mercoledì 26 dicembre 2007

DOMANDE E RISPOSTE
23 agosto 1964 A. M.
Tabernacolo Branham
Jeffersonville, Indiana, USA


1- Restiamo in piedi solo un momento mentre chiniamo i nostri capi per pregare. Clemente Dio Padre, Ti ringraziamo questa mattina dal più profondo del nostro cuore, perché Tu sei in grado e vuoi rispondere alle nostre preghiere. Ti preghiamo che Tu accetti il nostro ringraziamento per quel che hai già fatto per noi. Questa mattina noi aspettiamo con grande ansia che Tu ci aiuti, e quando lasceremo le porte di questo edificio, possiamo noi uscire da qui come persone diverse di quel che eravamo quando entrammo. Possa lo Spirito Santo modellare questa mattina i nostri caratteri per rendere noi sudditi del Tuo Regno, perché Te lo chiediamo nel nome di Gesù. Amen. (Potete sedervi.)

2- Mi dispiace di essere un po’ in ritardo ma ho avuto tante cose da fare, parecchia gente malata e dei colloqui prima quasi di entrare nella sala.

3- E così, siamo lieti d’essere qui questa mattina e di vedere tutti voi brave persone. Desidero ringraziare quei tali che mi hanno inviato delle ottime cose, il regalo a mia moglie, e (ringrazio) il fratello che mi ha spedito il suo fucile da caccia. Il Signore lo benedica. Ha detto che sta diventando vecchio e che non intende farne più uso, e ha voluto che io lo accettassi, così sono certamente grato per questo. Finché vivrò, fratello, per quanto potrò servirmene, lo farò. Non lo prenderò mai in mano senza pensarti e pregare per te.

4- Ora, siamo… Molte cose devono essere fatte oggi, ho riflettuto che forse mentre starei qui ci sarebbero delle domande e scoprirei ciò che starebbe a cuore alla mia chiesa, individualmente. Certamente! Ho ricevuto abbastanza domande da dilungarmi finche il Millennio abbia inizio! Non sapevo che se ne potessero ricevere così tante. Ne avevo qui un centinaio ed ecco che questa mattina ne giungono altre cento e altre (ancora)! Ritengo che non sarei capace di rispondere correttamente a esse; sono delle buone domande, veramente ottime!

5- Alcune non potrebbero essere lette in pubblico sapete, non potrebbero essere esposte appieno; si tratta di problemi familiari, voi capite. Ho chiesto di intrattenermi con entrambi marito e moglie per un colloquio in privato, affinché io possa parlare loro con riserbo riguardo queste faccende. Non si tratta di cose sconvenienti, sono affari che dovrebbero essere decisi in famiglia, riguarda solo la natura umana e la razza, il tempo in cui viviamo e via dicendo, che recano tali cose che sono problemi i quali concernono la razza umana, e a cui si deve rispondere. Farò dunque tutto quello che posso per rispondere loro nel modo migliore.

6- Tante volte nel rispondere alle domande occorre molto tempo e io non vorrei tralasciarne nessuna; tratterò ciascuna con l’attenzione che mi è possibile. Le ho messe dentro un contenitore, per rispondere a esse, annotare un passo scritturale quando ho dovuto farlo, e rimetterle a posto. Vi ho trascorso tutta la giornata di ieri e gran parte della serata e un altro po’ della mattinata di oggi; le ho riprese un paio di volte prima di venire questa mattina. Penso che se il Signore vuole risponderò fino al pomeriggio, poi smetterò, quindi tornerò questa sera e cercherò di terminarne quante più potrò; e vedremo se riuscirò a concluderle. Forse dovrò farvi soffrire trattenendovi molto in una lunghissima riunione. Credo che vi darei il tempo per uscire, riposare e ricuperare un po’, farvi una breve dormita o qualcosa del genere, ed essere di ritorno se potrete. Se non vi è possibile il fratello Fred Sothmann, suppongo che lo incida su nastro. Si sta registrando? Benissimo, perfetto. Sì, sono nella sala, per inciderlo, se tutto va bene, potete avere il nastro registrato che sarebbe conservato col titolo “Domande e Risposte”, dal momento che vi sono qui delle questioni, molto difficili e tante di esse riguardano le dottrine della chiesa.

7- Vorrei che la gente sappia che a volte rispondere a queste domande è difficile. È necessaria molta cortesia per stare qui, se distinguete l’amore che ho per voi. Non saprei esprimerlo. Non lo manifesto nemmeno ai miei figli, né esprimo il profondo amore che ho per mia moglie come dovrei fare, poiché sono un emotivo e mantengo una condotta lineare. Vi è solo una cosa a cui manifesterei tutto il mio amore, cioè all’Iddio Onnipotente! Lo amo prima d’ogni cosa. Amo altre persone però non voglio sciupare questo amore che provo per Lui; venga esso per primo! Perciò dunque, quando rispondo alle vostre domande, rispondo con l’amore che ho nel cuore per voi; ma una cosa mi sta costantemente davanti: è Gesù Cristo, per il modo in cui Lui risponderebbe.

8- Certe volte potrei offendervi o ferirvi ma non vorrei farlo. Io rispondo con uno scopo, come dissi, avendo Cristo davanti a me. Devo ricordarmi di Colui al Quale devo rendere conto. Quindi il mio primo amore è per Lui; il mio secondo amore è per voi; per la Sua Chiesa che Egli ha acquistato col Suo stesso Sangue. E Lui vi ama realmente più di quanto ami Sé stesso, poiché Si è dato per voi. Siete il prezzo del Suo Sangue, e io vi tratto con tutta la cura e franchezza di cui sono capace. Ma alle volte pur facendo così voi pensate: “Questo è stato un commento molto severo, talmente è stato pungente e secco!”. Lo compio avendo in mente Lui, per fare in modo che tutti si avvedano che deve essere in questo modo. Non c’è niente che danneggi, non più di quanto si faccia, in modo di essere sicuri che la gente lo capisca, e spero che chiunque lo riceva in quel modo. Quivi scopriamo qual è la nostra mentalità.

9- E mentre questa mattina vi vedo tutti raccolti e stipati ovunque, penso che vi è un’altra moltitudine straripante in un’altra chiesa. Un’altra nostra assemblea, è agganciata via radio, anzi mediante collegamento telefonico. Comprendo che questa mattina quella chiesa è eccessivamente ricolma, a tale assemblea traboccante viene trasmesso da qui; questo affinché non dobbiate stare in piedi addossati alle pareti.

10- Stasera, se il Signore vuole, inizieremo presto. Vorrei chiedere al pastore e al “consiglio” se si può cominciare con un po’ d’anticipo, dato che le persone, alcune delle quali si trovano qui, dovranno affrontare un lungo viaggio. Preferirei iniziare almeno un’ora prima se sia possibile, per finire presto. Dopo che avrete pranzato, verso le ore sei, io comincerò, d’accordo? Dite, abitualmente iniziate alle 7 e trenta, vero? Fate in modo che io sia sul pulpito alle 7, e vi darò tempo per le 8 oppure 8:30 all’incirca, di ritornare alle vostre abitazioni ed essere pronti per andare al lavoro il giorno seguente, se vi è un domani.

11- Ora, il Signore sia con voi e vi benedica abbondantemente, io andrò appena questo servizio sia terminato e raccoglierò queste altre domande per cercare di rispondere. Riguardo a esse ho scritto delle annotazioni, per non dimenticare i passi scritturali. Quando sono in camera mia per esaminarle, mi piace consultare e prendere appunti su di un foglio. Se infatti devo fare ricerche in una enciclopedia a proposito di una espressione, di un vocabolo o di un nome devo tenerlo scritto a portata di mano. Non ci sarà bisogno di prendere un mucchio di libri o altro, ce l’avrò lì.

12- Se la questione non è per voi soddisfacente, ebbene, può darsi che io abbia commesso uno sbaglio. Capite? Potrei aver commesso un errore perché queste cose sono al meglio della mia conoscenza. E io desidero che i predicatori la cui congregazione ascolti queste risposte o l’assemblea di una certa chiesa, se c’è qualche ripercussione sul vostro insegnamento e sulla vostra congregazione, gradirei che l’assemblea comprenda con chiarezza che questo è solo il nostro insegnamento qui al tabernacolo. Io non cerco di esercitare pressioni su nessun altro gruppo di persone. Desidero essere un Cristiano in cuor mio, e insegno quello che credo. Sto sulla mia convinzione, se la compromettessi, sarei un traditore per Cristo e un ipocrita verso voi; e devo restare fedele su quanto credo essere la Verità. Ogni altro uomo però ha il diritto di fare la stessa cosa. Dio è il Giudice di noi tutti.

13- Prima che incominciamo, ho pensato di fare menzione di un eminente storico: Paul Boyd. Molti di voi lo conoscono; egli viene qui al tabernacolo. È appena tornato da Gerusalemme ed ha partecipato al World Fair. Egli è un vero insegnante profetico nonché storico dei più insigni. È un fratello Mennonita che ha ricevuto il battesimo dello Spirito Santo. Quindi è divenuto un mio intimo amico. Egli ha sempre fatto attenzione e ha preso nota di tutto quello che ho detto in riferimento alla profezia, per aver cura di constatare se viene a compiersi.

14- Egli mi ha scritto qui (poiché si trova ora di nuovo negli USA) e penso che questa mattina sia sul notiziario della commissione. Ha scritto un commento che ha esposto su una delle riviste, in merito a delle eccezionali profezie. Come quinta cosa, credo che menzioni il fatto che io vidi 33 anni fa a proposito delle conquiste del progresso, o piuttosto, della scienza. Qualcuno di voi si rammenta; ne ho preso nota sui miei libri. Tutto quello che il Signore mi dice io lo scrivo, questa è la cosa essenziale che posso dire alla gente.

15- Ritengo che questa mattina prima di iniziare benché questa non sia una predica, siamo qui per stare insieme allo scopo di apprendere ciò che c’è sui nostri cuori. Esaminiamo adesso queste cose, poiché abbiamo portato a termine le Epoche della Chiesa e altro. Penso che sia meglio soffermarci per una riunione o due, e verificare e scoprire cosa c’è sul cuore delle persone, e poi continuare. Capite? Quindi vi ritorneremo ancora con una serie di servizi. Se il Signore vuole, gradirei tenerla qui al tabernacolo fra non molto, questa serie di riunioni; sapete ciò che intendo dire, riguarda diversi soggetti; continuerò finché Lui verrà per me o finché andrò a incontrarLo. Capite?

16- Paul Boyd mi scrisse in merito a quelle sette cose che vidi nel 1933, e che dovevano avvenire. Egli se ne occupa in maniera approfondita e in base ai termini tecnici, cosa che gli è possibile in quanto è uno storico. Egli controlla con precisione quello che viene detto. Ha constatato degli avvenimenti che erano stati detti tanti anni prima; ad esempio, in proposito a Mussolini e a cosa gli sarebbe avvenuto, ad Hitler, e a quanto ne sarebbe stato di lui; come il Comunismo avrebbe rilevato il posto sia del Fascismo che di tutti gli altri; come sarebbe stata formata la Linea Sigfrido, e come gli americani sarebbero stati sconfitti (non hanno mai voluto ammetterlo fino a circa due anni fa, si sono riprese le foto tedesche dell’assedio; furono battuti realmente, e vi persero quasi tutto il loro esercito) e tutte le altre cose che si compirono.

17- Venne inoltre detto: Ed avverrà che prima che giunga il tempo della fine, le automobili assumeranno una forma ovale; diverranno più simili all’uovo. E vedevo una famiglia americana che viaggiava in una autovettura, per l’autostrada. Essi stavano seduti l’uno di fronte all’altro, e vi era un tavolo sul quale sembrava giocassero a dama o a carte. Nella automobile non c’era alcun volante di guida, e essa era controllata da qualche forza che faceva a meno di uno strumento di conduzione. Quanti ricordano che l’ho profetizzato?

18- Alla Fiera mondiale (World Fair) sul mercato c’è già questa autovettura. Al presente viene venduta; una certa grossa compagnia ne ha prese parecchie. Ed ecco questa auto! Paul Boyd ricordava la profezia, e diede uno sguardo al suo libro per ciò che avevo detto, e là ne riprese l’immagine. Eccola, ha la precisa forma ovale, con due posti a sedere in un senso e due nell’altro, e esattamente in mezzo sta un tavolo per giocare a carte, e via dicendo.

19- La Parola del Signore è perfettamente accurata. Questo avveniva nel 1933. Vediamo, quanto tempo fa è stato? Trentadue anni fa, vero? Siamo nel 1964, Già, trentun anni or sono. Il Signore me lo ha riferito trentun anni fa, ed eccolo. La compagnia che ha già ordinate le auto sta creando gli autocarri simili ad esse. Sarà possibile controllare le vetture dalle sedi, senza neppure dover tenere un guidatore in esse. Qui è già stato realizzato tutto, ed ecco le auto. Ciò sta sul notiziario del consiglio là in fondo, e potete leggere la profezia e constatare quanto è preciso il nostro Dio, che nella Sua Parola disse: “Cieli e terra passeranno, ma la Mia Parola non verrà mai meno”.

20- Guardate, 33 anni fa; sapete che nel 1931, quale che fosse la data, il modello di automobile era antiquato. Fu detto: “Sarà simile a un uovo”; naturalmente, presumo che nessuno qui tra noi vivente oggi me lo abbia sentito dire. Avete inteso che l’ho detto durante lo studio delle epoche della chiesa, ma... sì, quella donna seduta là, la signora Wilson, non ti avevo visto, ti ricordi quando ebbe luogo? Fu Quando lei venne guarita, ed era in punto di morte a causa della tubercolosi, (questa donna, suo marito e la figliuola erano venuti affinché pregassi per lei,) aveva delle emorragie al punto che l’angolo dove giaceva era pieno di biancheria intrisa di sangue. Il medico aveva detto: “Non c’è modo perché lei rimanga in vita”. Essa cercava di dirmi qualcosa prima di morire e il sangue sgorgava sulle coperte e sulle lenzuola quando lei si sforzava di tossire. La condussi fuori da quel letto, la portai al fiume ghiacciato, e nell’acqua gelida la battezzai nel nome di Gesù Cristo. Questo è successo trentatré anni fa, e oggi lei sta seduta qua, ancora vivente! mentre alcuni loro figli in salute, non ci sono più! Ecco; “Grazia sorprendente, quanto è dolce il suono che salvò un miserabile come me!”. Questo dimostra quanto perfettamente avviene quando è il COSÌ DICE IL SIGNORE!

21- (Una donna parla al fratello Branham dalla assemblea. Ed.) Sì, è così, sorella, sicuro! Dicevo che alla fine le donne sarebbero divenute molto immorali... Voi sapete come esse si vestivano trenta anni fa. Dicevo che sarebbero diventate talmente immorali che avrebbero camminato per strada come indossando i loro abiti intimi. E dichiarai: “Poi avverrà che si cadrà tanto in disgrazia che indosseranno qualcosa di simile alla foglia di fico”. Io l’ho visto e adesso c’è, e la indossano. L’immoralità delle donne si abbasserà e scadrà di molto; adesso non può peggiorare di più. Essa è all’estremo! Non saranno mai del tutto svestite. No.

22- Ho predicato a gente, sia uomini che donne, per decine di migliaia, tutti loro non avevano addosso il minimo vestimento, tuttavia non sanno di essere nudi. Vedete, non lo sanno. E la maniera in cui le donne agiscono oggi...

23- Parlavo l’altra sera a certi amici miei là dove eravamo andati a trovarli sui monti; avevo appena pregato per il bambino epilettico di una giovane, che il piccolo fu sanato. Si tratta di una piccola famiglia povera, che abita lassù in un avvallamento, vi è un po’ di tabacco intorno alla casa la quale comprende almeno due camere con sette o otto figli. Questa donna lavora con una grossa ascia spaccando legna, zappando l’orto e inscatolando del materiale. Osservai questa povera donna, la quale indossa lo stesso abito per un anno o due ed è tutto lacerato; ed io cercavo di trovare un vestito di Meda da portarle per la prossima settimana.

24- Notammo mentre eravamo là, un paio di fratelli e io, che la donna stava per nutrire il piccino; lei estrasse il suo seno dal vestito e prese ad allattare il bambino; ci fu come una specie di stupore per un momento; quello era il modo in cui mia madre mi ha nutrito? È del tutto vero!

25- Ho più in onore una donna come questa che una di quelle che indossano come una specie di cintura. Non hanno neppure l’aspetto di esseri umani. Esse hanno uno scopo nell’agire così, ed è la provocazione sessuale e l’empietà. Delle donne indossano pure tanti vestiti e cercano di sembrare simili a qualcosa che non sono, perché effettivamente le donne non sono in quella maniera, sono come una sorta di prodotto di Hollywood. Lo spirito del diavolo va su di esse per indurle a sforzarsi di attirare l’attenzione dell’uomo per mezzo del sesso. Il seno a una donna le fu dato per nutrire il bambino. È esattamente giusto. La donna, sta bene nella linea rudimentale o primitiva, dove è ben coperta. Io ho più rispetto per questo che per una donna simile. Quello è il modo con cui le mamme allevano e non vi prestano attenzione. Il piccino viene nutrito proprio come nei quadri della Madonna che avrete visto. E se la gente mantenesse solo i propri pensieri così, sarebbe diverso!

26- Quando però dovete andare fuori e indossate forse una camicetta è vi spingete in su con delle cinture, ciò sembra malizioso e causate che l’uomo... Vi rendete conto che è lo spirito del diavolo su di voi? Oh sì! Infatti tu non intendi farlo sorella. Non farlo; è un trucco di Hollywood è una trappola del diavolo! Quando agisci così, tu fai in modo che l’uomo pensi delle cose sconvenienti su di te, e quando ti comporti così, sei allora colpevole di aver commesso adulterio con quell’uomo, perché ti sei presentata a lui in quella condizione. Tu non puoi evitare la maniera in cui sei formata, ma resta solo nella condizione in cui Dio ti ha creata. Capite? Non cercare di fare di te stessa qualcosa che non sei. Sii semplicemente un essere umano. È terribile? Beh può darsi che risponda pure alle domande di qualcuno.

27- Padre nostro, Ti ringraziamo oggi per Gesù Cristo e per la rettitudine della Parola. Poiché constato che Tu porti perfettamente queste parole a compimento, ciò mi rende più determinato a restare con la Verità e con ogni parola d’essa. Così Ti prego, Padre, che Tu ci benedica questa mattina, (cioè) questa amabile gente. Sapendo che questa predicazione registrata andrà in tanti luoghi dove sarà ascoltato anche il commento appena fatto; ciò non è stato premeditato; Tu conosci il mio cuore; mi è solo venuto in mente, ed io credo che Tu abbia voluto farmelo dire. L’ho già espresso, ed è fatta ormai. Sono le esatte mie convinzioni e quanto credo che Tu mi abbia dato da dire.

28- Fai che ogni donna che l’ascolti in tutti i paesi, nelle nazioni e nel mondo, possa vergognarsi di sé stessa, avvedersi di ciò che è successo e vestirsi dunque come una signora, se non intende essere colpevole d’adulterio. Sia come la bella e amabile creatura che Tu hai dato, una parte dell’uomo, sì che sia in quella condizione per attirare la sua attenzione affinché i due possano diventare uno, poiché lei è fuoriuscita dall’uomo. Ti prego, Dio, che la donna si renda conto che la sua avvenenza e quanto lei è sono limitati solo al suo proprio marito. Accordalo, Padre.

29- Ti chiediamo di aiutarci ora mentre cerchiamo di spiegare queste domande. Noi siamo insufficienti per queste cose, ma lascia che il Tuo grande Spirito venga, Signore, sia Lui la nostra sufficienza, e possa rispondere agli interrogativi di molti cuori. Ti ringraziamo per ciò che ci hai dato: Le Epoche della Chiesa e i Suggelli; oh, come Ti sei occupato dì noi in queste eccezionali cose che sono così importanti per noi. Signore, dato che vediamo vicino il tempo della fine.

30- Ora, ho ritenuto sia conveniente per il Tuo Regno dovere esaminare la gente. Tante volte sotto il discernimento mi accorgo di parecchie cose diverse, e non vi riesce di concentrarvi su nessuna di esse, ho loro fatto scrivere ciò che pensavano nel loro cuore. Così potrei esprimere i loro pensieri scritti su un foglio, e Tu ci darai allora la risposta giusta. Siamo tutti in attesa, Signore. Vieni nella nostra presenza. Signore, percorri le corsie e occupati di ciascuno di noi secondo la Tua volontà. Te lo chiediamo nel nome di Gesù. Amen. (Il frat. Branham parla a un fratello in merito ai nastri da registrare. Ed.)

31- Ora, ripeto prima di incominciare per i predicatori o per quelli delle diverse zone del paese, oppure per coloro che ascolteranno la registrazione (se essa è a posto): ciò riguarda le domande che stanno a cuore a coloro che appartengono a questo Tabernacolo che non è una denominazione bensì solo una comunione fraterna reciproca. Ed io spero che i nostri pensieri vengano chiariti così sapremo come comportarci e come vivere meglio dopo che i nostri interrogativi otterranno risposta. Lo so perché ho appena letto le domande e ne ho avuto benedizione.

32- Ora, le ho deposte qui accatastate, farò attenzione a terminare per le dodici meno cinque; poi ritorneremo questo pomeriggio alle sei e mezza. La prima domanda fa parte di una serie di 5 domande scritte a macchina su un foglio di carta gialla.

1a (236) CHE COSA VUOLE INTENDERE MATTEO 24:19? “OR GUAI ALLE DONNE CHE SARANNO INCINTE, E A QUELLE CHE ALLATTERANNO IN QUEI GIORNI!”.
Stranamente, non sapendolo, ho parlato sulle donne a proposito di questo, ed eccolo in questo istante: la prima domanda.

33- Ora, Matteo 24:19. A Gesù erano stati posti 3 interrogativi. Queste domande furono: Quando sarà il tempo in cui non verrà lasciata pietra su pietra? Quale sarà il segno della venuta (e): della fine del mondo? Tre questioni diverse Gli erano state poste; e Lui rispose ad ogni domanda in tre diverse maniere. Quando avverrà che non sia lasciata pietra su pietra? Quale sarà il segno della Tua venuta? Quale è il segno della fine del mondo? E Lui rispose in tre differenti modi. Disse loro quando verrà quel tempo in cui non sia lasciata una pietra sull’altra; quale sarà il segno della Sua venuta; e infine, la fine del mondo. Tante volte, se non fate molta attenzione a come Lui risponde, dunque farete confusione e lo metterete tutto in una volta; di conseguenza lo confonderete del tutto.

34- Ora, senza offesa per i nostri fratelli Avventisti i quali considerano che questo avvenga letteralmente in futuro, allo scopo da introdurre il soggetto del settimo giorno poiché si dice: “Pregate che la vostra fuga non avvenga d’inverno né di sabato”, essi tuttora osservano il Sabato. Non per allontanarci da quei fratelli che vorrebbero che i Cristiani l’osservassero, ma solo allo scopo di metterlo in ordine. Capite?

35- Come farebbe il mondo cristiano al completo ad essere riunito all’interno di un muro e le pareti a non essere aperte ma chiuse come sarebbe in quel caso? Vedete? Che differenza farebbe se sia inverno o estate per la gente che vivesse in una zona tropicale? Vedete? Era per Israele soltanto. Avveniva al tempo in cui non sarebbe stata lasciata pietra su pietra... guai a quelle che saranno incinte, e a quelle che allatteranno in quei giorni... perché a una donna incinta viene difficile fuggire e pure a quelle che allattano i loro piccoli per portarli, dal momento che dovevamo uscire dalla città di Gerusalemme per andare sui monti della Giudea.

36- E adesso, io potrei occupare tutta la mattinata per chiarire questo unico soggetto, ma proverò a trattare i punti salienti come mi riesce, finché venga compreso dalle persone, e in seguito passerò alla prossima domanda.

37- Ora, Gesù aveva loro detto: “Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, colui che è nei campi non torni indietro in città a prendere il suo mantello, o a prendere qualcosa in casa; non ritornate assolutamente in città, ma fuggite in Giudea, perché vi sarà un tempo di distretta quale che il mondo non ebbe mai da che esiste”. Questo è avvenuto tutto nei giorni in cui il generale romano Tito assediò Gerusalemme, incendiò la città e annientò il popolo al punto che il sangue fluiva dalle porte e scorreva giù per le strade. Egli fece l’assedio. Non so per quanti anni durò, questi formò le sue schiere, salì e si accampò intorno alla città. Le donne arrivarono persino a cuocere i propri figliuoli e a divorarli, e si mangiò la corteccia degli alberi e l’erba dei campi. Questo avvenne per aver rigettato la Parola. Ecco ciò che lo causò.

38- Ora quelli avevano ricevuto la Parola, e Giuseppe, il grande storico, scriveva di loro chiamandoli cannibali, poiché affermava che mangiavano il corpo di un Uomo detto Gesù di Nazaret, che Pilato aveva crocifisso; andavano di notte a rubare il Suo corpo, e tale gente lo portava via e lo tagliava in pezzi per mangiarlo. (Prendevano la “comunione”, capite. Quelli non lo sapevano.) Questa fu una diceria che si raccontava in giro, così come avviene oggi per noi e gli altri Cristiani. Vedete? Dicono certe cose, però...

39- Ora, la ragione (per cui fu scritto) di quelli: “Pregate che la vostra fuga non avvenga di inverno”, è che la Giudea era isolata dalla neve. Capite per il natale? Com’è, allora, che Gesù nacque laggiù in quelle colline nevose? “Pregate che la vostra fuga non sia in inverno, né il giorno di sabato”, capite, perché il sabato le porte della città erano chiuse e sarebbero stati presi in trappola. Se Tito fosse stato là il venerdì pomeriggio, quelli restavano assediati per il Sabato, dal momento che le porte venivano sbarrate. Gli ingressi della città erano chiusi al Sabato e non venivano aperti. Non si usciva né si entrava il giorno di Sabato.

40- Capite adesso cosa sarebbe successo? Quindi Lui dice: “Guai a quelle che sono incinte, e a quelle che allatteranno in quei giorni”, vedete a causa del correre fuggendo... E secondo la storia non vi fu nessuno di quelli che credevano in Gesù e avevano avuto fede nella Parola che non si aspettassero che avvenisse ciò, ed essi erano fuggiti da Gerusalemme in Giudea sfuggendo, per salvarsi la vita, in quanto erano stati avvertiti dal loro Pastore e badavano al giungere di quell’ora. Quando intesero dire che Tito era in arrivo, si allontanarono in fuga per le proprie vite e uscirono dalla città. Ora: la domanda seguente.

2a (237) MATTEO 24:24: “SORGERANNO FALSI CRISTI E FALSI PROFETI, E FARANNO GRAN SEGNI E PRODIGI”. COME LI RICONOSCEREMO?

41- “Sorgeranno...” in questo ora state venendo a un’altra epoca. Vedete? “Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti”. Un falso cristo è un falso unto, perché Cristo è l’Unto, Quanti sanno che il Cristo significa “l’Unto?” Ci saranno falsi unti, e chiameranno se stessi profeti. Ma come li riconoscerete? Per la Parola; ecco in che modo saprete, per mezzo della Parola, se essi sono giusti. Come li riconosceremo? Sarà tramite la Parola. Se essi dicono di avere la Parola, e poi la negano, allora non hanno nulla, qualsiasi cosa facciano. Potrebbero guarire i malati, potrebbero aprire gli occhi dei ciechi, e (se) negano la Parola, statevene lontani. Qualsiasi cosa accada, state lo stesso con questa Parola, vedete? Perché molte volte ho visto “vudù” e ogni sorta di cose avere luogo per le guarigioni.

42- Qui siedono questa mattina il fratello Sidney Jackson e la sorella Jackson che vengono dal Sud Africa. Egli potrebbe alzarsi, trattare questo soggetto e riferirvi alcune cose in merito accadute realmente laggiù. Senza dubbio, la gente va agli idoli e viene guarita. Vedete, perché?

43- Proprio come il dottor Hegre mi riprese quella volta, per aver detto che il diavolo non può guarire. Diceva: “Un uomo che sta di fronte a così tante persone come lei, essendo così povero di teologia, dice che il diavolo non può guarire”. Disse: “C’è una donna nelle nostre vicinanze che porta un grembiule intorno a se; la gente viene intorno a lei e deve lasciare cadere del denaro in questo grembiule; poi essa li strofinerà e toglierà dei capelli dal proprio capo, toglie del sangue dalle loro vene, lo mette sul capello e lo getta dietro di se; essa si costringe a guardare all’indietro per fare retrocedere le malattie dalle persone. E diceva: “Il 30% di esse vengono sanate. E poi lei dice che il diavolo non può guarire?”

44- E io pensai: “Oh!”. Gli scrissi in risposta: “Caro signore, è una cosa strana per me che un decano del collegio luterano basi la propria teologia su una esperienza anziché sulla Parola di Dio”, Vedete? “La Parola di Dio dice che Satana non può cacciare Satana. Questo lo decide; Gesù dice così”. Voi potreste chiedervi in che modo la gente venga guarita attraverso di questo, cioè di quella maga, è perché la gente stessa crede di avvicinarsi a Dio attraverso di quella fattucchiera. La guarigione è basata sulla fede, non su quanto siate giusti, su quanto siate buoni, né su quanti comandamenti osserviate, e neppure su qualcos’altro, si basa solennemente sulla fede. “Ogni cosa è possibile a chi crede!”. Vedete? Non è basato su quanto buoni siate. Ho visto prostitute venire sul palco ed essere istantaneamente guarite, e una santa donna viene sul pulpito e lo manca. Sicuro, è basato sulla fede. “Se potete credere”, non sulla giustizia.

45- Guardate, laggiù in Francia dove vanno a quel santuario di quella donna, entrano sulle sedie a rotelle ed escono camminando, in seguito a nient’altro che pura superstizione, spiritismo: adorare una persona morta. Vedete? Eppure vengono sanati, perché essi pensano di avvicinare Dio. Ora, io non degrado la gente cattolica, ma il sistema, proprio come faccio col sistema protestante, vedete, e per tutte queste cose.

46- Ora, predicatori! so che questo vi dividerà, ma sto rispondendo a delle domande, e voglio che lo comprendiate, vedete? vi sto dicendo la Verità dal mio cuore; Cristo davanti a me al meglio della mia conoscenza. Vedete? Sono tutti dei sistemi, e quei sistemi hanno legato le persone... La gente va a unirsi al metodista, al battista, al presbiteriano, ai pentecostali, al cattolico; ed essi pensano che si stanno avvicinando a Dio quando stanno solo attraversando un sistema. A volte Dio l’onora e toglie le loro malattie attraverso gli idoli. Bene, proprio fra gli ottentotti dell’Africa, essi ricevono guarigione con gli idoli e così via, vedete? però credono di avvicinarsi a Dio.

47- Pensate che una monaca cattolica vada a fare parte di un convento cattolico perché intende essere una cattiva donna? Essa fa parte di quel convento perché vuole essere una brava donna. Un uomo non va a far parte della chiesa cattolica solo per essere un uomo cattivo; lui va a farne parte per essere un uomo buono. Voi dite: “Beh, e allora?” Nemmeno gli indiani dell’India, cioè gli indù diventano induisti per essere delle cattive persone.

48- Quando entrai nel tempio degli induisti, dove ebbi un colloquio con un sacerdote; come un papa stava seduto su un grande cuscino, le gambe intrecciate sotto di se, con una tale vista che scriveva un passo paragonabile alla Scrittura, al salmo 23, ad occhio nudo su un pezzo di metallo della dimensione non superiore a un quarto di pollice. Questo va oltre ogni ragionamento umano, cioè di scrivere, e incideva col normale occhio, ed era un uomo di 40 anni o più. Vedete?

49- Per cui, di certo state ad ascoltare il metodista, il battista, il presbiteriano; dovreste andare sui campi di missione qualche volta. Ci saranno delle cose che vi apriranno gli occhi! Vedete?

50- Ora, voi pensate che tutte quelle sorelle che stanno là, non cucinano, non mangiano, devono chiedere ogni cosa che hanno. Essi fanno delle piccole scope con le loro mani per spazzare le formiche dalla loro strada, perché credono nella reincarnazione; secondo loro potrebbero calpestare i propri parenti. Essi non camminano sulle formiche, non uccidono mosche, né nulla; non sterilizzano neppure il coltello per operarsi a un dito, lasciano che un uomo muoia, perché se uccidono un germe, potrebbe trattarsi di qualcuno dei loro parenti che ritorna. Capite? Ci si trasforma in meglio, e si continua finché sì diventa un essere umano, un essere umano migliore, e via dicendo, fino a che si diventa un dio. Si procede sempre in circolo per migliorare.

51- Ora, essi non agiscono così per essere delle cattive persone, lo fanno sinceramente, ma vedete “C’è una via che all’uomo pare diritta”. C’è solo una cosa, gente, che so dirvi come a una classe di studenti, questa mattina, riguardo a queste domande, (ed) è la Parola, la Parola di Dio. Perciò credete che Gesù Cristo è questa Parola, e questa Parola è fatta carne ORA tra noi, per adempiere esattamente ciò che Egli dice che avrebbe fatto in questa epoca. Molto bene. Ora, ecco come li riconoscerete, non per la loro chiesa, non per il loro credo, non per il loro segno, non per le loro denominazioni, non per qualche guarigione, né per alcuna cosa bensì per la Parola. Vedete?

3a (238) MATTEO 24:26 PARLA DI UNA “CERTA CAMERA” E DI “LUOGHI DESERTI”. CHE COSA SIGNIFICA?

52- Significa che ci saranno anticristi, “anti-unti”, e altro. Che cos’è “anti?” “Anti” vuol dire “contro”. Queste stesse persone saranno contro la Parola. Si troveranno nel deserto, in camere segrete, e diranno: “Non stategli dietro; statevene lontani”. Capite? Ora, la quarta domanda.

4a (239) (Questa persona non ha firmato; sì lo ha fatto. Vi chiedo scusa. Non dirò questi nomi perché non è necessario, vero?) MATTEO 24:28: “DOVUNQUE SARÀ IL CARNAME, QUIVI SI RADUNERANNO LE AQUILE”, – CHI È IL CARNAME? E CHI SONO LE AQUILE? (L’inglese al posto di “carname” ha “carcassa” – N. del Tr)

53- Ora, questa è un’ottima domanda, niente in contrario! Che cos’è il carname? Il carname è ciò di cui si nutrono le aquile. Ora, un’aquila nella Bibbia è considerata un profeta. Il profeta è l’aquila. Dio definisce Se stesso un’aquila, e noi credenti siamo quindi “aquilotti”. Vedete? Qual è il carname su cui essi si nutrono? È la Parola. Ovunque vi è la Parola, si manifesterà la vera natura dell’uccello. Capite? Un’aquila che vuole della carne fresca deve averla. Essa non è una poiana (cioè un uccello rapace, un predatore) è un’aquila. Non potete darle alcunché di denominazionale, deve avere cibo per aquile ossìa la carne più fresca, non ciò che Mosé fece, né quel che compì qualcun altro come Sankey, Finney, Knox e Calvino, ma proprio adesso, la Carne che viene uccisa per questo giorno. Questa è la parte di Cristo che perì per fare in modo che questa Parola sia confermata. Ecco ciò che esse consumano come cibo. Lo capite? Vedete? Vedete?

54- Non quello che Noè fece, o ciò che compì Mosè: essi sono degli esempi; noi vediamo e leggiamo quel che essi realizzarono, ma si tratta di quello che Egli promise di fare ora. Egli era la Parola per quel tempo; fu quello il Carname per quella epoca. Il tempo di Wesley era il carname per quel periodo; il tempo dì Lutero, fu il carname per quella epoca; ma essi non vi ritornano; è già contaminato. Ciò che veniva lasciato doveva essere bruciato, anche della “Comunione”, non lo si lascia per la generazione seguente. La Bibbia dice che quando voi prendete la “Comunione”, ciò che ne avanza non resti neppure fino al mattino, ma venga arso. Ci si riferisce quindi al passato? Nossignore! Oggi abbiamo Cibo fresco: è la Parola promessa per questa ora, che è resa manifesta in questa ora. Ecco dove sono le aquile - dov’è il carname. Potremmo soffermarci a lungo su; questo, ma sono certo che capite quel che voglio dire. Benissimo. Quinta domanda:

5a (240) NEL RAPIMENTO, LA SPOSA SARÀ RIUNITA IN UN LUOGO, E CIÒ AVVERRÀ ALL’OVEST?

55- No, non dovrà essere là. Sì, la Sposa sarà riunita in un luogo. È vero, però non fino alla risurrezione. Capite? “Perché noi che siamo viventi e restiamo alla venuta del Signore..”. Efesini... 2a Tessalonicesi al 5° capitolo, credo. “Noi che siamo viventi e restiamo alla venuta del Signore non precederemo, né impediremo coloro che sono addormentati, - universalmente - perché la tromba di Dio sonerà, e i morti in Cristo risusciteranno, e noi saremo afferrati insieme con loro per incontrare il Signore nell’aria”. Quindi, la Sposa sarà riunita quando va a incontrare il Signore. Vedete? Sarà riunita, ma non significa necessariamente che tutti quanti devono stare seduti in un luogo come questo, perché la Sposa dorme nella polvere della terra in tutto il mondo, dall’Artico ai tropici, dall’est all’ovest, e dal nord al sud.

56- Gesù disse: “Quando il Figliuol dell’uomo apparirà. sarà come la luce che splende dall’est fino all’ovest”. Il tutto sarà una risurrezione, un rapimento, ed essa se ne andrà via. E prima che si vada ad incontrarLo...

57- Osservate la saggezza del Signore. Diciamo per esempio, “noi”, per mezzo dei pensieri di grazia e di fede nella Parola. Comprendo me stesso e tutti voi nell’intero Corpo di Cristo universale. Lo credo. Quando dico “noi” dunque, intendo dire che lo credo per grazia. Per fede credo per la Sua grazia, che saremo tra quella gente che sarà “presa su”.

58- Ora, la prima cosa che avviene quando siamo risorti... coloro che sono viventi resteranno… Comincerà prima la risurrezione; la risurrezione di quelli che dormono. Sarà un tempo di risveglio, coloro che ora dormono nella polvere della terra, non quelli che dormono nel peccato poiché questi continueranno a dormire; non si svegliano per altri mille anni. ma quelli che dormono nella polvere verranno prima risvegliati, questi corpi corruttibili rivestiranno incorruttibilità nella grazia del rapimento del Signore. E così saremo tutti assieme. Quando si cominciano a riunirsi, allora, noi che siamo viventi e restiamo saremo trasformati. Questi corpi mortali non vedranno la morte, ma all’improvviso, vi sarà come un flusso su di noi, e saremo mutati. Sarete trasformati come lo fu Abrahamo. da uomo anziano in giovane, da donna anziana in giovane. Che cos’è questo subitaneo cambiamento? In breve viaggerete come un pensiero, e potrete vedere coloro che sono già risorti. Oh, che ora! Poi ci uniremo con loro e allora saremo afferrati con essi per incontrare il Signore nell’aria.

59- Non è necessario, se tuo zio è sepolto nel Kentucky meridionale, che venga condotto nell’Indiana, o se è sepolto nell’Indiana, che sia portato nel Kentucky del sud. Non ha importanza dove si trovi… Quelli che sono morti in mare, risusciteranno dal mare. coloro che furono annientati nell’arena e divorati dai leoni, come pure quelli che vennero gettati nelle fornaci ardenti di cui nemmeno le ossa o le ceneri siano rimaste, risorgeranno lo stesso! sia che si trovassero in Roma, nell’arena romana, o nelle giungle tropicali del sud, oppure nelle fredde zone del nord, risorgeranno dai morti e saranno trasformati e tirati su; e i viventi verranno mutati in un momento, in un batter d’occhio e saranno afferrati su insieme.

60- Considerate i missionari che morirono laggiù in territorio africano. Guardate coloro che perirono nelle glaciali regioni nordiche. Considerate chi morì nelle arene, in tutto il mondo, nel Congo, e ovunque per il globo. Sono morti dappertutto: in Cina, Giappone, da un capo all’altro del mondo; e alla venuta del Signore, questo rapimento sarà universale.

61- Osservate il cambiamento. “Due saranno in un letto; ne prenderò uno e lascerò l’altro”, nello stesso istante; “Due saranno nel campo, prenderò l’uno e lascerò l’altro”, gli uni saranno sulla facciata oscura della terra, gli altri sulla parte illuminata del globo terrestre. Vedete? Sarà un rapimento universale. Sì, la Chiesa si riunirà assieme, ma dopo. DOPO comincia la risurrezione e il rapimento.

62- Ora, se non è secondo il vostro modo di vedere, va molto bene. Io non parlo con esattezza quando lo esprimo a voce (o lo dico); lo stiamo registrando. Vedete? E potrebbe capitare che altri predicatori non siano d’accordo con questo. È tutto a posto.

6a (241) CARO FRATELLO BRANHAM, LA MIA DOMANDA È SUL BATTESIMO.
QUANDO UNA PERSONA VIENE SALVATA? HO SENTITO DIRE CHE AVVIENE QUANDO UNA PERSONA HA CREDUTO. ALCUNI DICONO CHE QUANDO RICEVETE LO SPIRITO SANTO SIATE SALVATI, ANCHE SE NON SIETE BATTEZZATI IN ACQUA, COME NEL CASO DI CORNELIO IN ATTI 10:47. ALTRI DICONO CHE PAOLO FU SALVATO SULLA VIA DI DAMASCO, PERÒ IN ATTI 22:16, TRE GIORNI DOPO DICE DI AVERE ANCORA I PROPRI PECCATI. PUÒ UNA PERSONA ESSERE BATTEZZATA NELLO SPIRITO SANTO COME LO FU CORNELIO, E AVERE ANCORA I PROPRI PECCATI, DATO CHE NON AVEVA FATTO IL BATTESIMO IN ACQUA. OPPURE UNA PERSONA NON VA IN CIELO FINCHÉ NON SIA BATTEZZATA IN ACQUA, BENCHÉ ABBIA LO SPIRITO SANTO?

63- Ora, mio prezioso fratello... questo fratello ha firmato il suo nome; io non lo conosco ma lui ha scritto il proprio nome. Io pero non lo nominerò perché non è necessario (e) perché altra gente andrebbe da lui e gli direbbe: “Beh, io non sono d”accordo con te su questo o su quello”. Vedete? Non pronunzierò alcun nome. La maggioranza ha firmato il proprio nome, ma riguarda solo me. Capite? Le rimetterò qui; così posso tenerle. È scritto a mano col colore blu alcune sono scritte a macchina o in modi vari.

64- Ora, la prima domanda qui è: “Quando sei salvato?” la successiva è: “Possono i peccati essere rimessi all’infuori del battesimo in acqua, dato che Cornelio aveva ricevuto lo Spirito Santo, e lui e la sua casa non erano ancora stati battezzati in acqua?” Dopo che Paolo aveva compiuto la sua esperienza sulla via di Damasco, aveva ancora i propri peccati su di se finché non fosse stato battezzato perché si dice, (ho riletto tutti questi passi scritturali per esserne sicuro) ...Gli fu detto: “Levati e vai subito a essere battezzato, invocando il nome del Signore, avendo i tuoi peccati perdonati (rimessi), e invoca il nome del Signore”.

65- E poi: “Può una persona essere battezzata con lo Spirito Santo e avere ancora i propri peccati e non essere battezzata in acqua?”

66- “È sicuro che una persona vada in cielo quando sia stata battezzata, benché abbia lo Spirito Santo, per quanto debba essere però battezzata in acqua, prima di andare sicuramente in cielo?” Ora io non conosco questo fratello, e la domanda è ottima e intelligente. Dovrebbe essere trattata estesamente, giacché è importante che sappiamo tali cose. Capite?

67- Ora, credo che il fratello può avermelo detto (o forse egli ne è convinto, non so) quello che io penserei sarebbe un po’ contrario alla vera fede della Parola. Sembra che il fratello dica... Ora, va bene, fratello; può darsi che tu sia seduto qui, ed è eccellente. Sono contento che tu sia qua. Ora, comprendi che però io non credo, nello essere battezzato in acqua per la rigenerazione, perché se lo fai, metti da parte il Sangue. Capite? Tu sei battezzato in acqua per manifestare che la rigenerazione ha avuto luogo. Vedete? È solo un simbolo di rigenerazione esteriore. Tutto si basa assolutamente sulla predestinazione. Capite? Ma noi non sappiamo chi è (predestinato) e chi non lo è; perciò, predichiamo il Vangelo. Predichiamo per fede.

68- Ma sulla rigenerazione ora, ecco dove differisco con i fratelli dell’unità. Voi fratelli dell’unità che ascoltate questa registrazione sulle domande, se capita nel vostro ufficio, o a casa vostra, oppure tra voi che appartenete all’unità, non comprendetemi male per il fatto che non siamo d’accordo.

69- Io e mia moglie non siamo d’accordo; certo. Io le dico che l’amo e lei afferma di non credermi. Perciò dunque di sicuro non siamo d’accordo, ma vi do per certo che continuiamo benissimo ad andare avanti.

70- Badate, ora. Forse io non lo dimostro a lei abbastanza esteriormente; vado fuori a predicare, poi rientro a casa, prendo la canna da pesca e vado a pescare. Vedete? Ma in fondo al mio cuore io l’amo; solo che devo stare lontano da lei, tutto qui.

71- Ora notate che se in questo noi non siamo d’accordo, va molto bene; ma vedete, l’acqua non rimette i peccati; è una richiesta per una buona coscienza.

72- Ora, io credo che Paolo dovette essere battezzato perché è ufficiale ed è essenziale nella Bibbia che veniamo battezzati. Per cui io considero allora questo: quando il ladro era appesa alla croce, morì senza essere battezzato del tutto, e malgrado ciò ebbe la promessa che Gesù l’avrebbe incontrato quel giorno in Paradiso, non nelle terre dei perduti, perché era la prima volta che gli si presentava l’opportunità.

73- E io credo che le stesse condizioni ci siano state con quei cuori alla casa di Cornelio, quando avevano ricevuto la Parola di Dio con allegrezza. Lo Spirito Santo è quella Parola vivificata e dovette essere stata vivificata per loro. Ecco la ragione per cui lo Spirito Santo cominciò a parlare in altre lingue e a profetizzare. Fu nel ricettacolo del cuore delle persone che la Parola si addentrò, considerando tutto il soprannaturale.

74- È questo che mi turba oggi in questa ora nella quale viviamo. Dopo che il gruppo di romani e greci, quali erano, ebbero visto la manifestazione della visione resa certa, lo Spirito Santo mise tanto in allarme i loro cuori al punto che mentre Pietro ancora diceva queste parole lo Spirito Santo scese su di essi. Vedete?

75- Vedete, Cornelio disse: “Andate a chiamare…” era un centurione, la quale (parola) viene da “centuria” che deriva da cento. Egli era a capo di un centinaio di uomini; era un centurione romano; aveva visto una visione mentre pregava, e un Angelo venne a lui. Egli era un uomo buono. (L’Angelo) gli disse: “Manda degli uomini a Ioppe, da un certo Simone cuoiaio; (troverai laggiù) Simone soprannominato Pietro ed egli ti annunzierà la Parola”.

76- Egli riteneva la visione molto reale. “Non è possibile che io stessi dormendo, osservavo l’Angelo”. Così lui inviò alcuni dei suoi più fedeli soldati.

77- Intanto, Dio stava preparando l’apostolo all’altro capo della linea. Egli disse: “Ora, alzati”.
Simone stava sul solaio della casa aspettando che sua moglie preparasse il pranzo. E mentre lui era là... L’apostolo aveva fame, probabilmente aveva camminato nel deserto. Se ne stava disteso prima del pranzo sul terrazzo, secondo l’usanza. Tuttora fanno la stessa cosa, si distendono sul tetto, sul quale salgono per mezzo di una scala; si dispongono lassù nella frescura della sera.

78- Ma l’apostolo si addormentò, e mentre dormiva passò dal sonno alla “trance”, e vide allora un lenzuolo scendere con ogni sorta di cose impure, e udì una Voce dire: “Alzati, ammazza e mangia!”. Egli ribatté: “In nessun modo, Signore, io non ho mai mangiato nulla di immondo”.

79- Ora, vedete, ecco una visione. Attenzione, adesso! Deve essere interpretata. Sembrava che Pietro dovesse intraprendere un viaggio di caccia per trovare qualche tipo di animale che non avrebbe mai mangiato prima e provasse a mangiarlo. Egli esclamò: “In nessun modo, Signore, io non ho mai mangiato niente di immondo”.

80- Egli disse: “Non chiamare impuro quel che Io ho reso puro”. Continuò: “Alzati, degli uomini ti aspettano alla porta. Và, non dubitare di nulla”. Nello stesso tempo, quelli bussavano alla porta.

81- Vedete ora? Quando poi lui trovò quest’uomo qui, questi fedeli soldati, in accordo alla visione… Essi fecero ritorno con lo stesso uomo di cui Dio aveva parlato nella visione: una persona sconosciuta, un umile e ignoto pescatore. Ma in mezzo a quel piccolo gruppo, aveva molto significato che vi si trovava questo piccolo pescatore. Egli entrò dunque in casa, nello stesso luogo che aveva visto in visione. Cornelio si accostò al gruppo e disse: “È esattamente come io l’ho visto!”. Allora Pietro si levò e cominciò a parlare riguardo a come essi avrebbero ricevuto lo Spirito Santo, e mentre ancora parlavano... Avevano visto tutto alla perfezione per mezzo di una visione. Un gruppo di gentili che videro una visione manifestata e udirono la Parola della Verità per la quale ricevettero Vita; e lo Spirito Santo scese su di essi perfino prima che fossero battezzati.

82- Che cosa ciò dovrebbe provocare a questo tabernacolo questa mattina? Ai malati, afflitti, ciechi, sordi, zoppi, peccatori e cosi via... pensate, da diecimila cose, nemmeno una volta è mai venuto meno di uno iota! Questo dovrebbe infiammare i nostri cuori!

83- Ora, mentre ancora egli diceva queste parole, lo Spirito Santo scese. Allora Pietro disse: “Possiamo noi vietare l’acqua, constatando che questi hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi? Credo che i loro peccati siano già spariti, altrimenti lo Spirito Santo non sarebbe entrato, e non sarebbe venuto dentro se non fosse stato un vaso predestinato”. Lui sapeva che l’avrebbero seguito.

84- Io credo che la ragione per cui Paolo dovette ribattezzarsi fu che aveva perseguitato i Cristiani. È vero. Dio lo sapeva dato che disse “Io l’ho scelto”; Egli lo riferì al profeta Anania. Quando lui vide Paolo, questi stava in una camera, col volto scuro e cieco, e aveva pregato molto duramente, era coperto di polvere, ed era stato accecato dalla Colonna di Fuoco che gli era apparsa sulla via, ed Egli disse: “Io l’ho scelto come vaso per i Gentili”. Dio sapeva che Anania sarebbe stato in grado di battezzarlo tre giorni dopo nel nome di Gesù Cristo sul fiume di Damasco. Benché io credo che i suoi peccati erano GIÀ rimessi, egli però dovette far questo per mostrarlo al mondo. E credo che sia questa la ragione per cui noi dobbiamo essere battezzati nel nome di Gesù Cristo. E credo che solo il seme predestinato e solo loro lo vedranno.

85- Ora, fratelli di fede trinitaria, non vi metto da parte, miei cari fratelli, io rispondo solo a delle domande; sto semplicemente esponendo le mie vere idee. Questa predica registrata potrebbe andare in Africa. Io credo che ci troviamo all’ombra della Sua venuta. Lo crediamo tutti. In Sud-Africa ho dei preziosi amici: Du Plessis, Schoemans, Yeager ed altri ottimi fratelli. Tuttavia c’è sempre qualcuno che nella vita di un uomo occupa una posizione di rilievo. Io amo tutti gli uomini così caramente come questo fratello, che mi è tanto caro, ma il fratello Jackson e sua moglie, hanno sempre occupato un posto preminente nella mia vita. Non saprei spiegarlo (ma) lui è stato di rilievo; (benché io avessi) amici fraterni quali Justice Du Plessis e oh, tanti altri bravi e ottimi fratelli e sorelle africani.

86- Ebbene, come mai il fratello Jackson e sua moglie sono stati, così determinanti per me? Perché lui è un cacciatore? No! Dato che, ho molti ottimi amici cacciatori laggiù. Ma perché dunque egli riveste tanta importanza? E per quale ragione? Se solo conosceste il segreto che sta dietro a tutto questo! Ma io non svelo alla gente tutti i segreti di cui sono a conoscenza. Ebbene, perché fu nello stessa ora, in cui il Signore disse: “Mettiti in contatto con Sidney Jackson nel Sud-Africa”, che Egli parlò a Sidney Jackson affinché venisse qui? Domenica fa una settimana che lui e sua moglie sono stati battezzati nel nome di Gesù Cristo, proprio qui nel tempo serale. Vedete, sono predestinati per la causa. Capite?

87- Ora, io credo che tu sei salvato per avere accettato Gesù Cristo; il battesimo in acqua è un’espressione esteriore per dimostrare che qualcosa interiormente e avvenuta, poiché l’acqua non ha virtù, è un semplice simbolo. E io credo che venite salvati quando voi...

88- Ora, molte persone (lasciate che lo stabilisca correttamente per il fratello) ...Ve molta gente che afferma di essere salvata; molti vengono battezzati nel nome di Gesù, parecchi parlano in lingue, e hanno ogni genere di segni dello Spirito Santo, eppure non vengono neppure salvati. Proprio così. “Molti verranno a Me in quel giorno e diranno: ‘Signore, non ho io profetizzato nel tuo nome?’ – predicatore – ‘Non ho io nel Tuo nome cacciato demoni e fatto molte opere potenti?’” Egli direbbe: “Dipartitevi da Me, voi che operate l’iniquità; non vi conobbi giammai”. Vedete? Quindi tutte quelle cose, eppure… è Dio; sta nelle Sue mani. Ma quando vedo che...

89- Voi direte: “Ma allora perché richiami la gente affinché sia ribattezzata?” È perché io seguo il modello dell’origine. Noi non possiamo perdere quel “progetto”.

90- Prendiamo in considerazione l’apostolo Paolo quando trovò certi discepoli che erano persone eccellenti. Io credo che essi fossero salvati, eppure non erano stati battezzati nel nome di Gesù Cristo, sebbene fossero stati già battezzati. (Atti 19) Paolo passava attraverso la costa superiore di Efeso (quando) trovò alcuni discepoli. Egli disse loro: “Avete ricevuto lo Spirito Santo dopo che avete creduto?” Essi gli risposero: “Non sappiamo neppure che ci sia lo Spirito Santo”. “Come allora foste battezzati?” chiese. Gli risposero: “Siamo già stati battezzati; Giovanni, il medesimo uomo che battezzò Gesù, ci ha battezzati”. Era un eccellente battesimo.

91- Osservate invece questo austero apostolo. Egli dichiarò: “Giovanni però battezzò solo per il ravvedimento”, non per la remissione dei peccati, dato che il Sacrificio non era stato ucciso, battezzò a... E quando udirono questo furono RIBATTEZZATI nel nome di Gesù Cristo, e lo Spirito Santo scese su di essi.

92- Ora, che cosa faceva questo? Dimostrava che queste persone, le quali erano predestinate alla Vita, appena vedevano la Verità scritturale, camminavano in essa e ricevevano la ricompensa del credente: lo Spirito Santo scese su di loro e parlarono in lingue, profetizzavano e lodavano Dio. L’avete capito ora? Sì? Essi agirono così dopo avere già ricevuto grande gioia, d’avere giubilato e lodato Dio.

93- Nella Bibbia, loro avevano un predicatore battista, il quale fu pure battezzato. Egli tuttavia provava con la Bibbia che Gesù era il Cristo. Essi provavano grande gioia e ne erano lieti, eppure non avevano lo Spirito Santo! Dovettero essere ribattezzati. E Paolo affermò in Galati 1:8: “Se un angelo viene dal cielo e predica un altro vangelo diverso da quello che vi ho predicato io, sia maledetto!”. Non vi curate di quello che sia.

94- Perciò sapendo queste cose... Forse non le sapete fratelli miei, ma conoscendo queste cose, sono dunque costretto e obbligato a Dio, ad eseguire il piano del fondamento originale, primo fondamento, giacché nessuno può porre altro fondamento di quello che è già stato deposto, cioè quello degli apostoli e dei profeti. I profeti l’hanno predetto, gli apostoli l’hanno messo in atto, e noi dobbiamo continuare ad eseguirlo finché l’edificio sia completato.

95- Ora io credo quindi, che un uomo sia salvato quando crede nel Signore Gesù Cristo con tutto il suo cuore; dal suo cuore, non dalla sua coscienza esterna, allora...

96- Vedi, tu sei una persona duplice - anzi tre persone in una: anima, corpo e spirito. Credo che i tuoi sensi esterni, la tua anima, non la tua anima ma la tua coscienza esterna, i tuoi sensi... Quando tu sei sveglio, in altre parole, operi attraverso cinque sensi: vista, gusto, tatto, odorato e udito. Essi ti sono stati dati: soltanto per metterti in contatto con la tua dimora terrestre; non ti vennero concessi per stabilire una comunicazione con la tua dimora celeste.
In un corpo umano vi sono in realtà sei sensi, perché nella Bibbia lui ha il numero sei. Egli fu creato il sesto giorno, e il numero dell’uomo è sei. Egli ha: vista, gusto, tatto, odorato, udito e fede. La sua fede stabilisce il suo destino. (o: la sua fede stabilisce la sua destinazione. N. d. Tr.) Dove lui è diretto.

97- Ora, la fede è la sostanza delle cose sperate, l’evidenza delle cose che tu non vedi, non gusti, non tocchi, né odori o odi. Ma per fede quando uno afferra la Parola, essa lo invia in una dimensione da esser tanto reale per lui, al punto che è tanto vera come se l’avesse in mano. Egli sa che avverrà.

98- Ora, vi è la stessa cosa su questa domanda qui sul battesimo in acqua. Vedete? Dio sapeva che queste persone dovevano essere battezzate nel nome di Gesù Cristo. E Paolo stabilì la dichiarazione secondo la quale nessuno, neppure un angelo del cielo doveva insegnare nessun’altra dottrina tranne quel che lui aveva insegnato; così dunque, se io venissi quale predicatore, come ministro o profeta, o qualunque cosa io possa essere, o se perfino un angelo scendesse e insegnasse qualcosa di contrario a quello che questo apostolo fece, e io non ordino alla gente di essere ribattezzata nel nome di Gesù Cristo, sarei trovato dalla Bibbia falso testimone della cosa che pretendo di credere.

99- Infatti io credo che il modello base sia stato dato. Ogni persona nella Bibbia fu battezzata nel nome di Gesù Cristo. Mai una volta qualcuno venne battezzato nel nome del Padre, Figliuolo e Spirito Santo. Vero? Né qualcuno fu mai asperso; vennero tutti immersi.

100- Così ritengo che quando tu sei realmente... Riguardo alla tua domanda, caro fratello, io credo che quando Dio conosce il tuo cuore... Saranno migliaia coloro che sono stati battezzati nel nome di Gesù. Tu vai giù da peccatore asciutto ed emergi bagnato. Vedete? Vedete? Ma come genuino, vero credente devi addentrarti (o camminare) in tutta la fede e nella buona coscienza verso Dio, quando lo vedi, sei battezzato. Credo invece che si tratta solo di una espressione esteriore dimostrante che un’opera interna di grazia è stata compiuta.

101- Allo stesso modo di come Dio costruì l’arca. Disse: “Noè, entraci tu, la tua famiglia e la tua casa”. Essi vi entrarono. Ora, io credo che se non ci fosse stata un’arca. Dio avrebbe fatto sedere Noè su di un tronco, oppure (gli avrebbe permesso) di camminare sull’acqua. Vedete? Invece gli costruì un’arca affinché lui ci entrasse, ed era quello il modo di fare, quella fu la via che Dio aveva provvisto. Io credo che Dio salvi l’uomo per grazia. Nel nome di Gesù Cristo, e attraverso un’espressione esteriore è la via provvista da Dio per entrarci, perciò furono tutti battezzati in quel modo.

102- Io non condanno gli altri, ma penso che sia così. L’acqua non salva l’uomo; mostra soltanto che lui è stato salvato; è un’espressione esterna. Ora, questo potrebbe non essere giusto, fratello; se non lo è, bene, ce ne occuperemo qualche altra volta oppure... molto bene.

7a (242) IN GENESI 6:4, DOPO IL DILUVIO, DA DOVE VENNERO I GIGANTI?

103- Ecco un’ottima (domanda). È un interrogativo ragionevole: Da dove vennero questi giganti? Adamo non era un gigante, per quel che ne sappiamo, perché se lo fosse stato, la Bibbia l’avrebbe detto pure. Era un uomo normale. Da dove provennero quelli? Questo rappresenta un’importante disputa, e mi è stata consegnata; si trova su un grande foglio scuro, anzi sono lettere scure su di un foglio di carta chiaro.

104- Ora, riguardo ai giganti, credo che qualcuno non molto tempo fa, potrebbe essere stato Josephus, non dico che lo fosse, fratelli ministri, ma mi pare che potrebbe trattarsi di lui, o del dottor Scofield, o di altri, i quali sostenevano che i giganti che si trovavano sulla terra furono in realtà spiriti decaduti di Dio che avevano dato ascolto alla menzogna di Satana, in merito a quanto costui aveva detto in cielo. Nel tentativo di scatenare una guerra contro Michele nel cielo, venne scacciato; (così) questi figli di Dio notarono le figliuole degli uomini, e poiché questi giganti erano sulla terra in quel tempo, essi presero posto nella carne umana. Se fate così, rendete Satana creatore! Non potete farlo.

105- Non più di quanto possa fare il dottor Smith degli Avventisti del Settimo Giorno a proposito della capra del sacrificio. Nel giorno del sacrificio o dell’Espiazione, si uccidevano due capre: una veniva. soppressa, l’altra era liberata. Allora lui dice che la capra che era uccisa rappresentava Gesù, il portatore dei nostri peccati, che morì; la capra che veniva liberata invece, raffigurava il diavolo, che porta i nostri peccati e con essi se ne va nell’eternità. Ora, vedete, a mio parere, se capitasse mai un fratello avventista, io non dico niente riguardo a questo grande uomo: il dottor Smith. Oh, egli è stato un abile, intelligente, raffinato e colto Cristiano, un credente; ma per me, vedete, questo non ha senso. Quando fate questo, allora, state sacrificando al diavolo. Entrambi; rappresentano la morte, sepoltura e risurrezione di Cristo. Egli morì per i nostri peccati e li portò pure via; ambedue erano Cristo!

106- Dunque i giganti non vennero dall’aver occupato un corpo. Questi giganti furono i figli di Caino, il cui padre era il serpente, che sotto ogni aspetto era esattamente simile all’uomo, benché fosse un grande enorme individuo, di proporzioni maggiori dell’uomo. Ecco da dove vennero quei figliuoli, perché erano i figli di Caino, dato che furono Cananei del paese di Canaan, da dove erano giunti; ecco dov’era andato Caino. Questo conferma pure la progenie del serpente capite. Era una razza di gente totalmente diversa; erano discendenti del serpente; vedete?

107- Ora, poiché la domanda qui riguarda la progenie del serpente, che tratteremo, vorrei che lo teneste a mente, capite? Questo allora vi darà uno sfondo (di base).

108- Guardate, erano Cananei questi giganti, e si trattava dei discendenti di Caino che fu il figliuolo del serpente. Il serpente era un essere umano gigantesco; una grande e colossale specie di essere di bell’aspetto, assolutamente non un rettile. Era il più astuto di tutte le bestie dei campi ed era l’unico...

109- I geni di animali non si riproducono affatto con quelli della donna. L’hanno sperimentato più volte; essi non fecondano il liquido seminale femminile. Non riescono a trovarlo. Considerate lo scimpanzé è la cosa più vicina all’uomo che si possa trovare, così pure il gorilla, o alcuni di quelli più simili all’uomo. Poiché Iddio nella Sua grande evoluzione incominciò a creare i pesci poi produsse gli uccelli e infine formò le altre cose, cioè gli animali, i quali continuarono in successione finché si arrivò alle scimmie: dallo scimpanzé fino al gorilla, e in seguito nella sembianza del serpente, e infine dal serpente all’uomo.

110- Il genere umano ha cercato di investigare, a opera della scienza, per tentare di trovare delle ossa, allo scopo di identificare l’animale più prossimo alla (razza) umana. L’essere umano è un animale. La parte corporale dell’uomo è carne animale. Lo sappiamo. Noi siamo mammiferi cioè animali a sangue caldo; lo riconosciamo! Ma che cosa causa la diversità? L’animale non ha un’anima inferiore, l’essere umano, sì. Egli non distingue il bene dal male.

111- La piccola femmina del cane non sa di dover indossare un abito, e non credo che porterebbe pantaloncini, se capisse; né lo farebbe la scrofa (cioè la femmina del maiale), invece la razza umana caduta sì; vero?

112- Ecco allora da dove vennero. Ecco da dove provennero questi giganti: erano figli del serpente.

113- Quando questi notò Eva nella sua condizione, egli, Satana, entrò in esso e lo indusse a... Vedete? Adamo non l’aveva ancora scoperto; io non so quali parole usare; per tutti voi andrebbe benissimo ma qualcuno lo critica. Sapete, si sforzano sempre di prendere qualcosa. Ma vedete, Adamo non aveva conosciuto Eva, sua moglie. Egli non era arrivato a quel punto, e Satana lo sconfisse. Vedete? Quando poi ella fu incinta, allora lui la conobbe. Lo riprenderemo nella prossima domanda o in una delle successive; non so quale, la scorgo qui. Ora, comunque, ecco da dove derivarono i giganti.

8a (243) CARO FRATELLO BRANHAM, TUTTI I FIGLI E LE FIGLIE DEI VERI CREDENTI NATI DI NUOVO VENGONO SALVATI?

114- No, fratello; no, di sicuro non (lo saranno). Come dice la nota di David DuPlessis che ho trascritto: “Dio non ha nipoti, (ma) solo figli e figlie”. Essi dovranno nascere esattamente come il loro padre e la loro madre, i quali furono generati dallo Spirito. Vedete? Ecco ciò che rende un uomo una nuova persona, è per il fatto che è nato di nuovo, rigenerato. La sua prima nascita lo conduce sulla terra da uomo naturale; la sua seconda nascita reca un uomo spirituale celeste. Vedete? Cambia la sua anima, non la sua coscienza esterna, il suo essere esteriore, i suoi sensi; egli ha ancora il tatto, l’odorato, il gusto e l’udito ma le sue parti inferiori, i suoi desideri, ciò che lo motiva (o stimola) è stato cambiato da Dio. Vedete?

115- Ora, ricordate, l’unica maniera per cui questo possa accadere sarebbe simile a come avvenne al tempo del centurione romano. Paolo parlò al romano, lui e Sila, quando quello voleva sguainare la spada per uccidersi, in seguito al fatto che Dio aveva scosso la prigione con un terremoto; egli disse: “Non ti far del male alcuno perché siam tutti qui. Alzati!”. Voleva sapere ciò che poteva fare. Lui gli disse: “Alzati e sii battezzato, invocando il nome del Signore e sarai salvato tu e la casa tua”. Vedete? In altre parole: “Credi nel Signore Gesù Cristo tu e la casa tua (e) sarete salvati”.

116- Come allora? Se la tua casa crederà nello stesso modo in cui crederai tu. Vedete? Pregate e affidate i vostri figliuoli a Dio e attenetevi a Dio, credendo che essi saranno salvati.

117- Ho appena attraversato l’esperienza della mia Rebecca. Vedete? Affidateli solo a Dio. Quando essa era una piccola adolescente e doveva andare a trovare una ragazza, la prima volta che andammo a casa di una giovane per prendere lezioni di musica... un giorno mi ci sono recato, e questa ragazza sedeva al piano e suonava il rock’n’roll. Ebbene, questo per me era abbastanza! Così le dissi di stare lontano da lì. Vedete? Allora essa disse: “Ma è l’unico luogo dove imparare la musica”. (Voi sapete come fanno le adolescenti.)

118- E io dissi... Ogni giovane deve attraversare questo. Praticamente ognuno deve superare questa età; sia voi che io. Abbiamo dovuto pensare i loro pensieri.

119- Perciò dunque, alcuni giorni dopo che sua madre la rimproverò per qualcosa, lei le rispose in modo impertinente. Ora, Rebecca non è affatto così. Ella se ne andò per recarsi a scuola e sbatté la porta, facendo quasi cadere degli oggetti dalla parete.

120- Ora, io avrei dovuto ovviamente togliermi la cintura, seguirla in cortile, e ricondurla con la forza. Vero? Ma pensai: “Un momento! Io dovevo pensare come un diciottenne”. Vedete? “Ora”, mi dissi “So che (lei) come madre..”. Meda aveva incominciato a piangere. Le dissi: “So che hai fatto tutto ciò che hai potuto, come pure io stesso; se ci sfugge dalle mani, dobbiamo prendere i dovuti provvedimenti”.

121- Così come una signora mi scrisse cortesemente l’altro giorno (si trova in una di queste domande qui) diceva: “Fratello Branham, tu non sei il Messia, vero?” “No, signora”, le risposi. Ella replicò: “Noi crediamo che tu sia il nostro pastore, ma ci hai sempre indirizzati al Sommo Pastore”. “È vero e così!” ammisi. Vedete?

122- Dissi: “Bene, guarda, cara, ora devi stare a sentirmi; sarà duro per te far questo ma sono tuo marito; d’altra parte la gente viene attraverso le nazioni e dall’estero per poche parole di consiglio; io le ho parlato l’altro giorno e lei si è allontanata da me”.

123- Ora, ‘Becky’ questo non me l’aveva mai fatto. Capite? E quando sua madre disse qualcosa in proposito, lei sbatté la porta ed esclamò: “Vi aspettate che io stia qui e faccia da tappezzeria per tutta la vita?”. E: blam! - Sbatté la porta e se ne andò. Questo era dal diavolo.

124- Mi ricordo che nei primi due anni di vita ella piangeva. Entravamo in un ristorante per consumare il pasto; io passeggiavo con lei per la strada mentre Meda mangiava, poi la portava mentre mangiavo io; piangeva continuamente. Una volta in Canada pianse per tutta la notte, io non potevo riposare e me ne stavo alzato; e Qualcosa mi disse: “È il diavolo contro il tuo ministerio”.

125- Dissi: “Porgimi questa bambina”. Esclamai: “Satana! nel nome di Gesù Cristo, togli le mani da lei!”. Ella si fermò in quell’istante e non pianse più. È stata la più tranquilla dei miei figli! Da quella stessa ora, ciò scomparve. Dovete averlo in mente prima di poterlo fare! In seguito ebbe inizio questo. Per un’ora portai Meda in giro. Le dissi: “Meda, non te ne occupare!”. “Io? è mia figlia!”.

126- “Non è anche la mia?” replicai. Molto bene. Dissi: “Se lei morisse stamattina, dovresti affidarla a Dio per la sua destinazione eterna, perché allora non possiamo affidarGliela adesso per il suo percorso terreno?” “Ma e mia figlia!” esclamò. “È pure la mia!” risposi. Dissi: “Ora, tu puoi togliere..”. “Non devo dirle più niente?”

127- Dissi: “Non ho mai detto questo; smetteremo di rimproverarla e le daremo solo dei consigli. Lei ha bisogno di un amico e tu puoi esserlo sia tu che io; siamo i suoi genitori”.

128- Questi ragazzi di oggi hanno bisogno di un amico, Se avessero un padre e una madre che stessero a casa e si prendessero cura di loro, invece di correre in giro tutta la notte nei locali pubblici, e cose del genere non ci sarebbe la delinquenza giovanile. Vedete?

129- Essi si sono allontanati dalla Bibbia; sono andati tutti in chiesa per giocare d’azzardo e cose simili e... Vero? State cercando di abbellire (esternamente) come il campo (o terreno) di Satana di Hollywood. Non potreste mai condurre Hollywood nella chiesa, intendo dire portare la chiesa in Hollywood, dovete portare Hollywood al vostro campo. Vedete? Non andate sul loro terreno, lasciate che vengano loro. Noi abbiamo qualcosa di cui essi non sanno niente.

130- Perciò mettiamoci sulle nostre ginocchia e affidiamoli a Dio. Dissi: “So che lei compirà 18 anni fra pochi giorni, e una ragazza di questa età pensa al fidanzato; e noi dobbiamo sopportarla. (Oppure: dobbiamo trattenerla. N. del Tr.) Io non ho mai voluto immaginarla sposata. Avrei intenzione di metterla al lavoro qui nell’ufficio. Desidero vederla ripiena di Spirito e che viva così”. Ebbene, lo volevamo tutti; (Meda) disse: “Bé, non possiamo farlo; ella non ci darà ascolto”.

131- “Aspetta un attimo!” le dissi. “Noi l’abbiamo cresciuta come meglio abbiamo potuto, mettiamola ora nelle mani di Dio; affidiamoGliela”. E dissi: “Quando poi essa sbaglia, dille: -Becky, cara, mamma non vuole che tu faccia questo, ma io sono tua amica (e) ti sosterrò, - capisci? Falle sapere che l’ami. Essa farebbe in modo che qualcun altro le voglia bene, e potrebbe trattarsi della donna sbagliata”. Vedete? Dissi: “Sii tu la donna che l’ama”. Aggiunsi: “Cara, questo suona un po’ duro, ma la gente viene da ogni parte per avere un colloquio in privato, e per altro. Io sono molto semplice; lo siamo sia tu che io, perché siamo marito e moglie, ma facciamo in modo che ciò non avvenga mai. Devi ricordartene, è nel nome del Signore!”. Così lei rispose: “D’accordo”, Ci inginocchiammo e l’affidammo a Dio. Dicemmo che non ci saremmo più occupati di lei. Quel pomeriggio ella rincasò e disse: “Bene, suppongo che direte ancora che non avrei dovuto andarci!”.

132- Meda esclamò: “No, non ho più, detto niente”. Disse: “Sai, mamma non vuole che tu faccia questo e tu sai che ciò sembrò uccidere tuo padre quando ti sentì suonare là quella musica “boogie woogie”, o quello che sia, assieme a quella ragazza. Noi non vorremmo che tu lo facessi, Becky, ma ti abbiamo affidata al Signore. Io vorrei che tu sappia che ti amiamo. Qualunque cosa tu faccia, ti ameremo lo stesso”. “Ci andrò ugualmente!” gridò. “Benissimo, cara”; le si rispose. Così andammo avanti. Le disse: “D’accordo, ti farò trovare la cena pronta per quando ritornerai”. Essa non ci andò più! No; da allora in poi, non ci andò più. Vedete?

133- Non molto tempo dopo questo ella incontrò George; e George è un Cristiano. Allora fu deciso.

134- L’altro giorno essa cercava di parlarne alla signora Wood. Disse: “Oh, sono tremendamente agitata, papa e mamma mi hanno affidata al Signore”. “Sono terribilmente agitata”, diceva. Ma ciò era agitazione per noi, non vogliamo essere più agitati. Vedete? Lasciate solo che vada così. Benissimo.

9a (244) FRATELLO BRANHAM, CHE NE PENSI DELLA NOSTRA… (Oh, oh, ricordo d’averlo letto, volevo riservarlo per più tardi, ma ritengo che potrei pure leggerlo. È una calligrafia femminile. Essa deve essere del Kentucky, perché c’è qui un biglietto del Kosmos Portland Cement.) FRATELLO BRANHAM, CHE NE PENSI CHE LE NOSTRE SORELLE INDOSSINO IN CHIESA VESTITI CORTI? NON SCIUPA QUESTO LA NOSTRA TESTIMONIANZA E DÀ IL CATTIVO ESEMPIO PER I NOSTRI GIOVANI NELLA NOSTRA ASSEMBLEA? SI VEDE INFATTI UNA DONNA ADULTA CHE INDOSSA UN VESTITO COSÌ CORTO CHE MOSTRA LE SUE GINOCCHIA QUANDO CAMMINA.

135- Chiunque tu sia, sorella o fratello, io sono d’accordo con te al cento per cento. È una disgrazia, ma dimmi cosa fare! Lo predico con tutta la forza di cui sono capace, ma lo fanno lo stesso. Perciò questo è a loro giudizio, dato che la Parola è stata espressa. Sì, sono certamente contro i corti vestiti attillati che mostrano... Io me ne preoccupo sempre in merito con le mie figliuole Becky e Sara. Non m’importa quanto siano piccole, me ne occupo per loro di continuo. Penso che anche per indossare gli abiti... in proposito ogni giorno Meda porta Becky in disparte. Vedete? Poiché sono ragazzi, in loro potete aspettarvelo e dovete correggerli; ma quando succede a una donna, c’è qualcosa che non và. Vedete?

136- Ora io non offendo alcun sentimento, rispondo solo alle domande. Voi me lo chiedete col cuore, e io vi rispondo allo stesso modo. Se troverete la soluzione, vi prego di venire a dirmela, l’accetterò senz’altro, se posso fare qualcosa in merito.

137- Come qualcuno mi disse l’altro giorno: “Bene fratello Branham, io dico che Adamo ed Eva mangiarono proprio una mela!”. Mi sono accorto che ora hanno cambiato, che cosa si dice che abbiano mangiato? Credo che avessero citato qualcosa. (Un uomo dall’assemblea replica: “Albicocca”- Ed.) Albicocca, sì, che fu un’albicocca che mangiarono. Ebbene, sarebbe ora di fare rifornimento ancora di albicocche se ciò facesse in modo che esse si rendano conto di essere nude. Vero?

10a (245) FRATELLO BRANHAM, HO ACCETTATO IL MESSAGGIO DI DIO OGGI, COME PURE NOSTRO FIGLIO; ENTRAMBI SIAMO STATI BATTEZZATI NEL NOME DEL SIGNORE GESÙ CRISTO. MIO MARITO NON HA ACCETTATO IL MESSAGGIO E LO COMBATTE. EGLI HA INFLUENZATO NOSTRO FIGLIO, E L’HA CONDOTTO IN UNA CHIESA METODISTA. VUOLE CHE IO VADA CON LUI IN CHIESA QUANDO NON VENIAMO AL SERVIZIO QUI AL TABERNACOLO. SAREBBE GIUSTO CHE IO VADA CON LUI OPPURE SAREBBE MEGLIO STARMENE FUORI DA QUELLA DENOMINAZIONE?

138- Bene ora, cara sorella... essa non ha scritto il suo nome, ma forse sei in ascolto per la tua domanda, altrimenti, l’ascolterai sul nastro magnetico. Vai assieme a tuo marito, ma non essere partecipe di ciò che essi fanno. Vedi, tu devi amare tuo marito, e l’amore è ciò che lo fa. Devi essere molto “salata”; se c’è qualcosa in lui, egli diverrà assetato.

139- Non unirti alla loro denominazione. Tu dici di stare lontano da quella denominazione, non unirti ad essa; vacci. Se non puoi prendere un intero pane, prendine mezzo; (se) non puoi prenderne mezzo, prendine solo una fetta. Vedete? Vedete? Ma questo è il modo con cui conquisterai tuo marito, con l’agire così. Non essere arrogante, allora lui si renderà conto di quello che tu hai. Capite? ma quando tu puoi mostrargli qualcosa che possiedi e che lui non ha, questo lo renderà assetato per essere come te. La moglie santificata, santifica il marito.

140- Questo è stato solo un consiglio. Infatti, potrei passare tanto tempo su ciò, ma vogliamo solo portarlo a termine per come possiamo, giacché vedo che dispongo soltanto di ventidue minuti, circa. Molto bene.

11a (246) FRATELLO BRANHAM, CREDO NEL MESSAGGIO CHE INSEGNI CON TUTTO IL MIO CUORE. ESSO FA FREMERE LA MIA ANIMA, BENCHÉ MIA MOGLIE E MIO FIGLIO NON SI RALLEGRINO NELLA PAROLA. ESSI NON DESIDERANO SEPARARSI DALLE LORO ABITUDINI MONDANE. TU HAI DETTO CHE NOI DOVREMMO ESIGERE LE NOSTRE FAMIGLIE. IO TROVO DIFFICOLTÀ NEL FARLO, SEMBRA CHE ESSI NON VIVANO PER LA PAROLA, NÉ NELLA PAROLA. QUAL È, SIGNORE, LA MIA LINEA DI CONDOTTA? RECLAMARLI E CREDERE, OPPURE PREGARE: “PADRE, SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ”, E ACCONTENTARMI DELLO STATO IN CUI MI TROVO? GRADIREI LA TUA GUIDA, FRATELLO BRANHAM.

141- Dio ti benedica, fratello mio o sorella, chiunque tu possa essere. Io li affiderei solo al Signore; capite, perché “Tutti quelli che il Padre Mi ha dato verranno a Me”. Vedete? Ora, l’unica cosa per voi di fare...

142- L’altro giorno il mio cuore si inondò di gioia vedendo questi uomini su e giù per il motel. Andai dal signor Becker, che mi disse: “Billy, lo sa che io do da mangiare a tutta la sua assemblea ogni domenica?” - dato che il “Blue Boar” nutre circa trecento persone ogni domenica! Vedete? Ero uscito e vi era là questa persona, un gentiluomo del Ranch House, un uomo perbene L’ho incontrato, ed egli mi disse: “Sì, si tratta (di gente) davvero perbene”. Gli risposi: “Apprezzo che lei tenga lontano tutto quel movimento”. “Sì, fratello Branham”, ammise. “Come fa lei a conoscermi?” chiesi. “Come mai mi conosce?” Egli esclamò: “Io la conosco; fornisco il cibo da mangiare a tutta l’assemblea ogni domenica, e, bé, vorrei dirle che sono bravissime persone; è gente perbene!”.

143- Ora guardate, questo mi fa sentire ottimamente! Voi (siete) miei figliuoli, capite? Quando sento dire che i miei figli si comportano bene e sono gentili, questo fa sentire un papà magnificamente! capite? Voi lo comprendete.
144- Ora, ora, la mamma quando... Sorella mia, se tuo marito vuole che tu vada alla chiesa metodista, vacci. Potresti non ricevere un “pane” intero, ma se essi asseriscono pure di credere che Gesù Cristo è il Figliuolo di Dio, tu lo credi, perché anche noi ci crediamo.
Ora, se essi avranno dei malumori e altro, lascia che vadano avanti, ma mangia quella quantità di pane. Comprendi? In questo, tu fai vedere la dolcezza della tua vita e la tua considerazione per gli altri... e se non lo ricevi, sorella cara, prega finché ti avvenga, sì che tu non debba portare qualcosa di artificiale, perché quando lo fai, non e reale. Tuo marito può dirtelo. Ma quando tu hai davvero pregato e sei giunta al punto in cui la tua vita e piena del sale del Salvatore, ciò farà contatto! “Se sarò innalzato, attirerò tutti a Me”. Io andrei e starei molto attento. Non unirti però alla loro chiesa! Ti prego di non farlo, non unirti alla loro chiesa, ma vai avanti !

12a (247) FRATELLO BRANHAM. C’È UNA DOMANDA, CHE È STATA UNA SORTA DI ENIGMA PER DIVERSI DI NOI QUI. (Scusatemi) SU ALCUNI NASTRI REGISTRATI HAI DETTO CHE SOLO I GIUDEI SIANO SALVATI DOPO CHE LA SPOSA È RAPITA. PER FAVORE, DAI UNA SPIEGAZIONE COMPLETA RIGUARDO AI GENTILI CHE NON VANNO NEL RAPIMENTO. IO PENSAVO CHE TU AVESSI DETTO CHE I GENTILI CHE ERANO RIMASTI VADANO ATTRAVERSO LA TRIBOLAZIONE E DIANO LE LORO VITE PER LA TESTIMONIANZA DI GESÙ. QUANDO EGLI RITORNA DAI GENTILI AI GIUDEI - QUANDO EGLI SI VOLGE DAI GENTILI AI GIUDEI, ALLORA NON C’È PIÙ ALCUNA OCCASIONE PER I GENTILI DI ESSERE SALVATI, SOLO I GENTILI CHE SONO STATI SALVATI MA CHE NON RICEVETTERO LA LORO VERITÀ DELL’ULTIMO GIORNO ANDRANNO NEL PERIODO DELLA TRIBOLAZIONE E POI ALLA FINE SARANNO SALVATI. È ESATTO? TI PREGO DI SPIEGARLO, PERCHÉ TU HAI DETTO CHE SAREBBE SOLO UN PICCOLO NUMERO CHE PARTECIPEREBBE AL RAPIMENTO. CHE NE È DELLE PERSONE CHE CREDEVANO NEL SIGNORE? CHE CREDONO NEL SIGNORE ORA E NELLA VIA... E NON CREDONO LA VIA O IL MODO IN CUI TU PREDICHI QUESTO MESSAGGIO DEL TEMPO DELLA FINE? SARANNO ESSI SALVATI?
E poi la sorella ha firmato il suo nome.

145- Ora, (è) una domanda, molto buona. Ora, in primo luogo, la confusione riguarda ciò che io ho detto in merito a che i giorni dei Gentili siano finiti nella tribolazione. Ora, non vedo i Gentili nella Bibbia... La Sposa Gentile, la Sposa, non la chiesa Gentile dunque, la chiesa Gentile attraverserà il periodo della tribolazione, capite? ma non per il loro… Vedete, la Sposa sono gli Eletti; essi non attraverseranno nient’altro che il rapimento, Essi vengono proprio trasformati e portati via dal mondo. Capite? Ora, lo spiegherò qui in una domanda successiva, presentandolo da Lutero, e vedrete allora quello che significa; si tratta della maturazione del Corpo. Vedete?

146- Ora, notate. Ora, i Giudei che sono rimasti, sono quelli a cui sarà predicato tramite i due profeti: Elia e Mosè.

147- Ora, questi sono i miei propri pensieri, fratelli predicatori, secondo come io sento che lo Spirito Santo me l’ha rivelato.

148- Ora, la prossima cosa che deve accadere, è che i Giudei - anzi la Sposa Gentile Eletta, deve essere afferrata su (o presa) con il rimanente della Sposa Gentile Eletta che c’è stata nel corso delle epoche - saranno afferrati su nella presenza di Cristo nei cieli. I morti risuscitano, coloro che sono viventi e rimangono sono trasformati, e vengono presi insieme nell’aria per incontrare il Signore. Allora poiché...

149- Dopo la cerimonia dello Nozze nella Gloria, Gesù - dopo che ha preso su nei cieli, Gesù ritorna alla terra e Si fa conoscere dal Suo popolo, nel simbolo come Giuseppe si fece conoscere ai suoi fratelli. Nessun Gentile, né sua moglie erano presenti, nessuno tranne il solo Giuseppe, quando lui si fece riconoscere dai suoi fratelli. Lo capite tutti ora?

150- Anche sua moglie era nel palazzo, come simbolo che la Sposa sarà nel palazzo della Gloria in quel tempo. Allora Gesù Si rende noto ai Giudei, vedete? dopo la cerimonia delle Nozze, i tre anni e mezzo, e la distretta di Giacobbe, quei tre anni e mezzo, la fine della settantesima settimana di Daniele. Il Messia viene soppresso nel mezzo della... Egli profetizzò tre anni e mezzo e fu soppresso. Quindi sono rimasti ancora tre anni e mezzo per i profeti Mosè ed Elia, e poi alla fine dei loro 70 giorni come furono fissati per il popolo, come disse Daniele, dunque alla fine di quei settanta giorni. Gesù deve rendersi noto a loro. Egli è quel Principe che doveva venire ai Giudei. Vedete?

151- Ora, e allora in quel tempo... vedete, la Sposa Gentile è in cielo, e la vergine addormentata, la vergine Gentile, non deve essere salvata durante quel tempo, essa è già stata salvata, ma è stata rigettata, nella Sposa. E solo lei va attraverso il periodo della tribolazione per il tempo della purificazione, perché ha rigettato Cristo, la Parola, per la sua purificazione. Quindi essa deve soffrire per le sue azioni, ma la Sposa è diventata la Parola, una completa espiazione fu fatta da Cristo, perché EGLI È LA PAROLA.
Quel corpo fu lacerato, e quando quel corpo fu lacerato, la Sposa era in quel corpo, perché Esso è tutta la Parola (o: è la Parola al completo. N. del Tr.) Amen! Lo vedete?

152- Quando Gesù soffrì in quel corpo, soffrì… Poiché un marito e una moglie sono una persona. Eva fu tratta da Adamo, e la Chiesa... Che cosa avvenne? Dio aprì il fianco di Adamo e ne portò fuori una compagna, la sposa. E Dio aprì il fianco di Gesù al Calvario e ne trasse la Sposa. Vedete? E quando Gesù morì al Calvario... Ricordate, la Sposa non fu presa dal corpo finché il corpo non fu morto. Egli era già morto e stavano per spezzarGli le gambe.
E il profeta dice: “Nessun osso (Gli) sarà spezzato”. Difatti occorreva il martello per spezzare una gamba, e un uomo si fece avanti con una lancia e trafisse il Suo cuore: acqua e sangue ne vennero fuori. Egli era già morto. Essa era già redenta nel corpo per la morte di Lui, perciò non c’è più periodo sofferente di tribolazione per la Sposa, Vedete? Essa “è dentro”. (oppure: “Va dentro”. N. del Tr.) Ma la chiesa Gentile che soltanto crede su di Lui e prende i credi denominazionali e così via…

153- È pure ancora come questa, povera persona che dice: “Mio marito e mio figlio, amano ancora le cose del mondo e cose del genere..”. Vedete, essi non hanno accettato questa redenzione, perché quando voi lo fate, ciò vi purifica automaticamente. “Chi è nato da Dio non commette peccato”. Non c’è desiderio, niente in lui per le cose del mondo.

154- Gesù disse: “Chi ama il mondo (ora: cosmo) o le cose del mondo, l’amore di Dio non è nemmeno in lui”. Egli non è innamorato dello Sposo. Vedete? Quindi, essa deve pagare quella punizione (o ammenda), e non... Essa non è salvata durante quel tempo; viene salvata adesso dalla morte eterna, però dovrà passare attraverso il periodo della tribolazione per la purificazione. Capite quel che voglio dire? Credo che ciò decida questo interrogativo. Vediamo, c’è qualcos’altro qui.

155- “Ti prego di spiegarlo, perché tu hai detto che sarebbe stato solo un piccolo numero che avrebbe partecipato al rapimento”. Questi sono coloro sulla terra che saranno trasformati. Gesù disse: “Stretta è la porta e angusta è la via, ma saranno pochi che la troveranno”.

156- “Che ne è delle persone che credono nel Signore ora e non nella via (o maniera) predichi tu?” Essi non devono credere questo. Non devono credere la via che predico. Capite? Non devono crederlo. ...per il Messaggio dell’ultimo tempo; saranno salvati?” Sì, se essi credono il Signore. Vedete? Se loro non sono d’accordo e dicono: “Io non credo che Lui è la Parola. Non credo che questo è giusto. Non credo nel battesimo dello Spirito Santo”, questo mostra dove essi sono diretti: nel periodo della tribolazione. Ma coloro che possono accettare la Parola nella sua pienezza, non me che la predico, perché è la Bibbia che lo dice. Coloro che l’accettano sono liberi, perché la Parola è già stata giudicata.

157- Ora, potrebbe un Giudice giusto giudicare un uomo due volte per qualcosa, se la punizione (o l’ammenda) è già stata pagata? Se io fossi all’agenzia dei prestiti su pegno e tu ti avvicini e dici: “Io lo riscatterò”, ed entri e paghi il prezzo per il mio riscatto (e cioè la penalità di essere nell’agenzia di prestiti su pegno) e tu paghi il mio riscatto, come può allora il “prestatore su pegno” esigerlo ancora? A meno che io non lo venda nuovamente. Ecco. Quando io ho rigettato la Pienezza della Parola, allora ritorno di nuovo all’agenzia di prestiti su pegno. Capite? (o vedete?) Allora mi apro un varco con la forza dunque, se posso. Ma Lui mi ha riscattato. Benissimo. Spero che... ne ho tante qui voglio prendere queste che… (Fine della prima parte del nastro magnetico. Il secondo lato comincia con una parte della domanda mancante - ED.)

13a (248) ...QUESTA TERZA TIRATA (O MINISTERIO) ESPRIME LA PAROLA, SEMBRA DEL TUTTO POSSIBILE CHE TU DICA LA PAROLA E UNO SIA COMPLETAMENTE E PIENAMENTE RESTAURATO, DISPOSTO E PREPARATO NELLA MANIERA PIÙ COMPLETA PER IL RAPIMENTO NELLA RISURREZIONE DEL FIGLIUOL DELL’UOMO. È COSÌ O NO? LO FARESTI SE (FOSSI) OPPORTUNAMENTE COSTRETTO. NON “AFFINCHÉ SIATE IN GRADO DI SCAMPARE A TUTTE QUESTE COSE (c’è una ripetizione) - AFFINCHÈ SIATE IN GRADO DI SCAMPARE A TUTTE QUESTE COSE (CHE STANNO PER ACCADERE) E DI COMPARIRE DINANZI AL FIGLIUOL DELL’UOMO?” (Luca 21:36).

158- Ora, mio caro amico, credo che tu abbia fatto un’ottima affermazione; vedete, sissignore! È così. Ora, ciò sarebbe così. Tu dici: “Fratello Branham...” in altre parole, ecco cosa sono... non penso che è... posso... credo... non per abbellire quello che tu dici, ma io credo di poterlo chiarire un po’ di più al pubblico. Capite? Tu credi a causa della Parola Parlata ed altro, che Egli dice in merito. Tutti voi qui siete dei testimoni a proposito degli scoiattoli e a tutte quelle altre cose che sono state realizzate. Ma sé l’avete osservato ciò è stato concesso in maniera Suprema! Io non Gli ho mai chiesto: “Signore, lascia che io faccia questo, che dica queste cose, e compia le tali altre cose”. Non Glielo ho mai domandato. Egli per la Sua stessa volontà divina venne a me e mi disse: “Vai ad eseguire la tale cosa”. Vedete? Io non ho chiesto niente al riguardo. Mosè non chiese mai di andare in Egitto, ma fu Dio che lo inviò laggiù in Egitto. Capite?

159- Ora, io credo che lo Spirito Santo sia venuto e mi abbia detto in visione: “Vai a parlare alla tale persona che cerca di superare una certa cosa e non può riuscirci. (Sia che fumano, che bevono, che dicano bugie, rubino o che commettano adulterio oppure che abbiano uno spirito di smodato desiderio sessuale, o per qualunque cosa possa trattarsi.) E tu ti rechi proprio dove si trovano e dici: “Tu, spirito! esci da lì, io libero questo posseduto!”. Avrebbe luogo questo? Assolutamente! sì, certo, avrebbe luogo senz’altro. Ma adesso secondo la mia personale presunzione (o supposizione) ...Ora, “presumere” significa “avventurarsi senza autorità”. Capite? Io vado ad aiutare questa persona presumendo che vada tutto bene. Vedete? Infatti, non so, posso invocare su di loro il nome del Signore, posso pregare per essi, e fare quello che voglio.

160- Se avessi il mio stesso modo questa mattina… Ho appena avuto un colloquio con questa piccola signora seduta su questa sedia a rotelle. Oggi per venire a questa riunione hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco per condurla dalla casa di Chicago, (invece) la gente che abita dall’altro lato della strada non viene alle riunioni. Vedete?

161- Che farei? Se fosse in mio potere... io ho l’autorità per farlo, ma devo aspettare l’ordine per eseguirlo. Capite? Ho l’autorità da Dio per metterlo in atto, ma ora, quando Egli me ne da l’ordine, lei tornerebbe a casa guarita. Vedete? So che è la Verità. Vedete? Stamattina sarei fermamente deciso a morire per questo più di quanto lo sarei per altro. Capite? Ecco la verità.

162- Ma prima, guardate, si tratta di tutto ciò; nessuno, perfino Gesù stesso disse: “Il Figliuolo non può fare nulla da Se stesso, tranne quello che vede fare al Padre, il Figliuolo lo fa similmente”. Lo sappiamo. San Giovanni 5:19. Molto bene. “Il Figliuolo non fa nulla da Se stesso se non lo vede fare al Padre, e che il Figliuolo farà pure”. Sta bene.

14a (249) HA MAI AVUTO COMPIMENTO LA VISIONE CHE HAI AVUTA ANNI FA SU UN GRANDE MIRACOLO CHE (doveva) AVVENIRE PRESSO CORYDON. NELL’INDIANA?

163- Ho dato uno sguardo al mio libro quando la lessi, e misi un punto interrogativo. Ora, ci sarebbe stato un tempo in cui dovevo fare attenzione a quegli alberi di cedro... Proprio mentre cominciate a scendere per il monte, all’altro lato, venendo giù in direzione di Corydon, dopo che avete superato la cima del colle a New Albany, dovevo fare attenzione a quegli alberi di cedro a causa di un grave incidente in cui mi sarei trovato. E per la grazia di Dio, ne sono scampato quando una ragazza che aveva bevuto una bottiglia di whisky, venne uccisa - la sua gola fu tagliata dalla bottiglia che teneva in bocca, una giovane di 16 anni! ed io mi ero trovato proprio là in quello istante! Vedete? Ora, potrebbe essere stato questo a cui tu ti riferivi. L’ho letto.

164- E poi inoltre, avrebbe potuto trattarsi di quando tenevo questa riunione dal fratello Bean-blossom. Potrebbe essere stato, questo. Forse avrebbe potuto essere Georgie Carter. Vedete? Ci fu dell’altro che avvenne là. E poi ci sono quattro o cinque di loro là... Non ho visto nient’altro che doveva venire a compiersi. Se la persona che l’ha scritto, lo riscriverà e mi riferirà cosa io dissi durante quel tempo (o quell’occasione) allora controllerò. Capite? Se mi dici proprio come ho detto, la visione… Perché io ho visto in visione le cose che ho annotato nel libro, ed ecco dove si sono verificate. Non ho messo niente per iscritto, di cui sapessi, nessuna cosa particolare oltre a ciò.

165- E poi c’era un’altra cosa: era la conversione di Omar Price, quella volta in cui criticava tanto contro di me. E come sapete, venne al Tabernacolo e fu battezzato nel nome del signore Gesù. Oh, mi aveva attaccato molto duramente su questo e mi ero intrattenuto con lui nel corso di tutta la notte. Continuai ad amarlo, standomene lo stesso là, ma alla fine egli venne, perché il Signore mi aveva detto che sarebbe venuto, e così stetti o mi attenni proprio a questo. Vedete?

166- La stessa cosa (fu) col piccolo predicatore seduto qui dietro di me. Una volta andai a Clarksville per parlare con lui, in quella chiesa metodista e vorrei aggiungere che egli era metodista. Tornai qui (e) dissi: “Un giorno io lo battezzerò nel none del Signore Gesù Cristo”. E l’ho fatto: questi è il fratello Neville!

15a (250) È SBAGLIATO PER ME DI GESTIRE UN ISTITUTO DI BELLEZZA? IO SONO UNA ESTETISTA E NON CREDO CHE LE CRISTIANE SI TAGLINO I CAPELLI, MA LI TAGLIO ALLE ALTRE E DO LORO IL COLORE. (Immagino che sia TINTA, ma intende il colore, credo, no?)

167- Cara sorella, non saprei cosa dirti. Senti, io non ne so parlare alle donne in merito a questo (cioè) a dare la tinta ai propri capelli. Non ho un passo scritturale contrario; posso solo (basarmi o) stare con la Scrittura. Capite? La Scrittura non dice a esse di non farlo. La Scultura dice che lei deve avere i capelli lunghi, e dopo di ciò, non so dove andare. Vedete? Non so niente in merito.

168- Ora, (c’è) un piccolo predicatore di cui so che e presente qui da qualche parte, un mio caro amico, conversavamo l’altro giorno al Blue Boar, mentre pranzavamo. Egli mi disse: “Mia moglie si vergogna a starti di fronte”. Una piccola donna molto santa e devota; una graziosa piccola signora, una nonna, e... Ma essa è amabile, pura, vera... Mia moglie va proprio matta per questa donna, ed io ritengo sia una vera autentica donna. Non so se lei è seduta qui, immagino che lo sia. Penso che suo marito sia qui. Egli mi ha detto: “Lei si è fatto crescere i capelli dopo averti sentito predicare e aver visto che era giusto, però”, aggiunse: “lei fa uso di colore per i propri capelli, e fa del suo meglio per non farlo aumentare prima che si trovi nei dintorni dove sei tu”.

169- Ora, guarda cara sorella! io lo rispetto sommamente. Ho in onore la donna che lo compie. Perché se una donna venisse facendosi i capelli in qualsiasi maniera, o che ti tratti con disprezzo (letteralmente: “che sputi sui tuoi piedi”) e se ne vada arrogante e senza alcuno rispetto, ricordate, Gesù disse: “Quello che farete a questi, l’avrete fatto a Me”. Capite? Ed io lo rispetto in te; Dio ti benedica per questo.

170- Tuttavia, sorella, in quanto al colore dei capelli o qualcosa del genere, io non lo so, Non posso sostenerlo con la Scrittura, perciò questo sta proprio a te ( o lo lascio; a te) Vedete? Se vuoi farlo, è perfèttamente a posto per me. Per quanto ne so, la chiesa non ha tale abitudine. Se tu vuoi... Tutto quello che non è nella Bibbia, ebbene, sta a te. Capisci? Ma ti darò il mio consiglio, vedi, per quello che saprei… Come tu sai, fa parte della natura della donna di volere sembrare bella; si suppone che lei sia in quella condizione.

171- Sapete, in ogni vita che esiste, è il maschio il più bello, escluso nella razza umana. Considerate gli uccelli e il bestiame. Prendete una mandria di bovini. Chi è il più bello, la vecchia mucca dalle piccole corna ricurve o il grande toro? Prendiamo il cervo; chi lo è tra la piccola femmina del cervo e il cervo maschio? Prendiamo la mandria delle alci, l’alce americano, comunque volete fare; chi è il più bello il maschio o la femmina? Consideratelo fra gli uccelli, consideratelo fra i polli: il gallo o la gallina? Si prendano i volatili: il grosso e bello (uccello) cardinale, oppure la piccola femmina macchiettata, che sta sul nido a covare le uova? Vedete? In tutte le razze, è sempre il maschio il più bello ad eccezione della femmina umana. Perché? Lei causò la caduta. Satana la scelse proprio per quello, e la bellezza viene dal diavolo. Vedete?

172- Satana era l’angelo più bello. Egli era il cherubino che offuscava. Guardate a quanto differente la donna sta diventando adesso da quello che era prima. Quanti si ricordano, o hanno letto di Pearl O’brien? Vediamo le mani, alcuni di voi anziani. Certo. Vedete? si supponeva che fosse la più bella donna d’America. Adesso qualsiasi ragazzetta smorfiosa della strada sarebbe bella il doppio di quanto lo era quella! Perché? Si tratta precisamente di quel che afferma la Bibbia: “Quando i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle…” Fu per quella massa di ribelli che fu mandato il diluvio sulla terra, col quale Dio distrusse l’intera razza umana. Vedete? È esatto. Ed oggi ogni cosa viene basata su Hollywood, in quanto alla bellezza e cose del genere, quando invece la bellezza è qualcosa segreta del cuore, capite? e non l’apparenza esteriore. Esse si adornino non con l’apparenza di fuori bensì nell’interiore, con spirito mite e gentile. Ecco la Cristiana. Quindi ora, in quanto alla tua domanda, sorella, io non so proprio che dirti. Ora, posso smettere adesso oppure occupare ancora altri trenta minuti, e poi... Trenta minuti.... Quanti resteranno altri trenta minuti, e così ciò ci darà un po’ più di tempo per stasera. Bene, mi affretterò subito allora.

16a (251) FRATELLO BRANHAM. 1a TIMOTEO 2:9 VUOLE DIRE CHE UNA DONNA NON PUÒ INTRECCIARE I SUOI CAPELLI? ARRICCIARE I CAPELLI SIGNIFICA INTRECCIARE I CAPELLI?

173- Ora, guarda sorella, adesso ciò... Sono contento che sia seguita questa. Non l’ho deciso io, ma ne è seguita una ottima.
Notate, a quel tempo i capelli intrecciati erano il segno di una donna di strada; ecco chi lo faceva (cioè) colei che si intrecciava i capelli. E Paolo diceva ai Cristiani: “Ora, l’ornamento non sia una treccia..”. sia arricciati che intrecciati sono la stessa cosa. - (non) si intrecciavano i capelli, perché avevano l’aspetto simile al resto del mondo.

174- Ora, voi non dovete avere lo stesso aspetto del mondo o comportarvi come il mondo. Capite? Le donne devono essere diverse. Vedete? No, ora, intrecciarsi i capelli... Ora, oggi intrecciarsi i capelli è grazioso, ed è ben lontano dalla moda del mondo. Ora, voi avete visto in che modo oggi le donne si fanno i capelli… Tenete i vostri capelli In qualsiasi maniera; solo non abbiate l’aspetto del mondo! Capite? Non abbiate l’aspetto né vi vestite come esso! Se esse indossano pantaloncini, voi indossate un vestito. Se esse si fanno i capelli corti e se li tagliano, e li fanno sempre... Voi solo lasciate stare i vostri. Capite?

175- La domanda era: “arricciarseli significa intrecciarseli?” Sì, è così. E ora, sulla strada…

176- Ora, anni fa diedi, un’occhiata per scoprire quello che significava capelli intrecciati. Vedete? La donna effettivamente, le donne anticamente, si tiravano indietro i propri capelli e se li legavano, come oggi a “coda di cavallo”. Ed esse andavano intorno... Esse avevano addosso degli abiti così, ma le donne di strada si prendevano i capelli e se li intrecciavano tutt’intorno alla loro testa, e se li avvolgevano e mettevano dei fiori e cose simili, come la ragazzetta sulla strada; proprio come oggi lo vediamo nella ragazzetta nella maniera in cui essa si veste. (Qui il fratello Branham per indicare la ragazzetta fa uso del vocabolo inglese “FLAPPER”, che intende la ragazza spigliata, vivace o spregiudicata specialmente degli anni ‘20 - definizione tratta dal dizionario “Zanichelli”. N. del Tr. ) Dico “flipper”, perché come sapete sono un uomo anziano; difatti, è così che le si chiamava ai miei tempi.
Come le chiamano oggi? Oh, non so. CHICKS, o con qualcos’altro. Così... comunque sia. (“CHICKS” è un altro vocabolo dato al plurale dal fratello Branham, e che secondo la definizione del dizionario sopra citato, significa: ragazza, pollastra, pollastrella,- nel gergo popolare. N. del Tr.) Danno a esse ogni sorta di nomi che piacciono loro.

17a (252) FRATELLO BRANHAM, TU HAI DETTO IN UNA DELLE REGISTRAZIONI CHE NOÈ SALVÒ LA SUA FAMIGLIA. QUESTO SIGNIFICA CHE UNA MADRE PUÒ AVERE LA STESSA FEDE PER LA SUA FAMIGLIA? E SIGNIFICA CHE OGNUNO DELLA FAMIGLIA SARÀ SALVATO SE NOI LO CREDIAMO?

177- Ora, cioè si, è una specie di... Dovreste fare attenzione al modo in cui rispondo a questa adesso. Vedete? Prima, “Tu hai detto... (Ora, vediamo bene...) “Tu hai detto in una delle tue registrazioni che Noè salvò la sua famiglia”. Perché? Perché essi credettero. Proprio così, perché essi credettero il suo messaggio.

178- “Questo significa che una madre può avere la stessa fede per la sua famiglia?” Sì, sorella! Posso vedere il cuore di una piccola mamma che piange per i suoi. “E questo significa che ognuno della famiglia sarà salvato se noi lo crediamo?” Sì, se essi lo accetteranno. Proprio così.

179- Ricordate il carceriere di Filippi. Credere per ambedue... Se tu hai fede sufficiente per la tua stessa salvezza, non puoi fare in modo che questa stessa fede agisca sui tuoi? Che cos’è fede? È una forza invisibile. Vedete? È uno Spirito. Lo Spirito Santo porta fede. Vedete? È una forza invisibile.

180- Perché imporrei le mani sui malati? Vedete? Se riesco ad avere quel contatto personale con quello spirito di quella persona, qualcosa avverrà. Vedete? Qui c’è lo Spirito Santo il Quale rivelerà i segreti del cuore. Farà proprio esattamente quello che disse che avrebbe fatto nell’ultimo giorno. Le persone lo credono; esse l’osservano: “Sissignore, io lo credo!”.

181- Ora, se solo io non divento troppo comune per voi, vedete? - diventa proprio una cosa comune. Voi un giorno “camminate con passo pesante”, e il giorno dopo “camminate con passo pesante”. Vedete? Questo è solo affidarsi alla sorte. Vedete? Voi non lo credete fin dal principio, capite, perché appena lo credete veramente... Quella donna disse: “Se posso toccare la Sua veste, sarò sanata del tutto!” e l’ha fatto. Vedete? Lei non disse: “Lasciatemi provare ancora..”. Vedete? Lei lo credette. Vedete?

182- Ora, se solo tu lo crederai con tutto ciò che è in te riguardo alla tua famiglia...

183- Ora, qui cos’è che mi stimola? (o mi da un obiettivo?) Cos’è che da forza al mio braccio? Certamente non è il mio muscolo (bensì) il mio spirito. Certo; togliete questo spirito, e che farà il muscolo? È morto quanto lo si può essere. Vedete? Esso si decomporrà, ma è... Vedete, è lo spirito che da forza.

184- Guardate il piccolo Sansone. Si vedevano molti di loro dall’aspetto simile a delle porte che sarebbero state in mezzo a questi due pilastri qui. Per cui, un uomo così grosso poteva afferrare un leone e farlo a pezzi, fratello Jackson. Un leone che salti addosso a un uomo come quello con delle spalle simili a un portone di granaio, di certo non sarebbe stato un mistero, ma il mistero sarebbe che egli che era solo un piccolo ometto dalla testa ricciuta, una persona minuscola, un po’ effeminata, un ragazzetto o “cocco” di mamma, con sette treccine da donna, che gli ricadevano sulle spalle. Ma osservate! egli era proprio indifeso quanto mai finché lo Spirito del Signore venne su di lui. E quando lo Spirito del Signore venne su di lui, (e) quel leone venne fuori e ruggì, egli lo fece semplicemente a pezzi. Non si trattava di Sansone: era lo Spirito del Signore.

185- Ora, com’è che lui prese la mascella di un mulo (o asino), che giaceva nel deserto ed era imbianchita... e gli elmi di quei Filistei erano spessi poco più di due centimetri di solido ottone. Ebbene, prendete quella mascella e percuotete uno di quegli elmi: essa andrebbe in mille pezzi. Lo sapete. Essi sbattevano contro quella vecchia mascella rinsecchita… Ma guardate là, egli stette là con questa mascella in mano e abbatté mille Filistei; il resto di essi fuggirono verso le rocce. Egli disse: “Avanti! ne volete ancora?” La teneva ancora! Che cos’era? Lo Spirito del Signore veniva su di lui. Vedete?

186- Quindi, si tratta dello Spirito del Signore. E quando tu hai in te lo Spirito del Signore per credere nella tua stessa salvezza, mettilo sulla tua famiglia. Dì: “Io li reclamo nel nome di Gesù Cristo; io li reclamo! Dio, io non so come lo farai fare a lei e come lo farai fare a lui, ma lo credo. LO credo, Signore! Aiuta la mia incredulità”. Reclamatelo e osservate cosa avviene. Lo farà.

18a (253) LA SPOSA PRIMA CHE GESÙ VIENE, AVRÀ TUTTA LA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO PER FARE MIRACOLI, RISUSCITARE MORTI, E COSÌ VIA COME NELL’ULTIMA PIOGGIA - OSSIA È QUESTA L’ULTIMA PIOGGIA PER I 144.000 GIUDEI? TUTTI I PREDICATORI AVRANNO QUESTO, OPPURE STIAMO NOI SOLO ASPETTANDO LA VENUTA?

187- Sì. Vedi amico, io non sono un teologo. Non sono un teologo, quindi devo insegnare tutto quello che so in merito alla Bibbia per mezzo di ombre (raffigurative) e simboli. Voi mi definite un “tipologista”. (Cioè uno che fa uso di raffigurazioni simboliche. N. del Tr.) Ma se posso guardare su quella parete e non mi sono mai visto, io osservo, e posso vedere che ho una testa, e delle orecchie, e delle mani, e apprendo qualcosa a proposito del mio aspetto se mai io mi vedessi. Capite? Se vedo il mio riflesso in uno specchio, so qual è il mio aspetto se potessi star fuori e mi osservassi.

188- Ora, in tale maniera io penso è con la Bibbia. “Tutte queste cose”, Romani 26 dice, “sono avvenute per nostri esempi”. (Il passo a cui il frat. Branham si riferisce si trova in 1a Corinzi 10:11 N. del Tr.) Noi possiamo guardare indietro e vedere cosa avveniva, così come la luna che riflette il sole. Noi sappiamo come sarà il sole, se non avessimo mai visto il sole, (perché) possiamo guardare la luna e vedere che esso sarà più grande di essa. Ebbene, quando voi vedete cosa è avvenuto nel Vecchio Testamento, è solo un riflesso di quello che avviene nel Nuovo.

189- Ora, qui, credo con tutto il cuore, che io, noi siamo, cioè in questi giorni... Se non lo siamo noi, qualcuno lo è; deve esserci. Il tempo è scaduto, siamo alla fine!

190- Ogni... il mondo... Dio fece il mondo in 6 mila anni, e il settimo millennio Si riposò. Egli affermò che un uomo non vivrà mai fino allo scadere di quel tempo - di un anno - o giorno - “il giorno in cui ne mangerete, quel giorno morrete”. (Il verbo è al presente. N. del Tr. ) Adamo, anzi Methuselah, fu l’uomo più vecchio che sia mai vissuto nella Bibbia, ed ebbe l’età di 969 anni, e non visse fino ai mille anni. Ma l’uomo vivrà attraverso il Millennio, per mille anni, per mostrare che la pena è stata pagata... L’uomo vive per sempre; il giorno è finito; il tempo è finito; essi sono nell’eternità.

191- A proposito, ho ricevuto molte lettere per il mio messaggio di due o tre domeniche fa sulla “Futura Dimora della Sposa e dello Sposo”. Per molti di loro ciò senza dubbio ha centrato l’obiettivo. Anche per me l’ha fatto. Non lo avevo chiaro.

192- Ora, notate. Su questo, vedete, Abrahamo vide... Ora, così come Egli Si occupò o trattò con Abrahamo, Egli tratta pure con la sua progenie (o seme). Ora, uno di questi giorni quando ritorno una volta o l’altra, voglio trattarlo un po’ più da vicino e vi mostrerò con esattezza le fasi della vita di Abrahamo. Si procede esattamente con Lutero, Wesley, e via via fino a qui, proprio esattamente come Lui ha trattato (o Si è occupato) delle chiese così come fece con Abrahamo; come Egli apparve, come quando Lui gli confermò il patto sotto il sangue versato, che fu (nell’)epoca di Filadelfia. Sissignore! questa fu l’epoca del sangue, Lutero - l’epoca di Wesley.

193- Ma poi osservate l’epoca Pentecostale. Dopo che Egli giunse là, fece la promessa di EL Shaddai, “Prendi il latte dal mio seno”. La domanda è: Puoi tu prendere il latte dal mio seno? Questo fu portato davanti ai Pentecostali. Vedete? Puoi tu prendere il latte dal seno? Ma essi non lo fecero; si aggrapparono al seno della denominazione da cui erano usciti. Ma poi il Seme (o Progenie), il vero Seme (o Progenie), andò a cibarsi del latte di quel seno.

194- E quale fu l’ultimo segno che ebbero prima che il figliuolo promesso che avevano aspettato per tutti questi anni, ritornasse? Fu Dio che stava nella figura di un Uomo e poteva discernere i pensieri che erano nel cuore di Sara - la quale Sara è la Chiesa, rappresenta la Chiesa - discernette i pensieri che sono nella Chiesa che stava pure dietro di Lui. È esatto? E immediatamente dopo di questo, lei fu cambiata (o trasformata) in una giovane donna e lui in un giovane uomo, e Isacco, il figlio promesso fu portato sulla scena.

195- Io credo che stiate vedendo l’ultima cosa che avverrà alla (o per la) Chiesa prima del rapimento. Questo è esatto. Io lo credo. La pioggia è finita. Leggete solo i primi tre capitoli della Rivelazione e vedrete cos’è promesso alla Chiesa. Ecco cos’è promesso, la Chiesa, proprio la - le epoche della chiesa.
196- Avete notato l’altro giorno quando abbiamo cominciato quelle trombe, lo Spirito Santo disse: “Ciò non si riferisce a qui”. Vedete? vedete?

197- Ora, l’ultima pioggia, i 144.000 giudei, no, non è così, essi non... questo avviene quando Elia e Mosè… Ecco dove hanno luogo i miracoli. Le cose che la gente aspetta, i Pentecostali, per i miracoli, ecco dove avranno luogo - sotto di loro. Vedete; questi sonò Elia e Mosè. Essi colpiscono la terra con maledizioni quanto spesso vogliono; essi chiudono i cieli affinché non piova nei giorni della loro profezia. E Dio starà e combatterà per loro come (già) fece, e li condurrà fuori con mano potente proprio esattamente come fece in Egitto, vedete? fuori da questi “ismi” del mondo. Ed Egli lo farà ma ciò non è…

198- Noi aspettiamo solo la venuta del Signore. Aspettiamo soltanto; tenete le vostre lampade pulite e riempite di olio. Pregate in ogni ora, non ogni giorno: ogni ora. Solo tenetevi pronti; siate pronti (o preparati), siate miti, e vegliamo.…. (Qui il verbo WATCH, oltre che "vegliare", significa pure: "Guardare, osservare, sorvegliare, custodire, stare in guardia, vigilare", e così via. WATCH FOR, che invece si trova all'inizio del cantico qui sotto riportato, significa sia "Vegliare" che "Tenere gli occhi aperti in attesa" - N. del Tr.)
Oh, stiamo vegliando per la venuta di quel felice giorno del Millennio; quando il nostro benedetto Signore verrà e porterà via la Sua Sposa che aspetta (o in attesa). Oh, oh, il mio cuore è ripieno del rapimento mentre lavoro, veglio e prego, perché il nostro Signore sta ritornando di nuovo alla terra.
È così, questa è la speranza della Chiesa in questa ora.

19a (254) IN MERITO AL BATTESIMO VA BENE IL NOME DI GESÙ CRISTO. OPPURE ESSO DEVE ESSERE NEL NOME DEL “SIGNORE GESÙ CRISTO?”

199- L’uno o l’altro. Io lo faccio nel Signore Gesù Cristo, vedete, perché credo che Egli è il nostro Signore. Ora, non sono d’accordo con alcuni dei nostri fratelli che battezzano col solo nome di Gesù, perché so che ho molti amici chiamati Gesù, molti amici predicatori in Messico, e in Italia e così via. Essi si chiamano Gesù, e quindi “Gesù” non è sufficiente. Egli nacque (come) Cristo il Salvatore; così come nacque il Salvatore, Cristo, l’Unto. E otto giorni dopo Gli fu dato il nome di Gesù. Vedete? Allora Egli fu il signore Gesù Cristo. Ecco quello che Egli era. Bene.

20a (255) FRATELLO BRANHAM. TI PERMETTEREBBE IL SIGNORE DI DARCI DELLE ISTRUZIONI RIGUARDO A UNA DOMANDA SUL MATRIMONIO E DIVORZIO IN QUESTO TEMPO? - DOMANDA: PUÒ UN UOMO SPOSARE UNA DONNA ED ESSERE DIVORZIATO DA LEI E POI SPOSARNE UN’ALTRA? SE TUTTI E DUE SPOSANO UN ALTRO. STANNO ENTRAMBI COMMETTENDO ADULTERIO? TU HAI MENZIONATO CHE CIÒ SI COLLEGHEREBBE ALLA PROGENIE DEL SERPENTE? COME?

200- Ora, qui c’è una delle domande più ingannevoli che noi abbiamo in questi mucchi, ed è la più messa in dubbio (o investigata) del mondo oggi. Ora, ascoltatemi, ho una ragione per questo: se veramente io questa mattina presentassi a questa chiesa e su questa registrazione la cosa corretta riguardo al matrimonio e divorzio, ciò farebbe a pezzi ogni chiesa della nazione, se gli dessero ascolto. Vedete? È proprio così.

201- Ora, perciò aiutatemi, qui mi sta di fronte la Bibbia, ho su questa domanda il COSÌ DICE IL SIGNORE! E tutti e due le parti in discussione sono in errore. Entrambi coloro che risposano colui (o colei) che è sposato, così via, stanno ambedue sbagliando per quello che fanno, ma al centro c’è la Verità, nel mezzo della strada. Io non voglio... Registrerò un nastro (così) se mi succede qualcosa, allora i fratelli possano metterlo in funzione dopo che me ne sono andato, vedete, alle chiese. Ma io voglio registrarvi un nastro in merito e mostrarvi solo dove si è, ma finché mi sento guidato dal Signore, non dirò niente in proposito. Ma sento che su queste cose devo essere guidato dal Signore, se non lo sono, farò più male che bene. Vedete?

202- ora, desidero che osserviate questo. Domanda: “Può un uomo sposare una donna ed essere divorziato da lei e poi sposarne un’altra, e se tutti e due sposano un altro, stanno entrambi commettendo adulterio?” Ora, amico mio, non voglio ferire? i tuoi sentimenti, ma questa è la Verità. Gesù disse: “Chi sposa colei che è mandata via commette adulterio”. Vedete? Ora, io non voglio proprio dirlo, ma è la Verità.

203- “Tu hai menzionato che ciò si collegherebbe alla progenie del serpente”. Vedete? Non ricordo di averlo menzionato, ma probabilmente l’ho fatto da qualche parte, (dove) ho detto qualcosa al riguardo.

204- Come l’altro giorno ho confuso qualcosa, mi capitò di sentirlo ed è... (Oppure: “Come l’altro giorno mi capitò di sentire qualcosa di confuso e è...” N. del Tr.) lo colsi proprio là, ed è registrato, e probabilmente lo sentirò da lì. Quando stavo parlando sulle Sette trombe, dissi che vi erano sette trombe. Io mi stavo riferendo alla festa Pentecostale. Dalla festa Pentecostale fino al sette - fino alle Trombe, vi erano sette Sabati. Sette Sabati vi erano tra la Festa della Pasqua (“Passover”:Passaggio) alla Pentecoste, vedete? il che faceva 50 giorni. Vedete? Ma per ciò a cui mi stavo riferendo, dissi; “Questo significa le Sette Epoche della Chiesa”.

205- Su quella registrazione, (Se vi capita di averla, o altro) su quel nastro dovrebbe essere, che il settimo mese dopo di ciò introduceva nella Festa delle Trombe, che voleva intendere le Sette Epoche della Chiesa - sette mesi, non sette Sabati. Sette Sabati andavano a... L’ho spiegato là. Parlai sui sette Sabati, così, ma poi riportai quello stesso concetto, quando è il settimo mese dopo la Festa della Pasqua - oppure la Festa della Pentecoste, poi (o allora) viene la festa, dopo il covone era portato dentro, agitato. Vedete allora - allora... Ricordate, il covone si trasforma in un pezzo di pane dopo quel tempo. Vedete? Quando il covone - un covone, allora va tutto dentro un pezzo di pane. Oh, c’è un grande insegnamento là; io non ne ho toccato l’orlo. Ma se vi capita di coglierlo sulla vostra registrazione, ricordatevi di guardare (o esaminare) la Bibbia. Vedete, sono sette mesi dopo di questo. Contate sette mesi: gennaio, febbraio, marzo aprile, maggio, giugno e luglio - sarebbe luglio, sette mesi che rappresentano le complete Sette Epoche della Chiesa. Qualche predicatore potrebbe capirlo, e allora l’avreste. Lo vedete. Bene.

206- Ora, in quanto a questo, ecco quello che io dico. Fatemelo dire non da parte del Signore, lasciate che lo dica io. Se siete sposati in questo periodo, e siete entrambi salvati, e riempiti con lo Spirito Santo, e vi amate l’un l’altra, e avete dei figlioletti (ora, ricordate questo sono io, non il Signore, capite?) andate avanti e vivete insieme; siate felici, perché non potresti vivere con la tua prima moglie, altrimenti non l’avresti sposata. (o: “altrimenti non avresti dovuto sposarla”.) Se difatti tu la lasci e ritorni alla prima, fai peggio di quello che hai fatto la prima volta. Vedete? Perciò guarda, sei del tutto nella confusione; non c’è via di scampo. Ci sarebbe solo una via vera che posso dirvi dalla Bibbia: vivete tutti e due soli. Vedete? (La parola “single” significa oltre che “solo” anche “scapolo” per l’uomo, e “nubile” per la donna. N. del Tr.)

207- Ora, però... questa è l’unica via che potrei dirvi adesso, ma c’è un’altra cosa che non posso dirvi adesso, e la ragione per cui dico: “Non io, ma il Signore, continuate ad andare avanti”. Se mai lo trovate in una registrazione, e un certo giorno se mai io lo espongo, ricordatevi il modo in cui l’ho detto. Se foste saggi, avreste potuto capirlo (o: potreste averlo capito) vedete, per come io l’ho detto allora, e così lo sapreste.

21a (256) FRATELLO BRANHAM, DOVREMMO NOI ANDARE NELLE ALTRE CHIESE ANCHE QUANDO NON SONO D’ACCORDO CON TE?

208- Sicuro, sì! Gesù lo faceva quando essi non erano d’accordo con Lui. Andate avanti. (Oppure: “Andateci!” - N. del Tr.) Notiamo che qui, dice: “Dovremmo noi andare in un’altra chiesa che non è d’accordo a te?” Sicuro, io non sono l’unico ciottolo della spiaggia, sapete. Ci sono altri santi uomini ovunque; io spero di essere uno di loro. Vedete? Ma non mai qui...

209- Mi telefonarono per qualcosa del genere l’altro giorno. Un gruppo dell’Arizona richiamava la mia attenzione su questo. Vedete? Un gruppo ministeriale diceva: “La sola cosa che abbiamo contro di te, fratello Branham, (una delle cose) è che le persone che vengono qui con te, noi non riusciamo a farle andare in chiesa in alcun luogo”. Diceva: “Essi hanno dei figliuoli e così via; non vanno in chiesa. Bene, abbiamo detto loro che sarebbero i benvenuti, se venissero nella nostra chiesa”.

210- Ora, so che vi fanno pressione e vogliono che vi unite, ma voi non dovete unirvi, però portate i bambini, alla scuola domenicale, da qualche parte! Andate in chiesa, non state a casa, non andate a pescare e a caccia, e cose simili di domenica. Voi dite: “Beh, io non sono un legalista”. Beh, fareste meglio ad essere in quella maniera per un po’, invece di disonorare la risurrezione di Cristo. Andate in chiesa in qualche luogo!

211- Se io andassi... Se non potessi andare.…. Se andassi in una certa chiesa di cui so che c’è soltanto una cosa che quelle persone abbiano mai detto che io credessi - essi dicono di credere che Gesù era il Figliuolo di Dio. Essi lo dicono (io ne dubito), però andrei a sentirglielo dire. Forse dite... Ciò riguarda questa chiesa, può darsi che un’altra chiesa sarebbe qualcosa come la Battista; essi dicono: “Sì, credo che dobbiate avere un’esperienza”. Io andrò con loro. Così io credo che Gesù Cristo è il Figliuolo di Dio; credo che dovete avere un’esperienza. Bene.

212- Poi forse ci sono le Assemblee di Dio. Ora, essi credono... Vedete, ora io posso mangiare almeno tre o quattro fette di pane con loro perché essi possono credere… (vedete?)

213- Come l’altro giorno, questa stessa persona mi telefonò e voleva sapere in merito. (Questo predicatore intendeva discutere; povero fratello, è in una tale delusione!) Egli disse: “Ebbene, fratello Branham, tu sei contro le Assemblee di Dio”. E se a un ministro delle Assemblee capitasse di trovare questa registrazione su nastro, vorrei che mi dicesse quando mai io sono stato contro gli uomini delle Assemblee di Dio o contro qualsiasi altro uomo! Quando la vostra stessa direzione centrale ammette che vi ho inviato i ¾ di un milione dei miei figliuoli che ho generato a Cristo? Come sarei contro le Assemblee di Dio? Perché sono contro l’Unità? Io non sono contro nessuna Unità, né Assemblee di Dio, né “Chiesa di Dio”, né alcun uomo! Io sono contro ogni sistema che separa l’uomo!

214- Guardate, ho mandato alle “Assemblee”, secondo il loro stesso calcolo, i ¾ di un milione dei miei propri figliuoli. Se essi fossero così male, (o: cattivi) perché l’avrei fatto? Perché? Penso che sia il meglio che ci sia sulla terra a cui inviarli - o l’“unità”, oppure alcuni della fede pentecostale, dato che essi credono nella guarigione divina; credono nel soprannaturale; credono nel battesimo dello Spirito Santo. Questo è il meglio… Io non posso portarli tutti qui, essi sono di tutto il mondo. Ho amici in tutto il mondo, figliuoli che ho generato a Cristo. Li manderò al meglio... Mi avete mai sentito quando ho fatto l’appello all’altare? Dico... Quando li faccio alzare e ricevono la salvezza, dico: “Ora, andate in qualche buona chiesa del Pieno Vangelo e abbiate una chiesa di “casa”. Quanti me l’hanno mai sentito dire? Sicuro, sicuro. Bene, perché li avrei mandati là allora? Non sarei un ipocrita se inviassi i miei stessi figliuoli alla morte? Sia lontano da me. Nossignore!

215- Se non potete andare... Se non potete venire qui al tabernacolo, prendete una chiesa da qualche parte; andateci. Voi non dovete prendere (o fare) tutto quello che essi fanno. Servitevi quella parte del pane che essi servono. Quando essi hanno l’aglio, voi soltanto lasciatelo stare. Vedete? Proprio così. Io non posso costringerli a farlo, ma è esatt… Sicuro, andate in chiesa. In qualunque parte le porte della chiesa siano aperte, conducetevi tanto forte quanto potete andarci. Se essi non credono, bene… Ora, voi non dovete essere partecipi. Non unitevi ad esse, non legatevi a nessuna delle loro chiese, però andate da esse; state in loro compagnia. Come sapete che non è il Signore? Egli disse che farebbe cooperare ogni cosa per il bene! E può darsi che ci sia un’anima là che dovrebbe essere salvata, e voi potete risplendere la Luce per loro. Capite? Andateci. Non andateci arroganti, andateci umili, e la gente comincerà a dire: “Che donna Cristiana! e che coppia Cristiana! Che genere di ragazzo o ragazza Cristiani! Mi piacerebbe... Gente, essi agiscono come se davvero hanno ricevuto qualcosa!”. Vedete? E dicono: “Che cos’è?” “Eccolo”. Allora dite loro. Ma voi siate solo salati, ed essi diverranno assetati.

22a (257) CARO FRATELLO BRANHAM: CREDI CHE I SEGNI DOVREBBERO SEGUIRE TUTTI COLORO CHE HANNO LO SPIRITO SANTO? Gesù l’ha detto in Marco 16. SE È COSÌ, CHE NE È DELLE PERSONE CHE CREDONO IL MESSAGGIO CON TUTTO CIÒ CHE È IN LORO. BENCHÉ NON ABBIANO QUESTI SEGNI? SONO ESSI INCREDULI OPPURE HANNO BISOGNO DELLO SPIRITO SANTO? SE È COSÌ PER FAVORE, DACCI DELLE ISTRUZIONI OGGI SU COME RICEVERE LO SPIRITO SANTO. NOI CREDIAMO CHE TU SEI IL PORTAVOCE DI DIO PER IL NOSTRO TEMPO. UN TUO FRATELLO.

216- Grazie, fratello mio, per considerarmi come tuo fratello, e penso che questa sia una domanda davvero buona. Amici, sì, è un po’ trascurata... Mi piacerebbe trattarla un po’ più a lungo se potessi. Vedete? Sì è trascurata. Guardate, alcuni di voi... Vedete? Quando – tu non puoi ricevere il battesimo dello Spirito Santo senza avere un’esperienza quando avviene... Ora, se credi ogni minima parte della Parola, dici… (Se) dici di credere ogni minima parte di Essa, allora la Parola sta lì aspettando che lo Spirito Santo la metta all’opera; ma occorre l’accensione della candela.

217- Qui c’è la candela con lo stoppino e col sego (o cera) e tutto ciò che deve esserci nella candela; ma finché il fuoco non viene sopra, non si accenderà nessuna luce. Non importa quanto sia perfetta la candela e in che modo perfetto essa brucerà, ecc., essa deve essere accesa, e poi arde. E quando credete e siete preparati nelle istruzioni di quello che è lo Spirito Santo: amore, gioia, pace, longanimità, bontà - i frutti che Egli produce, finche lo Spirito Santo con una ardente esperienza (non) scende e accende questa candela, allora siete - siete -non avete ricevuto lo Spirito Santo. Vedete? Voi dovete avere l’esperienza per avere lo Spirito Santo.

23a (258) IO APPARTENGO A UN SINDACATO. È SBAGLIATO PER UN CRISTIANO? LA PAROLA DICE (DI) “NON GIURARE”. NOI DOBBIAMO GIURARE PER APPROVARE LA COSTITUZIONE DEL SINDACATO. IO NON HO PRESO PARTE ATTIVA DA QUANDO SONO DIVENTATO UN CRISTIANO, MA PAGO ANCORA CIÒ CHE È DOVUTO (I CONTRIBUTI SINDACALI).

24a (259) IL NOME DI GIUDA ISCARIOTE FU CANCELLATO DAL LIBRO DELLA VITA DELL’AGNELLO, OPPURE ERA SUL LIBRO DELLA VITA DELL’AGNELLO?

218- Molto, bene. In riferimento al sindacato: so che lavorate… Voi uomini avete dei sindacati e cose che voi... Se volete lavorare, dovete appartenervi. È esattamente vero. Dovete farlo. MA FATE ATTENZIONE (vedete?) PERCHÉ SI PASSERÀ DAL LAVORO ALLA RELIGIONE UNO DI QUESTI GIORNI. VEDETE? ORA, RICORDATEVI SOLTANTO: È UN PRECURSORE DI TUTTO CIÒ CHE È ISCRITTO A UN SINDACATO (o riunito in una associazione). Non potete lavorare; non vi faranno lavorare, siete un crumiro a meno che non appartenete a questa unione.

219- ORA RICORDATEVI, VOI GIOVANI, RICORDATE QUELLO CHE IL FRATELLO BRANHAM VI DICE. E POSSANO LE MIE PAROLE ESSERE INCISE CON UNA PENNA DI FERRO SU UNA MONTAGNA DI ACCIAIO, COSÌ DICE IL SIGNORE, QUESTA STESSA COSA AVVERRÀ NELLA RELIGIONE. APPARTERRETE A UNA DENOMINAZIONE DI QUALCHE SORTA, ALTRIMENTI NON POTETE NÉ COMPRARE NÉ VENDERE. Perciò stai molto attento, fratello. Ci si vada solo per lavorare. Fate attenzione; è un avvertimento!

220- “Il nome di Giuda Iscariote fu cancellato dal Libro della Vita dell’Agnello, oppure (non) vi era stato mai?” Sì, stava su di esso, e fu cancellato. Vedete? Poiché in Matteo al 10° capitolo. Gesù chiamo Giuda e tutti gli altri, e diede loro potenza contro spiriti immondi. Essi erano usciti per cacciare demoni, e Gesù disse: “Io ho visto pure Satana cadere dal cielo”. È esatto? E tutti quei discepoli ritornarono insieme, e loro se ne rallegravano, ed Egli disse: “Non vi rallegrate che i demoni vi sono sottomessi, ma rallegratevi che il vostro nome è scritto sul Libro della Vita”. Vedete? Proprio così. E Giuda era proprio con loro! Vedete?

221- Perciò ricordate, al giudizio, osservate il trono del giudizio: “Il giudizio fu iniziato, i libri furono aperti, e un altro Libro venne aperto, che era il Libro della Vita, e ogni uomo fu giudicato così”.

222- Ora, ecco, la domanda di poco fa. Vedete? Al trono (o seggio) del giudizio. Gesù, la Chiesa, la Sposa, fu rapita, salì su nella Gloria (o: salì su, “dentro” la Gloria), ed era lassù e fu sposata, ritornò alla terra, e visse mille anni. Alla fine dei mille anni Satana era sciolto dalla sua prigione, in cui viene legato da un angelo con una catena, non una catena da “tronchi”, bensì una catena di circostanze (o particolare); tutti i suoi sudditi stavano nell’inferno. Tutto quello che era risuscitato sulla terra era redento (o riscattato) e Gesù con loro. Egli non poteva agire su nulla, ma alla fine dei mille anni, alla seconda risurrezione... “Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione su cui la morte seconda non ha potenza”.

223- Ora, notate in questa seconda risurrezione, quando essi vengono su, allora Satana è sciolto dalla sua prigione per breve tempo; allora il giudizio è cominciato. Fate ora attenzione, Gesù con la Sposa, come Re e Regina, stanno sul trono, sul Trono Bianco del giudizio; e i libri furono aperti, i libri dei peccatori. E un altro Libro fu aperto, che era il Libro della Vita, e ogni uomo era giudicato così dalla Sposa. “Non sapete voi (considerando queste piccole cose davanti alla legge) - non sapete voi che i santi giudicheranno la terra?” Vedete, vedete? Molto bene.

25a (260) POTRESTI PER FAVORE SPIEGARE CHI È IL GRUPPO DI RIVELAZIONE 20:4? FANNO ESSI PARTE DELLA SPOSA DEL PASSATO OPPURE DEL FUTURO?

224- Sono la Sposa al completo, sia del passato che di adesso. Sono la Sposa completa perché stanno vivendo nel Millennio. Molto bene.

26a (261) POTRESTI PER FAVORE (Beh, è esattamente la stessa domanda.) …RIVELAZIONE 20:4 SONO LE ANIME DEI DECOLLATI PER LA TESTIMONIANZA DI CRISTO CHE NON ADOREREBBERO LA BESTIA NÉ RICEVEREBBERO IL SUO MARCHIO SULLA LORO... (Oh, vedo a cosa arrivano adesso, questa mi fu appena data, mi fu appena consegnata.)... QUANDO DICE CHE SONO VISSUTI E HANNO REGNATO CON CRISTO PER MILLE ANNI? Così, è confuso, A CAUSA DELLA PERSECUZIONE DELLA SPOSA. MA CHI ALTRI POTREBBERO ESSERE A REGNARE CON CRISTO PER MILLE ANNI? SAREBBERO I 144.OOO?
No, no! Sono la Sposa. Ora ricordate, ricordate, essi...

225- Tu dici: “Mentre essi sono decollati per la testimonianza..”. Ora, tu dici: “Coloro che non adorano la bestia..”. Certo! Dici: “La bestia deve ancora venire..”.

226- La bestia c’è stata per tutto il tempo; la bestia fu colei che li diede in pasto nelle fosse dei leoni, che li diede in pasto là in quella arena di Roma. Era l’anticristo; fu la bestia proprio là, installò una forma religiosa, (o di religione). Proprio esattamente come un modello - base. La chiesa Romana fu tirata fuori proprio dalla Bibbia, e poi... Quel che essi fecero, (fu che) organizzarono la cosa e formarono un’istituzione e ne fu ricavata una chiesa universale, e tutti coloro che non si piegavano a essa erano distrutti. Vedete. Avveniva così.

227- E quelli nella parte del Corpo che era allora ... Ora, il Corpo è cresciuto proprio come un albero finché sta arrivando al Capo. Vedete? E tutti, entrambi martiri, e perseguitati e così via...

228- Ma Gesù ci ha dato pace da questa parte del fiume, proprio come Egli fece con le tribù che... vedete? non attraversarono. Ora.

27a (262) CHE COSA POSSO FARE PER LUI? DOVREI CONTINUARE (Oh!) A PRENDERMI CURA DELLA FATTORIA DI PAPÀ? CHE POSSO FARE PER VIVERE PER...? E si firma. Sì, fratello mio... è scritto qui; io non so chi... dice: “Fratello Branham..”. Comincia proprio (così) “Che posso fare per lui?”

229- Ora, probabilmente è un ragazzo per suo padre. Guarda, mio caro fratello, tu sei benedetto quando ti prenderai cura del tuo papà, perché tuo padre si prendeva cura di te quando tu non potevi prenderti cura di te stesso. E il primo comandamento con promessa, il primo comandamento con promessa: “Onora tuo padre e tua madre affinché possano allungarsi i giorni sulla terra che il signore Tuo Dio t’ha dato” Vedete? Sì, prenditi cura di tuo padre in ogni modo che puoi. Guarda che egli abbia il meglio.

28a (263) TU HAI DETTO CHE CAINO ERA DELLA PROGENIE DEL SERPENTE. PERCHÉ EVA DISSE: “HO ACQUISTATO UN UOMO DAL SIGNORE?”
Passiamo qui: Farei meglio ad aspettare fino a dopo pranzo per questo. Sì, aspetterò fino a dopo pranzo per questa. Oh, occorrerà un po’ di tempo per spiegarlo. Molto bene.

29a (264) CARO FRATELLO BRANHAM MI SPIEGHERESTI QUESTO VERSETTO DI ISAIA 2:2: “AVVERRÀ, NEGLI ULTIMI GIORNI, CHE IL MONTE DELLA CASA DELL’ETERNO SI ERGERÀ SULLA VETTA DEI MONTI, E SARÀ ELEVATO AL DI SOPRA DEI COLLI; E TUTTE LE NAZIONI AFFLUIRANNO AD ESSO”.

230- Sì, l’ho fatto la penultima domenica. Vedete? La casa del Signore sarà eretta sulla vetta dei monti e tutte le nazioni vi affluiranno dentro”. Se non hai... Se hai la registrazione della Futura Dimora dello Sposo e della Sposa, lo spiega proprio esattamente in quel modo. Oh, potrei pure smettere proprio adesso, perché, oh, fratello, non termineremo mai queste qui. Oh!

30a (265) Vediamo questa qual è. FRATELLO BRANHAM, VIENE COMUNEMENTE CREDUTO DA MOLTI CHE SEGUONO IL TUO MESSAGGIO CHE TU SEI IL MESSIA DI QUESTO TEMPO (o giorno). È COSÌ?

231- Nossignore! FRATELLO BRANHAM, SPIEGACELO CHIARAMENTE; TU SEMBRI ESITARE NEL FARTI RICONOSCERE, E NOI SAPPIAMO CHE CON UN TALE MINISTERIO QUALE DIO TI HA DATO, TU DOVRESTI ESSERE IDENTIFICATO IN QUALCHE PARTE DELLA SCRITTURA.

31a (266) NUMERO 2: CI HAI DETTO LO SCOPO PER CUI SEI ANDATO IN ARIZONA LA PRIMA VOLTA. CI HAI DETTO IL MOTIVO, ED È VENUTO A COMPIMENTO, PERÒ NON CI HAI DETTO PERCHÉ SEI TORNATO ANCORA”.

232- In primo luogo: io non sono il Messia. Capite? Messia è Gesù Cristo, noi invece siamo dei “Messia”, ognuno di noi. Messia. Messia significa “unto”. E in Lui dimorava corporalmente tutta la pienezza della Deità: in me dimora solo parte del Suo Spirito, allo stesso modo di come dimora in voi. Mi è stato dato un dono per conoscere delle piccole cose e prevederle. Questo fa di me ancora vostro fratello. Vedete? Io non sono il Messia; sono vostro fratello. Capite? proprio un pastore per il gregge. E se vi dicessi che sarei il Messia, sarei un bugiardo. Vedete? Ed io non voglio essere un bugiardo.

233- “Ora, perché sono andato in Arizona la prima volta?” Lo sapevate. Sono andato nel nome del Signore perché vi fui inviato da una visione. Ci ritornai la seconda volta per uno scopo. Lasciate semplicemente stare. Io so perché ci andai; non posso dire tutto. Quando voi - il diavolo non lo sa - non può farlo uscire (o prenderlo) dal mio cuore. Se io ne parlo, egli può allora capirlo (o averlo), ma lui non lo può quando è nel mio cuore. Se dico: “Aspettate finché venga a compiersi!”. Ricordatevi solo di attenervi a questa registrazione; io sono andato in Arizona per uno scopo. Vi prego di sopportarmi. Vedete? Fate solo quello che vi dico di fare, capite? fate soltanto come dico di fare. Vedete?

32a (267) FRATELLO BRANHAM, HO DELLE DOMANDE DA PORTI. HO SENTITO GENTE DIRE CHE TU HAI CONSIGLIATO A DELLE PERSONE DI VENDERE TUTTE LE LORO… ( Forse farei meglio a metterla pure da parte. Vediamo. Bene, è già tempo di smettere. Forse proseguiremo dopo pranzo, ma risponderò a questa o cercherò di fare del mio meglio. Non so, m’è stata semplicemente consegnata. Vedete? Billy me l’ha passata là alla porta. Vedete? HO SENTITO GENTE DIRE CHE TU HAI CONSIGLIATO A DELLE PERSONE DI VENDERE TUTTE LE LORO CASE E SEGUIRTI IN ARIZONA ALTRIMENTI NON PARTECIPEREBBERO AL RAPIMENTO. È VERO?

234- Questa è una bugia. Capite? Uh uh!

...O DOVREMMO NOI VENDERE LE NOSTRE CASE, OPPURE TU NON LO HAI MAI DETTO?

235- Nossignore! Non l’ho detto! Se mai, ho consigliato alle persone di non farlo. Uh uh! Ricordate! Ricordate il sogno di Junie Jackson quella volta in cui andavo laggiù? Junie sognò di vedere questo… Quanti ricordano il sogno e l’interpretazione che il Signore ne diede? noi stavamo sopra un monte su cui (vi erano) delle lettere sbiadite, ed io stavo cercando d’interpretarlo, e non riuscivo (o potevo) farlo. Lo stavo interpretando loro. Dopo che l’ebbi interpretato tutto, che tutto fu interpretato, allora mi allungai e presi (nel suo sogno dunque) come una sbarra (o lèva) e tagliai la cima del monte e vi guardai dentro, ed era tutto bianco come neve simile a marmo. Ma sopra non c’era scritto, e dissi: “Voi state tutti qui e guardate dentro ora mentre io vado là”.

236- E Junie... Tutti i fratelli salirono e guardarono tutti là dentro, altro... Essi non riuscivano a capire; dissero: “Beh, sai? qui non è nemmeno scritto, ma nonostante ciò egli ne leggeva l’esterno. Perché qui non c’è scritto? Non possiamo capire”.

237- E junior si girò e guardò, e mi vide andare in direzione ovest, verso il tramonto del sole, passando da sopra una montagna all’altra, molto velocemente, proprio arrivando... E allora essi si voltarono, e guardarono e si accorsero che io ero scomparso; tutto il folto gruppo di essi andarono in quella direzione, e volevano dirigersi da una “certa parte” e fare la “tale certa cosa”, dopo che io avevo detto loro di restare là. Restate là, restate proprio qui questo è il posto.

238- E poi quando feci questo un po’ dopo che me ne ero proprio andato, l’Angelo del Signore mi apparve dicendomi: “Vai laggiù in Arizona”. Sentii verificarsi quella esplosione e me ne andai, e che era successo? Quel giovane ebbe quel sogno con esattezza e il Signore ne diede la giusta... Ricordate, dissi: “C’è qualche cosa per cui io andrò là”. E quando andai là, si trattava del mistero dei Sette Suggelli che erano suggellati all’interno di quel monte del Signore. Ritornai proprio con l’apertura dei Sette Suggelli. Vedete?

239- No, non dovresti farlo. Se vuoi andare, ciò riguarda te. Naturalmente, io non... Oh, non importa dove tu vada, ma se proprio lo fai, pensa che la Sposa se ne andrà da lì, tu sei in errore.

240- “Ho pure sentito dire questo... ho (ho sbagliato qui da qualche parte. Vediamo.)... il rapimento. È vero, o dovremmo noi vendere le nostre case o tu non hai mai detto questo?” No, non l’ho mai detto. Non ho mai... Ho sempre consigliato alla gente di restare dove si trova e continuare a tenervisi finché Gesù viene. Se l’ho detto molte volte, LASCIATE CHE QUESTA REGISTRAZIONE VE LO RICORDI; LASCIATE CHE QUESTO GIORNO VE LO RICORDI; LASCIATE CHE LA MIA PAROLA VE LO RICORDI; IO NON HO MAI, ALCUNA VOLTA, DETTO MAI A QUALCUNO? ANCHE AI NUOVI (NELLA FEDE), NON HO MAI FORZATO QUALCUNO A VENIRE IN QUESTA CHIESA! NON HO MAI... IN QUANTO A DIRE LORO DI LASCIARE LA LORO PROPRIA CHIESA E VENDERE I LORO BENI ECC., DIO SA CHE HO SEMPRE CONSIGLIATO ALLA GENTE DI RESTARE UN CRISTIANO E RESTARE DOVE SIETE FINCHÉ DIO VI CHIAMI. CHIUNQUE LO SA. State proprio là! Ma ora, dire alla gente... Qualcuno dice: “Beh, io voglio andare laggiù. Voglio andare laggiù!”. Andate dovunque volete andare; Va molto bene. A me non riguarda dove tu vada; questo non è affar mio.

241- Ma ora, pensare che... Vedete che cosa succede? Si comincia una setta, capite? e allora mi trovo nei guai. C’è un gruppo laggiù ora che ben presto ne otterrà beneficio. E che cosa avverrà poi? “Noi veniamo, qui per il rapimento della Sposa”. Ecco quello che i giornali stanno aspettando! Essi stanno aspettando d’averlo quando si gettano sulla beneficenza e non possono ritornare alle loro case. Che faranno allora?

242- “Beh, noi abbiamo seguito il fratello Branham qui. Dobbiamo essere..”. Ed io ne sono innocente proprio quanto è possibile esserlo. Le care e amabili persone sanno che io le amo, anche nel loro errore. Ed essi... perché essi... Io li amo lo stesso. Vedete? Li amo; sono miei figliuoli, ma proprio non vogliono ascoltare quello che cerco di dire loro. Io sto cercando di risolvere (o compiere) qualcosa nel nome del Signore, e non mi permettono di farlo. Vedete? Essi in realtà mi vanno contro anziché (essere) per me. Stanno facendo…

243- Non vi ho io detto che se mai fosse predicato un messaggio, sarebbe stato proprio qui in questo tabernacolo? qualunque cosa io dovessi fare, non verrei prima qui e ve lo direi direttamente da questo tabernacolo? Questa è la mia promessa!

33a (268) HO ANCHE SENTITO DIRE CHE C’È UN INSEGNAMENTO RELATIVO A UN LIBRO CHE TU HAI SCRITTO DIVERSI ANNI FA A PROPOSITO DEL PANE DI VITA. SECONDO L’INTERPRETAZIONE (CHE SI È DATA) NOI DOBBIAMO ESSERE TUTTI CON TE ALTRIMENTI MANCHEREMO IL RAPIMENTO.

244- Bene, il libro è in errore. Ricordo adesso (che è) il libro del Pane di Vita. Era su quello su cui si cibava la chiesa universale in ogni luogo. Vedete, il guaio e... ora, ora, voi vi siete rinforzati ma dovete averlo. Ciò segue ogni riunione. Qui non molto tempo fa stavo leggendo di Martin Lutero, non che ci paragoniamo a quello, ma questa è una riforma proprio allo stesso modo di come lo era quella. E la domanda fu... Gli storici affermavano: “È una cosa meravigliosa pensare che Martin Lutero poté protestare contro la chiesa Cattolica e farcela. Quella fu una cosa meravigliosa, però”, sostenevano: “la cosa ancora più meravigliosa di Martin Lutero non fu quella. Fu il modo in cui egli riuscì a tenere alta la testa al di sopra di tutto il fanatismo che seguiva la sua assemblea e tuttavia restare fedele alla Parola (e) alla sua chiamata!”. Vedete?
245- Nossignore: NON METTERE LA TUA... L’UOMO O LA DONNA CHE AGGIUNGE (o METTE) QUALCOSA A QUELLO CHE IO DICO, NON CREDE A QUANTO IO AFFERMO. Essi non… dicono... essi...

34a (269) RIGUARDA ANCHE QUESTE FAMIGLIE LE QUALI HANNO VENDUTO E SI SONO TRASFERITE A SIERRA VISTA, NELL’ARIZONA. POICHÉ SECONDO LA LORO INTERPRETAZIONE DI UNA DELLE TUE PREDICHE REGISTRATE INTITOLATA (un momento!) “LA PICCOLA BETHLEMME” - “LA PICCOLA BETHLEMME”, IL RAPIMENTO AVRÀ LUOGO IN ARIZONA. HAI CONSIGLIATO TU LORO DI ANDARE LÀ?

246- Certamente no! Quando qualcuno del Connecticut o qualcosa del genere mi scrisse una lettera sull’argomento, io mandai in risposta una lettera in cui dissi: “Tu stai facendo il peggiore trasferimento che abbia mai fatto in vita tua. Non fare una cosa simile!”. Vedete, non potete... Bene, ricordatevi, voi gente... Ora tutti voi sapete che non ho detto a quelle persone di agire così; io dico loro di NON farlo. Ma vedete, questo è ciò che segue l’assemblea. Perché le persone mi chiamano Messia? Perché la gente... Essi hanno trasportato... Ebbene, l’altro giorno un tale mi mostrò che aveva una piccola cosa che doveva mandare avanti (o presentare): voleva che tutte le persone fossero battezzate nel mio nome. Ciò farebbe di me un anticristo! Ma io non sono per quelle cose, e tutti voi lo sapete. Ma vedete, questo ha... Questo solo identifica il vero Messaggio.

247- Non andarono e provarono a dire a Giovanni che precorse la prima venuta di Cristo: “Non sei tu il Messia?” “Non lo sono!” affermò lui, “io non sono neanche degno di sciogliere i Suoi calzari. Non mi sento neppure meritevole dì guardarLo!”. Vedete? Ma disse: “Colui che viene dopo di me..”.

35a (270) ORA, FRATELLO BRANHAM, STIAMO NOI MANCANDO IN QUALCOSA? QUESTE PERSONE ASSERISCONO DI CREDERE OGNI PAROLA CHE TU DICI COME FOSSE VERACE. (Ma non lo fanno! Essi non lo credono. Le loro stesse azioni provano che non lo fanno.) PER FAVORE FAMMI SAPERE LA TUA RISPOSTA DIRETTA. SÌ O NO. SU QUESTE COSE. (ce l’avete! Benissimo.) E SE È VERO, NOI VOGLIAMO PREPARARCI PER ANDARE AD UNIRCI CON IL RESTO DEGLI ALTRI. TI RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LE TUE RISPOSTE A QUESTE DOMANDE. POICHÉ ASPETTERÒ DI SENTIRLE QUESTA DOMENICA. SE IL SIGNORE TARDASSE.

248- Oh! Bene, fratello, sorella, spero che si comprenda che non l’ho fatto, non... vedete? ora, se la gente... oh, certo, se volete venire in Arizona per viverci... E adesso, sarò fuori in Arizona forse questo primo semestre. Dovrò ritornare quaggiù. Dovrò... voglio stare là; i ragazzi sono più in salute e così via. Voglio starci un po’ ed ho uno scopo. Ricordatelo ora, sul nastro COSÌ DICE IL SIGNORE, io ho uno scopo nel fare quello che sto facendo; voi sapete che ce l’ho, ma non posso dirvelo.

249- Perché io non vi sto dicendo di vendere le vostre case, verrete a mancarlo, e vi troverete alle strette. Non fatelo. Io non resterò in Arizona che un po’. Perché? Non lo so adesso.

250- Se io lascio che quelle persone restino laggiù e ricorrono alla beneficenza, che cosa avverrà? Quindi, questo e proprio esattamente quello che le denominazioni e tutti gli altri stanno aspettando “Ah, te lo dicevo cosa c’era dietro di lui: un’altra scuola di profeti o cose (del genere)!”. Vedete? Ecco, è proprio questo ciò che stanno aspettando. Dopo tutto, io sono responsabile di queste persone anche se non hanno fatto quello che avevo detto loro di fare, e hanno fatto esattamente... Voi dite: “Lasciali andare; essi hanno fatto quello che tu avevi detto loro di non fare!”. Questo non e nel mio cuore. Io voglio lo stesso andare per loro. Essi sono miei figliuoli. Potrei dare loro una piccola dose di sculacciate quando ritorno, ma di certo andrò loro dietro (o li seguirò). E come farò laggiù?

251- Essi dicono: “Noi veniamo per seguire la Parola”. Io non ho neanche una chiesa a cui inviarli”. Il tipo di chiese a cui andranno è dello stesso genere di quelle che avete lasciato negli altri luoghi, forse peggiore. Vedete? Ed essi non andranno in chiesa comunque, e non ho chiesa da cui predicare loro. Allora sono moralmente obbligato a portare i miei figli fuori dall’Arizona, dove...

252- Vi chiedo qualcosa. L’anno scorso in questa chiesa ho predicato più di 30 messaggi. E per cinque anni, a parte da quando mi trovo in Arizona, ho predicato in un anno di più in questa chiesa di quanto io abbia fatto in cinque anni in ogni altro tempo qui in chiesa. Certo! QUESTA È LA MIA CASA-BASE; QUESTO È IL MIO QUARTIER GENERALE; È QUI CHE NOI NE ABBIAMO A SUFFICIENZA. ORA, TENETE QUESTO A MENTE QUALUNQUE COSA ABBIA LUOGO. ORA, SE SIETE SAGGI (o AVVEDUTI) CAPIRETE QUALCOSA; QUALSIASI COSA ABBIA LUOGO, QUESTO È IL NOSTRO QUARTIER GENERALE, PROPRIO QUI! E TENETELO A MENTE E UN GIORNO RIFERITEVI (o RIVOLGETEVI) A QUESTA REGISTRAZIONE IN CUI MI AVETE SENTITO PROFETIZZARE. MOLTO BENE, RICORDATELO!

253- Se volete - se dovete partire e venire in chiesa, non andate laggiù per trovarlo, perché io non ci sarò neanche. Io non ho posto in cui andare; non ho luogo da cui predicare. Non mi permettono di predicare nelle loro chiese. Non ho nemmeno un luogo e ho promesso all’uomo quando vengo... Hanno tutti paura che andavo là e costruissi un grande edificio per prosciugare le chiese. Ma non è questo lo scopo della mia vita. Vedete? Io faccio in modo da salvare le persone. Ciò riguarda loro. Come il Samaritano che andò a portare l’uomo alla locanda (e) poi lasciò che da lì in avanti se ne curassero. Io non sono qui per fare a pezzi le chiese. Sono qui per convertire a Cristo! Vedete? E ciò fa in modo che io venga compreso male tra la gente, vedete, allorquando essi interpretano secondo il loro personale modo e non dicono quello che dico io. Vedete?

254- Non ricordate la visione? Quanti ricordano il sogno di Junior Jackson? E tutti quelli lo seguivano proprio esattamente. Che cos’era? Restate QUI finché vado laggiù. Vedete? E ne presi l’interpretazione e ritornai.

255- Ora, ho qualcos’altro nel mio cuore da cui sono stato avvertito (o ammonito) dal Signore a fare, un movimento che riguarda questo tabernacolo e questa chiesa, per cui devo andare laggiù o da qualche parte per breve tempo. Ciò è per uno scopo, un grande scopo, uno scopo di cui voi non sapete niente. Ma ricordate, non sto facendo il voltafaccia, perché io agisco (così) come sono. Io sto operando nella volontà del Signore, per quanto conosco il modo in cui operare. Vedete? Questa è la ragione per cui se credete quello che dico, allora fate quello che dico di fare, vedete? allora ascoltatemi e credetemi come vostro fratello. Se credete che io sia un profeta, non interpretate male le mie parole!

256- Siatemi di aiuto, se c’è qualcosa che voi dovreste sapere che Dio mi dica, Dio sa che ve lo direi esattamente. E NON AGGIUNGETECI NÉ TOGLIETECI DA CIÒ, SOLO FATELO PROPRIO NEL MODO IN CUI LO DICO (VEDETE?) PERCHÉ VI STO DICENDO DAL MIO CUORE IL MEGLIO CHE SO. VEDETE? VOI CREDETELO SOLTANTO. Prendete solo quello che io dico in merito, e lasciatelo stare proprio così. Benissimo.

257- Così ora, devo riportare qui i ragazzi perché abbiano da mangiare. Essi laggiù nel deserto stanno patendo la fame.

258- Un predicatore venne a me l’altro giorno dicendomi: “Fratello Branham, laggiù si sta formando la più terribile setta che tu abbia mai visto. Tutti loro, ogni mattina, vanno fuori e dicono che non vanno a lavorare (perché) il rapimento è troppo vicino”. Essi non vanno a lavorare. Beh questo mostra soltanto che non avete neanche capito. Vedete? Esatto. Questa registrazione andrà laggiù! Sissignore, dunque! Dovreste imparare la lezione dalla formica, dice la Bibbia, lo sapete. Se non lavorano, non mangiano. Quindi è proprio esattamente vero. Ecco, qui, prendiamone solo un’altra di queste.

36a (271) Non so. Vedete, è differente, è una calligrafia diversa da questa altra. Solo per farvela vedere, penso che ce ne siano almeno otto o dieci di queste là. Vedete?) LA CHIESA PIÙ PERFETTA SARÀ A TUCSON, IN ARIZONA? IO VOGLIO ESSERE NELLA PERFETTA VOLONTÀ DI DIO. DOBBIAMO TRASFERIRCI A TUCSON?

259- Non è affatto un’altra calligrafia. Guardate proprio qui; vi mostrerò quante ce ne sono in questa domanda. Credo che non riuscirei a scoprirle. Ecco qui - ecco qui... Qui ho annotato: “Ve lo farò sapere”.

37a (272) FRATELLO BRANHAM: PER FAVORE... (Vediamo) RICONOSCENDO CHE TU SEI IL PROFETA, E L’ORA IN CUI VIVIAMO, E IL PROFETA PER L’ORA IN CUI VIVIAMO (Ecco che cos’è.) VERRÀ UN TEMPO IN CUI IL POPOLO DI DIO DOVRÀ FUGGIRE IN ARIZONA CON TE? SE (È) COSÌ VUOI FARCI SAPERE QUANDO ARRIVA L’ORA?

260- Certo. Ve lo dirò. Ve lo dirò. Ora vedete, ci sono due diverse calligrafie, due persone diverse. Vedete? Ecco una calligrafia, ed ecco l’altra. Vedete? Ecco come dovete essere, quello che c’è sulla mente della chiesa. Vedete? Bene, prendiamo questa che è stabilita. Vediamo se potessi trovare... vediamo.

38a (273) FRATELLO BRANHAM... (Eccone un’altra del tutto diversa.) FRATELLO BRANHAM, ALCUNI HANNO CAPITO CHE TU HAI DETTO NEL TUO MESSAGGIO DELLA FUTURA DIMORA DELLA SPOSA E DELLO SPOSO, DOVREBBE ESSERE (No, è diverso) CHE SAREBBERO 1500 MIGLIA QUADRATE DAL TABERNACOLO - 700 IN OGNI DIREZIONE (In altre parole, il tabernacolo starebbe proprio nel mezzo in cui ce ne sarebbero 700 in ogni direzione - sarebbero 1500 miglia. Oh!) IN OGNI DIREZIONE. È VERO? IO VIVO AL DI FUORI DI QUESTA AREA. DOVREI TRASFERIRMICI DENTRO? (Quattro dizionari consultati hanno riportato che un miglio equivale a Km 1,609; di conseguenza le 1500 miglia sono Km 2413,5; e 700 miglia: Km 1126,3 N. del Tr.)

261- No, caro, non farlo. Guarda! Vedete ora come è facile per la gente? Quanti erano qui quando predicai quel messaggio? Dissi che quando ebbi misurato la Nuova Gerusalemme, sarebbe stata 1500 miglia quadrate. Dissi che si sarebbe estesa approssimativamente dal Maine alla Florida, e 600 miglia a ovest del Mississippi; il che sarebbe stato 1500 miglia quadrate. Dissi che la Città, a mio parere, sarà stabilita (o fondata) proprio sul terreno dove il profeta Abrahamo era in cerca per questa Città, quando non ci sarà più mare. La Bibbia dice che non ci sarebbe più mare, perché almeno i tre quarti della terra sono nell’acqua. E non ci sarà più mare; perciò quindi, non sarà troppo grande una Città che risiede in un luogo simile. Io credo che essa starà in quel piccolo luogo che si contendono tanto e dove Dio nacque, cioè a Bethlehem. Credo che sarebbe proprio là in Palestina che si risusciterà dalla terra, proprio lì e sarà quel monte.

262- Ma, caro amico, ciò non ha niente a che fare con questo tabernacolo. Comprendi? Abrahamo, Isacco, Giacobbe, Paolo, tutti i santi, morirono in tutto il mondo, furono bruciati, annegati (o soffocati), divorati dai leoni, e tutto il resto ed essi verranno fuori da ogni fessura, screpolatura e angolo del mondo. Io spero di esserci. Non so dove sarò, ma comunque sia, se sono in quel gruppo, non c’è niente che può trattenermi dall’esserci! Vedete? E non devo essere in nessun luogo particolare. L’unico luogo in cui devo essere è in Cristo perché quelli che sono in Cristo, Dio li porterà con Sé. Non importa dove si è, Egli porterà... Seppellitemi in Gesù.

263- Guardate quei profeti del passato. Essi sapevano in senso letterale, ora, che la prima risurrezione, le primizie, sarebbero stati in Palestina. Abrahamo acquistò un luogo e vi seppellì Sarà. Ed egli generò Isacco, Isacco fu sepolto accanto a suo padre e a sua madre. Isacco generò Giacobbe; Giacobbe morì in Israele (cioè) in Egitto (e) fu ricondotto in Palestina. E in seguito pure Giuseppe morì laggiù. Ed essi riportarono indietro le ossa di Giuseppe perché egli aveva detto: “Fate..”. Giuseppe dovette giurare a Giacobbe che non l’avrebbe sepolto laggiù ma l’avrebbe riportato alla terra promessa. Giuseppe disse: “Un giorno il Signore vostro Dio vi visiterà. Le mie ossa siano sepolte con (quelle di) mio padre”. E lo fecero perché essendo profeti, avevano capito che le primizie della risurrezione sarebbero state in Palestina.

264- Ora, la Bibbia dice... E se voi mi chiamate profeta, io non dico che lo sono, ma se mi chiamate così, ricordate, ve lo sto dicendo nel nome di un profeta, vedete? - nel nome di un profeta, la risurrezione e il rapimento saranno generali in tutto l’intero mondo! Non importa (o ovunque) tu ti trovi, quando quell’ora viene, sarai afferrato (o preso) su per incontrarLo! Questo è tutto! Non c’è niente che ti fermerà, ovunque ti trovi. Ed io spero solo di esserci, (di essere) uno di loro. Confido semplicemente e spero in Dio che sarò uno di essi e che ognuno di voi ci sia pure. Ora, abbiamo tempo per un’altra? Allora saranno proprio l’una circa, vero?

39a (274) CARO FRATELLO BRANHAM: MIA MOGLIE ED IO CI SIAMO SEPARATI. LEI MI STA PERSEGUENDO CIOÈ: MI STA FACENDO PRESSIONE ALLO SCOPO DI OTTENERE IL DIVORZIO. LEI NON È CRISTIANA, ED IO CREDO IL MESSAGGIO E VOGLIO CHE LEI SIA SALVATA E CREDA. (Non è gentile? Questo e un vero spirito Cristiano. Vedete?) CHE COSA DEVO FARE? ABBIAMO PURE DUE FIGLI. (Ha firmato.)

265- Fratello, guarda, lascia che te lo dica, lei sta cercando di forzarti per ottenere il divorzio questo è Satana, Vedi? Non si dovrebbe fare ma se tu sei un Cristiano e non hai fatto niente al mondo per ostacolare questa donna, allora è Satana che sta facendo questo. Egli sta solo cercando di farti (ridurre) a pezzi.

266- Ora, se lei è una degli eletti di Dio, verrà a Lui. Se non lo è, non vale la pena che ci si preoccupi per lei. Allora se ciò fa... Se tu ti preoccupi ciò danneggerà la tua salute, ed è quello che Satana vuole fare. Egli sta lavorando (o si sta dando da fare) verso di te, lo so. Perciò affida semplicemente tutta la questione a Dio e continua a servire Dio felice quanto ti è possibile essere. Dio Si prenderà cura del resto. “Tutti quelli che il Padre Mi ha dato verranno a Me”. Inginocchiati; io pregherò insieme a te. Pregherò per la faccenda. Dì solo: “Signore Dio, io l’amo, lei è la madre dei miei figliuoli”, - se lo è - e dì: “io affido tutto a Te, Signore. Vorrei che essi siano salvati. Tu lo sai, ma non posso andare oltre; lei divorzierà lo stesso. Io non ho fatto niente, se non è così, rivelamelo, lo metterò a posto. Farò di tutto”. Poi affidalo al Signore e lascialo stare allora, lascia proprio stare. Continua proprio a vivere come se nulla fosse mai accaduto. E Dio Si prenderà cura del resto.

40a (275) Ora: FRATELLO BRANHAM, CHE SUCCEDE A TUTTA QUESTA GENTE CHE SI TRASFERISCE IN ARIZONA? (Oh ancora!) SPIEGALO. È un’altra calligrafia. Vedete, Vedete? Bene, abbiamo già spiegato di che si tratta, vedete?

41a (276) FRATELLO BRANHAM, LA SPOSA PASSERÀ ATTRAVERSO (o SUBIRÀ) LA PERSECUZIONE COME HA FATTO LA PRIMA CHIESA APOSTOLICA?
267- No, l’ho appena spiegato pochi minuti fa. No, la prossima cosa è il rapimento ormai. Ricordate, siamo nella terra promessa; siamo al confine. Capite (l’itinerario) percorso, da Israele?

42a (277) È LEGITTIMO FARE USO DI OGNI TIPO DI CONTROLLO DELLE NASCITE? (L’espressione inglese qui è “Birth control”, letteralmente “controllo delle nascite”, sotto Questo termine si indicano TUTTI i mezzi chimici, fisici o naturali attraverso i quali si intende limitare o impedire la procreazione. N. del Tr.)

268- Farei meglio a lasciarlo fino a questo pomeriggio, vedete? Perché è... desidero dire qualcosa su di questo.

43a (278) FRATELLO BRANHAM. IO PROPRIO... (sto aspettando solo altri 3 minuti se posso. Lasciatemi prendere qualcosa di breve qui forse.) IO NON POSSO DARMI COMPLETAMENTE A GESÙ. HO UN CATTIVO SPIRITO?

269- Lasciate che passi il resto del tempo su di questo. Non puoi arrenderti a Gesù? Essi non... Vedete, non so se è un uomo o una donna; non saprei dire chi è. Dio lo sa.

270- Non puoi arrenderti a Gesù. Perché? Che succede? Se sei una donna, non devi tu arrenderti a tuo marito per essere una moglie (e) arrendere tutto ciò che sei? Da signorina quando ti sei sposata, virtuosa, hai lottato per tutta la tua vita per restare virtuosa; ma un giorno hai trovato un uomo che ti ha amata. Sei stata sua completamente. Le cose contro cui hai lottato per tutta la vita e per cui hai cercato di vivere pura, e pura e virtuosa; ora, hai sottomesso ogni piccola parte di ciò ad un uomo. È vero? Ti sei messa completamente nelle sue mani; tu sei sua (o gli appartieni). Tutto ciò per cui hai resistito (o dalla cui parte sei stata) in quanto a decenza e morale e tutto il resto, adesso l’hai consegnato all’uomo, perché ti sei arresa (o ti sei sottomessa) a (tale) uomo. Non puoi fare la stessa cosa per Gesù Cristo? Arrenditi semplicemente in quella maniera - tutto quello che io sono, tutta la mia mente, tutti i miei pensieri. Certo.

271- Non credo che tu sei posseduto da un cattivo spirito; penso che un cattivo spirito ti unge con questo genere di pensieri, cercando di farti pensare che non puoi arrenderti a Dio. Quando... Lascia che ti mostri qualcosa. Perché vorresti arrenderti a Lui? Perché c’è qualcosa laggiù che ti chiama per arrenderti. È un ottimo segno che dovresti arrenderti.

272- Ora, fatelo tutti, sia fratello che sorella, (potresti essere giovane oppure anziano, comunque (tu) sia), hai detto... Tu proprio non riesci ad imparare a conoscere te stesso in modo che ti puoi arrendere completamente. Abbandonati soltanto. “Signore, il mio pensiero, tutto quello che sono, voglio darlo a Te. La mia vita, Te la do come una vita di servizio. Prendimi, Signore, e usami proprio come sono”. Ed è una tale cosa semplice! Vorrei che la chiesa potesse realmente... credo che se il tabernacolo ora traesse beneficio da queste domande... Le gradite? Benissimo; vi sarà un po’ di aiuto.

273- Ora guardate, su questo, se la chiesa chiedesse solo queste cose, vedete? (se) chiedesse queste cose: se debbano fare questo o fare quello, e altro, io cercherò di realizzarlo al meglio delle mie possibilità. Se vi ho avvertito che voi sbagliate, non c’è stato nel mio cuore di farlo. Se io dicessi qualcosa di falso solo per appoggiare (o sostenere) qualcuno dei miei stessi pensieri e altro, sapendo che è sbagliato di farlo o di dirvelo, sarei uno sporco ipocrita. Proprio così. Ma se ho sbagliato. Dio sa che l’ho fatto con tutto ciò che è nel mio cuore per rispondere alle vostre domande, vedete?

274- E a voi predicatori del paese in cui questa registrazione andrà: io non ho detto queste cose per offendervi. L’ho detto perché vi amo. Vedete? E veramente con tutto il mio cuore... È ... Ora, io non sto cercando di manovrare (o agire) in modo da mostrarvi che io so qualcosa che voi non sapete. Non è così, fratello mio. Io sto solo facendolo perché vi amo e credo che voi amate me.

275- Se voi mi vedéste scendere al fiume in una vecchia barca, quaggiù su questo fiume, vicino a dove siamo adesso, qui al tabernacolo, al fiume Ohio, il quale sarebbe in piena e straripato, e le cascate stessero proprio al di sotto di me, e voi vi rendeste conto che la barca non resisterebbe a quelle cascate, (e) non lo farebbe, ed io me ne sto qui con la testa all’indietro a cantare e riposare e scendo galleggiando tranquillamente giù per quel fiume, e voi sapete che proprio laggiù sto per andare a naufragare. Se voi mi amate, gridereste o saltereste nella barca, e correreste là, e mi picchiereste in testa con qualcosa, portandomi dentro. “Fratello Branham, tu sei uscito di senno! Sei uscito di senno, qui ci sono proprio le cascate!”.

276- Ed io dicessi: “Oh, stai zitto! Lasciami stare!”. E malgrado ciò voi mi amate lo stesso. Fareste tutto ciò che (si può fare) al mondo; mi afferrereste. Se doveste mandare in pezzi la barca, me ne tirereste fuori, perché mi amate (e) voi sapete quel che avverrà.

277- E fratello, so che questo è quello che avverrà a questa denominazione. Essa non procederà contro la marea. Capite? Andrete direttamente al Concilio Mondiale delle Chiese, e allora: o lo prendete oppure si viene fuori dalla condizione (o maniera) in cui siete adesso. Perciò, è proprio esatto, dovete fare la vostra scelta. E io non intendo essere... Io vorrei far saltare in aria la barca, d’accordo; io vorrei fare tutto quello che potrei, non per offenderti fratello, ma per svegliarti (richiamandoti all’attenzione) che sei in errore. Non farlo!

278- E in quanto a questo battesimo in acqua nel nome di Gesù Cristo, non c’è uomo sulla faccia della terra che potrebbe condannarlo con la Scrittura. Non c’è uomo che può condannarlo. Non c’è Scrittura... Voi gente, voi fratelli, ricordate, ricordatevi solo di investigare la Bibbia; trovate un punto in cui qualcuno fu mai battezzato nel Nuovo Testamento (non erano battezzati nel Vecchio ma nel Nuovo Testamento) - dove tutti non furono mai battezzati in altro modo che non nel nome del Signore Gesù Cristo; poi venite a mostrarmelo. Oppure, andate a vedere il libro di storia dove furono mai battezzati per centinaia di anni dopo la morte dell’ultimo apostolo... Fu la chiesa Cattolica a cominciare (tale) battesimo. Il loro catechismo dice la stessa cosa, facendo uso del nome di Padre, Figliuolo (e) Spirito Santo.

279- In un colloquio con un prete proprio qui alla Chiesa del Sacro Cuore egli mi disse la stessa cosa. Disse che la chiesa Cattolica soleva battezzare così, quando gli dissi che avevo battezzato questa giovane “Frazier” allorché il vescovo volle saperlo. (Frazier, parola introvabile nei tre dizionari di grande formato consultati. N. del Tr.) Egli mi disse: “Vuole giurarmi per queste affermazioni?” “Io non giuro affatto!” esclamai. Egli disse: “Il vescovo vuole che lei lo faccia!”.

280- Io affermai: “Il vescovo dovrà prendere la mia parola o non crederci, oppure (faccia) quello che vuole”. Vedete? Disse: “La Bibbia dice di non giurare affatto!”. Egli disse: “Beh, uh..”. Disse: Il…

281- Io gli dissi: “Io l’ho battezzata col battesimo in acqua cristiano, l’ho immersa ai piedi dello Spring Street nel nome del Signore Gesù Cristo”. E quando il prete l’annotò, disse: “È questo il modo in cui la Chiesa cattolica soleva battezzare” “Quando?” chiesi. Lui mi disse: “Ai giorni degli apostoli”. “Lei li chiama cattolici?” domandai. “Disse “Certo, essi lo erano”.

282- Dissi: “Allora io sono un Cattolico migliore di voi (perché) seguo il loro insegnamento!”. È vero, vedete? vedete? Essi lo sostengono, ma non è così.

283- La chiesa Cattolica fu fondata a Nicea, Roma, sotto Costantino, quando chiesa e stato si unirono insieme, e lo stato diede alla chiesa delle proprietà e cose simili; essi in realtà credevano di essere nel Millennio. Ritenevano d’avere raggiunto il Millennio. Quello era il millennio di Satana. È esattamente vero. Non credete Queste cose. Sissignore!

284- Ora pero... quando poi essi formarono - cioè invece di tenere un idolo, abbatterono Venere, ed eressero Maria, abbatterono Giove (e) eressero Paolo e Pietro. Proprio là al Vaticano, a Roma dunque, giusto nella Città del Vaticano, (c’è) una statua di Pietro alta circa cinque metri, di cui si dice che a causa dei loro baci tre dita di un piede di quella Statua si sono consumate. Vedete?

285- Un mattino, io e Billy siamo andati in una chiesa, siamo scesi nel seminterrato dove seppellivano tutti i monaci e cose del genere, e lasciavano che le loro ossa marcissero in questa polvere - che le ossa marcissero l’uno sull’altro - e poi prendevano le ossa e ne ricavavano degli impianti elettrici e attrezzature dalle ossa delle mani appese così e dai teschi; e quelle persone entrano e devono strofinare quei teschi bianchi, cercando di ottenere benedizioni da quei teschi di uomini morti. Questa è una forma di spiritismo. Vedete?

286- E fu in Roma che si incominciò, ed è là che c’è il trono della bestia, e da là venne la vecchia meretrice madre. E le sue figliuole sono prostitute proprio esattamente come lo è lei, perché lei da all’intero mondo la coppa della sua indignazione - la coppa della sua testimonianza, che era mescolata col fiele della terra. Ed essa aveva la sua testimonianza. Lei dice: “Io siedo come una vergine - siedo come una vedova (intendo dire) e non ho bisogno di nulla”; e non sa che lei è miserabile, infelice, cieca, povera, e non lo sa. È così. E questo vale per la chiesa Cattolica più ogni denominazione Protestante! Ma in tutta questa confusione ci sono care persone che amano il Signore Dio con tutto il loro cuore, anima e mente. Ed essi pensano che hanno ragione (o: sono nel giusto). Essi pensano di stare agendo giusto. Dio sarà il Giudice Supremo.

287- Secondo me, se Dio giudicherà la chiesa dal mondo-come la chiesa Cattolica sostiene allora io chiesi a quest’uomo con cui ebbi un colloquio... Egli disse: “Dio giudicherà il mondo tramite la chiesa”. “Quale?” domandai io. “la chiesa Cattolica”; rispose lui.

288- “Quale chiesa cattolica?” ribattei, “esse sono diverse l’una dall’altra”. Quale chiesa? La Greca Ortodossa o la Romana? O tramite chi Egli la giudicherà? Se Egli la giudicherà tramite la chiesa Protestante, quale (è)? La Metodista, Battista, Luterana, Pentecostale, tramite chi la giudicherà? La Bibbia dice che Egli giudicherà il mondo tramite Gesù Cristo, e Gesù Cristo è la Parola. Quindi, per me, è tramite la Parola di Dio che Egli giudicherà il mondo. Proprio così. E io credo che i Suoi giudizi sono sulla terra ora, e credo... cerchiamo con tutto il nostro cuore di sfuggire all’ira della dannazione dell’ira di Dio che sta per riversarsi (o si riverserà) sopra questo mondo incredulo; e non c’è affatto modo di sfuggire.

289- Mai, mai, mai più verrà salvezza al mondo. Essi hanno oltrepassato la loro linea tra la grazia e il giudizio. C’è... Potreste mettere un Abraham Lincoln in ogni paese degli Stati Uniti, e ciò non farà mai tornare indietro questo gruppo di “Rickys” ed “Elvis” a Dio.

290- Quando avete guardato il giornale (Io ce l’ho. Ve lo porterò questo pomeriggio se volete vederlo stasera, molti di voi potreste averlo visto) - una chiesa Presbiteriana celebra la messa cioè il rito religioso col Rock’n’roll. Il pastore se ne sta lì battendo le mani così, essi celebravano gli atti della crocifissione nella chiesa presbiteriana e schiamazzavano col rock’n’roll.

291- E quando questo abbietto e urlante gruppo di sporchi, Beatles, che così si chiamano, che hanno uomini inferiori e vogliono diventare beetles... Alcune settimane fa hanno rifiutato un contratto di centomila dollari in San Louis; non si fermeranno a questo. Vengono qui, (questo) manipolo di piccoli inglesi ribelli con i capelli che gli ricadono sugli occhi. E adesso stanno avviando una loro personale religione. L’avete visto nella rivista Look Vedete?

292- Oh, com’è contaminato questo mondo! Non c’è affatto speranza per esso, hanno attraversato la linea di divisione tra la ragione e il senso comune, mettendo da parte la salvezza.

293- L’uomo non può neanche giudicare. Non abbiamo più gli uomini che avevamo prima. Dov’è Patrick Henry? Dov’è Abraham Lincoln? - uomini che possano sostenere delle solide convinzioni.

294- Dov’è quell’uomo che può levarsi e costringere queste pazze donne di qui fuori, che si spogliano davanti a questi uomini e poi - vanno fuori come un gruppo di spogliarelliste, e poi mettono in carcere il ragazzo che li insulta... Dov’è la vostra ragione? Qual è il senso comune? Se lei si mette lì fuori, agisce come una cagna. Sissignore! Se lei non ha più la comune decenza che... Dove sono le leggi che potrebbero fermarlo?

295- Proprio qui in Louisville, nel Kentucky, due settimane fa quando quella donna il cui none fu messo sul giornale, indossò un bikini di plastica, uscì dall’Hotel Brown, e un poliziotto cerco di fermarla e lei non si fermò ridendo di lui, il quale gli puntò contro una pistola, la spinse nell’automobile e la portò alla stazione di polizia per essersi vestita in modo immorale, e cose del genere, e lei andò e incontro… Sapete cosa hanno fatto? Hanno licenziato il poliziotto.

296- Dio aiuti una nazione che è corrotta! Non potete tirare avanti senza agire male. Non potremmo passarla liscia, però possiamo tirarci su (o prepararci); ed ecco cosa stiamo cercando (o aspettando). Chiniamo i nostri capi.

297- Signore Gesù, lascia che il grande Pastore venga e ci porti fuori da questo, Signore. Noi Lo stiamo aspettando, stiamo aspettando quell’ora. Quando vediamo il mondo così corrotto. Tu hai detto che sarebbe stato in questo modo. I Tuoi grandi profeti hanno profetizzato che sarebbero venute queste ore. Noi crediamo ai profeti. Signore; noi lo crediamo.

298- Ed ora Ti preghiamo Dio che Tu ci dia dei profeti per interpretare questa Parola per noi, sì che potessimo sapere se siamo nel giusto o nel falso. Noi vediamo falsi profeti che sorgono; sono nel deserto. Salt Lake City (Città del Lago Salato,) in tutte le parti della nazione, (in) ogni sorta di deserti e (in) ogni sorta di camere segrete, (in) ogni sorta di Padri Divini, e così via, dappertutto.

299- Vedo quei poveri fratelli e sorelle di colore laggiù ora, i quali volevano l’integrazione (razziale). Non appena ce l’hanno... È vero, dovrebbero averla, essi sono fratelli e sorelle. Ora, quando l’hanno ottenuta, sono peggiori più che mai. Ciò mostra che si tratta di un’aspirazione comunista. O Dio, possono quei poveri uomini vedere questo? È solo fatto... Bene, deve essere fatto, Signore.

300- Noi vogliamo che Tu venga. Vieni soltanto, Padre. Noi Ti stiamo aspettando. Vieni, Signore, prendici sotto le Tue braccia. Perdonaci dei nostri peccati. Non c’è più giustizia in questo mondo. Una cosa si scaglia contro l’altra, e si è corrosi dai vermi al punto che voi - che non c’è più salute in ciò. Tu hai detto che l’intero corpo doveva diventare come delle piaghe putrefatte. Veramente ogni tavola e piena di vomito. Hai detto: “A chi possono insegnare la dottrina? A chi farò comprendere in quel giorno?” Tutta la tavola del Signore è piena di vomito. Noi lo vediamo, Signore. Noi vediamo che l’ora è qui. Aiutaci, per favore.

301- Dio caro, ci sono molte domande qui in merito al fatto che la gente viene in Arizona. Oh, Dio caro, lascia che queste care, preziose persone... Essi ascolteranno questa registrazione. Sia loro noto che non sono un dittatore per dire loro dove vivere, (e) cosa fare. E possano capirlo chiaramente. Se amano quel paese, come me, lascia che ci siano, Padre. Ma quando insegnano che il rapimento deve venire da lì, e da lì soltanto, o che debbano stare con me, un povero, indegno, sudicio peccatore salvato per la grazia di Dio - che devono starmi intorno... Signore, io desidero stare intorno - desidero stare intorno a Paolo (perché) so che egli ci andrà. E Pietro, e Giacomo e Giovanni, sono sepolti là da qualche parte della Palestina. Io so che andrò con loro. se Tu hai messo il mio nome su quel Libro dalla fondazione del mondo. Io ci sarò. E Ti prego, Dio, che ognuno di essi ci sia. Aiutami, Signore, a riunirli tutti quaggiù da qualche parte, dove possano... Essi vogliono sentire il messaggio da questi grandi insegnanti come il fratello Neville, e il fratello Capps, e tutti questi altri fratelli qui: Junie, e il fratello Ruddell, e, oh, J.T., e tutti gli altri, il fratello Collins, e il fratello Beeler, e il fratello Palmer, e... Dio, Ti prego che Tu proprio ci accordi questo a questi... Fa che vengano qui dove Lo ascoltino veramente, se vogliono ascoltarlo, senza correre laggiù in quel deserto. Essi cercano di fare esattamente quello che questa Scrittura disse loro di non fare: “Eccolo, è nel deserto; non credetelo! Eccolo, è nella camera segreta; non credetelo!”. Signore, sto facendo del mio meglio per avvertirli, ma tutto indica che l’ora è vicina ormai. Le ombre della sera stanno scendendo.

302-Io Ti prego per la grazia, Signore. Abbi pietà di me; aiutami. Ciò mi rende nervoso. Padre. Ti prego affinché Tu mi aiuti. Io non voglio suggellare la mia vita... Tutta la mia opera qui sarebbe di un fanatico che conduca un gruppo o una setta fuori in qualche parte del deserto. Non permettere che il mio nome debba cadere così in basso, Signore. Ho lottato duramente per questo. Sono sincero in questo quanto mi è possibile esserlo. Dio, non lasciare che avvenga. Aiutami in qualche maniera. Non so cosa fare, io mi baso solo su di Te, ma Tu aiutami. Io farò tutto quello che mi hai detto di fare. Io sono Tuo servitore (e) questi sono Tuoi figliuoli. Signore, questi... La maggior parte di queste persone, il 99%, Signore sono veramente stabili. Essi credono, sanno (e) capiscono. E loro sanno che non si tratta di me, ma io so che queste cose devono seguire ogni risveglio, e questo non ne è immune. Perciò Ti prego che Tu ci aiuti ora.

303- Aiutaci mentre andiamo a consumare un breve pasto oggi, Signore. Benedicici nella nostra fratellanza insieme, Riuniscici ancora qui presto in questo pomeriggio. Molti di essi dovranno andare a casa adesso, Signore. Essi dovranno andare alla loro casa, e Ti prego che Tu li aiuti. Possano essere in grado in qualche modo, Signore, di avere la registrazione per sentire il resto delle loro domande. Forse alle loro non si è risposto. Ti prego di aiutarli, Signore.

304- Aiutami realmente in fretta (o ad essere stabile) stasera solo per rispondere a queste domande e trattare ognuna di esse come posso. Finché ci incontreremo qui di nuovo questo pomeriggio possa Tu benedirci. Ti prego nel nome di Gesù. Amen.
Io L’amo, io L’amo, perch’Ei prima mi amò,
alla croce del Calvario la salvezza Ei m’acquistò.

305- C’è una scritta, l’ho scritto io affinché mi stesse sempre davanti: “Cristo di fronte a me mentre rispondo a queste domande”. Credete che io abbia parlato di cuore? Tutto viene dal mio cuore per aiutarvi. Alcuni potrebbero venire qui a prendere i loro pacchetti (o involti).

306- Dio caro, ci sono dei fazzoletti (e) degli involti deposti qui. Essi andranno ai malati ed agli afflitti. Lascia che il grande Interprete della Parola. Lo Spirito Santo che L’ha scritto, possa venire vicino adesso per questa parte del servizio e benedire questi pezzi di stoffa. Signore se penso che sono io a imporre il mio impuro e sporco corpo su questi fazzoletti che per molti rappresentano la morte o la vita! O Dio io ne tremo. Ma quando penso che… Tu non guardare me, ascolta solo la mia voce la quale sta passando attraverso il Sangue del Signore Gesù. Ora, credo che Tu risponderai a me come hai fatto per Lui, perché Egli è andato davanti a me per mettersi alla destra in alto della Maestà. E il suo Sangue sta là come un’espiazione, e io sono coperto sotto quel Sangue.

307- Io credo, Signore, che Tu li guarisca, perché ne hanno di bisogno. (Altrimenti) non li avrebbero messi deposti qui. Ti prego che Tu li faccia stare tutti bene. Mentre mi metto su di essi come… Dicevano che prendevano dal corpo di Paolo… Anche lui era un peccatore, Signore, salvato per la Tua grazia. La gente lo credeva, benché lui li rimproverasse e tutto il resto, ma essi sapevano che egli era il pastore. Essi sapevano che lui era stato inviato da Te, perché Tu Ti sei manifestato tramite il suo ministerio. Dio, oggi queste persone credono la stessa cosa. Ti prego che Tu li aiuti adesso e li guarisci tutti nel nome di Gesù Cristo. Amen.

308- Avete fame? Benissimo. Io ho fame per più domande. “L’uomo non vivrà di pane soltanto, ma d’ogni Parola che procede dalla bocca di Dio”. Ora, io posso essere... Può darsi che alcune di queste domande io non le abbia trattate correttamente; ho solo fatto del meglio che ho potuto. Stasera, proverò a iniziare proprio alle 7 in punto. Bene, la chiesa aprirà alle 6:30. E voi che potete restare... Per voi che non potete, noi comprendiamo, va tutto bene. Ma cercherò di farle tutte possibilmente stasera, se posso. Dio vi benedica finché ci incontreremo. Ora, alziamoci in piedi e cantiamo questo buon vecchio cantico, il cantico del nostro congedo: Prendi teco il none di Gesù.
Prendi teco il nome di Gesù,
figlio triste di dolor,
ti darà conforto e gioia,
prendilo ovunque andrai.
Caro nome, prezioso, speme in terra e gioia in ciel,
caro nome, prezioso,speme in terra e gioia in ciel.

309- Desidero fare questo annuncio. Billy ha appena detto che hanno fatto un’offerta d’amore stamattina, (vero?) e disse che c’era una graziosa offerta amorevole. L’ho fatto andare sul retro (o in fondo) alla sala e sta laggiù. Per le persone qui che non sono venute preparate e se non avete i soldi per mangiare, Billy vi darà il denaro per il vostro pasto e per pagare il conto d’hotel, o il conto del motel, comunque sia. Prendetelo e pagatelo dunque. Se siete... Se potete stare... Billy vi incontrerà laggiù si prenderà il vostro nome e dove siete, e pagheremo i vostri pasti e il vostro conto del motel dall’offerta amorevole che stamattina è stata presa per me.
Finché ci incontreremo! Finché ci incontreremo!
Finché ci incontreremo ai piedi di Gesù!