mercoledì 19 dicembre 2007

DOMANDE E RISPOSTE
30 AGOSTO 1964 A.M.
TABERNACOLO BRANHAM
JEFFERSONVILLE, INDIANA, U.S.A.

1- Chiniamo i nostri capi. Signore Gesù, Ti siamo grati questa mattina per l’opportunità di venire nella Tua Presenza, in questo tempo di fratellanza, per sedere qui nei luoghi celesti in Cristo Gesù. Ora, Signore, Ti preghiamo affinché Tu continui ad essere con noi mentre parliamo di Te. Possano i nostri cuori essere pieni di gioia mentre guardiamo la Tua Parola e le Tue promesse per noi. Benedici il nostro pastore, i nostri associati, tutti i fratelli e le sorelle che vengono qui per incontrarci e raccogliersi qui in questo piccolo luogo che abbiamo designato come luogo di riunione con Te. E preghiamo che Tu ci benedica in tutto quello che faremo nel corso della giornata. Lo chiediamo nel nome di Gesù. Amen. Potete mettervi a sedere.

2- Questo è proprio come un piccolo sollievo per me. Ho avuto dei servizi qui, dei colloqui; dovevo avere dei colloqui anzi (dovevo) prendere le domande e rispondere. Stamattina presto ebbi delle visioni, ed ebbi... Dissi a Billy che se il fratello Neville non era troppo occupato, avrei preso questo mucchio di domande e sarei corso qui, per alleviare un po’ la mia mente. È come se io fossi giù... Queste visioni sono... Ma la cosa essenziale è che le persone siano aiutate. La cosa principale (è) che ricevano soccorso; questa è la parte buona. E così dunque, le prenderò un po’ più presto questo pomeriggio, perciò posso cominciare questo pomeriggio i miei colloqui straordinari.

3- Ora, siamo lieti stamane di vedere i nostri amici e... Ora, questo... Non abbiatecela con Billy. Perciò dunque... Egli è tenuto a comunicare alla gente se dovevo continuare a rispondere a queste domande. Pensavo che potreste concedermi forse un’ora o qualcosa per rispondere alle domande. Non mi piace lasciarle; mi piace concludere definitivamente. Capite? Quindi queste comande, eccetera, mi piace parlarne, come ho (già) fatto, io ho troppo in mente, il che mi rende nervoso, e non voglio essere nervoso su nessuna cosa; andrò a casa nella Gloria uno di questi giorni.

4- Un mio vecchio amico mi disse un paio di giorni fa: “Sto diventando così stanco di vivere in una valigia!”. Io gli dissi: “Fratello caro, voglio chiederti qualcosa, e desidero riferirti una cosa. Io soffro di nostalgia. Ho nostalgia da venti anni, e non ho nessuna casa in cui andare”. Vedete? Questo è vero. È una cosa terribile da dire. Potrei mettermi a sedere e piangere per andare a casa da qualche parte. Io non ho casa in cui andare. Ovunque io vada, non posso starci che pochi giorni; sono pronto ad andare da qualche altra parte. Ritengo d’essere in questa maniera; nacqui in questa condizione. Mia moglie mi chiama “Vento Irrequieto”. Sono proprio qua e là. E questa è una terribile situazione in cui trovarsi, ma ritengo che io debba essere in questa condizione per il mio ministerio. Ma molti dì voi ammirano il... Bene, noi guardiamo con ammirazione il fare qualche cosa per Dio, ma voi non...

5- Ora, stamattina noi siamo proprio (come) un gruppetto di persone “in famiglia”. Vedete? Ma io ho nostalgia. Desidero andare a casa, e non so dove andare. Voi dite: “Com’è che tu vai in Arizona, la tua famiglia si trova là?”. Ci sto molto bene per due o tre giorni, e me ne devo andare da qualche altra parte. E ci vado, e allora sto benissimo per due o tre giorni, e devo andarmene da qualche altra parte. Quindi non è quella la casa in cui andare, ed io mi sento nostalgico.

6- Ebbene, una casa c’è. Io ci andrò un giorno o l’altro, ma prima devo aiutare voi. Vedete? È per questo che sono qui: per aiutarvi. E quando arriva quell’ora in cui non posso più aiutarvi, allora me ne voglio andare a casa. Voglio andare veramente a casa allora. Ma c’è un luogo da qualche parte che mi piace tanto, da cui non desidero tornare indietro.

7- Lascerò Jeffersonville; me ne andrò per qualche settimana; voglio ritornare ancora. Vado in Arizona; penso sia meraviglioso; desidero tornare di nuovo. Vado da qualche altra parte; voglio ritornare. E vado qui, vado là, e poi penso di venire qui. Arrivo qui; sto qui da alcuni giorni, vi vedo tutti e ho voglia di andare da qualche altra parte. Vedete, i miei figliuoli sono sparsi su tutto il mondo, e (sono) quelli che io ho generato a Cristo. Quindi, non ho Casa. Desidero riunirli tutti uno di questi giorni, vedete; il Padre lo vuole, e allora avremo una casa e non dovremo vagare più. Vedete? Siamo stanchi di andare in giro senza nessun posto in cui soffermarci.

8- E lo comunicherei a tutti, senza mai più essere una “pietra rotolante,” vedete, a meno che non sia un tipo di ministerio che ti chiama in quel modo, perché... Ne parlerei a tutti stamane, se a vessi un posto qui sulla terra in cui poter andare e dire: “Questa è casa mia!”. Se lo avessi darei un milione di dollari! Se avessi un luogo per cui potrei dire: “Ragazzi! io l’amo così tanto! non vorrei lasciarlo più!”. Darei ogni cosa; ma non riesco a trovarlo.

9- Sono un po’ come era Abrahamo: sono in cerca di una Città. Vedete? Non posso trovarla, però so che c’è. Ma di certo io non posso adattarmi a nessun certo luogo su questa terra. Proprio non sembra... Le persone sono perbene, i posti ottimi, (ma) andate qui, ed è troppo umido; andate là: è troppo secco; andate quassù: fa troppo freddo; andate laggiù: è troppo caldo. Vedete? Non abbiamo luogo né casa.. Non voglio occupare il mio tempo a piangere sulla vostra spalla, ma sono... Ebbene, siamo riconoscenti al Signore. Amen! Siate riconoscenti per ogni cosa. Io sono così perché sono così. Dio mi ha fatto come sono; e non posso essere nient’altro tranne ciò che Lui mi ha reso, malinconico e quei generi di cose. Mi hanno detto che devo essere in tale modo allo scopo di essere d’aiuto poiché Egli mi ha mandato qui affinché io lo sia. E voglio essere quel tipo di persona. Se questa è la maniera in cui sono tenuto a essere, questo è ciò che voglio essere. Qualunque cosa vuole il Regno di Dio, o vuole Dio, è questo quello che io voglio essere.

10- Ora, preghiamo ancora. Signore Gesù, queste domande ci stanno qui davanti, Padre. Io non so rispondere loro, Signore. Sono insufficiente per queste domande, ma so che Tu sei Colui che è Sufficiente a tutto, perché ciò sta sul cuore delle persone. Usami, Signore, per alleviare la loro pressione, vuoi. Padre? Te lo chiedo nel nome di Gesù. Amen. Adesso cominceremo su... credo che non stiano registrando, così è solo un... È tutto a posto, suppongo.

11- Ora, la cosa che... La ragione per cui mi preoccupo sempre di queste domande è che c’è una cosa “abile” anzi di “pressante” piuttosto, che mi fa sempre sentire a disagio: è di rispondere alle domande sul matrimonio e sul divorzio. Oh, il telefono squilla, quante lettere! e un fratello si è avvolto in una coperta e s’è stabilito sulla mia veranda dalle 12 fino all’alba del giorno dopo. Predicatori telefonano da ogni luogo, sia quelli sposati due o tre volte, che tutti (gli altri.) Predicatori... Voglio chiedervi una cosa. Ce ne sono diversi di loro ancora qui, per quanto Io so. Non li ho ancora identificati, ma qui ancora ce ne sono diversi.

12- Ricordate solo questo! Voi che siete sposati e divorziati e risposati, promettetemi una cosa. Capite? Voi avete posto la vostra fiducia in me. (Credo che questo non venga registrato.) Voi credete che io sia un profeta mandato da Dio, vostro servitore, prendete allora la mia parola su questo, volete? Continuate a vivere proprio come siete. Non cercate nient’altro di simile, ma vivete, andate avanti, vivete solo felici. Voi siete salvati. Se siete Cristiani, andate avanti vivendo per Cristo, Egli aveva una ragione per salvarvi.

13- Ora, quando ritorno, se il Signore vuole, ve lo spiegherò con la Bibbia. Vedete? E non agitatevi. Molti uomini m’hanno detto: “Bè, io amo mia moglie, però dovrò lasciarla, non voglio mancare il rapimento”. Non fatelo! Restate proprio come siete finché mi risentirete su questo argomento. Vedete? Allora quando io... Non posso spiegarlo in 10, o 15 minuti; occorrerà del tempo per spiegarlo, perché deve essere la Scrittura. Deve essere il COSÌ DICE IL SIGNORE. Se non lo è, non è giusto.

14- So di queste domande, che Gesù dice qui: “Se un uomo manda via sua moglie e ne sposa un’altra, tranne che non sia a cagione di fornicazione, commette adulterio; chiunque sposa colei che è mandata via, vive in adulterio”. Riguardo a queste cose, Egli aveva una ragione per dire questo. Egli era Dio; questa è la Sua Parola.

15- Ora, ritorniamo al principio e vediamo il significato d’ogni cosa, vedete? quindi parliamone. Ma finché non lo facciamo, voi continuate ad andare solo avanti per come siete adesso, proprio come avete sempre fatto, se siete dei Cristiani. Se siete una coppia cristiana, e siete sposati, e avete figli, e cose del genere, dei piccoli legami che vi trattengono, ebbene tu non lasciare tua moglie né tu tuo marito. Non fatelo. Vedete? Aspettate finché non mi sentirete di nuovo sull’argomento. Volete promettermelo? Alzate la mano!”. Ora, voi avete fiducia in me per credermi. Credetemi allora fino in fondo; adesso, credetemi (ancora) per un altro po’ sul soggetto. Ora, ora, vediamo, ne ho delle ottime qui stamane, una...

1a (325) TUTTI COLORO CHE VANNO NELLA SPOSA DEVONO VIVERE ENTRO LE 1.500 MIGLIA DEL TABERNACOLO (Credo che ne abbiamo parlato domenica scorsa. Dovrò proprio raccoglierle e usarle come posso.) ENTRO LE 1.500 MIGLIA PEL TABERNACOLO, COME SEMBRA DALLA REGISTRAZIONE NUMERO DUE DELLA “FUTURA DIMORA DELLA SPOSA?”. HO SEMPRE PENSATO CHE LA SPOSA VENISSE FUORI DA OGNI PARTE DEL MONDO AL TEMPO DEL RAPIMENTO. MI SBAGLIO?

16- No, mio caro amico, non ti sbagli, hai ragione. Ora, se ho detto qualcosa nella registrazione che ti ha portato a crederlo... Ora, io non ho... Queste sono tutte nuove per me adesso, non le ho lette. Vedete? Queste fanno parte del nuovo mucchio che ricevetti l’altra domenica, le rimisi in questa busta, e le deposi là.

17- Ora, in questa... No, la Sposa non deve essere in un particolare luogo. Molti di essi saranno nella polvere della terra. Saranno intorno alla terra, saranno (tenuti) al freddo nella neve del nord, e nella polvere delle giungle tropicali, e di tutt’intorno al mondo. Ma quando la Tromba di Dio suonerà, i morti in Cristo risusciteranno, destati e verranno fuori dalla polvere, ovunque siano. Ed ora, in questo, la risurrezione sarà universale Vedete? Dappertutto ogni creatura sul globo della terra che è in Cristo verrà avanti con Lui. quando Egli viene, vedete? ovunque essi siano.

18- Pensate solo all’arena nei giorni dei primi martiri, quando quei Cristiani erano gettati dentro le fosse dei leoni, e quei leoni uccidevano i Cristiani e divoravano i loro corpi. vedete? Eppure essi vennero dispersi, i loro corpi furono tra i rifiuti dei leoni su tutta la faccia della terra. Non importa dove, voi non potete... Vedete, voi siete formati di una sostanza invisibile resa materiale, e Dio vi ridarà quella sostanza. Vedete?

19- Ora, è come se prendete una cellula. La disgregate, e si arriva di cellula in cellula, via via così fino dentro una molecola, un atomo, e alla fine si finisce nell’invisibile. Si va dal naturale, cioè da qualcosa che potete toccare con mano, ai gas, dai gas agli acidi, di gas in gas, indietro così, fino a che tutto si riavvolge ad un’unica piccola cosa, e questa è lo spirito. E questo spirito che ha occupato questi gas... Potrebbero non essere gli stessi gas, ma le caratteristiche di ciò che siete saranno esattamente di nuovo ciò che siete. Vedete? Lo spirito lo ha controllato.

20- Ed ora, in altre parole, quando tu diventi un giovanotto, o una giovane, e come Dio prende l’immagine di te... Ora, non importa quanto si è vecchi e raggrinziti, quanto sfigurati, qualunque cosa sia, ciò via via si svilupperà (o avvolgerà). E questo corpo può essere distrutto, sfigurato, bruciato, divorato dai leoni, comunque sia, però esso era composto da gas e dai sedici elementi della terra. Questi erano calcio e potassio, e petrolio, e luce cosmica, e così via, i quali si uniscono tutti per formare il corpo. Ora, non importa, tutta la terra ne è piena.

21- Ma adesso, questa immagine fotografica è la cosa essenziale. Allora nella risurrezione, quei gas e acidi eccetera, tornano proprio indietro nel posto e sviluppano di nuovo questa immagine fotografica. Ora, questa immagine fotografica non fu presa quando avevate l’età di sedici o diciotto o venti anni al tuo meglio. Quando fu essa ripresa? Prima che ci fosse la fondazione del mondo essa fu messa nel grande archivio (o schedario) di Dio. E quindi, la sola cosa che fece fu che fosse rappresentata qui perché tu facessi la tua scelta. Vedete? Allora tu diventi un servitore di Dio. La Sua preconoscenza Lo rende un Redentore, come l’abbiamo esaminato.

22- Perciò questo ritratto fotografico è assolutamente... Questo è il negativo. La parte negativa della vita è dove tu stai vivendo adesso. E in ogni cosa, se c’è un negativo, ci deve essere un positivo, prima che ci possa essere un negativo. Quindi, se questo è un negativo, ci deve essere un positivo da qualche parte. E questo non è la cosa reale: questa è solo un’ombra della cosa reale che deve venire. Lo capite adesso?

23- Perciò, non m’importa cosa farebbero di voi; essi non possono distruggere quel profilo, quella fotografia della grande sala di esposizione di Dio di lassù. Non la si può distruggere, essa è in Cielo. Voi potreste bruciarla, darla in pasto ai leoni, farle in ogni modo che volete; essa verrà avanti di nuovo proprio così sicuro come due più due fa quattro. Così sicuro come Dio l’ha detto, essa verrà fuori. Quindi non ha importanza dove siete...

24- Ora, se io... penso se metterete in funzione la registrazione… (Non so chi l’ha scritto; non s’é firmato con nessun nome, (è) solo un pezzetto di carta di un librettino di appunti, scritto con inchiostro blu. Sembra sia stato strappato da un piccolo taccuino per annotazioni.) Ma ricordate, in quanto ora a questa domanda, nella registrazione, se lo noterete, ho detto qualcosa in merito (ora potrebbe non essere parola per parola, se esaminate questo nastro con l’altro). Dissi: “Per esempio noi siamo qui stamane. Questa Città che desideriamo vedere sarà 1500 miglia quadrate”. Dissi: “Si estenderebbe dal Maine alla Florida, e dall’Eastern Seaboard a 800 miglia a ovest del fiume Mississippi, 1500 miglia quadrate”. Dissi: “Pensateci, proprio qui stamane, c’è gente che sta qui che effettivamente viene da quella distanza, da 1500 miglia, i quali stanno qui”. Ora, non so dove il Tempio si stabilirà, sulla terra, ma ho idea che il Tempio starà proprio intorno a dove è adesso la Palestina. Probabilmente sarà proprio là sulla cima del monte. Esso si estenderà. Naturalmente non ci sarà più mare allora. Vedete, questo mondo è 25.000 miglia rotondo, ma 1500 miglia non sono tante al di fuori da questo. Ma questa grande Città starà su questo Monte di 1500 miglia quadrate.

25- Ora, la ragione per cui credo che le profezie ecc. riguardano il monte Sion di Gerusalemme e quella città; è che il profeta Abrahamo cercava questa Città il cui Costruttore e Fabbricatore era Dio. Egli cercava questa Città nel paese. Io credo che sarà là dove è la terra.

26- Questa terra potete a malapena trovarla sulla carta geografica. È un piccolo puntino. E guardate la terra di Russia, e gli Stati Uniti, il Sud America, e tutti quei luoghi là... Perché Dio fu così zelante di quel solo posto? vedete? Questa è la domanda. Non posso provarlo, ma mi sembra in quella maniera. Ma comunque sia, noi siamo diretti in quella direzione, perciò il Signore sia lodato per questo.

27- Ora, se avete avuto l’impressione che io dissi che sarebbe stata per 1500 miglia intorno al tabernacolo, è stata un’impressione sbagliata, vedete? perché non è così. Questo tabernacolo ha... Questo è solo un posticino che sarà distrutto. E il mondo sarà bruciato, e questo sarà del tutto eliminato. E quest’Indiana, gli Stati. Uniti e tutto si scioglieranno come cera e non (ci sarà) altro che lava. Vedete? Tutto il peccato, tutte le malattie, tutti i germi, tutto il resto verrà distrutto. “E vidi Nuovi Cieli e Nuova Terra, perché i primi..”.

28- Pensate! Dio ci mise seimila anni per costruire questo mondo, per metterlo insieme e formarlo”. Come l’ha fatto? La Bibbia dice: “Egli lo trasse da cose non visibili;” cioè Egli creò la terra. Ora notate, questo è bello. Lo stesso Creatore creò la terra per uno scopo - Satana lo contaminò - Egli venne giù per riscattare ciò che era rimasto qui. Ed Egli è andato da qualche altra parte ed è ancora affar Suo creare.

29- Ora, Gli occorsero seimila anni per formare la terra, e Lui Si prenderà due giorni per creare la Città che va sulla terra. “Nella Casa di Mio Padre ci sono molte mansioni; se non fosse così, ve l’avrei detto. Andrò a prepararvi un luogo (per costruire una città d’oro trasparente, con le strade d’oro)”. Che luogo meraviglioso! Da dove Egli lo prenderebbe? Ci sono dei materiali sugli altri pianeti, o sulla luna, e le stelle eccetera? Egli non deve farlo, è il Creatore. Egli è andato a costruire la Città. Amen! Per me è abbastanza buono, per voi no? Va bene. Perché se io gradisco questo che Lui ha costruito, che avverrà quando Egli costruisce questa nuova? Oh, che cosa meravigliosa. E così sono lieto che siamo vincolati a questa Città. Bene.

2a (326) FRATELLO BRANHAM, IO AMO IL SIGNORE, MA L’ANNO SCORSO MI SONO TROVATA DI FRONTE A UN PROBLEMA. SEMBRA CHE A VOLTE IO SIA STATA QUASI FUORI DALLA MIA MENTE (O FUORI DI SENNO). CHE COS’È? PER FAVORE PREGA PER ME E PER MIO MARITO.

30- Bene, se non c’è... Se questa persona ha avuto un colloquio in privato, come voi che l’avete avuto questa mattina, si sarebbe scoperto di che si tratta, qualunque cosa sia. Vedete? Il Signore ti avrebbe rivelato che cos’è. Ma adesso, non so chi tu sei, e non stai qui, dici solo: una sorella in Cristo...

31- Ora, ora, se hai fatto qualcosa di male, e ti da fastidio, controllalo allora con la Bibbia e vedi cosa devi fare. Ma se non hai fatto niente e non sei condannata da nulla, sono forse i tuoi nervi. Vedete? Potrebbero essere successe tante cose; forse un disturbo nella tua vita. Forse questa è una donna che potrebbe trovarsi nel periodo della menopausa. Ecco quando tutto le va male, e non c’è niente di sbagliato in lei, benché tutto le va male. E lei non sta fingendo (o esagera), lo sente veramente, tanto è reale. Ogni persona che è nervosa è in questo modo. E non va mai d’accordo.

32- E voi mariti, quando le vostre mogli si trovano in quel periodo della vita, se mai lei è stata la vostra innamorata lasciate proprio che lo sia allora, perché lei ha bisogno di voi. Ella ha realmente bisogno del vostro aiuto, necessita che qualcuno l’aiuti e la capisca. Parlatele, prendetela tra le braccia come se fosse la vostra innamorata e lo dovrebbe essere. E capitela, perché lei sta attraversando un periodo in cui tutta la sua costituzione sta cambiando, e voi dovete essere buoni con lei in quel periodo.

33- Penso che questo sia il motivo per cui mister Rockefeller commise un errore fatale. Egli era amato dalla nazione, sarebbe stato probabilmente il nostro prossimo presidente; ma quando sua moglie entrò in menopausa, lui la lascio e sposò la sua segretaria, vedete cosa successe? Questo dimostra che ci sono americani che ancora pensano molto bene. Ora, a me piace mister Goldwater, cioè Mister Rockefeller. Anche mister Goldwater mi piace; a me piacciono tutti. Ma non volevo... Alcuni dei miei fratelli repubblicani che stanno a sentirmi dire questo, io…

34- Notate però, io non sono un politico, voglio essere un Cristiano. Vedete? E questo non è un posto per politici. Vedete? Ogni cosa è perduta in ogni caso, in questo senso, ma ciò di cui parliamo è Eterno. Democratico o repubblicano... Oh è una tale confusione! ciò non può mai più essere riscattato. È finito, quindi non discutetene più. La cosa da fare è di vivere per questo Regno. “Perché noi non abbiamo una città stabile, ma ne cerchiamo una futura”. Amen! È vero. Sissignore!

35- Perciò la politica sta da una parte della barricata, ed io sto dall’altra. Dissi: “Io ho votato una volta, ed è stato per Cristo; sono sicuro di vincere!”. È vero. Vedete? Avete un voto futuro. Vedete? Dio ha votato per voi e il diavolo ha votato contro di voi. Ora, voi andrete a finire nella direzione in cui avete dato il vostro voto.
36- Perciò adesso, credo che questa persona sia proprio... Penserò che si tratta solo di essere nervosi. Se non c’è niente che ti condanna, continua ad andare avanti e dì solo: “Va via da me, Satana!”. Continua solo ad andare dritto. Prendi l’iniziativa e vivi per Dio.

3a (327) Ora. VI È MAI UNA CONDIZIONE NELLA QUALE È PERMESSO DI RISPOSARSI DOPO IL DIVORZIO. SECONDO LE SCRITTURE? (Ora. vedrò se questa è un... penso ci siano due o tre domande su questo.) SE IO NON RISULTO SPOSATO DALLE VOLTE PRECEDENTI, C’È UN MOTIVO PER CUI IL DIVORZIO TI PERMETTE ANCHE DI RISPOSARTI? MI PROCURERÒ LA REGISTRAZIONE PER AVERE QUESTA RISPOSTA. (Si!) GRAZIE TANTE. L’ASPETTERÒ PER DOMENICA.

37- Bene ora, l’ho già detto, vedete. Permettetemi di lasciarlo stare (vedete?) finché arriviamo al punto allora in cui questo sarà messo tutto in ordine. E adesso, ricordate, questa è la volontà di Dio, non appena io ritorno. La prossima volta che vengo, se il Signore vuole, predicherò su questo argomento. Vedete? E adesso... E allora, in ogni caso, noi lo registreremo. E se questo provocherà danno, provochi danno, se da buon risultato, dia buon risultato. Ma voi state di buon animo. (o fatevi coraggio!) Vedete?

4a (328) CARO FRATELLO BRANHAM, È POSSIBILE CHE UNO SIA BATTEZZATO CON LO SPIRITO SANTO, E NON ABBIA I SEGNI CHE LO SEGUONO, ALMENO NON FINO AD UN TEMPO FUTURO, E NELLE CONDIZIONI DECISE DELLO SPIRITO?

38- Ora, questa potrebbe sembrare una domanda confusa, ma è buona, molto buona. Vedete? Qui adesso mi si da una piccola possibilità di trovare che cosa si opera nella mia famiglia di qui ora, vedete? per mia famiglia io intendo voi, e la famiglia di fuori nel mondo dove vanno le nostre registrazioni.

39- Ora, una grande parte della mia assemblea è composta da Pentecostali, poiché la Pentecoste è l’ultimo messaggio che abbiamo nelle file denominazionali. Ed io, di certo sono d’accordo con loro più che con ogni altra chiesa denominazionale. Io sono posto in direzione dei Pentecostale, perché è il messaggio più recente. E tutti i miei convertiti che conduco a Cristo, cerco di dirigerli ad una chiesa pentecostale. Ma li ho condannati in ogni maniera che ho saputo, perché erano falsi nella Scrittura, essendo una denominazione e non volendo camminare nella Luce quando la Luce si è presentata a loro. Ma nonostante ciò, se io dovessi fare la mia scelta oggi di prendere una chiesa nel mondo, prenderei la Pentecostale quando si tratta di denominazione. Ma quando si tratta di singole persone, come uomini e donne, ci sono genuini Cristiani in tutte quelle denominazioni: Metodista, Battista, Presbiteriana, Luterani e così via. Ma io sto parlando dei sistemi in cui queste persone si trovano, non dei singoli, ma del sistema dentro cui queste persone sono state prese nella loro denominazione... Capitelo chiaramente adesso, vedete? perché penso che la gente... Se sono Cattolici Romani, Testimoni di Geova, Giudei Ortodossi, qualunque cosa siano, non m’importa, ma sono persone per salvare le quali Cristo morì.

40- E adesso, io... E andando d’accordo con i loro sistemi in cui essi sono... Io credo che ci siano molti Cristiani tra i Battisti, così come ce ne sono tra i Metodisti, o i Presbiteriani o chiunque altro. Essi sono Cristiani, veri credenti. E proprio nella Chiesa Cattolica Romana ci sono persone genuine che sono veri uomini e donne che amano il Signore. Ed essi non si uniscono a questa chiesa per essere nell’errore, vi si uniscono per essere nel giusto. Ma lì vi è un sistema che dirige la loro mente nella falsa strada. E se mai venisse il tempo in cui io farei una denominazione, io vi ho sedotto e vi ho portati dentro un sistema; questo sia lontano da me! E possa Dio tenermi con la mente a posto per dirigervi a Gesù Cristo, la Parola! Restate con questo. Vedete?

41- Ma adesso, questa persona qui mi sta ponendo la domanda in merito alla possibilità di avere il battesimo dello Spirito Santo senza i segni che lo seguono. Ora, ciò... Se tu sei nato di nuovo-se tu sei nato prima come essere umano e un normale essere umano… Ora, io sto rispondendo secondo un modo di fare adatto davvero ai piccoli, ma se tu sei nato come un normale essere umano, farai effettivamente le cose che farebbe un normale essere umano. È esatto?

42- Quando tu nasci come (essere) umano, ti seguiranno le caratteristiche naturali dell’essere umano. Tu non vivrai su un albero, e cercherai di volare con le ali come un uccello, né niente di simile. Quelle non sarebbero normali azioni di un normale essere umano. L’azione normale di un essere umano sarebbe di lavorare, sposarsi, avere famiglia, e realizzare queste cose. Quello sarebbe naturale, di esseri umani normali, poiché tu sei nato tale. Perciò quando tu nasci quale Cristiano, generato dallo Spirito di Dio, in modo naturale tu assumi gli attributi di Cristo. Vedete?

43- Ora, se noi prendessimo qui stamattina questa assemblea dove state e giorno dopo giorno voi date ascolto all’insegnamento e così via, vedrete che sarete diversi l’uno dall’altro, perché siete differenti. Voi siete fatti in modo diverso, i vostri appetiti sono diversi, mangiate in modo diverso, ma tutti mangiate del cibo. Ma adesso, proprio da... Benché ogni persona è come l’altra, siete diversi l’uno dall’altro. Con i Cristiani avviene la stessa cosa. Tu non puoi dire: “Ora, tutti..”. Tutti parlano in lingue, tutti profetizzano, tutti...? Vedete?

44- Dovete fare attenzione a queste cose, perché un Cristiano assume le abitudini di un Cristiano, e vive come un Cristiano. Gesù disse: “Questi segni accompagneranno coloro che credono”. Notate: “Nel Mio nome cacceranno demoni; prenderanno serpenti o berranno cose mortifere, e parleranno nuove lingue”. E queste cose seguono davvero i Cristiani.

45- Ora, la persona qui ha un’ottima cosa: “... o aspettiamo un tempo futuro oppure le condizioni decise dallo Spirito Santo?”. Mi piace questo. Vedete? Afferrate ora l’idea? Quando è deciso dallo Spirito Santo! Dio decide le cose. E penso che se i Pentecostali che ascoltano questa registrazione cercheranno di comprendermi, se capirete perché non sono d’accordo con voi che fate accettare a forza quell’idea che tutti, devono parlare in lingue. Non riesco a vederlo giusto, perché sarebbe... A me piace la torta di ciliegie, e sono un essere umano, ma non c’è bisogno che cerchi di dirvi: “Se tu non mangi la torta di ciliegie, non sei un essere umano!”. Vedete? Ma mangiare torta di ciliegie è solo una delle abitudini dell’essere umano. Vedete? Potreste non essere d’accordo con me su questo, ma è vero. Ora, uno mangerà questo, e uno farà qualcos’altro.

46- Ora, lo Spirito Santo decide queste funzioni, ma quando tu cerchi di convincere te stesso in questo... Se io dicessi che tu dovresti mangiare torta di ciliegie anche se la torta di ciliegie ti facesse vomitare? E nonostante ciò tu vomitassi e ti sforzassi di mangiare torta di ciliegie per vomitarla, e...? Vedete? Voi fate del male a voi stessi, ed è questa la maniera in cui cercate di agire quando vi sforzate di convincervi a fare qualcosa che è contraria allo Spirito. Egli ha suddiviso la vostra vita per una particolare cosa. Lo capite? Vedete?

47- E QUANDO VOI SIETE RIEMPITI CON LO SPIRITO, ECCO UNO DEI MIGLIORI SEGNI CHE CONOSCO: VOI AMATE CRISTO E CREDETE CHE OGNI PAROLA CHE EGLI DICE SIA LA VERITÀ. VEDETE? QUESTA È L’EVIDENZA CHE AVETE LO SPIRITO SANTO. E la vostra vita è piena di gioia, e, oh, tutto è diverso da come era prima, vedete? Questo è lo Spirito Santo.

48- Ora, questi doni sono nello Spirito Santo. Ora, se questa assemblea stamane, una bella chiesa confortevole, piena di... (le sale traboccano, naturalmente, sono piene.) Ma nel... Solo un... (Non abbiamo annunciato che dovevamo rispondere a queste domande, ma queste persone sono appena entrate.) Notate, se ogni persona qui fosse in perfetta armonia con lo Spirito Santo, ognuno di voi fosse riempito con lo Spirito Santo e in armonia con lo Spirito Santo, questi segni si moltiplicherebbero in mezzo a voi per tutto il tempo, vedete? lo sarebbero costantemente. Ma quando c’è confusione, là dove vi è differenza, e dove noi ci mettiamo al di sopra, lo Spirito Santo non può muoversi. Vedete? Egli non può operare attraverso la gente. Vedete?

49- E là se io dico: “Ora ognuno di voi, avete parlato in lingue?”. “Sì”. “Bene, ce L’avete”. “Tu hai parlato in lingue?”. “No”.

50- “Tu non ce L’hai!”. Ora, rendo me stesso giudice. Dio è il Giudice di queste cose.

51- Ma badate. Gesù disse: “Questi segni LI accompagneranno”. Vedete? Nel gruppo che crede, tutta la natura dello Spirito Santo scorre attraverso, e sono tutti pieni di amore e di gioia, e proprio un grande gruppo di persone veramente devote e ripiene. Vedete, questo è lo Spirito Santo. Ed essi parlano in lingue nell’occasione in cui sorgono queste lingue, o parlano in lingue se è necessario. E se c’è una profezia, la dicono. E, oh, ogni volta è esattamente perfetto.

52- Chiedete a quelle quindici o venti persone che stamattina sono venute per i colloqui, se c’è una parola che in qualche modo sia venuta meno, benché siano dei perfetti estranei. Lo Spirito Santo scava proprio a fondo, e prende delle cose e le espone, dicendolo loro. Vedete? vedete? Non c’è alcun errore in questo. Dice loro esattamente cos’è questo, che cosa era, e come “questo” deve essere fatto, e cose del genere, e quello che essi hanno fatto, e quello che dovrebbero fare. Vedete? Questo è solo... Mettetelo bene (o proprio) in ordine. Ora, essi devono agire in quanto a questo.

53- L’altra sera, stavo parlando ad una coppia, ed ero a casa dove stavamo tenendo una riunione, o proprio - stavamo proprio seduti intorno a un tavolo conversando. E tutto ad un tratto, lo Spirito Santo scese in mezzo a noi, e dissi a qualcuno: “Vidi un certo uomo il quale ha la mente confusa in merito a certe cose,” e dissi: “come nella confusione nel discernimento”. Dissi: “Ora, è proprio qui adesso”. Dissi: “io so cosa stai pensando”. E andai indietro e feci un giro in questa direzione e risposi a ogni domanda che l’uomo aveva in mente, per cui lui... Nessuno sapeva anche ciò di cui si stava parlando tranne lui. Vedete? Ma egli comprese. Sapeva tutto ciò che si trattava. Vedete? E cosa fu questo per lui? Gli si diede una dimostrazione, confermandogli che lo Spirito Santo mi stava rivelando cosa c’era nella sua mente. Vedete? E non occorreva che lo dicessi agli altri. L’uomo mi sta ascoltando proprio adesso. Ora, questo è vero. Vedete adesso com’è? Questa è la conferma.

54- Ora, se tutta la chiesa operasse in armonia così, allora in mezzo a noi cacceremmo i demoni, prenderemmo dei serpenti, berremmo cose mortifere; avverrebbero ogni sorta di cose. Ma quando voi cercate di obbligare le persone, allora fate voi stessi... QUESTO È ANCORA PENTECOSTALE. QUINDI VOI PRENDETE BABILONIA, LA CONFUSIONE. Non potete giudicarlo. Vedete? I nostri cuori sono pieni di gioia e felicità e, oh, gli uccelli cantano... Tutto è meraviglioso, oh, si è proprio, pieni dello Spirito di Dio, e amiamo tanto Gesù, che desideriamo pregare tutta la notte.

55- Ora, io non vorrei imbarazzare questa massa di persone, come anche me stesso per voi. Ma mi chiedo, se potessi domandare stamane a ognuno di questa folla, o a queste persone se abbiano lo Spirito Santo, probabilmente il 95 per cento di voi alzerebbe le mani che aveste lo Spirito Santo. Allora io mi giro intorno e vi do l’evidenza biblica, solo l’evidenza della Bibbia; e dubito che restino alzate una o due mani. Vedete? vedete? potreste solo collegarlo ad un tale punto, ma quando lo fate, vedete, state facendo del male pure alla vostra assemblea. Ma voi dovete cercare di farli uscire da quella prima infanzia e farli entrare nella maturità umana. Vedete?

56- Come qualcuno scrisse nella domanda l’altro giorno; disse qualcosa circa il fratello Junior Jackson. Qualcuno venne e disse: “Voi andrete laggiù dagli “uccelli morti,” o qualcosa del genere; questo a causa che nell’assemblea del fratello Jackson, permettono che si parli in lingue nella chiesa. Dovunque sentono lo Spirito e vogliono parlare in lingue procedono a farlo. Bene, così avviene nella chiesa del fratello Jackson. Questo va perfettamente bene. Non ho niente in contrario; niente. Junior Jackson è uno dei miei migliori amici, e un uomo davvero devoto, ripieno con lo Spirito di Dio, e siamo fratelli. Ora, egli non deve mangiare la mia torta di ciliegie, io posso... cioè, io non devo mangiare la sua torta di mele, vedete? ma stiamo tutti e due mangiando torta. Noi due crediamo esattamente questo Messaggio. Questo è l’ordine della chiesa. Dissi: “Io voglio che “la mia chiesa cerchi di venire assieme”. Dissi... Quando cominciamo a staccarci, lo Spirito Santo parla in lingue e così via, dissi... Qualcuno me lo domandò, e disse: “Ora, fratello Branham, tutto questo è genuino?”.

57- Dissi: “Io non ne sono giudice”. Dissi: “ve ne dirò il perché, portatelo a un punto. Lasciate che vada per un po’ e portatelo al punto finale in cui la Parola è presentata su di ciò. Allora fate attenzione. Se è lo Spirito Santo, tiene il confronto con la Parola; se non lo fa, no. Vedete? Questo è il solo modo per cui lo potete dire; allora si giudica da se. Vedete? Bene, se non è lo Spirito Santo prenderà il volo, si scioglierà. Vedete? Se invece è lo Spirito Santo, lo seguirà umilmente proprio in linea, perché è così che Egli è; lo Spirito Santo va direttamente al suo stesso ordine.

58- Ora, in questo parlare in lingue e così via, vorrei che ognuno di voi parli in lingue. Certo. E molte volte, dei buoni Cristiani...

59- Vedete, se vi dico che era sul programma... Ho trovato qualcuno - non programma, scusatemi - nei colloqui di stamattina. Una persona (immagino sia ancora qui in sala) ...in merito al parlare in lingue... La persona è una persona genuina, una vera persona, e vive correttamente. E mi hanno sentito dire che l’evidenza dello Spirito Santo non era il parlare in lingue e ciò non è- ma io ho consigliato a questa persona di chiedere a Dio di farli o parlare in lingue o profetizzare perché è la natura.

60- Per prima cosa, io andai da quella persona, scoprii il suo luogo di nascita, e sotto quale segno era nato, e potei dire come era la sua nascita. Poiché la direzione in cui la sua natura naturale si stabilisce, lo stabilisce in una certa linea. Perciò, quando uno nasce di nuovo, si trova qui in un’altra natura. E quindi, quando tu ti trovi dentro questa natura, che è all’interno, incoscienza, la coscienza interiore... La coscienza esterna ti spinge in una direzione: questa è la tua nascita naturale. Quindi (se) faranno qualcosa come li disporrà questo? Ad un bivio, e li mette in condizione di andare da una parte o dall’altra. Essi non sanno cosa fare. Diranno: “Il Signore vuole che io faccio questo”.

61- All’interno: “Oh, lo so questo è in regola con la Scrittura”. E inizieranno a farlo, e per prima cosa sappiate, Satana all’esterno mostrerà loro ogni sorta di difetti là. E allora essi dicono: “Bè, credo..”. Vedete? vedete? Essi danno ascolto a Satana. Vedete? Voi dovete prendere quella qualcosa che e all’interno, quello che si trova dentro di voi che è Scritturale. E non permettete che Satana stia da nessuna parte. Il suo compito è di stare lì e darvi simili colpi. Ma voi non dategli ascolto.

62- Ma io ne parlai a questa persona. Ma dissi: “Bene ora, se potessi solo essere sicuro di avere lo Spirito Santo!”. Vedete? Una persona eccellente, una persona veramente leale, con lo Spirito Santo, ma sarebbe stato meglio che dicesse: “Padre, dammi solo questo per qualcosa su cui basarmi”.

63- Ora, se l’ho insegnato così, le persone andrebbero oltre e lo prenderebbero senza avere ciò che questa persona ha avuto. Vedete? Lo Spirito Santo parla in lingue, ma dovete avere lo Spirito Santo prima che Esso può parlare in lingue. Lo capite adesso? Perciò, se andate oltre e prendete il dono del parlare in lingue senza...

64- Ora ricordate, quello può essere un dono genuino, per cui potrebbe essere lo Spirito Santo che parla in voi in lingue sconosciute, e sarete perduti e andate all’inferno. La Bibbia dice così. Lo credete? Vorreste avere un passo scritturale su di questo? Se volete la Scrittura, alzate la mano. “Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, non sono nulla!”. (È esatto? Dei due, questo può essere interpretato e quello non può essere interpretato, le lingue del vero Spirito Santo). Vedete, a menu che quell’altro “va con questo”. Voi potete avere questo vedete, così non aspirate a quello senza di questo. Prendete prima questo e poi quello effettivamente lo seguirà.

65- Ora, la pioggia cade sul giusto e sull’ingiusto. Il sole splende sul cattivo e sul buono. La pioggia cade per maturare il raccolto, essa matura pure la malerba, la stessa pioggia! Lo Spirito Santo può cadere in un gruppo di persone, e parlare in lingue, e lo fa esattamente vero, aumenta disordinatamente in mezzo alla gente, e realizza la profezia, ed è esattamente vera. È esattamente giusto!

66- A volte potete andare da un mago o da un medium, ed essi possono dire qualcosa che è esattamente vero. Guardate la maga di Endor. Saul... Potrebbe essere esattamente vero, benché quello non lo sia. Quelli sono dei maghi. Parlano in lingue ho visto diavoli parlare in lingue e scrivere in lingue sconosciute. Questo non significa niente MA LA COSA REALE È DI NUOVO QUESTA PAROLA. INDIETRO A QUESTA PAROLA!

67- Quindi voi potete fare queste cose senza la Parola. Ma quando prendete la Parola, ed Essa lo realizza, allora osservatelo venire a compiersi esattamente, esattamente la cosa giusta. Vedete? Allora siete esattamente in linea.

68- Sì, lo Spirito Santo usa queste persone come viene deciso dalla Sua sapienza divina. Ma la prima cosa...

69- Ora che avviene? Lasciate solo che vi dia una piccola scrollata qui soltanto un minuto. Direi: “Quanti hanno lo Spirito Santo?”. Tutti voi alzereste la mano. Io direi: “D’accordo, vedrò se l’avete”. La Bibbia dice che avevano lo Spirito Santo, gemevano e piangevano giorno e notte per le abominazioni compiute nella città. Ora, quante mani si si alzerebbero? Quanti di voi possono riposare la notte, così pieni di gioia, della potenza di Dio, e così tristi per le persone che sono perdute? giorno e notte voi gemete e piangete per le abominazioni? Voi non... Vedete? Chi sarebbe così nella città? Quanti sono nella chiesa? Questa è ciò che la Bibbia dice che era l’evidenza dello Spirito Santo.

70- Egli disse agli Angeli che suggellavano (Ezechiele 9, proprio così), disse: “Passate attraverso la città e mettete un segno su coloro che gemono e piangono per le abominazioni fatte nella città. Il resto degli altri, lasciate che li distrugga l’Angelo distruttore”. Non importa quanti membri fossero e quante cose avessero fatto, disse: “Mettete un..”. E un uomo con un corno da scrivano, vestito di bianco, che rappresentava lo Spirito Santo, si fece avanti e mise un segno su tutti quelli che gemevano e piangevano per le abominazioni compiute nella città. Ora, voi dite... E osservate pure quello che dice là: “Uccidete al completo, bambini, donne anziane, neonati, uccidete tutti!”. Bambini? Sì!

71- Quando Gesù entro nella terra di Canaan, disse: “Non lasciate vivo nessuno di loro. Se è un bel bambino, un piccolo amalecita, o un amoreo, uccidetelo! Ricordate, egli crescerà come un amalecita e contaminerà l’accampamento”. E quando quelle cosette vengono in disaccordo con la Parola di Dio, liberatevi di tale cosa. Non m’importa a quale denominazione si appartenga.

72- Voi dite: “Bè, essi sono buoni..”. Non m’importa quanto brave persone essi siano. Se sono contrari a questa Parola, togliete da voi tale cosa. Il “piccolo amalecita” crescerà. Sembra grazioso, sembra innocente, sembra tutto a posto, ma non abbiateci niente a che fare. Restatevene lontani.

73- “Bè, fratello Branham, io vado qui perché... Bè, io non..”. Ricordatevi, restate lontani dall’amalecita, da tutto quello che nega la Parola; non abbiateci affatto niente a che fare! Quanti credono che è la Verità? Certo che lo è. Vedete? State lontani da ciò!

74- Chi geme e piange per le abominazioni che si sono compiute nella città... Dove vedete voi questo? Posso indicarvi diecimila che parlano in lingue per uno che è realmente oppresso dal fardello per il peccato... che non possono neanche pregare un’ora. Ma sapevate che la Bibbia dice di segnare solo quelli che gemevano e piangevano per le abominazioni della città? Quanti l’hanno mai letto? Certo! Quello era lo Spirito Santo che veniva avanti per segnare le persone, e disse all’Angelo distruttore: “Vai e distruggi tutto ciò che non ha il segno su di sé”. E il segno di Dio è lo Spirito Santo; ecco il Suggello di Dio.

75- Ora, dove sono queste persone che sono interessate. Posso mostrarvi gente che salta su e giù e piange in chiesa; posso mostrarvi gente che grida e corre su tutta la sala; posso mostrarvi gente che profetizza e viene a compiersi; posso mostrarvi coloro che parlano in lingue, e corrono su e giù per l’edificio, e dicono cose che interpretate vengono realmente a compimento; ma dov’è quella persona che geme e piange per le abominazioni che vengono fatte nella città? Dov’è quell’anima oppressa (dal peso)? Potreste “far cambiare di colore le foglie nuove” su questo. Capite cosa intendo?

76- Ora io ho fatto del mio meglio per dirlo alla gente e guidarvi come un papà guiderebbe i suoi figliuoli. Voi siete i miei figliuoli; io vi ho generato a Cristo tramite questo Vangelo che predico. Vedete? E desidero che cresciate come fanciulli anzi come figliuoli pienamente maturi. E quel giorno desidero presentarvi a Cristo come disse Paolo: (come) una casta vergine. Non c’è una cosa in questa Parola che il vostro cuore non punteggerà con un amen.

77- Il peccato non ha... Naturalmente farete delle cose sbagliate ma quando la primissima cosa vi condanna: “Padre, perdonami!”.

78- Dirò questo. Ho appena visto una persona pochi minuti fa. L’altro giorno egli mi domandò a proposito di un bravo ragazzo. Eravamo a caccia di scoiattoli. Quella mattina io ne presi cinque; ne lasciai uno per quel pomeriggio. Se ne prendevano solo sei nello stato del Kentucky; questo è il limite. Così questa certa persona disse: “Io ne ho preso nove”. Un ragazzo Cristiano, un buon giovane. Dissi: “Tu hai sbagliato! Hai sbagliato!”. “Bè..”. disse lui.

79- Gli dissi: “Io ne ho presi cinque quella mattina, ne ho tenuto in serbo uno per quel pomeriggio. E quando presi quello scoiattolo, guardai sull’albero e ne contai cinque o sei che stavano proprio là dove potevo vederli, me ne andai e li lasciai”. Dissi: “Salii qui non molto tempo fa, e ce n’erano là quindici o venti. Presi il numero consentito me ne andai e lasciai gli altri”. Dissi: “Se vengo in questo paese, predico a voi giovani e a voi gente che questa cosa è giusta, devo viverla come esempio”. Il Cristianesimo non è co-me dite voi, è quello che vivete, quello che fate, ne è un esempio. Voi siete il sale della terra. Dissi. “Allora la legge dice..”. Gesù disse: “Date a Cesare le cose che appartengono a Cesare, Se violate la legge sulla velocità che cosa fate? Voi fate male; voi peccate. Date a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio”.

80- Tu dici: “Bè, la legge è sbagliata!”. Io non posso rimediare a quello che è sbagliato, sbagliato è di infrangere il comandamento di Gesù. E se tu non dai a Cesare le cose che sono di Cesare, allora hai fatto ciò che Gesù ti disse di non fare, e hai trasgredito la legge dal peccato. Esatto?

81- Noi siamo tutti colpevoli; lo facciamo. Ma quando tu capisci che sbagli, fermati! Le persone ti guardano, esse non vanno in chiesa ma leggeranno te, guarda quello che fai.

82- Perciò, prendi Cristo nel tuo cuore, questo è vero... Cristo e lo Spirito Santo sono la stessa cosa. Lo Spirito Santo, “Cristo” significa “l’unto”. E lo Spirito Santo è quell’Unzione, e tu sei colui che è unto. Vedete? Ed è Cristo in te che ti unge. Capisci cosa intendo?

83- Allora tu fai la cosa giusta. Quindi Egli può usarti per qualcosa in cui ti vuole usare, perché tu sei nel Corpo e soggetto a ognuno di quei doni. Ma guarda, avere uno di quei doni al di fuori del Corpo, non ti farebbe alcun bene. “Quand’anche io parlassi le lingue degli uomini e degli Angeli, se non ho carità, non mi giova a nulla. Quand’anche avessi fede e potessi conoscere tutti i misteri di Dio, non mi giova a nulla. Quand’anche dessi il mio corpo per essere arso come un sacrificio, dessi tutti i miei beni ai poveri, quand’anche avessi fede da spostare un monte, non sono nulla”. Vedete? Non dipende da quelle cose. Lo Spirito Santo è un Essere; è Dio, e Dio in te, la Persona, Dio, che illumina tutto il tuo intero essere. Tu sei cambiato, sei una nuova creatura. Ogni piccola cosa che è sbagliata. Egli ti dirà che è sbagliata, perciò smetti! non farlo. “Padre, io non intendevo farlo (vedete?) perdonami!”. Vedi? Questo è lo Spirito Santo.

84- Non m’importa quanto tu parli in lingue, quanto corri, quanto salti, quanto fai questo, quello o quell’altro, vedi? qualunque cosa fai non significa niente se lo Spirito Santo non ti condanna per le cose che sono giuste e sbagliate.

85- Ora, questa è la ragione per cui questa persona qui è giusta. Sia lo Spirito Santo a farlo. Ma adesso vedi, ora, ciò che causa questo... Lascia che te lo dica con amore, cosparso con l’amore e unto con la Parola. Vedi? Se il genuino Spirito Santo fosse in te, tu non lo metteresti in dubbio. Lo sapresti da te stesso, è una cosa individuale tra te e Dio. Vedi? Tu sai che qualcosa è avvenuto. Sai che c’è un cambiamento, se c’è qualcos’altro, tu stesso, tu sei il cambiamento. Vedi? Tu sei colui che hai realizzato il cambiamento dentro di te, e sai che ce l’hai. Sia che hai parlato in lingue, sia che hai saltato, gridato o tutto il resto, tu sai che Dio vive in te, che non cammini con la tua stessa mente, è la mente di Cristo che ti guida con questa Parola, proprio esattamente nel modo in cui Egli va.

86- Ora! Ma vorrei... Se le persone dicono: “Ebbene dunque, fratello Branham, tu non credi che dovremmo parlare in lingue?”. Vedi? Allora vai indietro esattamente a quello che ho appena detto. Certo, io credo che tu debba parlare in lingue. E alcune di voi persone... Vedete? Ma tu prendi queste, ed io prendo queste, come questo qui dei 1500 mi-glia che sono qui al tabernacolo, vedete? Se non lo capisci, allora chiedimelo. Vedi? Riscrivimelo se non lo capisci. DICI SOLO QUELLO CHE IO DICO QUI. Vedi? E io... E tu... Come disse Paolo: “Voi seguite me come io seguo Cristo”. Vedi? Perciò vedi se sbaglio, allora allontanati da me (vedete? questo è tutto), perché sarei la persona sbagliata. Vedi?

5a (329) TI PREGO DI SPIEGARLO. LE PERSONE DICONO CHE IL FRATELLO BRANHAM È PIÙ CHE UN UOMO, EGLI PUÒ CREARE, E GESÙ PUÒ ESSERE SIMILE AL FRATELLO BRANHAM.

87- Ora, lasciate che io... La persona dice questo. Chiunque possa essere, io non so; ma io sono vostro fratello. Vedete? Gesù è vostro Salvatore. Io non posso essere vostro Salvatore, perché Egli vi ha già salvato. Ora, tu, la persona che ha detto questo, sei molto sicuro di essere nella Verità e nello stesso tempo così lontano dalla Verità. Ora, a me pare la calligrafia di una donna, una scrittura bellissima. E direi che sia una calligrafia femminile, vero? Fratello Capps, non credi che sia la scrittura di una donna? Una bella scrittura. E non so chi è. Vedete?

88- Ora, “Fratello Branham, potrebbe Gesù avere il tuo aspetto, o tu essere Gesù, o qualcosa del genere?”. In un senso della parola, è esattamente la Verità, in un altro senso della parola è anticristo. Questa è la differenza tra il bene e il male. Fare di me la Persona del Signore Gesù Cristo, sarebbe anticristo, vedete, perché quella Persona del Signore Gesù sta alla destra della Maestà nell’alto, e ritornerà in grande potenza e gloria. Ma che la Sua Vita che era in Lui sia su di me, e su coloro che Lo hanno, è esattamente la Verità, e voi diventate Cristo.

89- Ricordate il mio messaggio sui Messia? Vedete? Voi siete... La parola “Messia” significa “l’Unto”. Ora, tu, se hai lo Spirito Santo, diventi l’unto. Vedete? Quindi ci sono ogni tipo di unti.

90- Ora osservate, se è un unto della Bibbia. Molti di loro sono unti... Vedete? L’intera cosa è in una tale grande massa di ogni genere di mescolanze, e Satana con tutta la sua astuzia entra e lo imita proprio a puntino (cioè con precisione), quasi a puntino. C’è solo una via di cui potete assolutamente essere certi: controllate parola per parola, parola per parola! Questa è l’unica via in cui potete.

91- Ma per me, William Branham, come persona, o per ogni altro uomo o donna, quello di essere il Signore Gesù Cristo, nostro Salvatore, è un errore. Ma essere unto col Suo Spirito, che porta la Sua stessa Persona della Sua Vita dentro di voi...

92- Fu magnificamente rappresentato in simboli in Elia ed Eliseo, quando il vecchio profeta Elia fu preso su per andare a casa. Egli era stanco ed esausto, e al di la del fiume c’era agganciato un carro, coi cavalli di fuoco per condurlo a casa. E avete notato allora, quando Elia ed Eliseo attraversarono il fiume (mentre la scuola dei profeti li osservava), Elia prese il suo mantello e colpì il fiume, e quando lo fece, esso si divise e lui passò. Ed egli disse al giovane profeta: “Perché mi stai seguendo? Che cosa vuoi?”.

93- Egli disse: “Che una doppia parte del tuo spirito venga su di me!”. Una doppia parte di quel potente profeta venga su di me? Egli rispose: “Hai chiesto una cosa difficile, ma se mai osservi quando me ne vado via, allora verrà su di te!”. Quindi potete immaginare come lui osservava il profeta.

94- Ora, in quel tempo, quel profeta era la Parola, perché lui era la manifestazione della Parola per il mondo. Vedete? Ed egli sapeva che doveva venire un ministerio più grande, perché ciò richiedeva una cosa più grande. E quando Gesù fu qui sulla terra. Egli fu l’Elia. “Queste cose che faccio le farete pure voi; farete delle cose più grandi, perché Me ne vado al Padre”. Ora, come lo farete? OsservateLo! Chi è Lui? La Parola! Vedete? OsservateLo!

95- Ora, quando si viene alla creazione di cose, è vero. Gesù direttamente non creò né portò all’esistenza nulla. Egli prese prima una sostanza; prese dell’acqua per fare il vino. Prese del pane per fare altro pane. Egli prese del pesce e fece altro pesce. Ma Egli promise che sarebbero state fatte cose più grandi. Vedete? Vedete? Ora, perché? Si è in un tempo più malvagio di quanto lo si era quando Egli era qui. Vedete? È ancora Lui, però usa il tuo tabernacolo. Vedete?

96- E questa persona che è in te, che è la tua nascita... Tu sei John Doe; sei nato in un certo mese e sei nato sotto una certa stella; sei nato sotto una certa cosa, e questo ha qualcosa a che fare con te. Certamente che lo fa!

97- So che il mio papà soleva dire: “Non posso piantare le patate in questo periodo perché la luna non è a posto. Non puoi piantare le patate, Billy”.

98- Ed io gli replicai: “Io non le pianto sulla luna! li pianto per terra!”. “Bene!”. sai disse: “fai pure! presuntuoso sapientone! Sbatti un po’ la testa e imparerai qualche cosa!”. L’ho fatto. L’ho fatto.

99- Io vi dico: prendete un’asse di legno e mettetela giù sull’erba al buio della luna e osservate cosa avviene. Quell’erba appassirà subito. Mettetecela alla luce del sole; potete lasciarcela stare per una settimana, non causerà il minimo danno!

100- Osservate il mare quando la luna cambia. Quando spunta la luna, la marea la segue, eppure è a milioni di chilometri dalla terra! Non solo questo, venite qui nello stato del Kentucky e infilate una bacchetta al suolo finché arrivate nell’acqua salata, e osservate quella canna quanto è profonda quando c’è la luna (anzi) quando c’è la marea e osservatela venire fuori direttamente da sotto la terra. Certamente!

101- Piantate qualcosa che spunti fuori dal suolo. Nel buio della luna osservatelo calare e farà come un ravanello o una rapa. Piantatela di nuovo dall’altro senso e osservatela venire fuori dal suolo. Certo. C’è qualcosa che lo causa.

102- Perché Aaronne aveva sul suo pettorale la pietra della nascita di ognuno di quei patriarchi? Guardate quelle mamme quando parlavano. Quando quelle mamme (cioè) quelle donne ebree nel travaglio del parto dicevano qualcosa a proposito di quei figliuoli che nascevano, si metteva loro il nome, si parlava della loro nascita, li si collocava in patria e li si stabiliva per l’eternità.

103- Uno di questi giorni quando vengo per stare un po’ di tempo, voglio trattare quel soggetto. Esattamente! Allora osservate Giacobbe, quando stava per morire, allorché mise le sue mani sui patriarchi e li benedì, disse loro esattamente dove sarebbero stati. E questo è esattamente secondo il loro nome, ed esattamente in accordo alla loro nascita. E certo, questo ha qualcosa a che fare con te.

104- Ora, questa e il corso della tua nascita, quello che tu sei: un uomo naturale o una donna naturale. Ma quando tu nasci di nuovo, questo non riguarda la coscienza esterna. L’esteriore o esterno è quello che tu vedi, gusti, tocchi, odori e senti, ma l’interno di questo, è quello che tu sei veramente. Ora, qua fuori Satana ti tenta e ti colpisce qui intorno in ogni direzione, però quaggiù lui non può farlo a meno che tu non glielo permetti. Perché qui dentro tu hai fede, e la fede non viene dalla coscienza esterna, la quale ragiona. Nella fede invece, non c’è ragione. Tu l’hai avuto da Dio, e sai che è là. Non m’importa quanto sembra sbagliato, tu però sai che è giusto, è il COSÌ DICE IL SIGNORE. vedete? E non c’è niente che lo ostacoli. Niente può ostacolarlo, continua ad andare sempre avanti. Le difficoltà non hanno alcun, significato; continua a farsi strada a forza perché è la Parola. E la Parola è la Spada, e la Parola taglia. La Spada da Sé libera da tutto il resto. Vedete? Occorre la mano della fede per tenere questa Parola. Questa fede deve essere...

105- Ora vedete, quando questa coscienza interiore... Qui c’è l’interiore (o interno) (e) qui l’esterno. La Verità viene rivelata “qui;” qui fuori sta la ragione. Ora, non pare ragionevole se dicessimo: “Andiamoci tutti a unirci alle Assemblee?”. Ora, a me piacciono le “Assemblee di Dio,” mi piace l’“unità,” mi piacciono tutte quelle chiese”. “Perché non andiamo tutti e ci associamo con loro, forse è un bene!”. Questa è la ragione, l’esterno. Ma fate attenzione giù nell’interno. Quando guardate qua fuori, questo sarà in disaccordo, allora osservate le Assemblee. Essi fanno tante cose che io non credo siano scritturali, e posso provarglielo che non è scritturale. Ma ci sono molte menti contenute là dentro. Ci sono migliaia di fratelli e sorelle di quelle Assemblee che credono questo: la Parola, e non credono che quello che le Assemblee insegnano sia giusto. Ma essi sono in trappola.

106- I Battisti, il Presbiteriano, l’Unità e tutti gli altri, sono in quella trappola dove un gruppo di uomini si unisce e ragiona. E c’è troppo prestigio che riguarda l’uomo. Ecco il vescovo o anziano seduto qui, un sovrintendente generale, il quale dice qualcosa; che cosa dirà la piccola o umile persona? Essa ha paura di dire qualcosa. “Sono d’accordo con te. Sì, è giusto! Uh uh. Sì, vescovo o anziano, hai perfettamente ragione”. Egli è d’accordo con lui.

107- Qui, prendiamo un ubriacone per la strada, un qualunque cittadino che passa per la via e diciamo di lui: “Quel vecchio vagabondo! non c’è nulla in lui”. Prendiamolo, assumiamolo nelle forze di polizia, e mettiamogli sopra un distintivo e un fucile. “Buon giorno John, sono così felice di rivederti!”. Vedete? Si rispettano l’un l’altro.

108- Gesù disse: “Come potete avere fede quando avete rispetto di quel tipo,” sapete, ci lusingano, rispettano, (non ricordo proprio quale parola ci va) - ma quando desiderate - avete rispetto l’uno dell’altro. Vedete? Non si può farlo.

109- E quando l’uomo si unisce a una organizzazione, essi si umiliano, e il piccolo uomo ha paura di dire qualcosa a causa che il vescovo ha detto così, l’anziano ha detto così. Ma voi non abbiate riguardo all’uomo, credete che sia un brav’uomo però ricordate sempre che la Parola di Dio è giusta e tutti gli altri contrari sono falsi. “La Mia Parola sia verace, e ogni parola d’uomo sia una menzogna”. Lo vedete? Ecco quel che noi vogliamo fare: crederlo.

110- Ora ricordate, non è che noi non siamo la Parola ma siamo la Parola. Uh uh. Lo capite adesso? Gesù non è che non era Dio, ma era Dio. Egli era un Uomo, eppure era Dio. Egli poteva piangere e poteva pure risuscitare i morti. Egli poteva piangere per un uomo che era morto e risuscitarlo. Egli era Geova-jireh, Geova-rapha, Geova-manasses; Egli era Geova, tutto al completo. Egli era Geova eppure era un Uomo. Egli possedeva la terra, e fece la terra, e non aveva un luogo per posare il Suo capo. Disse: “Gli uccelli che ho creato hanno dei nidi ed Io non ho un posto per posare il Mio capo. Le volpi che ho creato, hanno tane nella terra, ed Io stesso non ne ho neanche uno, neanche per esservi sepolto”. È vero. Egli dovette prendere in prestito la tomba di qualcun altro per essere sepolto.

111- Egli creò i lombi che c’erano in una donna; non ebbe lombi in cui nascere, dovette prendere in prestito dei lombi. Egli creò la terra e non aveva un posto in cui essere sepolto; dovette prendere in prestito un buco nel terreno in cui essere sepolto, Giuseppe d’Arimatea. Vedete? Dovettero prestarGli un luogo, eppure Egli era Dio, aveva provato che era Dio.

112- Capite adesso? Noi siamo dei Messia ma non QUEL Gesù, Egli è nostro Padre; siamo proprio unti col Suo Spirito, e questa è la ragione per cui la Sua Vita… E questo prende la gente. Vedete, se non vi disponete e lo meditate, ciò induce la gente a credere: “Bè, questa persona sarebbe il Messia”. Certo che lo è. “Questo qui potrebbe esserlo”. Lo sono entrambi. Vedete? “Bene, come possono essercene due di essi?”. Vedete? Ce ne sono migliaia di essi. Vedete?

113- Ma vedete, la Sua Vita si separò il giorno della Pentecoste. Quando quella Colonna di Fuoco scese, Si separò come lingue e si stabilì su ognuno di essi, Dio che Si divide in mezzo al Suo popolo, perché la Chiesa e Cristo sono Uno proprio come il marito e la moglie sono Uno.

6a (330) FRATELLO BRANHAM, COME SONO IO TENUTO A MOSTRARE A MIA MOGLIE CHE MI PREOCCUPO REALMENTE DI LEI E STO PURE CON LA PAROLA, MA VI È ANCORA UNA DOMANDA COME QUESTA CHE DICE: “PERCHÈ NON METTI IN PRATICA QUELLO CHE PREDICHI O CHE CREDI?”.

114- Ebbene dunque, se tua moglie ti dice questo quando ha il diritto di dirlo, faresti meglio a metterti a posto. Vedi? vedi? Così se lei te lo dice solo per essere cattiva, ricorda, la Bibbia dice: “Sarebbe meglio che vi fosse appesa al collo una pietra di macina e foste gettati in fondo al mare invece di offendere il minimo di questi miei piccoli”. Ora, questa è la tua domanda.

115- Può darsi che questa moglie non sia quel tipo di persona. Forse è diversa, forse è una brava persona. Forse lei ti sta solo provando per vedere quello che tu farai.

116- Ora, continua ad amarla e falle vedere Gesù in te. Fallo. Capisci? Tu continua semplicemente ad andare avanti. Questa mattina ho dato un piccolo esempio illustrativo in merito ad una persona che... Una volta questa piccola persona aveva ricevuto lo Spirito Santo. Ella, era una piccola persona molto amabile. Essi... essa diceva... Ebbene, ella aveva una vita dura, e suo marito era un ubriacone. E così, lei continuava a sopportarlo. Egli le diceva: “Vuoi andare in chiesa, cara? Vacci! ma io andrò al bar, al vecchio Brown Derby. Vai pure!”. Così alcuni passavano laggiù tutto il tempo, dove cerano i Bonifers. Molti di voi anziani qui ricorderete quando Bonifer stava laggiù all’angolo; adesso si chiama Brown Derby, mi pare.

117- Perciò ci si tratteneva laggiù, e per prima cosa sappiate, una sera sorse una questione in merito alla chiesa e ai Cristiani. Uno di quegli abituali ubriaconi che stava là disse: “Non c’è più una cosa tale come un Cristiano!”. Disse: “Non ce n’è più. Sono tutti un mucchio di ipocriti,” disse: “li vedete fumare, bere, fare le stesse cose che facciamo noi e si chiamano Cristiani. Non c’è ne più di tali!”.

118- Questo ubriacone si alzò e disse: “Un momento! Io ne conosco uno”. “Chi è?”. Dissero. Egli disse: “È mia moglie”. Vedete? Ella era diventata salata. Lui ne era contagiato continuamente. Egli disse: “Scommetto che se lei fosse messa sotto pressione..”. Disse: “No, ella è tuttavia una Cristiana; io ve lo proverò”. Disse: “Vi riferisco quello che faremo; andiamo a casa mia e vi farò vedere se lei è una Cristiana oppure no”. Disse: “Saliamo a casa, e ora, saremo dei veri ubriaconi. Ci comporteremo come se fossimo veramente ubriachi”. Bussarono alla porta, entrarono barcollando, e così via e-e... “Perché non vi accomodate qui”. Eccetera. E lei diede a tutti i suoi ospiti una sedia, sapete-e cercò di accoglierli cordialmente per quanto fosse possibile. Disse: “Voglio che tu ci prepari la cena”. E così essi-lei andò e la preparò. Dissero: “Noi vogliamo uova e prosciutto”. Egli sapeva che essi ne mangiavano, così decisero uova e prosciutto. Quando egli giunse lì al tavolo, guardò gli altri così, sollevò il suo piatto e gettò la cosa per terra, dicendo: “Sapete, non mi piacciono le uova così. Avanti ragazzi, andiamocene comunque da qui!”.

119- Essi uscirono e si misero giù così, sapete. E lei venne fuori, disse: “Caro, mi dispiace, non le ho messe a posto; ve ne preparerò delle altre”.

120- “Oh, sciocchezze! tu sapevi da prima che io non li volevo in quel modo,” e continuò a comportarsi così. Essi uscirono da lì, si misero giù e agirono come se fossero ubriachi. Essi la sentirono come se lei se la prendeva con se stessa, cantando a voce molto bassa. “Solo Gesù deve portare la croce e tutto il mondo passarsela liscia? C’è una croce per ognuno, e c’è una croce per me. Io porterò questa croce consacrata finché la morte non mi liberi”. Un ubriacone guardò l’altro e disse: “Ella è una Cristiana; lo è! E quella sera quella piccola donna condusse suo marito più questi altri a Cristo? Vedete? Perché? Vedete? Siate solo amabili. Solo ricordate, Egli sa ogni cosa.

121- Perciò sorella, o fratello, chiunque tu possa essere, anzi è un fratello perché ha chiesto in merito a sua moglie, sii semplicemente salato; ella diventerà assetata se c’è qualcosa in lei da assetare. Se non lo è, ricorda, se hai la persona sbagliata, otterrai la giusta nel Millennio. Tu continua solo ad andare avanti; tutti gli errori saranno aggiustati là.

7a (331) FRATELLO BRANHAM, TU INSEGNI CHE LA SPOSA NON DEVE FREQUENTARE NESSUNA CHIESA A MENO CHE TU NON SIA LA A PREDICARE. ALTRIMENTI AL TABERNACOLO - IN ALTRE PAROLE, AL TABERNACOLO? (“altro” significa “in altre parole”.)

8a (332) INOLTRE, TU INSEGNI CHE NOI NON DOBBIAMO OSSERVARE LA DOMENICA O LE FESTE RELIGIOSE IN QUANTO A LAVORARE, PESCARE O ALTRO? O… (Direi che era domenica. A me è sembrata domenica. O proprio in fondo sembra - ritengo che sia domenica, feste religiose o domeniche. Sì. Domeniche, che cosa sembra? (Il frat. Branham parla a qualcuno - Ed.) Feste religiose - feste religiose, domenica e feste religiose.)

122- No! Tu ti sbagli. Vedi?’ Fammi andare oltre e rispondere mentre mi avvicino. - “Tu insegni che la Sposa non deve frequentare nessun altra chiesa a meno che tu non predichi, in altre parole, al tabernacolo?”. No! Io non insegno questo. Non lo credo. Non lo credo. Abbiamo dei predicatori seduti qui che sono sparsi per tutto il paese, e credo che siano parte della Sposa. Io credo che un uomo o una donna può andare in chiesa ovunque vogliono andare in cui insegnano la Parola. E credo che se non insegnano tutta la Parola, e tu non puoi andare in chiesa da un’altra parte dove insegnano l’intera Parola, vai dove insegnano metà della Parola finché puoi arrivare a dove insegnano tutta la Parola. Qualunque cosa fai vai in chiesa. Fallo.

123- “Inoltre tu insegni che noi non dobbiamo osservare la domenica o nessuna festa religiosa; o di lavorare cioè come lavorare o pescare di domenica?”.

124- Io credo che è peccato pescare, e cacciare e lavorare di domenica quando puoi andare in chiesa. Ora, io credo che tu stia trasgredendo le leggi di Dio. “C’è un comandamento a questo proposito?”. Sissignore! Ora, nell’Antico Testamento avevamo un simbolo del giorno del Sabato. Gesù non è venuto perché osservaste i giorni di Sabato. L’antico giorno del Sabato era il sabato che conclude la settimana. Domenica è l’ottavo giorno o il primo giorno della settimana in cui Gesù risuscitò.

125- Non credo che sia giusto di... Ora, se tu sei in giro da qualche parte nel deserto, e sei fuori per un viaggio di caccia, senza che ci sia chiesa nei dintorni, né niente del genere, e non c’è niente che tu possa fare, e se tu stessi pescando, credo che sarebbe tutto a posto. Ma se sei in giro per la città o nei pressi della chiesa, dovresti frequentare la chiesa senz’altro da qualche parte.

126- E io credo in quanto a lavorare, credo che se il bue cade in un fosso o deve essere fatto qualcosa di domenica, vai avanti e fallo, se è qualcosa che non potevi evitare, doveva andare in quel modo. Ma se tu per farlo aspetti fino a domenica, se fai così, tu sbagli. Vedi? Non dobbiamo farlo, dobbiamo rispettare questo sacro giorno.

127- Ed ora ricorda, vai in chiesa da qualche parte, in qualche luogo. Potrei menzionare una certa chiesa denominazionale, ma non lo farei, perché questa chiesa, la sola cosa che so che essi insegnano in cui io credo è che dicono di credere che Gesù Cristo è il Figliuolo di Dio. Bene, lo faccio. Ogni altro insegnamento è... essi credono in... e la remissione dei peccati è mediante l’acqua. Ora, ciò non è l’unità, essi fanno la stessa cosa, ma io non sto parlando di loro. Essi credono questa rigenerazione mediante l’acqua, e così via. E io non lo credo. E loro, oh, credono che se qualcosa ha in se la guarigione divina è del diavolo, E credono in tutto... sono gli unici - l’unica cosa che c’è e l’unica cosa che devi fare è solo di mettere il tuo nome su quel libro; e se non lo fai, sei perduto. Ora, io non lo credo. Ma se non ci fosse nessun’altra chiesa in cui andare (io non ci andrei per criticare) andrei là con l’intenzione della mia presenza, e mi siederei accanto a qualcuno, affinché il Cristo che era nel mio cuore potesse influenzare qualcuno là. Vai in mezzo a loro, ma non essere partecipe della loro incredulità.

9a (333) FRATELLO BRANHAM, IO VOGLIO RICEVERE LO SPIRITO SANTO. VOGLIO SAPERE CHE COSA FARE. SONO GRAVATA DAL PESO CHE LA MIA FAMIGLIA SIA SALVATA. E la sorella ha firmato il suo nome.

128- Se vuoi ricevere lo Spirito Santo, lascia che ti dica qualcosa mia cara sorella, se sei qui. Fratello Neville, è questo un membro della chiesa di qui? (Il fratello Branham parla col fratello Neville - Ed.) Io non li ricordo neppure. Ma se sei qui, sorella Bough, se ti trovi qui, lascia che io ti parli. La Bibbia dice: “Beati sono quelli che hanno fame e sete di giustizia..”. Anche tu sei beata se Lo desideri. Vedi? Ora, ricorda, non che tu non Lo hai, ma beati sono coloro che ne hanno fame e sete: “perché saranno saziati”. Resta proprio con questo. (Nota del Traduttore: La parola inglese: “blessed,” che la Versione italiana riporta come: “beati,” ha pure il significato di “benedetti”. E il vocabolo “filied” che la Bibbia italiana traduce con “saziati,” ha pure il significato di “riempiti, ripieni”.)

129- “Che cosa devo io fare per la mia famiglia?”. Usa per la tua famiglia la stessa fede che stai usando per te stessa. Affidali al Signore e credi con tutto il tuo cuore che sarai salvata. (Letterale, ma forse il frat. Branham voleva dire: “saranno salvati. N. del Tr.) Non lasciare che venga qui sul tuo pensiero naturale, fallo scivolare all’interno, nel subconscio, allora essi sono tuoi. Dio te li dà quando tu l’hai quaggiù.

130- Qualsiasi cosa tu hai qui nel tuo cuore chiedilo quando preghi, credi che ricevi quello che chiedi. Ora, non puoi più dubitarne. Tu non puoi crederlo e dubitarne nello stesso tempo. Quanti lo sanno? Tu non puoi credere e dubitare nello stesso tempo. Tu devi credere che quello che domandi lo ricevi, allora Egli ha detto che ti sarebbe stato dato. Quindi tu credi soltanto per la tua famiglia ed essi l’otterranno.

10a (334) FRATELLO BRANHAM. CHE NE È DI NOSTRO FIGLIO DA QUANDO NON SI SONO PREDICATE LE TROMBE? RICORDI LA PROMESSA CHE MI HAI DATO PER TELEFONO RIGUARDO A LUI E ALLE SETTE TROMBE?

131- Non lo ricordo. Non ricordo di che si trattava. Ma qualunque cosa sia, fallo sapere a Billy Paul. Qualsiasi cosa ho promesso, la farò. Non mi ricordo. Sapete, può darsi che certe volte di notte io rispondo forse a 30, 40 telefonate in una volta, vedete? perciò non mi ricordo una notte dopo l’altra - a volte sto intorno - quindi non capisco quale cosa sia.

CHE NE È DI MIA SORELLA CATTOLICA E DI MIO FRATELLO? GRAZIE.

132- Oh, questa persona è di fuori città, dal Texas. Io... Bè, sorella, se sei del Texas e hai questa registrazione, o se c’è una registrazione, immagino che non ci sia registrazione su questo, ma se c’è... (Il fratello Branham si inforna se il servizio viene registrato - Ed.) Stanno registrando? Lo stanno facendo? Benissimo, se stanno... la registrazione... Allora te ne parlo. Se tu... Quando lo trovi su questa registrazione, ricorda: “Che ne è di nostro figlio quando - in merito alle Sette Trombe?”. Non me lo ricordo, a meno che non promisi di vederlo o altro, durante le Sette Trombe. Se l’ho fatto, lo vedrò, perché non ho predicato le Sette Trombe, ho predicato la Festa delle Trombe. Lo capite?

133- “E che ne è di mia sorella cattolica e di mio fratello? Grazie!”. Te lo dirò, signora Cornilsen... Se la signora e qui, veda Billy Paul stamattina. E se non lo è, bene, non capisco di che si tratta; vedete è solo una domanda. Non so capirla, vedete, perché promisi qualcosa riguardo al suo ragazzo e alle Trombe e di una sorella cattolica, e adesso in mente non ho il ricordo. Vedi Billy. Questa deve... è solo una richiesta di preghiera. Da il nome della persona e dice: “mal di testa e una fistola”. Quindi era solo... solo per pregare per loro, credo. Bene.

11a (335) PER FAVORE SPIEGA IL MATRIMONIO E IL DIVORZIO. (L’ho già fatto. Ci sono sette, otto domande su di un foglio.) PER FAVORE SPIEGA IL MATRIMONIO E IL DIVORZIO.
L’ho fatto.

12a (336) MOSÈ ED ELIA SONO SULLA TERRA ORA? SONO MOSÈ ED ELIA SULLA TERRA ORA? SONO IN AMERICA?

134- No! Vedete? No, essi non sono qui, non ci saranno finché la Chiesa non è tolta, allora Mosè ed Elia... Quanti lo capiscono? Benissimo. E vediamolo. Essi non hanno firmato nessun nome per questo, così... D’accordo. Se chi mai ha posto queste domande... Credo siano sette; ne ho segnate sette. Bene!

13a (337) SPIEGA LA DIFFERENZA TRA IL “NOME DI Gesù” E IL “NOME DI GESÙ”. (Aspettate un minuto.) SPIEGA LA DIFFERENZA TRA IL NOME “GESÙ” E IL NOME “DI” GESÙ.

135- Bene, saranno tutti e due gli stessi se vengono applicati allo stesso modo, vedete, applicati alla stessa Persona: il nome Gesù, e il nome “di” Gesù. Il nome di Gesù e il nome-il nome Gesù è Chi Egli è. Il nome “di” Gesù sta parlando della Persona, quindi sarebbe lo stesso... Penso che... Non sembra sensato? Il nome Gesù è la Persona stessa, e il nome “di” Gesù è la Persona alla quale ti riferisci. Vedete?

136- Diciamo che il mio nome è William. Che sono io. Bene, ora, voi dite… sto parlando... Col nome “di” William, quindi tu ti stai riferendo a me. Quello è il mio nome. Vedete? Ora.

14a (338) È IL NOME DEL SIGNORE CAMBIATO NELLE VARIE DISPENSE? (Dispensa o distribuzione: particolari periodi di tempo concessi. N. del Tr.)

137- Sì, si! Una volta fu chiamato - fu chiamato l’IO SONO. Egli fu chiamato Geova, e fu cambiato tante volte. L’ultima volta che venne cambiato fu quando Dio divenne carne e prese un nome umano.

138- Geova, IO SONO. e tutti quelli, sono titoli di un nome. Vedete? Voi siete stati battezzati nel nome di Geova, che dovrebbe essere il nome di Gesù Cristo. Siete stati battezzati nel nome di Geova-Rapha, Geova-Manasses, Geova-Jireh, e tutti quelli, dovrebbero essere: Gesù Cristo. L’IO SONO è Gesù Cristo.

139- Ricordate, Egli stava là quel giorno e disse: “Voi dite” che mangiate la manna nel deserto…” “I nostri padri mangiarono la manna”. “E sono morti!”. disse.

140- Essi Gli dissero: “Bè noi sappiamo ora che sei pazzo perché sei solo un uomo che non hai superato i 50 anni, e dici che hai visto Abrahamo!”. Egli disse: “Prima che Abrahamo fosse, IO SONO”. Vedete? Egli era l’IO SONO. E tutti i titoli e i noni che mai appartennero a Dio furono composti in un nome umano: il Signore Gesù Cristo. Bene.

15a (339) ORA, SE IL TEMPO CESSA QUANDO I SUGGELLI FURONO APERTI ALLORA È... (scusatemi) SE IL TEMPO CESSÒ QUANDO I SUGGELLI FURONO APERTI, ALLORA IL MILLENNIO È PURE FINITO, NO?

141- No, No! Il tempo non è cessato quando i Suggelli furono aperti. Lo si è compreso male. Quello che è avvenuto (è) che i misteri furono rivelati, non che il tempo è cessato. Vedete. Guardate soltanto. Osservate molto attentamente ora, se mette tè in funzione il vostro registratore se l’avete inciso su nastro. Vedete?

142- Il tempo non cessò finché il... Chi ha fatto la domanda deve essere uno del “dopo-millennio”. Perché vedete, abbiamo mille anni dopo che la Chiesa è andata a casa e ritorna sulla terra. Allora il tempo cessa nei Nuovi Cieli e Nuova Terra.

143- Ora, il Millennio non è i Nuovi Cieli e la Nuova Terra. Ci sarà ancora peccato dopo il Millennio. Il Millennio è il simbolo di Noè che entra nell’arca e viene trasportato, e recò Cam e gli altri dall’altra parte. E il peccato esce pure dall’arca. Vedete?

144- Ma Enoc, colui che fu trasportato, era un simbolo della Sposa che andava su, non di quello che era trasportato. Perciò il peccato starà ancora sull’altra parte del Millennio, ma non durante il Millennio. Vedete? Durante il Millennio c’è pace. Vedete? Ma il peccato sarà trattato dall’altra parte del Millennio, e poi il tempo scomparirà a poco a poco.

145- Ed ora, l’apertura dei Sette Suggelli che furono dati dallo Spirito Santo, i Sette Suggelli dovevano solo fare conoscere quello che era stato tralasciato nelle dispense (di tempo) dietro di noi.

146- Ora, sebbene un grande teologo cercò di mettermi in difficoltà su questo dicendo: “Fratello Branham, Dio un giorno ti darà il segreto di quei Sette Suggelli. Quei Sette Suggelli saranno qualcosa che non abbiamo ancora appreso, sarà qualcosa che non è nemmeno nella Bibbia!”. No, no! non sarà così, perché se lo fate, ciò lo renderebbe un... Se vi dicessi questo, sarei un falso profeta, perché vedete, questa Parola... Là... Tutto è... L’intera rivelazione di Gesù Cristo è tutta completa in questa Parola. Vedete? E se i Sette Suggelli si riferiscono alle sette chiese, doveva essere già passato, perché siamo nell’Epoca della Chiesa di Laodicea... E i Sette Suggelli dovevano rivelare solo quello che avevano tralasciato in passato, e si scopriva quello che avevano lasciato; ciò che Lutero lasciò; che Wesley lasciò e tutti i riformatori e i Pentecostali, giù fino al tempo presente.

147- Ora, la prossima cosa rimasta è il trasferimento della Chiesa, il ritorno di Mosè ed Elia,il regno del Millennio sulla terra con la Sposa e lo Sposo per mille anni, e poi il tribunale del giudizio, e dopo un totale annichilimento del peccato, il quale non ci sarà più in quel tempo.

148- Ora, non il... cessa... I Suggelli non misero fine al tempo. Il tempo o le epoche (sono) fin dopo il Millennio. No! Ci sarà ancora tempo fino a dopo il Millennio.

16a (340) NEL MILLENNIO DEVONO ESSERCI MILLE ANNI? NON POTREBBE ESSERE UNA GENERAZIONE.

149- No! Il tempo assegnato alla generazione nella Bibbia è 40 anni. Ma la Bibbia dice: “Ed essi vissero e regnarono con Cristo per mille anni”. Saranno mille anni sulla terra, perché mille anni sulla terra sono solo un periodo di tempo calcolato in base alla narrazione come un giorno per Dio. Mille anni sulla terra sono solo un giorno per Dio, per come Dio conta il tempo. Quanti lo capiscono adesso?

150- Quindi, è quel giorno di Sabato in cui la Chiesa non lotterà più contro il peccato. E Satana è legato per un breve periodo di tempo, per mille anni, perché i suoi sudditi sono tutti nell’inferno, e i suoi... La Chiesa che c’è sulla terra è riscattata e proprio nella presenza di Cristo, perciò egli non ha niente su cui poter continuare a darsi da fare. Quindi non è una catena, come dissi, (non è) una catena per ceppi, è una catena di circostanze, egli non ha niente da poter fare. Egli è senza aiuto e senza speranza, aspetta solo la risurrezione dei sudditi, dopo essi sono separati come le pecore dai capri.

17a (341) LA REGINA DI SABA NON VENNE DA SALOMONE PER ESAMINARLO. ALLO SCOPO DI SCOPRIRE DA SE STESSA SE IL NOME DEL SIGNORE ERA VERAMENTE SALOMONE? OPPURE NO? (Non credo di capirlo. Aspettate.) LA REGINA DI SABA NON VENNE DA SALOMONE PER ESAMINARLO ALLO SCOPO DI SCOPRIRE DA SE STESSA SE IL NOME DEL SIGNORE ERA VERAMENTE SALOMONE OPPURE NO? (Questa forse non la comprendo. Solo... Scusatemi solo un minuto. Lasciate che la rilegga.) LA REGINA DI SABA NON VENNE DA SALOMONE PER ESAMINARLO ALLO SCOPO DI SCOPRIRE DA SE STESSA SE IL NOME DEL SIGNORE ERA VERAMENTE SALOMONE? OPPURE NO?

151- No! Ella non lo esaminò per scoprire se il nome di Dio era Salomone. Salomone era un re. Ella venne, e disse: “Veramente Dio è col Suo re e col Suo popolo!”. Vedete? Ella venne ed esaminò Salomone in merito al suo dono, perché ella aveva delle cose nel suo cuore che Salomone le rivelò, il che mostrava che egli era il re di Dio sulla terra.

152- Come voi ricordate, io credo, che da dove lei venne, nella terra di Saba dalla quale era venuta, la gente passava, sapete, e le raccontava grandi cose che avvenivano, che là c’era un Dio che aveva unto il loro re, e come il re era unto da Dio. Non credo che lei pensasse che il nome di Salomone cioè che il nome di Dio era Salomone, perché se l’avesse fatto, questo avrebbe fatto di lei ancora una pagana. Vedete? Perciò ella potrebbe averlo fatto. Nel suo cuore potrebbe avere pensato che Dio era Salomone - che Salomone era Dio, perché ella era una pagana dal principio. Ma quando Salomone le rivelò il segreto del suo cuore tramite il dono del discernimento, come era chiamato allora, la sapienza (o saggezza) - lui lo discernette, ella seppe che Dio era con Salomone, perché allora… Essi avevano... Ella scoprì... Se ella veniva con quello nella sua mente...

153- Se la persona qui che fa la domanda sta chiedendo: “Ella sapeva allora che il nome del Signore era veramente Salomone?”. Vedete? Salomone non era il Signore, ella l’avrebbe scoperto dalla gente perché adorava Geova, e là vi era la grande arca, e il grande testamento, l’arca in cui stavano i comandamenti del Signore. Ed essi le dissero del Monte Sinai e dei vari posti in cui erano stati. E così lei poté vedere che l’Iddio di questo testamento era in quest’uomo, perché lui aveva il discernimento che apparteneva solo a Dio. Vedete? Quindi lei seppe che Dio era in Salomone. Ma ora, si potrebbe leggere in questo modo se colui che pone la domanda lo chiede. Ma: “Lei seppe che il nome del Signore era veramente Salomone?”. Forse non l’hanno scritto proprio nella maniera che pensavano. Vedete? Perciò io penso che forse voleva dire che il Signore era in Salomone. Sì, certo. Perché se questa è la domanda, certo! Ella riconobbe Dio, perché fece quell’osservazione. E lei non volle adorare nessun altro dio. E credo che lei disse sempre... Ella vide perché... Non rimase alcun sospetto in lei; non le rimasero dubbi. Salomone le rivelò proprio tutto e lei seppe che Dio era con lui.

18a (342) CI SIAMO SPOSATI 21 ANNI FA DAL GIUDICE DI PACE. È STATO SBAGLIATO?

154- Sì, è stato sbagliato che avete fatto questo. Il matrimonio appartiene alla casa di Dio. Ma essendo che vi siete sposati, è qui che realmente siete sposati: voi siete sposati quando vi date il voto l’un l’altra, quando vi promettete l’un l’altra che vi prenderete. Il giudice di pace potrebbe darvi l’autorizzazione legale, cioè i termini legali per vivere insieme come marito e moglie senza essere marito e moglie che convivono. Ma quando tu prometti a questa ragazza e tu prometti a quest’uomo che gli vivrai fedele, e lo prendi come tuo marito, tu allora sei sposata. Ricordatevene, ve l’ho spiegato la settimana scorsa, credo che sia. Vedete? Quando tu le fai la promessa. Vedete?

155- Anche nella vecchia Bibbia, se un uomo si fidanzava con una giovane, quando le aveva fatto la promessa, era così; (voi conoscete le leggi su di questo. Era proprio lo stesso come un adulterio. Certo che lo era!)

156- La domanda mi fu chiesto, l’altro giorno: “L’annullamento è come il divorzio?”. Vedete? Quando tu mi poni di quelle domande, amico, non sai ciò che mi provoca. Ho molti amici seduti qua che si sono sposati due o tre volte. Vi rendete conto che sto parlando al mio stesso figliuolo Billy Paul? Risparmierei io Billy Paul? Niente affatto! Billy Paul si preparava a sposare una ragazzetta, e venne a dirmi: “Papà sto per andare a sposarmi!”.

157- Io mi stavo lavando l’automobile; dissi: “Vai a picchiare la testa contro il muro!”. e continuai a lavare la mia macchina. “Sto per andare a sposarmi!”. mi disse. Io gli dissi: “Oh, ma va!”. e continuai. Egli girò e lo disse a sua madre, e sua madre rise di lui. Sapete cosa ha fatto? Se ne è scappato con una ragazzetta pure della stessa scuola e si sono sposati! Noi abbiamo annullato il matrimonio, il padre di questa ragazza ed io stesso. Abbiamo annullato il matrimonio, ma lui è lo stesso sposato. Egli è il mio figliuolo che siede qui e che adesso mi sta ascoltando. Ora, questo è esatto.

158- Egli venne da me con la ragazza con la quale vive adesso, con mia nuora. Il mio nipotino... Egli mi aveva detto: “Papà, vuoi sposarmi?”.

159- Io gli dissi: “Niente affatto!”. È il mio stesso, figliuolo. Pensate che questo non mi spezzi il cuore quando io l’ho portato nelle braccia e ho fatto tutto quello che ho potuto fare, e sono stato per lui sia un padre che una madre? Pensate che non mi uccida il dirlo? Ma è la Verità. Certo! Il mio figliuolo sta qui ascoltandomi... Mia nuora e il mio nipotino stanno proprio qui adesso... Ma io gli dico che è sbagliato, vedete? perché devo farlo. Io sono legato all’obbedienza di questa Parola.

160- Ed io vi dico: siete voi stati sposati da un magistrato? Dovreste essere stati sposati dalla chiesa, dal ministro. Questa è la cosa decente da fare per un Cristiano. Ma essendo che avete già fatto questa promessa e il voto, e vi siete sposati 21 anni fa, penso che sia tutto a posto. Voi dite: “Bè lo..”.

161- La domanda potrebbe essere: “Dovrei io andare e risposarmi?”. Se lo vuoi. Non avere nessuna cosa nella tua mente che dia fastidio alla tua fede, perché se là vi è qualcosa, tu non puoi andare oltre a quel punto là, ti fermi proprio là. Quando viene quel punto interrogativo, è proprio là che tu finisci. Ma ora, per me sarebbe tutto a posto.

162- L’uomo che mi battezzò nel nome del Signore Gesù Cristo alla fine mi cacciò via dalla chiesa, perché non volevo accordarmi con lui sulle donne predicatrici. Bene, questo non mi fece ribattezzare. Vedete? Certo che no. Vedete? Va tutto bene”.

163- Ma solo ricordate, queste cose mi feriscono. Ho degli amici prediletti seduti qui, uomini e donne che si strapperebbero il loro occhio e me lo darebbero se io glielo chiedessi, sissignore! ed essi sono sposati due, a volte tre volte, e che adesso stanno proprio qua. E il mio stesso ragazzo il mio stesso nipote, e mia nuora a cui voglio bene… Guardate Billy, come io gli sono stato vicino e come lui è stato vicino a me, ma dire la verità o il vero, ciò è la vera verità!

164- Io ho... Potrei uscire da qui oggi e chiamare queste Assemblee di Dio o alcune di queste persone e dire loro: “Ho sbagliato tutto, non resterò con questa Parola, resterò con voi”. Probabilmente sarei subito una persona molto famosa con un dono di Dio. A rivolgere tutta la mia influenza a una dei quelle organizzazioni, probabilmente avrei un gran nome in mezzo a loro. Io non mi preoccupo del mio nome tra di loro. Li amo, ques-ta è la verità, ma devo essere verace. Sarei un ipocrita se lo facessi.

165- E sarei un ipocrita se stessi qui perché il mio stesso figliuolo stesse qui che fu promesso a una ragazza, e dissi... Se neanche la cerimonia fosse stata mai detta su di lui, non importa se egli sia mai vissuto con la donna, né che abbia dormito con lei, la ragazza o comunque sia, quando egli ha fatto quel voto, è sposato. Billy Paul o non Billy Paul, questa è esattamente la verità! Egli è sposato quando ha fatto quella promessa. Se si tratta di me, è lo stesso.

166- Noi dobbiamo essere onesti. Se non posso essere onesto con mio figlio, non posso essere onesto con voi. Se non sono onesto con voi, non sarò onesto con Dio, ED IO VOGLIO CHE CREDIATE CHE QUELLA CHE VI DICO È LA MIA OPINIONE SINCERA E ONESTA. NON RICAVATE NIENTE ALTRO FUORI DA ESSA, DI-TELA SOLO NEL MODO IN CUI LA DICO IO (vedete?) PERCHÈ IO VI DIRÒ LA VERITÀ.

167- Ora io non parlo a voi tutti così, troppo spesso, perché siete i miei figliuoli, tali io vi chiamo. Io vi ho generati a Cristo tramite il Vangelo. E mentre siamo qui assieme, solo il nostro gruppo che sta qui, vi scorticherò un altro po’. Tuttavia voglio dirvi: quando però venite da me e chiedete qualcosa, io vi dirò il meglio che conosco! Se è nella Parola, non m’importa se mi condanna, ho molti “noduli” che dovrebbero essere scorticati da me. Esattamente!

168- Ma quando voi mi chiedete qualcosa, io ve la dirò. Se vi dico qualcosa, vi dirò la Verità, Io ho sempre cercato di vivere in questa maniera. Questo è il modo in cui voglio vivere e morire: essere onesto con chiunque.

169- Una signorina venne da me non molto tempo fa, la donna non è qui adesso. Molti di voi conoscono Tom Simpson. Tom è una brava persona; nessuno dei suoi è qui. Penso che tutte quelle persone sono tornate indietro, tranne Fred che è ancora qui. Non so se Fred Sothmann è ancora qui oppure no, ma penso che ci sia. Ma Tom Simpson è venuto dal Canada con Fred. Voi conoscete il fratello Fred, nostro amministratore.

170- E il fratello Tom, molti di voi lo conoscono qui. E Tom è un brav’uomo; è una persona eccellente; e così è la signora Simpson. Se lei avesse solo sentito quello che le ho. detto, avrebbe pure camminato ancora. E sta seduta su quella sedia a rotelle, paralizzata. Ella camminerà se solo farà ciò che le fu detto di fare. E osservate soltanto e guardate se non è vero. Vedete? Ora, però lei deve fare ciò che le fu detto di fare se si aspetta di farlo.

171- E una delle sue ragazzette-dolci ragazzette... Io... Quando erano piccoline, le prendevo in grembo e ho giocato con loro. Adesso sono troppo grandi; sono quasi delle donne, di dieci, dodici anni. E così, una di esse venne da me e mi disse: “Fratello Branham, ho avuto un sogno”. E mi raccontò il sogno. E mi domandò: “Che cosa significa?”. Le dissi: “Non lo so, cara. Pregherò, e se il Signore me lo darà, te lo riferirò”.

172- Ella mi disse: “D’accordo’” Alcuni giorni (dopo) ella ritornò e mi disse: “Hai capito quel sogno?”. “No, cara” le dissi: “no, Egli non me lo ha rivelato”.

173- Circa una settimana o due più tardi, lei ritornò e mi disse: “Fratello Branham, che ne pensi di quel sogno?”. “Non lo so” le risposi. Be, mi sembrò che lei ne fu delusa.

174- Ricordate, quando mi domandate qualcosa da dirvi, ed io non ce l’ho dal Signore, anch’io sono deluso. Ma non sarò ipocrita, o bugiardo, vi riferirò la verità. Se Egli me lo dice, io ve lo dirò; se Egli non lo fa, io non lo farò. Questo è tutto quello che posso fare. E desidero che crediate che io sia in quel modo.

175- Ed ora, io pensavo di sapere nella mia mente quello che il sogno significava, ma come facevo a sapere. Devo vedere la cosa più volte. E nessuno di voi può puntare il dito nessuna volta né in nessun posto, dove mai vi ho detto l’interpretazione di un sogno nel nome del Signore che non sia esattamente in quel modo. Sissignore! Non vi ho mai detto nessuna cosa nel nome del Signore tranne ciò che sia pure avvenuta, solo in quel modo, perché si tratta di Lui. E quindi non ne ho la responsabilità allora, si tratta di Lui, la responsabilità è Sua.

176- Dissi: “Guarda,Trudy, se andremo in Arizona, e se vengo a dirti questo quando tu arrivi laggiù, COSÌ DICE IL SIGNORE, il tuo fratellino (il piccolo Johnny, quello su cui scherzavo che aveva di continuo la pancia vuota) ...Dissi: “Se lui corre per la strada e io dico: Sai che avverrà? egli correrà per la strada, e tu verrai da me e mi dirai: “Fratello Branham.... - anzi - vai a portarlo al fratello Branham. E poi mi cercherai e mi troverai che starò su una scalinata parlando a un uomo con una giacca bianca addosso. E poi, imporrò le mie mani sul piccolo Johnny, egli ritornerà in vita e correrà via. Ora dico “Così tu vai all’Ovest, e per prima cosa sappi che un giorno sentirai gridare tua madre, gridare tuo padre, e guarda, il piccolo Johnny è stato investito. Che faresti?”. Vedi? Tu mi credi. Vedi? Ed io voglio che abbi fiducia in me. Io non ti dirò niente che sia solo presunzione (o: supposizione o di immaginario) ti dirò la verità oppure non ti dirò nulla. E dico: “Allora tu vieni da me e dici: Oh, il piccolo Johnny oppure vieni da tua madre: Oh, il piccolo Johnny è stato investito egli è morto! è morto!”.

177- Viene il dottore, tira indietro i suoi occhi, gli controlla il cuore, la respirazione: “È morto! portatelo nella camera mortuaria”. Che faresti? Diresti: “Aspetta un minuto! Aspetta un minuto! Mettilo nelle mie braccia, cominciamo a camminare”. Amen! “Dove vai, Trudy?”. “Non lo so”. “Che cos’hai?”. Tu hai il tuo fratellino morto nelle braccia. Continui solo a camminare per la strada. La gente dice: “È pazza quella ragazza?”. Nossignore! Ella ha il COSÌ DICE IL SIGNORE. Che avverrà?

178- La prima cosa che tu sai che dici a tuo padre e tua madre: “Aspettate, troveremo il fratello Branham. Egli starà sulla scalinata parlando a un uomo che indossa una giacca bianca. Egli se ne sta proprio là. Osservate cosa avviene”. Non hai alcun dubbio in mente. Vai là e dici: “Fratello Branham, tu sai cosa mi hai detto”. “Sì, Trudy, Johnny, alzati!”. Egli salta su e se ne va per la strada.

179- Ma se io sto solo immaginando lo (o supponendolo) soltanto e ti riferisco delle cose che solo penso siano vere e te le dico in quella maniera COSÌ DICE IL SIGNORE, e non è vero, e non avviene, né si compie, allora tu ti spaventeresti alla morte del bambino. Non sapresti se portarlo oppure no.

180- Dio mi ha mandato qui per aiutarvi, ed io voglio esservi di aiuto. E non importa se ciò ferisce, né qualunque cosa avvenga, io la devo dire comunque.

181- Ma ora, sul caso del matrimonio e divorzio, ve l’ho chiesto come fratello, state zitti fino a che non lo ascoltate da me. Ascoltate? Continuate solo come avete vissuto. (Occuperà anche molto tempo su di questo.)

182- “Ci siamo sposati 21 anni fa (sì) dal giudice di pace”. Sorella cara, fratello caro, una volta un commesso viaggiatore (che era Cristiano) mi raccontò che entrò in una chiesa del Connecticut o di quelle parti là, una grande chiesa, in cui lui entrò per pregare. Egli era un Pentecostale, ma entrò là per pregare. E dice che quando entrò là e si inginocchiò nella chiesa per pregare... disse che si trovava in viaggio, era stanco, nostalgico; egli è un viaggiatore di commercio e vende
tessuti dice alle fabbriche. Ed egli era andato là per fare degli acquisti o altro, e poi venne vicino a una chiesa, pensò: “Andrò... Credo che entrerò e pregherò”. Le porte erario aperte, disse che entrò. Non sentì nessuno, così si inginocchiò e cominciò a pregare. Dopo aver pregato là, vi rimase per circa un’ora, disse, che subito udì delle porte sbattere o qualcosa così, pensò che era il custode o altro della chiesa. Disse che dopo un po’ qui notò venire-sentì parlare qualcuno. Egli sgusciò laggiù e guardò, e si guardò intorno per vedere se era il custode. Erano un uomo e una donna che stando davanti all’altare si tenevano le mani l’un l’altra, lui disse: “Io prendo te, cara, per essere mia legittima sposa”. Vedete? Ella disse: “Io prendo te, caro, per essere mio legittimo marito”.

183- “Beh” egli disse: “questa è una cosa strana,” disse questo Pentecostale, disse: “quest’uomo e (questa) donna si sono sposati senza un predicatore”. Vedete? E così egli si inginocchiò soltanto e aspettò; e dopo che essi fecero il loro voto di vivere fedeli l’un l’altra, che solo la morte li separi, si abbracciarono, si baciarono, si girarono e uscirono sorridenti. Egli disse: “Un momento!”. Disse: “Io sono curioso; sono uno straniero”. Disse: “Vi siete sposati?”. “Sii” risposero. “Senza un predicatore?”. ‘Egli disse: “No!”. Disse: “Noi siamo sposati da quaranta anni”.
Disse: “Ci siano sposati proprio qui a questo altare quaranta anni fa, e ogni anno ritorniamo e rinnoviamo i nostri voti”. Questa è una buona idea. Vedete?

184- Ma in quanto a sposarsi, quando tu le fai la promessa, ella prende la tua parola, tu prendi la parola di lei, e Dio prende la parola di tutti e due. Vedete? Così proprio non promettete a meno che... (il primo lato della registrazione termina Ed.)

19a (343) QUANDO ESSE SE LI TAGLIANO SULLA... SONO LUNGHI - SONO CAPELLI LUNGHI QUANDO ESSE SE LI TAGLIANO SULLA FRONTE? (Ora, aspettate un minuto fatemi capire questa qui.) SONO CAPELLI LUNGHI QUANDO ESSE...

184- Bene, forse vogliono dire questo: “Sono più capelli lunghi quando esse se li tagliano sulla fronte?”. Non sono più lunghi, sono tagliati. Vedete? Ma come l’uomo che aveva tagliato i pantaloni tre volte ed erano però troppo corti. Che dire? Che dire? (Il fratello Branham conversa con qualcuno in sala - Ed.) Oh, questo è ciò di cui parlano. Come io derido la mia bambina, ella dice...Io le chiamo “booms”, sapete, “bangs” (frange) o qualunque cosa sia, sapete, qui sulla fronte.

185- Bene, io immagino quei bambini che si tagliano i propri capelli sulla fronte... Tu - forse tua madre potrebbe dirtelo riguardo a questo (vedete?) se ella vuole che tu faccia in questa maniera. Io penso che sembrerebbe un po’ come una donna che guarda attraverso la veduta del suo passato, se lei ha passato all’incirca l’età di venticinque anni, e voleva tagliarseli sulla fronte così, per sembrare una ragazzetta. Continua a guardare qui dove stai andando, sorella, non dove sei stata. Vedete?

186- Ed ora, però sul tagliare i capelli, ti dirò questo. Io non posso - non ho nessun passo scritturale per dire quanto ne puoi tagliare e che non puoi fare dell’altro. Non ho passo scritturale per questo, non potrei dirtelo, sorella, o fratello, chi mai sia.

187- Io dico una cosa. Vorrei... Ora, so che le mie figliuole. Rebecca e Sara, l’hanno fatto pure, io ho visto quando se li tagliavano qui sulla fronte, e li intrecciavano (o li pettinavano) all’indietro, e facevano queste cose sulla fronte, così. Io - Io non, io... Ora, non le trattengo. Vedi? Nossignore! Per me, vorrei che non avessero affatto nemmeno messo le forbici sui loro capelli. Ma quando esse li ebbero tutti lunghi, pendenti così, se li tagliarono sulla fronte o davanti ai loro occhi, forse piccolini . Io non saprei se ciò sia sbagliato, non lo penserei. Vedete? Ma quando voi avete... Se potete, io - per voi sorelle, io li lascerei proprio nel modo in cui il Signore l’ha fatto. Vedete?

188- E naturalmente, so che le donne vogliono apparire graziose; questa è la natura, ed è così che dovrebbero essere. Vedete? Esse dovrebbero essere in quel modo. E così, questa va bene, però solo non-non, in altre parole, non abbiate l’aspetto del mondo; (vedete?) non seguite il modello del mondo. Cose errate... Tu li vuoi tagliare così, ma non tagliare i tuoi capelli ora. Se tu hai le trecce che ti pendono o qualunque cosa sia nei tuoi capelli, lasciali lunghi. Non tagliarli come se avessero l’aspetto del mondo. Se siete solo delle bambine...

189- Mio zio aveva una bambina laggiù a New York. Ella aveva i capelli bellissimi. Una sorta di marrone scuro e portava le sue trecce... Mia madre era solita di... Le sue trecce raggiungevano quaggiù in basso le sue ginocchia. E anche questa bambina aveva trecce così; il suo nome era Jacqueline. Ed ella se li era pettinati parte in giù così e li aveva tagliati così. E ora, è avvenuto circa 15,18,20 anni fa. Ed io le chiesi perché non li pettinasse tutti all’indietro, sarebbe sembrata più graziosa che averli così, qui come questi moderni Beatles hanno oggigiorno, sapete. E un... Oh, è vero, non credo che lo farei. Tutto quello che somiglia a questi Beatles, sembra fuori dal mondo, così lasciate - solo lasciate stare. Sì.

20a (344) MIO MARITO ED IO NON VEDIAMO SIMILI VERITÀ SULLA BIBBIA - COME QUESTA VERITÀ CHE TU PREDICHI. EGLI NON CAPISCE. DOVREI IO ANDARE CON LUI NELLE CHIESE QUANDO NON CREDO NEL LORO INSEGNAMENTO? SONO MOLTO PREOCCUPATA IN MERITO A QUESTO.

190- Sì! Se tu sei una moglie per questo marito, e lui non ti condanna, tu non devi condannare lui (vedi?) perché il marito è santificato dalla moglie. Vedi? Ed io credo che se egli va in una chiesa denominazionale o qualcosa del genere, lui vuole che tu vada laggiù con lui... Vedi? Se tu non sei... Vedi, non c’è niente che ti può fare male, perché tu non darai ascolto in nessun modo a quello che essi dicono, perché hai detto qui che non credi nella loro predicazione. Vedi? Quindi questo non ti farà naie, ma tu stai proprio mostrando rispetto verso tuo marito. Tu ti stai sottomettendo a lui, e forse facendo così, tu - tu... Se loro insegnano e fanno le cose laggiù... A te sono state insegnate cose più elevate di quelle; tu sarai salata; egli vedrà e verrà al Signore. Io credo che andrei avanti. Oh misericordia, vedete qui che ora è?

21a (345) ZACCARIA 4 E RIVELAZIONE 11:3-12 PARLANO DELLO STESSO ESSERE? VEDI ZACCARIA 4:12-14 E RIVELAZIONE 11:4. Hanno firmato il loro nome – fratello e sorella della chiesa di qui.

191- Vediamo, Zaccaria 4. Oh, sì, sono i due alberi di ulivo. Sì, i due alberi di ulivo e Rivelazione 11 è... Oh, sì, proprio così. La stessa cosa. Sono quei due. Sono Mosè ed Elia, i due alberi di ulivo. PREGA PER NOSTRO... È una richiesta di preghiera. Mi dispiace, questa non posso leggerla davanti… È sulle relazioni familiari.
Sì, la metterò con quest’altra là. Non posso leggerla in pubblico. Hanno comunque un colloquio in privato, così - così...

22a (346). FRATELLO BRANHAM, È SBAGLIATO… (Il fratello Branham parla con qualcuno sul palco - Ed.) È SBAGLIATO LAVORARE DI DOMENICA?

192- L’ho appena spiegato. Se il bue è nel pozzo, tiralo fuori, ma non lo spingere nel pozzo solo per portarlo fuori la domenica! FRATELLO BRANHAM. PREDICHERAI QUI DOMENICA PROSSIMA?

193- Questa è solo una domanda. No, sorella, fratello, chiunque sia. Ora, queste sono alcune che erano proprio deposte qua. Devono averle deposte - deposte, o qualcuno le ha messe nel pacco. Fratello... Questo è per te, fratello Capps» “Canterai: “Noi non diventeremo mai vecchi?”. Devo averlo nel... Le ho mescolate con il resto delle altre.

23a (347) FRATELLO BRANHAM QUALCUNO VUOLE SAPERE PERCHÉ TU NON SEI STATO MENZIONATO NELLA BIBBIA. IO CREDO CHE TU SEI HABACUC 2:1-4. (Fratello Neville, prendi Habacuc 2:1-4) FALLO LEGGERE LORO E STUDIARE, IL 3° CAPITOLO... PENSO CHE IL NOME E I SIMBOLI DEI QUATTRO CAPITOLI, CREDO - CREDO SIA TU.

194- Ora, mentre egli lo sta cercando, è Habacuc 2:1-4. Fratello o sorella, chi mai pone la domanda (non c’è nome; va bene), mi piace che tu chiedi quelle cose. So cosa c’è sul tuo cuore, (vedi?) e così te lo dirò. No. Vedi? Tu non dovresti necessariamente avere il tuo nome nella Bibbia, (vedi? vedi?) ma finché sei nella Bibbia, là - finché sei in Cristo, tu sei nella Bibbia? sei in Lui (vedi?) nella Bibbia. Vedi? Finché sei in Cristo, allora sei nella pienezza della Bibbia. Vedi? Tu sei nella tua piena posizione quando sei in Cristo. Lo capite tutti?

195- Ce l’hai, fratello Neville? Come? Sì. Habacuc-Habacuc… Non l’ho letto. Questa è stata inserita qui, credo, solo stamattina. Habacuc 2:1-4. È questo. Habacuc 2 - Habacuc 2, e da 1 a 4:
Io starò alla mia vedetta, mi porrò sopra una torre, e starò attento a quello che l’Eterno mi dirà, e a quello che dovrò rispondere circa la rimostranza che ho fatto. E l’Eterno mi rispose e disse: “Scrivi la visione, incidila su delle tavole, perché si possa leggere speditamente; poiché è una visione per un tempo già fissato; ella s’affretta verso la fine, e non mentirà; se tarda, aspettala; poiché per certo verrà; non tarderà”.
Ecco, l’anima sua è gonfia, non è retta in lui; ma il giusto vivrà per la sua fede.

196- Bene, Io - io avrei immaginato questa cara persona che chiese questo... Vedete? È qualcuno che mi ama, altrimenti non avrebbero scritto questo. Vedete? Ora, non potrei dire che il mio... La Bibbia non chiama il mio nome - il mio nome, William Branham, né chiama il tuo nome, chiunque tu sia, ma noi siamo in Lui in ogni caso. E queste...

197- ed ora, voi vedete luoghi familiari a cui vi riferite nella Bibbia, che dice certe cose. Vedete? Ora, se farete attenzione, nella Bibbia la storia si ripete. Vedete? Ora, ve ne diamo adesso le Scritture per una. (Vedo che molti di voi l’annotano.) Ora, nel 3° capitolo di San Matteo, Essa dice: “E quando Dio chiamò il Suo Figliuolo fuori d’Egitto affinché potesse essere adempiuto ciò che fu detto: “Fuori d’Egitto Io chiamo il Mio fìgliuolo.”. Ora, se avete una Scofield o un’altra referenza biblica, se seguirete quella referenza là, quell’interpretazione sul margine, essa vi porterà indietro a dove Egli chiamò Giacobbe, Israele; fuori d’Egitto. Vedete? Ma Giacobbe era Suo figliuolo che Egli chiamò fuori d’Egitto; anche Gesù era Suo Figliuolo che Egli chiamò fuori d’Egitto. Così, (vedete?) la Parola di Dio non ha mai fine. Vedete, noi stessi siamo identificati nella Bibbia con differente... Quanti ricordano il mio messaggio sull’identificazione di voi stessi con i caratteri Cristiani, che predicai in Phoenix, Arizona? Sì, molti di voi ce l’hanno registrato su nastro. Vedete? Identificato col Carattere Cristiano. Vedete? Tu puoi identificare te stesso dovunque vuoi in questa Scrittura se tu sei un Cristiano, e se non sei un Cristiano, tu puoi identificare te stesso nella Bibbia. Vedete? Così io penso che forse questo vi aiuterebbe. Voglio prenderne di queste tante quanto posso.

24a (348) FRATELLO BRANHAM, ALCUNI DICONO CHE LA GRAZIA È FINITA E NESSUNO PUÒ ESSERE SALVATO. ORA. È VERO QUESTO? (Sono lieto che ho preso questa.) NOI GUARDIAMO E PREGHIAMO - NOI GUARDIAMO LE FILE DI PREGHIERA. E PARE CHE ALCUNI STANNO ANCORA TROVANDO GRAZIA.
Ora, questa è la prima domanda, ne hai fatto due.

198- “La grazia è finita?”. Non pensarlo mai! Vedi? Continua solo proprio a fare tutto ciò che puoi finché sei portato via. Vedi?

199- “Notiamo che nella fila di preghiera alcuni trovano grazia”. Certo! La grazia è - le porte sono aperte. Vedi? Penso che dove tu vai, questo - questo pensiero potrebbe stare tra... Vedi, io non ho tempo di dare a ciascuno di questi passi scritturali il loro giusto posto, (vedi?) a ognuna di queste cose il loro giusto posto. Essi... Nella fila di preghiera tu trovi grazia, certamente.

200- Se io sapessi che Gesù stesse venendo (o dovesse venire) questo pomeriggio, starei facendo proprio la cosa che sto facendo proprio ora (vedi?) continua soltanto. La grazia è sempre aperta. Vedi?

201- E ora, io penso che tu comprendi questo, dove vi è la fine delle Sette Epoche della Chiesa e i Sette Suggelli sono sciolti. Vedi? I Sette Suggelli hanno manifestato ciò che ha luogo ha - ciò che ha avuto luogo. La Settima Epoca della Chiesa, noi siano alla fine della Settima Epoca della Chiesa. Quando dico “la fine”, questo non significa che è in questa stessa ora, in questo stesso minuto. Ricordatevi, la Bibbia lo dice nei tempi passati del Signore Gesù, Paolo disse: “Perché il tempo è vicino”. Ti rendi conto che lunghezza quella era nel tempo di Dio? Quello era ieri. Per il mio tempo, è stato duemila anni.Vedi? Il tempo è vicino. Vedi? Quello che Dio chiama “vicino” non è quello che noi chiamiamo “vicino”. Vedi?

202- Perciò tu continua semplicemente a credere, continua a pregare, continua... Dio ha ancora aperto la grazia; tu continua solo a scorrerci dentro il più veloce che puoi. Dio darà lo “stop” quando è tempo di fermare. Vedi?

25a (349) Ora. FRATELLO BRANHAM, È VERO CHE NESSUNO DOVREBBE PREDICARE TRANNE TE? NOI ABBIAMO VISTO CHE - ABBIAMO VISTO CHE TU HAI ORDINATO DEGLI UOMINI - NOI NON CREDIAMO CHE TU L’AVRESTI FATTO SE ESSI NON DOVEVANO - SE ESSI NON DOVEVANO PREDICARE.

203- Misericordia! Fratello, sorella, chi mai ti ha detto che nessuno deve predicare tranne me(?) sarei certo un povero suddito per Dio con tutto questo. No! Ogni uomo ossia che sente una chiamata di Dio sulla sua vita, entra nel ministero pastorale e comincia a predicare; noi abbiamo bisogno di loro.

204- Uomini di Dio sono unti su tutto il mondo per predicare il Vangelo. Vedi? Io sono solo una pietruzza sulla spiaggia in mezzo a molte grosse pietre. Vedi? Così io... Ce ne sono proprio molti che sono più adatti, più degni, più di qualunque cosa a predicare di me; io sono solo una piccola, umile persona che sta qua. Sono un granello di frumento in tutto il granaio. Vedi. Così questo solo un... Tu capisci cosa intendo!

205- Ogni uomo che è chiamato da Dio deve predicare il Vangelo.

26a (350) COME PUÒ UN CRISTIANO APPROFONDIRSI NELL’AMORE DI DIO?

206- Legga la Parola e preghi. Legga la Parola di Dio e preghi. Mi affretterò, ne prendo tante quante posso.

HO PRESENTATO UNA DOMANDA. MA L’HO CHIESTA IN MODO NON CORRETTO. DESIDERO SAPERE SE TERRAI UN SERVIZIO DI GUARIGIONE PRIMA CHE TU LASCI LA CITTÀ, SE NON… DEVI FARLO – IO - HO UN COLLOQUIO PRIVATO CON TE?

207- Ora, in proposito, penso che questa persona stamattina ebbe un colloquio. Naturalmente, avemmo un servizio di guarigione - abbiamo avuto anche un servizio di guarigioni.

27a ( 351) FRATELLO BRANHAM, SPIEGA PER FAVORE 1a CORINTI-1a CORINTI 11-11 E VERSETTO 4 FINO A 6. QUESTO INTENDE UN VELO (O COPERTURA) DIVERSO DAI CAPELLI, OPPURE I CAPELLI LUNGHI SONO L’UNICO VELO (O COPERTURA) DI CUI ABBIAMO BISOGNO? (La Bibbia italiana riporta “velo” mentre quella inglese ha “copertura”. N. del Tr.) (Prendetemi 1a Corinti 11. Vediamo 1a Corinti 11:4.) ESSA DICE QUANDO PREGANDO... (Oh, sì, egli-essi l’hanno (preso) qui. Dicono.) IN PREGHIERA O PROFETIZZANDO POSSIAMO NOI PORTARE I NOSTRI CAPELLI
- POSSIAMO NOI...
(Vediamo hanno tracciato una linea attraverso qualcosa qui.) QUANDO PROFETIZZANDO - QUANDO PROFETIZZANDO POSSIAMO NOI I NOSTRI CAPELLI QUANDO NOI... (Tu-tu dici.) POSSIAMO NOI PORTARE I NOSTRI CAPELLI OPPURE LI TOGLIAMO QUANDO STIAMO PROFETIZZANDO?

209- Se tu - se tu ti fai un parrucchino, potresti, ma io-o portare una di queste capigliature alla Beatles, o qualcosa, ma... Se ne potessi esaminare bene uno, probabilmente lo porterei io stesso, ma esso - non una capigliatura alla Beatles, ma un parrucchino.

210- Ma questo è giusto, se tu non hai capelli e li vuoi. Se puoi farlo, è perfettamente a posto. Sissignore! Se una donna, i cui capelli non sono lunghi abbastanza, vuole una treccia posticcia o un parrucchino in essi, ti direi di metterli, sorella.

211- Se un uomo prende dei brutti raffreddori, eccetera, e vuole un - in un modo - anche per il suo aspetto per sua moglie, se egli volesse portare un parrucchino, lo faccia. Sì certo. Non c’è niente di male in questo (nossignore!) non più di quanto ci sarebbe per i vostri denti, o per il braccio artificiale, o ogni altra cosa. Se la natura ha tolto qualcosa da te, e ti è così comoda, vai avanti, va perfettamente bene.
Ma dice qui: “Possiamo noi portare i nostri capelli oppure li togliamo quando preghiamo o profetizziamo?”. (Il frat. Branham forse dice capelli per intendere il parrucchino. N. del Tr.) Che cosa significa questo in realtà?

212- Bene, leggi, fratello Neville... come 4 - 4 a 6, bene, bene.
Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, fa disonore al suo capo; (È questo, se egli ha i capelli lunghi. Bene.) ma ogni donna che prega o profetizza senz’avere il capo coperto da un velo, fa disonore al suo capo,... (cioè suo marito.) ...perché è lo stesso come se fosse rasa. Perché se la donna non si mette il velo, si faccia anche tagliare i capelli!... (Se lei vuole tagliarsi i capelli se li rada tutti a zero. Vedete? Se lei non può avere...) ...Ma se è cosa vergognosa per una donna il farsi tagliare i capelli o radere il capo, si metta un velo. (oppure si copra, secondo la Bibbia inglese dove la parola “velo” viene tradotta con “copertura”. N. del Tr.)

213- Non vedo niente sul mettere o togliere dei capelli là, a meno che la donna non vuole... Egli dice che se lei deve tagliarli, allora si rada a zero. Vedete? Perché se lei non lo fa, si tenga i propri capelli, perché i suoi capelli sono il suo velo. Ma per un uomo avere il suo capo velato (o coperto), i capelli lunghi come una donna, stando sul pulpito, sembrerebbe una donna lassù. Vedete? Perciò egli non li deve avere così. Vedete?

214- Cioè - questo significa che esse stanno mettendo i capelli o togliendo... Io penso che la persona potrebbe avere sbagliato nel pensare là che ciò voleva dire che (se) un uomo profetizza con il suo capo coperto, allora si toglie la copertura. Vedete? No. Non è che lui aveva capelli lunghi, significa che se lui è coperto… Ora, continua a leggere solo un po’ più giù oltre, tu che hai chiesto la domanda, e troverai che il capo della donna è suo marito. Quanti sanno questo? E il capo dell’uomo è Cristo; quindi, un uomo dovrebbe tagliarsi i capelli a motivo di Cristo, perché in lui è entrambi uomo, donna, e tutto. Egli è entrambi padre, madre, sorella, fratello, tutto. Ma in un uomo è solo maschio. Quindi, egli deve tagliarli a motivo di Cristo; ma nella donna c’è solo il femminile, così ella potrebbe avere il suo velo (o copertura); perché suo marito è sopra di lei. Egli è il suo signore, il suo dominatore, perciò quindi, ella deve avere capelli lunghi.

215- E così, se lei dice che deve-che deve tagliarseli, allora sia rasa. E disse che se è una vergogna o disgrazia per una donna, che è tenuta a sembrare graziosa, avere i capelli tutti rasi, allora abbia il suo velo (o copertura) sul suo capo; abbia i capelli lunghi. Vedete? Così è... Chiunque... È tutto chiaro? Voglio dire, pare tutto a posto? Dite: “Amen!” se è così, se l’avete capito. Vedete? (L’assemblea replica: “Amen!” Ed). Bene.

28a (352) FRATELLO BRANHAM (Abbiamo solo dieci minuti ora.) FRATELLO BRANHAM, NON ABBIAMO NESSUN PREDICATORE DOVE NOI ABITIAMO. MA ABBIAMO SOLO LA REGISTRAZIONE DEL SERVIZIO DI DOMENICA SERA. DOVREMMO NOI PORTARE I NOSTRI FIGLI IN UN’ALTRA CHIESA PER LA SCUOLA DOMENICALE? SONO SUFFICIENTI LE REGISTRAZIONI DEI SERVIZI?

216- Bene, questo sia secondo la via in cui i tuoi figli stanno andando. Vedi? Ora, se tu prendi i tuoi figli, i quali sono giovani, e li fai uscire per entrare in una sorta di gruppo là fuori, che faranno entrare in testa a loro proprio le cose che essi non dovrebbero sapere; io non lo farei. Se essi sembrano apprendere abbastanza dalle registrazioni e cose... E tu dici che li rimandi in una chiesa Cattolica, li porti in una chiesa Cattolica, li porti a qualcosa del genere, io non lo consiglierei. Vedete? Se essi...

217- Ma ora, se tu hai una graziosa chiesetta laggiù che forse non è d’accordo con due o tre cose con te, e i tuoi figli vogliono andare alla scuola domenicale, essi sono persone del Pieno Vangelo, o qualcosa, bene, è perfettamente a posto. Ma vedi, quando però tu vai in un locale dove… Dipende da come i tuoi figli la prendono. Vedi? Osserva quello che i tuoi figli fanno, come reagiscono a questo.

29a (353) Vediamo. SE TU NON HAI UNA CHIESA IN CUI ANDARE, DOVRESTI SOLO ASCOLTARE LE REGISTRAZIONI?
Si! È così - io - io... Questo sarebbe eccellente.

30a (354) I TUOI FIGLI DEVONO AVERE UN’ESPERIENZA PER AVERE LO SPIRITO SANTO? SE IL – SE - SE ESSI VEDONO IL MESSAGGIO DEL TEMPO DELLA FINE. HANNO LO SPIRITO SANTO?

218- Ognuno deve avere un’esperienza! I tuoi figli non possono entrare per nessun’altra via tranne che la stessa via che hai fatto tu. Vedi? Essi devono nascere di nuovo. Non ci sono nipoti nel Regno di Dio; sono tutti figliuoli. Essi devono averlo, devono avere un’esperienza con Dio per entrare, proprio la stessa come te. Ora io spero che posso prendere questa. È...

31a (355) MIO CARISSIMO DILETTO (Vediamo.) CIRCA IL PASSO SCRITTURALE DI EFESINI 4:11 FINO AL 13, NOI TUTTI (Vediamo.) - ABBIAMO NOI TUTTA LA PERFEZIONE DEI SANTI ATTRAVSRSO I NASTRI, OPPURE DOVREMMO ESSERE QUI, DOVE STANNO OPERANDO I DONI DELLO SPIRITO E LE DIVERSE FUNZIONI DELLA CHIESA, PER AIUTARCI A PERFEZIONARCI? I NOSTRI CUORI HANNO CREDUTO TUTTA LA PAROLA DEL SIGNORE.

219- Ora questa persona viene dall’Oregon. Ora, mio caro... Io credo di sapere chi è. Vedete? È... Oh, sì, certamente. Il tuo - il tuo ragazzo... Se la persona è qui, so che sei - se non ci sei, potrebbe essere stato domenica scorsa. Vedi? Questo potrebbe essere venuto da domenica scorsa. Ma il tuo - il tuo figliuolo ha la tutela; (Questa espressione: “Flies conservation” che letteralmente significa: “vola o sfugge la tutela o conservazione”, è di difficile comprensione - N. del Tr.) vedi, ed è - egli controlla... Egli è - Io penso che egli è colui che mi ha invitato laggiù ad andare a caccia di alci con te laggiù in Oregon, dove... E penso che sia giusto. Ora, io conosco questa persona per lettera per... e così...
No! Essi vogliono venire qui in chiesa per il perfezionamento. Vedete? Perché noi - noi qui ci teniamo in compagnia l’un l’altro in chiesa, ma il perfezionamento avviene tra noi e Dio. Il Sangue di Cristo è ciò che ci perfeziona nello Spirito Santo.

220- Ora, nella chiesa dice: “...ci sono i doni che operano”. Ora, qui noi non abbiamo troppi doni che operano qui, ma ne abbiamo alcuni. Abbiamo il dono delle lingue, e il dono di profezia (due o tre di essi).

221- Penso che il nostro fratello Higginbotham qui, dove mai lui è, egli ha il dono del parlare in lingue. E abbiamo con noi il nostro fratello Junior Jackson con noi, e lui parla in lingue. E poi abbiamo due o tre di loro, interpreti. Anche il nostro fratello Neville qui, il nostro pastore, parla in lingue e a volte profetizza, e il Signore reca su di lui...

232- Proprio l’altro giorno lui disse qualcosa. Egli mi chiamò al telefono in una casa dove io ero, perché aveva profetizzato su una persona, disse loro che in un uomo alcolizzato ci sarebbe stato subito un grande cambiamento, o qualcosa del genere. E l’uomo è uscito dall’Anonima Alcolizzati, ancora, come alcolizzato, e per sessantotto giorni non ha nemmeno toccato l’alcool, né nessuna medicina né niente! Il fratello Neville aveva profetizzato su di loro.

223- Così noi siamo - noi abbiamo alcuni dei doni operanti in mezzo a noi, e saremo molto lieti di stare in compagnia con ognuno di voi, che ha una a, (o modo) in cui state operando, o vuole venire e stare in compagnia con noi, tutto quello che possiamo fare, siamo molto felici in proposito. Vedete? Ma ora il perfezionamento appartiene a Cristo. Ora, vediamone ancora una o due circa.

32a (356) FRATELLO BRANHAM, VUOI TU ESSERE ABBASTANZA GENTILE DA SPIEGARE LA FOTOGRAFIA RIPRESA DAL FRATELLO ARGANBRIGHT? LA PRIMA DOMANDA (RIGUARDA) LA SECONDA - LA SECONDA FOTOGRAFIA SULLA PARETE, CON LA LUCE INTORNO A TE, IL “CIRCOLO”, E COSÌ VIA.

224- Bene ora tè lo dico. Hanno firmato il loro nome, ed essi non sono qui adesso. Lo comprendiamo. Sono il fratello e la sorella Jackson dal Sud Africa; sono tornati indietro. Così noi lo comprendiamo; lo abbiamo spiegato.

33a (357) QUANDO LA CHIESA CHE - QUANDO LA CHIESA CHE HA FATTO - (QUANDO) COLORO CHE MORIRONO DURANTE LA TRIBOLAZIONE SARANNO RISUSCITATI? ASPETTERANNO PURE LORO FINO ALLA RISURREZIONE DEGLI EMPI? ESSI VIVRANNO ANCORA DURANTE IL MILLENNIO?

225- Ora, questa è una buona domanda. Merita più del tempo che io potrei concederle, ma proprio così che io possa... Vedete? Io non ho... Sono passate almeno i due terzi delle due ore con cui cominciai questa mattina. Ce ne sono proprio così tante che non potete prenderle. Vedete? Ed io voglio solo farne quante più posso, senza guardare dove esse sono. So che ce ne sono alcune veramente buone qui che dovrebbero pure essere note, come la progenie del serpente che deve essere spiegata, e altre; ma mi affretterò e approfondirò questa molto rapidamente.

226- “La chiesa che morì durante il periodo della tribolazione sarà nella risurrezione?”. (Vedete?) Nella seconda risurrezione; la seconda resurrezione.

227- “aspetteranno pure loro fino alla risurrezione degli empi?”. I giusti e gli ingiusti saranno risuscitati nello stesso tempo.

228- “Essi vivranno ancora durante il Millennio?”. No! E il rimanente dei morti non vivono che alla fine dei mille anni. (Secondo la Versione italiana: Il rimanente dei morti non tornò in vita prima che fossero compiuti i mille anni. N. del Tr.) Ora, questa è molto breve, ma sono certo...

34a (358) CHE COSA VUOLE DIRE PAOLO CON L’ESSERE AFFRANCATI E LA LIBERTÀ IN CRISTO? IN QUALE MODO SI È AFFRANCATI DALLA LEGGE.

229- Bene, tu non sei vincolato dalla legge. Diciamolo per esempio, ecco la stessa cosa; lo spiegherò rapidamente nella maniera naturale. Per esempio, qua fuori si dice che percorrere la strada a trenta miglia all’ora è tutta la massima velocità in cui puoi andare. Benissimo ora. Ora se io vado per la strada a quaranta miglia all’ora, sono condannato dalla legge. Ma se vado per la strada solo a trenta miglia all’ora, io non sono sotto la legge. Vedi? Questo è l’essere affrancati in Cristo, vedi? la stessa cosa.

230- Tu non sei vincolato dalla legge finché... Se io non rubo, mento, fumo, commetto adulterio, né nessuna di queste cose, io non sono vincolato da nessuna legge. Vedete? Io sono libero dalla legge; sono in Cristo.

35a (359) CHE NE PENSI DEL CONTROLLO DELLE NASCITE?

231- Questa mattina ne ho avute alcune di queste nei colloqui. Parlerei piuttosto personalmente con te su quelle cose, vedi? su quelle cose là, perché ci sono parole e altro che devo dire, che io... lo direi piuttosto se il marito e la moglie...

232- E c’è la possibilità che ciò sia fatto nel giusto modo. Lo direi in generale. Ci sono molti giorni in una vita della donna, in cui ella non è fertile. Capite? Bene. Perché...

233- Ora, ci sono delle volte in cui un figlio ucciderebbe una donna; se ella avesse un bambino ciò la ucciderebbe. Dovete badare pure a questo. Vedete? Così state proprio molto attenti su questo. Vedete? Vedete, questo produce vita, è ciò che sei messo a fare qui sulla terra.

234- Se tua moglie è malata, e un altro figliuolo la ucciderebbe, io non lo farei. Non penso che il Signore vuole che tu lo faccia. E tu vieni da me personalmente per queste cose, ottieni un colloquio privato. Permettimi di parlarti personalmente, vedi? e posso sentire...

335- Vedete, individualmente, io posso dirvi se mi stanno mentendo oppure no. Vedete? Essi mi dicono cose diverse. Io ti vedrei piuttosto solo... Vedete? Perché tu non sai che così lo esponi. È poiché c’è una singola persona e cose simili, io posso dirlo, sia che stanno dicendo la verità oppure no. Vedete?

36a (360) PERCHÉ - PERCHÈ SATANA SARÀ SCIOLTO UN BREVE TEMPO DOPO I MILLE ANNI DI RIVELAZIONE 20 E 3, E RIVELAZIONE 20:27?

236- Perché egli sarà sciolto? Deve andare a riunire il suo popolo per la seconda risurrezione, perché Satana deve subire pure il giudizio. Vedete? Egli deve essere condannato. Oh, questo è un libro pieno di esse. Io non credo... E ce n’è un’altra lettera piena di esse. Lasciate che ne prenda alcune molto, molto rapidamente qui ora.

37a (361) FRATELLO BRANHAM, SPIEGA PER FAVORE ATTI 9 VERSETTO 7 E ATTI 20 - ATTI 22° VERSETTO. (Se tu lo volessi prendere per me, fratello Neville.) SPIEGA PER FAVORE ATTI 9 VERSETTO 7.

237- Ora, mentre egli lo sta prendendo, vedrò se posso prenderne una rapidamente. State diven-tando stanchi? Io so chi tu sei.
“SPIEGA PER FAVORE IL MISTERO DEL TRASFERIMENTO DELLA SPOSA. COME AVRÀ LUOGO E DOVE (È) IL POSTO IN CUI LA SPOSA VA”. Non sono queste delle belle domande? Sono realmente belle. Io starei qui proprio tutto il giorno...
(Il fratello Branham risponde alla domanda (37 - 361)- Ed.) Solo un minuto ora, versetto - versetto... Atti 9 versetto 7 (grazie, fratello Neville) - 9 versetto 7:
Or gli uomini che faceano il viaggio con lui ristettero attoniti, udendo ben la voce, ma non vedendo alcuno.

238- Ora, io so dove tu stai andando. Vedi? Ora, il punto successivo dice di essi al contrario. Ora, io non so cosa ha luogo là. Proprio non posso dirtelo, perché nel punto successivo essi udirono. Primo: essi non la videro, e al punto successivo, essi la videro, e non lo sentirono. Quanti hanno mai visto questo prima nella Bibbia? Io sì, e non so spiegarlo. Vedete? Io... Il Signore dovrà rivelarmelo. Ve l’ho detto poco fa, dovrei essere onesto con voi. Vedete? Non so. Mi dispiace. Se io - se non posso spiegarvelo, sarò onesto abbastanza da dirvi che non posso. Ma io non l’affronterò quando non lo so.

239- Io non so spiegare questo, perché in un punto si dice che essi videro la Luce e non udirono mai la voce, o qualcosa del genere, e nel punto seguente essi videro la - udirono la voce e non videro mai la Luce. Io non so spiegarlo. Vedete? Io non so cosa e avvenuto, e non lo so finché il Signore me lo rivela; non più di quel che potrei dirvi sul matrimonio e divorzio. Io non lo sapevo finché Egli me lo rivelò.

240- E anche questa mattina, il Signore Dio, Creatore dei cieli e della terra sa che questa e la verità, questa mattina Egli ha completato l’intera cosa, parlandomi circa il matrimonio e il divorzio. È vero. Questa è la ragione per cui dico, fatemelo collegare tutto assieme. Investigare…

241- Quando una di quelle cose come la progenie del serpente mi fu presentata, non potevo vedere niente; però continuavo solo a seguirlo, e per prima cosa sappiate... Quindi devi toglierti di mezzo, e poi lo Spirito Santo comincia a rivelarlo. Ora, voglio che qualcuno cerchi di condannarlo adesso. Vedete? Non si può farlo.

38a (362) SPIEGA PER FAVORE IL MISTERO DEL TRASFERIMENTO DELLA SPOSA. (Non sono queste delle belle domande? Sono realmente belle. Io starei qui proprio tutto il giorno...)

242- Solo un cambiamento, (vedete?) i nostri corpi ora... Diciamo i “nostri”. Sapete che cosa voglio dire quando dico questo? Non intendo essere sacrilego. Io non intendo dire “nostri;” non intendo dire questa chiesa; intendo dire ogni credente.

243- Abrahamo stava aspettando un figlio promesso, che gli era stato promesso. È esatto questo? E la Chiesa sta aspettando un Figlio promesso. La Sposa (è esatto questo?) la Sposa sta aspettando il Figlio promesso. (Il verbo rooking For significa oltre che “attendere” anche “sperare di trovare”, e “cercare”. N. del Tr.)

244- Prima che il figlio promesso potesse venire a Sara e Abrahamo, i loro corpi dovettero essere cambiati. È esatto questo?

245- Ella era troppo vecchia per avere un bambino. Ella non aveva vene da latte nel suo petto; il suo petto era inaridito. I suoi lombi non erano fertili; lei era sterile. Ella non poteva avere il bambino; il suo cuore era troppo vecchio per sopportare il travaglio. Così, che cos’è successo? Dio la cambiò (nella condizione d’una volta) in una giovane donna. Ed Egli fece ad Abrahamo la stessa cosa, perché disse che il suo corpo era come morto. Vedete? Ed Egli dovette cambiare il loro corpo allo scopo di ricevere il figlio promesso.

246- E noi non possiamo ricevere il Figlio promesso che ci è promesso oggi in questi corpi in cui viviamo; questi corpi sono peccato.

247- Questa prima coscienza controlla questo corpo con: vista, gusto, tatto, odorato, e udito, e abbiamo avuto tutti questi scrupoli; noi ragioniamo e tutto il resto. Ma quel nuovo corpo, che viene da questo nato di nuovo (non questa prima coscienza, essa passerà) ...È qualcosa che vive in quell’interno. Tutti quelli che lo capiscono, dicano: “Amen!”. (L’assemblea replica: amen! - Ed.)

248- Non è questo esterno, vista, gusto, tatto, odorato e udito. Non lo è. Esso è soggetto alla morte e morirà, ma la parte interna di te, quaggiù in fondo, dentro, questa è la persona che non può morire. Vedete? E questa è la persona da cui comincia la nuova vita, da questa nuova nascita; ed essa forma un’altra persona nell’immagine di questa persona che tu sei, intorno a quella vita. Lo capite?

249- Così potenzialmente essa e qui dentro, e che cos’è? La Parola promessa avanti la fondazione del mondo. E là intorno, questo riflette solo il negativo; quello rifletterà il positivo, la Parola. Vedete? E la stessa cosa cioè IL TRASFERIMENTO DELLA SPOSA SARÀ LA STESSA COSA. LA PAROLA CHE È IN TE, IL CORPO SI MATERIALIZZERÀ INTORNO ALLA PAROLA, E LA STESSA COSA AVVENNE CON SARA.

250- Prima... Mentre quel vecchio corpo che ella aveva, quel primo corpo, doveva essere cambiato allo scopo di produrre un figlio. Lo capite? Quel corpo non poteva farlo. Questo corpo non può farlo, così esso dovrà essere cambiato allo stesso modo per ricevere il Figliuolo.

39a (363) COME AVRÀ LUOGO E QUANDO È - DOVE È IL - DOV’È CHE LA SPOSA VA?

251- Essa va nella Gloria, in Cielo per la Cena delle Nozze, proprio in simbolo come Isacco e Rebecca, quando Rebecca andò a incontrare Isacco. Ricordate Eliezer, che rappresentava allora il messaggio che usciva da Abrahamo, Eliezer uscì per trovare una sposa ad Isacco. Egli trovo la bellissima Rebecca nella frescura della sera, la piccola ragazza dalla pelle scura uscì con una brocca d’acqua. Ed Eliezer pregò, disse: “Signore Dio, concedimi un buon viaggio ora, e successo per il mio maestro, Abrahamo”.
252- Ed egli disse: “Va, non prenderla tra i Filistei - non prenderla”. Va quaggiù in mezzo al suo popolo, mostrando che la Sposa di Cristo e Cristo sono consanguinei, perché Rebecca e Isacco erano cugini.

253- E così essi se ne andarono, e questa bellissima Rebecca venne fuori e prese dell’acqua e lui pregò - e abbeverò il cammello e qualunque altra cosa. E dopo, noterete. Rebecca aveva... La scelta finale doveva venire a Rebecca. Egli chiese al padre la ragazza; chiese alla madre la ragazza, e nessuno di loro poteva essere d’accordo. Volevano che ella restasse un po’. Egli disse: “Non ostacolatemi nella mia opera”.

254- E Rebecca dovette fare la scelta, perché egli disse: “Ella è la fanciulla, faccia la scelta”.

255- E non appena essa fu fatta da lei, subito la sua mente fu preparata, ella disse: “Io andrò”. Ed ella montò sopra il cammello e andò a incontrare il... Guardate, lo stesso cammello che lei abbeverò fu il cammello che la portò al suo sposo e a tutta la sua riuscita. E lo stesso cammello, la stessa potenza di (questa bestia nella Bibbia rappresenta potenza) ...E la stessa Potenza a cui noi diamo acqua e gloria, (Amen! Vedete?) acqua, vita, lode, la Parola, è la stessa cosa che ci porta nella Gloria per incontrare lo Sposo. Sissignore! Amen!
“Stiamo guardando per la venuta di quel giorno felice del Millennio; quando il nostro benedetto Signore verrà, porterà via la Sua Sposa che aspetta”.

256- E ricordate, Isacco dovette lasciare la tenda e se ne stette fuori nel campo meditando nel tardo pomeriggio. (Amen!) Quando egli vide Rebecca venire... Ed ella non lo aveva mai visto e lui non aveva mai visto lei, ma fu amore a prima vista. Ella si innamorò di lui e lui di lei, ed ella era pure velata. Amen! Oh!

257- E guardate, quando lei lo vide, il suo cuore fu tanto pieno di gioia. Ella non conosceva chi stava per sposare, se non per fede. Amen! E ricordate, Gesù lascerà il Regno, e noi non Lo incontreremo nella Gloria, dobbiamo incontrarLo nell’aria, tra cieli e terra, dove ciò è esteso; per riscattarci. E lui incontrò Rebecca nel mezzo, tra la casa di lei e la sua casa. Amen! La condusse dentro la sua casa, e la sposò, e la rese erede di tutto quello che suo padre aveva. Amen! Oh, perfetto, proprio perfetto. Bene.

Domanda: DIO SEPARA L’UOMO E LA MOGLIE NEL...

258- È meglio che questa non la leggo. Vedete, vedete? È un - è un -avrei potuto dire una parola. Vedete? Vi conosco tutti, ma questi – questi - questo viene registrato, (vedete?) così è meglio di no. È qualcosa circa... La persona che l’ha scritto: tu sai che cos’è; è meglio se ti vedo in un colloquio privato. Vedete? Io è meglio che non...Non penso che sarebbe realmente bello di leggerla. Vedete? È - è tutto a posto, nella persona, non c’è niente di sbagliato, mi chiedono una domanda legittima, ma io penso che sarebbe meglio per me di vedere questo in un colloquio privato. Non lo pensi pure tu? Solo chi mai sia... Tu lo sai che cos’è, chiunque tu sia.

259- Oh! Oh, abbiamo già passato il nostro tempo, gente. È meglio che concludiamo e ce ne andiamo a pranzo. Per quanto altro tempo volete sopportarmi (e) passare qui? Oh, oh, oh! Solo un - solo un - sì, solo un - forse solo un altro po’. Se dovete andarvene subito, non fate bruciare il vostro pasto. Ma se tu - se tu...E - ed io probabilmente mangerò al Blue Boar, o al Pryor’s, o in uno di questi posti, e loro probabilmente non vi daranno fastidio. Se dovete andare. Dio vi benedica; capisco. Vedete? E prenderò proprio... Deporrò queste proprio qui, e sarà a tutte queste che risponderò. Allora io-io... queste proprio... Sarà circa-bastano altri quindici minuti circa, poi andrò a mangiare.

40a (364) IO HO DUE FIGLIE SPOSATE A UOMINI NEL... ED ESSE CREDONO QUESTO MESSAGGIO. ESSE - DENOMINAZIONI, (Proprio così.) ED ESSE CREDONO QUESTO MESSAGGIO E HANNO PRESO POSIZIONE PER ESSO, E HANNO RICEVUTO... CHE COSA DOVREBBERO FARE? - ESSE HANNO RICEVUTO OPPOSIZIONE. CHE COSA DOBBIAMO FARE?

260- Mantenete la vostra posizione! Assolutamente. Mostrate i vostri colori. Proprio così; non cedete loro. Nossignore! Io non dico, non andate in mezzo a loro, alla fratellanza, o qualcosa come questa, finché potete (stare nella) fratellanza, ma quando vengono per cambiare l’alimentazione, sapete, una colomba non può mangiare con un avvoltoio.

41a (365) FRATELLO BRANHAM, SPIEGHERESTI PER FAVORE MARCO 13:27? INOLTRE, FRATELLO BRAHHAM, CHE NE DICI DEL POPOLO DI RIVELAZIONE 20:7 E 9, CHE FACEVA GUERRA CONTRO I SANTI? DA DOVE VENGONO ESSI? CI SARÀ UN TRASPORTO COME CON LA FAMIGLIA DI NOÈ?

261- Rivelazione 13 - anzi no, Marco 13:27, fratello Neville. Rivelazione 20. Hai la tua Bibbia là, fratello Capps? Rivelazione 20, e pare 7 e 9. Io penso, mentre lo stanno prendendo... Qui, egli l’ha preso proprio qui. Rivelazione, qual è ora? Marco 13:27, 13 e 27.
Ed egli allora manderà i suoi angeli, e... raccoglierà i suoi eletti dai quattro venti, (e dall’-) dall’estremo della terra (per essere e -) all’estremo del cielo - dall’estremo del la terra all’estremo del cielo. (Le parole tra parentesi appartengono al testo inglese. N. del Tr.)

262- Questo parla della risurrezione, il trasferimento, l’andare su. Egli manderà i Suoi anelli per riunire. Avete mai pensato cosa sono gli angeli? Uh? Messaggeri. Egli li riunirà insieme, li raccoglierà insieme, vedete? li prenderà, li terrà uniti dalle estreme parti della terra alle estreme parti del Cielo, la Parola che era ed è stata fatta manifesta sulla terra. Vedete? Lo capite? La Parola è stata parlata; qui Essa è manifestata. Vedete? Bene, fratello Capps. Vediamo.
“E quando i mille anni saranno compiuti. Satana sarà sciolto dalla sua prigione”,

263- Bene. Non l’ho appena spiegato, come egli sarebbe stato sciolto dalla sua prigione alla fine dei mille anni? Bene, ne avevo un’altra proprio qua. Solo un minuto.

42a (366) FRATELLO BRANHAM, ERA DA DIO. OPPURE ERANO DELLE MIE PROPRIE COSE QUANDO LE COSE CHE EBBERO LUOGO, QUANDO TENTAVANO... ERA CHE... (Vedi se puoi decifrarlo. È scritto bene, ma la mia istruzione è povera. Cosa dice là? (Il fratello Branham parla col fratello Neville - Ed. ) Non credo che posso rispondere a questa, fratello Capps ossia non so decifrarlo... Dice.) ERA... (Senza esso...?... Diciamo, se era un’infermiera; qualcosa circa il fare l’infermiera.) FU DA DIO QUANDO SMISI DI FARE L’INFERMIERA OPPURE FU COLPA MIA?

264- Non saprei. Vedrei piuttosto questo in un colloquio privato. Vedete? Ora, fare l’infermiera è una cosa legittima, proprio come un’infermiera. Direi... Ora, la persona non... Non l’ho messa indietro solo per dire che non rispondo a essa, perché ciò significa proprio tanto per questa donna così come la tua domanda lo significa per te o la mia per me. Vedete? Ma ora, se è una - se è una - una infermiera, che hai smesso di fare l’infermiera perché pensavi che non dovevi lavorare… Bé, io penso che fare l’infermiera dovrebbe essere più simile alla misericordia. Vedi? Dovresti pensare di fare qualcosa di simile a un dottore.

265- Un dottore che sia un buon dottore, noi aiuteremmo un uomo senza badare se lui abbia un soldo oppure no, un vero dottore! Vedete? Ed io penso che un ministro, chiunque, il nostro servi zio dovrebbe essere l’un per l’altro, perché fa la vita proprio un po’ migliore per ogni altro.

266- Io... Quando mi dissero che dovevo prendere cento dollari alla settimana da questa chiesa come paga, ebbene, mi sembrò di morire. Ora... So che la signora Wilson, e forse suo figlio, e quelli seduti qui, si ricordano che anni fa predicai qui per diciassette anni e mai presi un soldo in vita mia. Sempre pochi soldi, tutto ciò che potevo fare, li conservavo. Vedete? E quando mi dicevano che dovevo prenderlo allo scopo di essere in queste riunioni, ciò sembrò rovinarmi. Vedete? Naturalmente, credo vada tutto benissimo, ma solo per me (vedete?), io non voglio niente, nessun denaro, la sola cosa che voglio è la vostra amicizia e il favore di Dio con noi.

267- Io - io vi amo (vedete?), vi amo, e voglio che siate giusti; e voglio essere giusto io stesso. E ora, voglio che mi credete; io vi credo. E se venite da me per una domanda, voglio essere onesto con voi. E se io vi parlo nel nome del Signore, voglio che fate proprio esattamente quel che vi ho detto di fare. Non vi scostate da ciò di un po’, quindi penso che andremo avanti benissimo così. Vedete? E poi, altri...

268- E così ora, se si tratta di fare l’infermiera… E penso che se tu, nel tuo cuore sei una infermiera... Non tutti possono essere infermieri. Un’infermiera è qualcuno che è gentile e benevolo verso la gente, e, oh, penso una vera infermiera... Se non siete mai stati malati all’ospedale, o qualcosa, (così), vedete una vera amabile infermiera che verrebbe e ti renderebbe comodo o qualcosa o l’altro...

269- Io ebbi un’operazione - quando quella volta mi spararono, dovetti andare all’ospedale. Laggiù c’era una piccola infermiera, io la chiamavo: “Dolce sottaceto”, perché essi - essa aveva sempre un sottaceto in bocca per mangiarlo. Per tutto il tempo era così. Ed io avevo proprio solo circa l’età di 14 anni, ed ero stato colpito da una fucilata. E lei era proprio appena una piccola persona alla meglio, e lei... quelle gambe colpite, si erano gonfiate tutti e due così, e lei metteva un cuscino qua e un cuscino là, e per tutto il tempo mi aiutò sempre. E pensavo sempre (ero solo un bambino) - pensavo che potevo sposarla perché lei era - era così gentile e amabile con me! Bene io... che... Vedete, ciò significa qualcosa. (vedete?) per fare qualcosa.

43a (367) VORREI FARE UNA DOMANDA. NUMERO UNO: I PIGIAMI PER SIGNORA... (Ora, aspettate solo un minuto, fatemela leggere. (Il fratello Branham si legge la domanda tra se - Ed.) No, questa andrà benissimo). I PIGIAMI PER SIGNORA FANNO PARTE DEI VESTITI DELL’UOMO?

270- Ragazzi! non ditemi che non possono chiedervi dei “bruciatori”. Io non lo so. Lascerò proprio a te la decisione di questo. Non dovresti metterti in mostra davanti alle persone con questo addosso; lo so. Così in quel modo lo sarebbe stato, ma per andare a letto io non so. Ne dovrò sostenere ancora un’altra. Vi ho detto che sarei stato onesto se non l’avessi saputo. Non metterò il mio proprio pensiero su ciò, (d’accordo), a meno che tu non vuoi il mio proprio pensiero. Se lo vuoi, io te lo dirò. Vedi? Ora ricordate, esso - non è – esso – questo - questo potrebbe essere un milione di miglia sbagliato. Io penso che sembrerebbe carino avere addosso una camicia da notte. Ma - ma se tu - ma se tu... Ma questo sta solo a te. Ora, io non posso dirtelo, perché non potrei sostenerlo. Ora, questo sono io, non Lui, ricordate. Vedete?

44a (368) È SBAGLIATO TAGLIARE LE ESTREMITÀ. DEI CAPELLI DELLA DONNA?

Credo che l’abbiamo appena esaminato pochi minuti fa (vedete?), per i piccoli... credo che li chiamano - quelle piccole cose che pendono giù così…

45a (369) FRATELLO BRANHAM, IN UNA DELLE REGISTRAZIONI DELLE SETTE EPOCHE DELLA CHIESA HAI MENZIONATO CHE GIUDA ERA STATO GIUSTIFICATO, SANTIFICATO. FURONO QUESTE GENUINE (Eccone una buona.) - SPIEGAZ. – ESPERIENZE - GENUINE ESPERIENZE DELLA GRAZIA CHE EGLI RICEVETTE? HAI ANCHE MENZIONATO CHE GIUDA AVEVA IL SUO NOME SUL LIBRO DELLA VITA. E NONOSTANTE CIÒ NOI SAPPIAMO CHE SE NE ANDÒ NELL’ADE (ALL’INFERNO) E FU PERDUTO. COME PUÒ UNA PERSONA AVERE IL PROPRIO NOME SUL LIBRO DELLA VITA ED ESSERE LO STESSO PERDUTA? OSSIA PERCHÉ DIO METTE I NOMI DELLE PERSONE SUL LIBRO DELLA VITA QUANDO SA CHE ALLA FINE ESSE SARANNO PERDUTE?

271- Ora, questa e buona, vero? Ora, questa sarebbe buona. Ora, dovrò solo basarmi sul Signore per rispondere a questa, perché sto solo gironzolando - o piuttosto investigando. Guardate! Prima nelle nostre chiese, ho menzionato che Giuda aveva il suo nome sul Libro della Vita. Ora, questo è vero. Ora, lo sappiamo, perché Gesù disse loro quando tutti loro furono mandati (Matteo 10) a cacciare diavoli, a predicare il Vangelo, liberamente ricevettero, liberamente diedero, e ritornarono rallegrandosi perché i diavoli erano loro sottomessi. È esatto questo? E Gesù parlò loro, e chiamò i loro nomi (di quelli che furono mandati) e ritornarono, e Giuda Iscariote che Lo aveva pure tradito... Vedete? Essi tornarono indietro rallegrandosi perché i diavoli erano loro sottomessi. Ora, vedete, l’attitudine era sbagliata. Vedete? Voi non dovete rallegrarvi perché io ho potenza per far muovere il diavolo. Vedete? Non dovete far questo, voi dovete rallegrarvi perché avete anche ricevuto sufficiente grazia da essere salvati. Vedete, vedete? Non dovete rallegrarvi... Ecco come la gente...

272- Di solito le persone che hanno doni sono persone che non vogliono doni. Vedete? Paolo cercava di sfuggire la cosa, così fece Mosè. Grandi conduttori come questi cercarono di sfuggire dall’incarico, essi conoscono quello che sta loro di fronte. Dio... Vedete, se prendete una persona che sempre: “o Signore! riempimi di potenza, ed io andrò qui e caccerò diavoli!”. Egli non lo farebbe mai. Dio sa ben di meglio che avere fiducia in qualcuno del genere. Vedete? Egli non lo farebbe mai.

273- È quella persona che non vuole niente a che fare con questo. Vedete? Quella è la persona che prima o poi Dio può prendere e insegnargli qualcosa. Vedete? Così dunque. Giuda ritornò rallegrato, tutti loro, che i nomi... Egli disse: “Non rallegratevi che i diavoli vi sono sottomessi ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nel Libro della Vita”. Ora, se notate e prendete anche Daniele, il… Vedete? Poiché il tuo nome è sul Libro della Vita (dato che esso è nel Cielo, il tuo nome è stato riconosciuto), questo ancora non significa che tu sei salvato. Vedi? TU NON SEI CONVERTITO FINCHÉ TU RICEVI LO SPIRITO SANTO. Ricordalo. Tu sei convertito solo potenzialmente. Vedi? Tu non sei…

274- Se tu mi chiedi un albero di quercia e io ti do una ghianda, potenzialmente tu hai un albero di quercia, potenzialmente, però esso non si è ancora sviluppato. Questa è la ragione per cui credo nella sicurezza come il modo in cui agisco. Se io chiedo un granello di frumento da campo, e vedo il frumento alto circa così, potenzialmente ho un campo di frumento. Esso non si è ancora sviluppato, potrebbe avvenire qualcosa. Vedete? Ora, tu ti avvii per la strada attraverso giustificazione e santificazione per il Battesimo dello Spirito Santo. Ma quando sei genuinamente battezzato con lo Spirito Santo, tu sei nel Regno. Ora, tu dici: “Fratello Branham, è vero questo?”.

275- Ora, io non ho tempo adesso per darvi il passo scritturale; voi cercatelo quando arrivate a casa, perché io non so... mi dispiace. Devo guardare qui nella mia concordanza per trovarlo. Gesù disse a Pietro, che era stato entrambi salvato e santificato... Egli credeva in Gesù, era santificato. In San Giovanni 17:17, Gesù disse: “Santificali Padre, mediante la Verità; la Tua Parola è la Verità”. E Lui e la Parola è la stessa cosa. Essi erano santificati, potenzialmente, attraverso la Verità, la Parola, la Verità. E poi, Gesù parlò a Giuda anzi a Pietro, la notte del tradimento; disse: “Dopo che tu sei convertito, allora rinforza il tuo fratello” - dopo che sei convertito.

276- L’uomo Lo aveva seguito per tre anni e aveva il nome sul Libro della Vita dell’Agnello, e aveva cacciato diavoli, e fatto grandi opere, e guarito, e fatto ogni sorta di... predicato la Parola e tutto (il resto), e ancora non era convertito. Vedete il... Voi vi state dirigendo verso la conversione. Vedete?

277- Il bambino che... Quando ha luogo l’atto tra l’ovulo e il liquido seminale, o il gene... Ma quando essi.... Potenzialmente, il bambino è là quando l’atto è compiuto. Poi nella seconda fase il corpo viene sviluppato; ma il bambino deve nascere qui, e poi riceve il soffio della vita. Esso non ha ancora il soffio della vita. Voi dite: “Oh, egli è vivo!”. No, non lo è! Ci sono dei piccoli nervi che si muovono a scatti, dei muscoli. Vedete? Il bambino non ha ancora ricevuto vita finché non è nato. E tu puoi saltare e scattare, ma non sei... Vedi, vedi? Tu devi nascere. Sapete cosa intendo? Benissimo.

278- Ora, ora, egli dice allora che prende... “Tu hai menzionato che Giuda aveva il suo nome nel Libro della Vita, e nonostante ciò, noi sappiamo che se ne andò nell’Ade e fu perduto. Come può una persona quindi avere il suo nome sul Libro della Vita ed essere lo stesso perduto?”. Ora, lasciate che io porti ancora una piccola cosa qui per questa cara persona.

279- Ora notate, la Bibbia dice che quando Daniele vide... Egli scrisse il primo Libro delle Rivelazioni: Daniele. E notiamo, nella visione lui vide venire l’Antico di “giorni” i cui capelli erano bianchi come lana. Quanti ricordano d’averlo letto? E avevate notato che a Giovanni nella Rivelazione venne la stessa cosa, in Rivelazioni 1? Ed Egli stava là; i Suoi capelli bianchi come lana, i Suoi piedi e la maniera che sembravano... l’Antico di giorni. L’Antico di giorni, cioè, Egli non aveva tempo, era L’Eterno. Ed Egli venne... Ora osservate! E i santi vengono sulla terra e i libri furono aperti, e un altro Libro fu aperto, che era il Libro della Vita, un libro. Essi vennero per il giudizio, e il... Egli venne, e con Lui vennero “diecimila volte diecimila”. È esatto? Ministrava a Lui, la Sposa, la Regina e il Re...

280- Chi è la tua piccola regina nella casa? Ella ministra (o ti serve) il cibo. È esatto questo? (Siete in ritardo, ora) Ma quando lei - quando lei ministra per te, (o ti serve) questo è ciò che... La Sposa ministra (o serve) Cristo, la Parola. “L’uomo non vivrà di pane soltanto, ma d’ogni Parola”. Vedete? ELLA MINISTRA (o serve) LA PAROLA PER IL RE, MANIFESTANDO LA SUA PAROLA PROMESSA NELL’EPOCA IN CUI ELLA VIVE. Amen! Ah, io dissi qualcosa allora, non l’avevate capito, ma...

281- Notate! Oh! Questa era buona. Vedete? MINISTRA LA PAROLA NELL’EPOCA. Ora notate! E Lei venne - Egli venne, e “diecimila volte diecimila” vennero a Lui; e il giudizio fu iniziato, e i libri furono aperti, e un altro Libro fu aperto che è il Libro della Vita; ed essi furono giudicati così. Chi era questo che veniva? La Sposa che non doveva venire in giudizio. Ella è libera dal giudizio.

282- Un altro libro fu aperto che era il Libro della Vita, e quelli che avevano il loro nome sul Libro della Vita dovevano essere giudicati fuori da quel Libro. E Giuda Iscariote professava di essere un credente, e aveva il suo nome scritto tra loro sul Libro della Vita. È giusto questo? Egli sosteneva di avere Vita Eterna. E il suo nome era messo sul Libro della Vita. Così egli deve... Ebbene, egli deve essere giudicato quindi per vedere perché allora condannò la Parola della Vita, che vendetta per trenta pezzi d’argento. Alcuni La vendono per essere un Metodista, Battista o altro. Egli vendette la sua posizione dal Libro della Vita, ed egli giudicherà - egli dovrà essere - (dovrà) stare là ed essere giudicato a causa di questo tramite la Parola. Vedete? Ecco perché Giuda dovette farlo. Vedete? Giuda deve venire in giudizio. Il suo nome era sul Libro della Vita, ma questo non significa che lui è salvato. Egli deve subire il giudizio.

283- La vergine addormentata starà proprio là sotto le stesse cose. Notate, Gesù lo disse in San Giovanni 5:24: “Chi ode la Mia Parola (cioè colui che può riceverLa, non colui che La ode soltanto predicata e va avanti dicendo: “Assurdo!”. Vedete?) colui che riceve la Mia Parola - Colui che ode la Mia Parola e crede (non crede falsamente ma crede veramente) a Colui che Mi ha mandato (che era la Parola) HA Vita Eterna e non verrà in giudizio, ma è (al tempo passato) passato dalla morte alla Vita”. Vedete? È così.

284- Quindi Giuda ebbe il suo nome là sul Libro della Vita (questo è esattamente giusto), ma egli era condannato, perché che cosa lui fece? Egli vendette i suoi diritti di primogenitura. Esaù era nato in una famiglia con la promessa di Dio. Il figlio maggiore aveva il diritto di primogenitura. Quanti lo sanno? Per una promessa di Dio, il nome di Esaù era sul libro per il diritto di primogenitura (è giusto questo?) ma egli la barattò per un pasto di zucche selvatiche, anzi di piselli. Affamato per riempirsi la pancia, con lo scontrino dei pasti, lui barattò i suoi diritti di primogenitura per uno scontrino dei pasti, e non poté ritrovare nessun luogo per ravvedersi.

285- Quelle spie che uscirono per spiare il paese, vennero e mangiarono pure l’uva che Giosuè e Caleb avevano portato indietro. E nonostante ciò, che cosa essi fecero? Vendettero i loro diritti di primogenitura.

286- Gesù disse - anzi Paolo parlando con l’ispirazione di Cristo in Ebrei al 6° capitolo: “Perché è impossibile per coloro che sono stati una volta illuminati, e sono stati resi partecipi dello Spirito Santo, e hanno gustato della Potenza del mondo a venire, se cadono, di rinnovarli di nuovo a ravvedimento, visto che essi crocifiggono per conto loro il Figliuol di Dio, e considerano (o stimano) il Sangue del patto col quale sono stati santificati, una cosa impura, e hanno disprezzato le opere della grazia..”. (Letterale N. del Tr.) È impossibile per questa persona di ritornare.

287- Tutti quelli, oltre Giosuè e Caleb, morirono e perirono in quel deserto, eppure erano credenti, eppure i loro nomi erano sui libri.

288- E qui. Paolo parlando, se un uomo mai arriva a un punto in cui è stato salvato, e santificato (il Sangue santifica; Ebrei 13:12 e 13 dice che il Sangue santifica), e poi viene su, proprio fino alla soglia del battesimo dello Spirito Santo, e a causa del prestigio o della denominazione rifiuta di camminare in esso, dice: “Questa persona è perduta e non può mai essere salvata” (vedete?) perché egli ha disprezzato anche le stesse opere della grazia che l’ha chiamato fino a quel punto e glielo ha mostrato, poi cambia direzione e se ne allontana. Egli stima il Sangue del patto (col quale) fu crocifisso - col quale Cristo fu crocifisso, come una cosa impura. Perché il Sangue che lo salvò e lo giustifico, e lo santificò lo porta fino al battesimo dello Spirito Santo. E poi si allontana e lo lascia...
289- Ora, osservate quel modello. Sto occupando molto tempo, ma osservate! Giuda Iscariote seguì quelle stesse tracce. Egli fu giustificato col credere il Signore Gesù e poi accettarLo come Suo personale Salvatore. Egli fu santificato e gli fu data potenza per cacciare spiriti, il suo nome fu messo sul Libro della Vita dell’Agnello. Ma quando si arrivò a Pentecoste e al battesimo dello Spirito Santo, la pienezza della Parola, lui mostrò i suoi colori. Questo è esattamente ciò che le spie di Canaan fecero; o esattamente ciò che Esaù ha fatto.

290- Questo è esattamente quello che Satana ha fatto a Eva nel Giardino di Eden: “Sicuramente Dio non..”. Ma ella disse: “Dio ha detto..”. Egli disse: “Sì, lo so che dice così; so che dice questo, ma sicuramente..”. Vedete, la stessa cosa nel corso di tutto il cammino; e così è oggi.
291- La chiesa è scesa attraverso Giustificazione: Martin Lutero; attraverso Santificazione: We sley. Ma quando si arriva al tempo del battesimo dello Spirito Santo, mostrano i loro colori, non vogliono niente a che farci. Nazareno, Pellegrino della Santità, Chiesa di Dio, tutti quelli che credono nella santificazione, non potete metterci un dito; è vero. Ma quando si arriva al confine, si arriva proprio fino a quel punto per ricevere lo Spirito Santo per la nuova nascita, allora che farebbe il diavolo? Viene intorno e cerca di distorcerlo. Oh, egli farà tutto quello che è riconosciuto in suo potere per tenere la gente lontano da lì.

292- Essi sono andati in giro (a convincere) e dicono: “Tu devi parlare in lingue. Devi avere una sensazione. Devi fare questo”. Tu ci devi nascere dentro. Non permettete che nessuno ti dica che la santificazione e lo Spirito Santo è la stessa cosa perché non lo è! Certo che non lo è! Sentite questo Nazareno laggiù che grida: “Non lo è”. Vedete? Egli sa che c’è una differenza in questo, perché certamente c’è - fratello Capps, nostro valido fratello. Vedete?

293- Certo, Nazareno... Non c’è nessuno che può dire una parola contro queste fini persone religiose; esse sono proprio tanto perbene quanto possono esserlo. Chiesa di Dio, Nazareno, Metodista Libero, quelle persone sono reali, ma quando si scende alle opere dello Spirito, dicono: “Oh, oh, questo è il diavolo!”. E che cosa hanno fatto là? Bestemmiano lo Spirito Santo. Quando essi fanno questo...

294- Ora, che cos’è bestemmia? Non c’è perdono. È giusto questo? Colui che una volta fu illuminato, reso partecipe, e ha gustato dei doni celesti (partasted - gustato della santificazione di Dio: purificato dalle sigarette e donne immorali, e ogni sorta di vita come questa) - e hanno gustato delle cose celesti (per vedere che essi salgono al confine come fecero quelle spie che mangiarono parte dell’uva... Ma che cosa devono essi fare? Essi dovettero distruggere la loro denominazione per venire in questo. Vedete? Dire - Vedete?) - gustato dei doni celesti, visto che, crocifiggono da se stessi da capo il Figlio di Dio, e stimano il Sangue del patto, col quale sono stati santificati, una cosa impura. (partared – parola non traducibile.-)

295- La santificazione avviene quando il tuo nome va sul libro quale un credente. La tua parola - il tuo nome è scritto nel Suo Sangue. Vedete? La santificazione fa questo, e tu vieni su, mentre Egli ha fiducia in te fino a questo punto, e poi tu vieni su e dici: “Bè Egli lo saprebbe?”.

296- Sì, Egli lo sapeva. Egli nel principio sapeva che tu non l’avresti fatto. Egli sapeva che Giuda non l’avrebbe fatto. Egli lo sapeva dal principio; lui era il figliuolo della perdizione. Ma quella cosa deve essere adempiuta. Vedete? La Parola deve essere adempiuta, attraverso simboli e ombre raffigurative. Oh! Potremmo stare su questo per ore.

46a (370) FRATELLO RRANHAM, QUANDO HAI DATO IL MESSAGGIO SULLE SETTANTA SETTIMANE DELLA CHIESA - SETTANTA SETTIMANE (Scusatemi.) DI DANIELE. CREDO CHE TU HAI MENZIONATO CHE L’INTERA - L’INTERA ULTIMA SETTIMANA O GLI ULTIMI SETTE ANNI INIZIERANNO QUANDO LA SPOSA ERA PRESA NEL RAPIMENTO.

297- No, no, no, no, no, no, no, no! L’hai compreso male (vedi?), non le intere sette settimane. La settimana iniziò quando Gesù venne sulla terra. Egli disse: “Il Messia, il Principe, verrà e profetizzerà, e nel mezzo delle sette settimane. Egli sarà soppresso”. E Gesù predicò esattamente 3 anni e mezzo, che è metà delle settanta settimane, i sette giorni, settimana - i giorni della settimana. Vedi? E sono rimasti 3 anni e mezzo.

298- Ora, quando Mosè ed Elia vengono sulla terra, sono Rivelazioni e Zaccaria... (Fratello Coo-mer la tua domanda e quella della sorella Coomer erano le stesse.) Ora, quando essi... Quando in Zaccaria 4 e Rivelazioni 11, quei due alberi di ulivo e così via, che sono Mosè ed Elia - quando vengono sulla terra essi profetizzano 1264 giorni. Quanti sono? Esattamente 3 anni e ½. Quella era esattamente la stessa cosa. Non... Vedete? Chiunque sia mai questa cara persona, (è) molto, molto bella, essa è scritta su foglio con una scritta di testa religiosa - delle righe qui eccetera, ed è molto bella. Ed essa è una domanda molto bella, ma (vedi?) tu non avevi capito proprio quello che io ho detto. Io non ho mai creduto che ci sarebbero state qui tutte le settanta settimane. Il Messia viene soppresso. Quanti ricordano questo nella predicazione, di qui? Certamente! Vedete? Sette settimane.

47a (371) DA ALLORA QUINDI SEMBRA CHE I PRIMI TRE ANNI E MEZZO FURONO ADEMPIUTI DURANTE IL MINISTERIO DI GESÙ, ( BENE, qui tu l’hai proprio capito.) MA L’ESPRESSIONE “MEZZO DELLE SETTIMANE” SEMBRA CHE SIA APPLICATO SOLO ALL’ANTICRISTO CHE ROMPE IL SUO PATTO CON IL... (No. questo anticristo rompe il suo patto alla fine degli ultimi tre anni e mezzo. Vedete?) DA QUELLO CHE HO CAPITO DALLA REGISTRAZIONE SU DANIELE, LE PRIME SESSANTANOVE SETTIMANE SONO FINITE QUANDO GESÙ CAVALCÒ DENTRO GERUSALEMME NELL’A.D. 30, COSICCHÉ TRE ANNI E MEZZO DEL SUO MINISTERIO SAREBBERO INCLUSI NELLE SESSANTANOVE SETTIMANE, E LE ULTIME INTERE SETTIMANE-E L’ULTIMA INTERA SETTIMANA O SETTE ANNI SAREBBERO STATI ANCORA ADEMPIUTI E INIZIEREBBERO AL RAPIMENTO. TI PREGO DI CHIARIRLO PER ME. (Nota: A.D. dal latino Anno Domini cioè Anno del Signore, è da noi noto con le iniziali D.C. cioè Dopo Cristo, ossìa dopo la nascita di Cristo. N. del Tr.)

299- Sai, fratello, sorella, chiunque mai sia che ha chiesto questa domanda, eccellente, (vedete?) ma io credo che tu hai confuso un po’ quello che io ho detto. Vedi? Ora, il - quando Gesù entrò in Gerusalemme (questo è esattamente vero), quella era la fine di...Vedi? Egli entrò proprio direttamente da lì e fu crocifisso. Vedi? Ed Egli profetizzò metà della settantesima settimana cioè 3 anni e mezzo. Ora, Egli fu soppresso e la Sua anima fu resa un sacrificio. E ora, là verrebbe allora... In questi ultimi giorni, sono promessi ancora 3 anni e mezzo per i Giudei. E durante questo tempo vi era un raduno dei santi per il rapimento, la Chiesa.

300- Ora, io non esaminerò tutte queste, fratello - fratello, sorella.

48a (372) SPIEGHERESTI PER FAVORE 1a CORINTI, CAPITOLO 7, VERSETTO DA 1 A 9? (Fratello Neville, prendi ora 1a Corinti capitolo 7 versetto 1.)

49a (373) E OGNI VERO CREDENTE FARÀ QUELLE OPERE CHE GESÙ DISSE, COM’È DICHIARATO IN SAN GIOVANNI 14:12 (Non esattamente. No!) GUARIRE I MALATI. CACCIARE DEMONI. RISUSCITARE I MORTI (Non penso che è in San Giovanni 14, ma va benissimo. È Marco 16.) OPPURE - OPPURE SONO - DEVE QUESTO ESSERE SOLO ELIA? DEVE IL CREDENTE FARE TUTTO CIÒ DI QUESTO - FARE REALMENTE - CHI REALMENTE CREDE? E SE LUI È REALMENTE UN VERO CREDENTE. RISUSCITERÀ I MORTI E FARÀ GRANDI MIRACOLI?

301- Ora, questo è IN MEZZO ai credenti. Vedete? Non ogni uomo ha quei doni, e non significa che solo una persona lo farà; saranno gruppi di persone. Come per esempio, se noi avessimo una bambina qui in chiesa, oppure un bambino, o qualcuno che amiamo molto bene, e la vita uscisse da loro, tutta la chiesa si unirebbe e si metterebbe a pregare e digiunare: “Signore, abbi pietà di questo bambino”. Vedete? Dio potrebbe risuscitarlo.

302- Quanti hanno mai letto i “Padri di Nicea” e gli altri? Sapete, è questa la maniera in cui lo facevano nella chiesa primitiva. Tutti si univano, sapete, e a volte risuscitavano pure il pastore, e diversi altri così, se Dio vedeva opportuno di farlo; ma essi l’hanno fatto.

50a (374) SE LA CHIESA È SALVATA ANCHE SE NON VA NEL RAPIMENTO, COME IO CREDO TU ABBIA INSEGNATO, ESSA DEVE ATTRAVERSARE LA TRIBOLAZIONE PER LA PURIFICAZIONE. MA CHE NE È DI QUESTI CHE SONO MORTI. COME SARANNO ESSI PURIFICATI?

303- Benissimo. Quelli che hanno quel... La Sposa non ha bisogno di nessuna purificazione; Essa è già purificata. E quelli che sono – sono - sono morti in passato, questi che vanno attraverso... Vedete? Essi non hanno mai ricevuto la Luce che questa chiesa qui ha ricevuto; essi vissero sotto la loro Giustificazione, Santificazione, (e) via dicendo così. Essi vissero alla Luce che avevano. Forse in un - in un modo che essi soffrirono, e quello che attraversarono, e le loro persecuzioni... Ma ora, in questo tempo di rapimento simile, (vedete?) dovrà venire un tempo ora in cui questa sposa-chi rigetta la parte del Capo della Sposa - dovrà soffrire per il suo rigetto, perché il Vangelo non fu loro reso chiaro a quel tempo passato, come è reso chiaro a voi oggi. Vedete? Voi lo vedete molto Chiaro. L’avete avuto in tutti quegli anni, e esempi, i Suggelli aperti, l’Epoca della Chiesa esposta, e ogni cosa del genere. Questo è proprio così chiaro che non potete mancarlo. Vedete? E allora, se lo rigettate pienamente, c’è solo una cosa da fare: essere puniti per questo.

304- L’hai capito fratello Neville? A chi si riferisce ciò? Io proprio - è meglio - è meglio se procedo adesso, perché si sta facendo troppo tardi. Vedete? Sette - sette, nove... Vediamo.
Ma se non si contengono, sposino; perché è meglio sposarsi che ardere.

305- Benissimo. Questo è solo per il vivere scandaloso. (Sporco, immondo.) Invece di un uomo, un ragazzo, una ragazza, o qualcosa o l’altro, quando vanno insieme e sanno che dovrebbero essere sposati, vadano avanti e si sposino. Io penso che voi capite quello che voglio dire, vero? Vedete? Non vivete proprio una piccola vita scandalosa perché non è giusto. Vedete? Se tu sei un Cristiano, quella in un certo senso è tua sorella. Ora, se ciò è il mondo, è il mondo: cane mangia cane. Ma questa ragazza con cui tu andrai è anche tua sorella. Quella sarà la madre dei tuoi figliuoli che verranno. Non vivere una vita un po’ scandalosa intorno a lei, falle vedere che sei un vero Cristiano gentiluomo. Vivi come lo dovrebbe un Cristiano gentiluomo. Vedete? E trattala come tua sorella, e quando ti sei sposato, trattala ancora in quella maniera.

306- Potrei rispondere a questa proprio ora. Io non credo nel vivere nell’impurità tra la gente Pentecostale, gente santa, o della santità, anche se sono sposati. Non credo in questo. Nossignore! Alcune di queste cose scandalose che sono - che sono così orribili... Prima o poi approfondisco qui su queste... Non questa mattina ormai, no, non lo dirò, ma voglio dire le volte in cui sono fuori in California e in diversi posti simili. Incontro predicatori laggiù, dove sul discernimento, sento come se potessi “mettermeli sopra le mie ginocchia”, e dare loro una piccola stimolazione di “protoplasma del Vangelo”. Sissignore. (Il protoplasma è quella sostanza vivente che compone le cellule. N. del Tr.) Oh, vedere un uomo che cercasse di portare la sua piccola moglie, e lo scandalo, l’impurità, che è un... Capite cosa intendo dire? Penso che dovresti vergognarti di tè stesso quale uomo di Dio a... Tu sii solo un marito; sii un innamorato. Rispettala come l’hai sempre rispettata. Non prestare nessuna attenzione a questi, ad alcuni di questi libri sexy (che provocano cioè il desiderio sessuale) - o queste sciocchezze in questi libri sexy e cose che tu leggi, e tutta questa roba, e ogni cosa del genere. Tieni questa roba oscena fuori dalla tua mente.

307- La Bibbia dice di non lasciare che una conversazione scandalosa venga tra di voi quando professate santità. Tratta questa piccola signora come se fosse la tua piccola innamorata. Se essa ha sessanta anni, tu sii proprio lo stesso. Sii quel valente fidanzato; ricordati di esserlo. Non cercare nessuna di queste nuove cose, e so di che sto parlando... E sii solo un marito, un genuino fratello, un genuino Cristiano. So che suona... Ma i... Voi siete miei figliuoli. Io ho il diritto di dire a voi quello che voglio. Vedete? Siete miei figliuoli; vivete giustamente.

308- E voi donne, vivete nel modo giusto per vostro marito. E voi mariti vivete giusti per le vostre mogli. Siate molto, molto gentili e rispettatevi l’un l’altra proprio con... E i vostri rapporti intimi (o familiari) e così via del genere, avvengano proprio così rispettosamente, e devotamente, e di comune accordo tra di voi e tutto come può esserlo. Non siate mai impulsivi e precipitosi, e (non) siate scandalosi e volgari. (Letteralmente Push e Snove significano “urto e “spinta”. N. del Tr.)

309- Comprendi, parla a tua moglie. Se tu hai una natura e lei ha un’altra natura, parlane con lei. Tu sorella, cerca di fare la stessa cosa, con lui. E lo stesso modo... Siate comprensivi l’un l’altra e siate dei veri gentiluomini Cristiani e delle vere signore Cristiane, e fratello e sorella l’un con l’altra. Ricordate sempre che siete figliuoli di Dio, e siete di una Famiglia Reale. Tu sei di sangue reale; non c’è sangue migliore al mondo che il vostro. E questo è giusto! E un sangue reale fa vedere se stesso. Questo e ciò che è: è reale. Tutti coloro che credono dicano: Amen! (L’assemblea replica amen - Ed.) Sissignore! Mostra ciò che sei. Io sono un figliuolo del Re, sono il figliuolo del Re. Mia moglie è una figliuola del Re! Come tratterei io questa figliuola di Re? Come tratterebbe lei questo figliuolo di Re? Vedete cosa intendo? Siate realmente genuini.

51a (375) CI SARÀ UN MOVIMENTO DELLO Spirito Santo, SEGNI E PRODIGI, E MIRACOLI FATTI DALLA SPOSA PRIMA CHE ESSA VADA VIA. OPPURE STIAMO NOI SOLO ASPETTANDO LA SUA APPARIZIONE?

310- Dovrò concludere su questa, credo, perché ne ho proprio troppe qui da fare, e si sta facendo molto tardi. Mancano venti minuti all’una, ormai, e ne ho forse circa trenta o quaranta di esse qui. Risponderò a questa nella maggior parte del mio tempo – io - occuperò solo i prossimi tre minuti. Tratterò queste quando potrò. Vedete? Non so quando posso farle; farò del meglio che posso. Le gradite? Io... Aiutano anche me. Vedete? Venire qui e prenderle così, prima che voi anche le esaminate, vedete? ci sono delle cose a cui non sapete rispondere, e - e io - io avevo la speranza che avrei preso... so che ce n’è una qui sulla progenie del serpente. Volevo trattarla abbastanza, volevo spiegarla. Vedete? Ma credo proprio d’averlo mancato, così dovrò solo... Forse il signore non vuole che sia fatto in questa maniera, ma era sulla progenie del serpente. Senza che qualcuno per quella registrazione su nastro dica: “Bè, lui l’ha evitato”. Quanti sopporteranno altri due minuti per questo? Eh? Benissimo.

311- Ora aspettate, fatemi prima fare questa. Vediamo! “i..”. No. La domanda qui è questa: “Ci saranno miracoli fatti dalla Sposa?”. Sissignore! Stanno per essere fatti proprio ora. Proprio così! Vedete? Ma non aspettatevi che qualcosa di grande- prende i cieli e chiuda i cieli, sì che non piova. Questo si addentra nei Giudei ora. Vedete? Ciò non si riferisce affatto a questo; sono Mosè ed Elia per i Giudei, niente affatto per questa Chiesa. Leggete i primi tre capitoli delle Rivelazioni (o Apocalisse); proprio là avete ciò che è la chiesa. Quello è tutto per la chiesa. E quando essa torna indietro con la Sposa, quando torna indietro e... Leggete... Se volete sapere sulla Chiesa, quello che si riferisce a Essa, leggete Rivelazioni ai primi tre capitoli, e poi passate al 19° capitolo e cominciate a leggere da lì... voi avete la Sposa. Il resto là sta ai Giudei.

312- Ora, per la progenie del serpente, io non riesco a trovarla qui, perché vedete ce n’è proprio una grande pila. Ma la persona ha detto: “Se il serpente-se la progenie del serpente (vedete?)... La donna disse d’avere ricevuto un figliuolo dal Signore”. Bene, credo domenica scorsa, lo spiegai come lei lo ricevette dal Signore. Se mai ella lo ebbe, lo ebbe dal Signore, vedete? perché doveva venire dal Signore, poiché la legge di Dio ha... Essa obbedirà a Dio. Esattamente.

313- Egli diede ordine che il sole risplendesse, il sole risplende. Egli ordina che la pioggia cada sul giusto e sull’ingiusto; essa lo fa. E i seni piantati in ogni campo, sia che sono buoni o cattivi, cresceranno; si tratta del seme. E se il seme è piantato, senza riguardo... E il solo modo per cui questo serpente poteva piantare il seme, (è che) era l’unico animale più vicino all’essere umano. Perché nell’evoluzione del genere umano, quando l’uomo - Dio “covò” sulla terra... Ed Egli cominciò a tirare su gli uccelli, e dagli uccelli Lui passò a diverse cose, poi allo scimpanzé, e dallo scimpanzé al serpente.

314- Ora, Egli cambiò quel serpente in maniera tale (ciò dovette essere fatto) che avrebbe confuso questa generazione, che cerca di trovare un osso simile a quella specie di animale (che era parte uomo e parte animale), per dire ecco dove l’uomo... Essi l’hanno perduto dallo scimpanzé; solo lo scimpanzé non ha un’intelligenza. Lo scimpanzé non ha un’anima; non può pensare. Egli ha solo... Egli - egli può... Solo un - un suono (o rumore), e lui può... Un cavallo, “hi! hop!” o qualcosa del genere... (hi! hop! sono grida di incitamento per il cavallo. N. del Tr.) Un cane: “Vieni qua, Fido! fai un giochetto. Salta su!”. Prendono posizione e cose del genere che essi fanno per mezzo dell’emozione o dell’udito, e dell’azione e cose simili; ma pensare e capire, non possono. Essi non sanno di essere nudi, e non distinguono la differenza tra il maschio e la femmina. Non hanno nessuna legge di tali... Vedete? Non possono farlo. L’essere umano è l’unico. E il più vicino all’essere umano era il serpente. La Bibbia dice che esso era il più astuto di tutte le bestie del campo. Più astuto, egli aveva pressoché un’anima. Egli aveva un posto per l’anima, ma che cosa fece? La vendette a Satana per cercare di ingannare Dio... Quanti l’hanno capito adesso a fondo?

315- Satana, il serpente, aveva pressoché un’anima. Dio sapeva che avrebbero cercato quelle ossa, e non c’è un osso in un serpente che somiglia a quello dell’uomo. Egli era... Questa è la sua maledizione. Egli stava ritto sui suoi piedi proprio come un uomo.

316- Notate, allora quel seme, che era vicino al seme umano... Satana stesso, lo spirito, sapeva che quello era l’unico seme che avrebbe reso incinta la donna, perché lo scimpanzé non lo farà. L’hanno mescolato e tutto il resto; esso non lo farà. Ma lei sapeva che il germe della vita che era nello scimpanzé, non sarebbe venuto sul campo della donna - sull’ovulo; però egli sapeva che il seme del serpente l’avrebbe fatto, così trattò col serpente.

317- E Adamo non aveva mai saputo che poteva essere fatto quest’atto. Vedete? Ella fu creata quale femmina. Certo, lei ci sarebbe arrivata in seguito; ma guardate la sovranità di Dio nel mostrarsi come Salvatore e così via, come io l’ho spiegato molte volte. Ma Satana sapeva questo, perché egli venne a lei nella forma di questo serpente, che era la bestia e - una bestia, e venne a lei. E per prima lei fu incinta da Satana.

318- E se noterete, furono compiuti solo due atti, e nacquero tre figli. Investigate la Scrittura. Ella diede alla luce due gemelli. Uno di essi era il seme (o progenie) del serpente; l’altro era Abele. Ella sedusse suo marito e disse... Vedete? Così ella fece vedere a suo marito di che si trattava, o dopo anche lui visse con lei, ed essa partorì questo figliuolo. E io voglio che voi - vi mostro che lei fu incinta di due gemelli da due diversi... Ella era una... Era una donna vergine.

319- Il loro seme è forte. Guardate qui. Abrahamo sposò la sua stessa sorella. Beh, se un uomo sposasse la sua stessa sorella oggi, i suoi figli sarebbero idioti. Vedete? Ma l’umano... E qui Giacobbe – ossia - ossia Isacco sposò Rebecca che era la sua stessa cugina, la sua stessa cugina di sangue, un consanguineo, vedete? figlia del fratello d’Abrahamo.

320- Notate, notate ora questo vedete?, ecco - la razza umana era molto forte. Ora se notate fin dal principio ci sono stati due gemelli. Ci fu... Caino e Abele erano gemelli, ed Esaù e Giacobbe erano gemelli. Gesù e Giuda vengono fuori dalla stessa tribù e nella stessa chiesa. E i - anche lo Spirito Santo e l’anticristo devono essere gemelli: “Così vicini che sedurrebbero gli stessi Eletti so (fosse) possibile”. L’avete capito? Benissimo.

321- Ora per provare questo, voglio che prendiate Giuda credo al 17° versetto - anzi al 14° versetto di Giuda, e dice... Ora, ora, notate questo. Ora, concluderò. Notate. Per troncare l’intera cosa per metterla a posto, in primo luogo Egli disse: “Io porrò inimicizia tra la tua progenie e la progenie del serpente”. Vedete? (La parola SHED che la Bibbia traduce con “progenie”, significa anche “seme, discendenza e stirpe”. - N. del Tr.) Ora, ella non ha un seme. Quindi, come lei ebbe questo seme era il seme di Satana. Caino era figlio di Satana. Ella non aveva seme, così lo ricevette attraverso rapporti sessuali. E quando lo fece, ciò le fu dato dal nemico di Dio. E poi, quando Dio le diede una Progenie, (o Seme) in Essa non vi era affatto nessun sesso. Lo capite? La donna schiava e il suo figliuolo furono cacciati via perché non saranno eredi con la donna libera e il suo figliuolo.

322- E notate, poi le fu data una Progenie che era Cristo. Neanche il suo ovulo... Ora, il Protestante vuole credere che nacque dall’emoglobina di una vergine, che quello era il Sangue di Dio creato laddove stava il germe, ma si dice che era l’ovulo di lei. Nossignore! Quell’ovulo non può scendere attraverso quel canale dentro i lombi senza che ci sia una sensazione. Così voi attribuite allo Spirito di Dio d’avere avuto una relazione sessuale con una donna. Come può ciò essere fatto? Si trattava di una materia creata completamente da Dio, entrambi l’ovulo e il germe.

323- Ed Egli era il Figliuolo di Dio, non il figliuolo di Maria, perché Lui non la chiamò mai mamma. “Donna!”. Egli non la chiamò mai mamma. Lei non era Sua madre. Egli era il Figliuolo di Dio, e Dio è Uno. Capite?

324- Ora, un’altra cosa per provare questo e ribatterlo dove se qualcuno mai vi importuna, voi andate indietro qui nel Libro di Giuda, penso sia al 17° versetto (il 14° o il 17° versetto), egli dice: “Ora, Enoc... Volete che lo legga io? Avete altro tempo? E poi io... Poi saprò, perché il registratore qui è in funzione, e noi potremmo capirlo confuso questo adesso. Fatemi vedete se questo è un... 14° versetto;
Per loro pure profetizzò Enoc, il settimo da Adamo, dicendo: Ecco, il Signore è venuto con le sue santi miriadi...

325- Ora, torniamo al 5° capitolo (penso che sia) della Genesi, e poi andiamo pure nel Libro di Luca (vorrei che lo potessi trovare; l’ho scritto tutto qui - se potessi trovarlo qui) e vedrete che nella genealogia, in nessun punto della Bibbia... Se... Guardate! Se Noè - se Enoc è il settimo da Adamo, la Bibbia dice: “Adamo e poi il suo figliuolo Seth”, perché Caino non era progenie di Adamo. Essa dice che Adamo generò Seth, e Seth generò... Jared; Jared generò via via fino a Enoc; ed Enoc era il settimo da Adamo. Da nessuna parte si disse mai che Caino venne mai considerato essere qualcuno nelle genealogia di Dio.

326- Ora, solo guardate e vedete se è così oppure no; controllatelo. E Luca viene e lo nomina proprio ancora e lo fa risalire da Adamo. Non una volta Caino è mai menzionato nell’intera cosa. E se Enoc (vedete?) era il settimo da Adamo, da dove venne Caino? Poiché la Bibbia lo dice nelle genealogie che Adamo generò il suo figliuolo Seth. E Seth generò Jared, e Jared generò il Tal de Tali, e così via, e non una volta Caino fu mai menzionato. Così egli non poteva essere il figliuolo di Adamo, perciò doveva essere il figliuolo del serpente, e non poteva esserci un figliuolo senza rapporto. Amen! Se non lo era, egli sarebbe nato verginale, quindi sarebbe un figliuolo di Dio. Io non - mai una volta voglio che escano da ciò.

327- Ora, lo stesso Dio che lo rivelò, è lo stesso Dio che mi parlò sul vostro matrimonio e divorzio. Quando Egli dice quelle cose, mio fratello, sorella... Io sono vostro fratello; un uomo. Ma quando Egli dice così, e ciò colpisce qui, io non posso spiegarvelo. Non c’è bisogno che io cerchi di farlo, perché non potrei. Ma mai una volta è stato sbagliato. Benché non potrei affatto vederlo io stesso, non potrei vederlo, continuo però ad attenermi, a esso, e poi Egli comincia a rivelarlo, allora io solo - ció solo mi abbatte. Era proprio là ed io non lo vedevo. La vostra istruzione è messa da parte, la vostra ragione è messa da parte e tutto il resto; anche Caino fu messo da parte. Ora, se avessimo tempo di tornare qui nella Genesi e cominciamo a leggere... Vediamo se potessi solo prenderlo e trovarlo qui. Non so per certo se potrei oppure no. Signora. Wood, ricordi quando te lo stavo mostrando l’altro giorno? Solo ciò che... Era il 5° capitolo? Il 5°, uh; uh. Benissimo.
Questo è il libro della posterità d’Adamo. Nel giorno che Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio; li creò maschio e femmina, li benedisse e dette loro il nome di ‘uomo,’ nel giorno che furono creati. Adamo visse centotrent’anni, generò un figliuolo a sua somiglianza, conforme alla sua immagine, e gli pose nome...(Caino? Con che nome lo chiamò? Dov’è quel primogenito che aveva il diritto di primogenitura, dunque? Neanche lo menzionò mai. Seth era il suo figliuolo).

328- Ora, passiamo di nuovo e troviamo dove dice... E ora, a Eva fu dato un figliuolo perché Caino ucciso Abele. Fate ora attenzione mentre proseguiamo.
Adamo visse centotrent’anni - visse centotrent’anni, generò un figliuolo - generò un figliuolo a sua somiglianza, conforme alla sua immagine, e gli pose nome Seth; e il tempo che Adamo visse, dopo ch’ebbe generato Seth, fu ottocent’anni, e generò figliuoli e figliuole; e tutto il tempo che Adamo visse fu novecentotrent’anni; poi morì. E Seth visse centocinque anni, e generò Enosh... (E continua finché arriva giù, ed egli è il settimo, Enoch è il settimo da Adamo.)
Ora, non ricordo proprio dove è in Luca. Hai annotato anche questo, signora Wood? Lei ed io... Lo stavo mostrando a lei l’altro giorno su in... Come dici? (Il fratello Branham conversa con la sorella Wood - Ed.) Credo che tu hai ragione, sorella Wood. L’abbiamo annotato laggiù nel libro di lei dove eravamo - nella sua Bibbia, dove stavo mostrando... Eccolo, sì, le genealogie. Benissimo.

329- Ora, se noterete qui... Nel 3° capitolo di Luca noi abbiamo la stessa cosa. “..figliuoli e così via... e Noè e Lamec erano pure figliuoli di Mathusela, che era pure il figliuolo di Enoch, che era il figliuolo di Jaret, che era il figliuolo di Maleleel, che era il figliuolo di Cainam, che era il figliuolo di Enos, che era il figliuolo di Seth, che era il figliuolo di Adamo, che era il figliuolo di Dio”. Dove viene Caino? Dov’è Caino, il primogenito? Il diritto di primogenitura è per lui; da dove venne? Egli era la progenie (o seme) di Satana, e non di Dio. Né lo fu di Adamo, perché il nome del figliuolo di Adamo era Seth. Caino, la progenie del serpente, uccise il suo primo figliuolo che era un simbolo e ombra del serpente che uccise pure l’altro suo figliuolo Gesù. E Seth prese il suo posto nelle genealogie, il che voleva dire la risurrezione, per cui le genealogie di Dio sarebbero continua - te completamente.

330- Voglio, vedere qualcuno che ora lo presenta e dice che non era la progenie del serpente. Ciò non era riconosciuto nelle genealogie di Dio, né nelle genealogie della razza umana, le genealogie di Adamo (e) di tutti gli altri. È giusto questo? Quanti lo credono, dicano: amen! (L’assemblea replica amen - Ed.) Certo. Egli non lo era, egli era la progenie del serpente e non progenie d’Adamo!

331- Essa disse che lui era figliuolo di Adamo. Egli non era figliuolo di Adamo. Lei disse: “Io l’ho avuto da Dio”. E lo ebbe, era una progenie. Egli era progenie ma era progenie del serpente Vedete?

332- Ed Egli avrebbe dovuto allora ritornare una vergine allo scopo di rimediare a quell’atto sessuale che era stato fatto. Adamo fu posto qui sulla terra, ma non aveva mai visto che doveva essere un padre. Capite che cosa intendo dire? Satana sapendo questo, arrivò ad Eva prima che ci arrivasse Adamo. Ed ecco dove l’intera cosa sta oggi. E, fratello, questo è ciò che rende il matrimonio e divorzio e tutto il resto, una simile confusione come lo è oggi. È il più pietoso. Vedete? Ma io... Dio ha tracciato una via per la quale noi siamo riconoscenti!

333- Lo amate? Non è Lui meraviglioso? Ora, è vera la progenie del serpente? Pensavo che forse qualcuno sulla registrazione potesse pensare che io avevo paura ad affrontarlo. Vedete? Così essi direbbero: “Perché lui l’ha evitato due volte. Egli ha proprio paura di prendere posizione su questo”. Noi non siamo così. Finché c’è il Signore in questo, va tutto bene. Lo sapete, come dissi dell’aquila di cui quella volta osservai la sensibilità delle sue ali, sapete. E pensai: “Tu non hai paura di me!”. Io ero - io avevo il mio fucile che stava là; dissi: “Potrei spararti”. Essa sapeva che io non potevo spararle; ero troppo lontano da quel fucile. Dissi: “Hai paura?”. Essa mi piantò i suoi grandi occhi e mi guardò. Un piccolo scoiattolo americano che stava là fece: “Cha, cha, cha, cha, cha; ti farò a pezzi! Ti farò a pezzi!”. Essa non stava prestando attenzione a quello scoiattolo ma si stancò di ascoltarlo. Così dopo un po’, egli fece solo un gran salto, uscì così, e dispose le sue ali. E essa sapeva come manovrare quelle ali, volò completamente fuori di vista. Vedete? Io la vidi diventare solo una cosa piccolissima così, proprio un puntino.

334- Fratello Fred, io credo che te l’ho mostrato. Ho individuato ora il fratello Fred laggiù, quando gridò: “Amen!” poco fa. Credo che ti ho mostrato quel punto là, e tu fratello Wood ovunque sia, lassù sui monti dove ciò ebbe luogo, vidi quell’aquila. Io... Essa si calò in quella tempesta, e io me ne stavo dietro questo albero.

335- Stavamo cacciando alci (avanti un po’ più tardi), e ciò avveniva in ottobre, e nevicava, eccetera. Questo fratello qui era lassù con noi l’autunno scorso, il fratello John e altri, proprio sulla cima del Corral Peak (Picco Corral), dove ciò è avvenuto.

336- Io stavo là e me ne stavo dietro quest’albero. Nevicò e piovve per un po’, e io stavo proprio là. Quell’aquila stava là, e si costrinse ad atterrare. Essa volò lassù, una grande e grossa aquila bruna, dall’aspetto mostruoso. Si posò lassù e si guardò intorno, io pensai: “Bene..”. Io stavo passando un periodo di tempo davvero bello. Gridai: “Lode al Signore Alleluia” E giravo più volte intorno al cespuglio, gridando così. Guardavo laggiù; potevo sentire quel vecchio coyote strillare. Voi sapete come essi strillano.

337- L’anno scorso laggiù, quando - appena prima che cominciasse a piovere, essi cominciarono a strillare; era un lupetto, sapete. Io amo proprio sentirli.

338- Poi potevo sentire l’alce quaggiù che faceva: “Whee hoo!”. (Il fratello Branham imita l’alce - Ed.) nel modo in cui esse fanno. E quaggiù il compagno le risponde. (La settimana prossima e l’altra settimana ancora, io andrò a caccia di esse, se il Signore vuole.) Così dunque, sentire questo là sopra, oh, è proprio così “divino” stare lassù. Oh, io - io solo... Quella lassù e la mia cattedrale dove io parlo a Lui, e poi scendo qui e parlo a voi. Vedete?
339- E lassù, oh, è così meraviglioso! proprio riposante. Stando là, pensavo: “O Dio..”. Guardai, allora venne la pioggia, e i sempreverdi erano gelati e un arcobaleno sfrecciò dal Picco Corral su tutto il Monte Sheep, su in questa direzione, lungo questa direzione. Ed io pensai: “O Dio, guarda là. Umm” pensai: “Tu sei qui, l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. Eccolo che scende qui e là. Tu sei lo stesso ieri, oggi e in eterno, le Sette Epoche della Chiesa, i Sette Candelabri D’oro. Tu sei là. Dio, quanto sei meraviglioso!”.

340- Ed io stavo proprio gridando, posai giù il mio fucile; girai Intorno all’albero gridando: “Gloria a Dio! Lode al Signore!” intorno e intorno all’albero, in questo modo. Stavo proprio passando un gran periodo di tempo lassù per me stesso, solo il Signore ed io, sapete.

341- E dopo un po’ quella aquila risalì fuori da quel mucchio di vegetazione, e mi guardò. Io pensai: “Ebbene, non ti piace questo?” dissi: “Vecchio mio, io sto adorando lo stesso Dio che ti ha fatto!”. Vedete? Egli batté solo i suoi grandi e grossi occhi dall’aspetto grigio e guardò intorno a me, ed io gridavo così.

342- Un piccolo scoiattolo “da pineta” (chiunque ha mai cacciato sui monti, esso è il poliziotto (o guardiano dei boschi), ed esso saltella lassù (una piccola creatura, non grande abbastanza da fare nulla, ma oh, che chiasso!) - e saltella lassù, saltella su e giù, sapete “Yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah, yah”, continuando proprio così.

343- E quella aquila lo stava osservando; mi guardò. Io pensai: “Oh, Signore» ebbene, com’è che mi hai fatto fermare su qualcosa di simile?”. Vedete? Dissi: “Perché, sai, io stavo adorando Te. Vuoi che io noti qualcosa su quest’aquila?”. Dissi: “La studierò, oppure riguarda lo scoiattolo da pineta?”. Me ne stavo là e li osservavo; pensai: “La studierò solo un po’”. Dissi: “Una cosa ho notato in lei: essa non aveva paura”. Mi piace questa mancanza di paura. Essa stava là, quell’enorme uccello; dissi: “Sai?”. (Il mio fucile stava ritto contro un albero.) Dissi: “Sai che potrei spararti?”. Essa sapeva ben di meglio; essa sapeva una cosa: io non l’avrei fatto; l’ammiravo tanto. Vedete? Essa se ne stava là, e senza un po’ di paura.

344- E pensai: “Potrei spararti”. Ora, io la vedevo; essa guardava intorno a me così. E continuava a fare andare avanti e indietro le sue ali, sapete. Voi sapete come esse fanno con le loro ali, sapete. Delle grosse e grandi ali lunghe così, sapete, ed era una creatura enorme. Essa se ne stava là, ed io la osservavo. (Questo avveniva prima che conoscessi queste cose; questo avveniva anni e anni fa, forse venti anni fa.)

345- Ed io la osservavo; dopo poco che la vedo, pensai: “Che cosa essa - che cosa essa... Essa non ha paura, perciò io l’ammiro. Ma cosa c’è di così divino in questa vecchia aquila?”. Vedevo quel grande e grosso becco adunco che esce così, e quei grandi occhi, pensai: “Ragazzi! essa è un vero uccello!”.

346- Ora, nessuno... Un falco, se cercasse di seguirla si disintegrerebbe. (La parola inglese oltre che “falco” significa anche “avvoltoio” N. del Tr.) Non c’è nessuno che può seguirla. No, no! Occorrerebbe un aeroplano per farlo. Sissignore! Nessun uccello può seguirla, tanto in alto essa va. E poi, essa ha degli occhi! può vedere anche fino al suolo, dopo che è risalita, vede a distanza.

347- Ora, Geova paragonava i Suoi profeti alle aquile (vedete?); Egli li faceva alzare così. E Essi dovevano essere fatti in modo speciale. Vediamo. Predestinati, nati per quello scopo (vedete?) per essere elevati così. E poi voi... Quale bene vi farebbe, andare lassù se non potete vedere dove siete? Vedete? Qual è l’utilità di andare lassù se non sapete cosa state facendo? Vedete? Vedete?

348- Qual è l’utilità di saltare su e giù, gridare, parlare in lingue se non sapete tutto ciò che lo riguarda? Vedete, vedete? Voi dovete capire mentre siete là. Vedete?
349- Così dunque, io la osservavo, sapete, mentre essa si muoveva là intorno. Io continuavo… L’ammiravo proprio, essa era un tale bellissimo uccello. E pure essa probabilmente mangerebbe della mia carne di cervo e della roba che io... Io la osservavo, e dopo un po’ pensai: “Sai, cos’è - cos’è essa..”.

350- Dopo un po’ essa si stancò. Io non penso che si stancò guardando me, ma penso che si stanco ascoltando quel piccolo scoiattolo di pineta che stava lassù. Sapete, ne abbiano così tanti di essi nel campo oggi. Sapete? Vedete? “Cha, cha, cha! I giorni dei miracoli sono passati! Non c’e una tale cosa come la guarigione divina. Non avere più nessuna di queste cose!”. Vedete? Piccolo scoiattolo attaccato alle cose terrene che sta su quel ceppo. “Tu devi appartenere a questo. Noi siamo – siamo - siamo i..”. Vedete? vedete? Stava là solo schiamazzando su e giù. Oh, esso stava fremendo, stava scuotendo molto forte.

351- Essa sì stancò di sentirlo, e fece solo un grande enorme salto, e scosse quel ramo sul quale esso stava, così. Il ramo si scosse, così, ed essa se ne andò via. Vedete? sbatté le sue e si staccò attraverso quella boscaglia là. E quando lo fece, io la notai. Vedete? Essa non aveva paura, perché poteva sentire la presenza delle sue ali date da Dio. Essa sapeva che quelle ali potevano portarla via da ogni tipo di pericolo. Vedete?

352- E così, è in questo modo che noi vogliamo sentire. Questa è la Parola, e Colui che scrisse la Parola è le mie Ali. Io non ho paura della Parola; Essa vi porterà (con sé) proprio attraverso ogni tipo di difficoltà che ci sia. È una Spada che Si farà strada direttamente. Non preoccupatevi mai di questo. Vedete?

353- Ora, l’osservai allora. Essa non si dimenò, dispose solo le sue ali. Vedete? E questo - ogni volta che veniva il vento, essa si sollevava più in alto e più in alto. Stavo là, e mi strinsi le braccia, e, l’osservai finché fu solo un puntino che non potevo quasi vedere più. E pensai: “Dio, proprio così. Non è un correre per unirsi a questo, e correre per unirsi a quello, e fare questo, quello o quell’altro; si tratta solo di disporre le vostre ali (vedete?) sapendo come disporre le vostre ali di fede nella Parola di Dio, e volare via da tutto questo assurdo “chiacchiericcio qui e chiacchiericcio là”. Sii “Cieli e terra passeranno, ma la Mia Parola non verrà mai meno”.

354- Ora, ne ho ancora almeno venti di voi questo pomeriggio. Ora, voi che – che - per i colloqui di questo pomeriggio, beh, vedete Billy, perché penso che cercheranno di cominciare solo un po’ più presto per me per arrivare a tutti loro. Se posso, voglio arrivare a ognuno di essi se è possibile che posso arrivarci. E ho fatto questo, non perché... Billy non lo sapeva, (vedete?) ma la mia mente era così tesa dopo circa venti visioni di stamattina (vedete?) finché - o mai ciò che era... Ciò proprio si mette in un... E Billy disse: “Perché non vai fuori e prendi un po’ di riposo, vai fuori, e rispondi ad alcune di queste domande là”. E io dissi: “Il fratello Neville ha il suo messaggio”. “Glielo dirò io”, disse lui. Egli andò in giro. Il fratello Neville disse: “Avanti!” così allora, mi alzai e uscii qui. E alcuni di essi stanno aspettando questo pomeriggio. Mi dispiace di trattenervi qui fino all’una, ma sarò - credo che partirò dopo domani, perciò - per ritornare di nuovo in Arizona.

355- Ricordate, se il Signore vuole, la prossima volta che ritorno, voglio predicare per Mostrarvi nella Scrittura la correttezza del matrimonio e del divorzio. Questo... E poi, io… E poi, lasciate solo... Si dispone solo nel modo in cui realmente è, così lo vedrete da allora in poi. Perciò fino a quel tempo, state di buon animo; il Signore vi benedica davvero riccamente. Possiamo restare? (Nell’assemblea viene data una profezia da una donna - Ed.) Lode al Signore.
Io L’amo, io L’amo, (voi?) perch’Ei prima mi amò, Alla croce del Calvario la salvezza Ei m’acquistò.

356- Lo amate? Ora, stringiamoci la mano l’un l’altro, mentre cantiamo ancora.
Io L’amo, io L’amo, perch’Ei prima mi amò, Alla croce del Calvario la salvezza Ei m’acquistò.

357- Oh, non è questo meraviglioso? Oh! Billy voleva che io annunciassi, che dopo la benedizione, egli ha una parola da dire a voi che volete quei colloqui privati. Vedete? Egli vuole incontrarvi fra pochi minuti. Ma io ritengo proprio ora, so-lo un momento di adorazione. Questi... Non amate adorarLo nello Spirito? Alla croce del Calvario, la salvezza Ei m’acquistò.

358- Oh, non è meraviglioso? Oh, io L’amo. Nel mio cuore io Lo amo, se conosco il mio cuore. Credo che anche voi lo facciate. Così insieme noi siamo Suoi figliuoli. Noi ci amiamo l’un l’altro. Ora, io non posso amare Lui senza amare voi. E se dico che Lo ano e non amo voi, la Bibbia dice che sono un bugiardo. Vedete? E se io... Se volete - se volevate amare me o amare la mia famiglia... Se ci fosse una scelta che voglio che facciate, di amare me o amare la mia famiglia: amate la mia famiglia. Preferirei piuttosto che amaste Billy Paul anziché amare me. Se si arriva al punto cruciale (o resa dei conti) preferirei che lo facciate. Voglio che ascoltiate me, perché Billy non è un predicatore. Ma voglio, che ascoltate me, quello che io vi dico; ma quando - se volete amare qualcuno, amateli realmente, dite: “Voglio amare te oppure Billy”, amate Billy. Vedete? Dio sente allo stesso modo per noi. E non possiamo... Così io so che non potete amare Billy senza amare me, perché egli è parte di me. Vedete? Perciò io non posso amare Dio senza amare voi perché voi siete parte di Dio. E noi ci amiamo l’un l’altro. Oh, penso che sia così meraviglioso. Non pensate che i cantici sono qualcosa di bello dopo che abbiamo risposto a queste cose, dove ciò ci pone ad una svolta? Uhm, uhm, oh, (è) così reale.
Io L’amo, io L’amo, perch’Ei prima mi amò, Alla croce del Calvario la salvezza Ei m’acquistò.
Oh, verranno dall’est e...