domenica 30 dicembre 2007

D O M A N D E E R I S P O S T E
SUL MARCHIO DELLA BESTIA E SUL SUGGELLO DI DIO
15 maggio 1954

Tabernacolo Branham
Jeffersonville,Indiana,U.S.A.


1- Allora se... ma è solo in questa chiesa. E pensai: “Se insegnerò la prima sera, ciò che la chiesa oggi... e l’epoca, geograficamente, nella Bibbia, dove noi siamo posizionalmente stabiliti, allora la chiesa sicuramente si risveglierà su questo. E quindi parlo sul “Marchio della Bestia”, e lascio che loro vedano che cos’è. E poi “Il Suggello di Dio”, cioè i pro e i contro (di) ora, cioè la tenebra e la Luce (di) ora, cioè se ora ci sono oppure no, e questa è la cosa più essenziale che sia insegnata ora”.

2- E io vi dico, amici, dico questo col mio cuore davanti a Dio, umilmente, non ho mai sentito...l’unzione dello Spirito Santo per dire le parole che ho (detto) nelle ultime sere. È così. Ma ciò mi ha proprio trasportato, e andai a casa, non riuscii neanche a dormire dopo che fui a casa, talmente ero proprio unto!

3- Ora, io ho suggerito questi qui nella speranza che avrei trovato qualcosa da qualche parte. Vedete? Ho l’opinione delle persone tutto qui su un pezzo di carta. Se non lo trovo in questo modo, e il Signore non me lo rivela, continuerò fino a che non lo trovo. E Dio me lo accorderà. È vero. E così perciò quando lo troviamo, può essere proprio un piccolo vecchio intoppo sepolto da qualche parte, ma pure Acan ne aveva uno. Sapete, dobbiamo sbarazzarci di quella cosa, allora continueremo ad andare proprio avanti e ad avanzare nel Regno di Dio.

4- Ora, il Signore vi benedica. E ora prima d’aprire la Parola... E ora - ora, ognuno di voi ha una scuola domenicale di mattina. Naturalmente, voi siete... Non vi domanderei di mancare la vostra scuola domenicale, che è il vostro posto di dovere per la vostra chiesa. Proprio così. Ma, ora, se non andate alla scuola domenicale, venite a vederci nella mattinata. E poi se la vostra chiesa non ha servizi domani sera, di domenica, siete i benvenuti, saremo lieti d’avervi in qualsiasi istante. E quindi il Signore vi benedica. E
salutate tutti i Cristiani (da parte) mia, io non sto qui molto.

5- Stavo proprio guardando là in camera, un piccolo foglio di carta che ho scritto là che si trova ancora qui come in memoria di questa chiesa. E dissi: “Il Signore mi sta chiamando via”, e tutti voi avete pianto e lacrimato. Ricordo la prima sera in cui andai. (Di) voi tutti qualcuno qui ricorda la mia prima chiamata? Tutti raccoglieste i soldi per mandarmi a San Louis, dove la piccola Betty Daugherty fu guarita. Io stavo...

6- Ricordo, mi feci prestare il soprabito da qualcuno qui per indossarlo. Non avevo una giacca da mettere. E andai a sedermi in un vecchio vagone per andare a San Louis. Ricordate (quella) volta? E mi feci prestare una delle giacche dei fratelli, era troppo grande per me, me la portai sul braccio; perché faceva fresco e non avevo una giacca.

7- E poi ci trasferimmo, e andai a San Louis e là incontrai il fratello Daugherty. Tutti i dottori dei dintorni, e gli specialisti e gli ospedali avevano rilasciato la sua bambina. Ella era come una pazza furiosa. Ministri in tutta la città erano stati... da ogni parte, pregavano là per lei. E io entrai e pregai per lei e la poveretta aveva proprio un aspetto così tetro. E la bambina là strillava e piangeva, lottando.

8- E lei non riusciva più a fare un suono come un (essere) umano, sembrava simile a un animale, era così rauca da... oh, intorno a tre o quattro mesi. Si trattava di meningite spinale o... no, (era) “ballo di San Vito”, nella colonna vertebrale. E le sue piccole labbra erano tutte rovinate a morsi, sanguinanti. E le sue piccole dita sanguinavano proprio tutte dove lei continuava a mordersi le dita, e cose del genere, e proprio strillava e continuava (così).

9- E io pregai, andai giù in chiesa. Aspettai ore dopo ore. Mi sedetti fuori nella vecchia automobile e aspettai. Non dovevo lasciare quel caso finché non lo sentivo dal cielo. Proprio seduto là nell’automobile, una visione si presentò davanti a me, disse: “Vai a dirlo al padre (e) a suo padre”. Disse: “Guarda... Parla alla donna che l’altro giorno, in centro, ha comprato una piccola pentolina bianca. Essa non ha mai contenuto acqua in se in precedenza”. E disse: “Dille di guardare nel terzo cassetto e troverà un fazzoletto che è in un pezzo di carta, che non è mai stato usato prima. Dille di riempirlo con acqua. Fai stare in piedi il padre alla tua destra e il nonno alla tua sinistra, e ripeti: ‘Padre nostro, che sei nel cielo...’ E come tu inizi,lascia la sua piccola...asciugale la faccia (col) pezzo di stoffa. Poi nel mezzo della preghiera falle toccare le sue mani, poi i suoi piedi. Allora rizzati in piedi e dì, ‘COSÌ DICE IL SIGNORE!’”

10- Voi sapete cosa avvenne, no? Lei fu guarita proprio là. E unimmo insieme le nostre mani e scendemmo per la strada e bevemmo insieme una “soda pop”. È vero. È vero. Ciò agitò San Louis. Là nella mia riunione, la prima sera (ce ne furono) 14 mila. È vero. In San...

11- È proprio molto male che mi sono allontanato da ciò; andare e cominciare proprio ad avviarli per venire attraverso una fila, proprio uno dietro l’altro. Proprio andare a casa e stare là finché è finita, e tornare a casa, credo che sarebbe stato meglio in tutte... nelle riunioni.

12- Molto bene, chiniamo ora i nostri capi mentre parliamo all’Autore di questa Parola:

13- Nella bontà del nostro Signore Gesù Cristo, noi accostiamo Te, Padre nostro. E nel Suo nome chiediamo per la misericordia divina che Tu ci perdonerai i nostri peccati e le trasgressioni contro di Te. E se c’è un peccato stasera in questa piccola chiesa, noi preghiamo, Signore, come un servitore che sta qui, come un pastore sul gregge (poiché la Bibbia dice: “Fai attenzione al gregge di cui lo Spirito Santo t’ha fatto sorvegliante, che hai cibato”), e ora, Padre, io intercedo per loro, affinché Tu li benedirai e rimetti tutti i loro peccati. Sana l’infermità che è nel mezzo del popolo. E, Padre celeste, io prego che le tue misericordie saranno ora sopra noi.

14- Qui, stanno davanti a me, scritte su carta, da molte case e molte persone, stanno richieste, domande bibliche molto profonde che vanno oltre il solito insegnamento. E noi abbiamo bisogno del Tuo aiuto, Signore Gesù. E abbiamo giusto raccolto ora queste, entrando in camera, tenendo la preghiera, andando via, qui le abbiamo separate e abbiamo deposte quelle a cui dovrebbe essere risposto ora da una parte, e le altre che devono addentrarsi nella Scrittura dall’altra. Questo per quanto io ne sappia in questo istante, Signore.

15-E io prego che proprio da ora in poi Tu te ne occuperai e (che) unga il Tuo popolo qui stasera, le labbra di colui che parla, le orecchie dell’ascoltatore. E possa lo Spirito Santo venire e afferrare la Parola ora e trasferirLa proprio dentro ogni cuore, e possa Essa essere ricevuta nello Spirito di bontà, e possa Essa essere data similmente. E noi possiamo, quando il servizio è finito stasera, possiamo noi andare a casa, dicendo: “Non ardevano i nostri cuori dentro noi a causa della Sua presenza e delle Sue benedizioni?”. Signore, non sapendo cosa dire, mi affido a Te con queste domande, nel nome di Gesù Cristo, per la risposta. Amen.

16- Grazie, amici, per il vostro rispetto. Mi sento meglio. Ciò mostra proprio quanti... (come) erano la maggior parte di queste domande.

FRATELLO BILL, PER FAVORE CONTINUA PER TUTTA LA SETTIMANA PROSSIMA.

RESTA PER FAVORE UN’ALTRA SETTIMANA.

RESTA PER FAVORE UN PO’ PIÙ A LUNGO.

FRATELLO BILL, RESTA PER FAVORE UN’ALTRA SETTIMANA, UN PO’ PIÙ A LUNGO, LE NOSTRE ANIME HANNO FAME DI QUESTO TIPO DI CIBO.

QUESTA CHIESA INSEGNA CHE IL... questa è caduta proprio là, cioè nel posto sbagliato.

HO DUE RAGAZZI, DELL'ETA' DI DUE... Cioè... Le ho mescolate, immagino. Vedete? Qui, faccio meglio a porle pure quassù, quelle che riguardano un affare personale.

FRATELLO BILL, GRADIRESTI ANCORA UN’ALTRA SETTIMANA? NOI GRADIREMMO ANCORA UN’ALTRA SETTIMANA DI QUESTO INSEGNAMENTO DEL VANGELO.

LA MIA RICHIESTA È CHE TU STIA UN’ALTRA SETTIMANA. VORREI TANTO CHE TU RESTI ANCORA UN ALTRO PO’, TU SAI CHE SIAMO SEMPRE...E POSSIAMO SEMPRE IMPARARE DI PIÙ.

ORA, VUOI PER FAVORE STARE PROPRIO ANCORA UN’ALTRA SETTIMANA?

FRATELLO BILL, PER FAVORE PREDICA PER NOI ANCORA UN’ALTRA SETTIMANA, LO STIAMO REALMENTE MANCANDO.

FRATELLO BILL, LA MIA PREGHIERA È CHE DIO CAMBIERÀ LA TUA MENTE E TI FARÀ STARE UN’ALTRA SETTIMANA.

LA MIA DOMANDA È: CHE COSA SONO I DISCHI VOLANTI, E SONO QUALCOSA MANDATO DA DIO PER SEGNO? E TI CHIEDO DI STARE UN’ALTRA SETTIMANA.

STAI PER FAVORE UN’ALTRA SETTIMANA.

17- (Il fratello Branham parla col fratello Neville-Ed.)

18- Ora, qui (c’)era un altro che disse... Io... Io ho apprezzato questo chiedere. E l’Onnipotente Dio che è il mio Giudice, stando qui ora su questo sacro luogo... prima che lasciassi casa, lo Spirito del Signore mi parlò, mi disse (che) questa domanda sarà messa qui. E io non sapevo niente in merito, ma sapevo che sarebbe stata qui:

I TESTIMONI DI GEOVA SONO UNA FALSA SETTA?

19- Vedete, qualcuno... E lo Spirito Santo, al posto al... stando nel mio bagno, prima di scendere qui, Dio, che è il mio solenne Giudice, mi disse: “Questa sarà messa sul palco”, e disse che non avrei “detto niente in merito, di andare solo avanti”. Vedete? Vedete? Così, io... Sapete cosa dissi ieri sera, no? Molto bene, ecco cosa ci fu.

20- Molto bene, ora inizieremo quassù con una di queste.

21- A me proprio non piace d’alzare la voce verso una certa cosa, e parlare di una certa persona o un individuo così. A me piace solo insegnarlo in un modo di solo... lanciare l’intera cosa assieme. E - e voi capite, vero? Se io stessi qui e dicessi: “Ora, il fratello Neville è così e così, e la tale e tale cosa”... Se io dovessi dirgli questo, andrei su a casa sua e lo convocherei e gliene parlerei in merito . Vedete, parlerei al fratello Neville.

22- Ma, ora, ci sono delle domande. Ora, non so dove iniziare, ce n’è proprio un gruppo d’esse messe qui. Dice:

1a (25) CHE RELAZIONE TU INTENDEVI DIRE CHE LA CHIESA PROTESTANTE AVESSE CON LA CHIESA CATTOLICA?

2a (26) CHE COSA SIGNIFICA “L’IMMAGINE DELLA BESTIA?”.

23- Ora, questa era una delle domande dall’ultimo... probabilmente era sulla gente... Ora, cercherò (di fare) del mio meglio, con l’aiuto di Dio, per rispondere a esse al meglio della mia conoscenza. Ora se Lui mi darà conoscenza, perché Dio sa che le ho prese proprio qui sul palco. “ORA, CHE RELAZIONI TU INTENDEVI DIRE CHE LA CHIESA PROTESTANTE AVESSE CON LA CHIESA CATTOLICA?”.

24- Ora, risponderò prima a questa, (con) l’aiuto di Dio. Ho detto che la chiesa cattolica era la... L’altro ieri sera noi scopriamo che il marchio della bestia, doveva venire fuori da Roma. È esatto questo? Esso non può venir fuori da nessun altro paese oltre a Roma. È là che esso è seduto, ecco dov’è piazzato. E io dissi che non ho niente contro la gente cattolica, niente contro nessuno, noi siamo tutti (esseri) mortali che cercano d’andare in cielo.

25- Il papa è una persona che insegna, l’arcivescovo di Canterbury è un altro, (e ce ne sono tanti altri ancora) (letteralm. e un altro, e un altro, e un altro. N.del Tr.) e io sono solo uno degli insegnanti (spirituali), questo è tutto. Hanno insegnato e detto, forse, che ero un fanatico e che ero nel falso e così via. E ho il diritto... se posso provarlo con la Scrittura. Ossìa se essi possono provare tramite la Scrittura che io sono un fanatico, allora io sono un fanatico. Ma se io posso provare con la Scrittura che essi sono in errore nella loro situazione, allora ciò è falso, la Scrittura ha ragione. E ora voi non avete proprio alcun punto, deve venire fino in fondo attraverso la Bibbia, in ogni punto.

26. Ora, dissi: “La chiesa cattolica fu la madre chiesa (o: chiesa-madre)”, e questo è esattamente vero. La chiesa cattolica è la madre chiesa, quando si arriva alle organizzazioni di chiesa. La chiesa cattolica era la prima chiesa che fu mai formata, intorno all’incirca... la migliore storia che avete, verso il 606 dopo Cristo, in qualche luogo là, quando i primi padri, del secondo o terzo avvicendamento degli apostoli. Essi erano morti e cominciano a disperdersi in piccoli ismi. E i romani erano convertiti, l’impero romano aveva il controllo sullo stato, e allora chiesa e stato si unirono assieme e iniziarono una religione chiamata “la religione universale”. E la parola cattolico significa “universale”. Essi organizzarono la chiesa, per cui era la prima volta che la religione, la religione cristiana, fu mai organizzata in tutta la storia del mondo.

27- La religione giudaica non fu mai un’organizzazione, era un popolo libero. Avevano chiese ma non avevano una organizzazione. Il loro Dio trattava con una nazione, non con un’organizzazione. Essa era una nazione.

28- E ora, e allora la chiesa cattolica fu la prima organizzazione. Quindi noi l’abbiamo trovato nella Bibbia per vedere cos’era quell’organizzazione. E secondo la Parola di Dio, essa era tenuta a essere controllata da un singolo uomo, (da) un uomo. E quell’uomo doveva essere in una chiesa che doveva stare sui sette colli in Roma, in accordo alla Bibbia. Non c’è... Ed egli era tenuto ad avere potere di controllo in ogni nazione del mondo, potere di controllo (o dominio) religioso. Non c’è un altro al mondo.

29- E abbiamo scoperto che il comunismo non era l’anticristo di cui Gesù parlò. Il comunismo non è una nazione come la Russia, il comunismo è uno spirito. L’America ne è divorata. Esso, il comunismo, il suo spirito è nelle chiese, è nella gente, è negli affari, è ovunque, è nelle scuole, è nelle case, ovunque.

30- E poi - poi quando essi organizzarono questa chiesa che era contraria... E ora noi abbiamo compreso le Sette Epoche della Chiesa, e la profezia, esattamente nel modo in cui Dio ce le ha portate qui attraverso la Bibbia. E abbiamo visto tramite la storia e la Bibbia, che ogni epoca entra proprio in accordo alla Bibbia, in accordo alla storia; ognuna entra giusto a tempo, attraverso le epoche oscure. E poi la chiesa cattolica s’è formata nell’epoca oscura.

31- Poi si fa avanti la riforma, che è Martin Lutero. E Martin Lutero aveva una luce, la luce che “Il giusto vivrà per fede, giustificazione per fede”, nella riforma. Un prete tedesco che rinnegò e disse che il prendere la comunione quando lui la teneva... Ed essi erano tenuti a dire: “Questo è il corpo di Cristo”, e lui la scagliò sul pavimento e disse: “Essa non è il corpo di Cristo, è un’ostia!”. E così nel far questo rinunciò alla chiesa cattolica, e uscì nella prima riforma. Martin Lutero fece questo, e quello fu un movimento meraviglioso.

32- Ora, però eppure, (ecco) dove Lutero commise il suo errore, Lutero organizzò un altro gruppo proprio come aveva fatto la chiesa cattolica, organizzò la gente.

33- Poi, direttamente si fa avanti una nuova luce. E quando la nuova luce si fa avanti, Dio Si spostò via col Suo popolo. La gente che s’era organizzata nella chiesa luterana, dovette stare con la propria chiesa allo scopo di stare con il... Questo è proprio lo stesso come dovevano essere i cattolici, ma molti dei cattolici vengono fuori e furono luterani. Bene, poi quando Wesley si fa avanti col messaggio della santificazione, allora molti dei luterani non poterono lasciare la loro chiesa, ma molti di essi lo fecero, e formarono la chiesa di Wesley.

34- Poi dopo giustificazione e santificazione, si fa avanti pentecoste. E allora (per la) pentecoste, molti vengono fuori dal metodista e via dicendo, e diventano pentecostali perché la luce era più grande. Ora la pentecoste s’è organizzata proprio esattamente come ognuno di loro!

35- Ora, la Bibbia dice che... Queste sono parole nette, ma le leggerò dalla Bibbia. E voi date ascolto al vostro dottore, o così via, (che) dice questo, e io sono vostro fratello che insegno dalla Scrittura. La Bibbia chiamò la chiesa cattolica “una prostituta, una ‘whore’, w-h-o-r-e”. E Lui chiamò le chiese protestanti che la seguivano, madri... ossìa esse erano “(harlots) prostitute di questa madre”. E vi era una relazione, poiché la chiesa cattolica organizzò la cosa e fece (in modo) che tutta la gente credesse nella luce che avevano allora, ossìa quel che avevano allora. I luterani fecero la stessa cosa. E la Bibbia dice che lei era una grande donna di quel tipo.

36- Ora, che cos’è quel tipo di donna? È una donna che vive e commette adulterio. E le chiese stanno commettendo fornicazioni spirituali con la gente. Vedete? Lo fanno, lo fanno! (O letteralm: essi ci sono, ci sono! - N.del Tr.) È la Bibbia che insegna Questo, e loro formano un mucchio di credi e così via che non hanno niente a che fare con la Bibbia. E per... questo succede (da) circa 20 anni e qualcosa che sono stato proprio qui e ho chiesto a ogni ministro, in qualsiasi istante, di venire e prendere... non il vostro libro di testo, il vostro credo, ma di venire prendere la Bibbia (alla Luce della Bibbia) e provare che Essa è in errore. Vedete? Proprio così.

37- E in quanto alle contraddizioni, essi dicono: “Contraddizioni!”. Ho offerto due mesi di paga, se qualcuno mi mostrerà una contraddizione nella Bibbia. Non c’è. Voi pensate che c’è, ma non c’è. Se la Bibbia contraddice se stessa, allora non è per niente buona, non potete crederci. Ogni Parola è ispirata e non c’è contraddizione nella Bibbia.

38- Ora, la chiesa protestante, nella sua organizzazione, è (in accordo alla Parola di Dio) connessa alla stessa cosa con la chiesa cattolica.

39- Ora, non ho niente contro la gente cattolica. Alcuni dei miei più cari amici che siedono proprio qui ora, sono cresciuti con la gente cattolica. Qui l’altro ieri sera, quando diedi un messaggio duro attraverso lo Spirito Santo, sul protestante e sul cattolico, il cattolico venne proprio qui all’altare e mi strinse la mano. Essi sono esseri umani proprio lo stesso come siamo noi.

40- Non potete discutere coi preti cattolici, perché essi non credono che questa Bibbia sia tutta la Parola; dicono che Essa è la “chiesa”, noi diciamo che Essa è la “Bibbia!”.

41- Il cattolico dice: “Noi cattolici andiamo in chiesa e adoriamo, voi protestanti state a casa e leggete la Bibbia.
42- Dissi: “Sì, voi andate in chiesa e adorate, ma, che cosa?”. Questa è la prossima cosa, vedete.

43- Ora, però Dio disse che Lui era nella Sua Parola. Questa è la Parola di Dio e io La credo. Io sono un adoratore biblico. Questa è la ragione per cui non sono d’accordo col protestantesimo e nella condizione di questa organizzazione di chiesa, perché essi insegnano cose che non sono la Parola di Dio. Perciò non posso fare a meno di non essere d’accordo. Non litigo con loro, nossignore, essi sono miei fratelli; e io non litigo con loro, ma non sono d’accordo con loro perché devo prendere ciò che Dio dice e lasciare che tutto il resto sia una menzogna.Vedete?

44- E ora questa è la relazione che... E ora la Bibbia dice che questa donna, la chiesa cattolica, che era tenuta a essere chiamata nella Bibbia in Rivelazione al 17° capitolo “una meretrice, e lei era la madre di prostitute”. E vediamo che la Bibbia dice che una donna rappresentava “una chiesa”. Perciò quindi se lei aveva figliuole che sono prostitute, non potevano essere stati dei ragazzi, avrebbero dovuto essere figliuole, quindi dovevano essere chiese. E il protestantesimo nacque dal cattolicesimo.

45- E ora la prossima bestia... Ossìa, la prossima cosa è questa qui:

CHE COSA SIGNIFICA “L’IMMAGINE DELLA BESTIA?”.

46- È una domanda unita a quella, e la persona che l’ha posta ha (fatto) una buona domanda. Che fa ora, se... La Bibbia insegna chiaramente che la chiesa cattolica è la bestia. La Bibbia dice che una bestia significa “una potenza”. È esatto questo? Una bestia; la Bibbia dice che la bestia intendeva “una potenza”. E la bestia era la Città del Vaticano, la gerarchia cattolica. Molto bene. E, ora, quella era la potenza della chiesa che era la bestia.
47- Allora la chiesa protestante viene fuori dalla chiesa cattolica, e (si) organizzò e si sentì una piccola potenza, che era un’immagine.

48- Se qualcosa... Se qualcosa fosse fatta a mia immagine, mi dovrebbe somigliare. Se qualcosa si facesse all’immagine di questa chiesa, dovrebbe essere simile alla chiesa.

49- Qualcosa fu fatta, una bestia... (fu) fatta un’immagine a questa bestia, la quale fu il luteran-ismo, metod-ismo, batt-ismo, pentecostal-ismo, santit-ismo, tutti questi ismi formarono un’organizzazione e fecero un’immagine proprio come la bestia. Eccola!

50- Ora: “Fratello Branham, tu dici allora che tutti i cattolici, tutti i metodisti e tutti i battisti stanno andando...?”. Non ho detto quello.

51- Ci sono migliaia e migliaia e decine di migliaia di Cristiani nati di nuovo in quelle chiese. Ma, nella loro organizzazione, essi stanno tentando di condurli a un credo e loro non lo sopporteranno. Quando una chiesa s’organizza, va sotto un credo.

52- E io non ho credo tranne la Bibbia. Questo è il Credo di Dio, e lo Spirito Santo è l’interprete di Quello, e continua a portarLo da una luce all’altra. Il Vangelo che sto predicando oggi, se vivrò per vedere altri cento anni, se (lo facessimo), ci sarebbe più Luce. Essa è sempre venuta proprio costantemente.

53- Voi, i vostri bisnonni, solevate viaggiare su un carro con i buoi, quando lui andò a vedere la nonna. Papà andò a vedere la madre in un modello T, ma ora andiamo quasi su un aviogetto. Vedete, andiamo avanti; la scienza va avanti; la cultura va avanti; il Vangelo va avanti. E la Bibbia dice che (lo farebbero),disse: “Correranno avanti e indietro, e la conoscenza aumenterà”. Quindi questa è la connessione. Questa è la ragione (che) c’è...

54- Le chiese protestanti denominazionali sono l’immagine della bestia perché sono denominate proprio esattamente come lo è il cattolicesimo. E Dio non ha mai ordinato che la Sua Chiesa sia organizzata in alcuna epoca, ma l’ha sempre aspramente condannato! Lo capite ora? Non la gente, la chiesa!

55- Quando cercano di portare la gente sotto una - una luce di... Qui! E se la gente cercasse di farti tornare indietro e cominciare a correre intorno in un carro a buoi? Tu non lo sopporteresti, stiamo vivendo in un’epoca migliore. Questa è la condizione che c’è laggiù. Se qualcuno provasse a dirmi: “Oh, la sola cosa che devi fare è questo, quello”. Io sto vivendo in un’altra epoca! Io... Questo è il guaio coi ministri (predicatori), essi guardano sempre indietro.

56- Qui! Uno scienziato francese, meno di 300 anni fa, disse: “Se un uomo raggiungesse mai la terrificante velocità di circa 45 chilometri all’ora, (la forza di) gravità lo toglierebbe dalla terra. Circa 45 chilometri all’ora!”. Ebbene, pensate voi che la scienza facesse riferimento a ciò oggi? Sia lontano da questo! Nossignore. Essi raggiungono all’incirca i 9-100 miglia orari. Eppure... Oppure qualcosa (come) in un razzo, e quindi sono 1600 miglia all’ora. E si spingono ancora oltre!

57- La scienza ha portato l’uomo oltre, più oltre, (in) cose più grandi con la sua mente che quel che... (e questa è la sola cosa che lui ha, è l’albero della conoscenza), più avanti dei ministri (predicatori) l’ha portato col suo spirito, che è illimitato. Ma ecco che cos’è. La scienza non guarda indietro a quel che la scienza diceva pochi anni fa, la scienza sta considerando quel che hanno ora e si sposta in avanti per qualcos’altro.

58- Ma chiedete al predicatore; “Bé, vedremo ciò che Moody disse in proposito a Lui, vedremo quel che Moody disse in proposito a Lui”. A me non importa ciò che dicono in merito a Lui, io so ciò che Dio disse in merito a Lui ora! Questo è Lui e sto ancora aspettando di più grande! È così. Questa è la ragione...

59- La Bibbia dice: “Tre spiriti immondi vengono fuori dalla bocca della bestia”. Sapete a che sono simili gli spiriti immondi? (A) rane. Avete mai notato a come guarda una rana? Una rana guarda sempre all’indietro, essa non guarda mai avanti, guarda indietro, sempre indietro, guarda indietro.

60- Ma le quattro bestie che avevano le quattro teste diverse, in Ezechiele, stavano guardando in avanti e non potevano andare indietro. Esse si stavano muovendo in avanti per tutto il tempo. Ovunque andavano, dovevano andare dritto in avanti. Vedete la differenza?

61- Ora, questa è la relazione che il protestantesimo ha col cattolicesimo.

62- Così voi vi scagliate sempre sui cattolici, ma “senti chi parla!”. Proprio così.

63- Dico: “Sei un Cristiano?”.

64- “Ti farò capire: appartengo alla chiesa battista”. Sì. Questo non ha niente a che fare con Lui (più di quanto) dite che siete appartenuti qui alla fattoria da qualche parte.

65- “Bé, io appartengo alla chiesa cattolica”. Questo però non ti rende un Cristiano. Far parte della chiesa battista o metodista non fa di te un Cristiano.

66- C’è solo una via per essere un Cristiano. La parola Cristiano significa “come Cristo” (o: “simile a Cristo”). E non puoi farlo, non puoi fare un lavoro in te stesso, non c’è affatto modo per cui tu puoi farlo. Tu devi dimenticare te stesso, morire a te stesso, e lasciare che Cristo entri e viva la Vita di Cristo in te.

67- “A meno che un uomo…”. Ecco cosa disse Gesù: “A meno che un uomo non nasce di Spirito e d’acqua non entrerà in nessun modo nel Regno”. Che sia cattolico, metodista, battista o cos’altro mai ancora,tu dovrai essere battezzato in acqua per la remissione dei tuoi peccati e ricevere il battesimo dello Spirito Santo, oppure sei perduto. Questa è la stessa Parola di Gesù. Perciò ora se tu sei metodista, e hai ricevuto il battesimo dello Spirito Santo e sei stato battezzato in acqua, Gesù disse che entrerai in cielo. Se sei un cattolico e hai fatto la stessa cosa, entrerai in cielo.

68- Ma se tu stai solo attenendoti a quel credo della chiesa cattolica, o (del)la metodista, o della chiesa battista, sei lo stesso perduto. E questa è la ragione per cui abbiamo la condizione del mondo, l’abbiamo oggi, perché la gente sta solo esattamente... Essi dicono: “Questo è contro la mia fede”.

69- “Credi nella guarigione divina?”.

70- “Questo è contro la mia fede”. Questo è contro la tua chiesa, lo ha formato il credo della tua chiesa, vedi, tu devi fare quel che la chiesa dice. E poi sgridi il cattolico(?), questa è la stessa cosa che fanno loro. E questa è la bestia e l’immagine della bestia! E la Bibbia dice: “Chiunque l’ha preso non potrebbe entrare nel Regno del cielo, ma sarebbe cacciato dove (sono) cani e stregoni eccetera, e sarebbe tormentato con fuoco e zolfo, alla presenza dei santi angeli della terra nei secoli dei secoli”. Esci fuori da lì, amico! mettiti a posto con Dio! Sissignore!

71- E ora lasciate che prenda questa, ora, e le prenderemo fuori del... Ora, qualcuno oggi me lo domandò, ne sono stato interrogato due o tre volte:

3a (27) FRATELLO BRANHAM, PARLANDO SUL MARCHIO DELLA BESTIA, NON CREDI TU CHE TATUERANNO UN NUMERO SULLA TUA TESTA, O TATUERANNO QUALCOSA SULLA TUA MANO? Nossignore! Non aspettarti questo.

72- Sarà un boicottaggio! Certamente! “Nessun uomo potrebbe comprare o vendere se non fa parte della confederazione delle chiese”. Questo è vero. Ora, verrà come un’unione, unirà la cosa, portandola giù nella religione unita. Segnate la mia Parola, ciò non è lontano! E voi lo vedrete, sta proprio dietro l’angolo.

73- La ragione per cui tu non sai queste cose (è) che te ne stai qui a casa tutto il tempo. Seguimi per una volta in questi paesi dove il cattolicesimo ha la supremazia, e guarda cosa ha luogo. Fratello, essi dicono loro cosa fare e cosa non (fare).

74- E qui la Bibbia dice che gli Stati Uniti (lo trovammo nella profezia) salgono come un agnello, “libertà di religione”, e direttamente univano insieme quelle cose, e lui parlava come un dragone ed esercitava lo stesso potere che aveva il dragone prima di lui. Questi sono gli U.S.A.! Proprio così.

75- Non molto tempo fa, un ministro mio amico disse: “Fratello Branham, Dio non permetterà mai che gli Stati Uniti cadano, a causa del fondamento dei suoi antenati, fondata sulla religione”.

76- Dissi: “Lui di certo permise che i giudei scomparissero e loro avevano una posizione molto migliore di quella che avevamo noi!”. E questo è vero. Dio non ha nessun rispetto d’una generazione che è passata; o camminate in riga oppure siete fuori dal regno, questo è tutto. Veramente! Questo è molto rude, ma per voi è bene. Questo è secondo la Scrittura. E noi abbiamo...noi...

77- Oggi il guaio è, alcuni di voi d’età avanzata sanno questo, (che) abbiamo troppo evangelismo d’Hollywood. È così. (C’è) troppo di questo con molto baccano e un (cattivo) comportamento, con molto fascino e ogni cosa come questa, e suonar di corni ecc., e: “Chi s’alzerà e accetterà Cristo come personale Salvatore? Dio ti benedica, fratello, vai in cielo proprio ora”. Questa è una menzogna! Questa è una menzogna!

78- “Se un uomo non nasce di nuovo!”. E se lui è nato di nuovo, la stessa benedizione che viene a lui là verrà a lui qua. E noi l’abbiamo esaminato (a fondo) più volte, e attraverso le Scritture nell’ultima settimana. E scopriamo che tra la gente dell’est, quando lo Spirito Santo scese sui giudei, che erano un popolo orientale, dell’est, lo Spirito Santo scese con gran segni e manifestazioni. La Bibbia dice che ci sarebbe stato un - un tempo dove quasi non potevate nemmeno dire... (se) è come buio o (di) giorno. Era quasi un giorno nuvoloso, esattamente fino all’ultima parte della sera. E allora il sole verrebbe fuori pochi minuti nell’ultima sera. “Ci sarà Luce nella sera”. È esatto questo? Bene, questo è il popolo occidentale (o dell’ovest), i gentili, che ricevono lo stesso Spirito Santo che i giudei ricevettero in passato, con gli stessi segni e manifestazioni. È così.

79- E, naturalmente, la gente, il mondo ti chiamerà “fanatico, toccato in testa”. La Bibbia, Gesù disse che l’avrebbero fatto. Voi siete un popolo speciale, e siete strani perché Lui è molto diverso.

80- L’ho notato a casa del mio stesso vicino, la gente là, essi... Anche i miei figlioletti; noi cerchiamo di mantenerli puri e (farli) vivere decenti come lo si può essere, ma potete osservare i vicini fare una differenza nei figliuoli. Vedete? Essi fanno una differenza.

81- E io so, ho un modo di conoscere cose (e voi lo sapete, l’avete visto nelle riunioni), sapete che il pastore della città dice: “Bé, ora, Billy è un bravo ragazzo, non abbiamo niente contro di lui, però, vedete, quella è proprio una categoria di persone un po’ diversa di quel che siamo noi”. Grazie a Dio! Questo è vero. Grazie a Dio! Questo è il Marchio. Ecco il Marchio di cui stiamo parlando.

82- Guardate, ieri sera, quando lo Spirito Santo predisse 900 anni prima che i giudei ricevessero lo Spirito Santo, e riferì loro ciò che sarebbe avvenuto: “L’Uomo con il corno da scrivano passò in mezzo a Gerusalemme e mise un marchio sulla loro fronte”. È esatto questo? Parlò di ciò prima che la chiesa fosse condannata da Dio. E Tito assediò le mura di Gerusalemme nel 96 a.C., e bruciò la città. E là non ci fu rimasta una pietra sull’altra, in accordo alla profezia. E, oggi, l’unica cosa che è loro restata del tempio, e un vecchio muro messo là dove ammassavano le pietre, ed esso è levigato,dove i giudei piangono e gemono là al muro del pianto, l’unica cosa rimasta del tempio. E nello stesso posto ci sta la moschea di Omar.

83- E Gesù disse, com’è detto dal profeta Daniele: “Quando vedete l’abominazione che provoca desolazione che sta nel luogo santo”, allora Lui ha messo in risalto fra parentesi: “Chi legge comprenda”. Vedete? Questo è vero. E fu là. E Lui riferì quanto giorno... (i) tempi sarebbero stati finché i gentili sarebbero stati... (la) dispensazione sarebbe stata tagliata via. Essi calpestavano le mura, poi Dio ritornerebbe ai giudei. E siamo proprio in quel tempo! Ecco i giudei che ritornano a migliaia, negli ultimi anni. E voi sapete come l’abbiamo esaminato ieri sera, come la Scrittura perfettamente... proprio come leggere un giornale, e (ancora) più chiaro perché voi ne ricavate più senso. Allora...

84- Ma, comunque, il Marchio che fu messo sulla loro testa non era tatuato, vero? Che cos’era Esso? Il battesimo dello Spirito Santo. E qual è il marchio che ci sarà per quest’ultimo tempo? La Bibbia dice: “Il Suggello di Dio era il battesimo dello Spirito Santo per la gente nell’ultima epoca (o giorno)”. Ora, non c’è... Efesini 4:30: “Quindi non contristate lo Spirito Santo di Dio col quale siete suggellati fino al giorno della vostra redenzione”. Parla la Bibbia. Ed Efesini 1:13 dice la stessa cosa, in molti altri punti, che: Lo Spirito Santo è il Suggello di Dio”.

85- Che cos’è un suggello? Un suggello non può essere messo su nessuna cosa finché essa (non) è completa. I luterani non furono suggellati, il giorno (o tempo) della dispensazione della grazia non era completo, essi predicarono la giustificazione. I metodisti non furono suggellati, (Sto per arrivare qui alla domanda e la faremo un po’ più tardi), non (furono) suggellati perché non era completo. Ma il battesimo dello Spirito Santo è il completamento delle opere di Dio!

86- Egli disse: “Sono tre che testimoniano in cielo: il Padre, (il) Figliuolo e (lo) Spirito Santo, e questi tre sono Uno”. Non potete avere il Padre senza il Figliuolo, il Figliuolo senza lo Spirito Santo, essi sono Uno.

87- Egli disse: “Sono tre che testimoniano sulla terra: l’acqua, il Sangue, lo Spirito, e essi non sono che concordi in uno”, ecco: “in un completo suggellamento”. Giustificazione sotto Lutero: acqua; santificazione per il Sangue.

88- Giustificazione fu Romani 5:1: “Quindi essendo giustificati per fede noi abbiamo pace col... (con) Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo”. Giustificazione per fede!

89- Santificazione attraverso il Sangue, Ebrei 13:12 e 13: “Gesù soffrì fuori della porta affinché potesse santificare il popolo tramite il Suo stesso Sangue”.

90- Luca 24:49: “Ecco, Io mando la promessa del Padre Mio su di voi, ma aspettate nella città di Gerusalemme finché siate rivestiti con potenza dall’Alto”. Atti 1:8: “Dopo questo lo Spirito Santo deve venire su di voi, allora Mi sarete testimoni in Gerusalemme, Giudea, Samaria, e fino alle estreme parti della terra”. Il battesimo dello Spirito Santo doveva durare finché Gesù ritorna di nuovo! “Ancora un po’ e il mondo non Mi vede più, ma voi Mi vedrete perché Io sarò con voi, perfino in Voi, (fino) alla fine del mondo; le stesse cose che faccio Io le farete pure voi”. Attraverso il Suo Spirito, operando attraverso la Chiesa! Egli disse: “Si faranno beffa di voi”. Disse: “Hanno chiamato Me, il Maestro della casa: ‘Belzebù,’ ‘il capo dei dicitori di buona ventura,’” disse: “quanto più chiameranno i Suoi familiari, ora?”. Disse: “Beati (o benedetti) siete voi quando l’uomo dirà ogni sorta di cose di voi, rallegratevi e siate estremamente contenti, perché grande è la vostra ricompensa in cielo; perché così perseguitarono i profeti che erano prima di voi”.

91- Questa è Scrittura. EccoLo. Perciò, vedi, tu devi proprio averLo, amico. Ora tu devi fare la tua scelta, sei uno che agisce nella libertà morale.

92- Ma questa è la relazione tra la chiesa protestante e la chiesa cattolica. Sono entrambe insieme, in accordo alla Bibbia... colui che tiene solo alla chiesa, non a Gesù, ora, alla chiesa. Le persone nella chiesa che tengono a Gesù Cristo e pregano perché Dio apra la strada e faccia loro... dia loro Luce, quella persona è salvata, non importa in quale chiesa si trova. Proprio così. Ma se egli sta solo tenendo alla sua denominazione, lui ha preso il marchio dell’apostasìa, che è prendere il posto del battesimo dello Spirito Santo. Contrario! E il cattolico e il protestante (sono) entrambi simili, la Bibbia dice: “Lei era una meretrice, esse, le sue figliuole, erano prostitute”. Questo è chiaro ora? Molto bene.

4a (28) COSÌ (LO SPIRITO) SANTO... LO SPIRITO SANTO È DATO ANCORA TRAMITE L’IMPOSIZIONE DELLE MANI? I DISCEPOLI FECERO QUESTO, PIETRO, PAOLO E COSÌ VIA, E CIÒ È ANCORA POSSIBILE? PAOLO LO RICEVETTE IN QUESTA MANIERA.

93- Sì, caro fratello, sorella, chiunque ha scritto la nota. Lo Spirito Santo deve assolutamente essere ricevuto per l’imposizione delle mani.

94- Ora, molte persone mi chiamano... siccome sono stato segnato come un pentecostale, dicendo che ero un pentecostale. Io non sono mai appartenuto a una organizzazione pentecostale. Io sono assolutamente libero da tutte le organizzazioni, e per l’aiuto di Dio devo stare in quel modo, perché posso stare proprio nella breccia e dire: “Noi siamo fratelli! Venite qui, venite ragioniamo assieme”.

95- Quando in prima iniziai in passato, per la grazia di Dio... E voi gente di qui, e i miei segretari e quelli seduti qui sanno, che oggi potrei essere in contatto con dieci milioni di persone o più, nel mondo. Che organizzazione potrebbe essere cominciata! Vedete? Proprio così. Ma io non voglio un’organizzazione, essa è contro la Bibbia. Sto cercando (di fare) del mio meglio per fare in modo che la gente che è nella organizzazione sia salvata. Questa è la cosa. E l’influenza che il Signore m’ha dato con la gente, io certamente la userò per la Sua gloria invece di metterla su una organizzazione. La metterò su Gesù Cristo dove spetta. Nessuna organizzazione può salvarvi, occorre il Sangue di Gesù Cristo.

96- Ma ora, nell’imposizione delle mani, ora, non sarò d’accordo con... Ora, voi care persone pentecostali, ora non litigate con me. Ma ora quando arrivate al punto e dite: “Noi aspetteremo lo Spirito Santo”, quella parola che è stata usata a pentecoste!

97- E dirò questo per ciò che... non (è) per ferire i vostri sentimenti. Il sostegno più grande che ho sul campo (di missione) è (dal)la gente pentecostale, perché essi credono il messaggio della guarigione divina e la potenza di Dio. Il resto di loro arricciano il loro naso di Lui!

98- Ma solo le persone fuori della chiesa, che sono predestinati a Vita Eterna, verranno. Questo è tutto. Ma quelli che non (lo) sono, non possono venire; e Dio disse così, disse: “Essi furono predestinati alla condanna”. Egli non vuole che alcuno dovesse perire, ma, essendo Dio, vide che loro L’avrebbero condannato. Perciò, questo è - questo è tutto, Lui lo previde. Ed ecco che cos’è la preconoscenza di Dio: vedere quelle cose. E Lui predisse proprio dove la Chiesa si sarebbe trovata proprio in questo stesso giorno. E Dio lo sapeva dal principio. Avanti la fondazione del mondo, Lui sapeva che la chiesa (si sarebbe trovata) proprio nella condizione in cui è oggi. Egli sapeva avanti la fondazione del mondo che io stasera sarei stato su questo pulpito. Egli è Dio, conosce la fine dal principio.

99- Ora - ora, la gente pentecostale ha insegnato... Ora, probabilmente tornerò abbondantemente su Questo, ma devo essere onesto se devo venire alla Parola. Non c’è una tale cosa come “trattenersi”. Siete stati in errore. Trattenersi non significa “pregare”, “trattenersi” significa “aspettare”. Dopo l’ascensione, dopo Gesù Cristo... la crocifissione, la purificazione del santuario. E dopo il giorno dell’espiazione, la risurrezione... il giorno dell’espiazione, quando Lui fu ucciso, e poi sono 40 giorni fino alla ascensione, e poi Pentecoste. La parola “pentecoste” significa “50”, essa intende 50 giorni dopo l’offerta della espiazione.

100- E poi dopo che l’espiazione era offerta, tutto doveva venir fuori perfetto, letteralmente, geograficamente, tutto proprio come Dio diceva. E Pentecoste, era un tempo di giubileo, quando portavano dentro i primi frutti della raccolta e c’era un giubileo.

101- Ora, i primi frutti della Chiesa, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa che doveva durare questi duemila anni finché Gesù viene, i primi frutti vengono a Pentecoste. Ciò era 10 giorni prima del tempo pentecostale; era 40 giorni dopo la purificazione, dopo l’uccisione del sacrificio, fino all’ascensione di Gesù Cristo. Egli disse: “Salite in Gerusalemme e aspettate finché siate rivestiti con potenza dall’Alto”. Atti 1...

102- Atti 2: “E quando il Giorno di Pentecoste fu pienamente venuto, essi erano di un (unico) accordo, in un posto. E improvvisamente venne dal cielo un suono come di forte vento impetuoso, riempì tutta la casa dove stavano sedendo. E furono tutti riempiti con lo Spirito Santo, e cominciarono a parlare con altre lingue, come lo Spirito dava loro a intendere”.

103- E allora il mondo religioso esterno, le grandi chiese ortodosse, salgono a videro quelle persone barcollanti e che agivano come gente ubriaca. Ed essi salgono e si ridevano di loro e li prendevano in giro, dicevano: “Guardate questo mucchio di galilei! Sono tutti ubriachi!”. Vedete la falsa interpretazione?

104- E al mio amico cattolico: la beata vergine Maria era con loro! E se Dio non le avrebbe permesso di venire in cielo senza ricevere lo Spirito Santo ed essere così, pensi tu sorella che ci andrai con qualcosa di meno? No. Quindi scendiamo dalla nostra cavalcatura elevata, smontiamo!

105- Non prestare alcuna attenzione a quel che il mondo ha da dire. Guarda cosa ha da dire Dio! Questa è la Parola di Dio. Noi dobbiamo edificare in accordo a “questo” Progetto, perché Egli disse a Pietro: “Su questa pietra (o roccia) Io edificherò la Mia Chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno contro Essa”. Tutto il resto avrà luogo. Ciò dimostra che le porte dell’inferno sarebbero contro di Lei,ma non prevarranno. E la gente pensa di poterLo fermare? Potreste fermare la velocità (o forza) del sole (?) È così. Non potete fermare Lui. Dio Gli ha ordinato d’andare avanti.

106- Qui, quando in prima mi convertii, anche la mia povera madre là in fondo pensava che ero diventato pazzo. Mia suocera disse: “Dovrebbe essere mandato in manicomio!”. I predicatori della città dicevano: “Ben presto egli si brucerà!”. Ho bruciato da tanto tempo, e brucio ancora, e va sempre meglio. Perché? Ciò non può bruciare, Ciò è Dio! Invece di bruciare, s’è diffuso ora intorno al mondo.

107- Giusto la stessa cosa che Lui disse quando battezzavo proprio quaggiù al fiume Ohio, molti di voi stavano là, 23 anni fa, proprio al fiume Ohio. Quella Luce, (l’)Angelo, scese proprio dove noi stavamo e disse: “Come Giovanni il Battista fu mandato per precedere la prima venuta di Gesù Cristo, il tuo Messaggio porterà la Seconda Venuta di Gesù Cristo”. E l’ha fatto. È... Egli non è ancora venuto, ma guardate ciò che s’è fatto, ciò ha spazzato tutto il mondo. Vedete? E oggi ora, si pensi solo allo sforzo che s’è prodotto, ce ne sono tanti, letteralmente milioni.

108- Anche il cattolico “Sunday Visitor” ne ha parlato, di come entrano molti milioni, proprio dello sforzo.

109- In altri anni dicevano: “Questa è la Verità! Sono pronto a vendere proprio ora, a queste cose del mondo e andare a predicare il Vangelo”.

110- E questa è la ragione per cui ci chiamano (del) “pieno (o completo) Vangelo”, scherniscono il pieno Vangelo. Ma, fratello, io non voglio la metà di nulla, io... per me, deve essere la cosa completa. Se parte d’esso va bene, va bene il resto d’esso. Il completo Vangelo!

111- Ora, notate, lo Spirito Santo ritorna là. La gente pentecostale aspettava, “E improvvisamente venne un suono dal Cielo come di forte vento impetuoso, riempì la casa dove essi stavano seduti”.

112- Non una volta essi dovettero mai aspettare dopo di ciò. Mentre Pietro diceva queste Parole ai gentili, lo Spirito Santo scese su di loro, perfino prima che fossero battezzati. È esatto questo? Mentre... Atti 10:...49(44):
"Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo cadde su tutti coloro che udivano la Parola. E tutti i credenti circoncisi che erano venuti con Pietro,rimasero stupiti che il dono dello Spirito Santo fosse sparso anche sui Gentili; poiché li udivano parlare in altre lingue, e magnificare Iddio.Allora Pietro prese a dire: Può alcuno vietar l’acqua perché non siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi stessi? E lui aspettò e bat-... comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. ( Proprio così; senza aspettare, senza indugiare)...".

113- Il modo apostolico, Dio non aveva stabilito regole, quando il cuore ha fame Egli ti darà ciò di cui hai fame. Se vuoi lo Spirito Santo, può scendere su di te proprio ora.

114- Pietro, quando scese a predicare, Pietro aveva le chiavi del Regno. (Ho una domanda per arrivarci in pochi minuti.) Egli aveva le chiavi del Regno. Egli Lo aprì a questa casa di Cornelio. Lo aprì ai Samaritani, lo aprì quassù; ma ricordate che Filippo dovette andare laggiù e predicare loro e dovette battezzarli nel nome di Gesù Cristo, e Pietro scese e impose le mani su di essi. E, ora, lui fece qualcosa per quel mago laggiù. Ci fu Simone il mago, disse: “Ti darò del denaro per darmi quel Dono affinché su chiunque io imponga le mie mani riceva lo Spirito Santo”. È esatto questo? Successe qualcosa! (Non (ci fu) uno di questi arcivescovi col suo colletto girato sulla schiena, (che) viene intorno e impone le mani su di loro, dice: “Io ti do la benedizione apostolica”.) Qualcosa successe quando Pietro impose le sue mani su di loro, e quando essi lo fecero pure.

115- Io li ho visti proprio cadere così come mosche, mentre lo Spirito Santo li colpisce per l’imposizione delle mani. Sì, questa è la dottrina (o insegnamento) apostolico dell’imposizione delle mani. Dio vi benedica. Se ti differenzi un po’ da ciò, scrivimi solo una nota domani sera. Molto bene.

5a (29) SE DUE TERZI DELLA GENTE DEL MONDO HA UDITO... NON HA ANCORA UDITO IL VANGELO, LA PAROLA DEL VANGELO, QUANTO IL... (Vi chiedo scusa. È scritto con inchiostro, e io ho sudato qui ed è colato in esso. Vediamo.)
116- (Parte non registrata - Ed.)... che ha ricevuto lo Spirito Santo ora, e predica giù in Messico. E lui viene a casa, dice: “Fratello Branham”, dice: “hai a che fare coi pentecostali)” E io dissi: “Sissignore”. E lui disse: “Io sono il dottor Reedhead”. Dissi: “Sono lieto di conoscerti. Vuoi entrare?”.

117- Egli si sedette e mi domandò qualcosa. Disse: “Sento dire che sei stato ordinato dalla chiesa battista”.

118- “È vero”, dissi. Ma (gli) dissi: “Ne sono uscito”, dissi: “perché non riuscivo a sopportarlo. Io credo di predicare quel che la Bibbia dice, non quel che dice la chiesa battista. E non ho niente contro la chiesa battista, essi sono tanto buoni quanto ogni altra chiesa”. E dissi: “Sono uscito da lì per poter essere libero”. Disse: “Ebbene, naturalmente sai che siamo battisti”. E io dissi: “Sissignore”.

119- E disse:”Voglio chiederti qualcosa: Che (ne dici) di questo battesimo dello Spirito Santo?”. Disse: “Io sono entrato e li ho visti scalciare sulle sedie e pestare i piedi e gridare e comportarsi (così)!

120- Dissi: “Anch’io ho visto tutto questo”. Ma dissi: “Fratello, dietro tutto ciò, c’è un vero genuino articolo del battesimo dello Spirito Santo”.

121- E lui disse: “Fratello Branham, posso io riceverLo?”. Disse: “ Ho così tante onorificenze!”. Disse: “Sono un dottore (o laureato), sono “questo”, ho la laurea in filosofia, ho un titolo accademico di baccalaureato, ho ogni tipo di titoli e lauree ad honorem da tutte le nazioni e cose del genere”, disse: “e dov’è Gesù Cristo?”.

122- Dissi: “Ebbene, fratello, Egli è proprio qui nella camera”.

123- Lui disse: “Mi sono trovato a parlare a un rigido maomettano, (che) è stato proprio educato in America, e (gli) ho detto: ‘Rinuncia al tuo vecchio profeta morto e accetta il risorto Signore Gesù.’ Lui (mi) disse: ‘Gentile signore, che cosa può fare per me il suo risorto Signore Gesù più di quanto può fare il mio Maometto?’ Disse: ‘Tutti e due hanno scritto delle Bibbie (a cui) noi crediamo.’ Disse: ‘Tutti e due sono morti.’ E disse: ‘E tutti e due ci promisero Vita dopo la morte, e noi lo crediamo.’”

124- Egli disse: “Oh, però, guarda”, disse: “noi Cristiani abbiamo gioia”.

125- “‘Anche noi!’ disse lui. Disse: ‘Io so produrre proprio tanta psicologia quanto lo può lei.’” E questo è vero. “Egli disse: ‘Ebbene, guardi, il nostro Maometto... Voi sostenete che il vostro Signore Gesù è resuscitato dai morti.’”

126- E il dottor Reedhead disse: “Ebbene, Egli l’ha fatto!”.

127- “‘Lo provi!’ disse. ‘Lo provi!’ disse. Disse: ‘Avete avuto duemila anni per provarlo, e solo circa un terzo del mondo ne ha mai sentito parlare.’ Disse: ‘Lasciate che il nostro Maometto risorga dai morti e l’intero mondo lo saprà in due giorni!’” Egli ha ragione. Disse: “‘Il nostro Maometto non ci ha mai promesso nient’altro che Vita dopo la morte.’ Disse: ‘Il vostro Signore Gesù vi promise e voi insegnate che le stesse cose che Lui fece le avreste fatte pure voi.’ E disse: ‘Lasciateci vedere ora voi insegnanti produrre questo, e’ disse: ‘noi crederemo che Lui è risuscitato dai morti.’”

128- Egli disse: “Fratello Branham, scossi i miei piedi nella polvere così e cambiai l’argomento”. Con tutti quei titoli di studio! Perché? Dov’è Dio in quei titoli di studio? Dio non è conosciuto per mezzo di una laurea in filosofia e delle varie lauree e così via.

129- Dio è conosciuto per mezzo di semplice fede, per mezzo del battesimo dello Spirito Santo. Quello è l’unico modo. Dio in te, e Lui ti rende “un Figliuolo di Dio”, cambia la tua natura. Ed (è) veramente la stessa cosa, Dio il Creatore che fece ogni cosa e parlò (portando) il mondo all’esistenza per mezzo della Sua Parola, quello stesso Spirito in te, tu credi tutto quel che Dio dice e (che) non c’è niente d’impossibile. Se puoi crederLo!

130- Non sosterrai un piccolo credo e dire: “Io non credo, (non) accetto Questo. Non posso credere che Dio farà questo. Non posso credere”. Tu limiti Dio per la tua incredulità! È così.

131- Perciò il dottor Reedhead trovandosi là, disse: “Fratello Branham, potrebbe un uomo ricevere, realmente, lo Spirito Santo?”.

132- Dissi: “Sissignore, dottor Reed, lei lo può”.

133- Egli disse: “Se Dio, che conosce il mio cuore, e io ti credo, sapendo che tu sei sotto l’ispirazione proprio ora, voglio che tu... Credi che ti sto dicendo la verità?”. Dissi: “So (che lo fai!)” Egli disse: “Come devo riceverLo?”. Io dissi: “Inginocchiati”.

134- Ed egli si inginocchiò presso il vecchio tavolo da caffè. (L’ho appena percepito da quassù, l’uomo sta seduto là in fondo, colui che lo stabilì appena poco fa qui). Seduto là spezzò la parte alta del bicchiere mentre s’inginocchiava. Disse: “Dio, abbi misericordia della mia anima peccatrice”. E allora imposi le mani su di lui, e il battesimo dello Spirito Santo venne proprio là sopra di lui. Questo è tutto.

135- E ora dappertutto egli ha proprio infiammato quella chiesa battista! Essi sono là tutt’intorno. Eccolo. Sissignore.

136- Il Vangelo non può...Gesù non può venire finché il...

137- Sentite! Noi attraversiamo zone in tutto il mondo. Non potete andare in nessun angolino a meno che non siano state attraversate zone, qualcuno viene attraverso di là con la teologia. Vai oltreoceano e ti definisci un missionario, e li vedi ridere di te. Entra in India e dici: “Sono un missionario”.

138- “Ebbene, che cosa ci insegnerai?”. Sanno più della Bibbia... Alcuni dei loro figlioletti laggiù conoscono di più in merito di quanto ne sappiano alcuni degli insegnanti (spirituali) di qui in America. Dopo tutto, è un Libro orientale. E, ricordate, ebbero il Vangelo centinaia e centinaia e centinaia d’anni prima che l’America venisse mai all’esistenza. San Tommaso, sta ancora oggi in India, (nel)la grande chiesa in cui predicava. Essi non hanno alcun bisogno del vostro insegnamento, sanno tutto al riguardo. Dicono: “Che cosa ci insegnerete?”. “Ebbene, noi siamo missionari americani”.

139- “Che cosa ci insegnerete, come bere whisky? Questo è quello che tutti voi fate laggiù nelle vostre chiese! A fumare sigarette? Ci insegnerete come divorziare dalle nostri mogli, e così via?”. Dicono: “Se farete questo, noi non lo vogliamo”. E dicono: “Verrete quassù con una teologia nuova o qualcos’altro, cercherete d’insegnarci parte della Parola, su di ciò noi ne sappiamo più di voi!”. Ed è vero. Egli disse: “Ma se tu stai venendo a dimostrare quel che la Parola dice, noi Lo riceveremo”. Amen! Ecco. Questa è la cosa di cui hanno fame.

140- Segnate la mia Parola, scriveteLa nella pagine della vostra Bibbia, perché è IL COSÌ DICE IL SIGNORE: “Ricordate, quando atterriamo in India, sentirete dire che decine di migliaia di migliaia sono salvati”. Lo Spirito Santo l’ha detto, io L’ho scritto qui nella mia Bibbia. È scritto proprio qui in decine di migliaia di Bibbie, come la risurrezione del bambino. In una visione Egli disse: “Là ce ne sono 300 mila di loro”. E guardate se questo non è vero! Ecco come il Vangelo sarà predicato proprio ogni sera. Esso passerà proprio così da un posto all’altro.

141- In Africa, dove quei 30 mila in una sola chiamata all’altare ricevettero Dio, dissi: “Alzate le vostre mani e ricevete lo Spirito Santo”. Dissi: “Non aspettate che un missionario americano venga e v’insegni a apprendere lingue nelle chiese”. E delle mamme lavano sulle tavole (o assi da bucato) per mandare un missionario laggiù, e vanno in giro su una bella grande automobile, vivendo sull’abbondanza della terra; certo, escono in poche zone e tornano indietro. Essi non vogliono questo; l’hanno provato.

142- Parlai proprio qui al Jewish Hospital, alcune sere fa in una riunione con i ministri e dottori, sul soggetto della guarigione divina, dissi: “Voi mi avete chiamato santone (o: santo rotolante), e avete detto che avevo avuto un incubo quando vi raccontai dell’Angelo del Signore”. E dissi: “E la nostra stessa chiesa ha mandato migliaia e speso milioni di dollari, per inviare missionari in Africa; e quando io andai là, essi si portavano appresso degli idoletti di fango, cercando di ottenere aiuto dall’idolo di fango, e chiamano se stessi ‘Cristiani.’” E dissi: “E quello che voi avete chiamato ‘fanatismo’ ha vinto più anime a Cristo in cinque minuti di tempo che dei nostri milioni di dollari e (di ciò che) le migliaia di missionari hanno fatto negli ultimi 150 anni”. Essi fanno tacere, e così! Ecco come và. E dissi: “Voi..”. Dissi a quegli uomini: “Non cercate d’istruirvi, prendete semplicemente questo Vangelo e andate laggiù nella terra indigena dove un uomo bianco non può nemmeno andare, per le malattie”.

143- Ho delle testimonianze, proprio del giornale di Durban, esso dice: “Perfino quell’uomo anziano che non sapeva neanche distinguere qual era la mano destra dalla sinistra, ricevette il battesimo dello Spirito Santo, e battezzavano la media di mille a settimana”. Ecco come va il Vangelo, solo in un po’, Gli occorrono solo circa sei mesi per coprire il mondo. Molto bene.

6a (30) VUOI DARCI UNA SPIEGAZIONE SULLA SCIENZA CRISTIANA?

144- D’accordo. Io... Qui è... Non parlerò sulla tua religione, fratello mio o sorella, chiunque abbia posto la domanda. La Scienza Cristiana è psicologia.(E la guarigione divina è la potenza di Dio!) La Scienza Cristiana ha la mente sulla materia; la Scienza Cristiana nega il Sangue di Gesù Cristo. La Scienza Cristiana... No, io avevo i libri della signora Eddy, e li ho letti tutti. Vedete? È vero, la Scienza Cristiana nega la Deità di Gesù Cristo, e Lo fa un profeta. Gesù Cristo non era un uomo, era Dio! Egli era Divino! E loro pensano che la mente sta sopra la materia.

145- Se io ho un crampo nel mio braccio o nel mio stomaco, o nel...o un dolore nella mia testa, ho abbastanza (buon) senso da sapere che fa male, e non si tratta se io sto pensando che fa male. Ma io so che la potenza di Dio può toglierla, non la mia... (non ciò che) penso in proposito. Vedete? (Dirò questo per l’altra che mi fu chiesta) Quindi la Scienza Cristiana è uno degli ismi del tempo moderno, ed (è) un errore profondo (e) oscuro. Proprio così. Non per ferire i tuoi sentimenti, amico, chi mai lo ha scritto, ma devo essere sincero. Perché tu che l’hai scritto, e io, insieme, (noi) staremo un giorno nella Presenza di Gesù Cristo per renderne conto, e dovrò rispondere per quello che dico. Ora, non risponderei se non lo sapessi. Bene.

7a (31) ORA, QUANDO NOI SIAMO... QUANDO NOI VIVIAMO LONTANO DA QUI... Dicono: NOI ABITIAMO MOLTO LONTANO DA QUI PER FREQUENTARE IL TABERNACOLO, DOVE TU RACCOMANDI DI FREQUENTARE, DI RIUNIRCI ASSIEME, VISTO CHE LE CHIESE STANNO DIETRO ALLA MADRE CHIESA, OSSIA IL CATTOLICESIMO?

146- Mio caro fratello o sorella, chiunque l’ha scritto, io non vorrei dirti quale chiesa frequentare. Ma quel che io farei, questo, fratello mio, sorella, io... Se non hai il battesimo dello Spirito Santo, vedi, bene, ricevi il battesimo dello Spirito Santo e allora vai in una assemblea dove c’è altra gente che ha il battesimo dello Spirito Santo. Tu... riunisciti con quel tipo di persone!

147- Qui ho visto un uomo molto tempo fa, che era nato dieci anni quando lui... ossìa non nato, vi chiedo scusa, erano (passati) dieci anni da quando aveva visto una qualsiasi veduta. Lui faceva parte d’una grande chiesa, e viveva a Kennett, Missouri. E lui aveva avuto... lui era un - era un calzolaio anni fa, ed era diventato cieco. E l’uomo viene sul pulpito, e lo Spirito Santo gli riferì chi lui era e cosa c’era in lui che non andava, gli riferì da quanto tempo era cieco, e gli disse di un piccolo fatto scorretto che lui aveva fatto. Egli disse: “Se Dio mi permetterà di vivere per andare là, lo metterò a posto”. E, quando disse così, i suoi occhi si aprirono, e lesse da questa stessa Bibbia capitolo dopo capitolo.

148- Egli ritornò alla sua chiesa e stava dando lode. E il pastore gli disse: “Sarebbe avvenuto in ogni modo. Perché tu ti sei semplicemente eccitato, non c’è niente in ciò. Non c’è niente in quella roba, è dal diavolo!”.

149- Io sfido ognuno a indicarmi un passo scritturale dove il diavolo può guarire. Se voi mi indicherete dove il diavolo può guarire, io vi proverò che il diavolo è vostro padre (e questo è vero) se lo farete. Non c’è nelle Parole di Dio. Non può essere provato. E voi potreste... potete volerci provare, siete i benvenuti. Ma questo è stato affrontato da vescovi e tutto il resto, fratello, perciò non dirlo.

150- Guarda! E quello stesso uomo lo credette nel suo cuore, e tre mesi dopo era nei miei servizi, proprio così cieco come lo era dal principio. Ecco.

151- Perciò state lontani da quegli ismi! adunatevi con qualcuno che crede, riunitevi. La Bibbia dice: “Non vi mettete (sotto) un giogo tra gli increduli”. “State separati”, dice Dio. Uscite! La Bibbia dice: “Uscite di mezzo a loro, e siate... non toccate le cose immonde, ed Io vi accoglierò. Io sono il Signore che sta nel mezzo della chiesa”. Proprio così. Uscite! Non associatevi con tali.

152- Ma lasciate... voi stessi andate in una chiesa, una buona chiesa. Metodista, battista, presbiteriano, campbellita, chiunque possa essere, non fa... Là dove ci sono i veri autentici credenti, essi non si curano di ciò che dice il credo di chiesa, loro vanno là per incontrarsi coi loro fratelli e sorelle e insieme adorano Dio. Bene.

8a (32) IERI SERA HAI PARLATO DELLA “GRANDE MOLTITUDINE CHE NESSUN UOMO POTEVA NOVERARE, DA OGNI TRIBÙ, NAZIONE”, CHE È MENZIONATA NEL 7° CAPITOLO DI RIVELAZIONE. TI HO CAPITO CORRETTAMENTE NEL DIRE CHE “ESSI SONO LA SPOSA DI CRISTO”? Sì, mi hai capito, essi sono la Sposa.

153- Ora se lo noterai, giusto esattamente in Rivelazione 7, egli vide i 144mila. Ora, non sto accusandoti di questo, fratello mio, ma i cento... Di solito è il testimone di Geova quello che crede che i 144mila saranno la Sposa. E questo è un errore! Giovanni riconobbe ognuno di loro, e li chiamò per nome. Erano tutti giudei. Egli disse: “Dodicimila sono (di) Gad; dodicimila sono (di) Zabulon; dodicimila sono (di) Beniamino; dodicimila sono (di) Giuda”. È esatto questo? E ci sono dodici tribù d’Israele, e dodici volte dodici... sono 144mila. È esatto questo? Egli disse: “Ed erano tutti figli d’Israele”. Giovanni li riconobbe.

154- Poi lui guardò in “questa” direzione, e disse: “Bé, qui ci stava una gran moltitudine che nessun uomo poteva noverare, di ogni razza, lingue e nazioni; stavano con vesti bianche, nelle loro mani... e agitavano delle palme, e gridavano (o giubilavano), e cantavano osanna e... al Re”. Egli disse: “Chi sono essi?”.

155- Lui (gli) disse: “Questi sono coloro che vengono fuori dalla gran tribolazione e hanno lavato le loro vesti nel Sangue dell’Agnello. Essi stanno davanti a Dio, e serviranno l’Agnello nel Suo Tempio con Lui. Giorno e notte essi non Lo lasceranno”. (Testuale. N.del Tr.) Ecco la Sposa, vedete, la Moglie, la Sposa gentile.

156- Ricordate, la Sposa è una gentile. Lui disse: “Egli verrà e prenderà un popolo dai gentili per (amor del) Suo? “Per amor del Suo nome”.

157- Ora, nel mondo ci sono molte signorine, ma io ho preso una donna, e questa era Meda Broy, e lei ora è la signora “William Branham”. Ella ha... Lei non è più una Broy, è una Branham ora. Vedete?

158- Ed ecco com’è, tu prendi Gesù Cristo e diventi una Sposa, (uno dei) membri della Sposa.

9a (33) QUALI SONO LE PAROLE LATINE SULLA CITTÀ DEL VATICANO? VOGLIAMO SAPERE COME (ARRIVANO A) SOMMARE 666, E QUELLO CHE SIGNIFICANO.

159- Ebbene, non è sopra... le latine - le parole latine non sono sulla Città del Vaticano, sono sopra il trono del papa dove lui siede sul suo trono. Lassù sta scritto: “VICARIVS FILII DEI”. Se volete, in mattinata lo porterò scritto, tutto, lo metto su un pezzo di carta. E se volete, bè, ve lo porterò in mattinata. Dove potete leggerlo (lettera per lettera) in lettere romane: VICARIVS FILII DEI, la frase significa: “Al posto del Figlio di Dio; egli è il successore del Figlio di Dio”.

160- La chiesa cattolica crede che “Pietro fu il primo papa, (che) fu il successore di Gesù Cristo”. Il che è un errore! Molto bene. Poi essi sostengono che: “Ogni papa che lo segue è un successore; e il papa (di) ora, che c’è ora, è un successore di Gesù Cristo”. E lassù sta scritto: “Il successore di Gesù Cristo: ‘VICARIVS FILII DEI,’” è scritto lassù. Prendete le lettere romane e scrivetele soltanto, X per 10, V per 5, e così via, come voi compitate “VICARIVS FILII DEI”, e tirate una riga, e avete 666. Scrivilo e scoprilo.

161- Ora, io ho i “Fatti della nostra fede”, è intitolato, nella chiesa cattolica, perché i miei erano cattolici irlandesi. Perciò io so ciò di cui sto parlando. Vedete?

162- Ed è assolutamente la verità, proprio così, che là... E la Bibbia dice che: “Lui starà seduto nella chiesa, o in un luogo, o una chiesa che sta sui sette monti di Roma, e il suo potere andrà in tutto il mondo. Ed egli è chiamato l’anticristo”.

163- E fuori da quella chiesa vengono avanti delle piccole chiese che erano nate dopo di ciò, e dice: “Essa era una meretrice, e quelle che la seguivano erano prostitute”. Proprio così. Ed ecco. Perché essi si organizzarono nella stessa cosa, ed ebbero i loro credi e dottrine. Solo un po’ di meno, non sono così potenti come lei, ma hanno pure potere. E bestia significa “potenza”. Ecco. Perciò esse hanno... La cattolica ha la potenza più grande, e poi c’erano i metodisti, i presbiteriani, e poi i luterani, e poi i battisti, e via continuando. Quelle erano piccole potenze organizzate: “La mia chiesa! La mia chiesa! La mia chiesa! La mia chiesa!”.

164- Ma il vero credente non dice niente di questo, (per lui) è: “Il mio Cristo! Il mio Cristo! Il mio Cristo!”. Questa è la differenza, vedete. Come lo sapete? Lo Spirito Santo lo testimonia con segni e prodigi.

165- Ecco un piccolo, quasi un piccolo intoppo. Non mi piace leggere questo, ma qualcuno l’ha messo qui:

10a (34) TI SEI CHIESTO LA RAGIONE PER CUI QUESTO TABERNACOLO NON È ANDATO AVANTI(?) LA RAGIONE È PERCHÉ VI SONO ARGOMENTI (PER CUI) ALCUNI DEI DIACONI NEGANO IL DONO DELLE LINGUE E LA GUARIGIONE. SAPPIAMO TUTTI CHE È VERO.

166- Fatemi sapere di chi si tratta, mentre sto qui per questa campagna (evangelistica), questo sarà prontamente rimosso. Vedete? Vedete?

11a (35) SPIEGA PER FAVORE SE UN CRISTIANO DOVREBBE OSSERVARE IL LAVAGGIO DEI PIEDI E IL BATTESIMO NEL NOME DI GESÙ CRISTO (NOME) INVECE DEL NOME DEL “PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO”. PER FAVORE.

167- D’accordo. Ne avevo qui tre o quattro di quelle che domandavano la stessa cosa.

168- Il lavaggio dei piedi, bene, potrei pure cominciare su questo. Molto bene, ora tu puoi (pensarla) diversamente, va tutto bene. Lascia che ne legga solo un po’, solo un momento. O se vuoi leggerlo, prendi San Giovanni, al 13° capitolo, solo un momento. Qui voglio chiederti qualcosa. E senti cosa disse Gesù Cristo stesso, e poi te lo prenderò nel Testamento e ti mostrerò che è ancora osservato. Inizio dal 2° versetto:
"E durante la cena, quando il diavolo avea già messo in cuore a Giuda Iscariot, figliuol di Simone, di tradirlo, Gesù sapendo che il Padre gli avea dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio se ne tornava, (era uscito dallo Spirito, dentro la carne, ed era ritornato nello Spirito. Vedete?) si levò da tavola, depose le sue vesti, e preso un asciugatoio, se ne cinse. Poi mise dell’acqua nel bacino, e cominciò a lavare i piedi a’ discepoli, e ad asciugarli con l’asciugatoio del quale era cinto. Venne dunque a Simon Pietro, il quale gli disse: Tu, Signore, lavare i piedi a me? Gesù gli rispose: Tu non sai ora quello che io fo, ma lo capirai dopo. Pietro gli disse: Tu non mi laverai mai i piedi! Gesù gli rispose: Se non ti lavo, non hai meco parte alcuna. (Oh,potreste immaginarlo! Molto bene) E Simon Pietro: Signore, non soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo! Gesù gli disse: Chi è lavato tutto non ha bisogno che d’aver lavati i piedi; è netto tutto quanto;e voi siete netti, ma non tutti. Perché sapeva chi era colui che lo tradirebbe, per questo disse: Non tutti siete netti. Come dunque ebbe loro lavato i piedi ed ebbe ripreso le sue vesti,si mise di nuovo a tavola, e disse loro: Capite quel che v’ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene; perché lo sono. Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, v’ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Poiché io v’ho dato un esempio. affinché anche voi facciate come v’ho fatto io... Se sapete queste cose, siete beati se le fate".

169- Su in 2a Timoteo, Paolo dice, scrivendo alla chiesa: “Non lasciate che una vedova sia introdotta nella chiesa se non ha lavato i piedi ai santi”. Proprio così. Il lavaggio dei piedi fu osservato nel corso di tutti i tempi della Bibbia. E per l’aiuto di Dio, se tengo la mia mente a posto, e Dio mi aiuta, io l’osserverò finché muoio. Proprio così. È esattamente un mandato di Gesù Cristo!
Ora, qui ci sarà una domanda pungente:

12a (36) PERCHÈ UNA PERSONA SAREBBE BATTEZZATA NEL NOME DI GESÙ CRISTO INVECE (CHE) DEL “PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO?”.

Ne ho due o tre, eccone una proprio qui:

13a (37) FRATELLO BILL, QUAL È IL FALSO BATTESIMO DI CUI PARLAVI IERI SERA, (SE) È (D’)ACQUA O (DI) SPIRITO? SE È (D’)ACQUA, E HAI DETTO NEL NOME DI GESÙ CRISTO, PERCHÉ MATTEO 28:19 DISSE: “(nel nome di) PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO?”. SPIEGALO PER FAVORE.

170- Ora, queste sono in un certo qual modo pungenti, ma credo d’averne un’altra qui da qualche parte, (Parte del nastro non registrata - Ed.) almeno (in) tre posti. Proverò a farlo. Vediamo. Mi sopporterete per alcuni minuti? Molto bene. Ora, incominciamo proprio ora e rispondiamo a queste domande. Forse possiamo tralasciare alcune di esse e fare forse il resto delle altre domani, se (non c’è) nient’altro per la scuola domenicale, oppure un giorno o l’altro. Ma queste persone, (come una) classe, si stanno chiedendo questo, e domani c’è il battesimo. Ora, in qualunque modo tu fossi battezzato, a me questo non mi riguarda. Ma io voglio riferirti la Dottrina apostolica della Bibbia. Vedete?

171- Ora, abbiamo scoperto ieri sera, che quando la chiesa cattolica fu organizzata, viene fuori con una falsa comunione, dicendo che: “Quando tu ricevi la santa Eucaristia, intendendo là la santa comunione, tu ricevi lo Spirito Santo”. Quello non è lo Spirito Santo, è un’ostia.

172- La chiesa protestante stringe mani, mette il loro nome sul libro, che è ciò che chiamano “il ricevere Lui”.

173- Ora, però il vero modo di riceverLo era il battesimo dello Spirito.

174- E, ora,la chiesa cattolica ha prodotto il catechismo. Lutero l’aveva, la chiesa metodista l’ha, gli episcopaliani l’hanno, molti altri hanno il catechismo. Molte delle tradizioni della chiesa cattolica s’attaccano ancora alla chiesa protestante, nelle cui forme essa proprio (si trova) in accordo alla Bibbia.

175- Ma non ci fu mai una persona in tutte le pagine della Bibbia, battezzata nel nome di Padre, Figlio, Spirito Santo. Non ci fu mai una persona battezzata nel nome di Padre, Figlio, Spirito Santo fino alla prima chiesa cattolica. Non è in alcun punto nella Bibbia! E se qualcuno può trovare un punto là, (e) me lo dica e mi indichi dove una persona fu battezzata usando il nome di Padre, Figlio, Spirito Santo, vi prego di mostrarmelo, perché l’ho esaminata da cima a fondo e in lungo e in largo per 20 strani anni ormai. E ciò è un errore! È un credo cattolico e non un ordine biblico!

176- Ora scopriremo perché, passeremo qui alla tua domanda, fratello. San Giovanni... Voglio dire Matteo 28:19. Molto bene, torniamo indietro. Sfoglia la tua Bibbia con me, così puoi leggere con me. Questo è il punto dove s’è parlato. Un punto nella Bibbia di...

177- Non disse Gesù: “Ogni parola sia stabilita dalla bocca di due o tre testimoni?”.

178- Posso portarti nella Bibbia dove Essa dice: “Giuda Iscariot andò e si impiccò”; e: “Vai e fai lo stesso”.
179- Posso portarti dove Gesù disse: “Quando il Figliuol dell’uomo” che era Lui stesso, “che ora è nel cielo ritornerà”, e stava proprio qui sulla terra; e disse: “Il Figliuol dell’uomo che ora è in cielo”, e stava proprio qui sulla terra.

180- Tu devi conoscere Dio per conoscere la Sua Parola. Non puoi... Non sorprende che dici: “Essa si contraddice! Essa è confusa!”. Perché Dio disse che Lui L’ha scritta in quel modo per nasconderLa da questi studiosi e via dicendo. E lasciate che la gente si umilii all’altare, e Dio te La rivelerà.

181- Ora ecco la Scrittura: Matteo 28:19, l’unico punto nella Bibbia che abbia mai menzionato questi titoli:
“Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo”.

182- Ora, il modo in cui tu sei battezzato è “Nel nome del Padre, nel nome del Figliuolo, e nel nome dello Spirito Santo”. Questo non è nemmeno nella Scrittura! Ma qui c’è: “Insegnate a tutte le nazioni, battezzandoli nel Nome!”. Ora guarda bene la tua Bibbia e vedi se questa dice “nei nomi” oppure “nel Nome”.

183- Ora, tu dici... Ora, qui non molto tempo fa in una riunione, una persona disse: “C’è una contraddizione nella Bibbia!”. Disse: “Vorrei che tu me la spiegassi. Perché Gesù disse al popolo di battezzare nel nome del Padre, Figliolo, Spirito Santo, e Pietro cambiò e li battezzò nel nome di ‘Gesù Cristo,’ in Atti 2:38?”. Disse: “Se questo non si contraddice, io non vedo una contraddizione!”. Dissi: “(È)solo perché non hai cercato Dio correttamente!”.

184- Egli disse: “Fratello Branham, fa differenza se io battezzo in questo modo o in quel modo?”. Certo che la fa, e lo proverò con la Bibbia.

185- E se - e se Mosè... Dio parlò a Mosè, stando al cespuglio (ardente), disse: “Mosè, togliti i calzari, sei su terra santa”.

186- (Se) lui avesse detto: “Ora, Signore, io sono un uomo riverente. Le mie scarpe sono un po’ difficili da togliere, perciò mi toglierò solo il cappello”(?) Egli non aveva detto “cappello”, aveva detto “calzari!”. E quello che la Bibbia dice è Verità. Ora, se...

187- Qui, questo è (dopo) 10 giorni,questa è l’ascensione. E quando Gesù fu preso su, comandò ai Suoi discepoli d’andare in tutto il mondo e insegnare alle nazioni, battezzandoli nel nome del Padre, Figliuolo, e Spirito Santo. E dieci giorni dopo... Essi salirono a Gerusalemme e aspettarono nella stanza di sopra finché venne lo Spirito Santo. E poi quando cominciarono a predicare e andare avanti... Dissero: “Che possiamo fare per essere salvati?”.

188- Pietro disse: “Ravvedetevi, ognun di voi, e siate battezzati nel nome di Gesù Cristo”.

189- Poi egli andò a casa di Cornelio, disse: “Ravvedetevi e siate battezzati nel nome di Gesù Cristo”.

190- Egli andò e trovò delle persone che erano già state battezzate, disse: “Voi dovete essere ribattezzate nel nome di Gesù Cristo!”.

191- E scese in Samaria e disse: “Battezzateli nel nome di Gesù Cristo”.

192- E non una volta furono quei titoli mai invocati su una persona. Mai! “Ora, c’è una contraddizione dunque”, dici tu. No, non c’è. Chiedi ora solo allo Spirito Santo, e osservaLo che te Lo rivela. Apri il tuo cuore.

193- Ora, non avere pregiudizio, se lo fai, Dio non può parlarti. Ma se tu non hai pregiudizio, dici: “Io sto cercando realmente la Verità, fratello Branham!”.

194- Se Gesù disse ai discepoli: “andate (e) fate questo”, e loro andarono e fecero qualcosa di diverso “qui”, eppure Dio lo benedì in tutta la Bibbia. Ora, fecero essi ciò che Gesù non aveva loro detto di fare? Se lo fecero, essi disobbedirono, e Dio non onorerà mai la disobbedienza. Se Lui lo facesse, avrebbe onorato Eva e fermato l’intera cosa nel principio. Quando Dio dice qualcosa, Lui deve mantenere la Sua Parola, Egli è sovrano. Perciò allora o Pietro commise un errore...

195- “Oh”, disse” questo è ciò che dissero gli apostoli”. Un tale disse: “Quello è ciò che dissero gli apostoli, io farò ciò che disse Gesù”.

196- Ebbene, se gli apostoli fecero quel che Gesù riferì loro di non fare, allora? E se li apostoli che scrissero questa Bibbia, Paolo scrisse tutti questi, e Paolo fu colui che li fece ribattezzare, e se Paolo scrisse questo, la maggior parte di questo Nuovo Testamento, allora che tipo di Bibbia avete scritta voi che state cercando di leggere?

197- MettiamoLo proprio a posto, comportiamoci (in modo) veramente sensato e vediamo cosa dice la Parola. Ora,questo è per insegnamento, affinché conosciate la Parola di Dio.
198- Ora, se Pietro battezzò nel nome di Gesù Cristo dopo che Gesù gli aveva detto di battezzare nel nome di “Padre, Figliolo, Spirito Santo”, lui agì contrario a quel che Gesù disse. È vero questo? Ora, deve esserci qualcosa là. Ora scopriamolo semplicemente, e chiediamo allo Spirito Santo di mostrarcelo. Ora, in primo luogo, ora prendiamo la prima Scrittura (cioè il primo passo scritturale), Matteo 28:19:

“Perciò andate, insegnate a tutte le nazioni, battezzandoli nel nome del Padre, Figliuolo, Spirito Santo”.

199- Abbassa lo sguardo sulla tua Bibbia e vedi se questa dice nei ‘nomi’ del Padre, e del Figlio e (del)lo Spirito Santo. Sì? Nossignore. Disse nel ‘nome’ del Padre, nel ‘nome’ del Figlio, nel ‘nome’ dello Spirito Santo? Dice ‘Nel Nome!’ È esatto questo? Ebbene,il ‘nome’ è singolare. È esatto questo? Ebbene, (in) quale nome Lui li voleva battezzare, il nome del Padre, o il nome del Figliuolo, o il nome dello Spirito Santo? Egli disse: “Nel Nome!”. Ebbene, francamente, nessuno di essi è un nome.

200- Quanti padri ci sono qui, vediamo la vostra mano. Benissimo. Chi di voi è chiamato “Padre?”. ‘Padre’ non è un nome, ‘padre’ è un titolo. Quanti figli ci sono qui? Certo, ogni uomo, ogni maschio; essi sono figli. Bene, chi di voi è chiamato ‘Figlio?’ Esso non è un nome è un titolo. È vero questo? Non è un nome, è un titolo. Bene, chi di voi è chiamato umano? Quanti umani ci sono qui? Tutti voi. Bene, chi di voi è chiamato umano? Non c’è una tale cosa; questo è ciò che tu sei. Lo Spirito Santo non è un nome, è ciò che Lui è. Io sono un umano. Così né Padre, Figlio né Spirito Santo è ‘nome,’ sono solo tre ‘titoli’ che vanno a un Nome.

201- Ora ascolta attentamente. Quello che... Guardate qui! Prenderò questo come un piccolo fondamento. Se (lo) dici, ebbene, (è) come se tu stessi leggendo un libro di racconti, ed esso dicesse: “Da allora in poi Giovanni e Maria vissero felici”. E tu ti domandi allora: “Chi sono Giovanni e Maria?”. Ebbene, l’unico modo per cui mai saprai chi sono Giovanni e Maria, è di tornare indietro e leggere l’inizio della storia ed esaminarla (attentamente) È esatto questo?

202- Ebbene, se Gesù dice qui: “Battezzateli nel nome del Padre, Figliuolo e Spirito Santo”, e Padre non è nome, e Figliuolo non è nome, e lo Spirito Santo non è nome, chi è questa Persona? Noi vogliamo sapere chi Lui è. Ora, la miglior cosa da fare... Questo è l’ultimo capitolo di Matteo, l’ultimo versetto. Torniamo indietro al 1° capitolo di Matteo e al 1° versetto, mentre iniziamo, scopriamo chi è questo Padre, Figliuolo e Spirito Santo. Ora, voglio fare questo solo per i ragazzi, e così pure loro capiranno.

203- La prima cosa è di mettervi in ordine sulla vostra “trinità”, Padre, Figliuolo, Spirito Santo. Ora, in primo luogo, non in un punto della Bibbia la trinità è mai menzionata. Trovatela e mostratemela. Non c’è una tale cosa. È un errore cattolico, e voi protestanti vi ci piegate. Notate, ora. Che cos’è questo? Ora, io dico “questo” chi è? (Il) Padre. “Questo” chi è? (Il) Figliuolo. E “questo” chi è? (L’assemblea dice: “(Lo) Spirito Santo!”. Ed.) Ora, il Padre è il padre di chi? (Del) Figliuolo. È esatto questo? Ora, “questo” è il Padre di Gesù. Non scambiateli, ora. “Questo” qui è il Padre, “questo” è il Figliuolo, e “questo” è lo Spirito Santo. È esatto questo? Ora, la gente lo dispone (in) “tre diverse persone, tre diversi Dèi, tre diverse personalità”. Non sorprende che i giudei non possono capirLo! Benissimo.

204- Matteo, al 1° capitolo, comincia con le genealogie di Gesù Cristo: “Abrahamo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe”, e via continuando così finché si arriva al versetto 18:
“Or la nascita di Gesù Cristo...”.

205- Eccolo, il versetto 18:

“Or la nascita di Gesù Cristo... (seguimi con la tua Bibbia) ... la nascita di (quest’uomo) Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe;.... si trovò incinta da Dio Padre. (L’ho letto giusto? Che cosa dice Essa? (L’assemblea dice: “(Dal)lo Spirito Santo!”.) -Ed.) Si trovò incinta da chi? Pensavo che qualcuno dicesse che questo Uomo era Suo Padre! La Bibbia dice che “questo” Uomo era Suo Padre) ... si trovò incinta per virtù dello Spirito Santo”.

206- Ora che sorta di figlio hai? Come Gesù chiaramente dice, Dio era Suo Padre. È esatto questo? Dio è Suo Padre! Ebbene, che cosa ha a che farci allora lo Spirito Santo? Se la Bibbia dice che lo Spirito Santo era Suo Padre, e Gesù dice che Dio era Suo Padre (e tu dici che Dio era Suo Padre, e ora la Bibbia lo dice qui), se ci sono due diverse persone, Dio non ebbe niente a che farci, lo Spirito Santo è Suo Padre.

207- Ora leggiamo un po’ più avanti:

“E Giuseppe, suo marito, essendo uomo giusto e non volendo esporla ad infamia, si propose di lasciarla occultamente. Ma mentre avea queste cose nell’animo, ecco che un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prendere teco Maria tua moglie; perché ciò che in lei è generato, è dallo Spirito Santo. (Non Dio il Padre; Dio, lo Spirito Santo!)”.

208- Vedete dove andrebbe la vostra idea ‘triteista’? Stimerebbe Gesù un figlio illegittimo. Certamente. Questo è un errore! Non c’è Scrittura per quello. Ora, dovrete ammettere che Dio il Padre, che Dio lo Spirito Santo, sono la stessa Persona, oppure Gesù aveva due diversi papà. È esatto questo? Naturalmente che è esatto. La Bibbia dice: “Lo Spirito Santo era Suo padre”, e la Bibbia dice: “Dio era Suo padre”. Ora, chi è Suo padre? Lo Spirito Santo e Dio è lo stesso Spirito, Lui è la stessa Cosa.
“...tutto questo fu fatto, affinché potesse essere adempiuto quello che fu detto per mezzo del profeta, per mezzo del Signore, che disse: ...una vergine concepirà... e partorirà un figliuolo, ed essi... (a Questo)... ed essi gli porranno nome GESÙ: perché lui salverà il suo popolo dai loro peccati. E questo fu fatto tutto affinché potesse essere adempiuto,... e il suo nome sarà chiamato Emmanuele, che è per interpretazione: Dio con noi. (Testuale - N.d.T.)”.

209- Ora, chi è Padre, Figliuolo e Spirito Santo? Ha sbagliato Pietro? Egli fece ciò che Gesù gli disse. Questi sono tre titoli.

210- Io sono un ministro, e sono un padre, e sono un “Reverendo”, lo dicono loro, un titolo, ma nessuno di questi è il mio nome. Il mio nome è William Branham.

211- Egli era il Padre, Egli era Figliuolo, Egli era Spirito Santo. Tu cerchi di fare tre Di, amico; è sbagliato; è (un) errore. è

212- Ci sono tre dispensazioni che i triteisti hanno confuso. Dio il Padre, era lo Spirito che era sospeso sopra i figli d’Israele nella Colonna di Fuoco. È esatto questo? Dio era là. Poi Dio fu fatto carne e dimorò in mezzo a noi (è giusto questo?) nel Suo Figliuolo. Ora Egli scende giù finché entra nel cuore dell’uomo, tramite lo Spirito Santo.

213- Dio è come la regola del tre, ossìa, la regola del tre, sì. I primi dodici “pollici” era Dio il Padre; i secondi dodici pollici, Dio il Figliuolo, lo stesso Dio; i terzi dodici pollici era Dio lo Spirito Santo, lo stesso Dio. Gesù disse...

214- Voi dite: “Abbiamo lo Spirito Santo in noi”. È vero.

215- Ma Gesù disse: “Ancora un po’, e il mondo non Mi vede più, ma voi Mi vedrete, perché Io..”. (“Io” è un pronome personale) “Io sarò con voi, anche in voi, (fino) alla fine del mondo”. Dov’è lo Spirito Santo allora? “Io non vi lascerò senza conforto, ritornerò e sarò con voi”. È così.

216- Vedete, lo avete capito male dunque. È un Dio in tre dispensazioni. La dispensazione della Paternità, la condizione di Figliuolo e lo Spirito Santo, è lo stesso Dio. E quando Lui disse: “Andate (e) battezzateli nel nome del Padre, Figliuolo e (del)lo Spirito Santo”, Esso era Gesù Cristo. Ed è per questo che noi battezziamo nel nome di Gesù.

217- Ora guarda, prendiamo i battesimi qui. La prima volta che il battesimo fu mai menzionato nel Nuovo Testamento, fu Giovanni il Battista. È esatto questo? (Collocherò questo quassù.) vedi, tu devi mettere in ordine la tua Deità prima di poter mettere in ordine il battesimo. Il primo battesimo è (di) Giovanni il Battista.

218- La seconda volta in cui fu parlato di battesimo, fu Atti 2:38, dove furono battezzati nel nome di Gesù Cristo là nella nuova chiesa. Il secondo posto fu nella casa di Cornelio, oppure no... vi chiedo scusa, (tra i) samaritani, Atti 7:48 e 49. E Atti 10:49 fu dove lui li battezzò alla casa di Cornelio. E la volta successiva in cui fu parlato di battesimo, e invocato nomi o titoli, fu in Atti 19:5.

219- Ora, quando loro furono battezzati nel Giorno di Pentecoste, furono battezzati nel nome di Gesù Cristo. (Atti 2:38) È esatto questo? E segnatelo, cercatelo.

220- Nella successiva, Filippo scese, due giorni dopo, e cominciò a predicare ai samaritani; e predica loro, e sana i malati, e tenne laggiù una grande riunione, e li battezzò nel nome del Signore Gesù Cristo. Pietro scese e impose le mani su di loro, essi ricevettero lo Spirito Santo.

221- Pietro salì sul tetto alcuni giorni dopo, aveva fame, vide una visione. Dio lo mandò alla casa di Cornelio. E mentre Pietro ancora diceva queste Parole, lo Spirito Santo cadde su loro, ed essi cominciano a parlare in lingue e (a) comportarsi come fecero all’inizio. Pietro disse: “Non sono stati ancora neanche battezzati”. Perciò comandò loro, a tutti, d’essere battezzati nel nome di Gesù Cristo.

222- Ogni persona nella Bibbia fu battezzata nel nome di Gesù Cristo. Paolo... (Voglio dire che i discepoli di Giovanni non erano battezzati nel nome di Gesù Cristo, erano battezzati a ravvedimento.) Prendiamo 1a Corinti... voglio dire prendiamo Atti, al capitolo 19, solo un momento. E leggetelo solo un minuto così vedrete, amici, che non è - non è... noi non siamo... le Scritture non si contraddicono. Bene, guardate qui:

“Or avvenne, mentre Apollo era a Corinto, che Paolo, avendo traversato la parte alta del paese, venne ad Efeso; e vi trovò alcuni discepoli, ai quali disse: Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste? Ed essi a lui: Non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo. Ed egli disse loro: Di che battesimo siete dunque stati battezzati? Ed essi risposero: Del battesimo di Giovanni. E Paolo disse: Giovanni battezzo col battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo che credesse in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù. Udito questo, furon battezzati nel nome del Signor Gesù; e dopo che Paolo ebbe loro imposto le mani, lo Spirito Santo scese su loro, e parlavano in altre lingue, e profetizzavano”.

223- Il grande San Paolo...

224- Sentite! E se tu fossi stato battezzato da Giovanni il Battista, lo stesso uomo che battezzò Gesù Cristo? Un santo uomo, per cui Gesù disse: “Non ci fu mai un uomo nato di donna, grande come Giovanni il Battista”. Egli è il capo di tutti i profeti. Egli condusse Gesù fuori nell’acqua e Lo battezzò proprio nel Giordano. Fratello, se io fossi battezzato da lui, mi sentirei molto bene in proposito. È esatto questo?

225- Ma Paolo si rivolge e dice: “Questo non funziona ora!”. Dice: “Dovete essere ribattezzati ancora”.

226- “Oh, noi siamo stati immersi però, Paolo! Siamo stati immersi da Giovanni, proprio fuori nel fiume Giordano”.
227- Egli disse: “Questo non funziona ora. Dovete essere battezzati di nuovo”. “Come?”.

228- Disse: “Giovanni battezzò a ravvedimento. Questo è per la remissione dei peccati, e nessun altro nome sotto il cielo è dato tra gli uomini, solo il nome di Gesù Cristo”. Ed essi dovettero essere ribattezzati ancora nel nome di Gesù Cristo.

229- E non in un punto nella Bibbia, o in tutta la storia per i primi seicento anni dopo la morte dell’ultimo apostolo, essi battezzarono mai in un altro modo tranne che nel nome di Gesù Cristo.
230- E andate a chiederlo a qualunque prete cattolico che volete, chiedete loro chi lo cambiò e vediamo che vi dicono. Prendete il catechismo e leggetelo; dicono: “Certo, alcuni dei protestanti saranno salvati perché si piegano al nostro battesimo”. L’hanno cambiato. Dicono che hanno il potere e l’autorità di farlo, e voi ci credete! Ecco quel che essi dicono, ecco cosa sostengono, ecco a cosa si piega la chiesa protestante. Ma, scritturalmente, non c’è assolutamente nessuna oncia di Scrittura in proposito.
Essi dovettero essere battezzati ancora nel nome di Gesù Cristo!

231- Ora sentite, rapidamente ora, così andiamo proprio... Non voglio trattenervi troppo a lungo su queste domande. Guardate, nel giorno in cui Gesù scende dal monte della Trasfigurazione coi Suoi discepoli, Lui dice: “Chi dice l’uomo che Io sono, e cosa essi dicono?”.

232- “Alcuni dicono che Tu sei Giovanni il Battista, alcuni dicono che Tu sei Elia, alcuni dicono che sei il profeta.
Egli disse:”Ma voi chi dite che Io sono?”.

233- E Pietro disse: “Tu sei (il) Cristo, il Figliuolo dell’Iddio vivente!”.

234- Egli disse: “Benedetto (o beato) sei tu Simone - Simone Bar-jona”, disse: “perché carne e sangue non t’hanno rivelato questo. Tu non hai mai imparato questo in una chiesa, non hai mai imparato questo in un seminario. Perché questo te l’ha rivelato Mio Padre, e su questa Pietra Io edificherò la Mia Chiesa e le porte dell’inferno non la vinceranno”.

235- Ora, la chiesa cattolica dice: “Essa era Pietro. Là avevano una pietra, e sta ancora sotto la Città del Vaticano” (e ciò fu in Gerusalemme, in Palestina). E dicono che quella era la pietra.

236- La chiesa protestante dice: “Fu su Pietro che edificarono la Chiesa”. Se è così, pochi giorni dopo si sviò. Non era (così).

237- La Chiesa è edificata sulla rivelazione divina di Dio. “Carne e sangue non te l’hanno rivelato, Pietro, ma il Padre Mio che è in cielo te l’ha rivelato. E su questa pietra -(la) rivelazione spirituale della Parola di Dio- Io edificherò la Mia Chiesa, e le porte dell’inferno non La vinceranno mai”.

238- Ecco dove io dico (che) in Lutero, metodista, e quello che tu mai sei, comunque, pentecostali, e quello che mai siete, non fa la minima differenza; quando la Chiesa di Dio avanza, nella potenza dell’ispirazione, essa continuerà proprio ad andare avanti (continuamente). E nessuna denominazione può fermarLa, niente al mondo La fermerà. “Su questa pietra Io edificherò la Mia Chiesa, e le porte dell’inferno non potranno prevalere”. Verità spirituale rivelata!

239- Ora osservate ora il prossimo, Egli dice: “E tu sei Simone, e Io ti darò ...” poiché lui aveva la Verità spirituale rivelata. Questa è la ragione per cui egli conosceva la differenza tra Padre, Figliuolo e Spirito Santo, e il nome del Signore Gesù Cristo. Egli aveva una rivelazione spirituale. Questo è ciò che state comprendendo stasera, dove lo Spirito Santo lo sta aprendo a noi.

240- Egli disse: “Tu sei Simone, e Io ti darò le chiavi del Regno del cielo. E quello che tu hai legato su questa terra, Io lo legherò nel cielo. Quello che tu sciogli su questa terra, Io lo scioglierò in cielo”. L’ha detto Lui? San Matteo al capitolo 16: “Qualunque cosa legate sulla terra, Io la legherò in cielo. Quello che voi sciogliete sulla terra, Io la scioglierò in cielo. E Io vi darò le chiavi di” che cosa? “(del) Regno del cielo”. Che cos’è il Regno del cielo? Lo Spirito Santo! La Bibbia dice: “Il Regno del cielo è dentro di voi..”. Voglio dire “il Regno di Dio”, scusatemi. “Il Regno è dentro di voi”.

241- Ora Egli disse: “Alcuni che stanno qui non vedranno la morte finché vedono il Regno di Dio venire nella potenza”. Giusto pochi giorni dopo fu Pentecoste. Vedete? “Alcuni che stanno qui”, proprio in questo stesso luogo, dicendo che Lui (lo) stava dicendo. “Alcuni di voi (che) stanno qui..”. Egli (che è) appena stato trasfigurato, disse: “Voi non vedrete la morte finché non vedete il Regno di Dio venire in potenza”.

242- La Bibbia dice: “Il Regno è dentro di voi”. Quando Gesù risuscitò dai morti, ricordate, Lui aveva sul Suo fianco le chiavi della morte e dell’inferno, non le chiavi del Regno, che fu dato alla Chiesa. Ora, Pietro aveva le chiavi. Credi tu che Gesù mantenesse la Sua Parola? Fratello, se Lui non lo fa, non era Dio! Questo è tutto. Ora, Egli disse: “Pietro, Io ti darò le chiavi del Regno”, in altre parole: “per lo Spirito Santo. Quello che tu leghi sulla terra, Io legherò in cielo”.

243- Ora guardate quale errore essi commisero, escono e perdonano peccati e via dicendo così. Che errore! Vediamo. Essi misero le chiavi su di lui. Ora, Egli volse la sua faccia proprio direttamente a Pente-... ossìa proprio direttamente a Gerusalemme.

244- Egli fu crocifisso, morì, risuscitò il terzo giorno, fu sulla terra 40 giorni tra gli uomini, ascese nel cielo. Disse loro d’aspettare finché vedevano il Regno di Dio venire su di loro, in questo tempo il Padre restaurerà il Regno in una forma spirituale per loro. Essi salirono alla città di Gerusalemme e aspettarono là per dieci giorni e notti, e, improvvisamente, il battesimo dello Spirito Santo il Regno di Dio- viene con potenza su di loro. È esatto questo?

245- Ora guardate! Pietro, ignorante, non sapeva neanche firmare il suo stesso nome (un papa? Sì, un papa) si mise in piedi su un piccolo podio ‘improvvvisato’ o qualcosa e inizia a predicare. Disse: “Voi uomini di Giudea e voi che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo e date ascolto alle mie Parole. Questi non sono ebbri come voi supponete, visto che (non) è che la terza ora del giorno, ma questo è quel che fu detto dal profeta Gioele. ‘Negli ultimi giorni verrà a compiersi,’ dice Dio: ‘(che) Io verserò il Mio Spirito sopra ogni carne. I vostri figliuoli e (le vostre) figliuole profetizzeranno, e sulle Mie serve e servi spanderò il Mio Spirito ed essi profetizzeranno. Mostrerò segni dei cieli di sopra, e sulla terra di sotto, fuoco, colonne di fuoco, e vapori di fumo,’” Prosegue parlando di Davide e così via.

246- E quando questi critici stavano là, disse allora: “Uomini e fratelli, che possiamo fare per essere salvati?”.

247- “Oh, stai attento Pietro, hai le chiavi appese ora”. È esatto questo? Il primo messaggio del Vangelo!

248- Gesù, pochi giorni prima di ciò, prima che fosse crocifisso, disse: “Pietro, Io ti darò le chiavi. Quello che tu leghi, Io lo legherò; quello che tu sciogli, Io lo scioglierò. O qualunque cosa tu fai, Io lo riconoscerò in cielo”. Se Egli è un Uomo di Parola, manterrà la Sua Parola!

249- Ed ecco che lui sta qui, lo Spirito Santo era sceso per la sua prima volta, e a Pietro fu chiesto: “Che possiamo fare per essere salvati?”.

250- “Bada, tu stai inserendo la chiave nel Regno per la prima volta. Gesù ti disse, alcuni giorni fa, fu dieci giorni fa, disse: ‘Andate battezzate la gente nel nome del Padre, Figliuolo e Spirito Santo.’ Che cosa farai? Ma Egli t’ha dato le chiavi perché tu avevi una rivelazione spirituale! ‘Perché la Mia Chiesa sarà edificata, e le porte dell’inferno non possono prevalere contro di Essa.’”

251- E prendete i vostri credi e dogmi, e quello che volete, ma falliranno miseramente (lo è stato), ma la potenza dell’Iddio vivente continuerà ad andare avanti nell’Eternità. Come uno strato di radio (elemento chimico), continua a muoversi, notate, senza fine.

252- “Pietro, tu hai le chiavi. Qualunque cosa tu fai qui, Dio deve riconoscerlo in cielo”. È esatto questo? “Che ne dici, Pietro? Che possiamo fare per essere salvati?”.

253- Pietro disse... Non andare a dire: “Ave Maria”, non c’è una tale cosa, (oppure) fare una novena. Non venire a stringere mani e mettere il tuo nome sul libro di chiesa e dover spruzzare un po’ d’acqua su di te, non (c’è) una tale cosa. Quello è un dogma cattolico a cui la chiesa protestante si sta piegando.

254- Egli non disse: “Tutti voi andate... E ora, Gesù mi parlò, pochi giorni fa, perché tutti voi andiate e siate battezzati nel nome di ‘Padre, Figliuolo e Spirito Santo.’” Un uomo che avesse rivelazione spirituale non lo direbbe.

255- Egli disse: “Ravvedetevi, ognun di voi, e siate battezzati nel nome di Gesù Cristo per la remissione dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, e per i vostri figliuoli, e per quelli che son lontani, e per quanti (ancora) il Signore nostro Dio mai ne chiamerà”. È così. Allora la chiave si infilò e chiuse, chiuse il cielo!

256- Questa è la ragione per cui Paolo disse ai discepoli di Giovanni: “Voi dovete essere ribattezzati di nuovo nel nome di Gesù Cristo, per ricevere il battesimo dello Spirito Santo”.

257- Voi non Lo conoscevate prima, Lo conoscete ora! Uh! È tutto a posto. Questo sta a voi. È vero. Ma un battesimo triuno, triteista, non fu mai riconosciuto nella Chiesa, (nel) Nuovo Testamento; solo nella chiesa cattolica, e la chiesa protestante vi si piega. Osservate! Molte persone litigherebbero con te per questo. Ma, fratello, tu devi fare la tua scelta.

258- Ora tu dici: “Fratello Branham, io fui battezzato nel nome del Padre, Figliuolo e Spirito Santo. Ho il battesimo dello Spirito Santo”.

259- Non dubito della tua parola. Non ho affatto ragione di dubitare della tua parola, lo credo. Credo che Dio dà loro lo Spirito Santo lassù prima che essi fossero affatto battezzati, ma quando Pietro riferì loro cosa fare, se ne andarono e lo fecero. Proprio così. Ora voi sapete cosa fare, questo è vero, e se voi vi rifiutate di camminare nella Luce quando la Luce è prodotta, vi dirigete nella tenebra. Esatto! Amen! Molto bene. Scusatemi. Non voglio che mi scusate per aver gridato “così sia” per la Parola di Dio. Nossignore. Griderò di nuovo “Amen”. Proprio così. Sissignore.

FRATELLO BRANHAM, PERCHÈ BATTEZZI NEL NOME DI GESÙ CRISTO? PERCHÈ FAI COSÌ INVECE CHE DEL “PADRE FIGLIO, SPIRITO SANTO”? Perché la Bibbia lo insegna! (È) chiaro questo?

FRATELLO BRANHAM, PERCHÈ (PRATICHI) IL LAVAGGIO DEI PIEDI? Perché la Bibbia lo insegna, io credo nel pieno Vangelo.

Benissimo, ora: QUAL’È IL FALSO BATTESIMO DI CUI HAI PARLATO? Eccolo. È esattamente questo. IN NESSUN POSTO... Rileggi il Nuovo Testamento e trova dove una persona...

260- Ora a voi care persone: io non ferisco il vostro sentimento, non lo voglio. Vi chiedo d’essere umili e non... Guardate in faccia questa cosa,e vedetene l’aspetto. Guardate in faccia la Bibbia, non nella vostra chiesa o (in) una cosa sciocca (e) assurda che qualcuno ha gonfiato nella propria testa, ma guardate alla Parola di Dio. Certo!

261- Pensate voi che Dio Onnipotente mi avesse dato il ministerio (in cui) Lui Si muove così, con segni soprannaturali eccetera che non è mai stato visto dal Nuovo Testamento, e mi facesse camminare in errore così? Certamente no! E, fratello, quando ritorno da oltreoceano, occupo la maggior parte del mio tempo non sulla guarigione divina e (sui) miracoli ma (nella) predicazione della Parola di Dio. Questo è esattamente vero. Veramente! Ora, vediamo:

14a (38) QUESTA CHIESA INSEGNA CHE TU DEVI PARLARE IN LINGUE PER RICEVERE LO SPIRITO SANTO?

262- Nossignore. No, (non lo insegniamo.) Il parlare in lingue è un dono dello Spirito Santo, vedete, non lo Spirito Santo. È un dono. Questo albero porta nove tipi di frutto. È esatto questo?

263- Se avete guardato un albero di mele, avete delle mele, dite che è un albero di mele. Guardate l’albero, ci sono pere, (allora) dite che è un albero di pere. Non importa se su di esso c’è corteccia di sicomoro, e sopra ci sono pere, la sua vita di che cosa è? La vita d’esso è vita dell’albero di pere. È esatto questo?

264- Ora, questo Albero di Dio porta 9 frutti spirituali. È giusto questo? Benissimo. Questo è tutto diverso... Dice: “A uno fu dato ins... conoscenza, sapienza, intendimento, e parlare in lingue, interpretazione di lingue”, nove diversi doni spirituali crescono su questo Albero di Dio. È esatto questo? Ebbene, ora, il solo parlare in lingue non è l’unico, là ci sono pure gli altri.

265- Ora, tu puoi parlare in lingue e ancora non avere lo Spirito Santo. Ora, ricordalo semplicemente. Sono stato proprio... Ho visto maghi e stregoni venire parlando in lingue, e non avevano lo Spirito Santo. Sapete, li ho visti venire su gridando e saltando, e non avevano lo Spirito Santo. Qui non molto tempo fa mi sono trovato in una “danza del grano”, fuori in una piccola zona di Douglas, Arizona, laggiù. Ho visto quella danza del grano quando la tengono laggiù, e quello stregone usciva là e agiva in modo spaventoso, eccetera, si comportava (male) e gettava fanghiglia laggiù, questo non significava che lui era salvato. L’uomo era uno stregone (guaritore).

266- Mi sono trovato in India... in Africa e ho visto lo stregone venire e sfidarmi cosi, coi loro incantesimi, e beveva perfino sangue da un teschio umano. Proprio così. Fate meglio a sapere quello di cui state parlando quando affrontate ciò. Ma io ho visto la potenza dell’Iddio Altissimo legare quell’uomo al punto che non poteva muoversi; perciò allora i suoi occhi vi maledicono così, e se lo portano via. Sissignore.

267- Fratello, Dio è reale! Questo è vero. Ma Dio è uno Spirito, non confinato solo al parlare in lingue o a questo, quello o (quell’)altro. Io dico che ogni uomo che è... Questo è il guaio qui nella chiesa. Vedete, voi... La pentecoste impazzì su quell’(unica) cosa. Essi arrivarono fino alla gente... Invece d’imporre le mani su loro, e loro ricevere lo Spirito Santo, li mandavano giù all’altare e li cominciavano a battere sulla schiena e a gridare: “Dillo! Dillo! Dillo!” e dicono una parola sull’(altra) al punto che ottenevano confusione e non lingue.

268- Se una persona (ha) il genuino Spirito Santo (ed) è nata dallo Spirito di Dio, vivrà una vita consacrata. Alcuni di quegli uomini stavano vivendo vite orribili, e voi lo sapete, e i loro frutti provavano che non(lo) avevano. Gesù disse: “Voi li conoscerete dai loro frutti”. E il frutto dello Spirito non è il parlare in lingue, quello è un dono dello Spirito.

269- Pietro non disse mai: “Ravvedetevi, e siate battezzati nel nome di Gesù Cristo, e voi riceverete lo Spirito Santo”; egli disse: “Voi riceverete il dono dello Spirito Santo”, quando sentirono queste lingue e la gente parlava. È uno dei doni dello Spirito Santo che essi ricevettero. Amen. Benissimo. Affrettiamoci.

15a (39) HO DUE RAGAZZI, UNO DI DUE (ANNI) E UNO DI CINQUE, ED ESSI SONO STATI ASPERSI. DOVREBBERO ESSERE BATTEZZATI PER IMMERSIONE?

270- Ebbene, ora, sorella o fratello, chiunque tu sei, questo sta a te. Io ho una ragazzetta... Il mio figliuolo Billy Paul aveva sedici anni, e io l’ho battezzato nel nome del Signore Gesù Cristo proprio qui. La mia figlioletta aveva otto anni, venne da me e mi salì in grembo, e disse: “Papà, voglio credere nel Signore Gesù Cristo e voglio essere battezzata”. E io battezzai la bambina a otto(anni). E se questi ragazzetti vogliono essere battezzati, battezzali. Se non (lo vogliono), bé, se essi sono... vai solo avanti, questo sta a te, qualunque cosa il Signore dice.

16a (40) SOLO QUELLI CHE HANNO IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO SARANNO NEL RAPIMENTO DELLA CHIESA, OPPURE SARANNO RICHIESTI TUTTI I CREDENTI?

271- Noi non siamo... non abbiamo tempo per comprovarlo. Ma, fratello, solo la Sposa dello Spirito Santo sarà nel Rapimento. Vedi? La Bibbia...?... gli altri non saranno perduti.

272- Guarda! Chi giudicherà la terra? I Santi. Daniele disse: “Io Lo vidi come l’Antico del Tempo (o: del giorni), e Lui veniva con ‘diecimilavoltediecimila’ dei Suoi Santi”. È giusto questo? (Nel) Rapimento, la Chiesa era andata. Poi essi vengono giù, e il Giudizio era stabilito.

273- E i Libri furono aperti. È giusto questo? E un altro Libro fu aperto che era il Libro della Vita (il credente santificato che non aveva ricevuto lo Spirito Santo).

274- Non insegnò Gesù che dieci vergini uscivano a incontrare lo Sposo, e cinque di loro...? Ossìa tutte loro erano vergini, pure e sante. Ed esse... ‘Queste’ andavano a dormire e non avevano lo Spirito Santo; e ‘queste’ avevano lo Spirito Santo e avevano Olio nella loro lampada. E quando lo Sposo viene, la Voce viene, gridando, esse dicono: “Oh,lasciate che andiamo. E dateci del vostro Olio!”.

275- Egli disse: “Andate da loro e compratene, pregate, otteneteLo ora”. Ma esse non poterono. E mentre le vergini erano andate, esse entrarono nella Cena delle Nozze e loro furono cacciate nelle tenebre di fuori dove piangevano e gemevano e stridevano i denti. Ieri sera, l’altro ieri sera, non insegnò Rivelazione al capitolo 12 che il dragone rosso sputava acqua dalla sua bocca per far guerra col ‘rimanente’ della Progenie della donna, che aveva fede in Dio e osservava i comandamenti di Gesù Cristo?

276- A voi donne: quando stendete giù un modello, è un bel pezzo di stoffa, in esso (c’è) la stessa stoffa, ma voi prendete ‘questa’ e stendete il vostro modello proprio nel modo in cui lo taglierete. E poi lo tagliate. Questo sta a voi. Ma voi prendete la stoffa che tagliate, per ricavarne il vostro vestito, e il resto d’essa viene adoperato. Essa è proprio tanto buona quanto il resto, ma per scelta (o elezione) voi avete scelto ‘quello.’ È giusto questo? Il resto d’essa è proprio tanto santo e proprio tanto buono, e proprio tanto caro quanto il resto d’essa, ma la vostra scelta fu (per) quella.

277- E Dio ha promesso che noi saremo nel Rapimento per elezione! E la Bibbia dice: “E il rimanente dei morti non vissero per mille anni”. È esatto questo? Così solo... Non sarete perduti, ma la Sposa riempita di Spirito Santo andrà nel Rapimento. Il rimanente degli altri passeranno attraverso il Giudizio; mentre Essi non lo facevano.

17a (41) SE TU SEI TENUTO A ESSERE BATTEZZATO NEL NOME DI GESÙ, PERCHÈ GESÙ AVREBBE DETTO IN MATTEO 28: “SIATE BATTEZZATI NEL NOME DEL PADRE, FIGLIUOLO, SPIRITO SANTO”? Questa è proprio quella che ho appena finito di spiegare.

278- Benissimo, state diventando stanchi? So che lo siete. Ma:

18a (42) DIO NON HA RIGUARDO PER IL BATTESIMO DEL “PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO?”. NON CI SONO PERSONE CHE VENGONO BATTEZZATE NEL NOME, IN QUEI NOMI, (E) HANNO RICEVUTO LO SPIRITO SANTO? GESÙ NON VENNE A GLORIFICARE IL PADRE? QUESTO BATTESIMO NON SAREBBE STATO RICONOSCIUTO?

279- Sì, Gesù venne a glorificare il Padre, guarda in San Giovanni al capitolo 14. Io sono proprio quasi... Avevo... Se solo tu aspetterai giusto circa altre tre, noi l’avremo finito, credo. Guarda, e poi domani ne faremo delle altre nuove. Amen. Perché veramente io ne prenderò alcune da stasera, credo. Notate, io... Benché questa è (una) chiesa, questo va ancora avanti.

280- Guarda, Gesù viene a manifestare il Padre. Guarda al principio, Dio fece l’uomo alla Sua stessa immagine. È giusto questo? Ebbene, che cos’è Dio? Uno Spirito. San Giovanni al capitolo 4, Gesù parlando alla donna al pozzo, dice: “Dio è uno Spirito e quelli che Lo adorano devono adorarLo in Spirito e Verità”. È giusto questo? Se Dio fece l’uomo alla Sua stessa immagine, che tipo di uomo Lui fece dunque? Un uomo spirito.

281- In Genesi 2, non c’era nessun uomo per coltivare il suolo, e Dio trasse l’uomo dalla polvere della terra; non nella Sua immagine, ma nell’immagine della vita animale. E mise lo spirito dell’uomo in questo uomo animale qui, ed egli diventò un’anima vivente. Ora, questa è la differenza tra un uomo e l’animale. L’animale non fabbrica automobili, e non fa cose del genere per favorire la sua vita eccetera così. Esso è un animale, una bestia muta, non ha un’anima. Esso non sa leggere e scrivere, non sa conversare, parlare, è una bestia senza parola. Ma l’uomo nella carne è simile alla bestia, però ha in sé un’anima di Dio che lo rende immortale. E lui può inventare, guarda cosa può fare! Egli è sul... (è) quasi uguale a Dio, perché è un figlio di Dio anche nel suo stato decaduto. Egli è meraviglioso! Guardatelo! Vedete? È così.

282- Poi quando l’uomo cadde nella carne... E se Dio mandava un’altra persona a parte Se stesso, Lui era ingiusto. Il solo modo per cui Dio poteva farlo giustamente era di prendere il posto dell’uomo stesso.

283- E se io facessi morire il fratello Neville per questa donna qui? E se facessi morire questa donna per questa donna qui, se fosse accaduto che io avessi il dominio su di voi? Non potrei essere giusto e fare questo. Se ho dichiarato morte, e voglio che voi vivete, devo prendere io il vostro posto per giustificarvi.

284- E allora Dio era l’immagine dello Spirito, (o) piuttosto senza immagine, la Bibbia dice: “Dio è senza forma”. Molto bene. Allora Dio dovette prendere forma, e Lui adombrò una vergine e creò in lei una cellula sanguigna, senza sesso o qualsiasi cosa con cui compierlo, e creò una cellula sanguigna che si sviluppò nel Figliuolo di Dio. E Dio scese e dimorò nel Suo Figliuolo, Cristo Gesù, facendolo Dio sulla terra.

285- Quando San Giovanni... Tommaso disse: “Signore, mostraci il Padre, e ciò ci basta”.

286- Egli disse: “Da tanto tempo sono con voi e non Mi avete riconosciuto?”. Disse: “Perché tu dici: ‘Mostraci il Padre?’” Bè, Lui disse: “quando vedete Me voi vedete il Padre. Io e Mio Padre siamo Uno. Mio Padre dimora in Me”.
287- Qui non molto tempo fa, una signora (a cui) stavo parlando, saltò su, disse: “O fratello Branham”, disse: “so ciò che vuoi dire. Essi sono Uno, certo che sono uno”. Disse: “Anche tu e tua moglie siete uno. È questo il modo in cui essi sono uno”.

288- Io dissi: “Le chiedo scusa”, dissi: “essi non lo sono (così)”. Dissi: “Lei mi vede?”. “Certo”, disse. “Vede mia moglie?” dissi io. “No”, disse lei.

289- E io dissi: “Ecco! Allora essi sono uno in modo diverso da come lo sono io e mia moglie”. Vedete? Dissi: “Proprio così”.

290- Gesù disse: “Non potete vedere Me senza vedere il Padre”. Certamente no! È la seconda parte della regola del tre, la stessa regola. È Dio. O Gesù Cristo è Dio oppure il più grande seduttore che il mondo avesse mai.

291- Sentite! Una donna mi parlò non molto tempo fa, disse: “Io te lo dimostrerò!” una donna della Scienza Cristiana. Ora, amico della Scienza Cristiana, sii riverente solo un minuto, vedi. Essi dicono: “Io ti dimostrerò che Lui non era nient’altro che un uomo”.
Disse:”Tu metti troppo nel vantare Gesù”.

292- Dissi: “Se lo vanto giorno e notte non potrei renderGli ciò che va a Lui. Dissi: “Non sorprende..”.

293- Poiché Isaia cercò di nominarLo, disse: “Egli è meraviglioso, Consigliere, il Principe della Pace, Dio Potente, Padre eterno”. Tutto questo! “Egli è l’Alfa, (l’)Omega, il Principio e la Fine, la Radice e il Rampollo di Davide, e la Brillante Stella del Mattino, Padre, Figliuolo e Spirito Santo”. “In Lui dimora corporalmente la pienezza della Deità”, dice la Bibbia. La pienezza di Dio era in Lui!

294- Lei disse: “Le dirò, quando Egli andò a pregare per Lazzaro, per risuscitare Lazzaro”, disse: “io le dimostrerò che Lui era solo un uomo”.

295- “Vediamo (come) lo fa!” dissi io.

296- Disse: “La Bibbia afferma che ‘Lui pianse.’ E questo dimostra che Lui era un uomo, poteva piangere”.

297- Dissi: “Certo, quello era il Figliuolo che stava piangendo”.

298- Egli era un Dio-uomo. Egli era un essere trino proprio come lo sono io, lo siete voi; noi siamo anima, corpo e spirito. Egli era Padre, Figlio e Spirito Santo, nella Deità di Dio; ecco chi Lui era. Egli era la Deità stessa! Come poteva Lui fare qualcosa là quando i... i Suoi stessi figli invocano in Suo sangue? Se fosse stato qualcun altro... Quelli erano i Suoi stessi figli che invocavano il Suo sangue, non sorprende che Lui pianse per loro. Come un uomo... e come poteva sentirSi Lui (mentre) i Suoi stessi figli invocavano il Suo sangue? O li condannava all’inferno per sempre, oppure dava la Sua vita; Egli era Dio che dava la Sua vita per i Suoi figliuoli! La Deità dimorava in Lui! Ecco chi Lui era.

299- La donna disse: “Guardi”, disse: “reverendo Branham, io glielo dimostrerò! Quando Egli pianse, provò che era un uomo”.

300- Dissi: “Signora, Lui era un uomo quando stava preg-... quando stava piangendo, questo è vero. Lui era un uomo quando stava piangendo, ma quando drizzò il Suo fragile corpo e disse all’uomo che era stato morto quattro giorni: ‘Lazzaro, vieni fuori!’ e l’uomo che era stato morto quattro giorni, e (era) putrefatto, e i (cui) vermi del corpo strisciavano attraverso di lui, la corruzione riconobbe il suo Maestro e l’anima riconobbe il suo Creatore, e ora un uomo che era stato morto quattro giorni si alzò in piedi e visse di nuovo! Quello era più che un uomo!”.

301- Egli era un uomo quando scende dal monte quella notte, affamato, guarda intorno su un albero per qualcosa da mangiare. Era un uomo quando stava cercando là qualcosa da mangiare su quell’albero di fico, ma quando Lui prese cinque pani e due pezzi di pesce e nutrì cinquemila, quello era più che un uomo! Quello era Dio nell’uomo! Il solo Creatore che poteva prendere pesce cotto e pane e si trattava lo stesso di pesce cotto, prese pane cotto e lo spezzò, che sorta di atomo Lui liberò? Alleluia! Egli era Dio. Il Creatore degli atomi e d’ogni cosa! Quello era più che un uomo!

302- Egli era un uomo quando si trovava laggiù in quella barca quella notte dopo aver predicato tutto il giorno e guarito i malati, (era) così stanco, al punto che diecimila diavoli del mare giurarono che lo avrebbero annegato. Quella piccola vecchia barca laggiù sobbalzava intorno come un tappo di bottiglia, le grandi ondate si lanciavano da un punto all’altro, e Lui giaceva, così stanco che le ondate non Lo svegliavano. I diavoli stavano ruggendo, dicevano: “Noi Lo prenderemo adesso mentre dorme”. Ma quando Lui Si destò, Si risvegliò là, era un uomo, tanto era stanco; ma quando Lui mise il Suo piede sulla prora della barca, disse al mare: “Stai calmo!” e i venti e le onde Gli obbedirono. Quello era più che un uomo! Quello era Dio, il Creatore che fece i cieli.

303- Non meraviglia che l’apostolo disse: “Che sorta di uomo è questo che perfino i venti e le onde Gli obbediscono?”.

304- Quello era più che un uomo. Quello era Dio. Egli era un uomo quando fu inchiodato alla croce come un Sacrificio per togliere il peccato. Egli era un uomo con i chiodi piantati nella Sua mano. Era un uomo con le spine sulla Sua testa. Era un uomo sopra il quale i soldati beffardi sputarono. Era un uomo (che) fu battuto, spogliato e ferito. Egli era un uomo! Era un uomo quando gridò: “Mio Dio, perché Mi hai abbandonato?”. Egli era un uomo che invocava aiuto. Ma il mattino di pasqua quando i suggelli della morte si ruppero (liberandolo) dalla tomba, quello era più che un uomo! Egli provò che era Dio!

Vivendo Egli mi amò; morendo Lui mi salvò;
sepolto, portò via i miei peccati;
risuscitando, Egli giustificò liberamente per sempre;
un giorno Lui verrà, o giorno glorioso!
Oh, tra pietre scrostate e cieli tenebrosi,
il mio Salvatore chinò il Suo capo e morì,
la cortina aprendosi rivelò la strada
per le gioie del cielo e un giorno senza fine.
305- Non sorprende che Eddie Pruitt gridò:

Proclamiamo tutta la potenza del nome di Gesù!
Gli angeli cadano in ginocchio;
portano avanti il diadema regale,
e Lo incorona Signore di tutto.

306- Questa è quella grande Persona: Il Signore Gesù. Egli era Geova, Dio velato in carne. La Bibbia dice: “Qualunque cosa fate in parola e opera, fatelo tutto nel Suo nome”. La Bibbia dice: “L’intera famiglia in cielo è chiamata ‘Gesù,’ e l’intera famiglia sulla terra è chiamata ‘Gesù.’” Preghiamo nel Suo nome, viviamo nel Suo nome, insegniamo nel Suo nome, moriamo nel Suo nome, siamo sepolti nel Suo nome, battezzati nel Suo Nome, risorgiamo nel Suo nome, andiamo in cielo nel Suo nome. Quello è il Suo nome, e la Sua Sposa è chiamata ‘Signora Gesù.’ Egli porterà fuori dai gentili un popolo per amore del Suo nome.

307- E io non sono uno dell’unità. Nossignore. Voi gente trinitariana allontanate questo da voi. Io non sono (uno) dell’unità. Nossignore. Non sono uno dell’unità, né un trinitariano. Io credo quel che la Bibbia dice. Questo è corretto. Amen. Oh! Capisco molto di uno. Che cos’era quello? L’ho espresso io? Ossìa, vediamo, che cos’era? Oh, sì, questo è vero, quasi il... come il Padre era in Cristo. Egli era un uomo, era un Dio-uomo.

19a (43) LA CHIESA PENTECOSTALE NON BATTEZZA NEL NOME DEL PADRE, FIGLIUOLO E SPIRITO SANTO? Alcune di esse.

20a (44) SE UNA PERSONA MUORE SENZA IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO SARÀ PERDUTA?

308- Nossignore. Se egli è un credente verrà nella risurrezione, la seconda risurrezione. Se lui ha il battesimo, andrà nella prima risurrezione. Ora, dovete quasi prendere la mia parola. Se ciò non è soddisfacente, allora, chiedetemelo, vi darò la Scrittura per ciò. Sto cercando di fare queste altre due o tre qui, poi abbiamo finito.

21a (45) FRATELLO BILL, LA BIBBIA NON DICE NIENTE SUL GIOCARE D’AZZARDO?

309- Sì, lo (dice), ma non posso dirlo proprio ora. So che i soldati hanno tirato a sorte le Sue vesti, e via dicendo così, ma non posso dirlo.

22a (46) Vuoi spiegare 1a Corinti 15:29?

310- Prendilo là per me, se vuoi, fratello Neville: 1a Corinti 15:29. Lo faremo.

311- Ora, forse domani posso riprenderlo per voi. Come quella lettera (o frase) che dovete pronunciare lettera per lettera: “VICARIVS FILII DEI”. Se lo desiderate, fatemelo sapere.

23a (47) LA PROFEZIA DI EZECHIELE 38 E 39 SARÀ ADEMPIUTA PRIMA DEL RAPIMENTO?

312- Non penso. Penso che la prossima cosa che aspettiamo è il Rapimento della Chiesa. E poi che “quando Gog e Magog vengono giù” sono gli eserciti russi che vengono dopo ...

313- Guardate! Il signor Bohanon, era solito essere il sovrintendente qui nella Compagnia del Servizio Pubblico, un uomo Cristiano molto perbene. E un giorno lui conversava con me, disse: “Billy, ho provato a leggere, e ho provato a domandare al mio pastore di spiegarmi la Rivelazione”, (o Apocalisse) disse: “Siamo andati laggiù e L’abbiamo messa tutta in disordine”. Disse: “Giovanni deve aver mangiato qualcosa quella notte e avuto un sogno”. Dissi: “Signor Bohanon, si vergogni!”. Dissi... Lui disse: “Ebbene, nessuno può capirLa”.

314- Io dissi: “Nessun uomo naturale, però lo Spirito Santo può rivelarLo”.

315- Egli disse: “Ebbene, guarda qui, Billy”. Disse: “La Sposa si trovava sul monte Sinai. E qui c’era l’acqua sputata dalla bocca dove il dragone stava facendo e muovendo guerra con la Sposa! E la Sposa nello stesso tempo era in cielo. Immagina!”.

316- Io dissi: “Signor Bohanon, la sola cosa che lei ha, lei ha mescolato tre diverse cose, chiamandola la ‘Sposa.’ Lei sta chiamando la ‘Sposa’ i 144mila che stavano con l’Agnello sul monte Sinai. Essi non lo erano. Lei sta chiamando quelli... Sputò l’acqua dalla sua bocca per far guerra col rimanente della Progenie della donna che non era la Sposa, quello era ciò che era rimasto. La Sposa era in ‘cielo;’ i 144mila (sono) ‘là;’ e il Cristiano nominale va ‘qui’ per la persecuzione. E questo è giusto”.

317- Se ora ce l’hai leggilo, fratello. (Il fratello Neville inizia a leggere 1a Corinti 15:29 -Ed.):
Altrimenti, che faranno quelli che son battezzati per i morti?...(Parte non incisa del nastro - Ed.)

318- Lo Spirito Santo può venire proprio ora mentre noi stiamo parlando. Lo Spirito Santo è un dono di Dio. Vedete? Questo è un dono di Dio, potrebbe venire mentre stiamo parlando. E io vi dico, quando... se la gente avesse appreso bene... Alcuni di voi persone attempate di qui, permettete che vi dica qualcosa. Voi persone “d’una certa età”, lo Spirito era proprio qui perché Lo si ricevesse, e quando essi salgono fuori dall’acqua ricevettero lo Spirito Santo. Questo è vero.

319- Se voi solo... Pastori, insegnate alle vostre pecore, portatele qui nella Bibbia. Allontanatevi da quel vecchio libro di testo d’una chiesa e venite giù qui nella Bibbia dove Dio parlava, e voi non avrete quei guai.

320- Sì, imponendo le mani è (il modo ) in cui possiamo ricevere lo Spirito Santo, tramite l’imposizione delle mani d’una persona unta.

24a (48) FRATELLO BILL, È... È FUORI DALL’ORDINE CHE QUALCUNO SI ALZI E DIA MESSAGGI IN LINGUE MENTRE IL PREDICATORE STA ANNUNCIANDO LA PAROLA?

Questa persona ha qui tre domande, e l’altra è:

25a (49) È PURE FUORI DALL’ORDINE DI FARE COSÌ QUANDO VIENE FATTA LA CHIAMATA ALL’ALTARE?

Terza, la terza:

26a (50) È PURE FUORI DALL’... È FUORI DALL’ORDINE CHE QUALCUNO S’ALZI IN CHIESA E RIMPROVERI UN MINISTRO E CHI STA DIETRO IL SACRO PULPITO PER QUALCOSA CHE LUI HA DETTO O FATTO DURANTE IL SERVIZIO? TUTTE QUESTE COSE SONO STATE FATTE AL TABERNACOLO DIVERSE VOLTE.

321- Ora, fatemi fare questa proprio velocemente ora, questa ora riguarda la chiesa. Io... Ora, a voi estranei nelle nostre porte, devo dare ora alla chiesa una piccola battitura così voi in un certo qual modo tenetevi in disparte solo per un minuto, se volete.

322- Figliuoli miei, sentite! Quei doni sono meravigliosi. Nessuno sa quanto io vi apprezzo,e vi amo con amore devoto. Ma quei doni possono essere un danno per voi se non li usate nel posto giusto.

323- Guardate oggi la gente, fuori sul campo bravi uomini pregano per i malati e impongono di pagare denaro per ciò. Questo è sbagliato. Se un uomo ha fede per la guarigione e prega per i malati, dovrebbe essere abbastanza gentiluomo da pregare per la gente senza denaro. Grazie a Dio! Fratello, io voglio dire questo non per me stesso ma per la gloria di Dio, non una volta ho mai preso denaro dalla gente o cose simili, e rifiutai letteralmente 1 milione, 5 milioni di dollari in un’offerta. E voi lo sapete. Stava proprio qui sulla carta. Vedete? È vero. Non è per... quando fate questo là voi perderete la vostra fede con Dio.

324- Ora, voi gente che parlate in lingue e avete doni di lingue, Dio vi benedica. In questo Tabernacolo voi avete bisogno. Io vi voglio qui. Ma, ora, la cosa è nell’ordine, non fatelo mai mentre il predicatore sta predicando. Se lo fate, siete fuori dall’ordine. Vedete? Non dovete farlo. Perché la Bibbia dice: “Lo spirito dei profeti è soggetto al profeta”. E quando un uomo sta predicando, egli ha la platea, lui ha l’uditorio, lo Spirito Santo parlerà attraverso di lui. Ma quando egli ha finito, allora è il tempo per il messaggio, vedete. Perciò non uscite fuori ordine; se lo fate, allora interrompete e contristate lo Spirito Santo con il messaggio che si sta esprimendo.

325- Qui non molto tempo fa, mi trovavo in una riunione quassù da qualche parte in Washington, molte migliaia di persone stavano sedute là. E il mio amministratore che è un vero commentatore della Bibbia, stava parlando là sulla guarigione divina, unto, lo Spirito Santo stava parlando. Una signora si alzò e comincia a parlare in lingue, e lui aspettò solo un momento, poi ricominciò. Lo Spirito Santo comincia... (era) contrastato, potevate vederlo tra la gente. Egli ricominciò a parlare, e lei si alzò; e lui disse: “Sorella, siediti, nel nome del Signore!”. Disse: “Tu sei fuori dall’ordine”. E i ministri la portarono laggiù e glielo fecero sapere.

326- Ora, quel che accade (è) che quei doni sono nel mondo, sono ora nella chiesa. I doni sono nella chiesa ma i poveri figlioletti prendono quei doni e non hanno l’insegnamento per sapere come controllarli. Se voi li controllaste male, fareste più danno che bene. Vedete?

327- Proprio come un uomo che esce, prega per i malati e qualcuno viene guarito, (gli) dice: “Ora, per questo tu dovresti darmi un migliaio di dollari”. Ora, lui ha fatto più danno che bene. (Sarebbe) stato meglio se l’uomo (fosse) andato avanti e (fosse) morto invece di portare un tale vituperio sulla causa di Cristo.

328- Ora, quando tu... Quando il pastore o l’evangelista, o chiunque sia, sta predicando, statevi zitti. Paolo disse di farlo, vedete. Ora, e poi lui disse: “Voi potete parlare tutti, uno per uno”. Questo è abbastanza vero. Ed egli disse: “Io vorrei che tutti voi parlaste in lingue. Questo è bene”.

329- Ma tu non puoi parlare in lingue se non hai il dono di lingue. E senza affatto alcun dubbio che ci sono molti doni in questa chiesa adesso. Ci sono molti doni quassù nella chiesa metodista, ce ne sono molti quassù nella chiesa battista, se fosse solo predicato così il dono potrebbe andare a operare.

330- Come... Se metti del seme nel terreno e non lo coltivi, che cosa avverrà? Vedete? Esso giacerà là nell’arida polvere, e marcirà, non farà alcun bene. Questi doni sono stati fin dal principio nella chiesa, ma solo ora l’acqua comincia a cadere, la pioggia pentecostale, per abbeverarlo e farne spuntare il frutto. Ora, usatelo nel posto giusto.

331- Ora, dice, bene, credo vi era là la prossima domanda, la persona ha domandato, (ha) detto:

QUANDO LA... QUANDO FARAI LA CHIAMATA ALL’ALTARE?

332- No, non ci penserei dunque. Se avete notato, e (avete) preso Corinti e letto, ci sono alcuni di voi qui, se avete doni del parlare in lingue, allora fate attenzione. Nella Bibbia, quando essi avevano... dopo che il servizio era finito, e la benedizione di Dio scende sull’assemblea, allora essi cominciano a parlare, poi iniziano a magnificare Dio. E, ogni volta, era un messaggio diretto a qualcuno. Non... Dovete fare attenzione a questo ora. Vedete? Non si tratta solo di qualcosa di carnale. Sarà un messaggio per qualcuno, perché qualcuno faccia qualcosa, o qualcosa per edificare la chiesa. Sarà qualcosa per glorificare la chiesa.

333- Ed ecco dove la gente pentecostale ha portato vituperio al proprio nome. Potete menzionare lo stesso nome ‘pentecoste’ (o pentecostale) e la gente se ne andrà proprio via e dirà: “Assurdo!” perché hanno visto molto comportamento (sbagliato), alle quali persone che sono sincere non è stato dato però insegnamento.

334- Paolo disse: “Quando vado laggiù alla chiesa pentecostale”, disse: “la metterò in ordine”. Essa deve stare in ordine, e tutto deve essere fatto in modo ordinato, proprio come lo Spirito ordinò. Così egli disse: “Ora, se (si) entra, e tutti voi cominciate a parlare in lingue, e l’ignorante entra, dirà: ‘Ebbene, non siete voi tutti matti?’ e se ne andava via”.

335- Questo è proprio quello che fa la chiesa pentecostale. Egli disse: “Ora”, e disse: “se uno di voi profetizza e rivela i segreti di qualcosa, uno di voi sia (o:è) un profeta”, in altre parole, lui disse: “allora non cadranno le persone e diranno: ‘Dio è con voi?’”

336- Ebbene, come potrei negare il dono del parlare in lingue quando dovrei negare il dono di profezia, dovrei negare questi altri doni? Ora, la maggior parte delle chiese, la grandi chiese, la nazarena, i pellegrini della santità e così via, pensano che se un uomo parla in lingue è un diavolo. Questa è bestemmia contro lo Spirito Santo, per la quale non c’è alcun perdono. Questo è ciò che i giudei fecero, si fecero beffa delle persone con lo Spirito Santo, e furono condannati e perduti per questo. Giusto! Non disse Gesù: “Se dite una parola contro lo Spirito Santo non vi sarà mai perdonato in questo mondo né nel mondo a venire?”. Perciò state attenti! Se non Lo capite, state zitti.

337- E voi gente che avete lo Spirito Santo e siete chiamati negli uffici, insegnanti (o dottori)... Ora, potreste immaginare... ecco che qui ci sono io che cerco d’insegnare, e qui accanto a me salta su un uomo e comincia a insegnare proprio nello stesso tempo, un altro uomo stando (in piedi) qui canta un cantico di giubileo? Ebbene, che confusione!

338- Ebbene, questo è il modo che c’è in merito al parlare in lingue. Lasciate che venga nell’ordine, proprio come lo Spirito lo darà, potete parlare in lingue.

339- Ora tu dici: “Ebbene, fratello Branham, non posso evitarlo”.

340- O sì che lo puoi! Paolo disse che potresti, disse: “Se c’è uno in mezzo a voi, che parla in lingue e non c’è nessun interprete, si stia zitto”. Non importa quanto vuole parlare, stia zitto. Quello è un dono, fratello. Dico (a) Dio di farmi avere un risveglio qui uno di questi giorni così possiamo approfondire queste cose per voi, vedete, dove voi potete vedere che è un dono, e quel dono vuole operare tutto il tempo. Vedete? Ma voi dovete avere qui la sapienza dello Spirito Santo per sapere quando e come operare quel dono. E quel...

341- Tu dici: “Ebbene, gloria a Dio, la Bibbia dice che quando lo Spirito Santo è venuto voi non avete bisogno di nessun insegnante, Lui stesso è l’insegnante”. Oh, fratello! Come puoi essere così debole dalla lettura della Scritt...? Perché lo Spirito Santo stabilì insegnanti (o dottori) nella chiesa, allora?

342- Dici: “Io non devo avere nessuno che mi insegni, mi insegna lo Spirito Santo”. Lui lo fa tramite un insegnante. Egli stabilì insegnanti nella chiesa.

343- Egli disse: “Sono tutti insegnanti (o dottori)? Sono tutti apostoli? hanno tutti doni di guarigioni?”. Lo Spirito Santo stabilì queste cose nella chiesa, e Lui li opera tutti, e ognuno di essi opera in modo ordinato.

344- Ora, è proprio come il mio piede; uno di essi dice: “Io andrò in questa direzione”, l’altro dice: “Io andrò indietro in questa direzione”. Ora, che farete? La mano dice: “Io me ne andrò in alto”, e l’altra se ne va intorno in questa direzione. (In) che tipo di condizione il corpo si addentrerà? Vedete?

345- Ma, ora, se la mente qui dice, (cosa?): “Venite avanti tutti e due. Mano, tu vai con loro. Testa, tu stai diritta. Braccia, fate lo stesso”, ogni cosa cammini nell’armonia. Ora, quando io vado là, non ho adoperato le mie braccia. Ora, i piedi hanno fatto il loro dovere, il pastore attraverso il predicare; ora, braccia, fate il vostro dovere. Vedete? Vedete cosa voglio dire?

346- Ebbene, e se le braccia stessero stendendosi così: “Oh, dov’è? dov’è?”. E tu continui a stenderle, vedi, tu non sei ancora là. Vedi? Stai fermo, braccio. Fra poco sarà tempo perché tu sia usato, aspetta finché arrivi là. Vedete quel che voglio dire? Quello è il dono, quello è il dono dello Spirito all’opera.

347- Io amo il Signore, voi no? Amen. Sentite, so una cosa che posso dire per voi, voi avete certo pazienza; (sono) le dieci e venti. Ora, amici, guardate qui così ora. Io... Queste sono al meglio della mia conoscenza. Devo sbrigarmi attraverso un gran mucchio di esse così. Se io... Se tu non sei d’accordo con questo, non litigare con me. Tu sei mio fratello, vedi. Io ti amo, e dico queste cose solo perché ciò è nel mio cuore. Questo è quel che io credo e quello è il modo in cui lo spiego, ed è il modo in cui lo porto, Esso è dalla Bibbia.

348- Ora, se tu dici: “Fratello Branham, io non credo proprio in quel modo”. Sarà perfettamente tutto a posto, vedi. Noi non penseremo mai a nessuna differenza, andremo semplicemente avanti come fratelli e amici.

349- E se tu dici: “Ebbene, io credo che se appartengo alla chiesa metodista o (alla) chiesa battista, sarò salvato lo stesso”. D’accordo, fratello, è perfettamente a posto. Io ti chiamo lo stesso “mio fratello”, perché tu credi Gesù Cristo. Vedi? Proprio così. Quindi noi saremo fratelli e amici proprio lo stesso.

350- Ma io sto solo deponendo per questa chiesa, qui in questi pochi giorni, la Dottrina su cui questa chiesa sta (o si regge.) Vedete? È per questo che la chiesa sta! E se qui c’è un diacono che non crede nel battesimo nel nome di Gesù Cristo, e il battesimo dello Spirito Santo, o che i doni dello Spirito sono manifesti, quel diacono, proprio qui mentre sto qui (in piedi), non merita di stare nella chiesa finché non si mette in ordine. Questo è esattamente vero. E il consiglio dovrebbe vederlo. Esattamente! Questa chiesa non è controllata dai diaconi; questa chiesa è controllata dalla Bibbia e (dal)lo Spirito Santo solo. Sissignore. Ora, noi crediamo perciò che quelle cose sono la Dottrina di questa chiesa.

351- Noi non abbiamo affatto nessuna condizione di membri (o di soci). Nessuno qui è un membro, ma chiunque viene è un membro, perché noi crediamo che siamo tutti membri di un Corpo tramite il battesimo dello Spirito Santo.

352- E ti obblighiamo, mio caro fratello Cristiano o sorella, a essere battezzato nel nome di Gesù Cristo e (a) ricevere lo Spirito Santo. Se hai già ricevuto lo Spirito Santo, dopo che sei stato battezzato nel nome del Padre, Figliuolo, Spirito Santo, Dio ti benedica! Tu dici: “Fratello Branham, che cosa dovrei fare in proposito?”. (Al)la domanda è stato risposto. Io posso solo dire come disse Paolo: devi essere ribattezzato!

353- Ora, guardate qui, Atti... Lasciate che vi legga questo: Galati 1:9. Segnatevelo, voi che lo scrivete. Paolo disse... Questo stesso uomo che disse questo, insegnò questo detto. Voi credete questo ora? È giusto questo? Paolo aveva riferito loro che dovevano essere ribattezzati ancora nel nome di Gesù Cristo. E Paolo disse: “Se un angelo dal cielo..”. Galati 1:8: “Se un angelo dal cielo vi insegnasse qualcos’altro oltre a Questo, lasciate che per voi sia maledetto”. Se è un arcivescovo, se un papa, se è un ministro (o predicatore), se è un profeta, se è un reverendo, se è un angelo dal cielo, o chiunque può essere, egli disse: “Se loro insegnano qualcos’altro oltre a Questo, lasciate che per voi sia maledetto!”. È esatto questo? Ed egli lo ripeté ancora. Egli dice: “Come ho detto, così dico ancora: Se insegnano qualcos’altro oltre a Questo, sia maledetto!”. È esatto questo?

354- Perciò il Signore vi benedica. Io l’ho letto dalla Parola, e voi prendete la vostra decisione.

355- Ora, quanti amano quel buon vecchio cantico:

La mia fede guarda a Te,
Tu Agnello del Calvario,
Salvatore divino;
ascoltami ora mentre io prego,
togli via tutta la mia colpa,
e lascia che da questo giorno
io sia interamente Tuo!

356- Voglio chiedervi qualcosa, (a) voi in questa chiesa. Come un uomo morente che predica a uomo morente, consapevole che questo può essere l’ultimo sermone che io mai predico, e io cerco di predicare ogni sermone che faccio come fosse il mio ultimo, come un uomo morente a uomo morente. Ora io vi domando, fratelli miei e miei concittadini di questa comunità e contrada, sentite voi realmente che avete bisogno di camminare più vicino a Dio dopo questi servizi? Dio vi benedica! Io vi parlo come vostro fratello, la mia preghiera sincera è per voi, affinché accetterete questo cammino più vicino a Dio.

357- E possa, nel giorno del Giudizio, quando queste sere in cui ho predicato, sarà messo in funzione come un gran registratore in quel giorno, e la mia voce verrà fuori, e io dovrò stare là e rendere conto, perché le mie parole o mi benediranno oppure mi condanneranno in quel giorno. E queste sono state le mie parole perché gli ultimi venti strani anni, come un ragazzetto di circa venti anni, predicando il Vangelo, e ora ne ho 45. E non L’ho mai cambiato d’un po’, perché non ho potuto cambiarLo fintanto che la Bibbia resta in quel modo.

358- Io L’ho radicato in vescovi e tutto il resto, e non ho mai visto ancora uno che potrebbe parlare contrario a Essa, in accordo alla Parola. Essi dicono... Ebbene, ora, io... Questo prete qui pochi giorni fa, disse “Reverendo Branham, noi non prendiamo la Bibbia, per noi si tratta della chiesa”. Perciò non potete discutere con quell’uomo. Ma se vi baserete sulla Bibbia, questo è diverso. Vedete?

359- Io prego che Dio... Ognuno dei miei amici cattolici qui, e ognuno dei miei amici protestanti, e anche... Essi non sono più... Se un... Io semplicemente amo ognuno di voi. Dio sa se questo è vero oppure no. Guardate nella fila di preghiera, quando il cieco... il cieco e lo storpio, Essa non dice (il) “cattolico”.

360- Qui sta un uomo proprio qui sul pal... proprio qui, un cattolico,che moriva divorato dal cancro; “venne” a casa mia, e lo Spirito Santo “venne” su di lui, (e) lo guarì di quel cancro. Egli non mi disse mai se era cattolico oppure no; non gli ho mai detto una parola. Lui “venne” e fu battezzato nel nome di Gesù Cristo e ricevette lo Spirito Santo. Là siede l’uomo proprio là, un uomo d’affari in Louisville...?...

361- Egli non domanda se tu sei un cattolico oppure no, si tratta se nel tuo cuore hai fame di Dio. “Benedetti (o beati) sono quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati”. È esatto questo? Amen. Il Signore vi benedica.

362- Quanti conoscono questo buon vecchio cantico Benedetto sia il legame che unisce? Quante persone qui (sono) sopra i 40 anni, alzate le vostre mani con me e dite: “Io ricordo il vecchio cantico da 40 anni Benedetto sia il legame che unisce?

Benedetto sia il legame che unisce
i nostri cuori nell’amore Cristiano;
l’associazione di menti affini
(è) come dall’alto.

363- Non vi piacciono quei vecchi cantici? Sentite, voglio dire questo, se avessimo più di quei vecchi cantici invece di tanto di questo comportamento (brutto)che abbiamo, credo che la chiesa sarebbe migliore. A me piacciono quei buoni vecchi cantici che erano scritti dallo Spirito Santo, quelli antichi.

364- Sono solito ricordare un vecchio uomo di colore, che aveva l’abitudine di sedersi dietro la casa, laggiù nelle montagne del Kentucky. Quando si stancava, si sedeva su quel vecchio ceppo e batteva le sue mani sul ceppo. Mi rammento lui proprio come pure... Egli aveva un piccolo cerchio di capelli bianchi intorno alla sua testa. Cantava quel vecchio cantico, un vecchio cantico:

Io risorgerò e andrò a Gesù,
Egli mi prenderà fra le Sue braccia;
nelle braccia del mio caro Salvatore,
oh, ci sono diecimila cose affascinanti.

365- Non (c’è) molta melodia in esso. Quanti hanno mai sentito quel vecchio cantico? Oh! va bene. Sentite... (Parte del nastro non incisa -Ed.)