venerdì 28 dicembre 2007

DOMANDE E RISPOSTE SULLO SPIRITO SANTO
19 dicembre 1959
Tabernacolo Branham
Jeffersonville,Indiana,U.S.A.

1- E dopo ieri sera siamo tutti 'saziati'. Oggi ho sentito le buone relazioni dei molti che hanno ricevuto lo Spirito Santo. E ne siamo felici.

2- Lieti d'avere il fratello Graham con noi stasera, uno dei nostri associati qui del tabernacolo, il pastore della chiesa della santità di Utica. E il fratello Jackson era qui ieri sera, credo fosse, oppure è quaggiù nell'uditorio da qualche parte ora, ha detto qualcuno. Sì, vedo il fratello Jackson ora in fondo all'uditorio. E il fratello Ruddell è qui stasera? Questi è un altro dei nostri associati qua fuori sul “62”. Siamo contenti d'averli (qui) dentro. E col nostro… Oh, il fratello Pat, e tutti questi altri fratelli, noi siamo - e (che sono) fuori nell'uditorio, siamo felici d'avervi tutti qui stasera.

3- Ora, se io giustificassi la cosa, porterei uno di questi bravi predicatori quassù per parlarvi, dal momento che sono rauco dall'aver proprio trascorso ieri sera un grandioso periodo di tempo.

4- Ora, mia moglie e la mia correzione; voi fratelli sapete di che sto parlando. Lei ha detto che le persone sul fondo ieri sera non riuscivano a sentirmi, dato che stavo parlando dentro questo oggetto. E ora, prima di cominciare, farò una qualche prova. Ora, mi domando se vada meglio. Va meglio laggiù in fondo? Oppure è meglio così? È meglio così? Ora, cara, ecco una volta in cui ho un punto contro di te. Ora, dicono che va meglio. D'accordo. Oh, my! Quella è una donna. Eccone una buona, giacché è passato molto tempo da quando ne ebbi una. Lei di solito ha ragione.

5- Bene, abbiamo certamente trascorso un tempo grandioso nel servizio di queste tre sere; io l'ho fatto. E ora, tutte le registrazioni tranne ieri sera… Ho chiamato (al telefono) il fratello Goad e gli ho detto di venire a prendere la registrazione per il tabernacolo, ma capitò che compresi che Billy Paul aveva la sua automobile e se n'era andato, perciò la registrazione per quanto io ne sappia non è stata presa. Quindi quella c'è venuta a mancare. Avrei preferito tenerla nella chiesa a causa della chiesa perché - qualcuno dica - quello che crediamo.

6- Ora, stasera parlerò su: La Grande Conferenza, se riesco a finire le domande in tempo. E poi, domani mattina c'è un servizio di guarigioni, e pregheremo per i malati. Quindi, non possiamo distribuire – ossia andare soltanto e dire: "Ora, prenderò te, e te, e te”. Questo non sarebbe giusto, ma noi distribuiamo un gruppo di biglietti, e da qualche parte (verranno) quei biglietti, io ne chiamo alcuni sul palco, e poi, se lo Spirito Santo inizia a rivelare, allora Lui esce attraverso l'uditorio e conduce la gente fuori nell'uditorio per il servizio di guarigioni, e infine, domani mattina, parlerò, (se) il Signore vuole, giusto prima del servizio di guarigioni.

7- Vedo mia moglie sorridere. Cara, non riesci a sentirmi affatto? Oh, mi stai ascoltando. Bé, va bene. Lei siede in fondo e se può sentirmi, scuote la sua mano: "Tu… non posso sentirti, non posso sentirti”.

8- Perciò dunque domani - domani sera c'è un servizio evangelistico col servizio di battesimi in acqua. E dopo, non appena finisco di predicare domani sera, tireremo giù le tende e avremo il battesimo in acqua qui domani sera. Se il Signore vuole-se il Signore vuole, nella mattinata voglio - oppure domani sera voglio parlare sul soggetto: È stato dato un Segno. E poi, se siamo qui mercoledì sera, se il Signore mi permette di trovarmi qui mercoledì sera, voglio parlare sul tema: Abbiamo visto la Sua Stella all'est e siamo venuti per adorarLo. Ora, qui si è proprio nel periodo natalizio.

9- E in seguito, immediatamente dopo Natale c'è la settimana delle vacanze natalizie. Ecco dove portiamo tutte le lettere… il fratello Mercier e loro di solito le portano tutte fuori, e le deponiamo tutte fuori, e preghiamo su queste lettere e chiediamo al Signore di guidarci attraverso il mondo per dove andremo.

10- Ora, gli uomini d'Affari Cristiani hanno un grande 'schieramento,' questo deve essere in Florida fra breve per la loro conferenza. Va da lì a Kingston, poi su ad Haiti e giù a Portorico, nel sud America, risalendo attraverso il Messico.

11- Tuttavia pare che il Signore mi debba guidare in Norvegia. Non ne so il motivo. Conoscete il libretto intitolato Un uomo mandato da Dio? È la più grossa pubblicazione religiosa della Norvegia. Si pensi a ciò che il Signore ha fatto là. E quando mi ci trovai, non mi permisero di imporre le mani sui malati. Sono stato là per tre sere, e non mi fecero imporre le mani sui malati. Così guardate che può fare Dio. Le masse di gente erano tanto grandi che dovettero condurre la polizia a cavallo, e 'portavano fuori' la gente dalle strade affinché io potessi salire sul posto. E non imposi le mani sui malati. Pregai però per essi, lasciai che s'imponessero le mani a vicenda.

12- Così… (il fratello Branham parla con qualcuno - Ed.) Ora, domani mattina… Ora, stasera, forse ci addentreremo in queste domande, perché ne abbiamo veramente delle buone. E non so quanto a lungo il Signore ci terrà su di ciò. E poi, domani mattina o Billy Paul, Gene, oppure Leo, uno (di loro) sarà qui per distribuire biglietti di preghiera dalle 8 alle 8:30. Ora, le persone di fuori città, fatemelo ripetere ancora cosicché non dimenticherete. Se voleste venire nella fila, prenderemmo piuttosto gente di fuori città se possibile.

13- Ora, a volte qui nella chiesa arriviamo al punto dove dicono: "Bene…" Portiamo su le persone di fuori città… Qualcuno dirà: "Bé, non sapevo cosa andava male in loro. Potrebbero aver detto qualcosa di sbagliato”. Poi prendete le persone di città; dicono: "Oh, tu potresti averle conosciute”. Quindi… Inoltre dicono - è stato riferito: "Bé, ti dirò, si tratta dei biglietti di preghiera”. Ebbene, che ne è di quelli che non hanno biglietti di preghiera. E ci sono stati giorno dopo giorno quando è… Che avete detto? (Al fratello Branham viene chiesto di stare dietro al microfono - Ed.) Stare dietro al microfono? Bé, sapete, predico sempre nel mezzo della strada. Perciò forse lo prenderò proprio così. Va meglio? Va meglio. Sta bene. Vi dirò di che si tratta. Il nostro sistema di indirizzo pubblico è molto povero qui, molto povero. E noi non stiamo cercando ora d'apportare migliorìa, giacché vogliamo costruire presto il nuovo tabernacolo. E sarà allora che avremo spazio in abbondanza (vedete?) se possiamo spostarci di qui e ampliare questo posto (in modo che sia) un po’ più spazioso, e presentare altri luoghi, e ci prepariamo per quando abbiamo le riunioni qui.

14- E ora, ricordate, in mattinata i ragazzi, uno o tre di essi distribuiranno i biglietti tra le 8:30 - oppure le 8 e le 8:30. Questo dà a tutti la possibilità di sistemarsi. E stavo parlando su come distribuiscono i biglietti, perché noi lo facciamo. È per mantenere l'ordine. Vedete? Ora, se vengo qui proprio come adesso e dico: "Lasciate che questa donna, questa donna, e quell'uomo, e questa donna…?”. Vedete, ciò sarebbe difficile. Vedete? E poi se voi… Molte volte ho fatto questo, e se la mattina non sono troppi, posso fare la stessa cosa. Dirò: "Le persone qui che siete di fuori città che avete qualcosa che non va, alzatevi”.

15- Fratello Mercier, vieni in mio soccorso. Vieni ad aiutarmi? (Il fratello Mercier risponde - Ed.) Oh, tu vieni… Egli viene in suo stesso soccorso. Oggi ho parlato alla tua ragazza. Ora, è meglio se sei molto buono verso me. Vedi? D'accordo. Va bene. Ammiro quel coraggio fratello Leo. Quando non va bene, facciamolo tanto bene quanto sappiamo farlo, al meglio che possiamo.

16- Perciò ora dunque, chiedete alle persone che hanno qualcosa che non va in loro di fuori città di alzare le loro mani. E poi si sta proprio là, si consacra una persona finché lo Spirito Santo incomincia e prende l'intero uditorio. Quanti sono stati qui quando hanno visto ciò che è successo qui dentro? Certo! Vedete, vedete? Quindi non importa in quale modo avvenga. È giusto…

17- Voglio ricordiate questo, e proverò a ripassarlo di nuovo in mattinata. Gentili! il Vangelo che è stato dato loro è un Vangelo di fede, niente affatto di opere. Vedete? Ed (è) come ho detto ieri sera. Quando lo Spirito Santo è sceso a Pentecoste, quando loro andarono dai Giudei (Atti19:5), dovettero imporre le mani su loro affinché Lo ricevessero. E quando andarono dai Samaritani, dovettero imporre le mani su di essi; ma quando vennero ai Gentili a casa di Cornelio: "Mentre Pietro diceva queste parole…" Nessuna imposizione di mani.

18- Quando la ragazzetta figlia di Jairo il sacerdote morì, disse: "Vieni (e) imponi le mani su di lei e lei vivrà”. Ma quando il centurione romano, il Gentile, disse: "Io non sono degno che Tu venga sotto al mio tetto, dì la parola”. È così. Vedete?

19- La donna sirofenicia, lei era in realtà una greca, quando lei - quando Gesù le parlò, disse: "Non è conveniente che Io prenda il pane dei figliuoli e lo dia ai cani”. Lei disse: "Questo è vero, Signore, ma i cani sotto la tavola mangiano le briciole dei figliuoli”. Egli disse: "Per aver detto questo, il diavolo ha lasciato la tua figliuola”. Dite buone cose dunque. Dite qualcosa di buono in merito a qualcuno. Parlate di Gesù. Dite qualcosa di leale, qualcosa di reale. Questo è il modo in cui vi sbarazzate dei diavoli. Lui non disse mai-Egli non pregò mai per la ragazza. Egli non disse mai una cosa a che lei sia sanata, disse semplicemente: "Per aver detto questo, per aver detto questo…"

20- Hattie Wright, l'altro giorno non domandò niente. Lei stava solo seduta là, però disse la cosa giusta che piacque allo Spirito Santo. E lo Spirito Santo parlò (in risposta) e disse: "Hattie, chiedi qualunque cosa vuoi, quello che mai tu hai e vuoi. Scopri se questo è vero oppure no. Chiedi qualsiasi cosa (la guarigione della sua piccola sorella zoppa seduta là tutta contratta; 10 mila dollari per evitare di scavare quelle colline lassù; la gioventù riportata nel suo debole corpo); chiedi qualunque cosa vuoi, chiedila proprio ora. Se Lui non viene e te la concede proprio ora, allora io sono un falso profeta”. Questo è qualcosa, vero?

21- Gesù disse: "Dite a questo monte…" E avete sentito parlare di quel che è avvenuto; questo è il ministerio in cui ci stiamo per addentrare. Ci troviamo sulla strada ora. Fra poco: la venuta del Signore Gesù. E NOI DOBBIAMO AVERE FEDE DEL RAPIMENTO IN UNA CHIESA CHE PUÒ ESSERE CAMBIATA IN UN MOMENTO IN UN BATTER D'OCCHIO PER ANDARE VIA, OPPURE NON CE NE ANDREMO. MA NON PREOCCUPATEVI, CI SARÀ. CI SARÀ. E quando la potenza di questa chiesa si leva, ciò recherà i suoi fratelli; (quando) la potenza di questa chiesa si leva, recherà i suoi fratelli; la potenza di questa chiesa recherà gli altri fratelli; allora ci sarà una risurrezione generale. E noi non ne vediamo l'ora.

22- Ora, non dimenticate i biglietti di preghiera nella mattinata dalle 8 alle 8:30. Poi chiedo loro cosa mai ci sia dentro, dopo si smette di distribuire i biglietti e si torna indietro e ci si siede (vedete?), dal momento che forse comunque li avranno distribuiti tutti per quel tempo, oppure per quanti noi tireremo da lì da qualche parte. I ragazzi si alzeranno, mischieranno tutti i biglietti proprio davanti a voi, in seguito se ne volete uno, (se) ne desiderate uno, o quel che mai così… Poi quando io entro, io solo… Quel che mai il Signore chiama da… E se Lui dice: "Non chiamarne affatto”, io non ne chiamerò affatto (vedete?), come mai avvenga.

23- E io sono… Quel ministerio sta proprio quasi scomparendo a poco a poco comunque, c'è qualcosa di più grande che entra. Ricordate, ecco dove ogni volta è stato detto attraverso questo palco o tramite questo pulpito, e non è mai fallito ancora. Ricordate il ministerio della mano? Vedete cosa s'è fatto? 'Avete visto' che si è fatto coi pensieri del cuore? Ora osservate questo: parla la Parola, e vedi cosa Essa fa. Vedete? Ho riferito a voi qui anni fa, alla chiesa (sto parlando al tabernacolo) anni fa, 3 o 4 anni fa, (che) qualcosa era fissato a materializzarsi; è destinato ad avere luogo. E qui sta ora facendo irruzione proprio per… Si sta preparando. Ora, noi ne siamo lieti. Oh, quanto ne siamo riconoscenti. Proprio tanto lieti.

24- Ora, abbiamo qui delle domande davvero difficili, e vogliamo addentrarci proprio in esse. Qualcuno diede uno sguardo a tutti questi libri che avevo. Dissi: "Ebbene, un uomo brillante (o capace) ne ha bisogno solo di uno”. Ma io non sono un uomo brillante, devo averne parecchie per analizzarle. Bene, questo è il Diaglott, e questa è una Bibbia, e questa è una concordanza. Quindi è un… Noi chiederemo al Signore solo di aiutarci e dirigerci a rispondere a queste domande proprio secondo la Sua Divina volontà e la Sua Parola.

25- Perciò ora, chiniamo i nostri capi giusto un momento per pregare. Signore, Ti siamo riconoscenti dalle vere profondità del nostro cuore per quel che Tu hai fatto per noi in queste ultime tre sere. Oh, vedere i ministri riunirsi laggiù nella camera e stringersi mani, e fede rinnovata, e un nuovo passo da fare. Chiamare al telefono… E i nostri cuori si rallegrano, e le persone ricevono lo Spirito Santo dopo essere state - (dopo aver) visto la Tua Parola, come Essa dice esattamente passo per passo come ricevere il Tuo Spirito Santo. Siamo molto riconoscenti per questo, Signore.

26- Tu ci hai reso le cose così semplici, perché noi siamo un popolo semplice. E preghiamo, Dio, affinché Tu ci permetterai di renderci sempre completamente semplici. Poiché è… Quel tipo che si umilia sarà esaltato. E la sapienza del mondo è 'pazzia' (o insensatezza) per Dio, poiché piacque a Dio attraverso la 'pazzia' della predicazione di salvare coloro che erano perduti.

27- E ora, Padre, ci sono qui in mio possesso diverse domande che sono poste da cuori sinceri che sono interessati. E una di queste a cui si risponde in modo sbagliato potrebbe gettare la persona sulla cattiva strada, per gettare la falsa luce sulla loro domanda che sta loro preoccupandoli. Così Signore Dio, prego che il Tuo Spirito Santo Si muoverà su di noi e rivelerà queste cose, perché è scritto nelle Scritture: "Chiedete e riceverete, e cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”. ED è questo che stiamo facendo ora, Signore, bussare alla Tua porta di grazia. Stando all'ombra della Tua giustizia Divina imploriamo per il Sangue del Cristo di Dio e per lo Spirito Santo.

28- E noi veniamo stasera solo perché siamo 'alla fine' di quelle tre sere di predicazioni sullo Spirito Santo, veniamo con la più profonda riverenza e sincerità. Veniamo come se questa fosse l'ultima sera in cui mai saremmo sulla terra. Veniamo credendo che Tu risponderai alle nostre preghiere, e Signore, chiediamo che ora Tu ora ci soddisfi con la Tua Vita Eterna. E in risposta alla Tua Parola, possa lo Spirito Santo… O Dio, poiché abbiamo scoperto che si tratta di Te stesso in mezzo a noi, preghiamo che Tu ci rivelerai stasera le cose che desideriamo. E noi abbiamo desiderato solo che le nostre anime potessero stare in riposo e le nostre menti in pace, e avere fede in Dio per farsi avanti a reclamare le benedizioni che Lui ha promesso. Chiediamo questo nel Nome di Gesù. Amen.

29- Ora, ho tutte le domande che mi sono state date, tranne una. E ho risposto al piccolo fratello Martin che mi ha posto una domanda l'altro ieri sera, solo una. Ieri sera ce n'erano molte qui, ma erano richieste di preghiera. E il fratello Martin mi ha posto la domanda in merito a Giovanni 3:16 - ossia Giovanni 3, credo, circa: "Se un uomo non è nato d'acqua e di Spirito, non può vedere il Regno”, e l'ha messo a confronto con una registrazione che avevo messo in circolazione sugli Ebrei. E l'ho incontrato nella camera sul retro qui ieri sera, e - ebbi prima la possibilità di rispondergli sul soggetto, e quindi l'ho fatto là.

30- Ora, c'è qualcuno qui che non era qua ieri sera, vediamo le vostre mani, (di) quelli che non si trovavano qui ieri sera. Oh, volevamo senz'altro che foste stati con noi. Abbiamo (passato) un glorioso periodo di tempo! Lo Spirito Santo…

31- Io potrei, giusto per un minuto… Non offenderò. Questo viene registrato. E se capita a un ministro - o persona (a cui) succede di non essere d'accordo su quanto sto decidendo di dire ora, o anche nelle domande, io chiedo, fratello, che tu non lo riterrai strano ma che ricordi che questa registrazione sta per essere fatta qui nel nostro tabernacolo. Noi stiamo insegnando al nostro popolo. Molti ministri di fedi diverse stanno seduti intorno, e io vorrei approfondire di nuovo il soggetto, perché ci sono alcuni della nostra gente che ieri sera non poterono entrare che mi accorgo si trovano qui stasera. E mi piacerebbe esaminarlo (a fondo) giusto un momento, se lo permetterete, su quel che ho detto ieri sera, e che riguardava la Pentecoste, circa il ricevere lo Spirito Santo. Ora, leggo dall'Emphatic Diaglott della traduzione greca, dov'ero ieri sera, la quale sta aperta davanti a me ora. Questa è la traduzione originale dal greco all'inglese. Non va attraverso altri traduttori, è - e altre versioni, è proprio direttamente dal greco all'inglese. Ora, le parole inglesi molte volte hanno tali significati per loro, come (se) io ora dicessi: BOARD. (che significa: asse, vitto, comitato, tabella, lavagna, ecc. N. del T.) Prendete questa parola 'board.' Direste: "Bé, lui intende dire che noi stavamo annoiandolo”. (da BORE: annoiare - N. d. Tr.) No! "Egli ha pagato la sua "BOARD”. No! Bene, lui… "È una "BOARD" sul lato della casa”. Bene, vedete? O uno di quei… Ci sono 4 o 5 parole diverse che potrebbero essere usate; voi dovete avere la frase. La parola 'VEDERE.' VEDERE in inglese significa "capire”. MARE intende "una massa d'acqua”. VEDERE significa "guardare”. Vedete? Ma su queste traduzioni, la parola usata qui, di cui ho parlato ieri sera in Atti al 2° capitolo, dove dice: "Lingue di fuoco si posarono su di loro…" Ora, vorrei giusto tornare indietro solo un momento. Vorreste voi, giusto un momento, (fare) come un ripasso per un momento prima di andare avanti?

32- Ora, prendete nella vostra King James (Versione del Re Giacomo) o quella traduzione da cui state leggendo… E lo voglio leggere. E ascoltate ora molto attentamente. Non capitelo male. Molti oggi, perfino mia sorella, molti di essi hanno telefonato, hanno detto… la signora Morgan… Molti di quelli che erano (qui) ieri sera. La signora Morgan è una delle nostre sorelle che vennero date per spacciate; e lei era sull'elenco dei morti di Louisville 16 - 17 anni fa a causa del cancro. Penso sia seduta di nuovo qua in fondo stasera. Lei non poté sentire, disse, perché stavo parlando direttamente nel microfono. E per amor di loro voglio ripetere questo per un momento.

33- Ora, sto leggendo da questa Scrittura in Atti 2: (A causa dell'analisi diretta del fratello Branham sulla traduzione, viene riportato integralmente il testo che lui legge e spiega, e non il corrispondente italiano -N. d. T.)
"…quando il Giorno di Pentecoste fu Pienamente Venuto, essi erano tutti IN una mente… (Ora, io preferirei meglio di 'un accordo,' perché voi potreste essere d'un accordo sulla maggior parte d'un argomento, ma qui le loro menti erano le stesse.) …una mente E nel medesimo luogo. E improvvisamente venne un Suono dal Cielo come un violento Vento impetuoso, e riempì tutta la casa dov'essi stavano seduti.(Non inginocchiati, non in preghiera ma seduti.) …lingue divise… (L-i-n-g-u-e--lingue. Divise significa "separate”.) …apparvero loro lingue come di Fuoco, e (ogn)una… ("Una”, al singolare) si posò SU ognuno di loro. E furono tutti ripieni… ("E”, congiunzione) …tutti ripieni con Lo Spirito Santo, e cominciarono a parlare CON (IN) altre LINGUE, (secondo) come lo Spirito dava loro a esprimersi. Ora là abitavano in Gerusalemme, Giudei, uomini devoti, (religiosi) d'ogni nazione di sotto il Cielo. Quando questo - e questo resoconto fu fatto circolare, la moltitudine si riunì ed erano perplessi, perché ognuno li sentiva parlare nel suo proprio linguaggio".

34- Ora notate! Quando il fuoco venne, consisteva in lingue; quando essi parlavano, era linguaggio. Ora, c'è una vasta differenza tra lingue e linguaggi. Per noi è tutto lo stesso, ma in greco "lingua" intende questo (il fratello Branham lo illustra - Ed.) orecchio, questo. Vedete? Questo non vuol dire un linguaggio, intende la parte del vostro corpo che è una lingua. Se lo notate, è tradotto LINGUE DI FUOCO che significa "come lingue”, giusto come una 'lingua' di fuoco, una lunga fiamma di fuoco. Ora, osservate adesso l'enfasi, e ognuno di quei punti ora, non dimenticatelo.

35- Ora, stasera darò un piccolo dramma, e lo lascerò a voi. Ora ricordate, se qualcosa è contrario, sta a voi, ma l'unico modo per cui una persona possa mai avere qualcosa da Dio è per fede. E prima che voi potete…

36- Io devo sapere ciò che sto facendo prima che possa avere fede in quel che faccio. Perché hai sposato tua moglie? (Perché) avevi fede (o fiducia) in lei. Tu l'avevi provata, osservata, hai visto da dove viene, chi ella era. Questa è la maniera con la Scrittura (e) con Dio. Quel che rende queste visioni, la - questa Colonna di Fuoco, tutte queste cose è che Dio l'ha promesso. Dio l'ha detto. Io L'ho verificato per mezzo della Sua Parola e riconosciuto che Lui è la Verità. E tu segui la Sua Parola. Quindi se c'è un po’ di confusione da qualche parte, allora c'è qualcosa che non va in qualche punto. Poiché Dio (sentite!) Dio non ha mai fatto nè ha mai operato fuori della Sua propria - ossia contrario alle Sue proprie leggi. L'inverno non verrà in estate, e l'estate non giungerà in inverno. Le foglie non si staccheranno nel periodo primaverile e verranno di nuovo nell'autunno. Non potete proprio farlo.

37- Come ho detto ieri sera riguardo al pozzo artesiano che abbevera il vostro raccolto. Oppure se ti trovi qua fuori in mezzo al campo, ed è buio fitto e tu dicessi: "Oh, grande elettricità, so che sei nel campo. Ora, io mi sono perduto, non distinguo dove andare, fammi luce affinché io possa vedere come camminare! C'è sufficiente elettricità da illuminare il campo”. Questo è vero. Sissignore! C'è abbastanza elettricità in questa camera da illuminare senza nemmeno queste luci, in loro mancanza, però tu devi governarla. Ora, potresti gridare verso di ciò fino a che non riuscissi a strillare più, non si farebbe mai luce; ma se tu operi in accordo alle leggi della elettricità, allora avrai luce.

38- Ebbene, questa è la stessa via che c'è con Dio. Dio è il grande Creatore dei cieli e (della) terra, il medesimo ieri, oggi e in eterno. Egli è ancora Dio, tuttavia Lui opererà quando tu segui le Sue leggi e istruzioni. Amici, io dico questo: non l'ho mai visto fallire e non fallirà.

39- Ora, notiamolo. Gesù in Luca 24:49 aveva dato un ordine agli apostoli DOPO che essi erano stati salvati e santificati secondo la Sua Parola; giustificati col credere nel Signore Gesù; santificati in Giovanni 17:17 quando Gesù disse: "Santificali, Padre, mediante la Verità. La Tua Parola è Verità”. E Lui era la Parola.

40- Ora, diede loro potere di guarire i malati, cacciare diavoli, risuscitare i morti, e ritornarono rallegrati. E i loro nomi stavano sul Libro della Vita dell'Agnello. Voi rammentate come l'abbiamo esaminato ora, però essi non erano ancora convertiti. Gesù ne parlò a Pietro la notte della Sua crocifissione; disse: "Dopo che ti sei convertito, allora rinforza i tuoi fratelli”.

41- Lo Spirito Santo è ciò che… Tu stai credendo A Vita Eterna, ma quando lo Spirito Santo viene È Lui la Vita Eterna. Tu stai credendo a… Tu vieni GENERATO dallo Spirito alla santificazione, ma NON SEI MAI NATO dallo Spirito finché lo Spirito Santo entra. Questo è corretto. Un bambino ha vita nei lombi della mamma, i piccoli muscoli fremono, è una vita, però è una vita ben diversa quando il soffio della vita viene alitato nelle sue narici. È differente. Ecco che avviene, è…

42- Mio caro fratello metodista e pellegrino della santità e nazareno: il battesimo dello Spirito Santo è diverso dalla santificazione. La santificazione è la pulitura, la quale è di preparazione alla vita. Ma quando lo Spirito Santo viene, Esso È la Vita. La preparazione è pulire il vaso: lo Spirito Santo sta per riempire il vaso. Santificazione significa: "pulito e messo da parte PER il servizio”. Lo Spirito Santo deve metterlo IN servizio. Tu sei il vaso che Dio ha pulito.

43- E scopriamo che lo Spirito Santo è Dio stesso in te. Dio era SOPRA voi nella Colonna di Fuoco con Mosè. Dio fu CON voi in Gesù Cristo. Ora Dio è IN voi nello Spirito Santo. Non tre déi: un Dio che opera in tre funzioni.

44- Dio Si abbassò, scendendo sopra l'uomo. Egli non poteva toccarLo dal momento che aveva peccato nel giardino d'Eden e si era separato dalla Sua comunione. Cosa avvenne allora? Egli doveva stare sopra di lui. Il sangue di tori e capre non Gli permettevano d'avere di nuovo comunione con l'uomo, se non tramite leggi e ordinanze, e l'offerta di tori e pecore e così via, che preadombravano questo tempo a venire. Poi quando Dio scese e abitò in un corpo santificato, nato da una donna vergine, che Dio stesso… Sapete cosa fece Dio? Egli - Egli non fece nient'altro che solo… Egli dispose la Sua Tenda in mezzo a noi. Dio dimorò in una Tenda chiamata Gesù Cristo. Egli soltanto piantò la Sua Tenda con noi, diventò… (Ci predicherò sopra in mattinata, quindi è meglio se lo lascio stare.) Ora, ciò - come la tenda di Dio - ossia dimorò con noi…

45- E ora Dio È IN noi. Gesù disse in Giovanni 14: "In quel giorno voi saprete che Io sono nel Padre, il Padre in Me, e Io in voi, e voi in Me”. Dio in noi. Qual era lo scopo? Eseguire il Suo piano.

46- Dio aveva un piano. Egli voleva operare in mezzo agli uomini e Lo introdusse nella Colonna di Fuoco, la quale era il mistico Fuoco che stava sospeso sui figli d'Israele. Poi quell'identico Fuoco fu reso manifesto nel corpo di Gesù. E Lui disse che era quel Fuoco: "Prima che Abrahamo fosse, IO SONO”. Era Lui quel Fuoco. Disse: "Vengo da Dio e Me ne ritorno a Dio”. E dopo la Sua morte, sepoltura e risurrezione, San Paolo Lo incontrò sulla strada - quando il suo nome era ancora Saulo - sulla via di Damasco, ed Egli era di nuovo diventato quella Colonna di Fuoco. Una Luce spense i suoi occhi. Proprio così.

47- E oggi Lui è qui, la medesima Colonna di Fuoco, lo stesso Dio che realizza gli stessi segni, le medesime opere. Perché? Egli sta operando in mezzo al Suo popolo. Egli è in noi. Io… Egli è con noi ora: "ma Io sarò in voi. Sarò con voi, anche in voi, (fino) alla fine della consumazione”, la fine del mondo. Egli sarebbe con noi.

48- Ora, notate. Gesù aveva ordinato loro d'andare a Gerusalemme e aspettare. La parola 'TARRY' (for) significa "aspettare”, (trattenersi), non vuol dire pregare, significa "aspettare”. Essi non erano ancora soggetti adatti a predicare, dato che conoscevano solo la Sua risurrezione della Sua Persona, per averLo visto fuori. Egli comandò loro di non predicare più, di non fare niente finché prima fossero stati rivestiti con Potenza dall'alto. Io non credo che un predicatore è mandato da Dio o può essere correttamente ordinato… Poiché Dio è infinito. E ciò che Dio fa una volta, fa sempre. Ora, se Dio non avesse loro permesso di predicare finché fossero andati a Pentecoste e ricevuto l'esperienza pentecostale, nessun uomo, tranne che (con) un profondo desiderio del suo proprio o che l'avesse incaricato una organizzazione, ha il diritto di entrare sul pulpito finché non è stato riempito con lo Spirito Santo. Questo è esattamente vero. Poiché lui guida loro per mezzo di un concetto intellettuale di una organizzazione finché non è riempito con lo Spirito Santo, e dopo lui da il cibo della colomba; l'Agnello e la Colomba, come ne parlammo ieri sera.

49- Ora notate. Egli disse: "Salite a Gerusalemme e restate là; aspettate soltanto finché Io mando la promessa del Padre”. E che essi fecero allora? Ce n'erano 120 di loro, uomini e donne. Entrarono in una camera di sopra al tempio. Ora, si stava avvicinando il giorno della Festa di Pentecoste, della pulitura del santuario, l'uccisione dell'agnello pasquale fino alla venuta di Pentecoste, la quale era i primi frutti della mietitura, il giubileo, il giubileo Pentecostale. E sugli edifici…

50- Ora, io mi sono trovato in (quei) paesi. I paesi orientali raramente avevano delle scale all'interno. Le scale stavano all'esterno. Fuori dal tempio, ci viene riferito, c'erano delle scale che conducevano in una piccola camera (di sopra); si sale, su e su, finché tu arrivavi in una piccola camera lassù, come una stanza di deposito (o un magazzino) in cima al tempio, una sorta di stanzetta, una camera superiore. E la Bibbia dice che essi stavano là dentro e le porte vennero chiuse, perché avevano paura dei Giudei, in quanto che essi li avevano staccati per l'adorazione del Signore Gesù, dopo Caiafa il sommo sacerdote, e Ponzio Pilato, e quelli Lo avevano messo a morte. Così stavano per liberarsi di tutti i sedicenti Cristiani. E le porte furono chiuse e loro erano in attesa.

51- Ora, in quelle camere così non ci sono finestre. Le finestre erano piccole cose sbarrate simili a porte, tu spingevi per aprire. In quelle stanze ci sono piccole lampade a olio che stanno appese e ardono… Se siete mai stati in California alla Cafeteria Clifton (tavola calda, selfservice), scendete nel seminterrato, e troverete qualcosa di molto simile alla camera di sopra. Ci siete mai stati? Quanti qui dentro ci sono stati? Vedo persone far cenni con la vostra testa. Bene, sapete di cosa parlo. D'accordo. Scendete là, e vedrete il Giardino del Getsemani; prima di farlo, entrerete in una di quelle camere orientali. Questo è esattamente vero. Vi trovate una piccola lampada piena d'olio d'oliva con un piccolo stoppino di lana immerso in essa, che arde.

52- Ora, diciamo che si trovavano lassù, per essere saliti dall'esterno. Salirono là e si nascosero, perché temevano i Giudei. Gesù non aveva detto loro d'andare nella camera di sopra, aveva solo detto: "Aspettate a Gerusalemme”. Se essi stavano quaggiù in una casa, (era) difficile dire cosa avrebbe avuto luogo. Sarebbero venuti a prenderli. Perciò andarono in una piccola vecchia stanza ai piani di sopra, lassù nell'attico, e là, sbarrarono la camera così che i Giudei non potevano entrare da loro. Ed essi si misero là in attesa per dieci giorni.

53- Ora, ora, siamo in Atti 1. Ora, ascoltate attentamente adesso. Avete il quadro? Fuori dall'edificio la piccola scala saliva ed essi entrarono in questa piccola camera. Giù nel tempio stavano avendo la Festa di Pentecoste. Oh, c'era in corso un grandioso tempo. Ora, quando il giorno della Pentecoste fu pienamente venuto, erano tutti di una mente, una mente, credendo che Dio stava per mandare quella promessa. E lasciate che ogni persona qui dentro entri stasera in quella stessa mente e vedete cosa ha luogo. Si deve ripetere. È proprio la medesima promessa come ebbero loro. Vedete?

54- Cosa stavano facendo? Seguivano le istruzioni, seguivano le leggi di Dio: "Aspettate finché…"

55- Ora, essi temevano i Giudei. Ora, rammentatelo. Avevano paura dei Giudei. Ora, tutto a un tratto là venne un suono COME di vento impetuoso. Non era nessun vento impetuoso, era COME un vento impetuoso. Giusto in pochi minuti leggerò i commenti del traduttore. Era COME vento impetuoso. In altre parole, si trattava di un vento soprannaturale (oh!), qualcosa che potevano sentire (al tatto). Il vento era dentro di loro. Là giunse un vento impetuoso, COME un vento impetuoso. Il vento non era impetuoso, ma sembrava proprio come un vento impetuoso, come qualcosa che fa (il fratello Branham emette un suono di vento - Ed.) L'avete mai provato? Oh, my! Come un vento impetuoso. Ora osservate. Ed esso riempì… Ora, qui è detto: "tutta la”, ma nel greco dice "l'intera (I-N-T-E-R-A) - l'intera casa”, ovunque là dentro. Ogni fenditura, angolo, e fessura sembravano esserne piene. Non dissero: "Dite, fratelli, non sentite quello che sento io?”. No! Era su tutto, come un vento impetuoso. Ora osservate. "Là venne un suono come di forte vento impetuoso E (congiunzione. Ora osservate le 'e.' Se no, Gli fate dire qualcosa che non dice. Vedete?) -E come (ecco cosa ebbe luogo prima fu un suono, qualcosa come un vento impetuoso viene su di loro) - E (ricordate, ieri sera sono andato in drogheria e ho comprato una 'forma' di pane E della carne. Questa è qualcosa che andava con esso. Il pane è una cosa, la carne un'altra. E il suono che li colpiva era una cosa) - e là apparvero loro (davanti a loro) lingue - lingue divise”.

56- Qualcuno qui ha mai visto i Dieci Comandamenti di Cecil deMille? Avete osservato quando furono scritti i Comandamenti? Come lui l'ha capito io non lo so, ci sono state due o tre cose che ho visto in esso che mi sono veramente piaciute. La prima cosa è quella luce di smeraldo che è esattamente quel che Lui sembrava. Vedete? Un'altra cosa fu quando i Comandamenti vennero scritti, e dopo che era finita, avete notato volar via da quella grande Colonna di Fuoco, che vi erano piccole lingue di fuoco che volavano via? L'avete osservato? Ora, è questo quel che penso avvenne a Pentecoste. Là apparve A loro… Così essi poterono vederLo. Non è detto: "Cadde IN loro”, ma là apparvero A loro delle lingue (diremmo noi), lingue, simili a lingua come questa lingua qui (il fratello Branham ne dà una dimostrazione - Ed.) la forma d'una lingua, una fiamma di fuoco. Ora, orecchio - come ho detto, l'orecchio è orecchio, il dito è dito. Dito non vuol dire che tu lo sentivi al tatto, significava che sembrava un dito. E se c'era un orecchio, non voleva dire che lo sentivano, aveva l'aspetto d'un orecchio. Questo era fuoco che sembrava come una lingua, non qualcuno che parla, un fuoco che sembrava una lingua.

57- Ora sentite. Osservate come si legge qui nel greco:
"E improvvisamente venne un Suono come forte vento impetuoso… (il 3° versetto) E lingue divise apparvero loro… (non lingue divise erano in loro, o stavano parlando con una lingua divisa, vi erano lingue divise che apparvero loro. Ora osservate. Non sono ancora su loro. Sono nella camera, circolano intorno come in questo vento.) …apparvero loro come lingue divise di fuoco,… (cioè davanti a loro) …come fuoco… (lingue come fuoco) …e una (singolare) si posò su ognuno di loro. (Non andò in essi ma si posò)".

58- Ora, vediamo come il King James (Re Giacomo) lo mette giù: "E lingue separate vennero su di loro, o si posarono (come si legge là nel King James?) - si posarono su di loro”. Vedete? Ora, non potevano salire là e mettersi giù. Lo sappiamo. Ma l'originale dice: "Si posarono su di loro”, credo, no? Lasciate che lo verifichi esattamente. Sì! "…si posarono su ognuno di loro. Una lingua di fuoco si posò su ognuno di loro. Vedete là? Lo capite? Questa è la seconda cosa che ebbe luogo. Prima (ci) fu un vento, poi l'apparizione di lingue di fuoco.

59- È avvenuto in questa piccola camera qui con queste piccole lampade ardenti a olio. Pensate a quelli seduti lassù. E uno dice "Oh!”. Egli guardò tutto l'edificio; stava su tutto l'edificio. Poi dissero: "Guardate!”. Lingue di fuoco cominciano a venire intorno all'edificio. Ora osservate. E là comparvero queste lingue di fuoco. Ora osservate il seguente:
E… (Un'altra congiunzione; è successo qualcos'altro.) … e furono tutti ripieni con lo Spirito Santo,… (la seconda cosa ha avuto luogo.)

60- Ora vedete, noi vogliamo cambiarlo dicendo: "Essi ebbero delle lingue di fuoco, e qui (parlano) in giro in modo indistinto, e poi uscirono e iniziarono a parlare in una lingua sconosciuta”. Non c'è una tale cosa come questa nelle Scritture, amico. Chiunque parla in una lingua sconosciuta nel ricevere lo Spirito Santo lo fa contro la Bibbia. E ve lo mostrerò in pochi minuti e vi proverò che io credo nel parlare in lingue sconosciute ma non ricevendo lo Spirito Santo. Quello è un dono dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è uno Spirito.

61- Ora osservate. Queste lingue erano nella camera come fuoco, e si posarono su ognuno. Allora furono ripieni con lo Spirito Santo (la seconda cosa), e poi, dopo che furono ripieni con lo Spirito Santo, parlarono in lingue, non in lingue, in linguaggi. L'avevate notato? Essi cominciarono a parlare in altri linguaggi secondo come lo Spirito dava loro d'esprimersi. Ora, questo era diffondere.

62- Ora osservate. Ora, illustriamolo di nuovo affinché non lo dimenticherete adesso. Secondo la Scrittura, nella stanza di sopra in attesa, improvvisamente un suono come di un vento impetuoso fu sopra loro; quello era lo Spirito Santo. Quanti credono che quella fu l'apparizione dello Spirito Santo? Come un vento, un vento soprannaturale. Allora essi lo notarono. E fuori di là ci furono piccole lingue di fuoco, 120 di esse, e cominciarono a sistemarsi e si posarono su ciascuno di loro. Che cos'era? Che cos'era? La Colonna di Fuoco, la quale era Dio stesso che Si divide in mezzo al Suo popolo, entrando nella gente. Gesù aveva l'intera cosa; Egli aveva lo Spirito senza misura, noi Lo riceviamo con misura, (vedete cosa intendo?) giacché noi siamo figliuoli adottati. La Sua Vita - la Sua Vita Eterna stava entrando. Ora, che successe? Allora furono tutti ripieni con lo Spirito Santo.

63- Ora, voglio chiedervi qualcosa. Quando ebbe inizio il rumore? Se essi dovevano uscire da quella camera di sopra per scendere quelle scale e andar fuori nei cortili del palazzo - o fuori nei cortili del tempio, che era probabilmente (a) un isolato di città da dove essi erano, sopra e sotto, fuori nei cortili dove tutta la gente era riunita assieme… E uscirono di là come ubriachi per lo Spirito. Perché la gente disse: "Questi uomini sono pieni di vino nuovo”. Non avevano mai visto niente del genere.

64- E ciascuno provava a dire: "Lo Spirito Santo è venuto. La promessa di Dio è sopra di me. Sono stato riempito con lo Spirito”. E l'uomo a cui si parlava che era un galileo, un arabo o persiano, lo sentiva (parlare) nel suo stesso linguaggio.

65- "Com(è) che li udiamo (non una lingua sconosciuta) - com'(è) che udiamo ogni uomo nella lingua in cui siamo nati? Tutti questi che stanno parlando non sono tutti galilei?”. E stava forse parlando Galileo… Ma quando lo udivano, era nel linguaggio in cui erano nati. Se non (è) così, voglio chiedervi di rispondermi a questa domanda: Com'è che Pietro salì là e parlò in galileo, e tutto il gruppo udiva ciò che lui stava dicendo? Tremila anime vennero a Cristo proprio là e Pietro parlava in un (solo) linguaggio. Certo! Era Dio che compiva un miracolo. Pietro, allo stesso uditorio che era costituito da abitanti della Mesopotamia e stranieri, e proseliti e stavano là da tutto il mondo… E Pietro stava a predicare in un linguaggio e ogni uomo lo udiva, perché 3 mila si ravvidero e furono subito battezzati nel Nome di Gesù Cristo. Com'è questo?

66- Vedete, amici, non posso aspettarmi che il mio fratello pentecostale denominazionale lo accetti proprio ora, ma seguitene le tracce attraverso la Bibbia e ditemi in qualsiasi tempo dove hanno mai ricevuto lo Spirito Santo e parlato in una lingua di cui non capivano in che stavano parlando. E se quello è il modo che ebbero là, l'Iddio sovrano… Deve avvenire ogni volta allo stesso modo.

67- Ora, io non posso… Ora, alla casa di… Ricordiamo che quando ci recammo in Samaria, ieri sera, scoprimmo che non veniva menzionata alcuna cosa in merito a coloro che sentivano in un'altra lingua, (non è) detto nulla al riguardo. Ma quando andarono alla casa di Cornelio, dove vi erano tre nazionalità di gente, essi parlarono in lingue. E quando lo fecero, se lo fecero, L'ebbero, Pietro disse, nello stesso modo in cui Lo avevano al principio. E seppero che i gentili avevano ricevuto grazia da Dio, perché avevano ricevuto lo Spirito Santo giusto come fecero loro al principio. Ho una domanda qui, qualcosa su questo fra pochi minuti. Volevo deporre il fondamento così vedrete di che si tratta.

68- Ora, non posso aspettarmi che gente a cui è stato insegnato diversamente… E miei cari, preziosi fratelli pentecostali, ascoltatemi! Non vorrei insegnare questo al di fuori. Questo è… Non farei niente che provochi controversia, ma se non abbiamo la Verità, quando cominceremo? DOBBIAMO AVERE QUALCOSA CHE ABBIA LUOGO QUI CHE CI METTA IN ORDINE. DOBBIAMO AVERE GRAZIA DEL RAPIMENTO QUI ORA. LA VERITÀ DEVE FARSI AVANTI.

69- Cosa farebbe un uomo se fosse sordomuto e non potrebbe parlare affatto? Potrebbe ricevere lo Spirito Santo? E se lui non avesse alcuna lingua dal principio e il poverino volesse essere salvato? Vedete? Se lo Spirito Santo è un battesimo… E poi, tutti questi doni come il parlare in lingue, interpretazione di lingue, sono dopo che entrate nel Corpo per il battesimo dello Spirito Santo. Perché questi doni sono nel Corpo di Cristo.

70- Ora, la ragione per cui io dico… Ora, guardate qui. Potreste voi aspettarvi che la chiesa cattolica, la quale fu la prima chiesa organizzata nel mondo dopo gli apostoli… Allora la chiesa cattolica fu organizzata, oh, diverse centinaia d'anni dopo la morte dell'ultimo apostolo, circa 600 anni dopo l'apostolo, proprio dopo il Concilio di Nicea, quando i padri di Nicea si unirono e si organizzarono, allora presentarono la chiesa universale che fu la chiesa cattolica. Là formarono una chiesa mondiale. E la parola cattolica significa "universale”, cioè da ogni luogo. Essi… (la) romana - la Roma pagana fu convertita nella Roma papale. E costituirono un papa perché fosse il capo che prendesse il posto di Pietro, al quale loro pensavano e dicevano che Gesù avesse dato le chiavi del Regno. E quel papa era infallibile e lo è ancor oggi per la chiesa cattolica. Che… La sua parola è legge e ordine. Egli è il papa infallibile. Ciò venne approvato.

71- E allora poiché non si trovarono d'accordo con questa dottrina cattolica, vennero messi a morte, bruciati sul rogo, e tutto il resto. Sappiamo tutti questo per via dei sacri scritti di Josephus e il libro dei martiri di Fox, e molti degli altri sacri… Le Due Babilonie di Hislop, e le grandi storie. Quindi, dopo 1500 anni, come sappiamo, di Epoche Oscure, apprendiamo che la Bibbia fu tolta al popolo e venne nascosta da un piccolo monaco e via dicendo.

72- Poi dopo ciò viene la prima riforma che fu Martin Lutero. E lui si fece avanti e disse che la comunione che il cattolico chiamava il corpo - il letterale corpo di Cristo, rappresentava soltanto il Corpo di Cristo. E lui gettò la comunione sulla ringhiera dell'altare ossia sui gradini, e rifiutò di chiamarlo il letterale corpo di Cristo, e predicò: "Il giusto vivrà per fede”. Ora, non potete aspettarvi che la chiesa cattolica fosse d'accordo con lui, certamente no, quando il loro capo infallibile dice loro no. Bene.

73- Poi dopo Martin Lutero che predica la giustificazione, si fa avanti John Wesley predicando la Santificazione. E predicò che un uomo dopo essere giustificato (è tutto a posto) tu devi però essere santificato, pulito, la radice del male tolta via da te tramite il Sangue di Gesù. Ora, non potete aspettarvi che i luterani predicassero la santificazione perché non lo faranno.

74- Dopo (che) Wesley predicò la Santificazione, e molte piccole 'interruzioni' da ciò, viene il metodista wesleiano e il nazareno e via dicendo, che mantennero ardente il fuoco nel corso della loro epoca, poi si fa avanti la pentecoste e dice: "Bé, lo Spirito Santo è il battesimo, e noi parliamo in lingue quando Lo riceviamo”. Certo. Poi quando ciò si fa avanti, non potevate aspettarvi che i nazareni e i metodisti wesleiani e così via lo credessero. Non vollero farlo. Lo chiamarono dal diavolo. Molto bene. Cosa successe? Essi cominciano a cadere, la pentecoste comincia a sorgere. Ora s'è levata a un punto che la pentecoste ha ricevuto la sua scossa. S'è organizzata e s'è allontanata, non accetta nient'altro. Hanno le loro proprie regole e ordinamenti, e ciò lo stabilisce.

75- Ora, quando lo Spirito Santo viene e rivela la Verità di tutto e lo prova per la Sua propria Presenza e per la Sua Parola, non puoi aspettarti che la gente pentecostale dica: "Sarò d'accordo con ciò”. Devi stare solo come fece Lutero, come fece Wesley e come fecero gli altri. Tu devi stare su ciò perché l'ora è qui. Ed è ciò che mi rende un 'brutto anatroccolo.' È questo che mi rende diverso.

76- E non posso avviarmi come il mio prezioso fratello Oral Roberts, e Tommy Osborne, Tommy Hicks e loro, perché le chiese non saranno d'accordo con me. Dicono: "Crede nella sicurezza eterna. Egli è un battista. Non crede nel parlare in lingue come evidenza iniziale dello Spirito Santo. State lontani da quel tale!”. Vedete?

77- Ma venite faccia a faccia con questo. Affrontatelo. Possono affrontare i luterani, lo può il metodista. Il pentecostale può fronteggiare il metodista. Io posso affrontare il pentecostale con questo. È esattamente vero. È vero. Perché avviene? Noi stiamo camminando nella Luce come Lui è nella Luce. Vedete? Stiamo salendo verso la Strada Maestra del Re, e più si va lontano, più grazia è data, è concessa più potenza, è dato più sovrannaturale. E ci siamo. Questa è l'ora in cui lo Spirito Santo è sceso nella forma di una Luce come Lui era al principio, una Colonna di Fuoco, e ha manifestato Se stesso, facendo le stesse cose che fece quando era qui sulla terra. E Gesù disse: "Come sapete voi se essi sono giusti oppure no? Dai loro frutti li riconoscerete. Chi crede in Me, farà pure lo opere che faccio io. Questi segni accompagneranno coloro che credono”.

78- Ora, miei fratelli pentecostali. Io sono con voi. Sono uno di voi. Ho lo Spirito Santo. Ho parlato in lingue, ma non l'ho ottenuto nel ricevere lo Spirito Santo. Ho il battesimo dello Spirito Santo; ho parlato in lingue, profetizzato, avuto doni di conoscenza, sapienza, interpretazioni ed è avvenuto tutto. Ma io sono soggetto a ognuna di quelle cose perché ora sono un figlio di Dio. La potenza, il Fuoco di Dio è nella mia anima; quella lingua di Fuoco che si posò - viene dentro me e ha spento tutto ciò che è contrario a Dio, e ora sono guidato dal Suo Spirito. Lui potrebbe dire: "Vai qui”, e andrò. "Vai qua”, io ci andrò. "Parla qui”, io parlerò. "E fai questo, quello e (quel)l'altro”. Eccovi, giusto come… Tu sei condotto dallo Spirito. Questi è Dio in te, che opera la Sua volontà. Non importa che sia, Lui sta operando la Sua volontà.

79- Ora, sentite. Lasciate che lo veda-(che lo) legga qui prima di cominciare le domande qua sul lessico. Ora, dalla Traduzione Vaticana, Volume 7, 190-1205:
"È difficile stabilire se fu la voce di quelle persone che parlavano in un linguaggio straniero o il resoconto o rumore dell'operazione del vento impetuoso soprannaturale che eccitava la folla”.
Non potevano capirlo. Ora osservate. Se era il popolo…

80- Ve lo illustrerò proprio. Ecco un gruppo di poveri rozzi galilei. E qui essi stanno fuori sulla strada. Non avevano mai visto niente di simile: le loro mani su nell'aria, vengono dalla camera di sopra, giù per quelle scale, là fuori, proprio ripieni; non avevano ancora parlato. Vedete? Qui essi vengono giù attraverso là. E ora, diciamo che erano là fuori barcollanti per questo. E la gente diceva… Un greco corre su verso di me e dice: "Io parlo galileo”. Corri verso di lui e dici: "E che ti succede, ragazzo?”.

81- "Sono stato riempito con lo Spirito Santo. La potenza di Dio è scesa là in quella camera. M'è avvenuto qualcosa. Oh, gloria a Dio!”. E un altro quaggiù stava parlando a un arabo, e lui un galileo parlava a un arabo in lingua araba.

82- Ora, non sanno dirlo, era il vento impetuoso che attirava le persone insieme quando la moltitudine si riuniva, o era il parlare nella lingua straniera in cui essi stavano parlando? Ora, la Bibbia esattamente non… Ci sono due cose che potete osservare. Fu… L'estraneo disse: "Com'è che noi UDIAMO (PARLARE) ogni uomo nel nostro proprio linguaggio in cui siamo nati?”. Non è detto che lo stavano parlando ma che lo stavano UDENDO (PARLARE).

83- Allora lo stesso gruppo, la stessa gente spiegò questo. Pietro saltò su qualcosa e disse: "Voi uomini di Galilea, e voi che abitate in Gerusalemme, siavi noto questo (la gente dice che non avevano una lingua galilea) - siavi noto questo e prestate orecchio alle mie parole (in che lingua lui stava parlando a tutti loro?) perché costoro non sono ebbri come voi supponete, visto che è la terza ora del giorno, ma questo è quel che fu detto per mezzo del profeta Gioele: 'E verrà a compiersi negli ultimi giorni, dice Iddio, che Io spanderò del Mio Spirito sopra ogni carne. I vostri figliuoli e le vostre figliole profeteranno.'" Continuò e disse: "Voi con mani malvagie avete crocifisso l'innocente Figliuolo di Dio. Davide disse di Lui… 'io non lascerò la Sua anima nell'inferno, né permetterò che il Suo Santo vegga la corruzione.'" E disse: "Siavi noto che Dio ha fatto Signore e Cristo questo stesso Gesù che voi avete crocifisso”. E quando UDIRONO questo… Amen! Chi? Ogni uomo sotto i cieli. Che stava avendo luogo? Egli non disse: "Ora parlerò in galileo; parlerò in QUESTO, e parlerò in QUESTO…?…"

84- Mentre Pietro diceva queste parole, dissero: "Uomini e fratelli, che possiamo noi fare per essere salvati?”. E Pietro diede loro la formula. Questo è il modo in cui avviene sempre. Vedete?

85- Si sta muovendo verso su, pressando in Dio, cammina più vicino. Come lo sapete? Bene ora, quando Lutero ricevette la Giustificazione, lo chiamò Spirito Santo. Lo era. Dio fece cadere dentro un po’ di Lui. Poi cosa dice Egli? Wesley ricevette la Santificazione e disse: "Ragazzo, quando tu gridi, ce L'hai”. Ma gridavano parecchi di quelli che non L'avevano. Quando la pentecoste parlò in lingue, in lingue sconosciute, dissero: "Ragazzo, ce L'hai”. Invece parecchi di essi non L'avevano. Non c'è una simile cosa come quei segni per saperlo. "Il solo modo per cui conoscete un albero”, Gesù disse, "è dai frutti che esso porta”, le opere dello Spirito, il frutto dello Spirito. Perciò quando vedete una persona che è ripiena di potenza, che è riempita con lo Spirito Santo, allora vedi una vita che è cambiata. Vedi questi segni che seguono coloro che credono: "Nel Mio Nome cacceranno diavoli, parleranno in lingue nuove. Se un serpente li mordesse, ciò non nuocerebbe loro. Se avessero dovuto bere qualcosa di mortale, ciò non li ucciderebbe. Imporrebbero le mani sui malati ed essi guariranno”. Oh! Questo tipo di segni seguono quelli che credono. Ma come fai a entrarci? Questi doni sono nel Corpo. Come entri nel Corpo? Non parlando alla tua maniera ma perché sei battezzato in un Corpo (1a Corinzi 12:13). (Per) uno Spirito siamo tutti battezzati in quel Corpo e soggetti a tutti i doni. Il Signore vi benedica.

86- Ora, se qualcuno sentisse questo nastro registrato o qualcuno qui non fosse d'accordo, ricorda, fallo amichevolmente, fratello, perché io ti amo.

1a (93) La prima domanda di stasera: FRATELLO BRANHAM, IO PENSO CHE LA TELEVISIONE SIA UNA MALEDIZIONE PER IL MONDO. CHE COSA NE PENSI TU?

87- Bene, chi mai l'ha scritto, sarò d'accordo con te. L'hanno resa una maledizione per il mondo. Essa potrebbe essere una benedizione per il mondo, ma l'hanno resa una maledizione. (In) qualsiasi cosa come questa, mia cara gente, si tratta di quello che tu guardi per te stesso. Se la televisione è una maledizione, allora il giornale è una maledizione, allora la radio è una maledizione, e molte volte lo è il telefono. Vedete, vedete, vedete, vedete? Si tratta di ciò che tu ne fai (o: fai passare) d'essa. Ma essendo che il fratello disse l'altra sera che non ci sono quasi più programmi sulla televisione; ciò (riguarda il) troppo denaro. I predicatori poveri che predicano il Pieno Vangelo non possono permettersi un programma in televisione. Perciò quindi… Il fratello disse l'altra sera, credo, o da qualche parte: "Rispolvera la tua radio”, o qualcuno, o: "Riportala fuori dall'angolo e ascolta quei programmi”. Proprio così.

88- Ma, cara persona, chi mai tu sia, sono certamente d'accordo con te. È diventata una delle cose più dannabili per la razza umana. Là dentro prendono tutto questo denaro qui che dovrebbe andare al governo per le tasse, e lo rimandano nella pubblicità su tutti questi programmi per sigarette e whisky e cose del genere, e annullano le tasse del governo; e poi girano e prendono dei predicatori e li trascinano in tribunale per ottenere da loro un po’ di soldi. Sono d'accordo con te, è una cosa terribile. Ora, ciò non è… Sai, si tratta proprio di qualcosa che tu trovi. Grazie, sorella, fratello, chi mai tu sia che l'hai chiesto.

2a (94) Ora, eccone una buona. Domanda: CI SONO PUNTI NELLA BIBBIA COME 1° SAMUELE 18:10, IN CUI SI DICE CHE UN CATTIVO SPIRITO (SUSCITATO) DA DIO HA COMPIUTO DELLE COSE. IO NON CAPISCO UN “CATTIVO SPIRITO SUSCITATO DA DIO”. Per favore spiegalo.

89- Bene, forse tramite l'aiuto di Dio, posso. Ciò non significa che Dio è un cattivo Spirito, ma ogni spirito di qualsiasi cosa è soggetto a Dio, e Lui fa funzionare tutto secondo quello che vuole. Vedete?

90- Ora, per la tua domanda, tu stai parlando del cattivo spirito che venne fuori (o fu suscitato) da Dio per tormentare Saul. Egli si trovava in uno stato, in una condizione cupa, d'abbattimento, poiché in primo luogo egli era sviato. E quando tu ti svii, un cattivo spirito - (cioè) Dio permetterà a un cattivo spirito di tormentarti.

91- Vorrei leggervi qualcosa in un momento. Ho un altro pensiero su ciò qui. Vedete? Ogni spirito deve essere sottomesso a Dio. Vi ricordate quando Giosafat e Acab stavano per andare in guerra? E per prima cosa sapete, ci fu un- si erano disposti alle porte (della città). E Giosafat era un uomo giusto, e disse (i due re stavano là, e avevano unito assieme le loro forze) - e così lui disse: "Consultiamo il Signore riguardo a se andare oppure no”.

92- E Acab andò a prendere i 400 profeti che aveva, li manteneva pasciuti e ingrassati eccetera; erano in ottima forma. E loro vengono e tutti profetizzarono d'un accordo, dissero: "Sali, e Dio ti darà la vittoria. Sali a Ramoth - gilead e là Dio prenderà la cosa per te”. Uno di loro si costruì un paio di corna e cominciò a correre intorno 'a mo d'illustrazione,' disse: "Per queste corna di ferro tu li caccerai direttamente via dal paese; (esso) ti appartiene”.

93- Ma sapete, c'è qualcosa che riguarda l'uomo di Dio che proprio non va contro tutto questo. Vedete? Se non 'fa eco' con la Scrittura, c'è qualcosa di sbagliato. Ogni vero credente… Allora Giosafat disse: "Bene, questi 400 sembrano tutti a posto. Sembrano brav'uomini”. "Oh, lo sono”, forse disse Acab. Ma Giosafat disse: "Non ne hai più?”. Perché ancora uno quando ne avete 400 d'un accordo? Poiché lui sapeva che vi era qualcosa che non suonava proprio giusto. Vedete? Egli disse: "Sì, ne abbiamo ancora uno, il figliuolo di Imla, quassù”, disse: "ma io lo odio”. Certo. Egli chiuderà la sua chiesa ogni volta che può. Lo faranno andar via dal paese. Vedete? "Certo, io lo odio”. "Perché lo odi?”. "Egli profetizza sempre male contro me”. Credo che Giosafat seppe proprio allora che c'era qualcosa che non andava bene. Così disse: "Sali e prendi Micaia”. Allora salirono dietro di lui, e qui egli scende… Perciò quando salirono, mandarono un messaggero e dissero: "Ora, aspetta un minuto. Ora, ci sono 400 laureati in teologia laggiù. Sono il meglio che si trova nel paese con lauree, titoli di studio ecc”. Dissero: "Ora, sai, povero piccolo uomo ignorante, tu non sarai d'accordo con tutti quei chiesastici”.

94- Imla disse questo, ossia voglio dire Micaia disse così "Non dirò nulla a meno che Dio lo metta nella mia bocca, e allora dirò esattamente ciò che Lui dice”. Mi piace questo. Mi piace questo. In altre parole: "Starò con la Parola”. Non importa cosa dicano tutti gli altri, lui disse: "Bene”, disse: "io ti dirò che se non vuoi essere espulso, faresti meglio a dire la stessa cosa”. Allora egli andò laggiù e lui disse: "Devo andarci?”. Egli disse: "Vai pure”. Disse: "Concedimi stasera. Fammi parlarne col Signore”. Mi piace questo. Così quella sera il Signore gli apparve e il giorno dopo lui andò. E disse, mentre stava andando disse: "Vai pure, ma io ho visto Israele disperso sul monte come pecore senza un pastore" Oh, my! Ciò 'lo lasciò senza fiato.'
E disse: "Non te l'ho detto? Lo sapevo. Questo è esattamente il modo in cui lui agisce sempre, dicendo qualcosa di male contro di me”.

95- Perché? Egli stava con la Parola. Perché? Un profeta prima di lui, la Parola del Signore venne da Elia, il vero profeta, (che) disse: "Poiché hai sparso il sangue dell'innocente Naboth, i cani leccheranno pure il tuo sangue”. E aveva parlato male di lui. Eliseo era andato in Cielo, ma egli sapeva che Eliseo aveva la Parola di Dio, così stette con la Parola. Mi piace ciò. Stare con la Parola.

96- Se la Bibbia dice che Gesù Cristo (è) il medesimo ieri, oggi e in eterno, la Sua potenza è ancora la stessa; lo Spirito Santo è per chiunque vuole, lasciate che venga, (che) stia con la Parola. Sissignore! Non importa cosa dicano tutti gli altri. Come si cibano bene e quante scuole hanno portato a termine, non ha nulla a che fare con questo. Così perciò lui disse… Questa grande persona con le corna sulla sua testa, va a spingere- il paese più lontano del re, lui s'accostò e lo schiaffeggiò sulla bocca (questo piccolo predicatore). Sapeva d'essere solo un piccolo 'santo rotolante' quindi non c'era niente che fosse detto in merito, così lo schiaffeggiò proprio sulla bocca. Disse: "Voglio chiederti qualcosa”. Disse: "Per quale via è passato lo Spirito Santo quando è uscito da me se ce L'hai tu?”.

97- Egli disse: "Lo capirai quando sarai seduto in prigione laggiù come schiavo”. Disse: "Ho visto Dio seduto su un trono (Amen! Ora sentite!) e l'esercito del Cielo era riunito intorno a Lui”. Che era accaduto? Il Suo profeta aveva già detto ciò che stava per avvenire ad Acab. Dio… Non era Elia che l'aveva detto; quello era il profeta unto. Quella era la Parola del Signore, COSÌ DICE IL SIGNORE. E Micaia disse: "Ho visto tutto l'esercito del Cielo riunito intorno a Dio in una grande conferenza. E si stavano parlando l'un con l'altro. E il Signore disse: 'Chi può andare giù - chi di voi può andar giù e sedurre Acab per sviarlo dall'adempiere la Parola di Dio, perché sia colpito? Chi può andare (per noi)?'"

98- Ebbene, l'uno stava dicendo questo (qui) o quello (là). E in breve, un cattivo spirito, uno spirito di menzogna salì da sotto e disse: "Se solo me lo permetterai, io sono uno spirito di menzogna, scenderò ed entrerò in tutti quei predicatori perché essi non hanno lo Spirito Santo e li farò (sono soltanto ragazzi preparati dalla scuola) - e scenderò ed entrerò in ognuno di essi e li sedurrò e farò loro profetizzare una menzogna”. Lo disse lui? E disse: "Questo è il modo in cui noi sedurremo”. Così lui scese. Egli disse - Dio disse: "Hai il mio permesso d'andare”.

99- E lui scese ed entrò in quei falsi profeti, ministri preparati dalla scuola, e fece loro profetizzare una menzogna. Era uno spirito di menzogna che agiva per la volontà di Dio. Lasciatemi… Giusto qualcos'altro potreste… Guardate qui, solo un minuto. Osservate questo. Voglio che prendiate con me 1a Corinti al capitolo 5, versetto 1, giusto un minuto. 1a Corinti… E osservate se volete vedere qualcosa (circa) Dio che compie qualcosa - come che quei cattivi spiriti, come che essi-essi agiranno… Molto bene, Paolo dice:
"Si ode addirittura affermare che v'è tra voi fornicazione; e tale fornicazione, che non si trova neppure fra i Gentili; … (che ne pensate di questo fra la chiesa?) …al punto che uno di voi si tiene la moglie di suo padre. E siete gonfi, e non avete… (vediamo. Credo d'aver voltato due pagine a…) …siete - siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio perché… (ora, aspettate un minuto qui. Sono io… Sì, proprio così. Sì.) …fatto cordoglio… (Eccolo.) …siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio perché colui che ha commesso quell'azione fosse tolto di mezzo a voi".

100- Io sono - non so. Non credo che qualcuno dicesse questo o abbreviasse, ma sto solo difendendo quel che credo: Se un uomo è una volta riempito con lo Spirito non può perderLo. Vedete, vedete?
"Quanto a me, assente di persona ma presente in ispirito, ho già giudicato, come se fossi presente, colui che ha perpretato un tale atto. Nel nome del Signore Gesù, essendo insieme adunati voi e lo spirito mio, con la potestà del Signor nostro Gesù, ho deciso che quel tale sia dato in man di Satana, a perdizione della carne, onde lo spirito sia salvo nel giorno del Signor Gesù".

101- Dio, parlando alla santa Chiesa, la quale è il Suo Corpo qui sulla terra, che (ora, questo è secondo il Vecchio Testamento, nel Nuovo) - Parlava a un uomo che era così osceno e sconcio in mezzo al popolo che viveva con la moglie del suo stesso padre. Disse: Una tale cosa nel Corpo di Cristo… Tu, Chiesa, l'hai ceduto al diavolo per la distruzione…" Vedete? Dio permette il… E quando Lui ha qualcosa che deve veder compiuto, per sferzare qualcuno, Egli libererà un cattivo spirito su loro così che tormenteranno questa persona e la riporteranno indietro. Ora, scopriamo quest'uomo dietro…

102- Questo è quanto succede con le chiese oggi. Quando un uomo entra nel Corpo di Cristo e diventa uno dei membri e comincia ad agire male, invece di voi tutti unirvi e fare questa stessa cosa… E tu, Tabernacolo Branham, lo fai. Poiché finché lo stai sostenendo, lui è sotto il Sangue. Ed egli continua proprio sempre a fare la stessa vecchia cosa più volte. Unitevi e cedetelo al diavolo per la distruzione della carne, che il suo spirito è – come - (se) potesse essere salvato nel giorno del Signore. E osservate la verga di Dio che 'interviene.' Osservate il diavolo impossessarsi di lui. È un cattivo spirito che lo prende.

103- E questo ragazzo qui si mise a posto. Egli torna indietro. Veniamo a sapere in 2a Corinti che lui si era veramente purificato davanti a Dio.

104- Guardate a Giobbe, un uomo perfetto, un uomo giusto. E Dio permise che il cattivo diavolo venisse su di lui e lo punisse e tutto il resto per la perfezione del suo spirito. Vedete? Perciò cattivi spiriti hanno… A volte Dio usa cattivi spiriti per compiere il Suo piano e la Sua volontà.


2a/b (95) Ora, eccone una che è veramente pungente. Domanda: (penso sia la stessa persona, perché sembra la stessa calligrafia): SE UNA PERSONA DEVE AVERE LO Spirito Santo PER ESSERE – (DEVE) AVERE LO SPIRITO SANTO PER ESSERE CONVERTITO E ANDARE NEL RAPIMENTO, QUALE SARÀ LA CONDIZIONE DEI BAMBINI CHE SONO MORTI PRIMA DEGLI ANNI DELLA RESPONSABILITÀ? E QUANDO RISUSCITERANNO ESSI?

105- Ora, fratello mio, sorella, non so dirtelo. Non c'è (passo della) Scrittura su di ciò nella Bibbia per quanto posso trovare in nessun punto, però posso esprimere i miei pensieri. Ora, questo rinforzerà te che credi nella grazia di Dio. Vedete, la persona vuole sapere (è un'ottima domanda. Vedete?) - la persona vuole sapere (nella) risurrezione - cosa accadrà a un neonato, perché se lui deve avere lo Spirito Santo al fine di andare nel rapimento… Come ho detto, proprio così, questo è secondo la Bibbia, è l'insegnamento della Scrittura. Non per - non per andare in Cielo… Poiché lo Spirito Santo ha riempito le persone (che) sono (nel)la prima risurrezione, gli Eletti. E il rimanente di quelli… Il resto dei morti non vive per mille anni. Dopo il Millennio, allora (c'è) la seconda risurrezione, il giudizio del gran Trono Bianco. Vedete? Questo è esattamente l'ordine della Bibbia. Ma questa persona vuole sapere che ne è di questi neonati. Essi… In altre parole, avevano essi lo Spirito Santo prima di nascere? L'hanno ricevuto? Ora, non ve lo so dire.

106- Ma ora, diciamo così: Noi sappiamo che i bambini che muoiono, 'chiunque siano' i loro genitori, sono salvati. Ora, su questo io non sono d'accordo con la scuola dei profeti, (i quali) dicono che se muoiono con un genitore che fosse peccatore, quel bambino se ne andrebbe a marcire all'inferno, non ce ne sarebbero più. Bene, Gesù… Quando Gesù venne Giovanni disse: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo”. E se quel bambino era un essere umano, che dovesse venire sotto i giudizi di Dio, e Gesù morì per togliere il peccato, ogni peccato fu scacciato davanti a Dio quando Gesù morì per quello scopo. I tuoi peccati furono perdonati. I miei peccati furono perdonati. E il solo modo per cui tu puoi mai essere perdonato è di accettare il Suo perdono. Ora, il bambino non può accettare il suo perdono, perciò non ha fatto nulla. Lui non ha fatto niente del tutto. Quindi è assolutamente libero d'andare in cielo.
107- Ma tu dirai: "Essi andranno nel rapimento?”. Ora - ora, questa è la mia propria parola; questo ora è il mio pensiero. Non… Io non posso dimostrarlo con la Bibbia, ma guardate, se Dio, avanti la fondazione del mondo, conobbe ogni essere umano che sarebbe mai stato sulla terra… Lo credete? Egli conosceva ogni zanzara, ogni mosca, Egli conosceva tutto quel che mai sarebbe (stato) sulla terra. Se Lui sapeva che…

108- Guardate. Prendiamo per esempio Mosè. Quando Mosé nacque, era un profeta. Prima Geremia… Dio disse a Geremia: "Prima che tu fossi mai formato nei lombi di tua madre, prima che tu fossi mai formato nei suoi lombi, Io ti conobbi, e ti santificai, e ti predestinai profeta per le nazioni. Giovanni il Battista, 712 anni prima di nascere, Isaia lo vide in una visione, disse: "Egli è la voce di uno che grida nel deserto”.

109- La predestinazione o la preconoscenza di Dio sa tutto sui bambini piccoli, (vedete?) (su) ciò che essi dovevano fare. E Lui sapeva che loro sarebbero morti. Lo sapeva. Niente può avvenire senza che Dio lo sappia. Niente può avvenire per… Giusto come il Buon Pastore, come Lui va in… Ora, per prendere questo dalla Scrittura, non potrei dire la Scrittura dice così – e - così. Sto solo considerandolo (come) mio pensiero.

3a (96) Ora, la prossima domanda è una di cui penso forse qualcuno era – quel che dissi l’altra sera. SPIEGA (COME) UNA MOGLIE VIENE SALVATA PARTORENDO FIGLIUOLI.

110- La moglie non viene salvata partorendo figliuoli. Ma prendiamo ora 1a Timoteo 2:8 solo un minuto, e scopriamo appunto ciò che la Bibbia dice sui figliuoli. Ora, mi rendo conto che è una dottrina cattolica, che il cattolico dice che la donna è salvata nel partorire, partorendo figli. Ma non… Io non lo credo. 1a Timoteo capitolo 2, e cominciamo col versetto 8 (9), e leggiamo ora giusto un momento. D'accordo, ascoltate.
"Similmente che le donne si adornino d'abito convenevole… (Non dovremmo chiederlo, vero? Sentite questo.) … con verecondia… (Whew!) … e modestia: non di trecce e d'oro o di perle o di vesti sontuose,… (fratelli, spero qui di aiutarvi. Tutti questi nuovi cappellini ogni uno o tre giorni. Vedete? Questo non è diventare Cristiani.) … ma d'opere buone, come s'addice a donne che fanno professione di pietà. La donna impari in silenzio con ogni sottomissione. Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né d'usare autorità sul marito, ma stia in silenzio. Perché Adamo fu formato il primo, e poi Eva; e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione: nondimeno sarà salvata partorendo figliuoli, se … (ora, Egli non sta parlando alle donne del mondo, perché abbiano bambini) …se persevererà nella fede… (vedete? Se lei continua (o persevera), lei è già… È… questa la donna di cui sta parlando, la donna che è già salvata. Vedete?) … nell'amore e nella santificazione con modestia!.

111- Non l'avere un bambino la fa salvare, ma poiché lei alleva figliuoli, facendo il suo dovere, non alleva gatti, cani e altro perché prenda il posto di un figlio, come fanno oggi, concedendo (loro) l'amore materno affinché lei possa uscire e correre in giro tutta la notte. Certe persone lo fanno. Spiacente, ma lo fanno. È terribilmente duro per me di dirlo, ma la verità è la verità. Vedete? Esse non vogliono un bambino perché sono legati a causa sua. Ma nel partorire, se lei persevera (o continua) nella fede, santità e ogni sobrietà (o modestia), sarà salvata. Ma il SE è che pure tu sarai salvato, SE sei nato di nuovo. Tu puoi essere guarito SE credi. Tu puoi ricevere lo Spirito Santo SE lo credi, ti prepari per Lui, SE sei pronto per Lui. E lei sarà salvata SE continua a fare queste cose, (vedete?) ma non perché è una donna. Perciò è così, fratello, sorella. Non è affatto un insegnamento cattolico. Ora, io voglio… Eccone un'altra che è molto incisiva. Poi ne abbiamo ancora. Penso che forse ne abbiamo il tempo. Io occupai proprio il nostro tempo. Ora, questo è proprio - questo è proprio (per) gli effetti secondari del risveglio. Queste domande sono (per) gli effetti secondari della riunione.

4a (97) ORA FRATELLO BRANHAM (è scritto a macchina), È SCRITTURALE PER UNA PERSONA PARLARE IN LINGUE E INTERPRETARE IL SUO PROPRIO MESSAGGIO? SE (È) COSÌ, SPIEGA PER FAVORE 1a CORINTI - OSSIA CORINTI 14:19 E PURE CORINTI 14:27.

112- D'accordo, esaminiamo quella Scrittura e guardiamo cosa dice, e poi vedremo se l'osserviamo (in modo) scritturale. Noi vogliamo sempre essere scritturali. E Corinti 14. Ora, la persona vuole sapere se è scritturale per un uomo interpretare il suo proprio messaggio che ha parlato in lingue. “Se (è) così, spiega Corinti 14:19”. Vediamo 14 e 19. Benissimo, eccoci qui.
"Ma nella chiesa preferisco dir cinque parole intelligibili per istruire anche gli altri, che dirne diecimila in altra lingua". Ora, il prossimo è il versetto 27, vogliamo sapere. "Se c'è chi parla in altra lingua, siano due o tre al più, a farlo; e l'un dopo l'altro; e uno interpreti".

113- Ora, prendo quel che la persona cerca di scoprire (che io voglio fra un momento vi leggerò qualcosa). Ma (ecco) cosa penso che il fratello o la sorella stia cercando di scoprire: “È giusto per una persona che parla in lingue interpretare pure il messaggio che ha detto?”. Ora, amico caro (e) diletto, se solo leggerai il versetto 13 dello stesso capitolo, te lo dirà:
"Perciò, chi parla in altra lingua preghi di poter interpretare".

114- Certo. Egli può interpretare il suo stesso messaggio. Ora, se noi solo… (Noi) solo… Bene, tu… Leggi tutto di qui e puoi vedere (che) Esso è… leggi proprio tutto il capitolo. È molto buono, e lo spiega.

115- Ora, parlando in lingue… Ora, mentre ci troviamo su questo e viene registrato, voglio dire che io credo tanto nel parlare in lingue quanto credo nella guarigione divina e il battesimo dello Spirito Santo, la seconda venuta di Cristo, e la potenza del mondo a venire; credo che per quel tanto che ci credo, credo però che il parlare in lingue abbia il suo posto proprio come la venuta di Cristo abbia il suo posto, la guarigione divina abbia il suo posto, ogni cosa abbia il suo posto.

116- Ora, a voi gente ho adesso la possibilità di dire questo e mi piacerebbe spiegarlo. E se ferisco qualcuno, non ne ho l'intenzione. Non intendo provocare confusione, ma sentite: C'è stata una faccenda del parlare in lingue sconosciute con la gente pentecostale (di cui io stesso sono pentecostale, vedete?) …Ora, il guaio è stato questo: che essi non lo rispettano. E un'altra cosa: lasciano proprio che vada a casaccio. Non tornano alla Parola.

117- Ora ascoltate. Ecco il modo - ecco il modo in cui la chiesa è disposta. Ora, in una chiesa pentecostale, se il pastore di questa chiesa fossi io, vi direi come l'avrei disposta (vedete?), se io fossi - se mi trovassi sempre qui come pastore, sottoscriverei ogni dono della Bibbia. Direi che in primo luogo i credenti devono battezzarsi nello Spirito Santo, e poi, ogni dono di 1a Corinti 12 dovrebbe essere operante nella mia chiesa, se potessi farli entrare là, l'intero corpo (sarebbe) all'opera.

118- Ora, se voi notate… Non faccio commenti ora. E ricordate, io non direi una parola contro, potrei bestemmiare lo Spirito Santo. E Dio sa che non ne direi male. Vedete? Ma sto solo dicendo questo per cercare di darvi la veduta della Scrittura dopo che l'ho studiato ora per quasi venti anni. Ho predicato per quasi trenta anni, e sono proprio passato attraverso tutto, ce l'ho proprio fatta; potete immaginare com'è stato. E ho osservato ogni uomo e la dottrina, il mondo (è) finito. E l'ho considerato poiché è mio interesse. È interesse degli esseri umani oltre che mio. Io devo andarmene da qui. Voi dovete andarvene da qui, e se io mi comporto come un falso profeta, perderò la mia stessa anima e perderò le vostre con me. Quindi è più che - è più che pane quotidiano; è più che popolarità; è più che ogni altra cosa: per me è la vita. Vedete? E voglio essere sempre sincero il più profondamente.

119- Ora, tu entri in una chiesa pentecostale, la prima cosa… (non intendo tutte loro. Alcune sono…) La maggior parte del tempo tu entri in una chiesa e cominci a predicare, mentre stai predicando, qualcuno si alzerà e parlerà in lingue. Ora, questa cara persona può essere perfettamente riempita con lo Spirito Santo, e quello può essere lo Spirito Santo che parla attraverso questa persona, ma la cosa di ciò è che essi sono inesperti. Se questo ministerio sul pulpito è sotto ispirazione che parla, lo spirito dei profeti è sottomesso al profeta. Vedete? “Ogni cosa sia fatta…” Ora, passiamo qui a Paolo perché lui dice che “quando uno parla”, e così via… “quando uno entra, là avviene proprio una confusione”.

120- Ora, io ho fatto una chiamata all'altare, e qualcuno s'è alzato e ha parlato in lingue. Ciò proprio… Bene, potresti pure smettere di fare la chiamata all'altare. Essa si ferma. Vedete?

121- E poi, un'altra cosa. Molte volte delle persone si alzeranno e parleranno in lingue, e la gente siede e mastica gomma guardandosi intorno. Se è Dio che parla, state zitti, ascoltate! Se questa è la Verità, se è lo Spirito Santo che parla in quella persona, state zitti e ascoltate, siate riverenti. L'interpretazione potrebbe venire a voi. Vedete? State zitti; state in ascolto per un'interpretazione. Ora, se nella chiesa non c'è un interprete, allora siete tenuti a farli stare zitti nel Corpo.

122- E poi, quando parlano in una lingua sconosciuta, la Bibbia dice, parlano a se stessi e a Dio. Chi parla in una lingua sconosciuta edifica se stesso. Ora, quelle sono lingue sconosciute; i dialetti, i linguaggi sono diversi. “Essi non sono nulla”, dice lui… Ma ciò che produce un suono ha un significato. Ma tu… Se una tromba suona, tu devi sapere che cosa (o come suona) (…solo soffiando) oppure non sai come prepararti per la battaglia. Se uno parla in lingue, e solo “un suono”, questo è tutto ciò che c'è, chi sa cosa fare. Ma se si inizia la sveglia che significa “alzati!”. Se suona il 'silenzio' intende “mettetevi giù”. Vedete? Se suona la 'carica' ciò vuole dire la 'carica'. Si deve dare un significato, e non (è) proprio il parlare soltanto; così (è) nella chiesa, se non c'è interprete, ma se c'è un interprete, allora le lingue sono ciò che fa parte della chiesa.

123- Ora, alla tua domanda, caro amico, questa dice: “Io preferirei piuttosto 5 mila - cinque parole che la gente possa capire che 5 mila (o quel che mai altro si dice) in lingua sconosciuta”. Questo è vero. Ma continua a leggere sotto: “…a meno che non sia per rivelazione o per interpretazione a edificazione”. Vedete? Per edificare.

124- Ora, vi darò giusto una breve nozione e se - quel che… Se io fossi pastore di questa chiesa che 'segue' se Dio mi chiamasse a farle da pastore, ecco il modo in cui dirigerei: Cercherei di trovare ogni persona là che ha un dono, e farei incontrare quelle persone almeno un'ora prima che i servizi abbiano mai inizio in una camera. Lascio che stiano sotto lo Spirito. E per prima cosa sappiate, viene uno che ha un dono del parlare in lingue, e lui parla in lingue. Tutti stanno zitti. E poi si alza uno e interpreta ciò che lui dice. Ora, prima che possa essere dato alla chiesa, la Bibbia dice che deve essere giudicato tra 2 o 3 testimoni. Ora, quello è l'uomo che ha discernimento dello spirito (vedete?) perché molte volte là entrano potenze malvagie. Paolo ne parla. Ma allora, lì c'è pure la potenza di Dio. Riferitemi un'assemblea dove non si stabilisce il male. Riferitemi dove (è) che i figli di Dio sono riuniti assieme (e) Satana non è in mezzo a loro. È tutto. Perciò non disapprovatelo. Vedete? Satana è in ogni luogo. Ora, noi siamo qui. Qualcuno parla in lingue. Ora, ci sono tre messi qua che hanno lo Spirito di discernimento, e uno parla in lingue e dà un messaggio. Ora, non può citare la Scrittura perché Dio non usa vane ripetizioni, e non ce lo dice. Vedete? Quindi non è così. È un messaggio per la chiesa.

125- Finora abbiamo avuto due cose in questo risveglio. Osservate come fu ognuno di essi-perfetto, proprio a puntino. Vedete? Si entrò. Un uomo s'alzò e parlò in lingue e diede l'interpretazione, e 'andò proprio veloce,' e rivendicò quel messaggio che era appena emanato. L'altra sera s'alzò l'altro, e parlò sotto l'ispirazione della profezia, e disse qualcosa, non sapendo quel che stava dicendo, e poi alla fine disse: “Sia benedetto chi viene nel Nome del Signore”. Subito qualcosa mi prese ben rapidamente e disse: “In altro modo sia benedetto chi crede che questo che è (av)venuto è 'dal' Signore”.

126- Vedete l'inter - poi ieri sera lo Spirito Santo cadde nell'edificio. Vedete? Quello è per l'edificazione. Me ne stavo là cercando di dire alla gente che deve ricevere lo Spirito Santo. E il diavolo era entrato intorno alla gente, dicendo: “Non date ascolto; state calmi”. Mia sorella disse: “Bill, ero così felice mentre stavi predicando; sentivo come di potermi alzare e saltare attraverso il muro”. Dissi: “Alzati e salta”. Questo è tutto. E lei disse: “Ma quando tu andavi per far questo”, e disse: “la gente comincia a gridare”, disse: “poi mi sentii proprio come se fossi una vecchia cosa da niente”.

127- Io dissi: “Quello è il diavolo. Quello è Satana. Quando lui entra per far ciò”, dissi: “tu dovresti alzarti lo stesso”. Noi siamo sacerdoti per Dio, che rendono sacrificio spirituale-sacrificio, i frutti delle nostre labbra che rendono lode al Suo Nome. Vedete?

128- Ora, ora, ecco quel che successe. Allora lo Spirito Santo interruppe, perché quello era giusto… “Sia benedetto chi crede”. Per due o tre sere francamente ho cercato di inserirlo là e allora lo Spirito Santo parlò (sotto ispirazione) e disse: “Sia benedetto chi viene nel Nome del Signore”. E prima che potessi dir nulla, 'avevo finito di parlare.' “Benedetto chi crede che il Signore è VENUTO in questo”. Vedete? E ho appena detto questo, lo Spirito Santo è Dio stesso in te. Vedete? E lo compresero. Vedete? E allora lo Spirito Santo cadde in mezzo al popolo. Vedete come Lui - Lui edifica, profezia.

129- Ora, c'è una differenza tra la profezia e un profeta. LA PROFEZIA VA DA UNO A UN ALTRO, MA UN PROFETA È NATO PROFETA (FIN) DALLA CULLA. ESSI HANNO IL COSÌ DICE IL SIGNORE! NON GIUDICATELI. Non li vedete prima di Isaia o Geremia, nessuno di quei profeti, perché avevano il COSÌ DICE IL SIGNORE! Ma dovete stare attenti a uno spirito di profezia in mezzo alla gente, perché Satana s'infilerà là dentro. Vedete? Ora, ciò invece deve essere giudicato.

130- Ora, noi avremo un risveglio. Ora, voi ministri osservate questo molto attentamente ora. Stiamo fissando un risveglio. Benissimo. O forse stiamo solo avendo un normale servizio di chiesa. La chiesa è in infiammata. Dovrebbe esserlo per tutto il tempo. Bene, forse abbiamo 5 o 6 persone che hanno il dono; uno parla in lingue, forse due o tre parlano in lingue, 4 o 5 in lingue, hanno il dono delle lingue, parlano in lingue sconosciute. Due o tre di loro possono interpretare. Forse c'è uno, due o tre di essi che hanno doni di sapienza. Bene. Quelle persone col dono si incontrano tutte… Voi… Questi doni non vi sono dati per giocare, non (è) per dire: “Gloria a Dio, parlo in lingue! Alleluia!”. Tu stai degradando te stesso. Essi ti vengono dati per operare. E la tua parte nella chiesa dovrebbe venire prima che cominci il servizio principale, perché tra noi ci saranno gli ignoranti.

131- Poi te ne vai in camera e voi gente vi sedete là assieme, perché siete collaboratori nel Vangelo. Quindi vi stabilite là. “Signore, stasera c'è qualcosa che vuoi noi sappiamo? Parlaci, o Padre celeste”, offrendo preghiere, supplicazioni, si cantano cantici. Subito lo Spirito scende, cade su qualcuno, parla in lingue. Uno s'alza e dice: “COSÌ DICE IL SIGNORE”. Cos'è? Sentite. “Vai a dire al fratello Jones di togliersi dal posto dove vive perché domani pomeriggio ci sarà un ciclone che spazzerà quel paese e prenderà la sua casa. Prenda i suoi beni e fugga!”.

132- Ora, questo - questo suona bene, ma aspettate un minuto. Ci devono essere tre uomini che hanno lo Spirito di discernimento. Uno di essi dice: “È stato dal Signore”. L'altro dice: “È stato dal Signore”. Sono due contro tre - due o tre testimoni. D'accordo. Essi lo scrivono su un pezzo di carta. È quel che lo Spirito dice. Bene. Se ne tornano a pregare ringraziando il Signore.

133- Dopo un po’: “COSÌ DICE IL SIGNORE (un profeta si leva) - COSÌ DICE IL SIGNORE, stasera, ci sarà una donna che arriverà da New York; ella sta su una barella; entrerà nell'edificio su una barella. Ha una grande sciarpa intorno alla sua testa. Sta morendo di cancro. Quel che ha provocato che fosse in questa condizione, che il Signore le tiene contro (è) che una volta lei ha rubato il denaro dalla Sua Chiesa quando aveva sedici anni. Dite al fratello Branham di dirle queste cose. COSÌ DICE IL SIGNORE, se metterà questo a posto sarà sanata”. Aspettate un minuto. Questo suona molto bene, ma aspettate un minuto. Tu che discerni metterai la tua firma su questo foglio? Ci metterai il tuo nome?

134- “È stato dal Signore”. Uno dice: “È stato dal Signore”. Allora - allora annotate: “COSÌ DICE IL SIGNORE, stasera ci sarà una donna che entrerà, la (tale) certa (e) certa cosa”. Quello col discernimento dello spirito, due o tre di loro lo firmeranno. Vengono dati tutti questi messaggi. Bene.

135- Poi dopo un po’ cominciano a sentire suonare il campanello. La chiesa ha iniziato a 'tirarsi su.' Allora portano questi messaggi, li depongono proprio qui sul banco. È proprio qui che si suppone si mettano. Io sto fuori da qualche parte in studio, in preghiera. Dopo un po’ mi incammino fuori dopo che sono stati cantati i cantici. La chiesa è tutta in ordine, la gente viene, si siede, medita, prega, ecco cosa siete tenuti a fare. Non venite in chiesa e vi parlate l'un con l'altro, venite in chiesa per parlare a Dio. La vostra comunione abbiatela là fuori. Vedete? Siete in comunione con Dio ora. E noi veniamo qui parlando, ogni cosa in silenzio, con riverenza, lo Spirito si muove. Il pianista va al piano circa 5 minuti prima che inizi il servizio dei cantici, comincia molto dolcemente:
"giù alla croce dove il mio Salvatore morì, laggiù per purificarmi dal peccato io gridai…",

oppure un buon cantico dolce, molto riverentemente. Ciò reca la Presenza dello Spirito Santo nella riunione. Vedete? Benissimo.

136- La gente sta seduta là. Alcuni di loro sono molto-cominciano a piangere e vengono all'altare, si ravvedono prima che il servizio abbia mai inizio. Lo Spirito Santo è là. Vedete? La chiesa è in travaglio. I Cristiani pregano; hanno le loro posizioni. Non stanno messi là a masticare gomma, dicendo: “Ehì, Liddie, passami il tuo rossetto; voglio… sai, sai, ho bisogno… sai l'altro giorno quando mi trovavo a laggiù a far compere, ti dico che sono quasi inciampata sulle punte dei tuoi piedi. Non ho mai visto un tale… Che ne pensi?”. Oh, misericordia! E la chiamano la casa di Dio. Bé, è una disgrazia. Il Corpo di Cristo si unisce. Noi ci disponiamo là. L'uomo messo accanto: “Dì, sai quando (eravamo) laggiù, questo così – e - così e così – e - così…” Va benissimo all'esterno ma qui dentro è la casa di Dio.

137- Venite in preghiera; prendete le vostre posizioni. Non sto parlando ora alle vostre chiese, fratelli. Non so cosa voi fate, io sto parlando a questo tabernacolo. Sto parlando all'interno della mia stessa porta. Vedete?

138- Ora, quando entrate così, allora per prima cosa sappiate che viene fuori il pastore. Egli ha un aspetto fresco. Lui non deve rispondere a questo, quello e a (quel)l'altro. Viene proprio fuori dal sudore del suo ministerio. Egli è stato sotto la potenza dello Spirito Santo. Si addentra proprio dove più lingue di fuoco sono riunite assieme. È quasi una colonna ora, (vedete?) si sta muovendo intorno. Egli esce, prende questo. “Un messaggio dalla chiesa: 'COSÌ DICE IL SIGNORE, il fratello Jones si sposti da casa sua. Domani pomeriggio alle due un ciclone s'abbatterà sul suo paese. Prenda le sue cose e si allontani.'“ Il fratello Jones lo fa. Bene. Questo viene registrato. “COSÌ DICE IL SIGNORE, ci sarà una donna che si chiama tal – dé - tali che verrà qui stasera e ciò era - lei ha fatto la 'tale - cosa.'“ (Così come ho appena detto, vedete.) Bene, ciò lo rinvia. È così. Hanno già preso la loro posizione ora nella chiesa. D'accordo.

139- Poi lui prende il messaggio. E per prima cosa sapete inizia a predicare. Niente interrompa; ha già avuto luogo. Ora, andiamo avanti. Noi abbiamo predicato il messaggio.

140- E dopo un po’ quando il… Per prima cosa sappiate che quando il messaggio è finito, incomincia la fila di guarigioni. Ecco venire una donna. Qualcuno parla in lingue e dice che lei stava per venire. Vedete? Tutti noi sappiamo cosa accadrà. Ognuno di noi lo sa. Vedete come la fede comincia a formare quelle lingue di fuoco che ora stanno su di voi. Si comincia ad accumulare assieme. Bé, è proprio un'opera finita; questo è tutto. Quella donna… io dirò: “La signora tal – dé - tali di New York City, sta qua…” Vedete? “Oh, proprio così. Come l'avete saputo?”. “È un messaggio dal Signore alla chiesa. Quando tu avevi 16 anni, non ti trovavi in un certo tal posto e hai fatto - hai preso del denaro dalla chiesa e l'hai rubato e sei uscita e hai comprato dei vestiti nuovi con esso?”. “Oh, proprio così, questo è vero. “Questo è esattamente ciò che Dio ci ha detto stasera tramite il fratello tal - dé - tali, ha parlato in lingue, il fratello tal – dé - tali ha interpretato; il fratello tal – dè - tali che discerne qui ha parlato, ha detto che ciò era dal Signore. E questa è la verità”. “Sì!”. “Allora, COSÌ DICE IL SIGNORE, vai a metterlo a posto e il tuo cancro sarà vinto”.

141- Il fratello Jones va a casa, prende i furgoni, (mette dei) rinforzi, prende i mobili, e s'allontana di là. Alle 2 del pomeriggio dell'indomani scoppia tutto. (Il fratello Branham produce un suono per spiegare-Ed.) Vedete? Allora la chiesa glorifica… “Grazie Signore Gesù per la Tua bontà”. Ora, ecco di che si tratta: di edificare la chiesa.

142- Ora, se non succede dopo che essi l'hanno detto, allora avete un cattivo spirito in mezzo a voi. Voi non volete quella cosa malvagia. Perché volete qualcosa di male quando i cieli sono pieni del vero pentecostale? Non prendete un vecchio sostituto dal diavolo. Abbiate qualcosa di reale. Dio ce l'ha per voi. Perciò non abbiate più riunioni e (non) erigete qualcosa qui finché Dio già conferma che siete nel giusto, perché tu sei un collaboratore della chiesa nell'opera del Vangelo. Ora, lo capite di che si tratta?

143- E lingue - lingue sconosciute… Nessun uomo sa di che cosa sta parlando. Egli parla, ma ogni suono ha un significato. Questo ha un significato (il fratello Branham batte le sue mani - Ed.) “Gluck, gluck, gluck!” questo è un linguaggio in qualche parte.

144- Quando ero in Africa, non ci 'avrei' mai creduto ma tutto ciò che provocava un suono aveva una qualche sorta di significato. La Bibbia dice che non c'è suono senza un senso, senza un significato. Ogni suono che è causato ha un significato per qualcosa. Perché, avrei sentito persone dire… Io direi: “Gesù Cristo, il Figlio di Dio”.

145- Uno di essi farebbe (il fratello Branham rende il suono di un interprete africano - Ed.) Un altro fa (Il fratello Branham lo illustra di nuovo - Ed.) E questo era: “Gesù Cristo, il Figlio di Dio”. Vedete? Esso aveva un… E non significa niente per me ma per loro era un linguaggio proprio allo stesso modo di come vi sto parlando. Quando l'interprete degli Zulu, i Koza, i Bantù, e altri ancora si facevano avanti, (di) tutto ciò che veniva detto, ognuno capiva. E queste cose di cui avete sentito queste persone proprio mormorare eccetera e si pensa è parecchio balbettare, non lo è, ha un significato. Perciò dovremmo rispettarlo, metterlo al suo posto.

146- Ora, forse non c'è stato nessun messaggio. Ora, il servizio è finito; la chiamata all'altare è stata fatta. E dopo un po’ qualcuno (non c'è stato alcun messaggio laggiù)-qualcuno s'alza appena ne ha l'occasione. Lo Spirito Santo… Ora, la Bibbia dice: “Se non c'è chi interpreta stia zitto”. Non importa quanto male sta cercando di parlare, stia zitto.

147- Dici: “Io non posso farlo”. La Bibbia dice che potresti. Vedete? Quindi ciò lo decide. Vedete? Stia zitto.

148- Poi, quando viene la possibilità in cui tutto è in ordine, allora se lo Spirito Santo salta su lui per dare il messaggio, allora lo dia. È questo esattamente quel che dovreste fare. Poi viene l'interpretazione, dice: “C'è qui una donna di nome Sally Jones (spero che qua dentro non c'è una donna con quel nome, ma…)-Sally Jones. (Vedete?) Riferitele che questa è l'ultima sera della sua chiamata. Si metta a posto con Dio perché starà qui poco tempo”. Ora, Sally Jones correrà all'altare il più veloce che può andarci, (vedete?) giacché quella è la sua ultima chiamata. Vedete? Questo è dare un messaggio, o una rivendicazione o qualcosa.

149- Questa è la chiesa pentecostale all'opera. Non vi sono possibilità che cattivi spiriti entrino (di nascosto), perché è già… La Bibbia rende esattamente: “E ciò da tre, e 'l'uno dopo l'altro,' e giudichino due o più”. Questa è la chiesa. Ma dove l'abbiamo noi oggi? Saltano su, si comportano male, ridono e continuano mentre qualcuno sta parlando in lingue; un altro guarda, parlando di qualcos'altro e affollandosi intorno; il pastore fa qualcosa, o qualcuno si accalca intorno. Bé, questo non va bene. Forse il pastore predica e qualcuno si alza e lo interrompe nel… Forse si legge la Bibbia e qualcuno… Si legge la Bibbia e qualcuno là in fondo parla in lingue. Oh no! Vedete? Il predicatore predica sul pulpito, qualcuno si alza e lo interrompe parlando in lingue. È tutto a posto; non dico che non è lo Spirito Santo, però dovreste sapere come usare lo Spirito Santo per farne uso, vedete? Ora, io - io sto parlando… Avete spazio per altro ancora? Poi, domani è domenica, dopo, noi… solo… Eccone una. Penso sia la più graziosa. E ora, se voi tutti mi sopporterete per favore solo altri pochi minuti, e poi, voglio che comprendiate questo. L'ho riservato di proposito. Questa è la mia ultima. Ora, prima leggerò le due cose che la persona ha chiesto. È un vecchio pezzo di carta scritto con una bellissima calligrafia. Non ho idea di chi si tratti, non è firmata da nessuno di loro.

5a FRATELLO BRANHAM, È GIUSTO CHE I MINISTRI FACCIANO LUNGHE 'TIRATE' PER DENARO NEI LORO SERVIZI, DICENDO CHE DIO HA DETTO LORO CHE TANTI NELL'UDITORIO SONO TENUTI A DARE MOLTO? SE QUESTO È GIUSTO, VOGLIO SAPERLO. O SE È SBAGLIATO, VOGLIO SAPERLO. QUESTO MI HA DISTURBATO TERRIBILMENTE.

150- Ora, vedi, amico, ti dirò, ti dirò cosa ne penso. Vedi? Ora, non è un mezzo giusto. Penso sia terribile.

151- Ora, penso questo. Dio mi ha mandato sul campo (di missione). Ho visto la volta in cui mi sembrava che sarei stato almeno… E non avevo affatto denaro. E dicevo: “Passate solo il piatto dell'offerta”. E l'amministratore veniva e diceva: “Guarda, Billy, siamo 5.OOO in rosso stasera, ragazzo. Hai a Jeffersonville il denaro per pagare?”.

152- “Va tutto bene”, dicevo io: “Dio m'ha mandato qui, oppure non sarei venuto. (Vedete?) Passate semplicemente il piatto della raccolta”. E prima che la riunione è finita, qualcuno dice: “Sai, il Signore mi ha messo in cuore di donarti 5 mila dollari”. Vedete, vedete? Siate prima guidati a farlo.

153- Io non credo nello 'spingere o tirare' e nel chiedere e scroccare denaro. Penso sia una cosa sbagliata. Ora, fratello, se lo fai, non lasciare che io ferisca i tuoi sentimenti. Vedi? Potresti avere il diritto di via da Dio per farlo, ma io sto parlando solo per me stesso. Non ci credo.

154- Ora, ho conosciuto pure ministri che andavano e dicevano… stavo proprio - non molto tempo fa… Ora, questi non sono i pentecostali, questo è… Bè, sono le chiese, (vedete?) le altre chiese. Era un grande campo di riunione (di missione). Gertie, tu eri con me, molti altri (erano) presenti. Ed essi occupavano tutto il pomeriggio in una famosa denominazione - due o tre di esse assieme (queste sono le normali - le chiese normali, come le nostre chiese moderne qui in città, e così via) alla grande convenzione - e occupavano l'intero pomeriggio, stando sul palco e minacciavano che Dio avrebbe distrutto i loro raccolti, i loro figliuoli avrebbero avuto la poliomielite e cose simili, se non 'davano' in quella riunione. Questa è la esatta verità, con questa Bibbia davanti a me. Io dissi: “Ciò è bestemmiare verso Dio e i Suoi seguaci”. Se Dio ti manda, si prenderà cura di te. Se Lui non t'ha mandato, allora lascia che la denominazione si prenda allora cura di te. Ma - ma tu… Se Dio ti manda, Si prenderà cura di te.

6a CHE NE (DIRESTI) DELLA RECITA DI NATALE IN UNA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO?

155- Bé, se è intorno a Cristo, potrebbe andare benissimo, ma se riguarda Babbo Natale (Santa Claus) io non credo in lui. Io sono cresciuto - sono cresciuto lontano da questo. Non credo affatto a Babbo Natale. Vedete? E alcune di queste piccole cose natalizie che hanno, penso siano ridicole. E… Ma penso abbiano portato via del tutto Cristo dal Natale e messo dentro Babbo Natale.

156- E Babbo Natale è una storia di fantasia. (Non sto urtando nessuno dei vostri sentimenti, spero, in merito ai ragazzi.) Ma vi dirò, qui non molto tempo fa, circa 25-30 anni fa, quando un ministro qui in questa città, il pastore d'una certa grande chiesa qui della città, che conoscevo molto bene, un mio intimo amico, camminava con me. E Charlie Bohannon (fratello Mike, ricordi Charlie Bohannon, un mio buon amico)… (era disposto) là nel suo ufficio e disse: “Io non lo dirò ai miei bambini né ho più detto ai miei nipoti quella bugia”. Disse: “Il mio stesso ragazzetto venne da me all'età di circa 12 anni e parlando di Babbo Natale…” E disse: “Bé… caro, ho qualcosa da dirti”, disse: “Mamma…” Sapete e va avanti dicendogli ciò che lui ha fatto. Poi dopo egli ritorna, dice: “Papà, allora questo Gesù è la stessa cosa?”.

157- Dite la verità. Babbo Natale è un travestimento cattolico d'un tale, un (certo) Kriss Kringle o San Nicola, un vecchio santo cattolico tedesco di molti anni fa che andava in giro facendo del bene ai bambini. E l'hanno riportato come una tradizione. Gesù Cristo invece è il Figliuolo di Dio. Egli è reale e vive. Ora, ecco una domanda, l'ultima, la quale è molto…

158- Ora guardate. Potreste essere in disaccordo con me su questo, ma se non siete d'accordo con me, ricordate di esserlo amichevolmente, vero? Io vi amo, e non voglio offendervi. Voglio solo essere onesto. Se non posso - se io dico una bugia a mio figlio, allora sono un bugiardo. Vedete? Voglio dirgli la verità.

159- Ora, gli parlo di Santa Claus, dico: “Sì, certo, Babbo Natale c'è: osserva papà la notte di Natale”. Vedete? Sì.

160- Sapete, l'altro giorno mi trovavo laggiù e cercavo di vedere una bambina. L'altro ieri ero certo andato a fare un pagamento. Stavo nell'edificio e si trovavano là quaggiù al Quaker Maid. E scesi là a comprare dei generi alimentari. E così noi, mia moglie ed io, eravamo là. E c'era una bambina piccola che non andava oltre i 18 mesi e se ne stava là a cantare: “Dingle Bells, dingle bells…” (notissima canzoncina natalizia. N. del Tr.) E dissi… Nel suo posticino, sapete, era disposta in fondo al carrettino. Io dissi:”Stai aspettando Babbo Natale?”. “Quello è mio papà, signore”, disse lei. Io dissi:”(Sia) benedetto il tuo cuoricino, cara. Tu sei saggia”. Ora, ecco una persona davvero tenace, amici. E in questo… Poi concluderò. Oh, è un eccellente passo della Scrittura, ma è una persona tenace per ogni persona che sembra esserlo. Ed esso mi ha colpito per anni e anni; e soltanto per la grazia di Dio… E la mia preziosa moglie, disposta ora proprio là in fondo, quando udì che avevo questa domanda questo pomeriggio, disse: “Bill, come rispondi?”. Disse: “Me lo sono sempre chiesto io stessa”. Disse:”Non ho mai potuto capirlo”. E disse… Io dissi: “Vieni stasera, cara. Farò del mio meglio con l'aiuto di Dio”.

7a FRATELLO BRANHAM, SPIEGA PER FAVORE EBREI 6:4(FINO)A 6.

161- Ecco una volta in cui realmente… Vedete, ora dovremo stare in guardia qui sulla nostra fede, (sulla) grazia, sicurezza dei credenti, perseveranza dei santi - perseveranza, piuttosto, dei santi. Ebrei capitolo 6, (da) 4 a 6. Ora, non appena lo finisco, poi spero che Dio mi aiuterà chiarendovelo veramente. Mi dispiace, ho il mio messaggio per stasera, forse predicherò la medesima cosa nel servizio del mattino. Poi me ne andrò.

162- Ora, questo è molto pungente. Vedete? Ora, dovete fare attenzione. Ora ricordate, noi crediamo e insegniamo in questa chiesa (che) non tutto ciò che viene e grida (o giubila), tutto ciò che si dice in lingue, tutto ciò che stringe mani al predicatore, ha Vita Eterna. Ma crediamo che se tu hai Vita Eterna, se Dio t'ha dato Vita Eterna, ce L'hai per sempre. Vedete? Perché guardate: Se non fosse così, Gesù è trovato un falso insegnante. In San Giovanni 5:24, Lui dice: “Chi ode le Mie parole e crede in Colui che M'ha mandato ha Vita Eterna, e non verrà mai in giudizio, ma è passato dalla morte alla Vita”. Ora, si discute con Lui. “Tutti coloro che il Padre M'ha dato… Nessun uomo può venire a Me se il Padre non l'attira. (Sto citando la Scrittura.) Tutti quelli che vengono… Nessun uomo può venire a Me se il Padre Mio prima non lo attira. E tutti quelli che il Padre Mio M'ha dato verranno a Me. (Vedete?) E tutti quelli che vengono a Me, Io darò loro Vita Eterna (San Giovanni 6), e li risusciterò negli ultimi giorni”. Queste sono le Sue parole.

163- Ora guardate. Se ritornassi in Efesini al capitolo 1, Paolo predica… Ora, ognuno dei corinti aveva una lingua e un cantico. Notate che le altre chiese non avevano quel guaio. Egli non ha mai detto niente in proposito. Ha lui mai menzionato le lingue da qualche parte nella chiesa d'Efeso, la chiesa romana? No! Essi avevano lingue e tutto proprio come facevano i corinti, però l'avevano messo in ordine. I corinti non sapevano proprio metterlo in ordine. Vedete? Ma Paolo andò laggiù e mise in ordine la chiesa.
Ora, lui… io credo, come dice Oral Roberts: “Dio è un Dio buono”. Non lo credete voi?

164- E voi dite: “Bé, fratello Branham, allora che ne è dei pentecostali con le lingue?”. Penso essi abbiano lo Spirito Santo. Certo che sì. Bene, perché? Guardate. Credete che è un Dio buono? Tommaso disse una volta: “Sai, Signore…” Tutti gli altri Lo credevano. Dissero: “Oh, sappiamo che è veramente Lui!”. “Oh”, disse Tommaso: “no no, non lo credo. Il solo modo per cui crederò (è che) dovrò averne un'evidenza. Dovrò infilare le mie dita nel Suo fianco e nelle impronte dei chiodi nelle Sue mani”. Egli è un Dio buono. Disse: “Avanti, Tommaso, ecco”. “Oh”, disse Tommaso: “ora credo”.

165- Egli disse: “Sì, Tommaso, dopo che Mi hai visto e Mi hai toccato e hai messo la Mia mano - le tue mani nel Mio fianco tu credi, ma quanta più grande è la loro ricompensa per coloro che non hanno mai visto e credono lo stesso”. Egli è un Dio buono. Egli ti da il desiderio del tuo cuore, naturalmente. Noi crediamoLo soltanto. Quella è la morte che ha colpito per Satana. Quando un uomo prende Dio alla Sua Parola, fratello, ciò ucciderà Satana ogni volta. Ecco il colpo più duro che Satana può ricevere, quando un uomo prende Dio alla Sua Parola. Come dissi: “L'uomo non vivrà solo (Gesù, l'altra sera), ma d'ogni parola che procede…”

166- Ora, notate questo. Ora Inizierò col primo versetto:
"Perciò, lasciando l'insegnamento elementare intorno a Cristo, tendiamo a quello perfetto, (Ora, per prima cosa voglio sappiate (non) è Paolo che parla qui? Ebrei; dicono Ebrei, che insegnò il libro degli Ebrei. È giusto questo? I giudei che avevano rigettato Gesù… Potete - potete afferrarlo ora? Egli sta parlando ai giudei, mostrando loro l'ombra della legge che era un simbolo di Cristo. Tutte le cose vecchie (erano) un simbolo delle nuove. Ora osservate.) …lasciando l'insegnamento elementare intorno a Cristo, tendiamo a quello perfetto. (letteralmente: “avanziamo verso la perfezione”. N.d.T.) "

167- Ora, egli ha parlato loro intorno alle dottrine (o insegnamenti). Andiamo e parliamo di cose perfette. Ora, tu sei perfetto in Dio quando vieni suggellato dallo Spirito Santo FINO al giorno della tua redenzione. (1a Giovanni) “Chi è nato da Dio non commette peccato, perché non può peccare, poiché il Seme di Dio resta in lui”.

168- Un uomo che è riempito con lo Spirito Santo, non pensa che è riempito, ma chi è nato dallo Spirito di Dio non commette peccato, perché il Seme di Dio è in lui, e non può peccare. Vedete? Dice così la Bibbia? Allora è così. Tu sei… Non quel che tu fai, non ciò che il mondo pensa di te, si tratta di ciò che Dio pensa di te. Vedete, vedete? Tu non puoi… Come posso avere un ordine scritto dal sindaco della città che posso correre a 40 miglia orari attraverso la città, e un poliziotto mi arresta? Non posso. Come posso peccare quando c'è costantemente un'offerta di sangue davanti a Dio, dove Lui non può vedermi, quando c'è un paraurti davanti (fra) me e Dio, uno scudo di Sangue per cui noi siamo morti e la nostra vita è nascosta in Cristo tramite Dio, suggellato con lo Spirito Santo. Come al mondo puoi fare qualcosa di male davanti a Dio. “Se pecchiamo volontariamente (Ebrei 10) dopo aver ricevuto la conoscenza della Verità, non c'è più sacrificio per il peccato”. Qui è impossibile peccare volontariamente (vedete?)

169- Ora, andiamo avanti e leggiamo. Benissimo.
"(tendiamo a quello) perfetto, e non stiamo a porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio, della dottrina dei battesimi e della imposizione delle mani, della risurrezione de' morti e del giudizio eterno. E così faremo, se pur Dio lo permette".
(Ora ecco dove volevano incominciare, dal 4° versetto.)…
"Perché quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo a venire, se cadono, è impossibile rinnovarli da capo a ravvedimento, poiché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figliuol di Dio, e lo espongono ad infamia".

170- Ora, ora, questo sembra, dal modo che state leggendo là, che un uomo potesse ricevere lo Spirito Santo e poi sviarsi ed essere perduto. Ma è impossibile per lui di farlo. Vedete? Egli non può farlo. Se lo facesse, Cristo ha mentito. Vedete? È impossibile per quelli una volta illuminati. Ora, osservate qui. A chi sta parlando? Egli sta parlando a quei giudei 'di frontiera.' Egli non (l')ha mai detto (di) un uomo che è riempito con lo Spirito Santo; ha detto: “Se ha GUSTATO la Parola di Dio”.

171- Ora, lasciate che lo dia proprio in una parabola, affinché vedrete e non lo mancherete ora. Ora, lui sta scrivendo a questi giudei. Alcuni di loro sono credenti di frontiera. Vedete? Egli dice: “Ora, lasceremo queste opere e andremo avanti a parlare della perfezione”. Disse: “Ora, noi stiamo parlando sui battesimi e sulla resurrezione dei morti e l'imposizione delle mani eccetera, ma andiamo ora avanti a parlare della perfezione. Ora, parleremo di quando voi entrate nello Spirito Santo. Ora, voi avete aspettato la riunione per tanto tempo…”

172- E avete visto quelle persone: esse staranno intorno; non entreranno né usciranno. Apprezzano lo Spirito Santo. Verranno attorno, e forse lo Spirito Santo fa qualcosa e - l'uomo, s'alzeranno e grideranno e salteranno su e giù per il pavimento su ciò, ma loro stessi non Lo vogliono ricevere. No, no! Vedete? E diranno: “Oh, sì, va bene, oh, non so ora in merito a questo”. Vedete, vedete, vedete? Credenti di frontiera. Giusto così vicini da poterLo gustare, ma eppure essi non Lo ricevono. Vedete? Ora, stanno appesi intorno così così a lungo che dopo un po’ si lasciano trasportare via completamente. Posso dire i nomi dei molti che erano al tabernacolo (e) hanno fatto la stessa cosa. Si sviano di nuovo fino in fondo, per rinnovarli a ravvedimento, non c'è ravvedimento per loro. Essi hanno proprio contristato lo Spirito Santo (allontanandolo)da loro. Sono stati così vicini finché…

173- Qui, se (lo) prendete con me (non avete tempo lo so, ora - ma se prendeste in Deuteronomio al capitolo 1 e lo leggete, otterrete la stessa cosa. Segnatevelo ora: Deuteronomio al capitolo 1. Ora, e (a) cominciare dal versetto 19 e leggete fino al 26. Deuteronomio… Scoprirete… Ora guardate. Tutto Israele… Quel che quelle persone fanno: esse arrivano a Kadesh-barnea. Oh, io vedo qualcosa! Questo tabernacolo, questo mondo pentecostale è a Kadesh-barnea proprio ora. Questo è esattamente vero, fratello Neville. Noi siamo a Kadesh-barnea, il trono di giudizio del mondo (si trattava del trono di giudizio).

174- E uscirono delle spie. Giosuè disse qui: “Ora, io ho mandato delle spie…” - o piuttosto Mosè: “Ho mandato delle spie - 12 - uno di - un uomo da ognuna delle vostre tribù. Li ho mandati a spiare la terra e riportare un resoconto”. È esatto questo? E quando tornarono indietro, nove tra dodici dissero: “Oh, è una buona terra, però oh, misericordia, non possiamo prenderla. Oh, my! Là ci sono gli amorei, e noi sembriamo come cavallette accanto a loro. Sono uomini armati. Le loro mura sono enormi. Oh, è troppo - bé, vorrei fossimo morti laggiù in Egitto invece d'essere portati qui da te”.

175- Bé, il piccolo vecchio Caleb e Giosuè saltarono su e li misero a tacere, dissero: “Noi siamo più che capaci di prenderla”. Sissignore! Eccolo. Ora guardate. Che avvenne? Caleb e Giosuè sapevano che Dio ne aveva dato la promessa: “Non m'importa quant'è grande, quanti ostacoli ci sono, quanto sono alti, quanto sono grandi, questo non ha niente a che fare con ciò. Dio l'ha detto, e possiamo prenderla”. E sappiamo che furono le uniche due persone che - fuori da quei due milioni e mezzo che mai attraversarono la terra? Poiché essi ritennero la loro fede in ciò che Dio disse essere la Verità. Amen!

176- Il tabernacolo, proprio ora, sta a Kadesh-barnea. Guardate, quelle persone erano così vicine al punto che gustarono pure l'uva della terra. Essi mangiarono l'uva. Quando Caleb e loro andarono e riportarono l'uva, quelle persone staccarono (gli acini) e li mangiarono. “Oh, sono buoni, ma non possiamo farlo”. “Coloro che hanno gustato la buona opera di Dio, hanno gustato dello Spirito Santo, hanno visto la bontà di Lui, gustato di Lui, hanno gustato della Parola di Dio…” Lo vedete? Nessuno di quegli uomini, a non uno di loro fu mai permesso di passare dall'altra parte. Perirono nella loro propria terra, quaggiù nel deserto. Non passarono mai dall'altra parte, eppure furono abbastanza vicini da gustarLa, ma non (ebbero) sufficiente grazia e fede da prenderLa. Ecco di che si tratta.

177- Ora. Ora sentite quella cara persona che ha scritto questa lettera. Leggiamo solo il prossimo verso. Osserviamo giusto un minuto. Osservate Paolo. Ora leggiamo il 7°.
"Infatti, la terra che beve la pioggia che viene spesse volte su lei, e produce erbe utili a quelli per i quali è coltivata, riceve benedizione da Dio; ma se porta spine e triboli, è riprovata e vicina a esser maledetta; e la sua fine è d'esser arsa".

178- Ora, vediamo cosa dice lui. Ora osservate. C'era qui questa domanda; ora, e poi concluderemo… Questa cosa sembrò uccidermi per anni.

179- Una volta andai a una riunione dove la gente parlava in lingue a Mishawaka, Indiana. Ora, sono davanti al mio stesso popolo. Avete sentito queste persone - mi avete sentito raccontare la storia della mia vita, e a proposito dell'uomo di colore che disse: “Eccolo. Eccolo”. Ora, ve l'ho detto.

180- Ma per il resto: ho visto due uomini. Essi erano… Uno dava un messaggio, l'altro lo interpreta. L'altro dà un messaggio e l'altro l'interpreta. E fratello, essi erano corretti. Giusto questo… Pensai: “Misericordia! non ho mai visto niente del genere”. Dissi: “Sto in mezzo agli angeli”. Pensai di non aver mai visto nulla… Uno parlava e l'altro…

181- E sedevo là in fondo con un piccolo vecchio predicatore, sapete. (Parte non registrata - Ed.)… e una volta entrambi gli uomini si stringono la loro mano. Non avevo mai visto tali uomini in vita mia. Dicevano un messaggio, e l'altro l'avrebbe interpretato. E my, my! Era meraviglioso! Uno parlava e l'altro interpretava. Ambedue… E diventavano proprio bianchi come gesso quando alzavano le loro mani. Pensai: “Oh my, my, dove sono stato per tutta la mia vita. Questa è la cosa!”. Dissi: “Oh, i pentecostali sono giusti”. Questo è esattamente vero.

182- Non ho mai visto tanto tranne giusto ciò che era quaggiù intorno, dove il - dove una coppia di donne con una missione da qualche parte… E si stavano agitando, e l'uno chiamava l'altro “covo d'avvoltoio”, e… Sapete, giusto così, s'infastidivano l'un l'altro. Ora senza riguardo alle donne né nulla, ma solo… (si) era in declino. Se uno di voi… Ricordi, fratello Graham. Tu eri solo un ragazzetto a quel tempo. E così, è in quel modo che avvenne. E ascoltai e pensai: “Oh, my, sono giunto fra angeli”.

183- Un giorno girando l'angolo della casa, verso il secondo giorno, incontrai uno degli uomini. Dissi: “Come va, signore?”. “Come va?” disse lui. Disse: “Come ti chiami?”. E io dissi: “Branham”. Lui disse: “Da dove vieni? (sei di) qui?”. E dissi: “No, sono di Jeffersonville”. Egli disse: “Bé, va bene. Sei pentecostale?”. Dissi: “Nossignore, non lo sono”. Dissi: “Non accetto proprio la maniera pentecostale di ricevere lo Spirito Santo”, dissi: “comunque”, dissi: “Sono qui per imparare”.

184- Egli disse: “Bene, questo è molto bello”. E nel parlargli, colsi il suo spirito (come la donna al pozzo), egli era un vero Cristiano. Fratello, intendo dire che lui risuonava benissimo. Egli era a posto. Ora, voi tutti… Quanti sono stati nelle mie riunioni e hanno visto accadere quelle cose? Vedete? E l'uomo era perfettamente a posto. Perciò dunque, pensai: “Ecco! Oh, quant'è meraviglioso!”.

185- Verso quella sera, una volta di pomeriggio, incontrai l'altro. Dissi: “Come va, signore?”. Lui disse:”Come va? Come ti chiami?”. E glielo dissi. Ed egli disse: “Sei un pentecostale?”. Dissi: “Nossignore, non ritengo (d'essere) esattamente pentecostale. Dissi: “Mi trovo quassù per apprendere”. Egli disse - io dissi - lui disse: “Hai mai ricevuto lo Spirito Santo?”. Dissi: “Non so”. Dissi: “Secondo quello che avete tutti voi, immagino di non averlo”. E lui disse:”Hai mai parlato in lingue?”. “Nossignore!”. dissi io. Lui disse: “Allora non L'hai ricevuto”.

186- E io dissi: “Bene, immagino sia vero”. Dissi: “Non so. Ho predicato per almeno due anni”, e dissi: “non ne so molto riguardo a Lui”. Dissi: “Forse non lo so”. Dissi: “Non riesco a capire…” A causa di ciò stavo cercando di trattenerlo là per percepirlo (vedete?) E quando lo feci, se mai ho incontrato un ipocrita, là ce n'era uno. Sua moglie aveva i capelli scuri e lui stava vivendo con una donna bionda di capelli, aveva due figli da lei, e parlava in lingue, interpretandolo giusto così perfetto come si potesse essere. E dissi: “Ora, Signore, in che cosa sono entrato?”. Da angeli, non sapevo in che ero entrato”. Dissi: “Sono (un) fondamentale; ci deve essere la Bibbia. Deve essere corretto. C'è qualcosa che non quadra da qualche parte, Signore. Come sarebbe possibile ciò?”.

187- Quella sera andai alla riunione e questo Spirito scese; e fratello, tu potevi sentirLo! E si trattava dello Spirito Santo. Sissignore. Se non Lo era, testimoniava col mio spirito che Lui era lo Spirito Santo. Ero appena un giovane predicatore e non sapevo come - (non sapevo) molto del discernimento dello spirito. Ma stavo disposto là. E so che il vero Dio che mi salvò, che era lo stesso sentimento… Mi sentivo come se stessi passando attraverso il tetto, c'era una meravigliosa sensazione in quell'edificio. E io pensai…

188- (C'erano) circa 1500 di loro là. E io pensai: “My, oh, my!”. Due o tre gruppi di essi si erano incontrati assieme, e pensai: “Dì, oh! Com'è possibile? Ora, questo grande Spirito in questo edificio è sceso così; e qui, guardate cosa succede lassù, quei tali parlano in lingue, interpretano, danno perfettamente un messaggio, e uno di loro (è) un ipocrita e l'altro un vero uomo di Dio”. E pensai: “Ora, sono tutto confuso, non so che fare”.

189- Bene, immediatamente dopo ciò, un mio buon amico, il fratello Davis (sapete), cominciò a dire che io ero un burattino. Questo è un giocattolo per bambine, sapete. E così… io ero scapolo. E così io… Lui prese a comportarsi male con me, e poi continuò, burlandosi di me.

190- E noi stavamo avendo un piccolo… E tua madre e tutti noi stavamo avendo delle piccole riunioni intorno a diversi posti. Il tabernacolo non c'era a quel tempo, e avevamo delle piccole riunioni in vari luoghi. E infine un giorno, dopo che era stato costruito il tabernacolo, molti anni più tardi, salii a Green's Mill alla mia grotta per pregare, perché il fratello Davis aveva detto delle cose orribili su di me nel suo giornale. Io lo amavo. Non volevo che accadesse niente e andai lassù a pregare per lui. E andai lassù e entrai nella grotta. E rimasi là dentro almeno due giorni. E dissi: “Signore, perdonalo. Egli non intendeva quello”. E pensai: “Sai…” Mi capitò proprio di pensare a un passo scritturale.

191- E uscii, e là c'era un ceppo (quel ceppo giace ancora là, era su ciò qui non molto tempo fa) giù fuori dal monte e giace sul viottolo che gira intorno al ruscello. E sedevo proprio a cavallo del ceppo, guardai oltre il monte giù in fondo, e misi fuori la mia Bibbia così. Pensai: “Sai…” Stavo pensando alla Scrittura: “Il calderaio, m'ha fatto molto male, e detto cose”. Sapete… Pensai: “Credo che lo leggerò”. Aprii la Bibbia e dissi: “Bene…” Asciugai la mia faccia e il vento soffiò e la sfogliò in Ebrei 6. “Bene”, dissi: “non è qui che è”. E La rimisi giù così. E il vento soffiò di nuovo e La sfogliò ancora. E io dissi: “Ora, è strano, il vento ha soffiato ancora così”. Perciò pensai: “Bene, credo che lo leggerò”. E diceva:
"Perché quelli che sono stati una volta illuminati… sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la… parola di Dio e le potenze del mondo a venire...".
Pensai: “Bene, non vedo niente per quello”. Lessi giù il resto del capitolo. Niente. Dissi: “Bene, ciò lo stabilisce per quello”. E lo vidi così, e tornai indietro. E La presi e pensai: “Bene, di che si tratta?”. Continuai a leggere e leggere e leggere. Dissi: “Bè, non riesco a capire”. Poi continuai… E proseguii a leggere giù:

"…è impossibile per quelli che sono stati una volta illuminati… (Versione inglese-N. del Tr.) Si continua quaggiù a un punto qui dove dice: Infatti, la terra che beve la pioggia che viene spesse volte su lei, e produce erbe utili a quelli per i quali è coltivata, riceve benedizione da Dio; ma se porta spine e triboli, è riprovata e vicina ad esser maledetta; e la sua fine è d'esser arsa".

192- Dissi: “Mi chiedo cosa significa!”. Io solo… Ora, non stavo pensando a niente lassù. Giusto pensai allora… E proprio allora mentre stavo disposto là, pensai che il Signore mi desse una visione sul fratello Davis e quelli laggiù. E stavo disposto là; osservai, e vidi qualcosa rotear fuori oltre lo 'spazio' davanti a me. E c'era il mondo che girava. E vidi che era tutto in pezzi, sembrava proprio come fosse tutto solcato. E venne fuori un Uomo con una grande cosa davanti a Lui piena di semi, e gettava il seme su tutta la terra mentre procedeva. E Lui seguiva la curvatura della terra e uscì fuori dalla mia vista. E non appena uscì fuori dalla mia vista, ecco venire un uomo d'aspetto molto spregevole, vestito di vestimenti neri, (il quale) andava intorno così, andando (il fratello Branham lo illustra - Ed.) gettava semi cattivi (il fratello Branham ripete i suoni - Ed.) E io l'osservai, e come la terra continuava a girare intorno…
193- Dopo un po’ spuntò il grano. E quando il grano spuntò come tralci spinosi e cardi e spine ed erbe cattive, e tutto crebbe, (pianta) euforbia, e ogni cosa crebbe nel grano. E crebbero tutti insieme. E là venne una siccità molto grave e il piccolo grano teneva il suo capo su così, e le piantine spinose, i rovi, i triboli, tenevano la loro testa sollevata. Ogni erba respirava proprio così. (Il fratello Branham fa un suono ansimante - Ed.) Potevate proprio sentirli. E stavano invocando la pioggia, 'che piovesse'.

194- E dopo un po’, ecco venire una grande nuvola e ne scaturì l'acqua. E quando cadde là sopra, quel grano saltò su e comincia a gridare: “Gloria, alleluia, lode al Signore!”. Saltò su l'erbetta cattiva e urlò: “Gloria, lode al Signore, Alleluia!”. Le spine e tutti loro, danzavano tutto intorno sul campo gridando: “Gloria, Alleluia, lode al Signore!”. Ebbene, io dissi: “Non riesco a capirlo”.

195- La visione mi lasciò; allora ritornai di nuovo su ciò: “Le piante spinose che sono vicine al rigetto…” Allora lo compresi. Il… Gesù disse: “La pioggia cade sui giusti e sugli ingiusti”. Un uomo può stare nella riunione, può parlare in lingue, può gridare e agire proprio come tutti gli altri col genuino Spirito Santo eppure non essere nel Regno di Dio. Questo è esattamente vero. Non disse Gesù: “Molti staranno in quel giorno e diranno: 'Signore, non ho io cacciato diavoli nel Tuo Nome; non ho io profetizzato (predicato) nel Tuo nome; non ho io fatto molte opere potenti nel Tuo Nome?'“ Gesù disse: “Dipartitevi da Me, voi operatori d'iniquità, non vi conobbi giammai”. Che cosa dire di questo?

196- Ecco qui esattamente cosa significa. Vedete? Essi hanno gustato la buona pioggia dal Cielo, ma fin dal principio erano falsi. Dal principio i loro obiettivi non erano giusti; i loro motivi non erano giusti. Che… Non potete dire il… Sapete, nella mietitura lui dice: “Devo io uscire e strapparle tutte?”.

197- Egli disse: “Lasciate che crescano insieme, e in quel giorno queste spine e triboli saranno bruciati assieme, e il grano andrà nel granaio”. Ora, Come saprete qual è la spina o quale è un cardo, o qual è il grano?”. Dai loro frutti li riconoscerete”. Vedi, fratello, sorella, un buon albero non può portare frutto cattivo. Non importa da quale parte lungo la strada, ti raggiungeranno. Perciò, voi in cerca dello Spirito Santo… Sono lieto per chi l'abbia mai scritto. Vedete?

198- Ora, quei credenti di frontiera laggiù erano proprio con loro. Essi erano circoncisi con la loro circoncisione. Andavano proprio sulla terra che Dio aveva promesso, proprio al confine d'essa. Molti uomini s'avvicinano fino a quel limite. Egli arriverà proprio fino al battesimo dello Spirito Santo e lo rigetterà. Non vuole cedere. Camminerà proprio fino al battesimo della Scrittura nel Nome di Gesù Cristo e volterà la sua schiena e rigetterà di continuare a osservarlo.

199- Non c'è un passo scritturale in tutta la Bibbia dove qualcuno venne mai battezzato nel nome del Padre, Figliuolo, Spirito Santo, non una Scrittura. La chiesa cattolica lo iniziò, venne fuori in Lutero, giù in Wesley e s'è continuato a trascinare fino a qui. Questo è esattamente vero. Ma l'ordine scritturale è il Nome del Signore Gesù Cristo. Questo è il battesimo apostolico. Tu non puoi far questo e stare in una denominazione. È così.

200- Ora, vedete quelle cose? Il battesimo dello Spirito Santo, i doni dello Spirito, le cose che Dio produce… Il frutto dello Spirito è amore, gioia, longanimità (oh, dite: “Ma fratello Branham, Dio (sia) benedetto, io sono longanime”. Sembra così. Salii nell'Ohio non molto tempo fa, e qualcuno mi domanda-mi scrisse una lettera qui e mi domandò se battezzavo le persone nel Nome di Gesù Cristo. Non ho mai detto una parola. Lo vennero a sapere lo stesso e 16 ministri collaboratori rifiutarono. Questa è longanimità vero!) - longanimità, bontà, dolcezza, gentilezza, pazienza, e lo Spirito Santo. Vedete?

201- O fratello, sorella, noi siamo a Kadesh-barnea. Tu lo stai gustando adesso. Ieri sera lo Spirito Santo scese su di noi. Viene in noi come un vento impetuoso. Si posò su molti di voi. Oggi dei ministri hanno visitato case qui e là, imponendo mani e pregando per quelli che cercano lo Spirito Santo. Non prendere un sostituto. Non prendere una sorta di rumore. Non prendere una sorta di sensazione. Aspetta finché Dio non t'ha modellato e t'ha reso una nuova creatura, (finché non) ha fatto di te una nuova persona. Ora tu Lo stai gustando, lo gusti proprio, ma lascia che la Colomba ti guidi proprio al tavolo, e l'Agnello e la Colomba si mettono giù assieme e festeggino per sempre sulla Parola di Dio. Poiché Essa starà quando non c'è né cielo né terra; la Parola di Dio resterà. Questo è vero.

202- Per favore non pensate che io sono radicale. Se lo sono stato, non intendevo esserlo. Se io… Spero d'avere risposto a queste domande; l'ho (fatto) al meglio della mia conoscenza.

203- E quindi, in Ebrei 6, Paolo parla a ebrei che dicono: “Ebbene, noi andremo con te molto lontano”. Verranno su. Vedete? Dice: “Ora, voi avete…” Quelli che vengono su e hanno gustato…

204- Mi capitò proprio di guardare in fondo all'edificio. Per mostrarti l'evidenza dell'Iddio vivente, spero di non attirare l'attenzione su questa persona. Non molto tempo fa arrivavo da una riunione e venni qui e vi comunicai di un buon amico, un mio intimo amico personale, un compagno di caccia, un uomo che era stato buono verso me, un uomo che era stato nella mia chiesa e mi era stato fratello, che io chiamavo Busty. Il suo nome era Everett Rodgers; abitava in Milltown. Quanti ricordano che venni qui e lo annunciai? Giaceva qui all'ospedale; i medici l'avevano operato, aperto e (era) così pieno di cancro che lo ricucirono proprio. Dissero: “Egli è proprio 'deperito,' in poche settimane se ne andrà; sarà tutto quel che avverrà. Lui sarà finito, questo è tutto”.

205- Vi ricordate come stetti sul palco, (e) pregai per lui? Scesi e entrai in camera, qualcosa divorava il mio cuore. Mi incamminai dentro la camera, e appena notai qualcuno fuori così che io potessi… il fratello Everett stava giacendo là. E voi ricordate questo. Entrai; dissi: “Fratello - Fratello Busty”. (Lo chiamavo Busty.)

206- Molto tempo fa quando stavamo avendo delle riunioni là fra gli alberi della boscaglia, tutti quei metodisti là sul monte (Gertie, (era) uno di essi), andarono furtivamente intorno, stavano spiando tra gli alberi di vite per vedere ciò che stavo per dire, e come, temevano che la chiesa metodista li scomunicasse. E allora, andai ed ebbi là una visione, e vidi della carne tutta ammucchiata in una scatola. Presi un mucchio di pesce e lo legai con lo spago, lo misi su questi legacci, e legai le stringhe. E quando guardai… E ciò avvenne tutto in una visione; lasciai un gruppo di persone che quella sera stavano sotto l'albero del bosco e salii in cima al monte dal fratello Wright. E il mattino seguente essi non riuscivano nemmeno a trovarmi. Dissi: “Nessuno di voi…”

207- Mentre me ne stavo là a predicare, ecco venire quella Luce, quella Colonna di Fuoco sospesa proprio qua davanti a me e disse: “Parti da qui e vai verso i boschi; Io ti parlerò”. Fu quel medesimo giorno, il giorno appresso quando mi ritrovarono sul monte, ed ero stato lassù; avevo nascosto la mia automobile nelle gramaglie, ed ero stato sulla montagna pregando tutta la notte e tutto il giorno seguente. Alcuni di loro salirono là - trovarono l'automobile e vennero lassù… Quello fu il giorno in cui il fratello Graham Snelling qui, ricevette lo Spirito Santo e la chiamata al ministerio.

208- Lassù a fianco del monte là dove stavo, e Lui mi disse delle diverse cose da fare e quale comunicazione avemmo avuto insieme. Diede una visione per vedere questo pesce attaccato, disse: “Questa è la tua chiesa di Milltown”. E 4 o 5 d'essi caddero giù e dissi: “Cos'è questo?”. Disse: “Uno di loro è Guy Spencer e sua moglie. L'altro là è un altro Spencer e loro”. E Lui parlò dei diversi che cadevano a terra.

209- Parlai loro; dissi: “Nessuno di voi mangi”. Mia moglie e io non eravamo… Fu prima che fossimo sposati; e lei andò a casa per stare tutta la notte con la sorella Spencer, una donna meravigliosa. Uomo meraviglioso, Guy Spencer è proprio un uomo così simpatico quando sta con le sue scarpe di cuoio. E lui andò là, e Opal disse: “Ora, guarda…” A Meda, disse: “Ora, Meda, io credo il fratello Bill”. Lei disse: “Ma quando Opal ha fame, lei deve dargli uova e prosciutto”. Perciò lei va là e frigge uova e prosciutto, e si mette giù e comincia a dire la benedizione, e s'appoggiò sul tavolo, piangendo, non potendole toccare. Poi vanno a caccia.

210- E lassù sul monte quel giorno, Lui mi disse esattamente cosa sarebbe accaduto. Disse: “Questi andranno via, e allora questi andranno via”. Ma Egli aveva un gran mucchio di carne inscatolata. Disse: “Conserva questo per un ulteriore uso per la gente di Milltown”. E l'altra sera quando sentii il fratello Creech… Ieri sera era messo qui. Io non… Fratello Creech, ci sei stasera? Quando il fratello Creech venne da me, mi telefonò, e la sorella Creech, piangeva; il padre di lei giaceva là. Disse: “Fratello Bill, non dirglielo: egli sta morendo”. Disse: “È divorato dal cancro; i medici l'hanno aperto ed è proprio così pieno di cancro quanto si può essere”. E Will Hall (e lo ricordate tutti), quando il medesimo medico lo aprì ed era così pieno di cancro… Quel mattino ero partito per andare a caccia di scoiattoli, e vidi quelle mele appese nella camera. (Ve ne ricordate la storia?) E l'uomo vive ancora oggi! Questo è successo anni fa. Lui e il fratello Busty erano amici.

211- E mi recai in ospedale, il nuovo ospedale (là a New Albany, ho dimenticato come si chiama,)-il nuovo ospedale. E andai laggiù a vedere Busty; e quando entrai in camera, dissi: “Fratello Busty!”. Egli disse: “Fratello Bill”. Mi afferrò la mano in quella grande vecchia stretta di mano, un veterano della Prima Guerra Mondiale, non lo dico in sua presenza, ma (ha) proprio un cuore tanto fine quanto ha mai battuto sotto una vecchia camicia azzurra. Egli mi prese la mano. Sono stato in casa sua; ho mangiato in casa sua; dormito in casa sua, proprio come fossi suo fratello. I suoi bambini e tutti, siamo proprio come fratelli di sangue. Un uomo perbene.

212- E lui… Ma egli non è mai andato avanti nella profondità del Signore. Egli… L'ho battezzato nel Nome di Gesù Cristo. Ma quel giorno quando quel predicatore metodista disse: “Tutti quelli che sono battezzati nel Nome di Gesù Cristo escano da sotto la mia tenda”. Era tutto a posto. George Wright e altri se ne andarono. Quel pomeriggio andai laggiù per battezzare nel Nome di Gesù Cristo a Totten's Ford. Tutta la sua assemblea entrò nell'acqua e fu battezzata nel Nome di Gesù Cristo. Così andai solo avanti. Andava benissimo. (Se) Dio è per voi, chi può essere contro di voi? Io neanche sapevo dove andava l'uomo, cosa gli era accaduto.

213- Comunque, entrai in ospedale. C'era Busty che giaceva là così pieno di cancro! i medici non volevano neppure - non fecero nient'altro che ricucirlo semplicemente insieme. Busty mi parlò; disse:”Fratello Bill, questo avviene per uno scopo. (È) successo qualcosa”. Dissi: “Sì, Busty”. Entrando iniziai a sentire quello Spirito come quel vento impetuoso di cui ho parlato, sapete, Egli disse… Quando entrai qui, c'era un arcobaleno in quell'angolo, che stava in quell'angolo. Un arcobaleno è un patto; il patto di Dio. Dio fece un patto con me su quel monte quel giorno. Misi le mie mani sul fratello Busty e pregai per lui. I dottori dicono: “Egli 'deperirà.' Egli avrà proprio un calo. Non c'è niente da fare… Se ne andrà proprio in pochi giorni”. E Busty Rodgers… Questo è avvenuto settimane e settimane e settimane fa, e Busty Rodgers, sta stasera proprio qua in fondo alla chiesa, in salute e vigoroso come (non) l'ho mai visto sembrare in vita mia. Alzati fratello Busty. Eccolo. Diamo tutti lode a Dio.
Erano tutti riuniti nella camera di sopra, pregando tutti nel Suo Nome. Battezzati con lo Spirito Santo, e venne la potenza per il servizio.
Ora, quel che Lui fece per loro quel giorno, lo farà per voi lo stesso. Io sono così lieto di poter dire:
“Sono uno di loro”. Io sono uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Sono uno di loro”. (Alleluia!) Uno di loro, sono uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Sono uno di loro”.
Benché queste persone non possono affermare di essere né si vantano di fama mondana, hanno tutti ricevuto la loro Pentecoste, battezzati nel Nome di Gesù. E stanno parlando ora entrambi lontani e distanti, La Sua potenza è ancora la stessa. Sono così lieto di poter dire:
“Sono uno di loro”. Io sono uno di loro, sono uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Sono uno di loro”. (Alleluia!) Uno di loro, sono uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Sono uno di loro”.
Ora, vieni fratello mio, cerca questa benedizione che purificherà il tuo cuore dal peccato, che incomincerà a suonare le campane della gioia, e terrà la tua anima infiammata.
Oh, sta bruciando ora dentro il mio cuore, oh, gloria al Suo Nome.
Sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. (Cantiamolo!)
Oh, uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. (Alleluia!)
Uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.
(Quanti siete: 'uno di loro,' alzate la vostra mano. Oh, my! Oh, come sono lieto d'essere uno di loro.)
Uno di loro, uno di loro; sono molto lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. (Alleluia!)
Uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.
Essi si erano riuniti in quella camera di sopra, pregando tutti nel Suo Nome. Si erano battezzati con lo Spirito Santo, poi venne la potenza per il servizio. Ora, ciò che Lui fece per loro in quel tempo, farà per voi lo stesso.

Sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.
Oh, uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. (Alleluia!)
Uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.
Ora, mentre cantiamo di nuovo questo coro, voglio che ognuno di voi si giri intorno e stringa le mani con qualcuno accanto a voi, e dica: “Tu sei uno di loro?”. Vedete? Benissimo.
Oh, uno di loro (so che lo sei, fratello…?… so che lo sei, fratello…?…) (Il fratello Branham stringe le mani a quelli vicini a lui - Ed.)
… uno di loro. Oh, uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.

214- Oh, non sei tu lieto d'esser uno di loro. A quanti piacerebbe esserne uno, alzate la vostra mano. D'accordo. Ora, canterò questo per voi: Poi vieni fratello mio, cerca questa benedizione che purificherà il tuo cuore dal peccato, che comincerà a suonare le campane della gioia, e terrà la tua anima infiammata. Oh, sta ardendo ora giù nel mio cuore, oh, gloria al Suo Nome.
Sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. Oh, uno di loro, uno di loro;
sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. (Alleluia!)
Uno di loro, sono uno di loro. Sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.

215- Ricordate quello che la ragazzetta disse: “Pietro, non sei tu uno di loro?”. Io ne sono lieto, tu? sapete, Pietro disse il giorno di Pentecoste: “Questo è Quello!”. Ora, ho sempre detto: “Se questo non è Quello, sono lieto di ricevere questo, in attesa che venga Quello”. Proprio così. Sono lieto di questo.
Perché io sono uno di loro, sono uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”. Oh, uno di loro, uno di loro; sono così lieto di poter dire: “Io sono uno di loro”.

216- (221)- Oh, non è questo meraviglioso, seduti insieme nei luoghi celesti in Cristo Gesù, comunicando con lo Spirito, comunicando sulla Parola, parlando delle buone cose a venire. È così bello. Sono così lieto di saperlo, tu? Non sei lieto d'essere un Cristiano? Non sei lieto che i tuoi peccati sono sotto il Sangue? Egli verrà uno di questi giorni, e ce ne andremo con Lui. Perciò pensate, tutta la vecchiaia cadrà via da noi; tutta l'infermità, tutta l'afflizione, tutta la vita mortale cambierà. Oh, my! Posso solo pensare ai cari vecchi fratelli che stavano là. Ricordo… Quanti ricordano Rabbi Lawson? Oh, la maggior parte di tutti voi. Posso vederlo appeso a quel vecchio bastone proprio qua. E me ne starei seduto laggiù. Egli canterebbe questo vecchio cantico… (Ancora un minuto fratello Teddy.) Proverò - vedrò di poterne ottenere il motivo (musicale). Non so.
Mi aspetta un lieto domani, dove porte di perle girano spalancandosi, e quando attravers(erò) questa cortina di pena, mi riposerò dall'altra parte. Un certo giorno oltre la portata della razza mortale, un certo giorno, Dio solo sa proprio dove o quando, le ruote della vita mortale si fermeranno tutte, allora andrò ad abitare sul monte di Sion.

217- Queste piccole ruote che stanno girando in noi - vista, gusto, tatto, odorato e udito, questi piccoli sensi e ruote che stanno girando in questa vita mortale, un certo giorno si fermeranno. Poi io stesso e voi, andremo ad abitare sul monte di Sion. Oh, io l'amo, voi? Sappiamo di avere questa benedetta certezza. Benissimo. Quanti conoscono il nostro vecchio cantico di battesimo? Ora, lo cambieremo. Prendiamo il nostro cantico di congedo:
Prendi teco il Nome di Gesù, figlio triste di dolor, ti darà conforto e gioia, prendilo ovunque vai. (Versione italiana) Prendi teco il Nome di Gesù.
Fallo giusto mentre vai. Bene, tutto ora. Non dimenticate, alle 8 di mattina saranno distribuiti i biglietti di preghiera per la riunione. La riunione inizierà alle 9:30. Io predicherò alle 10. Il servizio di preghiera per i malati inizierà verso le 11. Domani pomeriggio-domani sera al tabernacolo ci sarà un messaggio evangelistico. E domani sera, tutti voi che vi siete ravveduti dai vostri peccati e non siete mai stati battezzati, ci sarà-sarà aperta la vasca; battezzeremo la gente nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Tutti insieme ora, mentre cantiamo al culmine della nostra voce. Fratello Busty, tu non sai quanto sono lieto e riconoscente a Dio. Sapete, egli è andato dal medico, e mi dicono che il dottore lo guardò e non sapeva proprio cosa pensare. Egli non credeva si trattasse della stessa persona. Oh, non è un segreto quel che Dio può fare. Non è esatto questo? D'accordo.
Teco prendi il Nome di Gesù ('fallo suonare!') figlio triste di dolor; ti darà conforto e gioia, ora, prendilo ovunque vai Caro Nome, prezioso! speme in terra gioia in ciel, caro Nome, prezioso, speme in terra gioia in ciel…(Vers.ital.N. del tr.)
Benissimo. Giro ora il servizio al pastore. Egli avrà alcune parole, o parlerà affinché qualcuno ci congedi, (secondo) quello che mai c'è nella sua mente.