martedì 25 dicembre 2007

DOMANDE E RISPOSTE
23 agosto 1964 P. M.
Tabernacolo Branham
Jeffersonville, Indiana, USA


1- Restiamo in piedi solo un momento per pregare. Dio caro, noi Ti ringraziamo stasera, in prima per Gesù Cristo nostro Salvatore. Ti ringraziamo perché Egli è lo stesso ieri, oggi e in eterno. Ti ringraziamo per le persone che lo credono. Siamo molto felici che abbiano un Dio, non soltanto un dio immaginario, un idolo immaginario, uno spirito immaginario; non è niente di immaginario in merito - un vero e vivente Iddio che vive con noi e in noi e opera attraverso noi. Non facendo una statua a Dio, ma noi siamo immagini viventi di Dio... Lo Spirito Santo non parla attraverso una statua, ma parla attraverso un vaso riscattato. Dio manifestato in carne. Come Ti ringraziano per questo, (per) la grande Colonna di Fuoco che ci segue, o che anzi noi seguiamo, e per tutte le grandi manifestazioni dello stesso Spirito che fa la stessa opera che ha sempre fatto quando viene sulla terra. Quale consolazione questo ci da.

2- Noi ci siamo riuniti stasera. Signore, per nessun altro scopo se non di conoscere in che modo e come apprendere, tramite il Tuo aiuto, ad essere Cristiani migliori e migliori sudditi idonei per quest’ora che stiamo avvicinando. Vuoi aiutarci; Signore; noi abbiamo bisogno di Te, nel nome di Gesù, amen. (Potete sedervi.)

3- Vi erano all’incirca altre trenta, quaranta, domande. Non so come ci arriverei mai. ci ho provato molto duramente questo pomeriggio per vedere se potevo anche farle diminuire fino alla norma, ma non sono riuscito a farlo. Tuttavia voglio dire che farò davvero del meglio che posso per rispondere a queste domande, perché sono delle domande ottime, che provengono dai cuori di Cristiani. E certamente voglio fare di tutto, per quanto io ne sappia, per rispondere ad esse proprio nel modo più assennato che io conosca in quanto alle loro risposte. E voglio ringraziare il Signore per come Egli ci ha aiutati stamane, soccorrendoci per procurarci queste domande e per le risposte che ci ha dato.

4- Ora, le ho messe tutte qua unendole (a casaccio), ritengo (siano) più di 150. Questa mattina ne abbiamo prese circa venti. E così adesso, prima che iniziamo, desidero dire che se qualcuno volesse vedere questo articolo “una chiesa si dimena al rullar dei tamburi,” il predicatore Presbiteriano qui dirige la sua assemblea nel rock’n’roll, un programma per il sacramento… fatemelo vedere solo un minuto.

5- “I giovani membri si dimenano alla musica jazz. La rappresentazione sacra della crocifissione narrata secondo il moderno linguaggio del rock’n’roll”. Il pastore qui dirige tutti i giovani laggiù e recitano la passione di Cristo e la crocifissione col rock’n’roll e il jazz. Bene... Avviene nel Maryland. Ora, non i qualcosa?

6- E poi qui c’è la foto di quei... Vi ho parlato stamattina di quei “Beatles,” del “Ritorno dei Beatles,” ed ecco gli articoli; dovreste proprio leggerli dalla rivista e da tutte le cose diverse. “...come se avessero fondato una nuova religione”. Ora, il loro manager… Ho qui una nota (tratta) da questo giornale qui. Non avete tempo… Se qualcuno vuole leggerlo - oppure posso metterlo sulla bacheca cosicché possiate leggerlo. E voglio solo mostrarvi che l’ora in cui stiamo vivendo è sconvolgente. Potreste non capirlo, ma, gente! cercate di comprendere ciò che queste cose sono! L’ho chiesto al fratello Capps, il quale ha una buona istruzione e sa leggere meglio di me; gli ho chiesto di leggere questo articolo del manager dei Beatles. Fratello Capps, puoi farlo in questo istante?

7- (il fratello Capps legge l’articolo sui Beatles Ed.) - Afferma così: I Beatles si interrogano e non ottengono risposta. “È incredibile! assolutamente incredibile!” dice Derek taylor, l’addetto stampa dei Beatles, “Qui ci sono questi quattro ragazzi di Liverpool. Essi sono rozzi, profani, volgari, eppure, hanno conquistato il mondo! È come se avessero fondato una nuova religione. Essi sono completamente anticristo. Voglio dire, che anch’io sono anticristo, ma, essi sono così anticristo da impressionarmi, il che non è una cosa facile. Io sono ossessionato da loro, ma chi non lo è? Sono ossessionato dalla loro schiettezza, e le persone che più li amano sono quelle che più dovrebbero esserne offese. In Australia, per esempio, ogni volta che arrivavano all’aeroporto, era come se fosse atterrato DeGaulle, o meglio ancora, il Messia. Le strade di confine erano piene. Zoppi gettavano i loro bastoni. Persone inferme accorrevano di fretta all’automobile, come se il tocco di uno dei ragazzi le facesse stare di nuovo bene. Donne anziane stavano a osservare con i loro nipotini mentre passavano. Potevo vedere lo sguardo sui loro visi: “era come se un qualche salvatore fosse arrivato tanto era felice e soddisfatta questa gente, come se lo cose in qualche modo stessero adesso meglio”. Taylor si fermò e si mise una sigaretta in bocca: “La sola cosa che è rimasta ai Beatles,” affermò: “è di fare un giro per le guarigioni”.

8- Non è questo quello che Egli disse? “Molti verranno a Me in quel giorno e diranno Signore non ho io…”. Vedete? Riuscite ora a vedere che non potete porre la vostra fiducia nelle campagne di guarigioni? Non potete porre la vostra fiducia in nessun tipo di simili segni. La sola cosa in cui potete porre la vostra fiducia è il COSÌ DICE IL SIGNORE della Bibbia. ORA, CHIESA, QUESTO È ESATTAMENTE DOVE HO CERCATO DI TENERVI, FIGLI MIEI! E SE MI SUCCEDE QUALCOSA E DIO MI TOGLIE DA QUESTA TERRA, NON MANCATELO MAI. RICORDATELO CON TUTTO IL VOSTRO CUORE: STATE CON QUESTA PAROLA! NON LASCIATE QUESTA PAROLA! LASCIATE STARE QUALSIASI COSA CONTRARIA AD ESSA, NON IMPORTA COSA SIA (O DI QUALUNQUE COSA SI TRATTA). ALLORA SAPETE CHE È GIUSTA. Vedete?

9- Una campagna di guarigione dunque! Uomini peccatori che impressionano perfino i loro stessi manager con la loro volgarità, la sozzura e corruzione! e la gente getta via le grucce e viene guarita guardando questi ragazzi! Ciò è così corrotto, sudicio e anticristo! Vedete, è Satana in una campagna di falsità. Vedete? Egli fa tutto quello che può fare Cristo, ma non può confermare la Parola. Vedete? Egli prenderà parte d’Essa qui, e parte d’Essa qua, però non può prenderLa al completo. Vedete? Egli non può prenderla tutta. Perciò vedete, non sorprende che la Bibbia dica che lo spirito anticristo ingannerebbe quasi, gli stessi Eletti se fosse possibile.

10- Ora, anche il loro stesso direttore di stampa qui. L’agente pubblicitario è per loro, crede in loro, e dice di essere posseduto dalla stessa cosa, perché essi lo hanno conquistato.

11- Quelle cose malvagie, quelle… Ora, non vedete voi donne, perché io cerco di parlarvi in merito all’indossare questi pantaloncini, al tagliare i capelli, ed altro? È uno spirito. È uno spirito. Qui è proprio nelle vostre principali riviste ecc. di quello che viene mostrato - il rock’n’roll nella chiesa e (tali) cose. Per cui, è esattamente una manovra di Satana, e si tratta pure di chiese e denominazioni.

12- Indietro alla Parola, figliuoli! Il più presto che sapete, non osate lasciarLa! State proprio con questa Parola. Vedete come lo spirito anticristo può parlare in lingue, può mostrare segni e prodigi; può guarire i malati; può fare tutte queste cose? Vedete? Quelle persone pensano che stanno accostandosi a Dio, che questi ragazzi sono mandati da Dio, perché la chiesa ha abbandonato la Parola.

13- Quei ragazzi appartengono alla chiesa. Elvis Presley è un Pentecostale. Pat Boone è della “Chiesa di Cristo”. Guardate quei tali: Pentecostali, “Chiesa di Cristo,” e tutti quelli così con dei cattivi spiriti su di loro. Red Foley, una voce d’oro della “Chiesa di Cristo,” canta cantici religiosi come nessun altro sa cantarli e poi canta rock’n’roll. Voi li riconoscete dai loro frutti. Guardate a quali chiese appartengono. Elvis Presley è membro delle Assemblee di Dio. ecco, ognuno di loro l’ha voluto, e Satana glielo ha dato.

14- Non vedete amici, come... Non liberatevi di questa Parola, vedete, è uno spirito che viene su di voi (o che vi prende).

15- E dico a queste donne: quando esse si rendono d’aspetto provocante in questi vestiti. Dio vi farà rispondere per aver commesso adulterio. SE CREDETE CHE SONO, COME DITE, UN SERVO DI DIO, UN PROFETA, DATE ASCOLTO A QUELLO CHE VI DICO. VEDETE? POTRESTE NON ESSERE CAPACI DI CAPIRLO, E SE NON LO POTETE, ALLORA FATE SOLO QUELLO CHE VI DICO DI FARE. DIO Mi RITERRÀ RESPONSABILE PER QUELLO CHE DICO. Vedete? Ascoltate molto attentamente, e ricordate che quelle cose sono “spirito”.

16- Ordinariamente, forse la persona non… Ricordate, Dio coprì con pelle, vi predicai non molto tempo fa (vedete? vedete?) Dio con pelle su di ciò. Ora, ricordate soltanto, alcuni di noi sono mandati a questo mondo per fare irruzione in questi regni allo scopo di dirci queste cose. Vedete? È la preconoscenza; Dio che parla, che mostra. Mentre voi giudicate qualunque cosa tramite la carne, per cui, essi sono innocenti, guardate qui! persone perbene, oneste, non vi racconterebbero una bugia, né nulla. E l’intera cosa è dal diavolo! Religiosi, che incominciano perfino una campagna di guarigioni. Vedete? Giusto esattamente anticristo. Vedete? E ci sono Presbiteriani e tutti. Vedete queste denominazioni come fanno proprio la stessa cosa?

17- Perché qui a Londra, in Inghilterra, proprio recentemente ebbero una compagnia di rock’n’roll per interpretare il ruolo di Cristo e Giuda e tutto ciò, e... Chiamavano Cristo “papa” e parlavano con tutte quelle parole con cui parlano quei piccoli pazzoidi stravaganti. Vedete? I giovani hanno assunto il comando del mondo. Ora, voi sapete che la Bibbia lo predice: irriconoscenti, senza santità (o empi), privi di affezioni naturali, violatori di patti, falsi accusatori, disobbedienti ai genitori, vedete? i giovani hanno assunto il comando del mondo e l’hanno fatto.

18- L’altro giorno entrai in un locale; stavano suonando uno di questi vecchi e sporchi “jukeboxes,” (macchina a gettoni per suonare dischi - N. del TR.) e tutto di tale robaccia. Non volevo neanche portarci la mia famiglia. Dissi a quella signora: “Quanto costano quei dischi?” “Dieci centesimi al pezzo”. “Quanti, se ne suoneranno in un’ora?” Ella me lo disse. Le dissi: “Ecco i soldi, stacchi la spina!” “Bè,” mi disse: “Non potrei farlo. Quei ragazzi entrano qui per suonarlo”.

19- Allora non potei spenderci denaro là; me ne andai da qualche altra parte. Vedete? Bé, quell’arnese vi renderebbe nervoso, dovreste andare a prendere una manciata di tranquillanti per ascoltare questa roba da matti! Questo proprio; irrita il Cristiano. Se vi piace quel genere di roba, sapete che cos’è che non va in voi? Avete bisogno di essere salvati, perché ciò che è in voi sta cibandosi di qualcosa oltre la Parola. Sta cibandosi di...

20- Potreste immaginare Gesù che fa una cosa simile? Potreste immaginare uno dei profeti che fa una tale cosa? Non vedete, amici, che l’intera cosa è dal diavolo? E la Bibbia dice come egli sarebbe venuto in forma di religione e avrebbe agito proprio esattamente come il Cristo. Vedete? Ma la sola maniera per la quale sarete mai in grado di dirlo, non è unendovi a questa chiesa o unendovi a quella chiesa: è di restare con la Parola; Egli è la Parola.

21- Ora, il Signore vi benedica ognuno. Passeremo proprio direttamente alle domande. E adesso, fino ad almeno un’ora e quindici minuti… non sarò in grado di finire tutte queste domande. Ce ne sono proprio delle pile. Penso che siano buone domande; che siano molto raffinate. Stenderò (la mano) e ne prenderò una qui e una là mentre vado avanti. E adesso… per rispondere… Avevo pensato che stasera sarei, venuto, le avrei fatto leggere a qualcuno, (e avrei) risposto: “sì” o “no,” “sì” o “no,” su... Questo non è rendere la gente giusta. (o: agire giusto verso la gente - N. del Tr.) Essi mi hanno posto delle domande per avere delle risposte. Non lo farei, perché farò quello che posso, e per quelle che non posso, in seguito mi prenderò del tempo.

22- Ed ora, io… verso domenica prossima, non so, ve lo dirò, se impegnerete Billy per un periodo di tempo tra adesso e mercoledì… Può darsi che dobbiamo partire.

23- Ora, c’è una cosa. Sono in arretrato coi colloqui. Billy mi ha fatto vedere una pila (di prenotazioni) di colloqui, alta così, alcuni dei quali sono in attesa da mesi. Bene, mentre sono qui, devo prenderne alcuni di quelli compreso alcune riunioni, fare tutto quello che posso per bilanciare. Questa settimana mentre non ci sono, pregherò e chiederò al Signore: “Che cosa vuoi che io faccia? finire queste oppure fare i colloqui?” Se faccio i colloqui, allora verrò (di corsa) a casa la domenica e terrò i colloqui da qualche parte, e continuerò con i colloqui prolungandomi, per tutta la giornata. E se non (posso), dovrò rimandare i colloqui finché ritorno. Se no, allora risponderò… Billy vi manderà un biglietto.

24- E vi dirò che è bello, riferirvi come questi cari ragazzi si amano l’un l’altro, e che amore hanno l’uno per l’altro. L’uno lo dirà all’altro e l’altro lo dirà… Billy telefona solo ad uno di una zona, all’incirca 150 miglia, e tutti gli altri si occupano degli altri. Essi si amano l’un l’altro. Non vogliono che manchi nulla. Vogliono essere qui in ogni momento per vedere cosa accade, perché se il Signore desse qualcosa, vogliono trovarsi qui per riceverla. Ed io li apprezzo.

25- Ora ricordate, cari amici, questa mattina ho fatto un’affermazione su una delle domande. E io noto che alcuni di queste, sì! ne entrano ancora stamane, sono per lo più, persone che si trasferiscono in Arizona. Vedete? Ho pensato di chiarirlo meglio, affinché lo comprendiate.

26- Ora, non pensate che sto cercando di dire alla gente dove possono vivere, e quello che possono fare, e... Ora, sto dicendo, mio caro fratello, che ci sono persone sincere che vogliono trasferirsi… Bè, chiunque vuole trasferirsi, ne sarei certo felice, purché io sia là - a condizione che io sia là… Io sto qui almeno dieci volte più di quanto stia là. Tra ora e Natale, devo stare là per quattro giorni. Poi immediatamente dopo, parto per oltreoceano. Sarò qui al tabernacolo due o tre settimane prima di andare al di là dell’oceano, per un risveglio, come di solito faccio questa primavera. E poi da lì, ho solo una riunione in tutta l’Arizona, e questa avviene in gennaio a Phoenix, per due serate con gli Uomini d’Affari Cristiani. Vedete? Io non… Se la gente laggiù. Potreste dare un colpetto a questa registrazione? (Il frat. Branham chiede che il registratore sia spento e parla all’assemblea-Ed)

27- Ora, mentre stiamo per iniziare queste domande stasera, ne prenderò una qui e... Le gradite? Dite: “Amen!” (L’assemblea replica amen - Ed.) Penso che questo tempo sia proficuo per noi. E oh, credo in breve a… Guardando stamane prima di venire qui dei punti nella Bibbia, ho pensato: “Oh, che cosa meravigliosa sarebbe… Mentre stiamo aspettando la venuta del Signore, che cosa meravigliosa sarebbe di riprendere tutti quei caratteri dell’Antico Testamento, da Giobbe in poi, e tenere una serie di riunioni su di essi (non sarebbe meraviglioso?) solo per indicarvi il loro simbolo proprio (in questo) tempo, (tutta la Parola si lega insieme), e tutto ciò che è relativo alle distruzioni dei tempi passati, e quello che essi rappresentano in simboli oggi; nella maniera in cui tutto nell’Antico Testamento parla della venuta del Signore Gesù”.

1a (279) Ora, stacco da qui la prima domanda:
FRATELLO BRANHAM È SBAGLIATO PER UNA CRISTIANA DI METTERE NEI PROPRI CAPELLI DELLE “FORCINE PER ARRICCIARE?” (Pin curls). ANCORA: DI CHE LUNGHEZZA DOVREBBERO ESSERE LE SUE MANICHE? – GRAZIE, UNA SORELLA.
(Pin curl, letteralmente “spilla” o “forcina per arricciare”. N.del Tr.)

28- Ora, questo significa tutto per questa donna. Ora, alcuni di noi fratelli potremmo pensare: “Oh, che donna sciocca!” Ma ciò non è sciocco per lei, ella vuole sapere. Ora, in quanto a mettere nei capelli, che cos’era, dei “pig tails” (codini o treccine) o qualcos’altro? Scusate. Io non… Scusate. “Pin curl”. Scusatemi. Pin sets-Pig tails! Queste sono ciò che le ragazze avevano l’abitudine di usare anni fa. Ricordate... Non è esatto? Li chiamavano “pigtails,” un tipo di bigodini che si appendevano? No, “pin curls” (forcine per arricciare), scusami, amico.

29- “A che lunghezza dovrebbe lei portare le sue maniche?”. Ora, io non penso che ci sia qualcosa in merito a questo. Non so. Vedete? Su quello che io non posso sostenere con la Bibbia, non veglio dire niente in merito.

30- Ora, sto dicendo questo solo da me, perché non ho Scrittura che lo sostenga. L’unica cosa che ho per le signore riguardo ai loro capelli è di non tagliarli. Come esse vogliono portarli, sta a loro. E in quanto alle “pin curls,” in realtà, non so che cosa sono, a meno che non si tratti di queste cose che sembrano mollette, che infilano nei loro capelli. Poiché io, l’unica cosa che so...

31- E per la lunghezza delle maniche, penso, trattandosi di una Cristiana, Dio vi dirà cosa fare in merito a quelle cose. Vedete? Io credo che come persona Cristiana tu sappia cosa fare. Non penso che Dio accorci le maniche in modo particolare o comunque sia. Finché tu sei decente e hai un aspetto decente, onorevole e pura, penso che vada benissimo. Vero? Vedete? Ora, questa è solo la mia opinione. Ora, questo sono io, vedete, perché non posso sostenere nient’altro con la Scrittura.

32- Credo che questa mattina sia sorta la questione a proposito del tingersi i capelli, sapete, con un colore. Ora io non posso dire niente su questo; non so, però non ho Scrittura per dire di non tingere i tuoi capelli. Ora, questo è... A voi donne piace essere di aspetto grazioso e dovreste sembrare graziose. E il fratello Branham non è contro voi figliuoli. Voi siete i miei figliuoli; io vi amo, e non voglio sgridarvi. Non lo farei per niente, sto solo cercando di aiutarvi.

33- Ma ora, guardate, fatemi solo chiedere… Fatemi dire questo in risposta a questa domanda. Ora, siete pronti? E voi che ascoltate la registrazione, eccovelo, sorelle: Se c’è un dubbio in ciò, non fatelo. Ma se siete riempite con lo Spirito di Dio, e guidate per andare a farlo, finché non ostacola la Scrittura e non ostacola con un dubbio, siete perfettamente convinte che questa è la volontà del Signore, allora andate avanti e fatelo, vedete, perché non c’è Scrittura che dica di no su ciò, vedete? La Bibbia non dice niente di questo.

34- So di Isaia 5, credo che sia, in cui parlava come le donne indosseranno degli abbigliamenti mutevoli e cose simili, ma ciò che si portava era orgoglio (o superbia) (o: (era) lezioso). Se lo fate per orgoglio, allora è sbagliato. Vedete? Esaminate il vostro cuore davanti a Dio. Se non c’è Scrittura per ciò, andate avanti e fatelo nel modo in cui lo Spirito vi guida. Ma adesso, quando si arriva a se dovreste avere capelli lunghi o capelli corti, abbiate i capelli lunghi; questa è la Bibbia.

35- C’è una domanda qui, a cui potrei rispondere proprio ora. È qui, l’ho vista questa mattina; dice: “Tu batti sempre sulle donne a proposito di come esse devono portare i loro capelli, ma non dici mai niente che riguarda l’uomo”.

36- Se vedessi, entrare qui un uomo coi capelli lunghi che gli ricadono sulle spalle come una donna, gli direi: “Signore, perché non va dal barbiere? Lei sembra una donna!” Vedete? Ma l’uomo di solito non lo fa. Vedete? Non come uomo… Ora, non è che gli uomini siano infallibili; essi sono proprio tanto colpevoli quanto le donne. E a proposito; un uomo che permetterà a sua moglie di fare questo, ne sarà colpevole il doppio, perché egli è tenuto a essere colui che ha il diritto di decidere in casa. E (se) tale uomo non sa nemmeno governare la sua stessa casa, come potrebbe egli farlo nella casa di Dio. Vedete?

37- Sono molto riconoscente per il nostro gruppo di donne che sono venute qui. Lo dico con rispetto e amore, e adesso, Dio sa che è la verità. Avevo un amico predicatore giù al Sud, che aveva una delle chiese dall’aspetto più puro che io abbia mai visto, nella quale andavano delle donne, tra le più belle mai vedute da me, che stavano là, sante e coi capelli lunghi. Ed io ho sempre espresso la mia ammirazione andando in quella chiesa. Ed il Signore Gesù mi ha dato una chiesa oggi qui che in quanto alle donne supera in splendore quella, di oltre cento chilometri!

38- Io non vi sto rimproverando per essere cattivo, sono solo tanto felice per voi. Non voglio proprio che Satana metta piede in qualunque posto. Vedete? Desidero che vi spostiate in alto non all’indietro. Non permettete mai a nessun uomo di ingannarvi con incantesimi o qualcos’altro del genere, oppure con qualcosa in cui dica: “oh, bene, ciò non.”.. Vedete? Quella è la maniera in cui Satana interpretò la Parola ad Eva. Vedete? Voi credete solo quello che la Parola dice. Molto bene.

2a (280) URGENTISSIMO: FRATELLO BRANHAM, SAPENDO CHE IL TEMPO STA PER FINIRE E L’ETERNITÀ STA PER INCOMINCIARE, QUALE SAREBBE IL TUO CONSIGLIO PER UNA COPPIA CHE HA PROGETTATO DI SPOSARSI?

39- Andate avanti e sposatevi. Capite? Andate avanti proprio come se doveste vivere per altri cento anni qui sulla terra. Continuate semplicemente ad andare avanti; mantenete il vostro cuore su Cristo non su queste cose del mondo, ma su Cristo, vedete? Continuate proprio ad andare avanti; sposatevi, figliuoli. Dio vi benedica nelle vostre nozze.

3a (281) CARO FRATELLO BARNHAM, SONO STATO BATTEZZATO NEL NOME DI GESÙ. LA PAROLA DICE CHE VOI RICEVERETE IL DONO DELLO SPIRITO SANTO. QUESTO SIGNIFICA IL BATTESIMO, LO SPIRITO SANTO, OPPURE VUOLE INTENDERE CHE RICEVEREI IL DONO – DEFINITO - CHE DOVREI RICEVERE UNA DEFINITA (O PRECISA) ESPERIENZA CON IL BATTESIMO? SONO ANSIOSO DI ESSERE RIEMPITO CON LO SPIRITO. TI PREGO DI SCUSARMI LA LUNGA NOTA POICHÉ DESIDERO PORTI QUESTA DOMANDA DA TANTO TEMPO. GRAZIE. E questa persona ha firmato il proprio nome; è di fuori città.

40- Ora, ecco una buona domanda. Ora, il battesimo con lo Spirito Santo è una precisa esperienza che una persona deve ricevere. Lasciate che adesso lo chiarisca per un momento. Vedete? Ora, molta gente è dell’idea... che ritengo sia alterata, e può darsi che proprio per la chiesa di qui e per la chiesa in ascolto, potrebbe essere un interrogativo. Ora quando io dico di non credere che l’evidenza iniziale dello Spirito Santo sia il parlare in lingue (io non l’accetto), credo con l’aiuto di Dio di poterlo provare nella Bibbia che questo è sbagliato (vedete?) perché il parlare in lingue è un dono dello Spirito Santo. Quanti lo sanno? La guarigione divina è un dono dello Spirito Santo, e qui i Beatles lo stanno realizzando. Vedete?

41- Satana può imitare ognuno di quei doni. Stregoni, maghi, possono parlare in lingue e interpretare. Nelle giungle, tante volte uno stregone parla in lingue, beve sangue da un teschio umano e interpreta lingue sconosciute.

42- In Arizona, quando tenevano l’antica celebrazione della danza del grano, gli indiani si avvolgono intorno dei serpenti quando cercano di pregare Dio affinché mandi loro pioggia per il grano. La chiamano danza del grano. Essi prendono dei fiori di granturco, se li mettono intorno, formano una piccola nuvola e danzano. Lo stregone guaritore viene fuori con delle corna di bufalo in testa, ed essi ballano con questi serpenti attorcigliati intorno a loro, e gli stregoni e molti (altri) fumano la pipa e così via sul posto… essi non permettono che l’uomo bianco stia li intorno in quell’occasione, ma io li ho osservati col binocolo, ed ho amici indiani che vanno alle loro danze, questi non sono Cristiani, naturalmente. Danzano per questo ballo del grano tenendo dei rettili. Lo stregone viene avanti, si taglia con dei coltelli, infine entra nello spirito, parla in lingue e l’interpreta.

43- Potrei condurvi entro tre, quattro ore a partire da ora, dove un medium metterà una matita sul tavolo, entrerà in “trance,” e ogni sorta di cose, muove le mani, e quella matita si solleverà e scriverà in lingue sconosciute, allora lo stregone si alzerà in piedi e vi dirà ciò che significa.

44- Ora, questa non è l’evidenza dello Spirito Santo. Vedete? Non potete basarvi su questo. Non potete fare affidamento sul frutto dello Spirito, perché il primo frutto dello Spirito è l’amore, e la “Scienza Cristiana” esercita più amore di chiunque io conosca, e nega persino che Gesù Cristo sia divino. Vedete? C’è solamente una evidenza dello Spirito Santo che conosco, e questa è una genuina fede nella parola promessa dell’ora!

45- Ora, quei Giudei venivano; essi avevano più religione di quanto ne avessero i discepoli. Quelli erano uomini istruiti meglio nelle Scritture di quanto lo fossero i discepoli, dato che essi erano pescatori, esattori di tasse, e così via. E avevano fede reale e genuina in quello che stavano facendo. Ascoltate ora attentamente, non mancatelo! Capite? Quando si arriva al fatto di esserci i frutti dello Spirito, cortesìa, e gentilezza, io ritengo che non ce ne fosse uno di quel sacerdoti che non potessero superare Gesù Cristo in ciò. Egli andò al tempio, dagli intrecciatori di cordicelle, li guardò con ira, e capovolse le loro tavole, e li scacciò dal luogo. È esatto? La Bibbia dice che Lui li osservava con collera. La Bibbia afferma così. È del tutto vero.

46- Perciò vedete, quei sacerdoti erano uomini gentili, miti, comprensivi. Quanto ai frutti dello Spirito, costoro potevano mostrare più frutti dello Spirito di quel che Gesù poté mai. Quando si arriva al punto della teologia, non si sapeva da quale scuola Lui fosse venuto. “Da dove viene quest’uomo? Da dove è provenuto? Quale certificato o documento di associazione ha? A quale organizzazione appartiene? Non sappiamo da dove è venuto; è stato un individuo assolutamente reietto che nacque in modo illegittimo; per cui, potremmo andare laggiù in pochi minuti e dimostrarvi con le leggi…” In quanto a questo essi avevano diritto a fare quel che fecero. Perché? Perché essi mancarono di vedere che Egli e era quella Parola promessa dell’ora. L’unico modo che riconoscevano, quando Gesù eseguiva la Parola con l’essere in grado di dir loro ciò che avevano nel loro cuori, quel che stavano facendo… Egli fu un profeta secondo la Parola di Dio. Ciò che Lui diceva, avveniva, ogni parola, parola per parola.

47- Egli era il Profeta di Dio, il Servo, l’Iddio Profeta. Prima era il profeta di Dio, e cioè Dio il Profeta, non il profeta di Dio. Quello fu Malachia, e Geremia, e Isaia, ed Elia, e così via, ma era Dio il Profeta (o l’Iddio Profeta) non il profeta di Dio. Lo capite ora? Tutti i profeti che descrissero la Sua vita in parte, recitarono il loro ruolo, ma in Lui vi era la pienezza di tutti i profeti. Ai profeti, la Parola del Signore veniva; ma Questi era la Parola e il Profeta: la stessa Persona. Vedete?

48- Ora, ora, quando un uomo riceve Cristo nel modo in cui Lui è, voi non potete accettarlo, l’accettate come essere… Alcuni dicono: “Bene, io sono un Luterano”. Bè, niente in contrario a questo, ma le Aquile non si nutrono di ciò. Capite? Quello fu finché ci fu il fresco cibo di quel tempo. “Sono un wesleiano”; va benissimo, però state vivendo nel passato, vedete? Ora quella gente diceva: “Noi abbiamo Abrahamo per nostro padre”. Quel profeta replicò: “Dio e capace da queste pietre di suscitare figliuoli ad Abrahamo”. Vedete? “Noi apparteniamo a questo! Noi apparteniamo a quello!”. Ciò non aveva niente… Egli esclamò: “Voi razza di vipere, chi vi ha avvertito per sfuggire all’ira? Non cominciate a dire: Noi abbiamo Abrahamo per nostro padre, perché Dio è capace da queste pietre di suscitare figliuoli ad Abrahamo”. Capite?

49- Quindi essere un teologo ben preparato non ha niente a che fare con questo. Essere mite e gentile non ha niente a che fare con questo. Che cosa lo ha reso diverso? Egli era la Parola fatta carne, non la Parola pese il tempo di Mosè, Mosè fu la Parola di quel tempo; non la Parola per i giorni di Noè, Noè fu la Parola per quel tempo; non la Parola per il tempo d’Elia; Elia fu la Parola per quel tempo; ma Egli era la Parola per il tempo presente, e quelli stavano vivendo nel passato.

50- La stessa cosa si ripete! Questa è l’evidenza dello Spirito Santo: Quando Dio Si rivela a voi e voi lo vedete, il COSÌ PARLA IL SIGNORE e l’accettate. Non ciò che voi siete, ciò che eravate, né niente al riguardo, è ciò che Dio ha fatto per voi ora. Ecco l’evidenza.

51- Gesù parlò... Egli ci diede l’evidenza dello Spirito Santo in Giovanni 14. Disse: “Ho molte cose da dirvi; non ho tempo per farlo, ma quando lo Spirito Santo verrà, ve lo dirà, portando alla vostra memoria le cose su cui vi ho parlato, e vi mostrerà pure le cose a venire”. Non lo capite? Ecco l’evidenza. Ciò vi predice - e si ha l’interpretazione divina della Parola scritta. Non è questa l’evidenza di un profeta?

52- Un veggente nella Bibbia era un uomo che poteva predire e ciò sarebbe accaduto esattamente alla perfezione, senza che qualcuno gli imponesse le mani, il che è un dono. Un profeta è predestinato e nato per essere un profeta. Vedete? Per tutta l’intera vita era un profeta, cioè un ministerio. Ecco dove la gente…

53- Molte delle domande qui sono sulla Sposa e la chiesa. Non potete separare ciò che esse sono. La Sposa sono gli Eletti di Dio. La chiesa va attraverso… sono quelli di cui si dice: “Chiunque vuole, venga”. La Sposa invece sono gli Eletti di Dio.

54- Ci sono cinque ministeri eletti da Dio. “Perché Dio ha stabilito nella Chiesa: apostoli, dottori, profeti, pastori, evangelisti”. L’ha compiuto Dio. L’uomo ha stabilito diaconi e così via, ogni altra cosa, ma vedete Dio li ha stabiliti nella Chiesa per la perfezione della Chiesa - non si può separarli.

55- Ora, lo Spirito Santo, quando viene, è un testimone per voi che questa Parola è giusta: la Parola per oggi, non la Parola per Lutero, non la Parola per Mosè. Noi testimoniano che è la Verità, ma è un altro giorno.

56- Ora, se Gesù fosse venuto e avesse detto: “Come Mosè venne a condurvi fuori d’Egitto, Io sono venuto a condurvi fuori da qualche altro luogo?”. E se Lui avesse detto: “Mettiamoci all’opera e costruiamoci un’arca. Io sono il Signore Iddio, sto per inondare il mondo, sommergerò la terra e tutti?” Vedete, la Scrittura non ha mai detto che Egli sarebbe venuto in questo modo. Capite? non sarebbe stato il Messia. Non importa quante arche avrebbe costruito, né quello che avrebbe fatto. Egli non si sarebbe qualificato come Messia. Alleluia! Ecco! Si è qualificato! Sissignore!

57- Prima Corinti 13 dice questo: “Quando ciò che è perfetto è venuto, quello che è in parte sarà abolito”. PERCIÒ TUTTE QUESTE PICCOLE COSE DI SALTARE SU E GIÙ COME UN BAMBINO, CERCARE DI PARLARE IN LINGUE, E TUTTE QUESTE ALTRE COSE, QUANDO CIÒ CHE È PERFETTO... E L’ABBIAMO OGGI, PER L’AIUTO DI DIO: LA PERFETTA INTERPRETAZIONE DELLA PAROLA CON LA CONFERMA DIVINA! ALLORA CIÒ CHE È IN PARTE VIENE ABOLITO. “Quand’ero un fanciullo, parlavo come un fanciullo, capivo come un fanciullo, ma quando sono diventato un uomo, ho messo da parte le cose infantili (da fanciulli)” Amen! Devo predicare e così non termino questi soggetti.

4a (282) “Fratello Branham... (L’ho già fatta? Ho trattato sul battesimo dello Spirito… sì, riguardava questo, vero? Molto bene. Scusatemi, se non l’ho fatto, scusatemi semplicemente. Queste domande sono meravigliose! Potreste proprio stare tutta la sera su una sola domanda, fratello, e infine non sfiorarla nemmeno.) IO TI APPREZZO COME UN SERVITORE DI DIO, E CREDO IL MESSAGGIO DELLA VERITÀ. MIA MOGLIE NON MI ASCOLTA – NON DICE NIENTE IN MERITO A QUESTO MESSAGGIO, E NON ASCOLTERÀ NESSUNA REGISTRAZIONE. HO UN DISTURBO NERVOSO ANCHE SUL MIO LAVORO. IO DESIDERO CHE MIA MOGLIE CREDA PURE E PREGO PER I MIEI FIGLIUOLI. FRATELLO BRANHAM, VOGLIO ESSERE AMICO - DI DIO - VOGLIO CHE LA MIA VITA SI TROVI NELLA VOLONTÀ DI DIO. VOGLIO ESSERE SUO SERVITORE. (E la persona firma “finito”. (over). Aspetta un minuto.) QUANDO ERO PICCOLO, DICEVO A TUTTI CHE VOLEVO ESSERE UN PREDICATORE. IO NON SO QUELLO CHE DIO VUOLE CHE IO FACCIA. DESIDERO FARE QUALSIASI COSA PER IL SIGNORE. TUO NEL SIGNORE.

58- Ora, una buona domanda. L’uomo è sincero. Sua moglie, la sua compagna che è parte di lui... Posso io aggiungere qualcosa qui? Fratelli miei, dico questo nel nome del Signore. Uno di questi giorni, se il Signore vuole, penso che andrò avanti e farò quella registrazione su: Matrimonio e Divorzio, vedete? lo presenterò proprio qui al tabernacolo. Se ciò separa, ci si dovrà proprio separare. Ma noi proveremo che e la Parola del Signore.

59- Guardate, fratelli miei. Sentite questo. Sapete che molte volte voi prendete il compagno sbagliato qui sulla terra? Un bel paio di occhi castani, o azzurri o grigi vi seducono adescandovi al punto in cui non dovreste dare ascolto. Molti uomini se ne rendono conto.

60- Un uomo che si sposa dovrebbe prima avvicinarsi spiritualmente (o: in preghiera - N. del Tr.). Voi non dovreste prendere una donna perché ella è bella all’esterno, ma bella all’interno, una che sia una madre per i vostri figliuoli.

61- So che questo, suonerà terribile che un predicatore lo dica sul pulpito. Ma avevo l’abitudine di andare con i compratori di bestiame quando (ero) all’Ovest. Noi compravamo bestiame da riproduzione, ed essi volevano cominciare una mandria. Ed io apprendevo molto mentre osservavo quei banditori e le cose che quei compratori facevano. Andavo con una persona anziana, che viene qui in chiesa con me, e che condussi a Cristo, un perfetto non credente dal principio, il signor Jeverez. Molti di voi se lo ricordano, un allevatore di bestiame del Colorado. Noi ci eravamo andati, ed essi erano entrati in possesso di una mucca. Un giorno vidi un piccolo vitello da riproduzione, venduto per undicimila dollari, proprio un vitellino, che ancora non si era mai riprodotto. Ed io - (anzi) Jev disse: “Se avessi il denaro, lo investirei in quel vitello”. Ed io pensai: “Ora, lui è un allevatore di bestiame; egli sa il fatto suo”. Gli dissi: “Jev, perché tu... Qual è la qualità? È un Hereford. Quello che è stato venduto poco fa per 300 dollari, mi è sembrato più grande”.

62- Egli mi disse: “Guarda Billy, c’è una cosa che non capisci nel comprare il bestiame”, disse: “io penso che tu dovresti seguire la via della predicazione”. Ma disse: “Tu non conosci il bestiame. Ora, guarda quel vitello laggiù”. Ci avviammo fino là. Egli disse: “Vedi quello sguardo fisso selvaggio nei suoi occhi?”. “Si” risposi. Disse: “I suoi figli, i suoi nipoti e i suoi discendenti avranno pure quello sguardo fisso selvaggio”. E disse: “Essi diverranno scadenti. Non saranno mai delle madri per i loro vitelli”. E disse: “Tu non potresti mai ingrassarli, essi non faranno mai carne da macello”. Disse: “Guarda questo piccolo vitello qui che si è venduto. Guarda quanto sembra delicato. Guarda quello sguardo pacifico nella sua faccia, quel tipo di sguardo, non c’è sguardo fisso nei suoi occhi”. Disse: “Essa sarà una vera mamma per il suo bestiame, e per i piccoli del suo bestiame, e i piccoli del bestiame continueranno a essere in quel modo”. E disse: “Esse sono tutte mamme, se possono avere il giusto tipo di toro da riproduzione per il vitello, vedi, ciò da loro dei piccoli. Ma quello sguardo fisso lo renderà sempre uno scadente capo di bestiame, per l’uomo che cerca di acquistare del bestiame”. Dissi: “Sissignore! Grazie”.

63- E la stessa cosa si applica alle donne. Prendete una di quelle facce dipinte e dagli occhi fissi, che hanno l’aspetto d’una specie di bestia che cercano di deformare la loro figura di essere umano, ella non arriverà mai a niente. Correrà per tutto il tempo. Il Cristianesimo non è bellezza all’esterno, è all’interno: di pace, calma, che si abbellisce nella pace, quiete, di spirito cioè di gran prezzo davanti al Signore. Ecco quello che noi vogliano vedere nelle donne, e negli uomini, e chiunque sia. Ora…

5a (283) FRATELLO BRANHAM: DOMANDA: DOVREBBE UNA CRISTIANA INDOSSARE GIOIELLERIA SEMPLICE COME COLLANE O PERLE?

64- Bene, sorella, so che questo significa molto per te, e significa molto per me perché tu metti la tua fiducia che io ti direi la verità. Ora ricordate, la Bibbia dice: “Quando vi ornate, non adornatevi con gioielli costosi e perle, e ogni sorta di gioielli da indossare, ma fatevi adornare dalla pace, e dalla calma, e dallo spirito mite (come ho appena menzionato), la qual cosa è di gran prezzo davanti al Signore”.

65- Ora io non voglio dire per questo, sorella, che se tu avessi una spilla… Ora, questo sono io non il Signore. Se tu avessi una spilla che volessi indossare, o una collanina che tuo marito ti ha regalato, o forse qualcosa come quella che portavi, ora, secondo me, non penso che sia male. Ora, questo sono solo io. Ora ricordate, lo chiarisco, questa è la mia opinione; ma io penso che è la premessa, è il modo in cui tu lo fai. Vedete? È il motivo che lo sostiene (o che c’è dietro). E quando tu vedi che fa presa su di te (o: si sta impossessando di te) allora lascia stare la cosa. Ma penso che se tu hai portato il tuo anello matrimoniale...

66- Ora, so che voi gente Nazarena, non volevate neanche battezzare una donna che portava l’anello matrimoniale. Vero? Io non lo ritengo necessario. Nella Bibbia essi portavano anelli matrimoniali, solo che si trattava di una tavoletta (o targhetta) come la definivano, intorno al loro capo, in essa vi erano nove monete. Ma io... (era) per mostrare che esse erano sposate. Ora, penso che sia tutto a posto.

67- Se le donne vogliono vestirsi e fare in modo da apparire decenti, pure, signorili, io penso che in questo non c’è niente, per me. Ma quando voi farete in modo che questa cosa crei un po’ d’orgoglio, allora fate male. Si tratta della vostra attitudine.

68- Voi donne ricordate che qui non molto tempo fa avevano ciò che chiamavano “scandle skirts?” (gonne dello scandalo) Penso che stiano uscendo di nuovo, o si supponeva che siano… Esse sono senza “vergogna” adesso anziché (essere) di scandalo. (La parola scandle, significa sia “scandalo” e sia “vergogna”. N. del Tr.) Ma si era soliti avere una registrazione non molto tempo fa... Le ragazze, le giovani donne... E naturalmente anche le anziane lo farebbero, perché tutte vogliono essere giovani. Non intendo voi sorelle, voglio dire le donne del mondo. Esse ogni volta si accorciano le loro gonne di una trentina di centimetri circa, quindi indossano una specie di sottoveste bella all’apparenza. E quando esse farebbero un passo, mostrerebbero questa sottoveste con il merletto e i trini o qualunque cosa ci stava sopra. Per cui, sapete...

69- Venne da me una ragazza, la quale era una giovane Dunkard, che aveva appena ricevuto lo Spirito Santo. Ella apparteneva alle Assemblee di Dio, ed era a Fort Wayne, nell’Indiana, dove io mi ero sposato. E lei venne da ne, una bella signorina, e mi disse: “Fratello Branham, voglio farti una domanda”. “D’accordo, sorella, di che si tratta?” le chiesi. Lei mi disse: “Pensi che sia sbagliato per una ragazza Cristiana di indossare una “scandle skirt?” (gonna dello scandalo.) Le dissi: “Sorella, è una cosa che non so proprio capire: che cos’è una “gonna dello scandalo?”. E lei mi spiegò di che si trattava. “Essa fa vedere la sottoveste,” mi disse.

70- Io le dissi: “Che cosa c’è nella donna che voglia fare in modo da volere mostrare i suoi indumenti intimi a un uomo? Che cosa ha a che fare una ragazza Cristiana col fare una cosa simile? Lo potresti immaginare in una Cristiana?”.

71- Ora, guardate l’uomo, non c’è molto che lo riguardi quando si arriva al corpo. E se egli uscisse mezzo nudo, non farebbe scandalo. L’uomo non è tenuto a questo, ma esse… Lo sapete - che tipo di donna sarebbe tentata da un uomo senza camicia e con addosso dei pantaloncini o qualunque cosa lui abbia? D’aspetto grande e robusto, lui sembra sciatto, nauseante, e orribile. Vedete questi uomini qui… Bè, io penso che guardare una tale cosa farebbe vomitare una donna. Se lei avesse… Ma ora, prendete una donna e disponetela in quel modo: è un tempio diverso. Capite? Benissimo.

72- Ma penso che in quanto alla collana o... Ora, se tu ti carichi come se attraversassi un negozietto qui con una calamità su di te, penso che… scusate, non intendevo dirlo così, ma questo è sbagliato.

73- Se qualcosa mi ha fatto rivoltare per la prima volta contro (che cioè) mi ha fatto vergognare dell’America, fu... Un giorno ero in Svizzera, e il fratello Arganbright ed io avevamo trovato un buon locale a Losanna dove potevamo avere una grossa e buona bistecca, del peso di quasi 400 grammi, penso, per 30 centesimi di denaro americano. Oh, vivevamo come re! Ci andavamo ogni giorno. Tutti loro bevono vino, sapete, in quanto che la loro acqua non è buona. Ed io che non bevevo vino, allora acquistavo un piccolo contenitore d’acqua distillata dalla farmacia che lo aveva, e me lo portavo appresso dovunque andavo. Immagino che chiunque pensava: “Quel ragazzo si porta appresso il suo liquore”. Difatti io lo tenevo in mano. Andavamo là in questo locale dove si vendevano queste bistecche, e un giorno arrivò Miss America, in una Chevy, modello del ‘28, c’era un barboncino che le stava in grembo, e messo là, e lei aveva abbastanza... Quelle due donne avevano abbastanza gioielleria dozzinale con delle grandi, grosse e lunghe cose, e orecchini che pendevano e del colore cosmetico, ed entrambe erano sui cinquanta anni, erano anziane quanto me, e avreste pensato che volevano essere delle quindicenni! Ma che stavano cercando di fare? Stavano cercando di condurre il corso della vita guardando attraverso uno specchio retrovisore, guardando indietro a quello che esse erano.

74- Ora, il Cristiano non fa questo. Un Cristiano non cerca di essere quello che era; egli non guarda dove è stato, egli guarda dove sta andando (o dove va). Vedete? Vedete? Non prestate nessuna attenzione a ciò che eravate a quel tempo, voi l’avete già vissuto. Non ci ritornerete mai più, quello appartiene al passato. Ed ogni uomo che conduca la strada della vita attraverso uno specchio retrovisore andrà al disastro, e così pure sarà per te su questa via Cristiana. Non guardare indietro a quello che eri, guarda quello che sarai. Paolo disse: “Dimenticando quelle cose che sono nel passato, io mi affretto verso il segno dell’alta chiamata”. (Letterale. N. del Tr.)

75- Ora, però ciò vi avrebbe fatto vergognare. Condussero là questo disgustoso cagnolino e lo misero sul tavolo! Ora, ciò farebbe vomitare chiunque! E proprio lì coccolavano quel cane, stando proprio là, con le loro mani, e poi con quelle stesse mani esse mangiavano! Venne il cameriere e disse qualcosa. Il dottor Guggenbuhl era con me, cominciò a ridere e si girò la testa. “Che cosa ha detto?” domandai. Egli mi disse: “Il cameriere ha detto: Toglietelo!” “No” gli dissero: “ella è americana, la lasci stare”. In altre parole: “Ella non conosce di meglio”. Vedete?

76- Quando andai a Sant’Angelo, a Roma (ora, penso (sia) così), al Vaticano, a Roma, Italia; a Sant’Angelo c’era un cartello: “Alle donne americane: Prima di entrare in questa catacomba, si prega di mettersi degli abiti per onorare i morti”. - la chiesa cattolica! Vedete?

6a (284) Domanda: FRATELLO BRANHAM. DOVE SARÀ LA SPOSA QUANDO LA TERRA ESPLODERÀ E BRUCERÀ? SARÀ IN UN LUOGO COME LO ERANO I FIGLI DI ISRAELE IN GOSHEN QUANDO CADEVANO LE PIAGHE? LA SPOSA SARÀ SULLA TERRA MENTRE HA LUOGO QUESTO? SE (È) COSÌ, DOVE? E TUTTA LA SPOSA SARÀ IN UN LUOGO AL TEMPO DEL RAPIMENTO?

77- La Sposa, quando la terra esplode... Il tempo del rapimento sarà il risveglio dei morti e il ritrovarsi insieme (o raduno) dei viventi - con i viventi, perché il rapimento abbia luogo. Ora, però la Sposa... Ora, vedete, uno di essi è un rapimento qui prima del Millennio. E quando la terra brucia ciò avviene qui dopo il Millennio e dopo il giudizio del Trono Bianco. Vedete? I Santi saranno accampati sulla ampiezza della terra quando Satana viene su intorno alla diletta Città e Dio fa piovere fuoco e zolfo dal cielo e li distrugge. Molto bene. Ora, questa è Scrittura.

7a (285) INOLTRE, FRATELLO BRANHAM. IO CREDO CHE UNA DONNA DOVREBBE ESSERE SOTTOMESSA A SUO MARITO. MA SE UNA DONNA CRISTIANA HA UN MARITO PECCATORE CHE NON VIENE NEANCHE AD UNO DEI TUOI SERVIZI, E VUOLE CHE SUA MOGLIE FACCIA DELLE COSE, SI TAGLI I CAPELLI, INDOSSI PANTALONCINI, E VADA IN POSTI NON SPIRITUALI (O EMPI), QUESTA DONNA HA IL DOVERE DI ESSERE SOTTOMESSA A QUEST’UOMO IN QUESTO MODO? PER PAVORE, SPIEGALO PIÙ CHIARAMENTE, POICHÈ QUESTA È UNA DOMANDA CHE CI SI PONE SPESSO.

78- No, sorella, tu non sei sottomessa a una tale persona. No di certo! Per questa ragione tu lascerai ogni cosa e sarai fedele a Dio. Ora, la cosa… Se tu vuoi - (se) quest’uomo vuole vivere con te, tu resta una Cristiana... Ma se egli ti farà indossare pantaloncini, tagliare i tuoi capelli, e fare tutte queste altre cose, e (andare) in luoghi mondani, tu cerca prima il Regno di Dio, e la Sua giustizia. Tu non sei obbligata a una persona come questa. “Ma finché”, la Bibbia dice, “lei si compiace e lui si compiace stiano assieme..”. (ve lo ricordate?) Ed ora, per queste io non ho annotato i passi scritturali perché le ho appena prese pochi minuti fa, vedete? Ogni tanto ne prendo una perché non ho tempo...

79- Ma Paolo dice che finché essi, sia che il marito incredulo abbia una moglie credente or al contrario, la moglie credente resti col marito (non) credente finché ciò non è contrario allora a Dio. Se a lui piace convivere con lei... “Vai avanti, cara, se vuoi andare in chiesa, va benissimo, ma io non ci andrei; non ci credo, non ho niente a che farci con questo. Ma tu vacci pure, è tutto a posto”. Quando però lui ti dice: “Non puoi farlo!” allora è una cosa diversa. Tu non sei obbligata in questo caso; separa ogni cosa per Dio.

8a (280) (Vediamo.) FRATELLO BRANHAM, È ADATTA UNA PERSONA CHE HA UN CONIUGE DIVORZIATO VIVENTE, CHE HA RISPOSATO PRIMA DI VENIRE AL MESSAGGIO, AD ESERCITARE UNA FUNZIONE RELIGIOSA?

80- Bene, ho scritto 1a Timoteo 3:2, se volete annotarvelo e Tito da 1 a 6. Voglio che tu lo legga in relazione a questa domanda. Vedete? Se un uomo desidera l’incarico di vescovo o di predicatore, una cosa o l’altra della chiesa, egli deve avere una sola moglie. Proprio così! Un ministro. Ora, questo è in 1a Timoteo 3:2 e Tito da 1 a 6. Ora, Tito 1:6, sì! Benissimo. Ora, notate che la Bibbia dice che l’uomo che è un ministro nella casa di Dio avrà una moglie. Ora.

9a (287) CARO FRATELLO BRANHAM, APPROSSIMATIVAMENTE DIECI ANNI FA DIO MI INCONTRÒ ALLORA E MI GUARÌ COL DONO D’AMORE – CIOÈ MI RIVELÒ QUAL ERA IL DONO D’AMORE E DA ALLORA LA MIA PREGHIERA È CHE IO RITORNI. LO RICEVERÒ PRIMA DI MORIRE? MIO MARITO DARÀ ASCOLTO ALLA PAROLA, E CHE COSA DEVO FARE?

81- C’è più di una domanda. Ora, ella dice... Ora, qui c’è, anzi ella dice: “Mio marito,” quindi suppongo debba essere una donna che parla. Ora, lei ha perso il suo primo amore. Vedete? Ella si è raffreddata nello Spirito. Ora sorella, forse poiché tu vieni ancora in chiesa e fai quello che è giusto, non hai perduto la tua salvezza, però hai perduto la gioia della tua salvezza. Una volta Davide gridò al Signore: “Signore, restaura in me la gioia della mia salvezza”. Sei ancora una Cristiana, ma quello che devi fare, sorella, è di liberarti di tutto ciò che sai, e cercare Dio e pregare.

82- “Mio marito darà ascolto alla Parola? e che cosa devo fare?”. Come ho detto stamattina, sii solo salata; “voi siete il sale della terra”. Tuo marito osserverà la tua vita casta, e il marito che è incredulo sarà santificato al Signore dalla moglie credente. Cerca solo il Signore, resta umile, e prega per tutto il tempo, dando lode a Dio, e sii garbata verso tuo marito finché egli vuole vivere con te in questo modo.

10a (288) PER I SERVIZI DI DOMENICA: SE UNA DONNA COMMETTE UN ERRORE CON UN... (Ora, aspettate un minuto, farei meglio a leggerlo prima da solo. Vedete? Il fratello Branham si legge la domanda - Ed.). Benissimo. È tutto a posto.) SE UNA DONNA COMMETTE UN ERRORE CON UN UOMO SPOSATO, SI PENTE E LO METTE A POSTO CON SUO MARITO SECONDO LE SCRITTURE, È NECESSARIO CHE ELLA VADA DALLA MOGLIE DELL’UOMO COINVOLTO, ANCHE SE QUESTA MOGLIE NON NE SA NIENTE, OPPURE E COMPITO DELL’UOMO DIRGLIELO PER PRIMO, O NON OCCORRE AFFATTO CHE LEI NE SIA DANNEGGIATA? FINO A CHE PUNTO POSSIAMO NOI ARRIVARE CON QUESTA RIPARAZIONE QUANDO ESSA È FINITA E PASSATA, E QUANDO L’AMICIZIA È COMPROMESSA?

83- Bene, mia cara sorella, c’è solo una cosa che devi fare la quale è giusta. Immagino che tu ne sei stata coinvolta, oppure ne è stato coinvolto qualcuno che conosci, in una azione sbagliata, per cui hai preso il compagno di un’altra donna e hai avuto una relazione. E quando l’hai fatto, sei scaduta dalla tua grazia. Poi ti sei pentita, e tu non potresti pentirti fino a che non ritorni da quest’uomo e lo metti a posto. Tu devi prendere tuo marito e andare da quell’uomo, con cui l’hai fatto. Era questa la cosa che avresti dovuto fare; questa è la Scrittura - ciò che avresti dovuto fare.

84- Non molto tempo fa una signora venne da me proprio qui a Louisville, che... Ella è una giovane donna. Ha frequentato un uomo e poi lei... Ella sapeva che stava sbagliando. E lasciò la città, e se ne andò in un’altra città, si cambiò il nome e visse con una persona. E quest’uomo la seguì e le disse quando arrivò là, che aveva i beni di lei. Ella doveva convivere, altrimenti lui l’avrebbe riferito. E quando lei fu laggiù, sposò un fine uomo Cristiano. E disse che se lei non lo faceva, lui avrebbe fatto scoppiare (la bomba)! la minacciò, quindi e lei dovette vivere con due uomini, in tal modo essa fece male, invece di mostrare i suoi colori all’inizio. Ella ebbe una bambina, e adesso la ragazza che ha circa 18 anni non sa quale di essi in realtà è suo padre. Ora, ella entra in menopausa, e si trova in difficoltà. Che può fare adesso? Le dissi: “C’è solo uno..”. Lei mi disse: “Se lo riferisco a mio marito lui mi lascerà e se lo sa mia figlia, si suiciderà!”.

85- Ed io dissi: “Se te lo tieni in cuore, andrai all’inferno. Fai come desideri”. C’è solo una cosa da fare ed è di fare piazza pulita. È esattamente giusto. Siate onesti.

86- Sapete, molte volte, nelle visioni quando la gente viene, uomini e donne, lo Spirito Santo porta alla luce delle cose che essi hanno fatto nel corso della vita (l’avete sentito e osservato, sapete, vedete?) - e riferisce loro delle cose che essi hanno fatto. Dicono: “Bé, io l’ho già nesso a posto col Signore”. Ma tu sei in debito verso tuo marito, o tua moglie, per andare a dirglielo. È vero. Tu sei obbligata a confessarlo.

87- Ora, questa persona, se è colpevole, deve farlo, ella è andata da suo marito; ora, tu ti sei purificata, sorella, perché tra... Tu hai confesso adulterio contro tuo marito. Sei andata da tuo marito e ti sei purificata verso tuo marito, poi sei andata dall’uomo e il marito e ti sei purificata (?). Tu sei pura. Se tuo marito continua a volere vivere con te, questo sta a lui. Ora, egli non deve farlo, ma se vuole vivere con te e ti perdona, allora tu sii abbastanza signora da non essere mai più colpevole d’una tale cosa un’altra volta. Ma se lui non ti perdona, allora questo è affar suo. Egli può ripudiare (o mandare via). Esattamente giusto.

88- Ma ora, l’uomo con cui hai commesso l’atto, ebbene, egli vada da sua moglie e prenda sua moglie e ritorni da te. Tu hai fatto la tua parte, ora è il suo turno di fare la sua parte. Vedete? La seconda…

89- Questa donna ha concesso l’atto con l’uomo, e ha preso suo marito, l’ha confessato, ed è andata dall’uomo e l’ha confessato e messo a posto. Ora, l’altro uomo era pure un uomo sposato, allora lui deve andare da sua moglie, e prendere sua moglie e ritornare da questa moglie. Allora è tutto in ordine. Capite cosa voglio dire? Allora vi è riconciliazione. Ma al di fuori di ciò, voi resterete ancora colpevoli, e in fondo al vostro cuore sarete condannati.

90- Non molto tempo fa ci fu una donna che lo fece (al tempo) della Prima Guerra Mondiale. E mi disse: “Oh, fratello Branham!”. Ella aveva speso centinaia di dollari per gli psichiatri e altro. Io sedevo e l’osservavo in una camera. L’aveva introdotta Meda. Ella sedeva là rigirando un fazzoletto tra le mani, dicendo: “Sento che il mondo andrà in pezzi e io..” tutte (cose) del genere, io continuai solo a stare seduto là. Le dissi: “Ora, c’è qualcosa in proposito; tu hai qualcosa nella tua vita da qualche parte?”. “No, sono una insegnante di scuola domenicale”. “D’accordo,” dissi. Stetti là un altro po’ e osservai. Dissi: “Vedo una piccola automobile verde e tu sei con un uomo dai capelli biondi, e un treno investe quasi l’automobile”. Lei disse: “Non dirlo a nessuno!”. Io le dissi: “Tuo marito era nell’esercito a quel tempo”. Ella cominciò a piangere (e) saltò su: “Non lo dire a nessuno!”. Vedete? Ciò stava là in fondo al suo subcosciente. (Il subcosciente e quella parte della coscienza profonda, che raccoglie i pensieri, i ricordi, le sensazioni ecc. e li ritiene sotto il livello della stessa coscienza. N. del Tr.) Ella disse: “L’ho confessato a Dio tempo fa”.

91- Io le dissi: “Ma aspetta un minuto. Tu non hai commesso un errore contro Dio. Tu hai agito male verso il tuo voto matrimoniale. Devi prima ritornare a tuo marito e metterlo a posto”. “Egli mi lascerà!” esclamò. Le dissi: “Anche Dio ti ha lasciata, perciò allora quale (dei due) vuoi che ti lasci?”. “Vai da lui” le dissi. E lei mi disse: “Oh, egli farebbe così, ed io ho due figliuoli”. Dissi: “Bè questo è tutto quello che posso dirti. Gli psichiatri non te l’hanno mai tolto, ma lo Spirito Santo l’ha rivelato, ed io non ti ho mai visto in vita mia”. “È esattamente vero!” esclamò. “Bè” disse: “proprio non posso dirglielo”. “Bene” dissi io “lieto di averti conosciuta”. Me ne andai nell’altra stanza e lei ritornò pure là. Meda mi disse: “Ella vuole che tu ci vada ancora”. Andai là e le dissi: “Che cosa desideri?”. E mi disse: “Fratello Branham, non posso dirlo a mio marito!”. “Tuo marito è un uomo dai capelli scuri?” le domandai. “Sì!”. Le dissi: “Egli deve confessarti la stessa cosa!”. “Oh, non mio marito!” esclamò. Le dissi: “Faresti meglio ad andare da lui e venire qui”. Dissi: “Conosci la “certa” donna, che porta un vestito rosa, la quale lavora nell’ufficio di una “certa” società di automobili?”. “Certo” disse lei. Io le dissi: “Non la chiamano con il “particolare nome?”. “Sii”. Le dissi: “Due settimane fa essi stavano insieme sotto un faggio in una piccola auto Chevrolet marrone con il numero di targa “così e così,” ed hanno compiuto lo stesso atto”. Ella disse: “Non mio marito!”. “D’accordo” le dissi: “vai a prenderlo e venite qui”. Ella se ne andò. Pochi minuti ed eccoli di ritorno. Egli disse: “È la verità!”. “Lo vedi?” dissi io: “Ora andate a dirlo a Dio!”.

92- Ma prima, quando venite all’altare e ricordate che c’è qualcosa, andate prima e mettetela a posto. E finché quest’altra parte qui è colpevole di non dire a sua moglie… Questa moglie si è purificata. Ora, sta a lei e a suo marito. Ma quest’altro uomo e sua moglie devono andare e purificarsi. E non potete... Qualunque cosa facciate, vi tormenterà finché vivete se non lo pulite a fondo. C’è solo una maniera per farlo: confessarlo. Se ti strappa la pelle di dosso, fallo lo stesso! Dì la verità, allora l’hai messo a posto. Amen!

93- Posso sentire parecchi di quelli che ascoltano la registrazione dire: “Questo è sbagliato”. Ma provateci una sola volta e vedete se non lo è. Benissimo.

11a (289) DOMANDA PER DOMENICA MATTINA: (Spiacente è questo tempo, ma…) NELL’ISTANTE IN CUI SI RICEVE LO SPIRITO SANTO, CIOÉ IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO, VI È UNA DIFFERENZA? UNA PERSONA PARLA IN LINGUE? SE NON SEMPRE, QUALE MANIFESTAZIONE SI NOTA?

94- Bene, potresti immaginare una madre che da alla luce un bambino e non lo sa? Dovrebbe essere svenuta per non saperlo. Neanche tu puoi ricevere lo Spirito Santo senza saperlo. C’è qualcosa che avviene in te. Vedete? C’è qualcosa che ti cambia. Tutto il tuo sistema, il tuo intero sistema spirituale è rifatto da capo, e tu diventi una nuova creatura in Cristo, come lo riporta la Bibbia: una nuova creazione in Cristo. Lo sapete.

95- Ora, voi dite: “Fratello Branham, allora tu non credi che un uomo dovrebbe parlare in lingue per ricevere lo Spirito Santo”. Non per provare che egli ha lo Spirito Santo.

96- Io vorrei che ogni membro della mia chiesa parlasse in lingue. Vorrei che lo facessero, e credo se lo chiedete a Dio, Dio ve lo accorderà. Ma lasciate che ve lo dica, conosco molte persone che parlano in lingue e non hanno lo Spirito Santo. E non c’è predicatore che sia sincero con la sua assemblea se non dirà la stessa cosa alla sua assemblea. Il diavolo può imitarlo.

97- Paolo disse: “Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, e quand’anche dessi il mio corpo per essere arso come sacrificio, quand’anche comprendessi tutti i misteri della Parola, quand’anche dessi i miei beni ai poveri, e tutte queste cose, e non ho carità, non sono ancora niente. (Se) ho la fede da poter spostare i monti e così via, non sono ancora nulla”. Poi egli disse: “Quello che è in parte sarà abolito quando ciò che è perfetto è venuto,” OPPURE QUANDO CIÒ CHE È PERFETTO È RESO NOTO (O FATTO CONOSCERE). Ora, ho una domanda su questo. Spero di trattarla stasera, riguarda quello che avvenne quando i Suggelli si aprirono. E penso che forse capirete bene questa domanda.

12a (290) Domanda: FRATELLO BRANHAM, CHE COSA DOBBIAMO FARE? SU DI ME SI È STABILITO QUALCOSA DI CUI NON RIESCO A LIBERARMI. LO SCORSO AUTUNNO, HO SOGNATO CHE MI ERO PERDUTO NELLA SPIAGGIA CHIARA. (O SABBIA) STAVA FACENDOSI BUIO, IO NON RIUSCIVO A TROVARE LA STRADA. QUESTO SOGNO È RIMASTO CON ME FIN DALLO SCORSO AUTUNNO. ORA, IO SONO COME UNO CHE BRANCOLA NEL BUIO. MIO FIGLIO ERVIN E SUA MOGLIE ERANO INCLUSI NEL MIO SOGNO. ORA, ANCHE LORO SONO NELLE TENEBRE. SIAMO DISPERATI - SIAMO NELLA DISPERAZIONE. IO CREDO CHE DIO TI MOSTRERÀ QUELLO CHE C’È NEI NOSTRI CUORI ORA. (Signora… Oh. benissimo.) SE SIAMO NELL’ERRORE O IN POSIZIONI DI PECCATO DICCELO, VOGLIAMO ESSERE GIUSTI.

98- Non conosco la signora, ma ritengo proprio che lei si trova qui, signora, qui c’è il suo male. Lei ha lasciato che le accadesse qualcosa che l’ha resa nervosa, perché essere nella spiaggia chiara (o sabbia) rappresenta purezza e giustizia; e lei ha proprio permesso che Satana la ponesse in una di esse. Il suo sogno dimostrava che non c’è niente che non va. Lei è solo nervosa, e facendo così e pensandoci, sta rendendo nervosa tutta la sua famiglia. Smetta di farlo, esiga che Dio le dia i suoi diritti. Il suo sogno prova per l’interpretazione che lei è in sabbie chiare. Tutto è a posto. Si tratta di lei, che è nervosa,

99- E (se) lei fa innervosire un componente della famiglia, ciò va al componente successivo, e poi all’altro componente, e per prima cosa mettete tutti in agitazione e si continua. E un componente della famiglia si agita in merito a qualcosa, si agita l’altro, e l’altro, e l’altro, per prima cosa sappiate che tutta la famiglia e agitata. Questo è Satana. Quindi se un componente della famiglia si rallegra, tutti gli altri si rallegrano in lui. Perciò ognuno della famiglia cerchi di fare così.

100- Ognuno di voi figliuoli provi ad aiutare il suo papà, (e) la mamma. Mamma, tu, e tu, papà cercate di aiutare i figli. Non permettete che quel tenebroso spirito di incredulità stia intorno a voi. Voi siete dei Cristiani. Voi siete nati dallo Spirito di Dio. Siete il sale della terra. Vi sono stati dati i diritti da Dio. E la Bibbia dice: “Se c’è una lode, se c’è una virtù, pensate queste cose”. Non pensate le cose sbagliate. E sorella, penso che sia questo il tuo male, sorella cara. Potrei intrattenermi su questo a lungo, ma in accordo a quello che ho promesso, solo venti minuti... E vorrei prenderne proprio molte di queste… se non è così, le rimetterò sul tavolo e le riprenderò.

13a (291) ALCUNI DICONO CHE IL FRATELLO BRANHAM È IL FIGLIUOLO DELL’UOMO. IO PENSAVO CHE IL FIGLIUOLO DELL’UOMO ERA LA COLONNA DI FUOCO. MI SBAGLIO?

101- Bene, questa è una buona domanda, molto buona. Ma io non sono il Figliuol dell’uomo, bensì un figliuol dell’uomo. Altroché se c’è differenza. Gesù Cristo era IL Figliuol dell’uomo, il Figliuol di Dio, il Figliuol dell’uomo, il Figliuol di Davide.

102- Ora, la ragione per cui questa domanda probabilmente è stata posta da questa persona o che è stata detta, (è) perché la gente guarda a me come a un veggente, la qual cosa non ho mai... Ho qui una domanda che proprio mi fa “saltare in aria!” Vedete? Ma io... quando leggerò queste domande, vedrete perché rispondo nel modo in cui faccio. Finché sono definitivamente guidato a fare qualcosa, vedrete, allora dirò quello che devo dire. Ma quell’ora non è arrivata.

103- Perciò io non sono l’unto Figliuolo dell’uomo. Non sostengo di essere Suo profeta. Molte volte l’ho detto quando non pensavo di dirlo, lo colgo io stesso sulla registrazione. Ma dico che a volte, poiché se lo volete darlo nei termini, un profeta è nel termine inglese solamente “un predicatore”. Chiunque lo sa; prendete il dizionario. Vedete? Un profeta è un predicatore nel dizionario di inglese. Ma nell’ebreo o greco, un profeta è “un veggente uno che prevede cose e predice cose”. Ma secondo l’interpretazione inglese, un profeta è un veggente.

104- Quindi io non voglio definire me stesso qual cosa che non sia “vostro fratello”. Io sono vostro fratello, e voi guardatemi solo come fratello Bill, o fratello Branham, o comunque volete fare in merito. Bene. Quello che credete, tenetevelo per voi stessi. Vedete?

105- E ora, qual era quell’altra domanda? Mi sono così addentrato in queste, che ho dimenticato quali cose c’erano. Una di esse era: “Sono io il Figliuol dell’uomo?” e... eccolo credo. “...il Figliuol dell’uomo, anzi: era la Colonna di fuoco il Figliuol dell’uomo?” No! La Colonna di Fuoco è l’Unzione.

106- La Colonna di Fuoco... Ora, questo può approfondirlo un po’, tranne che non ci siano alcuni di voi teologi, il dottor Vayle, forse il fratello qui, e alcuni di questi predicatori qui dall’Arkansas, e i miei buoni amici nei pressi, che probabilmente lo sanno.

107- Ora, questa Colonna di Fuoco è il LOGOS che veniva fuori da Dio. Il Logos, che è in realtà l’attributo della Pienezza di Dio. Quando Dio Si adattò dentro una forma in cui poté essere visto, fu l’unzione del grande Spirito che uscì, il Suo abbassarsi. Dio il Padre, scese, il Logos che stava sopra Israele, che... Egli era santo, non poteva sopportare il peccato. Doveva esserci un’offerta di sangue proprio in Eden. Allora il Logos divenne carne e dimorò tra noi, e dove questo Logos dimorò in un corpo umano, che era il sacrificio...

108- Quando l’uomo fu fatto all’immagine di Dio... E dopo Dio scese all’immagine dell’UOMO per redimere l’uomo; ciò riunì insieme l’uomo e Dio. I Cieli e la terra si abbracciarono e si baciarono a vicenda; Dio l’uomo si abbracciarono l’un l’altro come Paternità e figliolanza, quando il Logos diventò carne e abitò tra noi.

109- Gesù disse: “Sono venuto da Dio e me ne vado a Dio”. È esatto? Dopo la Sua morte, sepoltura, risurrezione e ascensione. Quando il corpo fu preso su per stare alla destra di Dio… Ora, io non intendo dire che Dio ha una destra. Dio è uno spirito. Ma la “destra”, si intende “nella potenza e autorità di Dio”. perché in quel nome tutto nel Cielo è nominato secondo di Esso e Gli è soggetto. Tutto nella terra è nominato secondo di Esso e gli è soggetto un nome al di sopra di tutti i nomi: Gesù Cristo.

110- Ora. questo Logos che era in Lui, che era lo Spirito, di Dio l’unione, attraverso la grazia santificante del Sangue, recò molti figliuoli a Dio, che è unto con questo stesso Logos.

111- Ora, il giorno della Pentecoste questa Colonna di Fuoco scese, si divise in parti, e lingue di fuoco si stabilirono sopra ognuno dicessi, non le loro lingue, ma lingue di fuoco che si posarono sopra ognuno di essi, nel gruppo eletto e scelto, identificato da questa Colonna di Fuoco, mostrando che Dio Si era separato (per entrare) nell’uomo. Lo capite? Dio, il Logos, Si separa nell’uomo! Dio non i una persona, Egli è nella Sua Chiesa universale. Questa è la ragione per cui Gesù disse: “Le opere che faccio, le farete pure voi”. Ora io so che la King James dice “più grandi” (o maggiori), ma la traduzione giusta è “ne farete più di queste”. Dio era contenuto e confinato in un Uomo: Gesù cristo. Ma adesso Egli è contenuto e confinato in tutta la Chiesa universale dell’Iddio Vivente.

112- Proprio adesso, mentre Dio è qui che parla con noi nei nostri cuori, Egli è in Africa, Egli è in Asia, Egli è in Europa, Egli è in Inghilterra. Dovunque dei credenti sono riuniti insieme, là Egli è nel mezzo di loro.

113- Ora, dopo la Sua morte, sepoltura e ascensione, e la venuta dello Spirito Santo, Paolo, che era Saulo, sulla via di Damasco fu gettato a terra da una Colonna di Fuoco, il Logos. E quel Giudeo non avrebbe mai chiamato quella Colonna di Fuoco: “Signore,” se egli non l’avesse riconosciuto come lo stesso Logos che il suo popolo seguiva attraverso il deserto. Vedete? Ora, quello non era il Figliuol dell’uomo, era il Logos.

114- ora, lo diciamo con riverenza, e amore, e rispetto. Vedete? Così come Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno, anche negli ultimi giorni, come fu al tempo di Lot, o al tempo di Lot i Sodoma, così sarà nel giorno del Figliuol dell’uomo Si rivela ancora, rivelando Se stesso. Ora. in questi ultimi giorni il Logos che era su Gesù, poiché Egli è provenuto dal fondo della Colonna di Fuoco ancora ed è disceso giù sulla terra (stavo per dire qualcosa, ma faccio attenzione alla registrazione. Essi non lo crederebbero se glielo diceste. Ciò non farebbe nessuna differenza. La gente non ci crederebbe, ma io lo tralascerò) - ma è sceso, con un giudizio investigativo che procede.

115- Ed ora, questa grande Colonna di Fuoco che è assolutamente identificata anche dalle macchine fotografiche scientifiche, che è qui sulla terra oggi... Laggiù vi è la sua immagine appesa. Credo sia ancora lì, non è vero? C’è? Scientificamente è stata provata dal migliore che abbiamo. George J. Lacy, il capo dell’F.B.I. per le impronte digitali e i documenti, disse: “Io stesso l’ho definito psicologia. Reverendo Branham, però”, aggiunse: “la luce ha impressionato le lenti. Io l’ho sottoposto alla luce dei raggi ultravioletti e l’ho esaminato qui per quattro o cinque giorni. E la luce ha impressionato le lenti. E queste lenti non riprendono psicologia!”. Ora, questo è identificato.

116- Quindi osservate le Sue opere. Essa, in mezzo a noi, prova che lo stesso Gesù che una volta viveva in Palestina, lo stesso Spirito fu su di Lui è venuto su attraverso un Corpo finché Esso è ritornato di nuovo per Condurre, Egli viene presto per esigere il Corpo. Amen! Il Capo sta venendo al Corpo. Lo capite? Perché sarà il Figliuolo di Dio, il Figliuolo dell’uomo, il Figliuolo di Davide, l’IO SONO la Rosa di Saron, il Giglio della Valle, la Stella del Mattino.

117- Io non sono Lui; sono Suo servitore. E la Colonna di Fuoco non è Lui, Essa è nella forma di Spirito, vedete? che fu sul Figliuolo dell’uomo ed è venuta ora per ungere i figli dell’uomo, per ricondurre un ministerio proprio esattamente come Egli dice che sarebbe, affinché il Capo e il resto del Corpo si uniscano insieme.

118- Proprio come la piramide che Enoc costruì. E noi troviamo che in questa piramide, non si è mai posto la pietra angolare (o della Vetta). Perché? la Pietra Angolare deve ancora venire. I sette gradini nella piramide… Un giorno lo esamineremo, e vorrei mostrarvi com’è realmente perfetto con la Scrittura.

119- Ed ora, se osservate il vostro biglietto da un dollaro americano, questa grande pietra angolare, un occhio, dice: “Il Grande Suggello”. Esso verrà. E notate, queste pietre... Qualcuno dei presenti è mai stato alle piramidi in Egitto? Bene, se lo notate... ecco alzarsi le mani di coloro che sono stati laggiù. Molto bene. Quelle pietre sono disposte là in modo tanto perfetto, e quella cima, il cui apice è a forma di cupola, quando quella pietra viene, sarà simile a un grande diamante che si adatta proprio là, perfettamente.

120- Ora, quella pietra non si adatterebbe sulla base di quel fondamento, né si adatta sul secondo fondamento, né sul terzo fondamento. Essa si adatterà solamente sul fondamento della cima, quando l’intera costruzione si è adattata alla pietra. E Gesù non può venire finché la Chiesa, il Corpo dei credenti e il ministerio che una volta Egli lascio dovrà essere lo stesso dunque come lo era allora per... E così, ciò reca... “Quelli senza noi non sono resi perfetti,” Paolo disse in Ebrei 11. “Senza di noi non possono essere perfetti”. Devono avere questo ministerio per radunare il Luterano, i Wesleiani, e tutti gli altri nel corso delle loro epoche. Quando questo, viene, quando questa parte del - dove le aquile si riunivano... “Proprio la dove è il carname, si raduneranno le aquile”, era la domanda. Oh, è proprio perfetto. Io spero d’avere risposto alla domanda.

14a (292) FRATELLO BRANHAM, PUÒ SATANA USARE IL DONO DELLE LINGUE O DELLA PROFEZIA IN UNA PERSONA CHE HA LO SPIRITO SANTO?

121- Questa è buona, vero? Sissignore! Si deve stare molto, molto attenti. Se noterete in 1a Corinti 14:29, voi che volete annotarlo... Vedete? La persona che l’ha scritto non ha firmato il proprio nome; si dice solo: “Dio ti benedica,” Vedete? In 1a Corinti 14:29 vediamo che ogni dono della chiesa deve prima essere giudicato. Vedete? Dovete stare in guardia perché gli spiriti malvagi si introducono. Perché ricordate, la pioggia cade sul giusto e sull’ingiusto. La stessa pioggia che era mandata per maturare il grano matura anche la malerba, la stessa acqua. Quanti lo sanno? Ora, questo dovrebbe chiarirvi la progenie del serpente dunque, in quanto a come questo figliuolo viene. Sto cercando di scorgerlo da qui per capirlo prima che il mio tempo si esaurisca, ma non so trovare, quindi come era quel figlio riguardo la progenie del serpente. Vedete?

122- Dio ha una legge. Ora, in quanto a questo, in questa legge dello Spirito della Vita dovete stare in guardia, perché Satana si introduce (letteralmente: scivola dentro - N. del Tr.)

123- E Paolo, quando a qualcuno era rivelato qual cosa, doveva avere almeno due o tre giudici prima di poter essere detta davanti alla chiesa.

124- Ora, qui potrei pure spiegare questo. Vedo il mio... Non penso che il mio fratello sia qui stasera, ma qualcuno s’è beffato di qualche altro che ha lasciato il tabernacolo ed è andato alla chiesa del fratello Junior Jackson. Disse: “Essi se ne sono andati tra gli ’uccelli morti’”. Non vi vergognate di fare una affermazione simile? Chiunque tu sia, se sei mio figliuolo in Cristo qui, io mi vergogno di te. Non fare una cosa simile. Junior Jackson è mio fratello. Don Ruddell è mio fratello.

125- Bene, la ragione di ciò, è che appena io dispongo la chiesa qui in un certo ordine, quando ritorno, per vedere se posso ottenere la manifestazione dei doni, metà di loro se ne allontanano. Perché quando comincereste a parlare, o predicare, o qualche altra cosa, ciò... si stava arrivando a tal punto che non potreste quasi predicare senza che ci sia qualcuno che parli in lingue, qualcuno che interpreti, qualcuno che ne dia l’interpretazione, e metà di ciò non viene mai neppure a compimento.

126- Ora, io credo nel parlare in lingue. Credo nell’interpretazione, ma deve essere qualcosa direttamente alla chiesa, non: “Il Signore sta per venire presto”, o qualcosa (così) - il che va benissimo. Ma: “Non usate vane ripetizioni”, disse Gesù: “come fanno i pagani”.

127- Deve essere qualcosa (come): “Vai a dire al fratello Tal de Tali una certa cosa che lui ha fatto e..”, “per cui vai a dire al fratello o alla sorella Tal de Tali quando ella ha fatto una certa cosa l’altro giorno, ha trasgredito le leggi del voto verso suo marito. Se ella non lo mette a posto, lo Spirito Santo la reciderà”. Là voi avete il COSÌ DICE IL SIGNORE!

128- Allora si introduce (o si riporta) quel peccato. Ecco quando abbiamo una chiesa come era quando Anania e Saffira entrarono. Quindi abbiamo una chiesa che si regge solida. “Oh”, dite: “Fratello Branham....” Un tale mi ha detto: “Bè, tu metti tutti in difficoltà!”.

129- Io gli dissi: “Non sono io in difficoltà con gli estranei che non ho mai visto in vita mia? Ma io ho fede e fiducia nel mio Dio che mi ha mandato per far questo, e mai una volta è stato sbagliato né mai lo sarà fintantoché è Dio”. Proprio così.

130- Non parlare in lingue e cose del genere... Io credo che quelle lingue e le persone che hanno dei doni, se essi sono Cristiani reali e genuini e ne sono interessati, si incontreranno insieme perché - e offriranno le loro lingue e interpretazioni e vedranno cosa possono fare per favorire il Regno di Dio. Essi hanno un ministerio da se stessi, ma non ha il proprio posto qui in mezzo all’assemblea dove si ha a che fare con i peccatori e così via. La Bibbia dice: “Essi vi diranno che siete ignoranti”.

131- Certe volte essi sono così irriverenti e via dicendo... Non è il nostro gruppo, ma io li lascio andare per un po’. Dico: “Fate attenzione!” (o: state in guardia!).

132- Ora, l’ho detto ai fratelli, ci sono testimoni qui che lo sanno, dissi: “Lasciate stare. Fra un po’ io - noi vedremo se Egli è Dio oppure no. Se non si può sopportare il castigo, allora si è un figliuolo bastardo”. È esattamente quel che la Bibbia dice. E quando il castigo viene, che è successo? Non ve l’ho detto tempo fa? Vedete? Chiedetelo al pastore qui. Egli disse: “Che ne è di questo e di quello?”.

133- Io dissi: “Lasciate semplicemente stare! Essi sono bambini. Non possiamo giudicarli, però stiamo in guardia quando realmente si viene a legare la Parola.

134- Ora, il fratello Junior Jackson aveva il diritto di non essere d’accordo con questo. Egli vuole la sua chiesa… tutte le persone vogliono parlare in lingue e così via, nell’assemblea. Questi sono i guai del fratello Junior; ciò riguarda lui. Ma Junior Jackson crede questo Messaggio allo stesso modo di tutti noi. Egli è uno di noi. E non è un “uccello morto” chi va là. Junior Jackson è un uomo di Dio che amo con tutto il mio cuore. E non è qui stasera, così io posso realmente parlarne nel modo che voglio.

135- E Don Ruddell... Non penso che Don è qui stasera, perché hanno una chiesa propria. Ma se io vedessi ogni persona che viene a questo tabernacolo, uscirei e andrei da Don Ruddell, o dal fratello J.T. Parnell, o il fratello - ognuno di questi fratelli qui che sono nostri fratelli e cittadini del Regno, sarei così felice che non saprei cosa fare. Direi: “Signore, riempi ancora questo quaggiù. Riversiamoci e riempiamone un’altro”. L’amerei. Amerei vedere questi ragazzi... Essi sono miei figliuoli.

136- Ora, J.T. o tutti gli altri non devono credere proprio come me; non devono farlo. Come vi ho detto stamattina, io non sono d’accordo neanche con mia moglie, o lei non è d’accordo con me. E se andassi a tavola e Junior avesse una torta di mele ed io una torta di ciliegie; Fratello, stiamo entrambi mangiando una torta saremo d’accordo là, ma... E poi predichiamo entrambi lo stesso Vangelo. La sua disciplina di chiesa...
137- Sapete, Pietro e Paolo avevano delle differenze, non nelle loro dottrine ma nel modo in cui Pietro si comportava. Avevano una piccola differenza in questo, ma non si separarono mai. Essi erano fratelli. Per cui, certo, noi avremo delle differenze, non differenze... Io non sono d’accordo con le Assemblee di Dio; non sono d’accordo con i loro sistemi, ma nelle Assemblee di Dio ci sono molti uomini che sono preziosi fratelli. Non sono d’ accordo con la dottrina dell’unità, ma ci sono molti di quegli uomini che sono uomini preziosi.

138- Io non sono d’accordo con i Battisti, con i Presbiteriani e i loro sistemi, ma là, ci sono dei genuini Cristiani.

139- In un modo o nell’altro questo pomeriggio ho ricevuto un telegramma. Non l’ho capito. Un fratello, un predicatore Battista, diceva d’aver cercato da molto tempo di venire in un luogo, cioè di andare in un luogo dove l’uomo rispettava Dio invece di rispettarsi l’un l’altro.

140- E un prezioso fratello che viene in questa chiesa disse: “Ti porterò in un tale posto”. Egli bramava di venire qui, un Battista! Vedete. sono sparsi dappertutto. Non sarei d’accordo con il loro sistema, ma di certo amo la gente. Perciò, non parlate così dei fratelli.

141- Ora qui, per questi doni si deve stare in guardia. Nessun dono... Dovete fare attenzione. Satana può imitare ogni dono. Guardate questi Beatles che adesso imitano la guarigione divina - contaminati, sudici, corrotti; generati dall’inferno. Vedete? D’accordo.

15a (293) IL QUARTO UOMO DELLA FORNACE ARDENTE ERA DANIELE. PERCHÉ EGLI FU IL PROFETA DI QUELLA EPOCA?

142- No, era Gesù. Il quarto Uomo era come il Figliuolo di Dio. Non penso che era il profeta, perché egli si trovava nella fossa dei leoni; ma non crederei che Daniele era nella fornace ardente. Non posso quasi... Ora, tu potresti avere ragione, ma allora questa è solo la mia opinione.
16a (294) FRATELLO BRANHAM, IN GENESI 6 AL VERSETTO 12, DIO DICE CHE OGNI CARNE HA CORROTTO LA SUA VIA. FA QUESTO RIFERIMENTO AL MATRIMONIO E AL DIVORZIO? SE È COSÌ, NON SI È GESÙ RIFERITO ALLA STESSA COSA QUANDO EGLI DISSE CHE COME FU AI GIORNI DI NOÉ, COSÌ SARÀ QUANDO IL FIGLIUOLO DELL’UOMO SARÀ RIVELATO, IN MATTEO 24, VERSETTO 38 E 39?

17a (295) FRATELLO BRANHAM, NASCERANNO DEI BAMBINI DURANTE IL MILLENNIO - PER MILLE ANNI - NEL MILLENNIO (CIOÉ) NEI MILLE ANNI DI REGNO DI CRISTO QUI SULLA TERRA? OPPURE CI SARÀ IL SEGNO (scusatemi) (CIOÈ) IL PECCATO SULLA TERRA DURANTE QUEL TEMPO, E CI SARANNO DELLE PERSONE SULLA TERRA IN CORPI MATERIALI NEL CORSO DI QUEL PERIODO?

143- Cercherò di scorrerle velocemente. Ora, in Genesi al 6° capitolo, 12° versetto, Dio disse che ogni carne si era corrotta... Sì, quello riguardava il matrimonio, il divorzio e ogni altra cosa. La Bibbia dice: “Come fu ai giorni di Noè, in cui si sposavano e davano in matrimonio”, e così via in questo modo. Quello è uno dei segni del tempo della fine, solo uno dei segni.

144- Ora, se questo è tutto quello che il mondo stava facendo, non potrei definirla l’evidenza del tempo della fine, non più di quanto posso dire che il parlare in lingue (è) l’evidenza dello Spirito Santo. È vero che deve venire un tempo in cui il matrimonio e il divorzio sono proprio come fu ai giorni di Noè, però ci sono tante altre cose che vanno insieme questo è solo uno dei segni!

145- E il parlare in lingue è uno del segni dello Spirito Santo, ma non un segno infallibile dello Spirito Santo, non più di come le donne e gli uomini si sposano e si divorziano e si risposano nuovamente. Questo non sarebbe il solo segno. Se questo è l’unico che ci sia, non potrei dichiararlo. Vedete? Altre cose devono andare insieme al parlare in lingue o ogni altro dono per arrivare a Dio.

146- Ora, “Nasceranno dei bambini durante i mille anni del regno del Millennio?”. Questa è la domanda che ho in mente, di cui vi parlai l’altro giorno. Non lo so. Per una gran parte sembra che ci possono essere, (e) per gran parte sembra che non ci possono essere. Sarò onesto con voi, per come so esserlo. Io non so di questo periodo. Se Dio mai lo rivela, ve lo dirò. Ma, aspettate; deve venire da Dio. Voi siete miei figliuoli. Non ve lo vorrei dire. Non so se ci sarà o se non ci sarà. Non posso dirlo.

147- “...oppure ci sarà il peccato sulla terra durante quel tempo?”. No! Non ci sarà nessun peccato sulla terra. Satana è legato.

148- “E ci saranno delle persone sulla terra in corpi materiali nel corso di quel periodo?”. Sissignore! Avremo il nostro corpo glorificato proprio qui sulla terra, che mangia, beve, costruisce case e vive proprio come facciamo adesso per mille anni. È la luna di miele della Sposa e dello Sposo.

18a (296) FRATELLO BRANHAM. CHE COSA VOLEVA DIRE GESÙ IN MATTEO 12, AL VERSETTO 32, DOVE (lo stesso) GESÙ DICE: “CHIUNQUE DICE UNA PAROLA CONTRO LO SPIRITO SANTO, NON GLI SARÀ PERDONATO. NÉ IN QUESTO MONDO. NÉ NEL MONDO A VENIRE?”. PER FAVORE SPIEGAMI QUESTI VERSETTI DELLA SCRITTURA. GRAZIE. E c’è il nome dell’uomo; è un predicatore. Bene.

149- Fratello, tu sei un teologo, io no. Ma vorrei dire questo, che Gesù disse: “Chiunque parla contro lo Spirito Santo non gli sarà perdonato”. In altre parole, per metterlo col resto della Scrittura: “Ogni specie di peccato sarà perdonato all’uomo, ma bestemmiare lo Spirito Santo non sarà perdonato agli uomini”. Bestemmiare lo Spirito Santo è beffarsene, parlarne, metterlo in ridicolo, fare qualcosa del genere è quando attraversate la linea tra il bene e il male.

150- Ora, se vedete lo Spirito Santo... Per esempio, se lo Spirito Santo scendesse qui e discernesse come Lui fa, e nel caso che sia lo Spirito Santo, e tu non credessi che lo è, e uscissi e ti facessi beffe di Lui, parlandone male; non m’importa quello che mai tu faccia, sei finito. E non ti è permesso farlo. Ciò prova proprio là che tu non sei da Dio, perché il Seme di Dio resta nell’uomo ed egli non può peccare, E cos’è peccato? incredulità. Quando egli vede la Parola resa manifesta, la crederà. E non può solo...
151- Vedete, c’è solamente un peccato, solo un peccato. Quanti lo sanno? Questo è l’incredulità. È esatto. Commettere adulterio non è un peccato. Fumare sigarette, dire bugie, imprecare, non sono peccati. Sono attributi dell’incredulità. Tu lo fai perché non sei un credente. È vero. Perciò vedete; c’è solo un peccato, ed è l’incredulità. “Chi non crede è già condannato”. Non importa quel che fa né nulla, è con dannato in partenza. Bene.

19a (297) FRATELLO BRANHAM, È SBAGLIATO PER UNA GIOVANE NON SPOSATA (non dice cosa) DI TAGLIARSI I CAPELLI? Immagino che sia una donna.

152- Sì! Tagliarsi i capelli è sbagliato per qualunque donna. Questa è una domanda proprio breve. Vi state addormentando? Bene, ci affretteremo giusto il più rapidamente che ci è possibile. Stavo cercando di trattare quella progenie del serpente così cattiva. - PREGA PER NOSTRO FIGLIO... Questa è una richiesta di preghiera. L’ho solo prese e scorsa solo...

20a (298) FRATELLO BRANHAM, È PERMESSO ALLE DONNE DI LAVORARE IN AFFARI PUBBLICI QUANDO HANNO UN MARITO CHE GODE BUONA SALUTE E DEI FIGLIUOLI? STO PONENDO QUESTA DOMANDA PER QUALCUN ALTRO.

153- Bè, io non ne so nulla. Non posso dirlo, però ho solo questa opinione; permettetemi di dirla: io credo che se fossi una donna e sapessi che mio marito gode buona salute e avesse un buon lavoro, che lavora, credo che sarebbe un grande piacere per me di restare a casa, prendermi cura dei miei bambini e fare il... e badare ai miei figli e farli crescere e amare il Signore. E se ne avessi tempo dopo aver fatto le pulizie e (dopo) le cose che intendevo fare, penso che insegnerei ai miei figli come servire il Signore.

154- Ora, se tu hai un debito o qualcosa per cui stai cercando di aiutare tuo marito a pagare, o qualcosa che devi fare... Bè, io penso che è bello se cercherai di aiutarlo. E fai una vita da signora, il che io penso è difficile. Nessun uomo che abbia buon intendimento desidera che sua moglie entri in un gruppo dove c’è un mucchio di uomini volgari, osceni e cose del genere. Ma se la donna deve entrare in quello, penso che suo marito dovrebbe sapere che ella è una genuina Cristiana su cui può avere fiducia, una donna degna di fiducia.

155- Ma ora, in quanto a dire che lei non debba lavorare, io non lo so. Vedete, non c’è passo della Scrittura che lo sostiene. Io sto solo dicendo la mia opinione. Ma penso che se una donna vuole lavorare e desidera lavorare...

156- Ora, io sono certamente contrario alle donne che lavorano in questi uffici dove tutti questi uomini d’affari... essi si comportano (male), raccontano barzellette oscene. Sono contrario che un’amabile donna pura se ne stia là intorno a tutte queste cose sporche e oscene. Penso che tu dovresti uscire dal mezzo d’una cosa del genere.

157- Ma ora, se una donna può mantenersi come una vera signora e si sforza di aiutare suo marito a fare qualcosa, per i vestiti affinché i figliuoli vadano a scuola, o per pagare un conto o per qualche altra cosa di simile, e lei vuole lavorare finché ciò sia finito... Ora, questo non è il Signore perché non ho alcun passo scritturale per questo, sto solo dicendo quale sia la mia opinione, ma in altre parole, io non lo penserei tranne che lei non voglia lavorare solo per fare delle scappatelle, e avere più denaro da spendere andarsene in giro e correre nei locali pubblici o per bere, fumare e comportarsi (male); non penso che lei lo dovrebbe fare. Penso che dovrebbe starsene a casa, cercare di essere una signora e prendersi cura della sua abitazione.

21a (299) SE GESÙ IN UN SECONDO... (No!) SE GESÙ - SE TU FAI UN SECONDO MATRIMONIO DOVE AMBEDUE LE PARTI SIANO DIVORZIATE.. (SE TI) PENTI, È SUFFICIENTE OPPURE DEVI INTERROMPERE LA TUA RELAZIONE MATRIMONIALE PER ESSERE A POSTO? “Se tu fai un secondo matrimonio dove ambedue le parti sono divorziati..”. Penso di avere già risposto. Vedete? Sì, ho già risposto. Dove ambedue le parti sono... Io solo...

158- Vorrei che non dovessimo esaminare a fondo queste cose, gente. Ho degli amici seduti proprio qui, in questa assemblea di cui so... Mi fa quasi morire dire questo, ma devo dirlo. Vedete? E il mondo è in una tale condizione corrotta!

159- Una certa povera, piccola donna commette un errore e sposa un alcolizzato e si dirigono per quella via, oppure un pover uomo ha sposato una donna di strada e non lo sa, e allora sono legati a questa donna o all’uomo finché vivono. Questa è una cosa orribile. Il matrimonio è una cosa sacra. Molte volte dei ragazzi peccatori vengono e fanno di quelle cose, e poi si meravigliano di tutto quello che avviene. Credo, se il Signore me lo permetterà, di spiegare il modo in cui dovrebbe essere questo matrimonio) e divorzio, ritengo che sarà di molto chiarimento. È tutto...(Fine del primo lato della registrazione, la seconda parte inizia con la domanda incompleta – Ed.)

22a (300) NOI VEDIAMO... PERCHÈ NON POSSIAMO VENDERE LA NOSTRA CASA? GRAZIE. (Post Scriptum) ABBIAMO PREGATO E DIGIUNATO PER VENDERLA, SENZA ANCORA NESSUN RISULTATO.

160- Bene, ora, fratello e sorella (non si firmano) ma chiunque tu sia mai, ora, se stai cercando di vendere la tua proprietà e hai fatto ciò che tu... Tu vuoi venderla forse per comprarne un’altra o comunque tu voglia fare, non so. Se il tuo obiettivo è giusto, stai cercando di vendere una casa... Se hai figliuoli o qualcosa del genere, tu desideri portarli in una casa migliore o qualcosa... Non so tutto ciò che lo riguarda ma direi questo; Se stai cercando di vendere, e digiuni e cerchi di venderla, allora affida ciò al Signore e dimenticatene. Capite? Poiché potrebbe essere che Dio... Tu potresti trasferirti da qualche altra parte e potrebbe non andare bene. Vedete?

161- Se tu sei un Cristiano e confidi nel Signore, perché di certo, lo sei altrimenti non digiuneresti né pregheresti. Vedete? Così io l’affiderei solo al Signore. Dici: “Ora, Signore, quando è il Tuo tempo che noi la vendiamo, inviaci un compratore”. Quindi è affidato al Signore, non occupatevene più e andate avanti. Io credo che funzionerà. Mi affretterò perché sto finendo il tempo.

23a (301) FRATELLO BRANHAM, È SBAGLIATO PER UNA DONNA DI ARRICCIARSI I CAPELLI?

162- L’ho esaminato. Certo, non ha importanza, solo teneteli lunghi. Vedete? Io non... so che sei ... Non intendo essere burlone con voi ragazze. Vedete? Ciò è sincero. Voi volete sapere, e me lo domandate. Avete fiducia in me altrimenti non me lo avreste chiesto. Ora, io ho fiducia in te, sorella, per cui credo che faresti quello che ti direi.

162- Non posso sostenerlo con la Scrittura, Se tu vuoi... Se non hai dei graziosi capelli ricci e sei una donna che vuoi sembrare carina per tuo marito, per il tuo fidanzato o qualcosa del genere, io non so dirti ih merito all’arricciarti i capelli o a tingerli come lo si definisce. Non ho niente da dire in proposito, questo sta a te. Capite? Tu solo, tra... Tu semplicemente chiedi al Signore cosa fare. Egli te lo dirà, perché io sto cercando di spiegare le cose con la Scrittura. Vedete?

24a (302) PER FAVORE SPIEGA 1a Corinti 13:8-12. ORA CHE LA PAROLA PERFETTA È RESTAURATA PER LA CHIESA, SONO QUESTI VERSETTI ADEMPIUTI?

164- Ora, io penso d’averlo appena analizzato minuziosamente, vero? “E quando quello che è perfetto è venuto, quello che è in parte è abolito”. Paolo disse: “Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, e facessi tutte queste cose qui… Ma quando quello che è perfetto è venuto…”. Ora, c’è niente di perfetto tranne Dio? Nossignore! È Dio il perfetto? Nel principio era la? (l’assemblea replica: La Parola - Ed.) e la Parola era con Dio e la Parola era Dio. La Parola è ancora Dio. vedete? Bene. Quando quello che è perfetto è venuto, quello che è in parte è abolito.

25a (303) FRATELLO BRANHAM. È SBAGLIATO AVERE UN PARRUCCHINO? (Il vocabolo Flattop Haircut intende anche il taglio dei capelli - N. del Tr.)

165- Suppongo che questo sia un uomo; spero che lo sia. Ebbene, ora, certe donne lo fanno. Certo. Una volta quando ero guardacaccia qui ero andato su un autobus. Salendo quassù... Sedevo là e un uomo discuteva, questi aveva un cappello da saldatore ed io gli stavo proprio parlando. E lui andò avanti a fumare una sigaretta, aveva degli occhiali da saldatore sollevati così. Avvenne proprio quassù nei dintorni di Sellersburg. Ed io stavo seduto là parlando con questa persona. Egli disse qualcosa e ridemmo tutti; io gli diedi un tocco sulla gamba, gli dissi: “Giovanotto, questa è davvero buona, vero?”. E me ne stavo seduto là così e subito una donna seduta di fronte disse: “Dì, Ruth stai andando a...?”.

166- Indossava una tuta da lavoro, (era) grande grossa e tarchiata come un uomo, e sedeva là fumando una sigaretta e si soffiava il naso; io credevo che fosse un uomo! cominciammo a ridere per qualcosa in merito a lasciare cadere una torcia ad acetilene e a fare qualche cosa, in cui si colpiva la testa e a lasciare cadere il “come si chiama”. Anch’io ridevo e le diedi proprio un colpetto sulla gamba, pensando si trattasse di un uomo? Non avevo riconosciuto la differenza. Non vi è possibile dirlo. E la Bibbia dice: “Ogni donna che indossa un vestimento che appartiene all’uomo, è un’abominazione”. Ci siamo.

167- No fratello, se vuoi un parrucchino ti dirò; aspetta finché arrivi alla mia età, ne avrai uno. Quindi... va tutto bene. Non volevo dire così, amico. Il tuo cuore sia benedetto se credi che il fratello Branham ti dica la verità. Non penso che Dio dice qualcosa che riguardi l’uomo, sulla sua copertura fintanto che egli si taglia i capelli. Se si fa crescere i capelli lunghi come una donna, la Bibbia dice che è un disonore che un uomo faccia questo.

168- Ma ora, se hai i tuoi capelli e sei un giovanotto... Ed io so che ho parlato molto come: “Voi Ricky”, con quel “taglio di capelli” (o parrucchino), e tutte le cose del genere ma l’ho appena detto. Vedete?

169- Non penso che a Dio importa come un uomo si tagli i capelli purché se li tagli, poiché il suo capo è Dio. Ma il capo della donna è l’uomo; quindi, ella deve... E se lei si taglia i capelli, disonora il suo capo. Quindi una donna disonorevole dovrebbe essere divorziata e mandata via. Esatto? Perciò se una donna si taglia i capelli, suo marito ha assolutamente il diritto biblico di mandarla via a causa che vive nell’errore - una persona disonorevole. Quanti sanno che è la Verità? È quello che la Bibbia dice, perché lei disonora il suo capo. Non si dovrebbe vivere con nessuna donna disonorevole.

26a (304) FRATELLO BRANHAM, QUANDO ISAIA PARLÒ ALLE FIGLIUOLE DI SION (cioè credo che voglia dire: “parlò delle”) - FIGLIUOLE DI SION DELLE SPILLE CHE ARRICCIANO, DEI CAPELLI ARRICCIATI, INVECE DI CAPELLI SEMPLICI E COMPATTI ANZICHÉ... SI VUOLE APPLICARE AD OGGI OPPURE LA VECCHIA BIBBIA NON È PIÙ IN VIGORE COME ALCUNI DICONO?

170- La vecchia Bibbia è sempre in vigore, ed ogni parola che Dio dice è in vigore. Sissignore! (Essere “in vigore” significa: “essere valido e in piena efficienza” - N. del Tr.) L’unica cosa che ciò fa della nuova Bibbia alla vecchia Bibbia (è) solo di esaltarli (o magnificarla). Gesù disse: “Avete sentito che hanno detto: non commettere adulterio (dovevate cioè commettere l’atto), ma Io vi dico chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”. Che grandi e notevoli cose queste sono! Adesso, devo concludere, amici. Si sta facendo un po’ troppo tardi. Ora, questa è troppo lunga, vediamo se posso prenderne qualche altra. Vediamo.

27a-(305) FRATELLO BRANHAM, COME DOVREBBERO LE DONNE PORTARE I PROPRI CAPELLI? (Oh!)

171- Ancora: proprio in qualsiasi modo volete. 1a Timoteo 2:9. Vedete? “Le donne si adornino con vestiti semplici”. - “IO VORREI PORTARE I MIEI IN MODO CHE PIACCIANO A DIO”. (Dio ti benedica, sorella cara.) GRAZIE. POSSA DIO BENEDIRTI. PREGA PER NOI. E la persona si firma.

172- Sharon, certo, sorella! Dio ti benedica. Portali solo lunghi per quanto sono lunghi, sorella. È una bambina. Dio ti benedica, cara. È okay. Vai proprio avanti.

28a (306) DOPO CHE LA SPOSA È RAPITA QUALCHE VERGINE STOLTA SARÀ SALVATA OPPURE SARANNO TUTTE PERDUTE?

173- Noi Vedete, ogni cosa sarà finita per la chiesa Gentile quando la Sposa è tolta dalla terra. Lo Spirito di Dio lascia la terra: “Chi è contaminato si contamini ancora; chi è giusto sia ancora giusto; chi è santo sia ancora santo”. In altre parole il santuario diventa fumante, il posto in cui l’Avvocato difende la causa. Cristo lascia il santuario; il Suo tempo di mediazione è finito. Il rapimento viene; Egli Se ne va dal santuario. Si fa avanti e prende il Libro di Redenzione, ed esige tutto ciò che ha riscattato. Non c’è più opera di mediazione. Quanti lo capiscono? L’ho trattato in uno dei Suggelli - cioè uno dei... Sì, nei Suggelli, credo che sia, in cui Cristo viene avanti per esigere la Sua opera di mediazione.

174- Ora, aspettate un minuto. “La vergine stolta sarà salvata?”. No. Qualunque cosa avviene, avviene adesso. Dopo quel tempo ella è nello stato... Ora, lei dovrà attraversare il periodo della tribolazione. E la ragione di questo è che ella ha rigettato l’Espiazione nella Sua Pienezza. Ella è credente, una credente dichiarata (o falsa) ma dovrà andare attraverso il periodo della tribolazione. La Bibbia dice: “E sul resto di esse, il dragone riversò acqua dalla bocca per andare a muovere guerra..”. E che ora è questa!

175- Non c’è mai stato un tempo nella storia in cui le chiese nominali siano diventate così affamate di trovare il battesimo dello Spirito Santo. Parlo per gli Uomini Cristiani d’Affari. Costantemente, il Presbiteriano, e il Luterano, il Cattolico, e tutti, i Battisti a centinaia. Chiesa di Cristo, Nazareni, Pellegrino della Santità, Avventisti del Settimo Giorno, ognuno di loro si riunisce per cercare di trovare... Vedete?

176- Ora, questa è una cosa sensazionale. Per favore, non prendetela come una dottrina, ma capite quello che le Scritture dicono che avrebbe luogo quando avveniva ciò? Il tempo era finito. Perché guardate, c’erano sette vergini, anzi dieci vergini che uscivano per incontrare lo Sposo, metà di esse avevano olio nella loro lampada e metà no. Questa è la parte del Corpo che è morta e la parte che è viva. Le cinque avvedute quando viene il grido: “Ecco lo Sposo!...” tutte loro mettevano in ordine-si svegliavano e pulivano le loro lampade per entrare nella cena delle nozze. Ma quando la vergine stolta dice: “Dateci del vostro olio, le nostre lampade sono spente. (Vedete?) Dateci del vostro olio”, dicevano: “No, ne abbiamo appena sufficiente per noi stessi. Andate a comprarne”. E mentre andavano a comprarlo, lo Sposo venne.

177- Quando usciva il proclama, il decreto: “Lo Sposo viene!” (o: lo Sposo sta venendo o: sta per venire N. del Tr.), tutti volevano mettersi subito a posto. Non è questa l’ora in cui la scritta è sulla parete.

178- “Oh, vogliamo il battesimo dello Spirito Santo!”. “Vogliamo questo, quello e quell’altro!”. Ma mentre andavano a comprarLo, lo Sposo venne! Le avvedute entrarono, e quelle furono lasciate fuori là dove ci sarà il pianto, il gemito e lo stridor di denti.

179- Ho delle bellissime domande qui che vanno insieme a questa: “Chi era l’uomo con la veste che era entrato (e) che non aveva indossato l’abito delle nozze?”. E tutte quelle domande che si collegano proprio a questa.

29a (307) DOVREBBE UNA PERSONA PAGARE LE DECIME A UN INDIVIDUO, OPPURE LO DOVREBBE A UN LAVORO CRISTIANO? (Questa seconda parte della domanda potrebbe tradursi anche: “o dovrebbe un Cristiano lavorare”. N. del Tr.)

180- Certo che dovrebbe. (Se) l’uomo che lavora è un Cristiano.

181- “Pagare le decime a un individuo?”. Dipende da chi è l’individuo. Vedete? È vero. In Ebrei 7, la prima volta in cui fu parlato delle decime - in una presa di posizione che noi... Aspettate un minuto, credo (siano) due domande o No! Uh uh. Noi Per il fratello... Dice: “DUE DOMANDE PER IL FRATELLO BRANHAM”.

182- Quando... In Ebrei al 7° capitolo, quando Abrahamo, ritornando dalla sconfitta del re, incontrò Melchisedec, Gli pagò la decima. Quello era Melchisedec, il Re di Salem, che è il Re di Pace e il Re di Giustizia, che non era altri che Dio stesso. Vedete?

183- Ma quando voi pagate le decime... Realmente, dove voi dovete le decime è dove ricevete il vostro cibo. “Portate tutte le vostre decime nel Mio “deposito”, dice il Signore. (È vero?) E provateMi dice Iddio, se Io non aprirò le “finestre” del Cielo e verso (su di voi) una benedizione che non avreste abbastanza posto da riceverla”. (letterale - N. del Tr.) (La versione della Bibbia letta dal frat. Branham in Malachia 3: riporta “storehouse” cioè: “deposito” o “magazzino”. N. del Tr.) Io esigo che ogni uomo o donna che non sono pagatori di decima accettino questo.

184- Potrei stare qui fino al mattino, raccontandovi solo ciò che è avvenuto quando ho visto questo, e in quale condizione io mi trovavo. Ma proprio tanto fedele quanto mai potevo, io pagavo le decime. E quando prendevo il mio proprio denaro dalla chiesa di qui o dalle mie campagne (di missione), prendevo più - ne davo la decima parte. Allora la mandavo ai ministri, e davo il resto d’essa ai ministri. Poi quando non potevo farlo, allora la cosa che facevo, (era che) tenevo il dieci per cento e davo a Dio il novanta. E poi, quando la legge mi disse che non potevo farlo, dovevo prendere... E se lo facevo, doveva tutto essere messo in conto, allora dovevo prenderlo e lo passavo alle missioni estere e così via, e quindi ne toglievo solo un salario di cento dollari a settimana, e da questi io pagavo le mie decime.

185- Sissignore! Io credo nel pagare le decime. È una delle benedizioni che è provato essere una benedizione.
Voi dite: “È dell’antico Testamento”.
È anche del Nuovo Testamento! Sissignore!

30a (308) CARO FRATELLO BRANHAM, SE UN BAMBINO È NATO FUORI DAL MATRIMONIO, PUÒ QUESTO BAMBINO ESSERE MAI SALVATO O ANDARE NEL RAPIMENTO?

186- Salvato? Ma certo, io credo che il bambino possa essere... Il bambino non può evitare ciò che è stato fatto. Questo è vero. Ma io... In quanto ad andare nel rapimento... Salvato, io direi: sì. Ma nel rapimento è un seme (o progenie) predestinato che va nel rapimento. Ed io non posso credere che l’adulterio era un seme predestinato. Lo capite? Vedete? Io credo che la gente può - il bambino può essere salvato; non ha diritto dal suo proprio. È un atto terribile e così via.

187- Ma ora, nel Vecchio Testamento quando un bambino nasceva quale figlio illegittimo, non poteva neanche entrare nell’assemblea del Signore per dieci generazioni, 400 anni e qualcosa, tanto era cattiva questa maledizione. Pensateci soltanto! Un bambino innocente nipote di decimo grado, rifletteteci soltanto, il decimo nipote (in ordine di discendenza) non poteva neanche entrare nell’assemblea di Dio. Proprio così.

188- Ma vedete, non c’era niente abbastanza forte da perdonare quel peccato; Il sangue dell’Antico Testamento non perdonava i peccati, esso copriva i peccati. Ma il Sangue di Gesù Cristo lo separa. È diverso adesso. Quando entra il Sangue di Gesù Cristo è diverso.

31a (309) FRATELLO BRANHAM, NOI VOGLIAMO STARE VICINO AL TUO MESSAGGIO PER QUANTO È POSSIBILE, DOBBIAMO TRASFERIRCI IN ARIZONA O A JEFFERSONVILLE?

189- Fate come volete, o l’uno o l’altro. Di certo io vi amo, ovunque andiate e comunque agite. Ma ora, una notizia: credo che verrei a Jeffersonville. Se vi trasferirete lo stesso, io verrei a Jeffersonville. Credo che sto qui più di quanto sto in Arizona. Benissimo.

32a (310) FRATELLO BRANHAM, È TROPPO TARDI PER PREDICARE ANCORA AI PECCATORI?

190- No! No! Non avere questo in mente, fratello. Continua a costruire sulla casa. Continua a fare tutto quello che puoi. Continua solo ad andare avanti finché non sei chiamato via. Vedi?

33a (311) DOMANDA NUMERO 2, DOVREBBERO I SALVATI SEPARARSI DAI PECCATORI NELL’ADORAZIONE? DOVREBBERO I SALVATI SEPARARSI DAI PECCATORI PER ADORARE?

191- Non so esattamente quello che tu intendi con questo. Se vuoi dire peccatori come fuori nel... Tu adori Dio dappertutto. Ma penso se l’abbiamo fatto, come lo faremo in chiesa, perché i peccatori entrano proprio nella chiesa e si siedono accanto al Cristiano. Non separarti mai da nient’altro che dal peccato, non dal peccatore. Prendi (o ottieni) il peccatore se puoi, ma non essere partecipe del suo peccato.

34a (312) DOVREBBE UNA MOGLIE SALVATA RIFIUTARSI A SUO MARITO SE EGLI È UN PECCATORE?

192- Nossignore! nossignore! Quello è tuo marito. Lo spingerai, più lontano da Dio se mai farai questo. Vedete? È vero. Fratello, sorella. Tu lo hai sposato, egli ti appartiene, e tu sei sua.

35a (313) FRATELLO BRANHAM, QUAL È IL SIGNIFICATO DI UN ANNULLAMENTO? SONO LE PERSONE LIBERE DI SPOSARSI OPPURE QUESTA È SOLO UN’ALTRA PAROLA PER IL DIVORZIO? VORREI QUALCHE INFORMAZIONE SU QUESTO.

193- Certo essi sono sposati. Finché prendono quel voto, sono sposati. Proprio come un ragazzo; se un ragazzo promette in buona fede a una ragazza di sposarla, egli è obbligato a questa ragazza. Egli è proprio praticamente sposato a lei. La sola cosa che la legge fa, è di darti un certificato di diritto (civile) per vivere insieme, per evitarvi una convivenza come marito e moglie. Ma quando un uomo dice a una donna: “Io voglio sposarti, cara; voglio prenderti come mia moglie, vuoi tu prendermi..” egli è sposato.

194- Il tuo voto è sacro; è questo che ti sposa in ogni caso. Non c’è predicatore che può sposarti, nessun magistrato, né nessun altro? si tratta del tuo voto a Dio e a quest’uomo. Quando tu prometti sei sposato.

195- Guardate. Voi dite: “Fratello Branham, è questo...? Hai detto che avresti risposto solo con la Bibbia”. Volevi la Bibbia su questo? Alza la mano se lo vuoi. Ora, abbiamo circa 6 o 8 minuti. Benissimo.

196- “Giuseppe, suo marito, essendo un uomo giusto - (suo marito sposato! era già chiamato “suo marito!”.) - ...Giuseppe suo marito, essendo un uomo giusto, si propose di mandarla via di nascosto (occultamente), ma prima che venissero insieme, ella fu trovata incinta dallo Spirito Santo. (Vedete?) E l’Angelo del Signore gli apparve in sogno e gli disse: “Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie”. L’aveva già sposata; lei era già promessa.

197- E del... E tu signorina, se hai promesso a quel ragazzo di sposarlo, sei obbligata a farlo. Se tu sposi un altro, dopo quell’obbligo, da allora in poi vivrai lo stesso in adulterio. E notate, la stessa cosa (è) per il ragazzo che promette a una donna di sposarla...

198- Non imporre (o dirigere) il tuo voto a nessuno a meno che tu non intendi restare legato. Ricordate, c’è la Bibbia per questo. Giuseppe aveva promesso di sposare Maria. E Dio disse che ciò era...

199- Leggete; nell’Antico Testamento le leggi su questo. Vedete? Nella legge nell’Antico Testamento se tu avevi promesso di sposare una donna, e ne sposavi un’altra, tu commettevi adulterio; e ciò ti gettava fuori del campo. Sissignore! Tu devi tenere i tuoi voti per quando prometti a una donna. Ella è un piccolo vaso consacrato, e questo avviene ancora per portare i figli in vita nel mondo. Perciò quando tu ti prometti a lei, devi sposarla.

36a (314) È TROPPO TARDI PER I SERVIZI IN CARCERE E PER IL COMPITO DI TESTIMONIARE PER CERCARE DI SALVARE DELLE ANIME? INOLTRE SI DOVREBBE VENDERE TUTTO CIÒ CHE SI HA ADESSO, (DATO CHE) IL SIGNORE STA PER VENIRE COSÌ PRESTO?

200- Bene, come voi... Spero di non avervi detto nulla che vi abbia indotto a credere una cosa simile; no? Se è così, perdonatemi! Non lo intendo... Vedete? Non presumete proprio quelle cose. Continuate solo ad andare avanti, predicando, tenendo i servizi in carcere, dando a tutti, e non...

201- Guardate qua. Gli Avventisti del Settimo Giorno, qui non molto tempo fa, circa 50 o 60 anni fa, l’ho visto sul foglio del giornale “il Corriere”, che ho da qualche parte, in un cassetto, un grande foglio del giornale Il Corriere, dove loro avevano tirato fuori le loro ali (di piume), e in cui essi erano chiamati Millenaristi prima che diventassero Avventisti del Settimo Giorno. Ed essi erano su un intero foglio grande nel “Corriere” qui a Franklin, nel Kentucky, quando tutti vendettero la loro proprietà e... Essi avevano stabilito una certa data, provata dalla Scrittura, nella quale data Gesù doveva venire, ed essi salirono e presero le loro arpe ecc. e si stabilirono sulla cima del monte. Il mattino seguente scesero, la rugiada aveva danneggiato tutte le loro piume, ed essi vennero giù umiliati. Vedete? Queste sono sette (cioè associazioni religiose), e così via!

202- Non credetelo. Gesù potrebbe non venire ancora per cento anni. Io non so quando Egli viene. Nessun uomo sa quando Egli viene! Ma cercherò di continuare a predicare e a fare tutto ciò che posso finché Lui viene. Se Egli non è qui oggi, io lo aspetterò per domani. Se Egli non è qui questa settimana, io Lo aspetterò per la prossima settimana. Se Egli non è qui nei prossimi dieci anni, ed io vivo. Lo aspetterò per i prossimi trenta anni. Vedete? Io aspetterò ancora. Non so quando Egli viene, ma voglio vivere fedele alla Sua Parola e fedele al Suo popolo, e vivere come un Cristiano, e aspettare la Sua venuta. Vedete?

203- Continuate a predicare nei servizi carcerari, salvando chiunque potete. Io non so quando Egli viene, nessuno lo sa. Ma dirò questa cosa. Questo è il motivo per cui cerco di dirvelo, e spero che non provate a metterci la vostra propria interpretazione... Non parlate contro questa persona. Dio ti benedica fratello, sorella, chiunque tu sia. Mi è parso che forse qualcuno di fuori città, perché era una cartolina, penso, da Denver, Colorado, e... Sì, Pike’s Peak, Colorado. Quindi potrebbe essere stato qualcuno che l’ha mandato per posta aerea, ma è perfettamente a posto. Potrebbero procurarsi la registrazione.

204- Ma ricordate, non cambiate niente, solo le vostre vie dal peccato alla giustizia. Solo continuate il vostro lavoro, continuate lo stesso ad andare proprio avanti. Tutti coloro che lo capiscono chiaramente, dicano amen. (L’assemblea replica: amen! - Ed.) Vedete? Fatelo adesso!

37a (315) FRATELLO BRANHAM, IN MATTEO 12:40 DICE: “COME GIONA FU TRE GIORNI E TRE NOTTI NEL VENTRE DELLA BALENA. COSÌ IL FIGLIUOLO DELL’UOMO SARÀ TRE GIORNI E TRE NOTTI NEL CUORE DELLA TERRA”. PUÒ ESSERE COME DICONO OGGI CHE QUEL GIORNO EGLI FU MESSO NELLA TOMBA IL VENERDÌ SERA E RISUSCITÒ LA DOMENICA MATTINA, CALCOLANDO SOLO DUE NOTTI E UN GIORNO?

205- Ora, se notate, dice: Come fu (vedete?) ai giorni in cui Giona era nel ventre tre giorni e tre notti. È entro tre giorni e tre notti, entro quei tre giorni e tre notti perché non potete fare mentire la Scrittura. Il profeta disse: “Io non permetterò che il Mio Santo vegga la corruzione, né lascerò la sua anima nell’inferno”. E la corruzione in un corpo umano inizia in 72 ore, cioè in tre giorni e tre notti. Un giorno entro quei tre giorni e tre notti - Egli deve venire fuori dalla tomba.

206- Quindi trattandosi di tre giorni e tre notti, non significa che deve essere esattamente così; a volte avviene entro quei tre giorni e tre notti. Egli doveva venire fuori perché la profezia non può essere spezzata, che il… Egli non poteva vedere la corruzione e non si sarebbe corrotto se Egli vi fosse rimasto esattamente quel tempo.

38a (3l6) FRATELLO BRANHAM, SE UN UOMO È STATO SPOSATO E DIVORZIATO (non è tanto terribile? vedete? Ora, non dico niente contro le persone, questo è proprio ciò che c’è sulla mente della gente. Certo, essi sono preoccupati. Sul rapimento la gente non ci pensava così tanto, non vi era molto. Ma ora, ciò ricopre proprio il mondo. E la gente legge queste cose nella Scrittura. E gli eletti, vengono per esaminarlo. E lo vedono e sono sinceri. Vogliono sapere. Questa è la ragione per cui io voglio rispondere proprio con tanto buon senso per come mi è possibile presentarvelo.) EGLI È STATO SPOSATO E DIVORZIATO E POI HA RISPOSATO UNA DONNA CHE È STATA PURE SPOSATA E DIVORZIATA E POI SI È SPOSATA A LUI, E QUESTI DUE POSSONO SPOSARSI DAVANTI A DIO - SONO ESSI SPOSATI AL COSPETTO DI DIO? COME POSSONO TUTTI E DUE O UNO DI ESSI ESSERE NEL RAPIMENTO?

207- Come? Non lo so. Non potrei dirvelo. La domanda è: “Possono essi essere nel rapimento?”. Divorziati, ognuno di loro divorziati, ognuno di loro ha un compagno vivente, poi tutti e due si sono sposati di nuovo. E ora, uno che... Questa donna ha un marito vivente; quest’uomo ha una moglie vivente. E ora, hanno dei figliuoli e così via e vogliono andare a Dio. Possono essi andare nel rapimento? Questo starà al Padre celeste. Io non potrei rispondere. Vedete?

208- Ho visto una cosa. La Bibbia dice che essi saranno chiamati adulteri. E la Bibbia dice inoltre: “Un adultero non entrerà nel Regno del Cielo”. Questo è tutto ciò che posso dire. So che questo mi uccide a dirlo, ma non posso dire altro che non sia ciò che la Parola dice. Devo restare con questo. Spero che sia tutto sbagliato. Ci sono punti nella Bibbia...

209- Non vi sto consigliando. Per favore, lasciate che vi dia solo un po’ di Scrittura. Per favore, per favore non – non - non... Se stai vivendo felice con tuo marito, (stai) vivendo felice con tua moglie, vi prego di restare in questa condizione. Vuoi tu solo per... Perché ve l’ho detto, non lasciate i figliuoli senza una casa e cose del genere. Dio ha riparato dei punti per le persone che facevano delle cose errate. Ricordatevi, Gesù disse di Davide che quando aveva fame, entrò nel tempio di Dio e mangiò il pane di presentazione, (consacrato) il che è lecito solo per il sacerdote che è trovato senza difetto. Anche il sacerdote che è trovato senza difetto profana il Sabato nel giorno di Sabato, e qui vi era uno più grande del Sabato. Vedete? Là... Io... Lasciamolo a Dio, e andiamo avanti, e viviamo solo nel modo in cui voi… Vivete solo per Cristo adesso.

210- Vediamo, potrebbe esserci una possibilità per voi di entrare. Non fa... Due errori non ne aggiusteranno mai uno. Continuate solo ad andare avanti e vivete nel modo in cui siete, se siete felici insieme. Potreste avere il compagno sbagliato. Dirò questa cosa: se avete il compagno sbagliato in questa vita, non l’avrete mai nell’altra. Tutti gli errori saranno messi a posto.

39a (317) TUTTI I CREDENTI NATI DI NUOVO ANDRANNO NEL RAPIMENTO?

211- No, solo il rimanente, solo il rimanente, non tutti i credenti nati di nuovo. La Bibbia dice: “E il resto dei morti non visse per mille anni”, e poi essi erano risuscitati e separati, le pecore dalle capre. Non tutti i nati di nuovo andranno nel... secondo la Scrittura.

40a (318) QUALE È L’EVIDENZA CHE UNA PERSONA È REALMENTE RIEMPITA CON LO SPIRITO SANTO?

212- Giovanni 14:26: Egli... “Quando lo Spirito Santo è venuto (vedete?) Egli vi mostrerà le cose a venire”. Vedete? Egli sarà un... Egli perfezionerà; (le cose) fatte dall’uomo non lo faranno; ed Egli è la Parola. Quando Lui, lo Spirito Santo è venuto. Si identificherà in voi con la Scrittura. E questo è il vero segno che lo Spirito Santo è in voi, perché Egli è la Parola.

213- Ora guardate! Se hai parlato in lingue? Io desidero solo interrogarti. Gesù disse quello che avrebbe fatto lo Spirito Santo quando sarebbe venuto. E se tu hai parlato in lingue, saltato su e giù, gridato, e ogni altra cosa, e poi si viene alla Parola, ed io ti direi del battesimo, per provarlo con la Scrittura come l’ho, perché il battesimo con l’uso del titolo di Padre, Figliuolo e Spirito Santo è assolutamente mal compreso nella Scrittura - nessuno fu mai battezzato così - e tu vai avanti e trattieni lo stesso a questo? Potresti dirmi che lo Spirito Santo in te ti farebbe fare una cosa simile? Come può Egli negare la Sua stessa Parola?

214- Quando io vi mostro ciò che è tenuto ad avere luogo in questo giorno, come il Figliuolo dell’uomo deve rivelarsi, e quello che deve fare, e tutti questi passi scritturali che ci sono stati adesso, e poi Lo si vede proprio scendere e identificarlo, e tu continui ad attaccarti proprio alla denominazione e dici che sei nato di nuovo? Potresti ricavarne un significato da questo?

215- Potrei io dire a mia moglie che l’amo e prendere un appuntamento con un’altra, donna, e correrle intorno e dopo dirle che l’amo di cuore? Pensate che quello sarebbe vero amore? Potrebbe ella dirmi che mi ama, e mentre io mi trovo lontano, lei se ne va in giro con un altro uomo?

216- È esattamente ciò che Israele ha fatto... Voi conoscete la Bibbia, come Egli dice parlando a Israele, dice: “Tu hai aperto le tue braccia e hai accolto ogni uomo che si è accostato, e con Me hai fatto la parte della meretrice, ed Io ti manderò via col divorzio”. Esattamente! Che cos’è questo? State commettendo adulterio contro il vostro stesso corpo. E quando una donna va fuori e vive con un altro uomo, o un uomo con un’altra donna, quando essi sono sposati, essi stanno contaminando la loro stessa carne. E quando una persona dice che è un Cristiano e nega che la Scrittura sia assolutamente giusta, egli sta commettendo adulterio contro il Corpo in cui sostiene di essere. Vedete? Perciò questo è il marchio dell’anticristo, tanto che sedurrebbe gli Eletti se (fosse) possibile.

41a (319) FRATELLO BRANHAM, VA BENISSIMO PER UNA BAMBINA DI PORTARE CALZONI E PANTALONCINI?

217- Piccola quanto? Lascio solo che tu sia il giudice di questo, se sei un Cristiano. Una giovanetta o una bambina piccola, immagino, non so, io... La sola cosa che so, che la Bibbia dice è un’abominazione per una donna di indossare un vestimento che appartiene a un uomo. Vedete? “Una donna”, non disse “una bambina”. Ma ora, io solo... Tu fai proprio come vuoi in merito a questo, io... Da parte mia, non vedo niente di sbagliato in una bambina piccola, in una bimbetta di quattro o cinque anni con un... Quando esse sono piccole, sapete quello che voglio dire, esse corrono intorno là fuori nel cortile. Se indossano ciò che voi chiamate pantaloni o quello che sia, si tratta di bambini piccoli, non vedo niente di male in questo. Forse...
218- Vedete, io vi sto riferendo solo quello che la Parola dice. È un abominio per una donna di portare un vestimento che appartiene all’uomo.

42a (320) DOVE DOBBIAMO NOI RIUNIRCI INSIEME? E HAI DETTO: RIUNITEVI SULLE TROMBE.

219- Io credo, amico, sorella, chiunque tu sia, che ti sbagli su questo. Io non ho mai detto di riunirvi sulle Trombe. Ho detto che Israele si riuniva sulle Trombe, non la Sposa Gentile. No, no! Le Trombe, il suono delle Sette Trombe era per riunire Israele, quanti lo sanno? da tutto... sì, non il... no, no! uh, uh! No, non Israele. Perciò non è così... Noi non ci riuniamo sulle Trombe, la Sposa non fa questo. Le Trombe vengono dopo la Festa di Pentecoste. Vedete? E il rapimento viene... e questo... non questa domanda ora.

43a (321) FRATELLO BRANHAM, SE HAI TEMPO SPIEGA PER FAVORE MATTEO 10:41. VORREI SAPERE QUAL È LA RICOMPENSA DI UN PROFETA.

220- Bene ora, Gesù disse: “Chiunque riceve un profeta nel nome di un profeta, riceve la ricompensa di un profeta”. La ricompensa di un profeta deve essere (di) un amico del profeta. Chiunque riceve un uomo giusto nel nome di un uomo giusto, riceve la ricompensa di un uomo giusto. È esatto? E se si vuole sapere qual è la ricompensa di un profeta, deve essere un amico per il profeta. Vedete? Questa è la ricompensa. Egli è vostro amico.

221- Come la donna Shunamita, potrebbe venire vicino qualche volta. Vedete? avvenne con lei. Vedete? Osservate i servitori di Dio. Oh! Ora, siamo... Devo proprio concludere, amico, e mi dispiace farlo, ma guardate solo qui, proprio guardate! centinaia! (Il frat. Branham è sollecitato dall’assemblea a rispondere ad altre domande - Ed.) No! Ma, lo so, però vedete, io amo che dite questo, ma penso a questi poveretti che ancora stasera guidano per centinaia di chilometri. Oh, ce ne sono troppe, io...

44a (322) FRATELLO BRANHAM, VORREI SAPERE DEL MILLENNIO. ESSO È DOPO LA CENA DELLE NOZZE. OPPURE È SULLA TERRA. CON TUTTO CIÒ CHE LO RIGUARDA. IO NON LO CAPISCO.

222- Bè, fratello o sorella, è difficile per me stesso di capirlo. Ma la sola cosa che posso dire è questa, che la Cena delle Nozze viene prima del Millennio.

223- Ora, vedete, so che qualcuno qui ha un interrogativo su questo, che dice: “Fratello Branham, tu ti sbagli sulle settanta settimane di Daniele. Ci saranno ancora settanta settimane”. No, il Messia doveva venire e profetizzare, e nel mezzo delle settanta settimane, delle settanta settimane”, che sono sette anni. Egli doveva essere reciso dal mezzo dei viventi e reso un sacrificio. Quanti se lo ricordano? Quanti anni allora Gesù, il Messia, predicò? Tre e mezzo. Allora ce ne sono fissate ancora 3 e mezzo.

224- Ed in Rivelazione all’11° capitolo, questi due profeti profetizzano 1200 giorni. Tre anni e mezzo sono promessi ancora a Israele quando la Sposa Gentile se n’è andata. Quanti lo capiscono ora? Vedete? Bene, bene.

45a (323) HO UN PICCOLO LOCALE IN CUI SI SERVONO DEI PASTI LEGGERI. E SONO A SERVIZIO PER LA MAGGIOR PARTE DEI RAGAZZI DEL LICEO. DA QUANDO SONO VENUTO NELLA LUCE HO TOLTO IL BIGLIARDINO ELETTRICO (FLIPPER) E LA MACCHINA A GETTONI PER SUONARE DISCHI (JUKEBOX). I GIOVANI FUMANO E VOGLIONO LA MUSICA ROCK-AND-ROLL ALLA RADIO. LO APRO SOLO PER 4 ORE AL GIORNO. NON APPROVO IL FUMARE E IL BERE. MA SONO PREOCCUPATO DI TENERE IL LOCALE.

225- Sapete, questo è un problema. Vedete? La cosa è che forse tu devi guadagnarti da vivere. Ma sai quello che provocherebbe a me? Mi renderebbe così nervoso che non potrei... Tu potresti essere in grado di sopportarlo, ma quel piccolo gruppo di “Ricky” e “Rickettas”, si comportano in quel modo ed io diventerei agitato. Vedete?

226- E, vi dico che se fosse mio, saprei cosa fare. Direi loro: “Smettetela oppure uscite di qui!”. Vedete? Gestirei il giusto tipo di locale o non lo gestirei affatto. Ma tu, se devi farlo per vivere, io non voglio essere senza riguardo verso te, fratello o sorella. So che è duro dire queste cose; ma ciò proprio... Non è giusto, vedete? Perché sembrava come...

227- Come qualcuno disse stamane in merito alla nostre donne che portano i vestiti così corti, le nostre donne più anziane, sarebbero di cattivo esempio alle signorine. Penso sia pure giusto. Vedete?

228- E penso che (sia) la stessa cosa. Quando ti vedono là dentro dove tutti fumano e si comportano così, e conoscono la vostra testimonianza, e tutti quelli imprecano (o bestemmiano), e raccolgono intorno i loro piccoli, e si comportano così, e tu non dici niente in merito, questa è una cosa dannosa per la tua testimonianza. Tu fai come il Signore ti guida. Io prego che Dio ti guidi nella giusta via. (o nella giusta maniera)

46a (324) SE STARE IN PIEDI FACENDO LA FILA PER ENTRARE IN CHIESA SARÀ SOLO UN RICORDO, CHE COSA AVVERRÀ SE NON ATTRAVERSEREMO LA TRIBOLAZIONE? DOBBIAMO NOI SOFFRIRE? Se non per vedere… Vedete? Questa è probabilmente la domanda. Sto cercando di sbrigarmi; non dovrei farlo. Dovrei posarle, perché è un punto su cui potreste stare per un’ora vedete? e spezzettarle soltanto. Mi fermerò.

229- Guardate. Alla gente occorre dirlo perché pensano che la Chiesa arriverà alla tribolazione. Vedete? Non lo farà; non può, vedete, perché è già redenta.

230- Ora, la chiesa, i credenti nominali; come Lot, egli attraverserà il periodo della tribolazione. vedete? e sarà salvato come se fosse per il fuoco. Noè andò attraverso il periodo della tribolazione, fu trasportato al di sopra, venne fuori con Cam il quale contaminò di nuovo la terra. Vedete? Lot venne fuori, le sue stesse figlie dormirono con lui, ed ebbe dei figliuoli dalle sue stesse figliuole. Vedete? Ma Abrahamo generò il Seme (o Progenie) Reale, generò il Seme della promessa. Enoc andò nella gloria del rapimento, fece solo un passo e se ne andò a casa. Egli non passò mai attraverso il periodo della tribolazione. Vedete?

231- Eccovi. Vedete? Non lo fa, la Bibbia non può per un simbolo... E i simboli non possono fallire. Vedete? Essa non predice che la Sposa... Ora, la chiesa andrà attraverso il periodo della tribolazione.

232- Ora, la gente dice: “Che ne pensi del santi primitivi?”. Quello fu il cambio delle dispensazioni. Fu sotto la persecuzione, e se eravate qui per sentire le Epoche della Chiesa e vedere come essi uscivano addentrandosi nelle tenebre e dovettero farlo, allora, ciò dimostra dove essi dovevano sostenere quelle persecuzioni, perché ognuna delle epoche della chiesa ecc. comincia a mostrare che si addentravano sempre più nelle tenebre, finché alla fine arrivarono al punto finale in cui rinnegarono il Suo nome e presero un altro nome per cui (benché) vivevano erano morti? Sardi. E poi si continua con Tiatiri e Sardi, e si comincia ad andare a finire in Filadelfia e via dicendo e infine si arriva al tempo della chiamata fuori della Sposa che doveva scampare a tutta la condanna. Essa fu reputata degna di sfuggire a tutta questa condanna e all’ira che deve venire sulla terra, affinché voi possiate essere reputati degni di sfuggire, non di attraversarlo, per scampare. Vedete? Capite tutti adesso? Vedete?

233- La chiesa, i tiepidi, tutti all’infuori della Sposa eletta attraverseranno il periodo della tribolazione. Essi non risusciteranno nella prima risurrezione: “Il resto dei morti non vissero per mille anni”, solo i preordinati, i predestinati, la Sposa eletta, gli stessi eletti di Dio. “Chi sono, fratello Branham?”. Non lo so. Non posso dirvi chi siano, ma so che ci sarà, perché il Signore disse che ci sarebbero stati. Vedete? Essi sono quelli che saliranno dalla tribolazione, ma il resto di loro attraverseranno la tribolazione, andranno giù e verranno tutti uccisi prima del Millennio. Allora i giusti verranno fuori nel Millennio e vivranno mille anni.

234- E dopo i mille anni, poi viene il giudizio del gran Trono Bianco, e infine i morti, sia buoni che cattivi sono risuscitati. E i libri vengono aperti, e il Libro della Vita fu aperto, e i santi, la Moglie e il Marito, si stabiliscono e giudicano il mondo. E là viene a compiersi il detto: “Ed Egli giudicherà tutte le nazioni con una verga di ferro”. Tutte le nazioni Gli staranno davanti là, e Lui le giudicherà con la verga di ferro. Egli separerà le pecore dalle capre e dirà alle capre: “Dipartitevi!” e alle pecore: “Venite, voi benedetti dal Padre Mio”.

235- Ora dunque, ci sarà un raduno spirituale all’aperto dei santi sulla distesa della terra. E Satana è sciolto dalla sua prigione e va a fare guerra di nuovo ai santi, proprio esattamente come fece nella Gloria al principio, E allora Dio fa piovere fuoco e zolfo dai cieli, e l’intera terra è spostata come... essa arde e viene distrutta. E non c’è più mare, né più acqua, né resta altro sulla terra. I vulcani emaneranno vapori, scoppieranno e voleranno via, e l’intera cosa...

236- “E vidi Nuovi Cieli e una Nuova Terra: perché i primi cieli e la prima terra erano passati; e il mare non sarà più. Io, Giovanni, vidi la Santa Città scendere dal Cielo come una Sposa adorna per il Suo Sposo”. Lo ricordate? E in questa Sposa... “Ecco il Tabernacolo di Dio è con gli uomini”, e Dio abiterà con loro su questa Città a forma di piramide di 1500 miglia quadrate. E nella cima della Città ci sarà Luce. Amen!
Oh, questa città sul Monte Sion, benché straniero io eppure l’amo.
Vi incontrerò in quel tempo, quando arriverò a questa città sul monte.

237- L’Agnello starà sulla cima del Monte Sion. E la Città non avrà bisogno di nessuna luce, perché l’Agnello è la sua luce, E sopra l’Agnello sarà il Padre, che è il Logos, Dio, la grande Luce, la Luce Eterna che splenderà proprio al di sopra del Trono. E Gesù non sarà sul Trono di Suo Padre, sarà sul Suo Trono. E il Padre volerà sul Figliuolo, perché il Padre e il Figliuolo saranno Uno, “E mentre essi ancora parlano, Io risponderò. Prima che essi possano pensare. Io penserò loro”. Proprio così.

238- E Gesù affiderà un perfetto, un’epoca perfetta per un perfetto Dio vivente, che Egli ha redento e lo consegnerà al Padre. È esatto? Tornerà a Dio il Padre che è Spirito, non un uomo, Spirito. Tutta la natura di bontà si riunisce insieme, è Dio. E nella bontà... Ora, tutto è pervertito dal bene al male, questo è il regno di Satana. Ogni bene appartiene a Dio. Tutto il male appartiene...

239- E Allora Dio divenne materiale in un Uomo chiamato Gesù Cristo che era Suo Figliuolo. Questo Figliuolo diede la Sua Vita affinché potesse portare altri figli, sì che Dio potesse diventare tangibile, operando tutto in tutti. “In quel giorno saprete che Io sono nel Padre, il Padre in Me, Io in voi e voi in Me”.

240- Oh fratello, quello sarà un vero giorno. Non dovrai più venire in automobile da Birmingham per sentire il Messaggio; il Messaggio sarà proprio con noi allora vero? Oh, sarà un meraviglioso, meraviglioso tempo. Stiamo aspettando quel giorno; Dio faccia in modo che venga in fretta.

241- Quella grande Città che sta lì, ora vedete, non... Pensate: “Millecinquecento miglia in altezza?”. Questo è quello che la Bibbia dice. Ora, non sarà 1500 miglia proprio in linea retta, così. Vedete? Noi abbiamo un’altra misura geografica che ha tutti i lati uguali: è la piramide. Vedete?

242- E la Città si avvierà (o impianterà) probabilmente sui 60 gradi. E se si arriva per 1500 miglia, pensate quanto sarà alta, ma quanto occorrerà che sia lunga. Quasi non vi rendete conto che state risalendo il monte. Perché con 1500 miglia di altezza a 60 gradi siete più o meno così. Vedete? E la Città sta tutta su questo monte. Ed essa è tanto alta per quanto è lunga, (ed) è tanto lunga quanto è larga. L’altezza, la larghezza e la profondità sono uguali. Tutte le mura sono uguali. La piramide ha quattro mura, e queste quattro mura saranno...

243- Ora, le mura intorno alla Città, saranno alte 216 piedi. (1 piede equivale a cm. 30,48 N. del Tr.) 144 cubiti (1 cubito, circa 50 cm. o cm. 44,4 N. del Tr.) e ognuno di essi è una pietra. Pensate solo a questa Città, amici. Oh! Come facciamo a stare qui in questo caldo locale? Perché facciamo queste cose? Perché guidiamo tanto? Perché fatichiamo? Ne vale la pena per ogni centimetro di strada. “Oh gli sforzi del cammino ci sembreranno nulla, quando arriverò alla fine della strada”. Proprio così. E, oh, che tempo sarà!

244- E là Gesù starà sul Trono. E da sotto il Trono scorrerà il fiume della Vita, passando per queste quattro mura nelle piccole fessure, e in piccole diramazioni, e saliranno a formare un fiume che scorrerà attraverso la Città. Esso si riverserà lungo le strade, e su ogni lato stanno degli alberi di vita che porteranno anzi cambieranno il proprio frutto ogni trenta giorni. Oh, che città!

245- E ricordate. Dio il Creatore, che creò i cieli e la terra è nella Gloria proprio adesso per preparare questa Città. Abrahamo la cercò, (sperando di trovarla). Egli lasciò la sua casa, si separò da tutto quello che gli era di più caro e cercò… Perché? Egli era un profeta. Ed essendo un profeta, era messo in relazione con lo Spirito, ed (era) parte dello Spirito. E qualcosa gli diceva dentro di sè: “C’è una Città”. e lui cominciò a cercarla. Disse: “Io sono pellegrino e straniero. Sto cercando quella Città il cui Creatore e Costruttore e Dio”. Egli sapeva che da qualche parte vi era quella Città. Oh! Ed io credo che proprio sul suolo in cui lui la cercava (o sperava di trovarla), proprio là in Palestina, è là che sarà suscitata, perché essa sta sul Monte Sion. Ecco dove sarà.

246- Guardate dove si estenderà fino dentro il mare, da mare a mare. Pensate che quella Città di 1500 miglia sta laggiù sui monti del Signore. Oh, sarebbe meraviglioso!

247- E il leone e l’agnello giaceranno insieme. Il leone mangerà la paglia come il torello E l’orso sarà mite, ed il lupo sarà mansueto. Che tempo sarà! Niente ferirà o distruggerà; tutto sarà nella pace e nell’amore. Non ci sarà più vecchiaia; non ci sarà più malattia, né più morte.

248- Gente! questa non è la storia di Babbo Natale, qualcosa di fantasioso, sta scritto nella Parola. E la Parola non è fallita mai. E pensare della stessa promessa di... Non nel tempo passato della Bibbia ma in questo tempo, il tempo in cui Dio - oggi! Non un iota della Sua Parola è mai fallito. Oh, sono legato a questa Città. Io l’amo, voi no?

249- No! Ora, fratello, sorella, dicono che sono le nove e venti. So che ho degli amici da diverse parti del paese. Se volete trattenervi per tutta la notte, vi pagherò una camera. Ve l’ho detto, avete il pranzo a disposizione e il motel pagato se volete restare. E la sola cosa che dovete fare è vederlo là in fondo, e di certo lo farò. Farò tutto quello che posso per aiutarvi. Io vi amo.

250- Non intendo rispondere a queste domande forse a volte in modo contrario. Se non lo credete, è perfettamente a posto. Desidero che mi amiate lo stesso, perché Dio sa che lo faccio in quel modo. Io solo rispondo a queste domande al meglio della mia conoscenza - potrei essermi sbagliato in qualcosa di esse, amici, ma non ho sbagliato intenzionalmente. Se avessi almeno 6 o 8 domande, allora potrei proprio soffermarmi su di esse e spiegarle bene ma, invece di scorrerle tutte adesso... Ne ho alcune sul matrimonio e sul divorzio. Pensavo che avrei risposto ad alcune. Non potevo trovarne più deposte qui, per prenderle, ma qui ho delle domande importantissime, domande molto importanti. Desidero rispondervi se lo posso.

251- Ora, se vivete qui vicino nei dintorni, telefonate a Billy mercoledì; saprò per allora se ritornerò. Pregherò questa settimana. Ma ho molti colloqui privati, oh, una pila così. E ne ho altrettanti in Arizona da fare uno di questi giorni quando posso. E ci sono persone che sono gravemente malate. Alcune di esse hanno dei problemi, e non sanno cosa fare - (sono) mariti e mogli con dei problemi.

252- E alcune di queste qui dovevano essere trasformate in colloqui privati, perché non potrei leggere a voce alta quello che le persone dicono qui in merito al loro rapporto matrimoniale e cose del genere. Ed io avevo fatto in modo che Billy ritornasse e vedesse chi sono, telefonare e riferire loro che noi li metteremo in lista per i colloqui, affinché io possa parlare loro. Alcune sono molto gravi, e sono delle domande a cui si dovrebbe rispondere.

253- Io sono qui per cercare di aiutarvi, perché vi amo. Voi siete i miei figliuoli che ho generato a Cristo. Esigo ognuno di voi. Stasera io vi esigo; vi esigo, di continuo, vi esigo sempre, come mio fratello e sorella. Siete i miei figli; io sono vostro padre nel Vangelo, non padre come lo sarebbe un prete, io vi sono padre nel Vangelo come disse Paolo. Vi ho generati a Cristo, e adesso, vi sposo a Cristo; cioè vi fidanzo a Cristo come una casta vergine. NON DELUDETEMI! NON DELUDETEMI! (oppure: NON ABBANDONATEMI! N. del Tr.) RESTATE UNA CASTA VERGINE.

254- “Come farò, fratello Branham?”. RESTATE PROPRIO CON LA PAROLA; VIVETE NETTI E PURI; NON ABBIATE NIENTE A CHE FARE CON LE COSE DEL MONDO. Se l’amore d’esso a nel vostro cuore, dite: “Oh, Gesù, per favore toglilo da me. Non voglio essere così”. Ora io non intendo proprio essere la persona che dica questo. Intendo essere un genuino credente. Credete Gesù Cristo e vivete per Lui ogni giorno. Non fate alcun male.

255- Ora, molte volte parlo della fede calvinista. Ora, non pensate che questo vi lasci liberi di fare tutto quello che volete. A un tale l’altro giorno, dissi: “Sei andato in chiesa?”. “Sono andato a caccia” mi rispose. La moglie di quest’uomo venne da me una domenica in cui veniva dalla lavanderia a gettoni. E io le dissi: “Perché non sei andata in chiesa?”. Ella mi rispose: “Ho lavato la mia biancheria”. Dissi: “Non dovresti farlo”. “Bè” disse, “io non sono una vecchia legalista”. “Ma io credevo che tu fossi una Cristiana”, replicai. Vedete? Dissi: “Sai che stai mettendo una pietra d’inciampo sulla strada di qualcuno?”. Vedete? Dissi: “Ciò..”. “Bè, oh, lo credo. Non ho bisogno di fare quelle cose; non sono una legalista”.

256- Bene guardate, fratello mio e sorella; guardate qui. Paolo disse: “Se mangiare carne mette una pietra d’inciampo sulla strada del mio fratello, io non mangerò più carne finché sussiste il mondo”. E penso che sarebbe molto meglio…

257- Ora, mi disse: “Fratello Branham, tu vai a caccia. Non sei mai andato a caccia la domenica?”. Lasciate che vi dica qualcosa. Io non ti batterò un colpetto sulla spalla ma... ora, non sono un sabatista, credo che lo Spirito Santo è il nostro Sabato..Io lo credo, ma credo che dovremmo onorare quella risurrezione come in memoria. Questo è in memoria che io... Se onorate un qualche giorno, onorate quella risurrezione.

258- Ora, non c’è legge sull’osservare un certo giorno, perché voi entrate nella pace del Sabato quando entrate in Lui. Devo rispondere comunque ben presto a questa domanda, se il Signore vuole riguardo a quello che è il giorno del Sabato. Lo spiegherò, se Dio vuole. Ed ora osservate, ricordate questo. Vedete? Quand’ero un ragazzetto, proprio qui sulla strada dove abitava Eichs, io avevo circa 14 anni; mettevo delle trappole per vivere. Il solo modo con cui potevo aiutare a procurare il pane in casa nostra era di prendere moffette, topi muschiati e opossum. Io amo mettere le trappole, e avevo bisogno di farlo. Andavo a scuola puzzando come una moffetta e avevo solo un paio di vestiti ed era tutto quello che potevo indossare. Tutto ciò che possedevo. Mamma me li toglieva e li lavava perché me. li rimettessi; bè, ecco come andavo a scuola da bambino. Ma una notte mi alzai; dissi: “Ho messo delle trappole nei pressi di Wathen’s”. Uscivo verso le due del mattino con una lanterna per far funzionare queste trappole, poi ritornavo in tempo per andare a scuola. Se prendevo un coniglio, ne ricavavo 15 centesimi. Mi facevo da ciò un contenitore di involucri, e forse ciò uccideva tre o quattro conigli. Non avevamo di che fare delle focacce (o panini) e i conigli... per del sugo per la cena, ne vendevo un altro, e ricavavo forse abbastanza da comprare del pane o farina integrale, oppure della farina con cui fare la salsa. Non so se voi avete dovuto vivere così oppure no.

259- Scendevo al fiume dove disponevo delle canne per le trote, prendevo il pesce e io vendevo a dieci centesimi ogni mezzo chilo circa. Piazzavo le mie canne per le trote. Non avevo barca, nuotavo con un tronco. Entravo nel fiume, ancora freddo, mettevo il secchio con le esche sopra il tronco e nuotavo lentamente così, col mio corpo nudo nel fiume, e scorrevo questo... Con una cordicella su questo lato tenevo legato il pesce. Il pesce gatto mi colpiva il braccio con le pinne procedendo così, e mettevo la mia esca su...

260- Ma guardate! più d’una notte sono uscito in quel fiume alle undici e ho staccato ogni pezzetto d’esca dalla canna; se non riuscivo a pescarne abbastanza in sei giorni, non volevo che avvenisse nel settimo. Me ne stavo là, sotto la pioggia.

261- Una sera mi pare di vedermi ancora ritto appoggiato contro... Ero un peccatore, ma mi stavo appoggiando contro lo stipite della porta. Oh, pioveva quasi dalle undici. Mi dissi: “stasera, tarderò, ma andrò e farò scattare ognuna di quelle trappole. Io non vado a caccia di sabato” mi dissi: “Non fisserò le trappole”. Dio l’onorava.

262- Ricordo la volta in cui desideravo da sempre, da tutta una vita, di voler essere cacciatore. Mio nonno lo era. Sapete, mia nonna veniva dalle riserve; ella riceveva una pensione. Io amo i luoghi all’aperto.

263- E ricordo che volevo sempre... lo volevo proprio da tutta la vita… se mai avessi potuto avere abbastanza denaro da possedere un fucile mio… se avessi potuto mai farlo, allora avrei avuto un mucchio di trappole. Sarei andato sui monti; avrei lasciato stare il resto del mondo. Pensavo: “Forse un giorno se mi procurerò un (fucile) 22 e mi eserciterò fino a essere un buon tiratore, una volta o l’altra un cacciatore mi vorrà perché io vada con lui. Se riesco ad essere un ottimo tiratore, egli mi permetterà di andare insieme con lui sotto la sua tutela; riuscirò ad andare a caccia”. Là appesi sulle mie pareti io osservo i migliori fucili che si possano comprare, tanto che posso da solo andare a caccia.

264- Egli mi permette di andare sui monti e predicare, e alcune delle migliori guide che ci siano al mondo mi portano a caccia liberamente.
“Grazia sorprendente, quant’è dolce il suono!”.

265- Quando io... Anche stamane, un vecchio cacciatore di cervi qui di qualche parte (aveva) un Remington 35 -io in realtà non avevo bisogno del fucile, ma egli mi mise la sua arma a tracolla, disse che stava diventando troppo vecchio per andare a caccia: “Voglio darti il mio fucile”. Io pensavo a quando ero un ragazzetto, in cui mai avrei pensato che avrei posseduto un fucile simile, oh, (e) che questo si sarebbe verificato. E adesso, io ci penso, (e) appesi alla mia parete ho dei buoni fucili per andare a caccia.

266- Ricordo che andavo fuori, e i ragazzi si compravano dei coni gelato. E certe volte qualcuno di loro aveva un soldino in più e me ne acquistava uno. Oh, io non potevo comprarmelo. Pensavo: “Se io..”.

267- E a volte mi compravano questi vecchi, come li definiamo “hamburgers mudlark”. Non so se ve lo ricordate tutti oppure no, ma alcuni di voi anziani... Per una moneta, si comprava un’intera porzione di cipolle fritte. Oh, io amo quelle cose. Da piccolino non avevamo... Mangiavamo solo pane di cereali e melassa.

268- Ora, qualcuno mi comprò uno di quegli hamburger o medaglioni di carne, e, ragazzi! mi leccai le dita che l’avevano tenuto! Il gusto era così buono! E pensai: “Ragazzi! se solo potessi comprare un hamburger da quell’uomo!”. E adesso, sono in grado di pagare la cena alla chiesa!

269- Mi ricordo di tutte quelle cose; e da dove sono venute esse? Dalla grazia di Dio, niente che io abbia fatto.

270- Ricordo che scendevo lungo la strada e parlavo con qualcuno. Mio padre, come tutti sapete, beveva. Egli produceva del whisky. E nessuno aveva niente a che fare con me. Scendevo per la via e cercavo di parlare a un uomo; ancora oggi incontro quegli uomini. Cercavo di conversare con qualcuno, se non c’era nessun altro a cui parlare, essi si fermavano: “Sì, uh uh”. Vedete? Ero un Branham.

271- Così, ci restavo molto male, mi giravo e me ne andavo. Pensavo: “Io non ne ho colpa. Non faccio quello che fa mio padre. Non ho mai bevuto in vita mia. Perché devo subire questo?”. Non molto tempo fa, dicevo a mia moglie: “Devo quasi starmene fuori città!”. Dio mi è stato benevolo.

272- Pensavo a quella volta in cui egli parlò a Nathan. Nathan... Davide disse: “È giusto che io viva in una casa di cedro e l’arca del mio Dio e riparata sotto una tenda?”. Nathan, il profeta, disse: “Davide, fai tutto quello che è nel tuo cuore, perché Dio è con te”. Il profeta commise un errore non volontario. Quella notte il Signore venne al profeta, dicendo: “Vai a dire al mio servo Davide: ‘Io ti presi dall’ovile che radunavi poche pecore, e ti diedi un nome come i grandi uomini che sono sulla terra. (Non dice che gli diede il più grande nome. Egli gli diede un nome come i grandi uomini che erano sulla terra.) Ho fatto tutte queste cose per te, Davide. Ho reciso i tuoi nemici dovunque tu andassi. Io sono stato accanto a te. Non ti ho mai fatto fallire, e non ti farò fallire mai. Ha non posso permettere che tu costruisci la città.’”

273- Pensavo a questo punto dunque in cui Dio mi ha aiutato, e mi ha fatto conoscere grandi uomini, lasciandomi Andare in giro per il mondo. E la gente di tutto il mondo mi telefona perché io vada a pregare per loro, e le persone malate necessitano di pochi minuti con te, mentre pochi anni fa non si giravano nemmeno la testa per guardarmi per strada. E adesso, gli uomini d’affari prosperano per la gente che io porto in città e stanno qui per mezzo del loro cibo e dei loro conti di motel e cose simili - essi vanno nei motel e in tutta la città e cose del genere.

274- La gente non mi amava affatto; nessuno aveva bisogno di me. E adesso, PER L’AIUTO DI DIO IO CREDO CHE STO DIRIGENDO LA SPOSA DI GESÙ CRISTO. Oh. “Grazia sorprendente, quant’è dolce il (tuo) suono”.

275- Da dove è venuto questo? Dalla mia istruzione? Non ne ho. Da dove è venuto? Dalla mia personalità? Non ne ho. È venuto dalla mia conoscenza di teologia? Non ne so. Da che è venuto? Dalla grazia di Dio che mi ha salvato.
È la grazia che insegnò al mio cuore di temere, è la grazia che le mie paure eliminò; Quanto felice questa grazia apparve, dalla prima ora in cui io credetti. Benché io mi sia già trovato in molti pericoli, tribolazioni e insidie, è la grazia che mi condusse lontano al sicuro, è la grazia che mi porterà a casa. E quando da diecimila anni saremo in quella Città, che è più luminosa del sole, non ne avremo mai abbastanza di cantare la Sua lode. Come quando iniziammo al principio! Oh, quanto amo Gesù, quel meraviglioso nome che mi salvò quando ero un peccatore, che mi guarì quando ero malato, che mi promise una casa in quella Città. Io ho una casa in quella Roccia. Nessun’altra cosa ha importanza adesso tranne che di riunire assieme tutti i figliuoli di Dio e dire: “Andiamo!”. L’ora, la mezzanotte sta suonando; è più tardi di quanto pensiamo. Preghiamo.

276- Signore Gesù, nella chiusura di un perfetto giorno... Come se stessimo sulla cima di un monte e osservassimo il sole, quando le strisce rosse salgono al di là delle grandi montagne dell’ovest, quando il grande occhio si chiude, gli uccelli cominciano a fare la loro strada verso il nido, sta per venire la sera. Noi abbiamo visto un grande giorno spirituale quando lo Spirito Santo ci ha aiutati a rispondere a queste domande. Ora, noi ce ne andremo al nostro nido, Signore. Prenditi cura di noi; non lasciare che niente ci colpisca, Signore. Guardaci dai serpenti della sera e dal male. Possa Dio essere vicino continuamente, proteggendoci e aiutandoci.

277- Ti prego. Padre Celeste, che Tu benedica tutti coloro che sono stati nella riunione, quelli che non poterono venire, (e) tutti coloro che ascoltano le registrazioni. Possano le domande non essere troppo dure. E se ho commesso un errore, Signore. Tu conosci il mio cuore; non ne avevo l’intenzione. Ti prego Dio, che se c’è qualcosa di sbagliato, Tu non permetta mai e poi mai che vada avanti sì che la registrazione possa fermarsi. Non permettere che io inganna qualcuno, Signore. Lascia che io sia Tuo vero servitore, perché questo è il desiderio di tutto il mio cuore. Sia che io viva o muoia, se resto o vado avanti, se dormo o sono sveglio quando Egli viene, non ha importanza per me. Padre, sia fatta la Tua volontà. “Perché io so che il mio Redentore vive, e negli ultimi giorni Egli starà su questa terra. E se pure dopo che i vermi hanno distrutto questo corpo, ancora nella mia carne io vedrò Dio”. Questi fu il profeta Giobbe quando vide la venuta del Signore.

278- E, Signore, oggi come Tuoi servitori, guardiamo avanti e vediamo la Tua venuta. Perciò non ci importa Signore, quando, come, dove. Noi vogliamo solo piacerTi. Siamo nelle Tue mani. Guardaci Signore, finché il sole si alza. Accordalo, e allora noi tutti marceremo su, verso Sion in questa Città dove l’Agnello è la Luce.

279- Qui i miei cari figliuoletti. Signore, che ho generato a Te tramite i legami della Bibbia, sono il frutto di questa Parola. Essi mi amano, e io li amo. E so che Tu ami tutti noi. Ti preghiamo Dio che Tu ci impregni con la Tua Parola affinché possiamo vedere solo Lui. Accordalo, Signore. Possiamo noi essere così ripieni della Sua Parola che lo Spirito possa usarci ovunque in qualsiasi posto, per manifestare ogni Parola che Egli ha promesso. Concedilo a tutti noi. Qui in quest’uditorio questi...

280- Il mio fratello Jackson adesso ritorna nel Sud Africa. Vai con lui e con sua moglie; sii con loro, Signore. Guidali nel loro viaggio.

281- Qui c’è il fratello Lee Vayle che scrive annotando ogni parola che dico, per cercare di fare il libro. Oh Signore, aiuta il fratello e la sorella Vayle.

282- Ci sono questi fratelli dell’Arkansas, e i fratelli Martin, e tutti questi altri fratelli Ti prego che Tu sia con ognuno di loro.

283- Sii col fratello Neville. il fratello Capps il fratello Ruddell, il fratello Jackson, tutti. Oh, Dio, ce ne sono molti. Essi sono venuti dalla Georgia, dall’Alabama e tutto lo stato e intorno al mondo. Pensiamo al cantico:
Oh, verranno dall’est e dall’ovest; Verranno da terre lontane, A festeggiare col nostro Re, a pranzare come Suoi ospiti (Egli li ha invitati perché siano partecipi di Lui stesso.) Quanto sono benedetti questi pellegrini. Ammireranno il Suo santo volto, raggiante d’amore divino, Benedetti partecipi della Sua grazia, risplenderanno come gemme nella Sua corona.

284- Oh Dio, possiamo noi risplendere come gemme nella Sua corona, affinché altri possano vedere e bramare di servirLo. Accordalo, Signore. Proteggili lungo la strada. benedici ognuno.

285- E, Padre, nel tuo tempo fissato... Io sono tuo servitore. Se vuoi che io continui questa prossima settimana o per fare quei colloqui, rivelamelo, Signore, e fammelo sapere tra adesso e mercoledì affinché possiamo capirlo. Concedilo, Padre sì che la gente possa venire. E Ti prego per questa benedizione sì che Tu ci aiuti e Ti incontri di nuovo con noi qui in occasione della nostra prossima riunione.

286- Sii col fratello Neville e con questi uomini che stanno portando la Parola giù nel Texas e nell’Arkansas e in diversi luoghi, sii con loro, Padre. Il fratello Pearry Green e tutto il gruppo di là, e - sii con tutti loro. Signore; essi sono Tuoi figliuoli. Dappertutto intorno al mondo stanno aspettando la Tua venuta. Aiutaci, Padre, noi Ti preghiamo, poiché ci affidiamo a Te. Usaci nel nome di Gesù. Amen.

287- Mi piace quel cantico: Verranno dall’est e dall’ovest, quanti lo sanno? Non so come lo so, ma penso che ne conosco una strofa. Potresti prenderlo, sorella? Non so se possono averlo.

Oh, verranno dall’est e dall’ovest, verranno da terre lontane, A festeggiare col nostro Re, a pranzare come Suoi ospiti, Quanto, sono benedetti questi pellegrini. Oh, ammireranno il Suo santo volto, raggiante d’amore divino; Benedetti partecipi della Sua grazia, risplenderanno come gemme nella Sua corona. Oh, Gesù presto verrà, Le nostre prove allora finiranno. Oh, se il nostro Signore venisse in questo momento, per coloro che sono liberi dal peccato, Oh, vi porterebbe allora gioia, Oppure pena e profonda disperazione? Quando il Signore verrà nella Gloria, Lo incontreremo nell’aria. (Vi piace? riproviamolo.) Oh, verranno dall’est e dall’ovest, Oh, verranno da terre lontane, A festeggiare col nostro Re, a pranzare come Suoi ospiti, Quanto sono benedetti questi pellegrini. Ammireranno il Suo santo volto, raggiante d’amore divino, Oh, benedetti partecipi della Sua grazia, risplenderanno come gemma nella Sua corona. Oh, Gesù presto verrà, Le nostre prove allora finiranno. Oh, se il signore venisse in questo momento, per coloro che sono liberi dal peccato, Oh, vi porterebbe allora gioia, Oppure pena e profonda disperazione? Quando il nostro Signore verrà nella Gloria, Noi Lo incontreremo nell’aria. (Quanti vogliono incontrarLo lassù? Oh!) Oh, Gesù presto verrà (chiudete solo i vostri occhi e immaginate di sentire suonare la tromba.) I nostri guai finiranno allora. Oh, se il nostro Signore venisse in questo momento, per coloro che sono liberi dal peccato, Oh, vi porterebbe allora gioia, Oppure pena e profonda disperazione? Quando il nostro Signore verrà nella Gloria, noi Lo incontreremo nell’aria. (Vi piace?)

288- Pat, stai di buon animo! Per te spunterà il giorno uno di queste mattine. Non ho visto dove sia andato, ma è parso bene. Amen! Tu hai tanto tempo, fratello, ciò ritornerà. E come pane sull’acqua ritornerà a te un certo giorno. Proprio così. Bene. Oh, Lo amate?

La mia fede guarda a Te, Agnello del Calvario, oh Salvatore divino! Ascolta ora mentre prego, Togli via tutti i miei peccati, Non farmi scostare dal Tuo fianco Mentre le tenebre della vita mi confondono Io vado avanti, E intorno a me si diffondono le angosce, sii Tu la mia Guida; Le tenebre si allontanano e spunta il giorno, le lacrime si asciugano e la tristezza scompare, Oh, lascia che da questo giorno, Io sia interamente Tuo! (Non L’amate?) La mia fede guarda a Te, Agnello del Calvario, Oh, Salvatore divino! Ascoltami ora mentre prego, Togli, via tutto il mio peccato, Non farmi mai scostare dal Tuo fianco. Benedetto sia il legame, (oh!) Che unisce i nostri cuori nell’amore cristiano, L’associazioni di menti affini, come dall’alto, Davanti al trono del nostro Padre, Noi versiamo la nostra ardente preghiera, le nostre paure, le nostre speranze, le nostre mire sono uno, I nostri conforti e le nostre cure. Ma quando siamo divisi, ciò ci da un dolore interiore, Ma saremo ancora uniti nel cuore, E speriamo di incontrarci nuovamente.

289- Sorella Wilson, ricordi circa 33-35 anni fa, nella riunione in una casetta ci siamo tenuti per mano l’un l’altro. Sapevo che lo ricordavi. Oh, allunghiamoci adesso e prendiamo qualcuno per mano.

Benedetto sia il legame Che unisce i nostri cuori nell’amore cristiano L’associazione di menti affini, come dall’alto. Davanti al trono del nostro Padre, Noi versiamo la nostra ardente preghiera, le nostre paure, le nostre speranze, le nostre mire sono uno, I nostri conforti e le nostre cure. Quando noi siamo divisi, ciò ci da un dolore interiore, Ma saremo ancora uniti nel cuore, E speriamo di incontrarci nuovamente. Vi amate l’un l’altro? Figlioletti, amatevi l’un l’altro. Finché ci incontreremo, finché ci in centreremo, Finché ci incontreremo ai piedi di Gesù. Finché ci incontreremo, finché ci incontreremo. Dio sia con voi finché ci incontreremo ancora.

290- Lo amate? Non è Egli meraviglioso? Vi amate l’un l’altro? Giratevi, ditevi qualcosa l’un l’altro. Dite: “Dio ti benedica, fratello. (Dio) ti benedica, sorella”.

291- Stasera ci stanno ascoltando al di là del fiume, sorella Wilson. Mi pare di vedere l’anziano fratello Seward camminare battendo le mani. Vidi il nostro fratello laggiù con la barba sul viso sollevare le mani, lodando a Dio; pensavo al fratello Ryan, con la sua barba lunga così quando stavamo laggiù al vecchio tabernacolo. Egli ci ascolta stasera oltre i portali della Gloria, un caro vecchio santo! Non è Lui meraviglioso?

Prendi teco il nome di Gesù, figlio triste di dolor, Ti darà conforto e gioia, oh, prendilo ovunque andrai. Caro nome, prezioso! Speme in terra, gioia in ciel, Caro nome, prezioso! Speme in terra gioia in ciel. Ora, prendi teco il nome di Gesù, (Per che cosa?)
Come uno scudo da ogni attacco. (Che succede?) Quando le tentazioni vi circondano, mormora quel santo nome in preghiera. Caro nome, prezioso! speme in terra gioia in ciel, Caro nome, prezioso, speme in terra gioia in ciel. (Il fratello Branham parla a qualcuno nell’assemblea -Ed.)

292- Per i colloqui: Billy dice che concorderà con lui tra ora e mercoledì per i colloqui cioè da mercoledì in poi fino a sabato per i colloqui futuri, se... Se non teniamo le riunioni dopo mercoledì, concorderemo con lui, voi che avete i colloqui. Con alcuni di voi, egli non sa come prendere contatto. Così, lui... tutti quelli che vogliono i colloqui adesso si accordino con Billy.

293- Lo amate? Bene. Ora, finché ci incontreremo, Dio vi benedica . Vogliamo chinare i nostri capi; ed io chiederò al mio buono e fedele amico, che adesso attraverserà il mare, per l’Africa, dove una volta fui missionario là nel nome del Signore, il fratello Sidney Jackson, lui e sua moglie... Siamo molto felici di averli con noi per questi ultimi servizi. Quanto Dio lo ha benedetto! Ed io chiederò al fratello Sidney Jackson se egli congederà quest’assemblea, in preghiera. Fratello Jackson, se vuoi.